bozza il fantagiornalino 21x29,7 giugno 2018 · dell’educazione alla convivenza civile, in...

8
il F A N T A GIORNALINO Giugno 2018 1 LA LEGALIT Á SCUOLA cresce sui banchi di EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ L’educazione alla legalità, come tutte le educazioni (alle differenze, alla pace, ambientale …), è una prospettiva formativa interdisciplinare e integrata volta ad indurre gli studenti a sostenere e promuovere una convivenza civile attraverso i “saperi della legalità” che comprendono il livello della conoscenza, dell’etica e del confronto attivo con il contesto sociale nel quale i ragazzi si muovono, a partire dal contesto scolastico. L’Arma dei Carabinieri, nella persona del Maresciallo Franco Raffa, Comandante della Stazione Carabinieri di Villalvernia, in continuità con le consuete iniziative in favore della scuola primaria “Felice Bogliolo” anche quest’anno ha realizzato il Progetto Legalità per l’anno scolastico in corso. Sono stati organizzati Incontri e visite presso la Stazione Carabinieri. In tali occasioni agli alunni sono state spiegate le funzioni dell’Arma nelle comunità e l’importanza della diffusione della cultura della legalità, dell’educazione alla convivenza civile, in termini di cittadinanza attiva e responsabile. Gli alunni delle classi quarta e quinta hanno partecipato con entusiasmo agli incontri organizzati, manifestando grande interesse. Ringraziamo il Comandante e tutti i militari della locale Stazione dei Carabinieri di Villalvernia.

Upload: doannhan

Post on 15-Feb-2019

214 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

il FANTAGIORNALINO

Giugno 2018

1

LA

LEGALITÁSCUOLA

cresce sui banchi di

EDUCAZIONEALLA LEGALITÀ

L’educazione alla legalità, come tutte le educazioni (alle differenze, alla pace, ambientale …), è una prospettiva formativa interdisciplinare e integrata volta ad indurre gli studenti a sostenere e promuovere una convivenza civile attraverso i “saperi della legalità”  che comprendono il livello della conoscenza, dell’etica e del confronto attivo con il contesto sociale nel quale i ragazzi si muovono, a partire dal contesto scolastico.

L’Arma dei Carabinieri, nella persona del Maresciallo Franco Raffa, Comandante della Stazione Carabinieri di Villalvernia, in continuità con le consuete iniziative in favore della scuola primaria “Felice Bogliolo” anche quest’anno ha realizzato il Progetto Legalità per l’anno scolastico in corso. Sono stati organizzati Incontri e visite presso la Stazione Carabinieri. In tali occasioni agli alunni sono state spiegate le funzioni dell’Arma nelle comunità e l’importanza della diffusione della cultura della legalità, dell’educazione alla convivenza civile, in termini di cittadinanza attiva e responsabile.

Gli alunni delle classi quarta e quinta hanno partecipato con entusiasmo agli incontri organizzati, manifestando grande interesse.

Ringraziamo il Comandante e tutti i militari della locale Stazione dei Carabinieri di Villalvernia.

2

Le letteredei bambini

VILLALVERNIA (AL) 14/02/18

Cara maestra Nadia le voglio tanto bene. Lei per me é una persona speciale. Un grande bacio voglio donarle insieme a un sorriso grande come il mare. Mi creda, non tutte le maestre riescono ad essere come lei! Lei riesce a farci capire quando e il momento di scherzare e quando é il momento di lavorare. Adesso però vorrei chiederle scusa per tutte le volte che l’ho fatta arrabbiare! Io vorrei essere come lei. Quando si arrabbia con me, dopo 5 minuti torna sorridente come sempre. Tanti baci e abbracci !!!Alexandra

VILLALVERNIA 5 MARZO 2018

Egregio Signor Sindaco, Le scrivo per dirle che, camminando per le strade del paese con la mamma, ho notato, nonostante la presenza del dissuasore di velocità VELO OK, vicino alla mia scuola, molte macchine che vanno a velocità sostenuta.Inoltre sui marciapiedi ci sono spesso escrementi di cani, lasciati lì da padroni poco educati che non puliscono.Al Broglio ci sono molti giochi rotti e quindi inutilizzabili e in alcune vie del paese è poco sicuro camminare, a causa della scarsa illuminazione.Per fortuna non ho mai notato la presenza di rifiuti lasciati per le strade e questa è una cosa molto positiva per il mio paese.Le chiedo gentilmente se può intervenire per risolvere questi piccoli problemi che ho portato alla sua cortese attenzione…Sicura di un suo aiuto, la saluto con affetto. Matilde.

Cara Sandra, come stai?Vorrei raccontarti di un avvenimento successo poco tempo fa a casa mia.Come sai io ho un gatto e un cane; stavo portando delle crocchette al cane, che era in cortile, quando il gatto uscì con me e appena il cane lo vide si mise ad abbaiare. Per fortuna era dentro al cortile e poteva solo abbaiare, ma appena aprii il cancello mi scappò e corse verso il gatto!Iniziarono ad azzuffarsi ma, ad un certo punto, il gatto scappò e salì sopra a un albero. Il cane iniziò ad abbaiare sotto l’albero.Io intanto ero sconvolta e li guardavo con gli occhi aperti e la bocca spalancata.Alla fine si è risolto tutto per il meglio: abbiamo recuperato cane e gatto.Non ti immagini che spavento mi sono presa quel giorno!Ti mando baci e abbracci. Ciao

La tua cara amica Alma

P.S.: Scrivimi se anche tu hai avuto dellestrane esperienzea casa tua.

CARO DIARIO

Oggi ti voglio scrivere per raccontarti un fatto abbastanza strano. Ieri io, Stefano, Alessandro, Alberto, Lorenzo e Simone siamo andati a fare un giro in bicicletta. Dopo circa due chilometri abbiamo visto con la coda dell’occhio una vecchia casa abbandonata, piena di edera e con la maggior parte dell’intonaco sgretolato. Presi dalla curiosità ci siamo fiondati in quell’edificio. Dopo una breve ispezione in salotto e nel corridoio siamo arrivati in cucina, anche quella era distrutta come il resto della casa. Poi siamo entrati nel bagno che era pieno di vetri rotti e di scartoffie. Ad un tratto Alberto è scappato fuori dicendo di aver visto una creatura mitologica greca. Noi abbiamo proseguito l’ispezione fino a tardo pomeriggio. Alla fine, presi dal panico per il buio, siamo tornati a casa e abbiamo raccontato tutto l’accaduto ai nostri genitori.Questa esperienza è stata molto bella, malgrado il taglietto che mi sono fatto sul calcagno.Filippo

PADERNA 11/02/18

Caro nonno,volevo dirti che sabato pomeriggio verrò a trovarti, così andremo a fare una bella passeggiata nel campo.

Un abbraccioe un saluto daSimone

P.S. Un bacio alla nonna.

Collepasso, 25 luglio 2016

Caro Stefano, qui mi sto divertendo molto. Quest’anno, con la mia famiglia, sono in Salento e ci sono un sacco di posti belli da visitare; ieri, per esempio, siamo andati alla “Baia Verde” di Gallipoli, dove c’è un mare cristallino e in spiaggia ci sono un sacco di divertimenti.Alla sera, invece, siamo andati a visitare una splendida cittadina dalle caratteristiche greche: Otranto.Domani andremo a visitare la grotta della “Zinzulusa” dove ci sono stalattiti e stalagmiti.Anche tu sei in vacanza? Rispondimi presto.Baci e abbracci dal tuo amico Pisqui.

Alessandro

LETTERA AL SINDACOVillalvernia, 13 febbraio 2018

Egregio Signor Sindaco,le scrivo perché vorrei trasmetterle la mia preoccupazione per il Torrente Scrivia .Qualche settimana fa sono andato al torrente con i miei amici e abbiamo visto molti rifiuti lungo la strada che lo costeggia, ma anche nel letto del torrente stesso.Abbiamo visto: barili, taniche di plastica, stracci, mobili, porte e un materasso, tantissime bottiglie di plastica e di vetro.Le chiedo se si potesse organizzare una pulizia, coinvolgendo tutti gli abitanti di Villalvernia perché i rifiuti inquinano l'ambiente.La ringrazio se potrà realizzare la mia proposta.Cordiali saluti. Alberto Pittaluga

15 maggio 2017

Caro diario,oggi mi sono divertito tanto perché siamo stati al parco divertimenti di Mirabilandia.Io ed Elena, ieri sera, eravamo ansiosi di entrare. Mia sorella ci ha svegliato alle 7.30, molto strano, perché, di solito, dorme fino a mezzogiorno. Dopo aver preso i biglietti abbiamo fatto subito ino scivolo con i gommoni: io sono andato con mia sorella e papà e mamma sono andati assieme. Dopo aver mangiato siamo andati sulla mia giostra preferita: ti siedi su un vagonetto da miniera e fai un percorso vertiginoso. Purtroppo non siamo riusciti a girare molte giostre, per fortuna ci andremo anche domani. Adesso ti devo salutare, mangeremo e dopo andremo a vedere uno spettacolo per festeggiare i 25 anni di Mirabilandia.

Ciao Stefano

Carissima zia Carla,ti scrivo questa lettera per sapere come state tu e mio cugino Lorenzo.Tu abiti nella capitale d’Italia, Roma, che purtroppo è molto distante da Villalvernia, per questo non è possibile vederci presto.Sono certo che per le festività pasquali ci verrai a trovare e ti fermerai qualche giorno con noi.Io sono molto occupato con lo studio e con i miei amici. Leonardo ha iniziato a frequentare la scuola materna, i nonni stanno tutti molto bene.Ora ti saluto, baci e abbracci.

P.S. Ti aspetto.Lorenzo

Torrente ScriviaIl

3

Festa dellamamma

Gita a Milano

4

INTERVISTA ALSINDACO

VISITA alleVALLI UNITE

5

SPORTdi

CLASSE

6

7

LO SPORT DI CLASSE È IL PROGETTO PROMOSSO E REALIZZATO DALMINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCAE DAL COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO PER DIFFONDERE

L’EDUCAZIONE FISICA E L’ATTIVITÀ MOTORIANELLA SCUOLA PRIMARIA COINVOLGENDO:

• ALUNNI • INSEGNANTI • DIRIGENTI SCOLASTICI • FAMIGLIE

GLI OBIETTIVI:

FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DEL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI SCUOLE PRIMARIE

• COINVOLGERE GLI ALUNNI DELLE CLASSI IV E V• INCENTIVARE L’INTRODUZIONE E L’ADOZIONE DI 2 ORE SETTIMANALI DI

EDUCAZIONE FISICA NEL PIANO ORARIO• PROMUOVERE I VALORI EDUCATIVI DELLO SPORT COME MEZZO DI

CRESCITA E DI ESPRESSIONE INDIVIDUZLE E COLLETTIVA

GIOCHI

GIOVEDÌ 07 GIUGNO 2018

presso il Salone Comunale Palestra

NOI E LA MUSICA

ore 20.00

Spettacolo di Fine Anno ScolasticoScuola Primaria Felice Bogliolo • Villalvernia

8