carta dei valori sport e marginalità

10
r ~~ lo Carta dei valori SPORT ' e MARGINALITA la Carla dei Valori vincenl1. a dalla Commissione "Sport e marginalità" del

Upload: ricaduta

Post on 14-Jun-2015

385 views

Category:

Education


2 download

TRANSCRIPT

Page 1: Carta dei valori sport e marginalità

r

~~

lo

Carta dei valori

SPORT 'e MARGINALITA

la Carla dei Valori vincenl1.

a dalla Commissione "Sport e marginalità" del

Page 2: Carta dei valori sport e marginalità

a due concettieducativo ma è anche

ione.dello viene intesa come la

ire fuori" e proprierinforzare le risorse personali a dìsposizione di

e a stimolare e potenziare l'efficacia personale, intesaraggiungere così lo

autostima.

petto è lo sviluppo della capacità diioni, di accettare e comprendere i limiti gestire

lo "stare condivisione delle

lo sport mezzo e strumentoancor per

meno occasioni

Page 3: Carta dei valori sport e marginalità

~~UDII~~GIOMENTALEI componenti del gruppo "Sport e disagio mentale" si occupano delprocesso di ri-socializzazione della persona con disagio mentale, tramiteilpotente strumento dello sport.Lo sport è elemento fondante dell'educazione motoria, secondo unconcetto di corpo che è aperto all'insieme multiforme e variegato dipossibilità esperienziali, in cui sono forti le interazioni tra attività motoria,corporeità e apprendimento.Le attività sportive proposte, che spaziano dal calcio al calcetto alle artimarziali, hanno da sempre costituito un mezzo privilegiato nell'educazioneall'impegno e al senso di responsabilità e di condivisione.Divenire consapevoli del proprio corpo significa diventare consapevolianche del corpo degli altri: da ciò ne consegue una presa di coscienza dellimite delle proprie azioni e dei propri comportamenti nello spazio e tra lepersone ma anche la consapevolezza di una serie di valori originali neiquali si può riconoscere la propria identità personale, culturale e sociale.I progetti scaturiti dal lavoro della commissione sottolineano la grandeimportanza che può avere lo sport come attività che interviene in manieraefficace rispetto all'inclusione sociale, all'uscita dalla marginalità, alrecupero di situazioni di dévianza.

Page 4: Carta dei valori sport e marginalità

'"..

"'"

I..~II!!il

!

iI

ji.

Page 5: Carta dei valori sport e marginalità

COMMISSIONESPORTEMARGI

"-LITA

Centro Sportivo Italiano - Comitato provinciale di Roma

La Commissione Sport e Marginalità è attiva dal settembre 2008 e nasceda un sentimento e un impulso del CSI di intervenire in un'areaparticolarmente sensibile come quella dello sport per gli emarginati, conl'intenzione di attivare un Centro di riferimento per fornire il sostegno ai

progetti presentati, pianificando strategie comuni per la ricerca di sostegnieconomici e individuando strutture operative in varie zone di Roma. LaCommissione è composta da persone che provengono da ambiti divIsi, il

che assicura un lavoro coerente da più punti di vista. La Commissione' no

dei primi esempi in Italia di come l'attenzione verso la ma~lità pistituzionalizzarsi in maniera operativa, con ricerche e a

mirate all'integrazione, la socializzazione e la psico-educazionanche di realizzare i sogni di atleti e operatori di Asett~d""

L'opera della Commissione è ispirata da .ricoloro che, spesso, sono messi in seprofessionisti. Perché tutti insieme si puè

Page 6: Carta dei valori sport e marginalità
Page 7: Carta dei valori sport e marginalità

LCODICEETICO JLoSportè lavoraresu sestessipermigliorarsisempredi più.LoSportdiventagiocoquandoci si diverteinsiemeadaltri Protagonisti.Lo Sport, il giocoe il divertimentosono il tramite principalecon cui sviluppareepraticarel'IntegrazioneSociale, la Solidarietà e la Condivisionecon ciò che è .diversodanoi, l'Amoreed il Rispettoper il prossimoe l'Ambientecheci circonda. E

~LoSportci fa crescereattraversopraticheeducativee azionidi solidarietàconcretaintegrabili fra loro, volte anche alla Prevenzione e alla Cura Sociale, alla.Riabilitazione Fisica e Psicologica, allo sviluppo della Sensibilità Emotiva rindividualee collettiva, e al rafforzamentodel carattereal fine di un'adeguata (preparazioneallavita.Lo Sportha il compitodi comunicaree divulgarei valori umanietici con lo scopo.

. principaledi formare i giovani alla Cultura del soggetto collettivo, capacedi ~ConfrontoeAmichevolezza,di InnovazioneediRispetto. i

(

Colorocheadempionoai principifondantidelloSporthannoil compitodi mostrarsi (coerentie-daesempiointuttele pratichedi vitaquotidianae collettiva'ila-scuela;-iltrtlavoro;cosìcomecolorocheoperanonelmondodelloSporte aderisconoa questiprincipihannoil compitodi intraprenderein pienasinergiaazionichevolganoal .raggiungimentodellaCittadinanzaSociale.ColorocheoperanonelmondodelloSportcomeleAssociazioniSportivehannoilcompitodi essereportatricidi valori,di esperienza,di solidarietàe di praticadisussidiarietà,all'internodi ogni luogoove si viva la collettività,sianoquestestrutturesportive,scuole,oratori,CentriAnzianio sempliciluoghidi aggregazione,in considerazionee nel rispettodellediversecondizionie radiciculturalie/ocredenzereligiose.

Page 8: Carta dei valori sport e marginalità

"

lFINALITATif;

.1. CostruireCentriSportivicheevidenzinola propriamissionedi Coinvolgimento

- socialerappresentandounsegnotangibiled'integrazioneedifraternità.

2. Formareunanuovagenerazionedi dirigentisportiviperl'integrazione,a paritàdigenere,dituttelerealtàsociali.

ileeI:~

.3.Attivarecentridiriferimentoindividuandostruttureoperative- scuole,parrocchie,spazipubblici- invariezonedi Romaeprovincia.

4. Sostenere,miglioraree arricchirerealtàgià esistenticon questefinalitàeindividuarnealtrepossibiliproponendopercorsiformativiinaccordoconlapresenteCarta.

.~i

.

5. Crearegiornatetematicheedeventisportivipercomunicareepromuoverei valoridi questaCarta,ancheattraversomanifestazioni,torneie campionatiinterterritorialienazionali.

\rrfl

.AI!!IIIi!IIIo. --!

Page 9: Carta dei valori sport e marginalità

LMETODOLo sportpuò contribuireallo sviluppopersonalee psicofisicodi ogni individuocomeessereunicoepartedeltutto:

.Incoraggiandostili di vita salutari- lo sportinsegnaa rispettareil propriocorpoe a lavorareperla propriasalutementaleefisica,e promuoveesempipositivichepossanoessereseguitidatutti.

. Offrendounmodopositivodi spendereil tempolibero- lo sportoffreunbuonmodoperimpiegarepositivamentele energieedesseresestessiin ambientisanidovesiscopreil piaceredidivertirsiriscoprendosestessieglialtri.

. IrrompendoneWisolamentosociale- lo sportfornisceuncontestodovesi puòstareinsieme,condividere'il propriotempoe incontrarenuovepersone,mettendolein contattole unecon le altre, indipendentementedal loro cetosociale,le loroorigini,le loro religioni,ecc.,promuovendol'attenzioneall'Altro,portatoredi unadignitàpersonaleintesacomeessereumanocheha valorein sè come"essere

yttRt~~if1o!!"'allo-stesso-tefFlf)f)~ ~~~. .~ ~~. . -

. Favorendoun sensodi identitàpersonale- parteciparealleattivitàsportivepermettedi diventarepiùconsapevolidei propritalenti,delleproprieforzee dellepropriedebolezze.Permetteinoltredi sperimentare,cambiaree superarei propriLimiti.Tutto ciò contribuiscead ampliarei propri orizzonti,a valorizzarsie aconoscersimeglio.

. Sostenendounsensodi partecipazionee/odi appartenenza- lo sportpermettedi condividereesperienzeconaltrepersonesentendosicosìveramentepartedi ungruppoaccrescendounsensodi appartenenzaancheintergenerazionaletradiversefascedi età. Il grupposostienenei momentiin cui da soli nonsi è in gradodifarcela,dàstimolieaiutaamigliorareeastarebene.

Page 10: Carta dei valori sport e marginalità

.Cambiandoil mododipensare:dasingoloa gruppo,daioa noi- losportponeinsituazionidoveè possibilevedere,sentireeprovare,comeleproprieazionihannoeffettosuglialtrie comeleazionideglialtri hannoeffettosusestessi.Questoè unelementoimportantedeiprocessidi socializzazione,poichèinsegnavaloricomeillavorodi squadra,la cooperazione,il rispettodeiruoli.Tuttociòaiutaa diventarepiùresponsabilieda rivolgereleproprieattenzioniancheaglialtri.

.Aiutandoa riconoscere,esprimeree viverele emozioni

.Insegnandoil piacereed il divertimentodi mettersiin gioco- lo sport mostrapraticamentecheimparare,provarenuovecose,incontrarenuovepersoneetrovarsiinsituazioninuovepuòrisultareanchemoltosempliceedivertente.

.Sperimentandolavittoriae lasconfitta- lo sportpuòfornireutili lezionicircalavittoriae la sconfitta:il giocooffre un'opportunitàper avereunaconfermadelpropriomiglioramento,favorendola presadi coscienzachenonesistonofallimentima solo risultati,perchénon sonovittoria o sconfittaa farei evolverema ilPROCESSOconil Qualele otteniamo.Si puòimpararedairisultatinondesideratieusareQuesteconoscenzeedesperienzeperriutilizzarleinfuturo.

. Rinforzandopositivamentevalorispecifici- nonci sonopozionimagichenel"~~ndo dello-sport. Se si vuole raggiungereun ooiettive--eeeorreimpegnarsipef

ottenerlo:lo sportrinforzavaloricomeperseveranza,pazienza,volontàedisciplina.

. Imparandochiaresi pu'regolamentonessunologregoleportanoi,madentistessi;peres

, la Dignità,la Rettitudinee l'Umiltà- attraversoregolela Lealtà:colui che è Lealeha imparatoa rispettareil

QuisireDignità mentoin cuilo rispettaancheQuando!ttersiallaprov efinoal puntodiaverinteriorizzatoleudine.Quand ili il veroavversariononè di fronteaQuindirisp roprioavversariosignificarispettareseoccorrefa dellescelteeperseguirleconcoerenza.

I seguenti membri della Commissionero Raffaeli, Roberto Sgammini, Claudio

nsieri, Marc_Bedetti, ValeriaDiRiso.