concept media centre

15
Ciuccarelli Paolo Brugnoli Gianluca A.A. 2007/2008 Brambilla Stefano - 711243 Chavez Mariana - 724508 Meduri Marco - 708362 CONCEPT Materiali & Tecnologie

Upload: stefanobrambilla

Post on 29-Nov-2014

1.118 views

Category:

Technology


2 download

DESCRIPTION

concept di servizio collaborativo per il Mediacentre della Politeca del Politecnico di MI

TRANSCRIPT

Page 1: Concept Media Centre

Ciuccarelli Paolo Brugnoli Gianluca

A.A. 2007/2008

■ Brambilla Stefano - 711243

■ Chavez Mariana - 724508

■ Meduri Marco - 708362

CONCEPT

Materiali & Tecnologie

Page 2: Concept Media Centre

l DOMANDA I CONTRIBUTI l ATTORI l PERSONAS I UTILIZZO l INTERFACCE I

? ? ? ? ?

Come è possibile creare e soprattutto condividere contributi video attraverso

la POLIteca?

Creando un servizio che punta sulla collaborazione attiva degli utenti (studenti, professori, dipendenti della POLIteca ed esterni), che, quindi, possono usufruire di un’offerta di video ampia e variegata.

L’idea è di creare un archivio di contributi video (di qualità) al quale si può accedere attraverso la rete e/o il Mediacentre.

Page 3: Concept Media Centre

C O N T R I B U T I

Lezioni dei Docenti

Interviste ai Designer

Video realizzati durante corsi e lab.

Opere degli Studenti

Pubblicità

Concorsi

Sfilate di Moda Video Arte

Eventi

Documentari

l DOMANDA I CONTRIBUTI l ATTORI l PERSONAS I UTILIZZO l INTERFACCE I

Page 4: Concept Media Centre

Personale

Lab.Moviedesign

DocentiStudenti

l DOMANDA I CONTRIBUTI l ATTORI l PERSONAS I UTILIZZO l INTERFACCE I

A T T O R I

Page 5: Concept Media Centre

P E R S O N A S

Massimo, chiamato Max dagli amici, è uno studente di Design con indirizzo comunicazione. Sin da quando era alle scuole medie ha sempre avuto una grande passione per i film e i video, tanto che, per il suo diciassettesimo compleanno, i suoi genitori gli hanno regalato una telecamera. Nei vari laboratori che frequenta e che ha frequentato realizza molti video. Alcuni di questi video li ha caricati su Blip.tv per condividerli con gli altri e per farsi conoscere magari da qualche azienda.

Per il laboratorio di sintesi finale del quinto anno deve realizzare una pubblicità per una nota azienda di cosmetici. Prima della realizzazione, Massimo vorrebbe avere una panoramica completa sul mondo delle pubblicità di cosmetici e simili, magari anche qualcosa realizzato da qualche studente degli anni precedenti.Dove potrebbe trovare tutte queste informazioni?

MASSIMO

“... con After Effects riesco a fare di tutto!

l DOMANDA I CONTRIBUTI l ATTORI l PERSONAS I UTILIZZO l INTERFACCE I

Page 6: Concept Media Centre

P E R S O N A S

Caterina, da sempre grande appassionata di moda, è riuscita a convincere i suoi genitori e si è iscritta alla Facoltà di Design indirizzo Moda. Per inseguire il suo sogno di diventare una stilista affermata a livello mondiale, Caterina dovrà impegnarsi molto e seguire da vicino tutto quello che accade nel mondo del fashion. Ha a disposizione la Politeca, dove può trovare ogni tipo di materiale cartaceo, ma le piacerebbe avere a disposizione anche tutte le immagini delle ultime sfilate che si sono svolte nella settimana della Moda Milanese, in modo da rimanere in costante aggiornamento sulle variazioni di stili e sul colore di tendenza. Non possedendo la Tv satellitare, Caterina, non può vedere i canali di moda come Fashion Tv: ci vorrebbe un modo per poter registrare ed archiviare le sfilate più importanti, in modo che queste possano essere messe a disposizione a tutti coloro ai quali interessano.

CATERINA

“Ho visto una borsetta di Chanel bellissima!

l DOMANDA I CONTRIBUTI l ATTORI l PERSONAS I UTILIZZO l INTERFACCE I

Page 7: Concept Media Centre

P E R S O N A S

Vincenzo, per gli amici Vinz, è da 5 anni iscritto alla Facoltà di Design presso il Politecnico di Milano. Grande appassionato di tutto ciò che gira intorno al design, in particolare ama collezionare i pezzi che hanno fatto la storia del Disegno Industriale. Ne possiede moltissimi, dallo spremiagrumi di Philippe Starck sino alla Superleggera di Giò Ponti, alcuni dei quali ormai introvabili.

Ma Vinz non si ferma qui, vuole davvero conoscere per filo e per segno tutto ciò che riguarda i suoi designer preferiti, tanto che, oltre a leggere le riviste, si è ultimamente addentrato nel mondo del web per poter seguire direttamente le interviste dei designer rilasciate ai giornalisti e per seguire i video dedicati ai nuovi progetti. Ma è molto complicato trovare le cose che gli interessano davvero, soprattutto perché sono sparse in maniera disordinata sul web…Che bello sarebbe per lui se avesse un sito dove trovare tutte queste informazioni racchiuse in una pagina ben precisa, o magari visionabili direttamente dall’università.

VINCENZO

“Ho comprato l’Eclisse di Magistretti!Chissà come vengono in mente certe idee?!

l DOMANDA I CONTRIBUTI l ATTORI l PERSONAS I UTILIZZO l INTERFACCE I

Page 8: Concept Media Centre

P E R S O N A S

Francesca è una grande appassionata di nuove tecnologie, tanto che lavora all’interno del Media Centre della Politeca. Vorrebbe che le informazioni passate via video possano diventare gestibili da tutti. E’ molto esperta dei siti che propongono queste tipologie di servizi e vorrebbe appoggiare un’idea da attuare all’interno del Politecnico: gli studenti potrebbero così mettere in condivisione i propri lavori e quindi poterli vedere, commentare, confrontarli, ecc...

FRANCESCA

“Certe persone sono più portate a condividere...... l’i-Phone è spettacolo! Ma cosa serve in Italia?

l DOMANDA I CONTRIBUTI l ATTORI l PERSONAS I UTILIZZO l INTERFACCE I

Page 9: Concept Media Centre

P E R S O N A S

Sono entrambi docenti al Politecnico di Milano, nel corso Materiali e Tecnologie. Questo corso ha l’obiettivo di analizzare i mutamenti prodotti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei processi progettuali e produttivi. Vorrebbero quindi cercare di innovare il modo di comunicare, partendo direttamente da un nuovo modo di fare lezione. Non più solo all’interno dell’aula, ma anche filmando e inserendo in rete le video-lezioni, in modo che gli studenti possano avere a disposizione le informazioni 24 ore su 24 e quante volte vogliano. Un modo per condividere il patrimonio culturale e per fare appassionare maggiormente gli studenti alla materia trattata! Attualmente gestiscono il loro corso sia in aula che attraverso un blog.

GIANLUCA & PAOLO

“... Bene, ora vediamo che contributi avete caricato sul blog del corso.

l DOMANDA I CONTRIBUTI l ATTORI l PERSONAS I UTILIZZO l INTERFACCE I

Page 10: Concept Media Centre

Creazione di Contributi:

U T I L I Z Z O

• direttamente da mediacentre (da satellite, digitale, ecc..)

• da corsi o laboratori svolti

• creazioni spontanee

• concorsi

UPload: • registrazione (matricola e password/cod.segreto)

• upload del video

• inserire tag e/o categoria

• definire se il contributo è solo in consultazione o scaricabile da tutti

• il personale verifica se il contributo è inerente

DOWNload: • direttamente da internet (inserendo matricola e password/cod.segreto)

• se il video è di sola consultazione è possibile visionarlo solo in POLIteca

l DOMANDA I CONTRIBUTI l ATTORI l PERSONAS I UTILIZZO l INTERFACCE I

Page 11: Concept Media Centre

Schermi installati nell’edificio N

GLI OUTPUT - U T I L I Z Z O

•Gli schermi sono installati in vari punti dell’edificio N: due di questi si trovano all’ingresso, mentre una serie di monitor sono posizionati ai piani superiori.

• Su questi schermi verranno proiettati i filmati più visti e quelli che si sono aggiudicati dei premi.

l DOMANDA I CONTRIBUTI l ATTORI l PERSONAS I UTILIZZO l INTERFACCE I

Schermi all’interno della Politeca

Via internet, in Politeca o direttamente da casa

•Gli schermi sono posizionati all’ingresso della Politeca e ve ne sono alcuni anche all’interno del mediacentre.

• Tramite questi monitor gli utenti potranno vedere, seduti sui divani e con la possibilità di avere in dotazione delle cuffie, tutti i filmati che vorranno, prenotando la postazione.

• I contributi possono essere visionabili direttamente dai computer della Politeca o da casa.

• Così anche i contributi sono Uploadabili direttamente dalla Politeca o dal web.

Page 12: Concept Media Centre

I N T E R F A C C EYouTube

Fa uso della tecnologia di Adobe Flash per riprodurre i suoi contenuti. Lo scopo di YouTube è quello di ospitare solamente video realizzati direttamente da chi li carica, ma molto spesso contiene materiale di terze parti caricato senza autorizzazione. Il rispetto del regolamento del sito si basa su una verifica ex post di quanto proposto dagli utenti.YouTube consente l'incorporazione dei propri video all'interno di altri siti web, e si occupa anche di generare il codice HTML necessario.

Blip.tv

Qualità dei contenuti e dei video: questo è quello a cui Blip.tv punta per differenziarsi dagli altri servizi di video sharing, YouTube per primo.Rispetto alle altre piattaforme, Blip si contraddistingue innanzitutto perché non presenta limitazioni dovute alla saturazione di utilizzo del servizio e sulle quali non si possono caricare video molto lunghi.

l DOMANDA I CONTRIBUTI l ATTORI l PERSONAS I UTILIZZO l INTERFACCE I

Page 13: Concept Media Centre

I N T E R F A C C EQoob

È un canale televisivo prodotto da MTV Italia dedicato alla musica alternativa. Nata inizialmente come Yos (Your Open Source) è stata svelata come progetto multipiattaforma l’8 aprile 2006 il canale TV trasmette grafica essenziale, animazione giapponese, video musicali di musica alternativa, motion design, cortometraggi ed alcuni contenuti generati dagli utenti selezionati dalla redazione: periodicamente sul sito si svolgono contest in cui gli utenti collaborano alla produzione o alla rielaborazione di contenuti video o musicali.

Comunika.tv

Web Tv dedicata alla comunicazione B2B. L’obiettivo del progetto è infatti quello di creare uno spazio comunicativo digitale che contenga:-Strumenti comunicativi specifici per ogni settore.-Approfondimenti, dossier e servizi audiovisivi relativi all’informazione di settore.-Format, stili e linguaggi appositamente creati per una fruizione nel web. NB in collaborazione con il politecnico(comunicazione).

l DOMANDA I CONTRIBUTI l ATTORI l PERSONAS I UTILIZZO l INTERFACCE I

Page 14: Concept Media Centre

I N T E R F A C C E

Joost

Joost è una iniziativa che intende rivoluzionare la fruizione di contenuti multimediali su internet, implementando una piattaforma p2p capace di abilitare la distribuzione in streaming di contenuti audio/video. Fino ad oggi, infatti, lo streaming è stato realizzato solo instaurando connessioni unicast (uno a uno) o multicast (uno a molti) che necessitano di server potenti e/o di architetture di rete specifiche.Le attuali soluzioni di scambio dati in modalità p2p prevedono l'utilizzabilità di un file solo dopo che è completamente disponibile perché le sue diverse parti sono acquisite in modo disordinato. Con Joost si intende invece organizzare l'interscambio dei dati in modo ordinato, così che, un programma televisivo possa essere fruito dall'inizio alla fine senza attendere la disponibilità preventiva di tutte le sue parti.Pensato essenzialmente per la fruizione di contenuti on demand (cioè a richiesta).Per l’utilizzo è necessario scaricare da sito (gratuitamente) il software.

l DOMANDA I CONTRIBUTI l ATTORI l PERSONAS I UTILIZZO l INTERFACCE I

Page 15: Concept Media Centre

■ Brambilla Stefano - 711243 ■ [email protected]

■ Chavez Mariana - 724508 ■ [email protected]

■ Meduri Marco - 708362 ■ [email protected]

G R A Z I E