condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

15
CONSULTA GIOVANILE DELLA CITTA’ DI PATTI Comunicazione e relazioni sociali al tempo dei Social Network Patti - Caffè Galante - 29 Dicembre 2012 Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network Nino Galante Google Developer Group Nebrodi [email protected]

Upload: nino-galante

Post on 05-Jul-2015

296 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Presentazione divulgativa su web 2.0 e social network svolta durante il primo incontro organizzato dalla Consulta Giovanile Pattese il 29 Dicembre 2012 presso il Caffè Galante

TRANSCRIPT

Page 1: Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

CONSULTA GIOVANILE DELLA CITTA’ DI PATTIComunicazione e relazioni sociali al tempo dei Social Network

Patti - Caffè Galante - 29 Dicembre 2012

Condivisione, interazione e user generated content:una panoramica su web 2.0 e social network

Nino GalanteGoogle Developer Group Nebrodi

[email protected]

Page 2: Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

Web 2.0, l'interazione su InternetI pompieri inglesi (@LondonFire) pensano ad un rivoluzionario sistema di emergenze basato su Twitter

Quando oltre un miliardo di persone usano Facebook e un altro mezzo miliardo di persone usano Twitter, è consequenziale pensare che i social network siano qualcosa di cui tener conto.

"Siamo il servizio di emergenza più grande del Paese e pensiamo sia fondamentale migliorare il modo di comunicare con i cittadini e implementare i mezzi per mettersi in contatto con noi”. (cit. LondonFire)

Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network - Nino Galante, Patti 29 Dicembre 2012

Page 3: Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

Web 2.0, l'interazione su Internet

Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network - Nino Galante, Patti 29 Dicembre 2012

Durante l’uragano Sandy Twitter ha trasmesso informazioni istituzionali, richieste di aiuto diventando una vera e propria linea di soccorso.

Il 29 Ottobre New York era nel caos: le linee telefoniche non funzionavano, Manhattan era al buio. Ma attraverso Twitter, la Croce Rossa americana (@RedCross) individuava le aree dei soccorsi, l’ente federale per la gestione delle emergenze (@FEMA) twittatava sulle emergenze e gli ordini di evacuazione. A Washington, nel quartiere generale della Croce Rossa, in una piccola stanza, sei monitor appesi al muro mostravano gli aggiornamenti Twitter e Facebook dei cittadini con una sorta di mappa delle richieste di aiuto. Stessa cosa in Giappone, nel 2011, durante lo tsunami, Twitter si è guadagnato l’attenzione per il suo ruolo attivo nelle operazioni di soccorso.

I social network si rivelano pertanto come un nuovo modo, rapido ed efficiente per segnalare le emergenze.

Page 4: Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

Web 2.0, l'interazione su InternetDebolezze: durante l'uragano Sandy, su Twitter giravano anche notizie false e immagini farlocche. In molti casi i profili fake (fasulli) sono stati smascherati ma è evidente che si pone il problema di come neutralizzare in tali circostanze comportamenti sociali balordi.

Nonostante questo, il web 2.0 genera vantaggi di gran lunga superiori.

Non possiamo quindi permetterci di ignorarne l'esistenza, di non utilizzarlo o addirittura di ostacolarne la diffusione e l'uso evocando fantasmi che hanno il solo scopo di preservare rendite di posizione da parte di coloro che hanno solo da perdere dalla condivisione e diffusione della conoscenza, dalla disintermediazione.

il web 2.0 agevola e facilita l'accesso alle informazioni e alla conoscenza da parte dei più poveri e consente di esercitare il controllo sociale su chi ci governa e amministra, permettendo crescità di civiltà, culturale, economica, aiutando a diventare cittadini più consapevoli, attivi e collaborativi.

Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network - Nino Galante, Patti 29 Dicembre 2012

Page 5: Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

User Generated Content (UGC)

I contenuti generati dagli utenti rappresentano tutto ciò che gli utenti del web 2.0 pubblicano o rendono disponibile in rete e che in qualche modo diviene accessibile agli altri.

Wikipedia, Facebook, Twitter, Flickr, OpenStreetMap, Linkedin, Pinterest, Foursquare, Google Plus, YouTube, Wordpress, Github, Second Life, Slideshare, Quora, Diaspora, ne sono formidabili esempi così come i contenuti di wiki, blog e social network in genere.

Per approfondire, può essere utile la lettura di un interessante articolo (e dei relativi commenti) di Arianna Bassoli pubblicato su Che Futuro!: "Perché dobbiamo sperare che la rivoluzione di Facebook non fallisca"

Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network - Nino Galante, Patti 29 Dicembre 2012

Ricostruzione tridimensionale in Second Life della basilica di San Francesco ad Assisi - Foto rosefirerising

Centro storico di Patti: mappa con luoghi, edifici, monumenti di interesse storico, artistico o culturale (a cura di Associazione Officina delle Idee e Club Amici di Salvatore Quasimodo Patti)

Page 6: Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

User Generated Content (UGC)Il problema della proprietà e della disponibilità dei contenuti generati dagli utenti: il modello Facebook e il modello DiasporaA differenza di Facebook e di altri social network, che utilizzano i dati degli utenti per profilarli impostando su ciò il proprio modello di business, Diaspora (l'antiFacebook), in netta contrapposizione, proclama la "libertà sociale" consentendo ad ogni utente il controllo sui propri dati e avvertendo che ciascun utente dovrebbe essere il proprietario dei propri contenuti.E' significativo che Twitter in questi giorni abbia deciso di rendere disponibile una funzione che consente agli utenti di ottenere i propri contenuti.Diaspora rende inoltre aperto e disponibile il proprio codice su Github.

Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network - Nino Galante, Patti 29 Dicembre 2012

Stringere relazioni sociali è parte della natura umana. Non dovresti barattare le tue informazioni personali per poterlo fare.

Page 7: Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

User Generated Content (UGC)

Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network - Nino Galante, Patti 29 Dicembre 2012

Page 8: Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network - Nino Galante, Patti 29 Dicembre 2012

Condivisione e (Remote) CollaborationIl caso di TweetYourMEP

Spaghetti Open Data è una community che si occupa di open data, e-government, e-democracy, nata da uno user group che raccoglie semplici cittadini in rete, professionisti, pubblici funzionari e amministratori e che attraverso le sue azioni (come il collaudo di OpenCoesione, sito del Ministero per la Coesione Territoriale nato per consentire il controllo dei progetti europei 2007-13 da parte dei cittadini) si è conquistata un'eccellente reputazione on-line.

Nell'autunno scorso, usando dati pubblici, SOD ha realizzato TweetYourMEP, un'app che, grazie a Twitter, ha l'obiettivo di porre pubblicamente e direttamente in relazione tra loro cittadini e parlamentari europei. Anche il codice dell'applicazione è pubblico e accessibile su Github

Se mandi un tweet a un europarlamentare tutti possono vederlo, così come possono vedere se quell'europarlamentare ti risponde, e cosa. Aiuta i parlamentari europei a stare più vicini ai loro elettori. Qualche volta il deficit democratico è largo solo 140 caratteri.

Page 9: Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network - Nino Galante, Patti 29 Dicembre 2012

Condivisione e (Remote) CollaborationLe applicazioni con declinazione social che consentono la condivisione di materiali e la collaborazione remota sono diverse, qui di seguito ne citiamo alcune:Drive (ex Google Docs) mette a disposizione una suite di applicazioni per la produttività personale che consente tuttavia di condividere documenti pubblicamente o all'interno di un gruppo e di farli modificare a più soggetti anche in contemporanea.A questo tipo di applicazioni, anche se apparentemente diverse, appartengono anche gli ambienti immersivi 3D (tridimensionali) come Second Life, Opensim o OpenQwaq (foto in alto) in cui, oltre a documenti si possono manipolare o modellare oggetti tridimensionali e allo stesso tempo effettuare videoconferenze, come in Google Hangout (foto in basso), rivelandosi particolarmente adatte all'e-learning (formazione a distanza)

Page 10: Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

o, in altre parole, generalisti e specializzati. Tra i primi:Facebook, Twitter, Google Plus, Diaspora

Tra i verticali Linkedin (relazioni professionali, lavoro)Foursquare (georeferenziazione)Pinterest (immagini, promozione, marketing)Quora (domande e risposte)Slideshare (presentazioni)

Ma esistono anche Social Network (ancora più) verticalizzati su ben definite e precise aree geografiche, problematiche, tematiche, iniziative; un paio di riferimenti:40xVenezia (comunità cittadina)Kublai (iniziativa governativa per lo sviluppo)

Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network - Nino Galante, Patti 29 Dicembre 2012

Social Network Orizzontali e Verticali

Page 11: Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

La timeline è la sequenza di contenuti prodotta dai contatti di ciascun utente.

Per aiutare ciascun utente a seguire flussi informativi specifici sono state introdotte le liste che permettono appunto di separare la timeline indifferenziata secondo criteri scelti dall'utente stesso.

Google Plus (imitando gli "aspetti" introdotti da Diaspora) escogita un semplice meccanismo drag and drop che facilita la creazione delle "cerchie".

Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network - Nino Galante, Patti 29 Dicembre 2012

Social Network: timeline e liste

Le cerchie di Google Plus

La timeline di Facebook

La timeline di Google Plus

Page 12: Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

L'hashtag di Twitter potrebbe essere paragonato ad una lista ma mentre una lista o una cerchia consente di aggregare i contenuti dei contatti facenti parte della lista, l'hashtag consente di aggregare i contenuti di tutti coloro che lo utilizzano anche se non fanno parte dei nostri contatti.

L'hashtag è una parola preceduta dal carattere # e rappresenta una sorta di comando che aggrega i tweet che lo contengono. Gli hashtag vengono utilizzati per commentare conferenze, eventi, spettacoli televisivi producendo la narrazione in diretta dell'evento stesso.

Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network - Nino Galante, Patti 29 Dicembre 2012

Twitter: l'hashtag

timeline prodotta dall'hashtag #lapiubelladelmondo utilizzata dagli utenti per commentare in diretta la trasmissione di Roberto Benigni sulla costituzione italiana

Page 13: Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

Molti utenti che vogliono utilizzare i social network per promuovere i loro prodotti o servizi sbagliano utilizzando gli account personali al posto delle pagine promozionali; così facendo si perdono le opportunità che le pagine offrono perché pensate appositamente per fini promozionali.Inoltre succede anche che molti di questi utenti esibendo il proprio "brand" si avventurino in discussioni e polemiche più che altro di carattere personale finendo col creare un'ulteriore danno d'immagine presso l'utenza che si vorrebbe raggiungere.

Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network - Nino Galante, Patti 29 Dicembre 2012

Social Network: le pagine promozionali, il marketing

Page 14: Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

Uno dei problemi che tiene spesso lontani molti utenti dal prendere parte alle discussioni che si svolgono sugli appositi gruppi è il rischio che esse si trasformino in polemiche che scadono a volte fino a comprendere insulti e volgarità.

La capacità di rispettare gli altri, anche se portatori di convinzioni diverse dalle proprie, è l'unico modo di rendere civile, costruttivo e formativo il confronto e lo scambio di idee e proposte, l'unico modo per contribuire alla costruzione e al miglioramento della res publica.

Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network - Nino Galante, Patti 29 Dicembre 2012

Social Network: la netiquette e il fair play

Wikicrazia è una metodologia, che ha raccolto molti consensi anche a livello internazionale che ha l'obiettivo di far collaborare costruttivamente cittadini e amministratori pubblici grazie all'ausilio del web 2.0

Page 15: Condivisione, interazione e user generated content: una panoramica su web 2.0 e social network

CONSULTA GIOVANILE DELLA CITTA’ DI PATTIComunicazione e relazioni sociali al tempo dei Social Network

Patti - Caffè Galante - 29 Dicembre 2012

Condivisione, interazione e user generated content:una panoramica su web 2.0 e social network

GrazieNino Galante

Google Developer Group [email protected]

potete trovare la presentazionea questo indirizzo http://www.slideshare.net/pico.miles