cos'è il flipped learning? -...

27

Upload: hatuong

Post on 16-Feb-2019

213 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Cos'èilFlipped Learning?IntroduzioneallaDidatticaCapovolta(p.219)

• L’Apprendimento Capovolto rappresenta, piùche un metodo didattico, una vera e propriarivoluzione mondiale delle strategied’insegnamento-apprendimento.

• L’insegnante si decentra rispetto alla classe,mentre gli studenti e il Sapere diventano i veriprotagonisti di questa nuova scuola attiva.

Cos'èilFlipped Learning?LadefinizioneufficialediFlipped Learning(p.220)

L’Apprendimento Capovolto è un approcciopedagogico in cui l’istruzione diretta si spostadallo spazio di apprendimento di gruppo allospazio di apprendimento individuale, e ilrisultante spazio di gruppo è trasformato in unambiente d’apprendimento dinamico, interattivodove l’educatore guida gli studenti mentre loroapplicano i concetti e s’impegnanocreativamente nella materia (FLN, 2014, pag. 1).

Cos'èilFlipped Learning?Unavisioneinnovativa?

Più di uno definisce educazione l’acquisizione diquelle abitudini in virtù delle quali l’individuo siadatta al suo ambiente. Questa definizioneesprime un aspetto basilare della crescita. Ma èessenziale che l’adattamento sia inteso nel suosenso attivo di controllo dei mezzi perraggiungere certi scopi.

“DemocraziaedEducazioneJohnDewey1916“

Cos'èilFlipped Learning?Unnuovoparadigma!

Alcuoredelcapovolgimentoc’è…

DacuoreacuoreAUTORI: Roberto Carneroe Giuseppe Iannaccone.Questo manuale è natonella scuola e per lascuola e punta “al cuoredella letteratura” nellaconsapevolezza che ilsapere letterario siacquisisce passo passotramite la conoscenzadelle peculiarità di ogniperiodo e di ogni autore.

ITemiInterdisciplinarielaDidatticaCapovolta(p.223)

i Temi interdisciplinari Treccani sono percorsirelativi a un argomento legato alla letteratura,corredati delle risorse, quali schede pdf e link avideo o a pagine web, necessarie ad attuarli. Perle loro stesse caratteristiche, oltre a poter essereutilizzati per la didattica in classe e gliapprofondimenti a casa, sono un ottimostrumento per avvicinarsi alla metodologia delladidattica capovolta in maniera graduale.

ITemiInterdisciplinarielaDidatticaCapovolta(p.223)

Un percorso di didattica capovolta che puòessere attuato utilizzando il Tema Treccanidedicato alla peste.

ITemiInterdisciplinarielaDidatticaCapovolta(p.223)

Come abbiamo visto il materialemesso a disposizione sul tema “lapeste” è davvero ricco distimolanti spunti di riflessione.In un approccio didatticotradizionale l’insegnante puòpresentare le varie parti del ppt inaula e approfondire i diversiargomenti con gli studenti.In alternativa può proporre dilavorare in modalità Flipped.

ITemiInterdisciplinarielaDidatticaCapovolta(p.223)

L’attività capovolta prende avvioin aula, con la trattazione da partedel docente dell'argomento “LaPeste nella Storia”; si sviluppaquindi proponendo agli studenti diapprofondire il tema in chiaveinterdisciplinare, dal punto di vistadella letteratura, della scienza,dell’economia, della politica esocietà, del cinema e dell'arte.

ITemiInterdisciplinarielaDidatticaCapovolta(p.223)

• Gli studenti vengono suddivisi ingruppi.

• L’insegnante divide il ppt indiverse presentazioni (ognunacon la stessa parte inizialetrattata in aula più i materialirelativi a uno o piùapprofondimenti.

• Ad ogni gruppo viene assegnatauna tematicada approfondire.

ITemiInterdisciplinarielaDidatticaCapovolta(p.223)

• Gli studenti fuori da scuolafruiscono dei vari materiali sucui possono compiere ricerche eapprofondimenti.

• In aula e a casa sviluppano ipropri progetti da presentarealla classe.

• L’insegnante e i compagnivalutano gli elaborati dopo lapresentazione in aula di ciascungruppo.

RicercaeSperimentazioneIISG.CarducciVolterra

I percorsi didattici Flipped possonoessere sviluppati nell’ottica del compitoautentico. Ad esempio alcuni studenti,della 4^ A e B Liceo Scientifico, graziealla modalità di lavoro Flipped hannoprodotto dei video didattici. Questomateriale, corretto e validato daldocente, diventa patrimonio dellascuola e durante gli anni successivi puòessere riproposto agli studenti comemateriale anticipatore in attivitàdidatticheFlipped.

RicercaeSperimentazioneProgettareevalutarepercompetenzeCon i docenti del percorso di ricerca-azione di Volterra si sta lavorando percostruire e usare rubriche valutative eauto-valutative utili ad apprezzare lamaturazione delle competenze negliallievi attraverso il confronto tra idiversi profili di competenza cheemergono. Il percorso “Flipped – LaPeste” è corredato anche di questistrumenti utili a lavorare sullacertificazione delle competenze deglistudenti (pp. 226 – 227).

RicercaeSperimentazioneIl“modellamento”

Abbiamo visto come il temainterdisciplinare Treccani sulla pestepossa essere usato sia in manieratradizionale che in modalità Flipped.Usando questa unità come “modello”sarà possibile, in maniera semplice efluida, realizzare delle attivitàdidattiche Capovolte a partire da tuttii diversi percorsi interdisciplinariproposti.

RicercaeSperimentazioneLeCompetenzeChiaveEuropee

ITemiInterdisciplinari

I temi interdisciplinari Treccani affrontanospecifici argomenti legati alla produzioneletteraria dei grandi autori. Tali argomentivengono trattati da molteplici punti di vista,come porta di accesso verso interpretazionioriginali, riflessioni individuali e collettive, spuntidi lavoro e discussione.

DidatticaTradizionale– DidatticaFlipped

ITemiInterdisciplinari

ITemiInterdisciplinari

ITemiInterdisciplinari

ITemiInterdisciplinari

ITemiInterdisciplinari

ITemiInterdisciplinari

ITemiInterdisciplinari

ITemiInterdisciplinari

GRAZIE

PER

L’ATTENZIONE

Iscrivetevisu:

http://bit.ly/1rlLbte