crediamo che l’ipnosi quale semplice …...crediamo che l’ipnosi quale semplice fenomeno che si...

16
CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL- CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE LA CURIOSITA’ DI MOLTI DI NOI, SPECIALMENTE IN QUESTI ULTIMI TEMPI. MA E’ SOPRATTUTTO LA SUA APPLICAZIONE CLINICA, CHE E’ LA PSICOTERAPIA IPNOTICA, A PRESENTARCI DEI CAMBIA- MENTI, DELLE VERE MUTAZIONI E MODIFICHE CHE STIMO- LANO SOTTO DIVERSI ASPETTI ALCUNE REVISIONI IN PARTE NATURALMENTE CRITICHE E IN PARTE DETTATE DA OSSERVAZIONI PRODOTTE IN LABORATORIO O DIRETTA- MENTE DAL PAZIENTE IPNOTIZZATO, TALI DA CONVINCER- CI A RILEGGERE LE POTENZIALITA’ DEL FENOMENO E A CONSIDERARE ASPETTI NASCOSTI DELLA SUA NATURA CER- CANDO INTERPRETAZIONI PIU’ SOTTILI E MENO EVIDENTI ANCHE ALLA LUCE DELLE INDICAZIONI CHE CI HANNO FORNITO I NEUROSCIENZIATI. COSI’ SAREBBE FORSE PIU’ SEMPLICE RITENERE CHE CIO’ CHE CONSIDERIAMO LA METAMORFOSI EVOLUTIVA E’ RAPPRESENTATO DA ALCUNI CERTI PARTICOLARI RIMASTI NASCOSTI TRA LE PIEGHE DEL FENOMENO E COMUNQUE POCO EVIDENZIATI O TRASCU- RATI PER IL LORO SIGNIFICATO RIMASTO A LUNGO INCOM- PRESO O VOLUTAMENTE MISTIFICATO. ESSI SONO PARTI- COLARMENTE EMERSI DALLE CONSIDERAZIONI DI APPLI- CAZIONI EMPIRICHE. DALLE DISCUSSIONI E DALLE ANALISI DEI RISULTATI E DALLE MEMORIE DEI PAZIENTI TRATTATI. MA MOLTE DELLE IPOTESI DI LAVORO CHE HANNO STIMO- LATO LE VERIFICHE E L’ADEGUARSI IN PROPOSITO ALLE VEDUTE PIU’ SCIENTIFICHE E MODERNE SONO STRETTA- MENTE LEGATE ALLE CONSIDERAZIONI E ALLE IDEE DI ERICKSON TRATTE DAI SUOI LAVORI ED ESPRESSE CON L’A- BITUALE SEMPLICITA’ COME NATURALI PROPOSTE PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL FENOMENO IPNOSI. ANCHE PER QUESTO NOI NON POSSIAMO NON DIRCI NEO- ERICKSONIANI. Giampiero Mosconi

Upload: others

Post on 05-Jul-2020

8 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENOCHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL-CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE LA CURIOSITA’DI MOLTI DI NOI, SPECIALMENTE IN QUESTI ULTIMI TEMPI.MA E’ SOPRATTUTTO LA SUA APPLICAZIONE CLINICA, CHEE’ LA PSICOTERAPIA IPNOTICA, A PRESENTARCI DEI CAMBIA-MENTI, DELLE VERE MUTAZIONI E MODIFICHE CHE STIMO-LANO SOTTO DIVERSI ASPETTI ALCUNE REVISIONI INPARTE NATURALMENTE CRITICHE E IN PARTE DETTATE DAOSSERVAZIONI PRODOTTE IN LABORATORIO O DIRETTA-MENTE DAL PAZIENTE IPNOTIZZATO, TALI DA CONVINCER-CI A RILEGGERE LE POTENZIALITA’ DEL FENOMENO E ACONSIDERARE ASPETTI NASCOSTI DELLA SUA NATURA CER-CANDO INTERPRETAZIONI PIU’ SOTTILI E MENO EVIDENTIANCHE ALLA LUCE DELLE INDICAZIONI CHE CI HANNOFORNITO I NEUROSCIENZIATI. COSI’ SAREBBE FORSE PIU’SEMPLICE RITENERE CHE CIO’ CHE CONSIDERIAMO LAMETAMORFOSI EVOLUTIVA E’ RAPPRESENTATO DA ALCUNICERTI PARTICOLARI RIMASTI NASCOSTI TRA LE PIEGHE DELFENOMENO E COMUNQUE POCO EVIDENZIATI O TRASCU-RATI PER IL LORO SIGNIFICATO RIMASTO A LUNGO INCOM-PRESO O VOLUTAMENTE MISTIFICATO. ESSI SONO PARTI-COLARMENTE EMERSI DALLE CONSIDERAZIONI DI APPLI-CAZIONI EMPIRICHE. DALLE DISCUSSIONI E DALLE ANALISIDEI RISULTATI E DALLE MEMORIE DEI PAZIENTI TRATTATI.MA MOLTE DELLE IPOTESI DI LAVORO CHE HANNO STIMO-LATO LE VERIFICHE E L’ADEGUARSI IN PROPOSITO ALLEVEDUTE PIU’ SCIENTIFICHE E MODERNE SONO STRETTA-MENTE LEGATE ALLE CONSIDERAZIONI E ALLE IDEE DIERICKSON TRATTE DAI SUOI LAVORI ED ESPRESSE CON L’A-BITUALE SEMPLICITA’ COME NATURALI PROPOSTE PER UNAMIGLIORE COMPRENSIONE DEL FENOMENO IPNOSI.ANCHE PER QUESTO NOI NON POSSIAMO NON DIRCI NEO-ERICKSONIANI.

Giampiero Mosconi

Page 2: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

A.M.I.S.I.Associazione Medica Italiana per lo Studio della Ipnosi

E’ una associazione scientifica senza scopo di lucro, con finalità di ricerca e stu-dio della Ipnosi e della Psicoterapia Ipnotica. E’ stata fondata nel 1958 ed è affi-liata alla Società Italiana di Psichiatria. E’ membro Costituente della EuropeanSociety of Hypnosis e della International Society of Hypnosis.

Sua emanazione didattica e formativa è la Scuola Europea di PsicoterapiaIpnotica riconosciuta dal MURST con Decreto in data 20 marzo 1998.

La Scuola è contemporaneamente abilitata alla Formazione ed all’Ag-giornamento Professionale dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medicied Odontoiatri, ed è iscritta all’Albo Nazionale della FNOMeO.

La Fondazione AMISI-Erickson e la SEPI anst affiancano l’attività dellaScuola particolarmente con aspetti promozionali scientifici, borse di studio esovvenzioni.Il corpo Docente è formato da Cattedratici e Docenti Italiani ed Esteri, daPsicoterapeuti Medici e Psicologi particolarmente esperti ed affermati nel campodella psicologia e della psicoterapia e in modo specifico in quello della Ipnosi.

La Scuola dal 1966 pubblica trimestralmente la “Rivista Italiana di Ipnosi ePsicoterapia Ipnotica”, che è il proprio organo ufficiale inviato gratuitamente agliAssociati della A.M.I.S.I. ed agli Allievi della Scuola.

La Direzione della Scuola è affidata alla Dott.ssa Silvia Giacosa, psicologo e psi-coterapeuta, Presidente della A.M.I.S.I., Socio fondatore della SIIC.

Il Comitato scientifico è diretto dal Prof. Carlo Cristini, ordinario di PsicologiaGenerale dell’Università di Brescia, dal Prof. Francesco Rovetto, già Ordinariodi Psicologia Clinica, Univ. di Parma, e dal Prof. Francesco Ravaccia, giàOrdinario di Psicologia Medica, Facoltà Medica dell’Univ. di Milano.

Le Sedi della Scuola sono in Milano, Via Paisiello 12 e Via Paisiello 14, mentre laSegreteria è presso l’A.M.I.S.I., in via Paisiello 28, 20131 Milano.

Page 3: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

Da un punto di vista scientifico e didattico la Scuola Europea si attiene soprattuttoai principi stabiliti da Milton Erickson, che rappresentano così l’area centrale dellatipologia osservata. Il documento scientifico che traccia gli obiettivi della Scuola sonoi quattro “Manifesti Teorico Didattici”, il primo dei quali definisce la“Teorizzazione della Psicoterapia Ipnotica” (1995), il secondo descrive “Ipnosi,Psicoterapia Ipnotica e Principi Neo-ericksoniani” (1998), il terzo si riferisce ai“Principi di Teoreticità e di Prassi della Psicoterapia Ipnotica Neo-ericksoniana”(2001), ed il quarto “La teoria della mente nella Psicoterapia Ipnotica Neo-erickso-niana” (2015), pubblicati sulla “Raccolta Documentaria di AMISI”. Sono scarica-bili gratuitamente dal sito web: www.amisi.it

A.M.I.S.I.Associazione Medica Italiana per lo Studio della Ipnosi

L’ingressodella Scuola

AuditoriumMosconi

Page 4: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

Gli obiettivi della Scuola assegnano una dignità scientifica ed una propria indi-vidualità alla Ipnosi quale principio intrinseco della Psicoterapia neoericksonia-na, affidandole non il ruolo semplicistico di supporto traduttore di una delletante procedure psico o somato-terapeutiche conosciute come tali, ma piuttostoconsiderandola generatrice di un vero, distinto ed autonomo procedimento tera-peutico.

In tal senso la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica intende anche afferma-re il primato di una teoria scientifica alla quale nel corso degli anni, da Mesmera Freud sino ad Erickson, va riconosciuta la collocazione alle radici della granparte di tutte le psicoterapie attuali.E’ obiettivo primario e particolare degli insegnamenti mettere in grado l’allievo,oltre che di conoscere in modo esauriente i principi teorici della materia, diseguirne l’evoluzione scientifica e di passare alla fase pratica e terapeutica speci-fica attraverso la messa in atto del procedimento definito neo-ericksoniano. Essoè basato essenzialmente sul rapporto e sul concetto di ipnosi non circoscritta sol-tanto a quello che avviene nell’interno del soggetto ma piuttosto collegata tantoda comprendere l’effetto di interscambio tra due persone come aspetto comuni-cazionale.

Questo al di là di una induzione formale in senso tradizionale o di manovre sofi-sticate e difficili, espressione piuttosto di interpretazioni antiche ed ormai fuoridagli schemi scientifici.Distribuito nei due bienni, l’insegnamento prevede una parte teorica dedicataalla psicologia generale e a tutti gli altri elementi di base necessariamente prope-deutici alla attività psicoterapeutica, seguita nei periodi successivi dall’approfon-dimento specifico dell’indirizzo teorico culturale e metodologico secondo l’o-rientamento neo-ericksoniano.

La parte procedurale specifica viene attuata gradualmente e progressivamenteattraverso un addestramento dell’allievo, nell’arco dei quattro anni, dall’approc-cio iniziale alle strategie terapeutiche.La Scuola ha stabilito diversi accordi con Enti pubblici Ospedalieri e Privatiaccreditati per l’attivazione di programmi di carattere sperimentale e di ricerca,tuttora in corso.

OBIETTIVI E FINALITA’

Page 5: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

Gli allievi del secondo biennio, in diversi gruppi di studio, attivano i program-mi i cui risultati possono formare anche elemento per la compilazione di Tesi dispecializzazione.

Con riconoscimento della validità didattica, diversi istituti hanno stipulato unaconvenzione per il tirocinio degli allievi Medici o Psicologi Psicoterapeuti inrelazione a quanto previsto dalla Legge 56/89, e quello che segue è un elencodegli accordi stipulati sino ad ora, mentre altri sono in via di definizione.

Inoltre la Scuola è individuata come formatore nell’Area Sperimentale enell’Area clinica da diverse Università Italiane.

OBIETTIVI E FINALITA’

Auditorium Erickson

Auditorium Mesmer

Page 6: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

1. A. S. P. di Reggio Calabria2. A.O. Spedali Civili di Brescia3. A.O. Desio e Vimercate4. A.O. Mellino Mellini5. A.O. S. Antonio Abate di Gallarate6. ANTEO Cooperativa Soc. Onlus7. AREA VASTA 18. ASL ASTI9. ASL Città di Torino10. ASL CN 111. ASL Lecco12. ASL Novara13. ASL Sassari14. ASL Vallecamonica- Sebino15. ASS n.5 Bassa Friulana16. Associazione AISEL Onlus17. Associazione Alternativa A... Domodossola18. Associazione Comunità Emmanuel19. Associazione Tiarè - Servizi per la salute mentale Torino20. ASST Bergamo Ovest21. ASST Fatebenefratelli Sacco22. ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano23. ASST Lariana24. ASST Pavia25. ATS Città Metropolitana di Milano26. Azienda IRCCS Fondazione Mondino27. Azienda Ospedaliera Briolini28. Azienda Ospedaliera San Gerardo Monza29. Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona30. Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi31. Azienda per l' Assistenza Sanitaria Bassa Friulana Isontina32. Azienda Sanitaria Locale 3 Genovese

Elenco convenzioni stipulate con entipubblici o privati accreditati per lo svolgimentodel tirocinio degli allievi psicoterapeuti:

Page 7: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

33. Azienda Sanitaria Locale BA34. Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo35. Azienda U.L.S.S. 15 Alta Padovana36. Azienda USL della Romagna37. Azienda USL valle d'Aosta38. Casa di Cura Villa Garda SPA39. Casa Famiglia San Giuseppe Vimercate40. Centro Clinico Minerva S.r.l.Pavia41. Centro di Solidarietà l'Ancora Cooperativa Sociale Onlus42. Centro GULLIVER Soc. Coop.Sociale43. Consultorio La Famiglia Onlus Trezzo sull'Adda44. Fondazione Centro per la Famiglia Istituto LA CASA di Varese45. Fondazione G. Costantino Pavia46. Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico47. Fondazione per la Famiglia Profumo di Betania48. Istituti Clinici Zucchi49. Istituto Europeo di Oncologia50. Istituto Giannina Gaslini51. Istituto Nazionale Tumori - Aviano52. Ospedale Maria Luigia SPA53. Provincia Lombardo-Veneta dell'Ordine Ospedaliero

di S. Giovanni di Dio - Fatebenefratelli54. Università degli Studi di Pavia55. AOU S. Orsola-Malpighi Bologna

Elenco convenzioni stipulate con entipubblici o privati accreditati per lo svolgimentodel tirocinio degli allievi psicoterapeuti:

Page 8: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

L’attività didattica è svolta con: Lezioni, Training di formazione, Seminari,Forum.L’orario delle lezioni, tenute nei giorni di venerdì, sabato e domenica è: 9.00-18.00 con una breve pausa per il pranzo. L’attività pratica è particolarmente svi-luppata e curata con addestramento individuale in aula per tutto il corso di inse-gnamento, per un totale di 180 ore. Nel 1° biennio ha carattere prevalentemen-te propedeutico e nel 2° clinico-terapeudico.Training individuali e di gruppo comprendono anche discussione di casi, nonchéi commenti e le interpretazioni sotto la guida di Docenti, di libri di testo ed altreindicazioni bibliografiche. Nella stessa sede gli allievi che si dedicano alla attivitàsperimentale e di ricerca tengono i loro incontri di lavoro e di confronto.Le ore per lezioni teoriche, seminari, ecc. sono 220 annue circa.

I “Forum”, che trattano argomenti di particolare interesse psicoterapeutico tenu-ti da docenti di chiara fama, italiani e stranieri, per la loro finalità di aggiorna-mento sono aperti anche ad ex-allievi.Le ore dedicate al tirocinio presso strutture accreditate sec. Art.8 delRegolamento per il Riconoscimento degli Istituti di Psicoterapia, sono previstein numero di almeno 100.

Oltre ad essere presente come Scuola rappresentata dai propri allievi nei princi-pali Convegni internazionali, ogni tre anni AMISI organizza un proprioConvegno Nazionale nel quale fare il punto sugli studi, le ricerche più attuali esullo stato dell’arte.

La copertura della assicurazione per responsabilità civile è compresa nellaquota associativa, mentre a quella di responsabilità professionale provvedepersonalmente l’allievo.

A.M.I.S.I.SCUOLA EUROPEA DI PSICOTERAPIA IPNOTICA

Direzione: Via Paisiello, 28 - 20131 Milano - Tel. 02.236.54.93Segreteria: Via Paisiello, 28 - 20131 Milano - Tel. 328.159.43.32Scuola: Via Paisiello, 14 - 20131 Milano - Tel. 348.840.00.23

E-mail: [email protected] - Sito web: www.amisi.it

ORARIO E DEFINIZIONE DELLAATTIVITA’ DIDATTICA

Page 9: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

inizio delle lezioni

12-13 OTTOBRE 201925-26-27 OTTOBRE 2019

15-16-17 NOVEMBRE 2019

inizio anno accademico

29-30 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE 201913-14-15 DICEMBRE 201910-11-12 GENNAIO 202024-25-26 GENNAIO 20207-8-9 FEBBRAIO 2020

21-22-23 FEBBRAIO 20206-7-8 MARZO 2020

20-21-22 MARZO 202017-18-19 APRILE 20208-9-10 MAGGIO 202022-23-24 MAGGIO202012-13-14 GIUGNO 2020

chiusura anno accademico

Calendario degli incontri

Page 10: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

A. Baffigi Psicologo Psicoterapeuta, MilanoN. Barretta Ph. D, Psicologo Clinico, San Pedro, CaliforniaL. Bellardita Psicologo, PhD, Psicoterapeuta, Milano E. Bresadola Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Arona,(No)W. Bongartz Psicologo, Psicoterapeuta, Università di Costanza - DA. Calzeroni Psichiatra, Psicoterapeuta, MilanoL. Camerra Medico, Psicoterapeuta, Milano P. Cantafio Psichiatra sessuologo, Osped.Mauriziano, TorinoM. Cigada Medico Oculista, Psicoterapeuta, MilanoA.G. De Micheli Psicologo Psicoterapeuta, MilanoG. Geminiani Associato di Neuropsicologia, Università di TorinoS. Giacosa Psicologo, Psicoterapeuta, MilanoG.F. Gramaccioni Psicoterapeuta, Medicina dello Sport, SenigalliaC. Jamoletti Medico, Psicoterapeuta, BergamoI. Lanzini Psicoterapeuta, Psicoanalista, Epistemologo, MilanoS. Laurini Psicologo, Psicoterapeuta, MilanoC.F. Licari Psicologo, Psicoterapeuta, MilanoR. Magnotti Medico, Psicoterapeuta, Università di MilanoM. Mantero Medico, Psichiatra, MilanoA. Maravita Prof. Associato Università Bicocca MilanoL. Mariconti Anestesista, Psicoterapeuta Univ. MilanoM. Pagani Medico, Ordinario Univ. di Milano - Osp. Sacco E. Paglialunga Medico, Psicoterapeuta, Milano R. Pignatti Psicologo, Psicoterapeuta, PaviaL. Ravagnati Assoc. di Neurochirurgia, Univ. di MilanoF. Rovetto Già Ordinario Università di Parma, Facoltà di PsicologiaM. Sala Psicologo, Psicoterapeuta, MilanoF. Tarantino Psicologo, Psicoterapeuta, Lecce

Corpo dei docenti

Page 11: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

I Corsi sono articolati in due bienni: il primo è a carattere “propedeuticogenerale di base ad indirizzo teorico clinico”; il secondo è “formativo- pra-tico, di supervisione e specialistico”

Le lezioni equamente divise in teoriche e pratiche mirano a dare all’allievo unaconoscenza seria e profonda della materia specifica, necessaria per una sua cor-retta applicazione, ed una formazione psicoterapeutica che si completa nel corsodel quadriennio. Il piano di studi prevede anche materie di carattere generale edi base accanto a quelle peculiari dell’indirizzo della Scuola.

L’allievo diviene “Associato in formazione dell’AMISI”. Ha l’obbligo della fre-quenza alle lezioni, con una tolleranza di assenze giustificate non superiore al 10per cento delle ore e accetta all’atto della iscrizione al Corso il CodiceDeontologico della Associazione. Gli è assegnato un libretto di formazionedimostrativo delle attività svolte nell’ambito scolastico ai fini delle prove diesame.

Nel corso dell’anno vengono effettuate prove relative alla preparazione dell’al-lievo mediante questionari a risposte chiuse indicative del livello di apprendi-mento.

Al termine del primo biennio l’allievo fornisce una prova orale della materia eduna prova pratica dei procedimenti imparati. Al termine del quarto anno sostie-ne una prova orale per l’ammissione alla discussione della tesi. Se approvato, suc-cessivamente presenta e discute una tesi scritta di carattere clinico, concordatacon la Direzione Didattica.

Presenta una casistica clinica già oggetto di supervisione in aula, la cui discus-sione deve comprovare la conoscenza delle diverse materie trattate nell’ultimobiennio.

La frequenza alla Scuola esenta dal cumulare crediti ECM.

Formazione teorica e pratica

Page 12: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

Insegnamenti impartiti durante il Corso, secondo l’art. 9, comma 2, del Regolamentoper il riconoscimento degli Istituti di Psicoterapia, e Docenti delle materie

1. Storia dell’Ipnosi Giacosa M11D2. Propedeutica teorico-culturale dell’indirizzo seguito Giacosa, Laurini, M11D3. Medicina legale Mantero4. Psicologia generale Lanzini, Cantafio, Rovetto,

De Micheli, Pignatti, M10A5. Training di formazione di gruppo ed individuale

Laurini, Giacosa, Lanzini6. Psicodiagnostica Bresadola, M11D7. Tecniche della comunicazione

Sala, Bellardita, M11D8. Psiconeurobiologia dell’Ipnosi Camerra, Ravagnati, Licari

Maravita, M10B9. Procedimenti psicoterapici Lanzini, Calzeroni, M10C10. Psicofarmacologia Jamoletti11. Psicologia dell’emergenza Mantero12. Psicologia e Psicoterapia dell’età evolutiva

De Micheli, Giacosa, M11A13. Psiconeuroimmunologia Camerra14. Semeiotica psichiatrica Magnotti, Calzeroni, F11A15. Clinica psichiatrica Magnotti, Calzeroni, F11A16. Psicosomatica Camerra, Rovetto, M11D17. Psicoterapia cognitiva e comportamentale

Calzeroni, M11E18. Criminologia clinica De Micheli19. Psicoterapia ericksoniana e neo-ericksoniana

Laurini, Licari, Baffigi, M11E20. Psicoterapia Ipnotica M11E

a) ostetricia: Giacosab) negli adolescenti: De Michelic) in odontoiatria: Paglialungad) medicina generale: Jamolettie) psichiatria: Calzeroni, Magnottif ) algologia: Maravita, Maricontig) psicopatologia: sindromi da panico Calzeroni

sindromi ossessive Calzeroni, Magnotti

Formazione teorica e pratica

Page 13: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

h) psicopatologia: psicosomatosi Rovetto, Camerrai) psicopatologia: sindromi depressive

Calzeroni, Magnottil) sessuologia: Cantafiom) nello sport: Gramaccionin) chirurgia, dolore: maricontio) dipendenze: Tarantino

21. Psicopatologia generale Calzeroni M11D22. Programmazione neurolinguistica Barretta, Calzeroni, M11E23. Psicoterapia ipnotica sociale Calzeroni, M11B24. Attività sperimentale e tecnica della ricerca

Bellardita, Maravita, M10C25. Fisiopatologia degli stati di coscienza, M10B

Geminiani, Maravita26. Psicoterapia psicoanalitica Lanzini, M11E27. Psicologia dinamica Lanzini, Paglialunga, M11D28. Neuropsicologia dell’Ipnosi Geminiani, Pagani, M10 B29. Neurolinguistica neo-ericksoniana Baffigi, Laurini, M11E30. Neurofisiologia funzionale Maravita, M10B31. Storia della psicofarmacologia Jamoletti, M11D32. Storia della psicoterapia Jamoletti, M11D

Formazione teorica e pratica

Auditorium Erickson

Page 14: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

La tesi finale di specializzazione, a carattere clinico, si propone di dimostrare la capacitàacquisita dell’allievo di espletare nei diversi momenti di sviluppo, la formulazione e lamessa in atto del procedimento psicoterapeutico ipnotico. La discussione per l’esamefinale di specializzazione è composta da una parte scritta compilata su base di un temascelto e approvato dalla direzione quale resoconto della esperienza personale dell’allie-vo, e da una parte orale relativa alla descrizione di casi clinici. Alla discussione l’allievoaccede previa approvazione dell’esame sintetico di ammissione effettuato nell’epocaindicata delle relative sessioni. All’esame di ammissione l’allievo accede previo control-lo delle presenze e dei versamenti delle quote associative e del compiuto svolgimento deltirocinio. Nel caso di inadempienza dei versamenti delle rate o di irregolarità nei regi-stri delle presenze, l’allievo resterà in attesa dei relativi adempimenti prima dell’esame diammissione.Ogni allievo entro il terzo anno di frequenza comunica alla Segreteria l’argomentoindicato per la propria tesi, proponendo per scritto la definizione sintetica di titolo, con-tenuti e caratteristiche. Entro 15 gg. gli sarà comunicata la ricevuta/approvazione o larichiesta di chiarimenti con eventuali modifiche. Lo stesso documento sarà fatto perve-nire per conoscenza al relatore.

Entro 60 giorni dalla risposta della Segreteria l’allievo presenta alla Direzione una bozzasintetica di almeno due pagine per esporre la materia del contenuto. La bozza contiene:1) titolo definitivo della tesi2) concettualizzazione del fenomeno da studiare3) breve descrizione del tipo di tesi scelta e del materiale

teorico o empirico trattato4) obiettivi, descrittivi o esplicativi5) ipotesi6) metodologia: materiali e documenti da analizzare, casi, esperimenti7) risultati attesi

Dopo la stesura completa, il testo viene inviato al relatore e contemporaneamente allaDirezione della Scuola per la conoscenza dell’argomento ed eventuali correzioni.Dopo la comunicazione della approvazione il candidato fa pervenire due copie carta-cee ed una su Pendrive dello scritto alla Segreteria entro trenta giorni prima delladata fissata per la seduta di discussione, che solitamente viene pubblicata sulla RivistaItaliana di Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica. La Segreteria comunica la conferma del gior-

Indicazioni per la compilazione della tesifinale di specializzazione

Page 15: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

no fissato.Tenendo presente che l’obiettivo principale del lavoro è la discussione e la dimostrazio-ne dell’attività psicoterapeutica ipnotica del candidato, lo sviluppo del lavoro deve con-tenere, dopo la presentazione dell’argomento, richiami bibliografici e descrizione dellasituazione scientifica attuale delle conoscenze in merito all’argomento stesso; ipotesi dilavoro ed obiettivi preposti; risultati ottenuti dal candidato; discussione e rilievi a soste-gno della tesi; riferimenti bibliografici di ricerca.

Redazione della tesi e indicazioni formali:1) Minimo venti cartelle stampate, carattere 14, spazio 22) corpo centrale suddiviso in capitoli, paragrafi ed eventuali sottoparagrafi3) citazioni accurate delle fonti, virgolette per citazioni testuali4) criteri editoriali precisi, ordine alfabetico per la bibliografia

Formato della tesi:1) Frontespizio: titolo, nome del candidato, data, nome del relatore2) indice dei capitoli, paragrafi e sottoparagrafi3) introduzione con gli obiettivi precisi e descrizione

dello sviluppo espositivo4) argomenti e prove di quanto si sostiene,

nella parte centrale ed esplicativa5) epilogo, conclusioni e ipotesi operative6) bibliografia

Compilazione della casisticaLa stesura di tesi clinica è accompagnata dalla descrizione sintetica di almeno due casiclinici presentati dall’allievo, discussi e seguiti in aula durante il secondo biennio, conparticolare attenzione alla diagnosi, al trattamento messo in atto, al risultato ottenuto eai principali dati emersi. Tra i casi esposti la Commissione esaminatrice può richiederecon particolare attenzione al candidato l’esposizione clinica di quelli che a suo parerepresentano interessi di maggiore approfondimento.

Le presenti indicazioni sostituiscono tutte le precedenti.

Indicazioni per la compilazione della tesifinale di specializzazione

Page 16: CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE …...CREDIAMO CHE L’IPNOSI QUALE SEMPLICE FENOMENO CHE SI ORIGINA NELLA MENTE DELL’UOMO ABBIA QUAL - CHE BUON MOTIVO VALIDO PER STIMOLARE

data Firma

Indirizzare in busta chiusa a:A.M.I.S.I. Via Paisiello 28 - 20131 Milanooppure inviare a mezzo fax al n° 02.2365493

E-mail: [email protected] - Sito web: www.amisi.it

A.M.I.S.I.SCUOLA EUROPEA DI PSICOTERAPIA IPNOTICA® - A.M.I.S.I.

Società Italiana di Ipnosi Clinica - Fondazione AMISI

Il sottoscritto

Nato a il

Cod. Fisc.

Abitante a C.A.P. Via N.

Pref. Telefono E-mail:

Laureato in presso l’Università di

Iscritto all’Ordine Professionale dei Medici/Psicologi della

Prov./Reg. N. Da gg/m/achiede di iscriversi alla A.M.I.S.I. in qualità di Associato in formazione con frequenza alla Scuola Europea diPsicoterapia Ipnotica A.M.I.S.I., riconosciuta dal MURST con DM 21.4.98, per l’anno accademico 2019/2020.

Allega alla presente i documenti seguenti:□ Copia del certificato di Laurea□ Copia del certificato di Specializzazione□ Breve curriculum professionale□ Copia Iscrizione all’Ordine Professionale□ Autocertificazione corredata da fotocopia di un documento

Versamento 1a rata quota associativa mediante:□ Bonifico bancario a:SEPI ANST LGT BANK IBAN: CH12 0833 5002 0187 2404 2 - BIC: BLFLCHBB

prende inoltre nota che la quota associativa annuale di formazione per frequenza al Corso, dovu-ta per intero anche in caso di sospensione o ritiro dagli studi, è di € 2.600,00 così suddivisa:1°) allegata alla domanda, rata iniziale di € 1000,00;2°) all’inizio delle lezioni versamento della 2a rata di € 950,003°) entro 31 marzo 2020 saldo di € 650,00.(E’ prevista la possibilità di pre-iscrizione entro il 30/6/19 con il versamento del 50% della ratainiziale pari a € 500,00).