crostata di pesche e amaretti

3
  Crostata di pesche e amaretti  Categoria: Dolci - Torte  Informazioni Generali  Nota Aggiuntiva: più il tempo di ripo so in frigorifero della p asta frolla (almeno 2 ore)  Ecco una bella e buona ricetta di uno dei dolci più comuni realizzati in casa: la crostata. La crostata di pesche e amaretti è una variante originale e sfiziosa della più classica crostata di confettura ma altrettanto  semplice da realizzare. La crostata di pesche e amaretti è un buon modo per utilizzare le pesche sciroppate, per questo può essere preparata in ogni stagione dell ’anno. Una spolverata di amaretti tritati ricopre il fondo del dolce ed esalta sia il sapore  delle pesche sciroppate ma anche della confettura, altro ingrediente che rende estremamente ricca la farcitura della crostata di pesche e amaretti. La crostata di pesche e amaretti è idele come merenda per i bambini e per iniziare la giornata con una colazione più che gustosa anche a casa.  Per la pasta frolla  Farina 330 gr Burro 260 gr Zucchero a velo 130 gr Uova 2 tuorli Sale 1 pizzico  Per il ripieno  Marmellata  confettura di pesche 400 gr Pesche sciroppate 8 metà (circa 400 gr)  Amaretti  70 gr  Per spolverizzare  Zucchero a velo q.b. Uova 1  Preparazione Preparate la pasta frolla (1) con gli ingredienti indicati ( clicca quiper vedere come fare), avvolgetela nella pellicola trasparente e tenetela in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore; sarebbe meglio preparare la pasta frolla la sera prima e tenerla un ’intera notte in frigorifero. Trascorso il tempo necessario per far rassodare la pasta frolla, stendetene 2/3 con un mattarello (tenete da parte 1/3 di frolla che vi servirà per realizzare le classica decorazione a griglia) e arrivate allo spessore di 3 mm: posizionatela in una teglia del diametro di 24 cm (2), quindi con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della crostata (3) Preparazione: 40 min Cottura: 60 min Costo: Basso Difficoltà: Bassa

Upload: andrea-sabbatini

Post on 06-Oct-2015

216 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

ricetta

TRANSCRIPT

  • Crostata di pesche e amaretti

    Categoria:Dolci - Torte

    Informazioni Generali

    Nota Aggiuntiva: pi il tempo di riposo in frigorifero della pasta frolla (almeno 2 ore)

    Ecco una bella e buona ricetta di uno dei dolci pi comuni realizzati in casa: la crostata. La crostata di pesche e amaretti una variante originale e sfiziosa della pi classica crostata di confettura ma altrettanto semplice da realizzare. La crostata di pesche e amaretti un buon modo per utilizzare le pesche sciroppate, per questo pu essere preparata in ogni stagione dellanno. Una spolverata di amaretti tritati ricopre il fondo del dolce ed esalta sia il sapore delle pesche sciroppate ma anche della confettura, altro ingrediente che rende estremamente ricca la farcitura della crostata di pesche e amaretti. La crostata di pesche e amaretti idele come merenda per i bambini e per iniziare la giornata con una colazione pi che gustosa anche a casa.

    Per la pasta frolla Farina 330 gr

    Burro 260 gr

    Zucchero a velo 130 gr

    Uova 2 tuorli

    Sale 1 pizzico

    Per i l r ipieno Marmellata confettura di pesche 400 gr

    Pesche sciroppate 8 met (circa 400 gr)

    Amaretti 70 gr

    Per spolverizzare Zucchero a velo q.b.

    Uova 1

    Preparazione

    Preparate la pasta frolla (1) con gli ingredienti indicati ( clicca quiper vedere come fare), avvolgetela nella pellicola trasparente e tenetela in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore; sarebbe meglio preparare la pasta frolla la sera prima e tenerla unintera notte in frigorifero. Trascorso il tempo necessario per far rassodare la pasta frolla, stendetene 2/3 con un mattarello (tenete da parte 1/3 di frolla che vi servir per realizzare le classica decorazione a griglia) e arrivate allo spessore di 3 mm: posizionatela in una teglia del diametro di 24 cm (2), quindi con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della crostata (3)

    Preparazione: 40 min

    Cottura:60 min

    Costo:Basso

    Difficolt: Bassa

  • e stendete 100 gr di confettura alle pesche (4). Quindi versate anche gli amaretti tritati e cospargete tutto il fondo (6).

    Preparate ora le pesche sciroppate (7): scolate le pesche e fatele sgocciolare adagiandole dentro ad un colino fino a quando non avranno perso tutta la loro acqua, se necessario asciugatele con un canovaccio pulito. Tagliate le pesche a spicchi dello spessore di 1 cm e disponeteli poi a raggiera lungo tutto il diametro della tortiera (8), formano due cerchi concentrici; una volta completata la disposizione coprite gli spicchi con la restante marmellata di pesche (9-10).

    Stendete la pasta frolla tenuta da parte e con una rotella dentellata, ritagliate le strisce di pasta che vi serviranno per formare la classica decorazione a griglia della crostata (11). Spennellate le strisce di pasta con un pennellino intinto in un uovo sbattuto (12). Infornate la torta in forno statico gi caldo a 180 gradi per 50-60 minuti. Una volta cotta, lasciatela raffreddare e quindi sformatela delicatamente mettendola su un piatto da portata e cospargendola con una spolverata di zucchero a velo.