dal 28 febbraio all'8 marzo allo stadio di domiziano …...fino a domenica 8 marzo nel...

12
COMUNICATO STAMPA STADIO DI DOMIZIANO – Piazza Navona DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO Women in Art Week Nel suggestivo scenario dell'area archeologica dello Stadio di Domiziano la nuova manifestazione culturale per alimentare la riflessione e il dibattito sulle politiche di genere e promuovere l'universo creativo femminile ROMA 18 FEBBRAIO – Il Municipio Roma I Centro in collaborazione con le Arene di Roma propone da sabato 28 febbraio a domenica 8 marzo WAW2015 – Women in Art Week” una settimana di reading e concerti, proiezione di film, incontri con registe e attrici, artiste e musiciste, scrittrici e giornaliste, produttrici di vino e prodotti biologici. L'iniziativa, proposta nell'ambito dell'Avviso pubblico del Municipio "Manifestazioni Culturali 2015" e realizzata con il contributo del Dipartimento Cultura di Roma Capitale, da sabato 28 febbraio offrirà alla cittadinanza una serie di appuntamenti ad ingresso gratuito all'insegna della contaminazione tra le arti rigorosamente declinate al femminile. Cinema, musica, reading, teatro, mostre e visite guidate, incontri e dibattiti per alimentare la riflessione e il dibattito sulle politiche di genere e promuovere l'universo creativo femminile.

Upload: others

Post on 08-Oct-2020

0 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO …...Fino a domenica 8 marzo Nel cinquecentesco Cortile del Vignola sarà invece ... hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe

COMUNICATO STAMPA

STADIO DI DOMIZIANO – Piazza NavonaDAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO

Women in Art WeekNel suggestivo scenario dell'area archeologica dello Stadio di Domizianola nuova manifestazione culturale per alimentare la riflessione e il dibattito

sulle politiche di genere e promuovere l'universo creativo femminile

ROMA 18 FEBBRAIO – Il Municipio Roma I Centro in collaborazione con leArene di Roma propone da sabato 28 febbraio a domenica 8 marzo“WAW2015 – Women in Art Week” una settimana di reading e concerti,proiezione di film, incontri con registe e attrici, artiste e musiciste, scrittrici egiornaliste, produttrici di vino e prodotti biologici.

L'iniziativa, proposta nell'ambito dell'Avviso pubblico del Municipio"Manifestazioni Culturali 2015" e realizzata con il contributo delDipartimento Cultura di Roma Capitale, da sabato 28 febbraio offrirà allacittadinanza una serie di appuntamenti ad ingresso gratuito all'insegna dellacontaminazione tra le arti rigorosamente declinate al femminile.

Cinema, musica, reading, teatro, mostre e visite guidate, incontri e dibattiti peralimentare la riflessione e il dibattito sulle politiche di genere e promuoverel'universo creativo femminile.

Page 2: DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO …...Fino a domenica 8 marzo Nel cinquecentesco Cortile del Vignola sarà invece ... hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe

WAW2015 – CINEMA Proiezioni e incontri con registe e attrici

Attraverso lo strumento principe del linguaggio cinematografico,universalmente riconosciuto quale strumento più efficace di comunicazioneculturale, la rassegna propone la proiezione di una attenta selezione di pellicolerealizzate da registe italiane e straniere, film caratterizzati dall'elevatomessaggio dei contenuti, sempre incentrati sulla condizione femminile in Italiae nelle diverse culture del mondo.

Si parte domenica 1° marzo alle ore 20.30 con “Triangle” l'ultimo film diCostanza Quatriglio appena presentato al Torino Film Festival. Dalla NewYork di un secolo fa all’Italia di oggi poco sembra essere cambiato per le donnelavoratrici. Nel 1911 in un terribile incendio della fabbrica di camicette"Triangle" di New York persero la vita 146 persone, la maggior parte delle qualioperaie immigrate. Cent'anni dopo, a Barletta nel 2011, altre operaie tessilimuoiono sotto le macerie di una palazzina che ospita un maglificio fantasma.La protagonista della pellicola è Mariella Fasanella l'unica lavoratrice cheviene estratta viva da quelle macerie. Lunedì 2 marzo alle ore 21.00 sarà la volta dell'imperdibile “Hanna Arendt” lasplendida pellicola della regista tedesca Margarethe Von Trotta dedicata aduna donna le cui parole hanno cambiato il mondo. La storia di una donna nonsottomessa è invece quella narrata in “Persepolis” il film di animazione diMarjane Satrapi che sarà proiettato martedì 3 marzo alle ore 20.00.

Page 3: DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO …...Fino a domenica 8 marzo Nel cinquecentesco Cortile del Vignola sarà invece ... hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe

WAW2015 – CINEMA Proiezioni e incontri con registe e attrici

Il cartellone prosegue con una serie di appuntamenti con registe italiane.Spunti di riflessione e dibattito saranno infatti offerti da Valentina Monti chepresenterà il suo “Girls on the Air” dedicato ad Humaria la giornalistafondatrice di una radio in Afghanistan, una storia di coraggio ed emancipazioneche testimonia di donne capaci di resistere alle più tragiche condizioni dipovertà e analfabetismo di un paese segnato dalla violenza sulle donne e dagliattacchi dei kamikaze (mercoledì 4 marzo ore 20.30), mentre a parlare del suofilm su Alda Merini sarà Antonella di Lillo regista di “La pazza della portaaccanto” (giovedì 5 marzo ore 20.30).

Il programma prosegue venerdì 6 marzo alle ore20.00 con la regista Elisa Amoruso, un incontro cheoltre alla scoperta dei mutamenti del costumeindagati nel suo “Fuoristrada” che narra una storiad'amore decisamente particolare, sarà ancheoccasione per presentare il suo nuovo progetto tuttoal femminile. Una pellicola che ha per protagonistedonne immigrate che sono riuscite a mettere suun'attività imprenditoriale redditizia in Italia. Inanteprima assoluta verrà proiettato il trailer delnuovo film in corso di realizzazione da parte di unatroupe tutta al femminile, incluse montatrice eproduttrice.

Da non perdere anche l'incontro di sabato 7 marzoalle ore 20.30 con la regista Giorgia Farina inoccasione della proiezione del pluripremiato “Amicheda morire” il suo film d'esordio interpretato daClaudia Gerini, Cristiana Capotondi e SabrinaImpacciatore.

L'Ospite d'onore della serata conclusiva sarà inveceValeria Golino che diretta da Marco SimonPuccioni è la straordinaria protagonista di “Come ilvento” il film sulla drammatica storia di una delleprime donne a dirigere un carcere in Italia(domenica 8 marzo alle ore 20.30).

Page 4: DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO …...Fino a domenica 8 marzo Nel cinquecentesco Cortile del Vignola sarà invece ... hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe

WAW2015 – SALON DES FEMMES DE LETTRES

Oltre alla rassegna cinematografica “WAW 2015” propone la prima edizione del“Salon des femmes de lettres” una iniziativa apertamente ispirata alla storicamanifestazione parigina caratterizzata dalla séance de dedicace. Reading e presentazione di libri saranno quindi integrati da un format insolitoalle nostre latitudini: sparse all'interno della suggestiva area archeologica lesingole autrici incontreranno il pubblico che a turno potrà sedersi al lorotavolino per un tête-a-tête dove oltre all'autografo con tradizionale dedica sullibro, il ricordo di questo incontro si potrà concludere, perché no, con unmodernissimo selfie...

INCONTRI & PRESENTAZIONI DI LIBRIMa il Salon des femmes de lettres non trascura certo le tradizionalipresentazioni di libri e propone un ricco calendario di incontri con le autrici.

Si parte domenica 1° marzo alle ore 19.00 con “Donne a Pompei” incontro conl'archeologa Marisa Ranieri Panetta autrice del romanzo storico “Vesuvius”una grande epopea del mondo antico: amori, tradimenti, vendette, omicidi,passioni mentre incombe la catastrofe.

Martedì 3 marzo dalle ore 19.00 si affronterà un tema oggi più attuale che mai:il libro “Da Tunisi a Istambul” un viaggio nella primavera mai raccontata saràinfatti al centro dell'incontro-dibattito con Souad Sbai.

La violenza maschile contro le donne: modelli culturali di intervento, saràinvece il tema dell'incontro-dibattito “Il lato oscuro degli uomini” con MariaGrazia Ruggerini, Alessandra Bozzoli e Stefania Pizzonia mercoledì 4marzo dalle ore 19.00.

La scrittrice americana Gwendolyn Simpson Chabrier sarà inveceprotagonista Giovedì 5 marzo alle ore 19.00 dell'incontro intitolato “Lesintouchables” sulla condizione delle donne nelle caste indiane al quale seguiràalle ore 21.30 l'intervento di Massimo Pacilio che presenterà “Erica controAurica” storia emblematica e senza tempo di una donna che accoglie nel nuovonome una trasformazione intima che implica il rifiuto degli schemi in cui è statacostretta. Sabato 7 marzo alle ore 19.00 nell'ambito del convegno “Le grandi donne chehanno cambiato il mondo” saranno presentati altri due splendidi libri: "L'ultimaregina di Torres" di Antonietta Uras e “Le donne di Augusto” di MarisaRanieri Panetta.

Page 5: DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO …...Fino a domenica 8 marzo Nel cinquecentesco Cortile del Vignola sarà invece ... hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe

WAW2015 – READING

IO SONO MALALA

Per quanto riguarda i reading, la settimana inizia conl'appuntamento di lunedì 2 marzo alle ore 19.00 cheoffrirà brani di lettura tratti da “Io sono Malala” lastoria vera, avvincente e coraggiosa del premioNobel per la Pace Malala Yousafzai (Pakistan).

GRANDE SIA IL NOSTRO POTERE

Giovedì 5 marzo alle ore 21.30 si leggeranno branitratti dal romanzo “Erica contro Aurica” alla presenzadell'autore Massimo Pacilio. Sempre giovedì 5 maalle ore 22.00 l'appuntamento notturno con visitaguidata all'area archeologica quando il dibattito e leriflessioni saranno stimolate dalla lettura di branitratti da “Grande sia il nostro potere” di LeymahGbowee (Liberia).

BAMBOLE VIVENTI

Venerdì 6 marzo alle ore 19.30 la lettura di alcunibrani tratti dall'e-book “Le più piccole del '68” allapresenza dell'autrice Elena Costa. Mentre Sabato 7marzo dalle ore 22.30 al centro dell'attenzione ilritorno del sessismo prendendo a spunto “Bamboleviventi” di Natasha Walter (Regno Unito) al qualeseguirà alle ore 19.30 la lettura di alcuni brani trattidall'e-book “Le più piccole del '68” alla presenzadell'autrice Elena Costa.

Page 6: DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO …...Fino a domenica 8 marzo Nel cinquecentesco Cortile del Vignola sarà invece ... hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe

WAW2015 – LE MOSTRE

La prima edizione di “Women in Art Week”offre a cittadinanza e turisti anche duepiccole ma interessanti mostre. La primaallestita nello Stadio di Domiziano si intitola“Socialità ricreativa” e propone una raccoltadi dipinti dedicati allo sport e alla qualitàdella vita realizzati dell'artista IsabellaMonari.

socialità ricreativaMostra di dipinti di Isabella MonariVernissage 27 febbraio Ore 19.30STADIO DI DOMIZIANOFino a domenica 8 marzo

Nel cinquecentesco Cortile del Vignola sarà invecepossibile visitare la mostra fotografica intitolata“Shots on Women” le donne negli scatti di CarloRiccardi, immortalate mentre lavorano: contadine,impiegate, attrici, casalinghe, magistrati, operaie,piloti, hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe. Ilmondo del lavoro al femminile, lontano dalla retoricae dai riflettori, ritratto in una serie di istantanee diincredibile fascino. Tra i volti noti, in questa carrellatadi donne anonime, quello di Rita Levi-Montalcini,esempio straordinario di coraggio e caparbietàfemminile. Alle testimonianze di impegno di AdeleFaccio affiancata da una giovanissima Emma

Bonino non potevano mancare i volti delle stelle del mondo del cinema, da SophiaLoren e Gina Lollobrigida a Virna Lisi, da Jayne Mansfield a Brigitte Bardot eAnita Ekberg, scatti “rubati” negli anni della Dolce Vita proprio da quel Carletto cheprima di diventare il Re dei Paparazzi divideva una piccola attività a piazza Esedra conFederico Fellini: lui scattava le foto ai soldati americani e Fellini le colorava. Moltedelle foto in esposizione provengono dalla grande mostra allestita nel 2009 a Cortinad’Ampezzo per festeggiare i 100 anni della festa dedicata alle donne, altre hannotroneggiato nella mostra “Scatti sulla Dolce Vita” organizzata a Venezia nel 2006 perfesteggiare gli 80 anni di Carlo Riccardi durante il Festival del Cinema.

shots on womenLe donne negli scatti di Carlo RiccardiVernissage 28 febbraio Ore 19.00CORTILE DEL VIGNOLA – Piazza Navona 45Fino a domenica 8 marzo dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Page 7: DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO …...Fino a domenica 8 marzo Nel cinquecentesco Cortile del Vignola sarà invece ... hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe

WAW2015 – LE DONNE DEL JAZZ

La prima edizione di Women in Art si inaugurerà e si concluderà con deiconcerti ad ingresso gratuito. Sotto i riflettori due protagoniste della scenacapitolina: Rossana Napoli e Francesca Tandoi.

STADIO DI DOMIZIANO1 marzo Ore 22.00via di Tor Sanguigna 3INGRESSO LIBERO

“Tra suono e colore”

Autrice di testi e cantante, Rosanna Napoli ha collaborato alla realizzazione di numerose colonne sonore e commedie musicali tra le quale spiccano i famosi “Aggiungi un posto a tavola” e “Rugantino”. D.J presentatrice della trasmissione “Discoring” con Claudio Cecchetto e Awanagana, al pubblico di WAW 2015 proporrà “All in Two” un repertorio all around thejazz spaziando tra standard di autori internazionali e suo brani originali arrangiati per voce e basso.

STADIO DI DOMIZIANO8 marzo Ore 22.00via di Tor Sanguigna 3INGRESSO LIBERO

“We four”

Conclude la manifestazione il concerto di FrancescaTandoi, che studia pianoforte classico da quandoaveva 8 anni ed appena sedicenne ha subito sposato ilgenere jazz, fino a risultare vincitrice di una borsa distudio europea che da qualche anno l’ha portata ad“espatriare” in Olanda, ideale ambasciatrice delprestigio della musica contemporanea italiana.

Page 8: DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO …...Fino a domenica 8 marzo Nel cinquecentesco Cortile del Vignola sarà invece ... hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe

WAW2015 – LE VISITE GUIDATE

“La principessa artista”Visita guidata al Museo Napoleonicoalla scoperta del lato femminile deiBonaparte

DOMENICA 8 MARZO ORE 16.00Piazza Ponte Umberto I, 1

INGRESSO LIBEROPrenotazione obbligatoriawaw.arenediroma.cominfoline 06.99340346

“Nocturnales”Happening artistico con visita guidataall'area archeologica dello Stadio diDomiziano e alla mostra “Gladiatores”

GIOVEDI 5 MARZO ORE 22.00Via di Tor Sanguigna 3

INGRESSO LIBEROPrenotazione obbligatoriawaw.arenediroma.cominfoline 06.99340346

Page 9: DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO …...Fino a domenica 8 marzo Nel cinquecentesco Cortile del Vignola sarà invece ... hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe

WAW2015 – HAPPENING

MOSAICO DONNA: “Vetustà”Penelope, Messalina, Rosvita Di Gandersheim, Costanza D’Altavilla, Christine de Pizan protagoniste dello spettacolo teatraleAppuntamento davvero da non perdere quello con «Vetustà» l'atto unico che andrà in scena site-specific per la suggestiva cornice dell'area archeologica che ospita WAW 2015. Lo spettacolorappresenta la prima parte di una ambiziosa tetralogia teatrale tutta al femminile, che attraversaepoche e culture lontane, ideata dalla drammaturga, regista e docente di lettere Cecilia Bernabei.La scelta di queste cinque figure emblematiche non è casuale: tutte le donne di “Vetustà”, in modiestremamente diversi, hanno sfidato il loro tempo e la loro condizione per rompere gli schemi a cuisocietà e cultura le avevano costrette.

MERCOLEDI 4 FEBBRAIO ORE 21.00 - STADIO DI DOMIZIANZO Piazza NavonaINGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei postiPRENOTAZIONE OBBLIGATORIA http://waw.arenediroma.com

Un meeting ironico-interattivo con la sociologa Stefania Nardo Protagonista della serata la micro-teoria sugli uomini realizzata dalla dottoressa Stefania Nardo che tramite un'indagine di mercato ha portato alla individuazione e definizione delle Categorie dei Maschi. Ma in realtà ironico è solo il titolo perché tutto il resto è stato elaborato con ricerche che rispondono rigorosamente agli usuali criteri scientifici di ogni indagine sociologica. L'incontro è inveceinterattivo perché la sociologa oltre a focalizzare il suo intervento sulla evoluzione del maschio italiano dall’Unità d’Italia ad oggi, coinvolgerà il pubblico in un dibattito aperto sulle dinamiche interpersonali che intercorrono tra gli uomini e le donne.

VENERDI 6 MARZO Ore 21.30 - STADIO DI DOMIZIANO Piazza NavonaVia di Tor Sanguigna 3 – 00186 RomaINGRESSO LIBERO fino ad esaurimento di posti

Page 10: DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO …...Fino a domenica 8 marzo Nel cinquecentesco Cortile del Vignola sarà invece ... hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe

IL CALENDARIO

Domenica 1° marzoOre 19.00: Donne a Pompei incontro con Marisa Ranieri Panetta autrice di “Vesuvius” epopea del mondo antico mentre incombe la catastrofeOre.19.30: Vernissage delle mostre di Isabella Monari e Carlo RiccardiOre 20.00: Degustazione “Le Donne del Vino” Ore 20.30: Proiezione del Film “Triangle” la nuova pellicola di Costanza Quatriglio sulle donne vittime del lavoroOre 21.30: Le donne del Jazz “Tra suono e colore” live di Rosanna Napoli

Lunedì 2 marzoOre 19.00: Reading “Io sono Malala” la storia avvincente di Malala Yousfazai Ore 21.00: Proiezione del Film “Hannah Arendt” di Margarethe Von Trotta

Martedì 3 marzoOre 19.00: Viaggio nella primavera mai raccontata: incontro con Souad SbaiOre 20.00: Proiezione del Film “Persepolis” di Marjane Satrapi Ore 21.30: Spettacolo Teatrale “Donna” di Andrea Bruno con Valeria Pistillo

Mercoledì 4 marzoOre 19.00: “Il lato oscuro degli uomini” - Modelli culturali di interventoIA cura di Maria Grazia Ruggerini, Alessandra Bozzoli e Maria MerelliOre 20.00: Proiezione del Film “Girl on the Air” di Valentina Monti Ore 21.00: Spettacolo Teatrale “Mosaico Donna: Vetustà” di Cecilia Bernabei

Giovedì 5 marzoOre 19.00: “Les intouchables” incontro con la scrittrice americana GwendolynSimpson Chabrier sulla condizione delle donne nelle caste indiane Ore 20.00: “La pazza della porta accanto” incontro con la regista Antonietta De Lillo e proiezione del suo film su Alda MeriniOre 21.30: “Erica contro Aurica” incontro con Massimo PacilioOre 22.00 Happening “Grande sia il nostro potere” degustazione di vini intorno al libro di Leymah Gbowee e visita guidata notturna all’area archeologica - Prenotazione Obbligatoria

Page 11: DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO …...Fino a domenica 8 marzo Nel cinquecentesco Cortile del Vignola sarà invece ... hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe

Venerdì 6 marzoOre 19.00: Anteprima “Urphanomen” presentazione della mostra di Mina Cappussi che sarà ospitata allo Stadio di Domiziano dal 19 marzo al 12 aprileOre 19.30: Reading “Le più piccole del '68” incontro con l'autrice Elena Costa Ore 20.00: Proiezione del Film “Fuoristrada” incontro con la regista Elisa Amoruso che presenterà il suo nuovo film realizzato da sole donneOre 21.30: “Il maschiometro” meeting ironico-interattivo con Stefania Nardo

Sabato 7 marzoOre 19.00: Tavola Rotonda “Le grandi donne che hanno cambiato il mondo” Con Stefania Bonura, Marisa Ranieri Panetta e Antonietta UrasOre 20.30: “Amiche da morire” incontro con la regista Giorgia Farina e proiezione del suo film interpretato da Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore Ore 22.30: Happening Surrealista “Energeide” ricordo e poesie di Adele Faccio per poi discutere con flüte in mano di Gala e Salvador Dalí e sul ritorno del sessismo stimolati da “Bambole viventi” di Natasha Walter - Prenotazione Obbligatoria

Domenica 8 marzoOre 16.00: “La principessa artista” - Charlotte e le altre Bonaparte a Roma Visita Guidata al Museo Napoleonico - Prenotazione ObbligatoriaOre 19.00: Tavola Rotonda “Come le donne stanno cambiando il mondo”Incontro-dibattito con alcune protagoniste della nostra contemporaneitàOre 20.00: Sfilata di Moda e Cerimonia di consegna dei Premi WAW 2015 Ore 20.30: Proiezione di “Come il vento” incontro con Valeria Golino protagonista del film di Marco Simon Puccioni su una delle prime donne a dirigere un carcere in ItaliaOre 22.30: Le donne del Jazz “We Four” concerto di Francesca Tandoi

PER GLI EVENTI PRENOTABILI TELEFONARE ALLO 06.99340346OPPURE PRENOTARE ONLINE WAW.ARENEDIROMA.COM

NOTA BENE: Il programma può subire variazioni, eventuali modifiche vengono aggiornatein tempo reale online all'indirizzo http://centrostorico.info

Page 12: DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO …...Fino a domenica 8 marzo Nel cinquecentesco Cortile del Vignola sarà invece ... hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe

Da domenica 1° a domenica 8 marzoSTADIO DI DOMIZIANO – Piazza NavonaVia di Tor Sanguigna 3 – 00186 Roma

Per accrediti, materiali e fotografie:

http://waw.arenediroma.com

Per ulteriori informazioni contattare:

arene di romaASSOCIAZIONE CULTURALEVia IV Novembre 63 Manziana - Via della Cava Aurelia 4 – RomaCodice Fiscale 97798410581 Partita IVA 12886961007 Telefono 06.99340346 Mobile 3922461203 Telefax 06.9963536

email: [email protected]

PresidenteGIUSEPPE ODDO

Direzione artisticaMASSIMO GAZZE'

TesoriereMARIA TERESA CIPRIANI

Ufficio StampaSARA BERNETTI

Responsabile TecnicoADRIANO GRAZIANI