«definizione di modelli organizzativi e protocolli

17
«Definizione di modelli organizzativi e protocolli operativi per l’assistenza nelle patologie Maxillo-Facciali» IL RUOLO DELLA TELEMEDICINA

Upload: others

Post on 19-Nov-2021

6 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

«Definizione di modelli organizzativi e protocolli operativi per l’assistenza nelle patologie Maxillo-Facciali»

IL RUOLO DELLA TELEMEDICINA

Page 2: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

TELEMEDICINA TECNOLOGIA E INNOVAZIONE APPLICATE ALLA SANITA’!

Page 3: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

TELEMEDICINA Logistica ottimizzata e risparmio economico, un servizio efficiente e moderno. «C'è vero progresso solo

quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.»

Henry Ford

«Non è passato un secolo dai miei tempi, ma molti secoli. La tecnologia di oggi era impensabile cinquanta-sessant'anni fa. Ma la tecnica da sola non basta, serve una visione più ampia.»

Rita Levi Montalcini

Page 4: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

Sinonimo di progresso ed evoluzione scientifica. Il XXI secolo si apre con le nuove frontiere tecnologiche ed un paziente completamente rivoluzionato rispetto al passato, si parla di e-paziente, ovvero un modo innovativo e ingegnoso di assistere chi ha un problema fisico e non solo, senza necessità di farlo di persona ma sfruttando le più recenti tecnologie informatiche.

Diagnosi e cura a distanza? - Ora si può! Garantendo al tele-paziente una proposta qualitativamente migliore, con equipe preparate e un risparmio economico sia per il paziente che per il sistema sanitario nazionale.

TELEMEDICINA

Page 5: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

Perché usare l’informatica nel campo medico?

• Logistica Intelligente

• Risparmio economico

• Riservatezza e rispetto della Privacy

• Consulenza multi-specialistica in tempi brevi

• Risparmio di tempo e spazio

• Pronto soccorso digitale

TELEMEDICINA

Page 6: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE La chirurgia Maxillo-facciale è quella branca della medicina che si occupa delle patologie che colpiscono cavo orale, mascella, mandibola, viso e collo. Nello specifico si occupa di patologie di vario genere, per esempio: • Tumori mandibolari, della testa e del collo. • Patologia traumatica e disturbi post-traumatici. • Malattie e malformazioni del cavo orale, del viso e del cranio, dismorfismi cranio-facciali.

COS’E’ LA CHIRURGIA MAXILLO – FACCIALE TELEMEDICINA

Page 7: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

Logistica Intelligente Il sistema sanitario nazionale da anni soffre di seri problemi relativi all’organizzazione delle strutture ospedaliere e il più delle volte si tratta di disagi macrostrutturali. La telemedicina è una valida soluzione a più problemi logistici, che riguardano sia il malato (Che, molte volte, è costretto a percorrere distanze non indifferenti per raggiungere l’ U.O. di Chirurgia Maxillo-Facciale della A.O. Mater Domini) sia il sistema sanitario nazionale che può fare a meno di inviare a domicilio infermieri ASL o ambulanze con paramedici, evitando importanti perdite di tempo.

Università Magna Græcia- Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale

TELEMEDICINA

Page 8: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

Risparmio Economico Il S.S.N. ha il bilancio in rosso e sono poche le possibilità di ripararlo senza danneggiare il paziente. Nel caso specifico dell’UMG, il reparto di degenza di Chirurgia Maxillo-Facciale soffre gravemente la carenza di posti letto, ed ogni paziente ha un costo di circa 700 euro al giorno per la struttura ospedaliera. Tra l’altro i numeri non sono favorevoli, la struttura deve servire un bacino d’utenza che comprende all’incirca 3 milioni di persone trattandosi dell’unico centro specialistico di Chirurgia Maxillo-Facciale della Calabria. Ciò comporta ingenti spese a causa, per esempio, dei viaggi, oltre a tutte le spese logistiche in generale.

Università Magna Græcia - Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale

TELEMEDICINA

Page 9: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

Riservatezza e rispetto della Privacy Il problema principale per la quale la telemedicina ha ricevuto numerose contestazioni riguarda il rispetto della Privacy del singolo individuo, informazioni sensibili strettamente personali potrebbero essere accessibili online ad hacker e malintenzionati. In realtà il problema non sussiste, per l’utilizzo di tali piattaforme vengono infatti adottate tecniche di sicurezza di alto livello che riguardano la crittografia dei dati secondo algoritmi informatici complessi e non convertibili. Alcune tecniche crittografiche che permettono la decodifica dei dati richiedono tempi medi di conversione di centinaia di anni luce. Inoltre la piattaforma sarà accessibile solamente a medici autorizzati.

Università Magna Græcia - Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale

TELEMEDICINA

Page 10: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

Consulenza multi-specialistica in tempi brevi Per il corretto funzionamento di una struttura medica, è di fondamentale importanza la rapidità nel fornire le consulenze specialistiche. Un sistema di telemedicina garantirebbe all’U.O. di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’UMG la possibilità di fornire più consulenze, in maniera più rapida, e coinvolgendo anche altre specialità mediche, con l’invito al ricovero SOLO SE NECESSARIO. Risulta quindi evidente il guadagno qualitativo che offrirebbe il servizio.

Università Magna Græcia - Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale

TELEMEDICINA

Page 11: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

Risparmio di tempo e spazio Il contributo essenziale e reale che garantirebbe la telemedicina è il risparmio di tempo e spazio. Fare il medico è un mestiere pieno di responsabilità, l’assunzione di un impegno con l’intera società, ed il tempo sta alla base di questo lavoro. E’ importante dare attenzione a tutti i pazienti, darne di più a chi ha più necessità ma soprattutto essere pronti nel caso vadano affrontate emergenze mediche. La telemedicina significherebbe un risparmio di tempo abnorme, con molte pratiche che potrebbero essere gestite direttamente online, ma soprattutto un risparmio non indifferente di spazio, con i posti letto che potrebbero essere riservati a pazienti che necessitano effettivamente di ricovero.

Università Magna Græcia - Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale

TELEMEDICINA

Page 12: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

Pronto soccorso digitale Il centro di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università Magna Græcia di Catanzaro è l’unico centro della Calabria, il quale deve servire un bacino d’utenza di circa 3 milioni di persone, inoltre anche parte di Sicilia e Basilicata. Il punto debole più influente è la mancanza di un pronto soccorso che possa fornire interventi sanitari rapidi in caso di urgenze. Sfruttare la Telemedicina al Policlinico permetterebbe a tutti i pronto soccorsi del territorio di comunicare con il centro di Chirurgia Maxillo-Facciale in tempo reale e quindi fornire interventi rapidi attraverso una collaborazione continuativa in caso sia necessario.

Università Magna Græcia - Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale

TELEMEDICINA

Page 13: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

Il software Il software di telemedicina che si sta sviluppando può essere un’effettiva opportunità per risolvere ogni problema di fondo che attualmente ha sia il Policlinico di Catanzaro e sia l’U.O. di Chirurgia Maxillo-Facciale per via della condizione attualmente instabile del Sistema Sanitario Nazionale. Permetterebbe di semplificare ogni processo, oltre a garantire un netto risparmio logistico ed economico per chi ha bisogno di consulenze, per i medici, per chi lavora nelle strutture ed anche per il S.S.N. stesso. L’idea si basa su un software complesso accessibile online, in maniera protetta, ai soli pronto soccorsi (ciò permetterebbe di creare un servizio telematico efficiente, qualitativamente altissimo, che porrebbe il malato al primo posto) i quali potranno comunicare istantaneamente con l’U.O. di Chirurgia Maxillo-Facciale e quindi fornire consulenze anche a distanza, evitando lunghi viaggi, e ricoveri inutili, richiedendo e attuando il ricovero solo in caso di vera ed effettiva necessità. E’ previsto che il sistema informatico sia accessibile sia da Computer che da Smartphone e Tablet, o con ogni tecnologia in grado di collegarsi alla rete internet, per accelerare e semplificare ancor meglio l’intervento medico. Il tutto nel pieno rispetto della Privacy e riservatezza dei dati sensibili, in modo da non ledere la persona ma di assisterla in tempi molto più rapidi di quanto si riesca a fare attualmente. Ogni dato sarà crittografato e quindi sarà illeggibile ad ogni malintenzionato o pirata informatico, quindi sicuro. Inoltre, il servizio, che inizialmente sarà in fase sperimentale, potrà essere esteso a tutte le U.O. del Policlinico e non solo.

TELEMEDICINA

Page 14: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

I Database Tutte le informazioni riguardanti gli e-pazienti saranno salvate in una base di dati (o banca dati). Ogni singolo contenuto sensibile sarà accessibile solamente a chi ne avrà l’autorizzazione (Medici addetti). Il singolo dato, in seguito all’invio da parte del pronto soccorso, prima di essere ricevuto dal Medico sarà cifrato senza possibilità alcuna di essere letto da terzi non autorizzati, secondo algoritmi complessi come il DES (Data Encryption Standard), inoltre anche i messaggi via chat saranno criptati. L’intero sistema sarà inviolabile e protetto da account con il più alto standard di sicurezza.

Università Magna Græcia - Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale

TELEMEDICINA

Page 15: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

Computer Software Il sistema telematico di medicina in via di sviluppo è stato realizzato su server Linux di ultima generazione, la piattaforma permette la registrazione dei medici dell’U.O. di Chirurgia Maxillo-Facciale e dei medici e paramedici dei vari Pronto Soccorsi. I Pronto Soccorsi possono caricare i dati del paziente e, se necessario, eventuali esami strumentali. In tempo reale ogni dato arriva ai medici dell’U.O. che possono effettuare una prima valutazione e determinare se il paziente deve ricevere una visita presso la suddetta sede o meno. Inoltre la comunicazione tra l’U.O. e i medici del pronto soccorso può avvenire in tempo reale attraverso un servizio di messaggistica istantanea.

Università Magna Græcia - Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale

TELEMEDICINA

Page 16: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

Smartphone & tablet APP Il progetto in via di sviluppo prevede anche che il sistema telematico sia accessibile direttamente da smartphone e tablet sfruttando le potenzialità di un sistema performante come Android. Si tratta di un elemento fondamentale che contribuisce ad accorciare i tempi. Il servizio fa fede allo stesso database della versione desktop in modo da avere tutto il quadro generale sotto controllo. Il medico, anche da casa, non è più tenuto a recarsi in orario extra-ordinario presso il policlinico e/o pronto soccorso per fornire una consulenza, ma può valutare a distanza la situazione e solo in caso di vera necessità andare a visitare il paziente immediatamente o eventualmente farlo nei prossimi giorni.

Università Magna Græcia - Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale

TELEMEDICINA

TELEMEDICINA

Page 17: «Definizione di modelli organizzativi e protocolli

Università Magna Græcia - Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale

TELEMEDICINA

Un lavoro dell’Istituto Tecnico Industriale E. Scalfaro (CZ)

Con la collaborazione di: Mele Rizieri Trapasso Matteo Corea Nicola Gagliardi Nicholas

Si ringrazia il gentile supporto del/lla:

Prof. Corrado Abatino Prof.ssa Elisabetta Carolei Prof.ssa Eugenia Serrao Dott.ssa Teresa Romano Dott.re Elio Giofrè