del gioco/giochi di carte.docx · web viewil gioco di carte asino si gioca con tre o più...

45
ELENCO DEI GIOCHI DI CARTE: Asino Battaglia Tiratardi Sputo Rubamazzetto Tocca il Fante Gira l'angolo La vecchia Fan-Tan Concentrazione Pesca Scaricabarile Bum Moto perpetuo Pietra rotolante Chiedo al vicino La mia nave salpa Otto Matte Dubito Sequenza Snap Snip Snap Snorem Animali Whist KO Primiera Peppa Tencia Camicia New Market Rubamazzo Brusquembille Filippa Uomo Nero Pesca Reale Gioco del 13 Tappo Dito nell'occhio Domino col 5 Fuori GIOCO DELL'ASINO

Upload: doannhu

Post on 25-Feb-2019

215 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

ELENCO DEI GIOCHI DI CARTE:

Asino Battaglia Tiratardi

Sputo Rubamazzetto Tocca il Fante

Gira l'angolo La vecchia Fan-Tan

Concentrazione Pesca Scaricabarile

Bum Moto perpetuo Pietra rotolante

Chiedo al vicino La mia nave salpa Otto Matte

Dubito Sequenza Snap

Snip Snap Snorem Animali Whist KO

Primiera Peppa Tencia Camicia

New Market Rubamazzo Brusquembille

Filippa Uomo Nero Pesca Reale

Gioco del 13 Tappo Dito nell'occhio

Domino col 5 Fuori

GIOCO DELL'ASINO

Gioco veloce e sgargiante

Page 2: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Il gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo del gioco è quello di evitare di perdere cinque giri e, quindi, di diventare l'Asinello.

Preparazione del gioco:

Per incominciare servono dei bottoni, biro o altri oggetti che si mettono al centro prima di ogni giro. Gli oggetti sul tavolo devono essere uno in meno del numero dei giocatori. Quindi, se giochiamo in 5, gli oggetti saranno 4.

Per giocare a Asino esistono in commercio delle carte specifiche, ma si può anche giocare con una mazzo di carte normale da 52 carte.

Una serie è formata da quattro carte con lo stesso numero e la stessa figura. Per eseguire il gioco dobbiamo utilizzare lo stesso numero di serie quanti sono i giocatori. Se, giochiamo in cinque, serviranno cinque serie di: Assi, Re, Donne, Jack e 10.

Svolgimento del gioco:

Prima di iniziare dobbiamo mescolare bene le carte. Ogni giocatore mette sul tavolo una carta che vuole, coperta, e la passa a quello che siede alla sua sinistra, tutti guardano la propria e decidono se passarla subito o dopo averla scambiata con una che hanno in mano.Si procede fino a quando uno dei giocatori forma una serie di quattro carte uguali. Per esempio: quattro Assi, quattro Re, e così via fino a quattro 10.

Formata una serie, il giocatore la mette sul tavolo, coperta, e prende un oggetto. Subito dopo, tutti gli altri partecipanti cercano di accaparrarsene uno. Il giocatore che non riesce a prendere nessun oggetto, scrive la A di Asino sul segnapunti.Chi perderà cinque giri diventa ASINO!!

GIOCO DELLA BATTAGLIA

Battaglia, introduzione ai giochi di carte

A Battaglia si gioca in due con un mazzo da 52 carte, ma esiste anche una semplice variante

Page 3: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

che permette di sfidarsi in tre giocatori.Lo scopo del gioco è quello di cercare di catturare tutte le carte.

Svolgimento della Battaglia:

Si distribuiscono tutte le carte, una alla volta, coperte. Ognuno mette il proprio mazzetto, coperto, davanti a sè.

Un giocatore gira la prima carta del proprio mazzo e la mette al centro del tavolo. L'avversario si comporta nello stesso modo. Chi ha la carta più alta, vince la Battaglia, prende entrambe le carte e le sistema in fondo al suo mazzo.

Vince la partita il giocatore che prende tutte le carte o che ha il maggior numero di carte allo scadere di un tempo prefissato.

Battaglia in Tre giocatori:

La dinamica del gioco è identica come nel gioco in due, ma differenzia in 4 punti, che sono:

1. Non si dà l'ultima carta, cosi tutti e tre i giocatori hanno lo stesso numero di carte.

2. Quando ci sono due carte pari, si fà Battaglia in tre.

3. Se tutte e tre le carte scoperte sono uguali, si fa Battaglia doppia.

4. Nella Battaglia doppia ogni giocatore mette due carte coperte ed una scoperta, se si verifica ancora la parità, si prosegue con una Battaglia semplice.

Battaglia del Pascià:

I giocatori voltano la carta in cima al loro mazzo e ne inizian uno scoperto accanto a quello coperto. Il gioco prosegue fino a quando ci sono due uguali. Chi ha la carta più alta vince tutto il mazzetto scoperto dell'avversario.

GIOCO DI CARTE TIRATARDI

Come giocare a Tiratardi

Il Tiratardi è il gioco più adatto per insegnare ai bambini come utilizzare le Briscole. Si può giocare da tre più giocatori, la partita ideale è in quattro o sei partecipanti. Si utilizza un mazzo

Page 4: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

di carte normale da 52 carte.Lo scopo del gioco è quello di cercare di restare ultimo con delle carte in mano.Il valore delle carte: l'Asso è la carta più pregiata, il Due, la carta più bassa.

Meccanismo delle smazzate del Tiratardi:

Ad ogni smazzata c'è una briscola, naturalmente, le carte di quel seme sono superiori rispetto tutte le altre.Per effettuare le prese, ogni giocatore, a turno, gioca una carta. Il seme della prima carta che viene giocata prende il nome di "seme iniziale".Se non ci sono briscole, si aggiudica la presa la carta più alta del seme iniziale.

Svolgimento del Tiratardi:

Il mazziere consegna una carta coperta ad ogni partecipante in senso orario. Ognono ne riceve tante quanti sono i giocatori. Il resto del mazzo si lascia sul tavolo, coperto. Il mazziere mostra a tutti l'ultima carta, il seme sarà la briscola per l'intera gara.

Il giocatore primo di mano è quello che siede alla sinistra del mazziere, egli scarta una carta scoperta. Ciascuno ne mette una, a turno, per completare la presa.Bisogna rispondere al seme della prima carta, oppure tagliare con la briscola o giocarne una qualsiasi.

Chi si aggiudica la presa la pone davanti a sè, pesca una carta del mazzo e ne cala una a sua scelta, che darà l'inizio alla smazzata successiva.

Il gioco prosegue fino a quando si hanno delle carte in mano, chi esaurisce la propria dotazione di carte, viene eliminato. Il vincitore del gioco è l'ultimo giocatore che resta in gioco.

IL DIVERTENTE GIOCO DELLO SPUTO

Affinare i riflessi col gioco dello Sputo

Sputo è un gioco con le carte adatto per i bambini, la sua caratteristica principale è la velocità, di conseguenza i giocatori devono avere degli ottimi riflessi.Si gioca in due con una mazzo da 52 carte. L'obiettivo del gioco è quello di cercare di esaurire

Page 5: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

tutte le proprie carte.

Dinamica del gioco dello Sputo:Distribuzione delle carte: ad ogni giocatore vengono consegnate, una alla volta, 26 carte, ovvero, la metà esatta del mazzo. I due sfidanti le distribuiscono davanti a sè nel seguente modo:a) partendo da sinistra, tre carte coperte in fila e una scoperta.b) sempre da sinistra, si pone un'altra carta coperta sulla prima e sulla seconda carta d una scoperta sulla terza.c) una coperta sulla prima ed una scoperta sulla seconda.d) una scoperta sulla prima carta.

Le carte rimanenti formano un mazzo coperto, che ognuno conserva alla sinistra della propria fila.

Fase iniziale: terminata la distribuzione delle carte sul tavolo da entrambi i giocatori, uno dei due esclama "sputo". A questo punto, i due giocatori, prendono la carta in cima al loro mazzo e la depositano, scoperta, al centro del tavolo.

Gioco al centro: i due aggiungono al centro del tavolo quante più carte scoperte possono della loro fila, il più rapidamente possibile.Le carte devono essere disposte in scala crescente o decrescente.

Dichiarazione dello sputo: il gioco prosegue fino a quando nessuno dei due può aggiungere delle carte al centro. Quando accade, si grida "sputo". entrambi mettono sul loro mucchietto centrale la carta in cima al loro mazzo, scoperta.

Esaurimento delle carte: la mano termina quando uno ha esaurito tutte le carte della sua fila scoperta, il giocatore dichiara "chiuso" e si aggiudica la mano e prende il mazzo, l'avversario prende i due centrali e le carte rimaste nella sua fila e le inserisce sotto il suo mazzo.

Termine del gioco: si aggiudica la partita chi finisce per primo tutte le sue carte.

Nel caso che:

Se un giocatore finisce le proprie carte e vuole dichiarare "sputo", gira il suo mazzetto centrale e grisa "sputo" e prosegue con quello.Se durante il gioco al centro, involontariamente, uno dei partecipanti scopre una carta coperta, resta scoperta.

IL GIOCO DEL RUBAMAZZETTO

Il divertentissimo Rubamazzetto

Rubamazzetto è un gioco particolarmente adatto per i più piccini, che sicuramente si

Page 6: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

divertiranno ad abbinare le carte. Si gioca da due a quattro persone con un mazzo qualsiasi di carte da giuoco.Lo scopo è quello di cercare di prendere il maggior numero di carte.

Svolgimento del Rubamazzetto:

Si distribuiscono quattro carte a testa, coperte ed una per volta, in senso orario. Poi se ne scoprono altre quattro, che si lasciano al centro del tavolo. Il resto del mazzo viene accantonato sul tavolo, coperto.

Il giocatore di turno cerca di catturare una delle carte presenti sul tavolo. Per prenderla deve possedere una carta dello stesso valore numerico.Nell'ipotesi che un giocatore possieda una o più carte simili a quelle centrali, può prenderle tutte in una volta.Se ha una carta uguale a quella che sta sopra il mazzetto di uno dei suoi avversari, può prendergli l'intero mazzetto.

Nel caso che non possiede nessuna carta simile, deve scartare una carta al centro del tavolo.

Il vincitore del Rubamazzetto è il giocatore che ha il mazzetto più alto al termine dell'ultima smazzata, ovvero, quando sono state distribuite e giocate tutte le carte.

IL FACILISSIMO TOCCA IL FANTE

Regole del gioco Tocca il Fante

Page 7: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

A Tocca il Fante si può giocare in due o più giocatori con un mazzo da 52 carte. quando si gioca con più di tre partcipanti è meglio utilizzare due mazzi.Lo scopo del gioco è quello di prendere tutte le carte.

Come giocare a Tocca il Fante:

Il mazziere distribuisce, una alla volta, coperte, tutte le carte. I giocatori le dispongono in un mazzo che tengono davanti a sè, senza guardarle. Al fine del gioco, non importa se dei giocatori hanno una carta in più o in meno.

Il giocatore di turno gira la prima carta del suo mazzetto e la pone al centro del tavolo, il giocatore successivo si comporta nello stesso modo. Si prosegue così fino a quando uno dei giocatori cala un Fante: a questo punto i partecipanti devono metterci sopra la mano con uno scatto felino. Il più rapido di tutti si aggiudica l'intero mazzo, lo mescola con il proprio e lo tiene a disposizione per il giro seguente.

Regole da rispettare:

Quando un giocatore mette la mano sulla carta sbagliata, deve dare la sua prossima carta al proprietario di quella che ha toccato per sbaglio.

Se uno dei partecipanti perde tutte le carte, può restare in gioco toccando il Fante del giro successivo. Se non riesce, è eliminato dal gioco.

Se il Fante è toccato simultaneamente da due giocatori, vince chi ha la mano sotto.

DESCRIZIONE DEL GIRA L'ANGOLO O GIOCA O PAGA

Caratteristiche del Gira l'angolo

Page 8: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Gira l'angolo o Gioca e paga è un gioca basato su scala e numero, per tre o più giocatori con un normale mazzo da 52 carte.

L'obiettivo del gioco è cercare di ottenere delle fiches sbarazzandosi delle proprie carte ad ogni giro.

Regole del Gira l'angolo:

Ogni smazzata corrisponde ad una mano, prima di incominciare a giocare bisogna decidere di quante mani è composta una partita.

Un giocatore distribuisce tutte le carte del mazzo una alla volta, coperte, in senso orario. Oltre alle carte, ogni giocatore possiede anche 20 fiches.

Il giocatore di mano cala una carta scoperta, il successivo vede se può rispondere con un'altra dello stesso seme, in scala nel seguente ordine: Asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, Fante, Donna e Re.Se la carta prescelta è un Re, la scala gira l'angolo e si riccolega all'Asso di quel seme.

Il giocatore che ha la prossima carta della sequenza, la pone sopra l'ultima, scoperta. Se non l'ha, deve pagare una fiche, che mette al centro del tavolo.

chi ha aggiunto l'ultima carta di un determinato seme ne gioca, poi, una qualsiasi, che inizia la prossima sequenza.

Il Vincitore del gioco:

Si aggiudica la smazzata, e tutte le fiches sul tavolo, il primo giocatore che finisce le sue carte. Gli avversari devono pagare anche una fiches per ogni carta che hanno ancora in mano.

Vince la partita chi possiede il maggior numero di fiches dopo un certo numero di smazzate.

LA VECCHIA GIOCO CON LE CARTE

Il gioco della Peppa Tencia o della Vecchia

Page 9: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

La vecchia è un facile gioco con le carte per tre o più bambini. L'obiettivo dei giocatori è quello di sbarazarsi di tutte le carte. In questo gioco non esiste un vincitore, si cerca solo di non perdere.

Tipo di mazzo e distribuzione delle carte:

Si utilizza un mazzo da 52 carte e bisogna togliere una Donna. In questo modo avremo due donne dello stesso colore ed una spaiata: "La vecchia".

Il mazziere distribuisce tutte le carte, coperte, una alla volta. Se un giocatore ha un carta in più o in meno, non fa alcuna differenza al fine del gioco.

Svolgimento del gioco:

Si dividono le proprie carte cercando di non farle vedere agli avversari. Se si hanno delle coppie, si giocano scoperte. Se un giocatore ha un tris, mette sul tavolo la coppia e tiene in mano la terza carta. Nel caso avesse quattr carte uguali, cala entrambe le coppie.

Il giocatore di mano apre a ventaglio le proprie carte e le porge al giocatore alla sua sinistra, che ne prende una e, se questa può essere abbinata ad una sua carta, cala la coppia sul tavolo. In caso contrario, le tiene in mano ed allarga le sue carte per far pescare il giocatore alla sua sinistra.Il gioco prosegue in questo modo fino a quando tutte le carte sono state accoppiate e calate, tranne la vecchia, che non si può appaiare.

FAN-TAN: GIOCO DI ABILITA' E FORTUNA

Particolarità del Fan-Tan

Page 10: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Fan-Tan è conosciuto anche con il nome di "Sette", "Domino con le carte" o "Parlamento". Si gioca in due o più persone con un normale mazzo da 52 carte.

Lo scopo del Fan-Tan è quello di attaccare tutte le proprie carte in scala. Si aggiudica la gara il primo giocatore che termina tutte le proprie carte, ma il gioco prosegue fino a quando anche gli altri partecipanti esauriscone le proprie.

Regolamento del Fan-Tan:

Il mazziere distribuisce tutte le carte del mazzo, una a testa, coperte, in senso orario.

Ogni giocatore, divide le proprie carte in scale di vari semi.Il giocatore che possiede il Sette di Quadri è il primo a giocare e lo pone sul tavolo, scoperto.

A turno, ogni giocatore aggiunge una carta del seme di quadri in scala ascendente o discendente.

Durante la partita, un giocatore, può attaccare ad una scala già esistente o iniziarne una nuova con un altro Sette.Se non è possibile calare una carta, si passa e il gioco passa al partecipante successivo.

GIOCO DI MEMORIA E CONCENTRAZIONE

Semplice gioco di Memoria per bambini

Page 11: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Concentrazione o Memoria è un gioco semplice adatto a quasiasi numero di partecipanti.

L'obiettivo del gioco è cercare di raccogliere più carte possibili.

Le carte da utilizzare:

A Concentrazione si può giocare con un mazzo da 52 carte se la partita si svolge in due o tre giocatori. Se il numero dei partecipanti è maggiore, è consigliabile avere almeno due mazzi.

Per non facilitare i giocatori le carte devono essere in perfetto stato. Non vanno bene i vecchi mazzi con i dorsi o gli angoli rovinati.

Una volta mescolate, le carte vengono tutte disposte in fila, coperte e vicine.

Dinamica del gioco:

Il giocatore di turno (quello seduto alla sinistra del mazziere) volta due carte qualsiasi, in modo che tutti i partecipanti possono vederle. Se hanno lo stesso valore, come ad esempio due Otto o due Fanti, le prende e ne gira altre due. Va avanti così fino a trovarne due spaiate, che lascia dove sono, coperte. Il gioco, passa al giocatore seguente.

Se qualcuno volta una carta uguale ad una che è già stata scoperta e rimessa al suo posto, deve cercare di ricordarsi dov'è l'altra per fare l'abbinamento.

Il gioco prosegue in questo modo fino ad esaurire tutte le carte. Vince il giocatore che ha realizzato più coppie.

PESCA: GIOCO DI FORTUNA E ABILITA'

Spiegazione del gioco della Pesca

Page 12: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Pesca è un gioco di abilità e fortuna per due giocatori, ma se si è più numerosi è molto meglio. Per giocare occorre un mazzo di 52 carte.

Lo scopo del gioco è cercare di esaurire tutte le carte.

Distribuzione delle carte a Pesca:

Si i giocatori sono due o tre, ognuno riceve sette carte, se si gioca in quattro o cinque, vengono consegnate cinque carte ad ogni partecipante.

Le carte rimanenti costiruiscono il pozzo, ovviamente devono essere coperte.

Come giocare a Pesca:

Ogni giocatore divide le proprie carte in gruppi dello stesso valore, tenendole nascoste agli altri.Chi siede alla sinistra del banchiere chiede se qualcuno ha una carta uguale alla sua. Se un giocatore possiede quella carta, quest'ultimo, potrà rivolgersi ad un altro per avere carte, come la prima o diverse, purchè ne abbia sempre in mano una uguale.Il gioco può andare avanti con le richieste finchè gli capita che qualcuno che non ha una carta di quel tipo, gli risponde: " vai a pescare". A questo punto, il giocatore prende una carta dal pozzo ed il turno passa al giocatore che è stato invitato a pescare un altra carta, costui chiederà agli altri delle carte.

I giocatori che possiedono quattro carte dello stesso tipo le mettono sul tavolo davanti a sè.

Il vincitore è il giocatore che per primo resta senza carte.

GIOCO DEL SCARICABARILE CON LE CARTE

Svolgimento del Scaricabarile

Page 13: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Scaricabarile è un gioco molto facile per due o più giocatori che amano la velocità e la prontezza di riflessi.Per giocare abbiamo bisogna di un normale mazzo da cinquantadue carte.

Lo scopo del gioco è riuscire ad eliminare tutte le proprie carte per primi.

Distribuzione delle carte a Scaricabarile:

Le carte vengono tutte distribuite ai partecipanti al gioco, una alla volta, coperte. Ogni giocatore le ammucchia davanti a sè. Al fine del gioco non incide se qualcuno dei giocatori ha una carta in più o in meno.

Come giocare a Scaricabarile:

Il giocatore di turno volta la prima carta del suo mazzo: se è un Asso, la pone al centro del tavolo e gira la prossima. Se è un Due dello stesso seme della prima carta, l'aggiunge all'Asso.Qualora non si tratti di un Asso o di una carta che si può attaccare ad un'altra già scoperta, in sequenza crescente o decrescente, la si pone accanto al proprio mazzo ed il turno passa al giocatore successivo, in senso orario.

Le carte si possono aggiungere al centro del tavolo oppure al mazzetto di uno degli avversari.

Se l'ultima finisce sul proprio mazzo scoperto, occorre aspettare il proprio turno, solo ora si può voltare il mazzo, coperto, e si ricomincia a pescare dalla cima. Se la carta finale si attacca al centro o al mazzetto di qualcun altro, è lecito coprire subito il proprio e continuare a giocare.

Vince il giocatore che elimina per primo tutte le sue carte mettendole al centro o sue mazzi scoperti dei suoi avversari.

BUM GIOCO DI CARTE PER TUTTI

Come giocare a Bum

Page 14: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Bum è un facile gioco con le carte adatto per le partite in famiglia. Si gioca in due o tre persone con un mazzo classico da cinquantadue carte, l'Asso è la carta più alta.

Lo scopo del bum è esaurire per primo tutte le carte della propria dotazione.

Svolgimento del Bum:

Ogni giocatore riceve sette carte, una alla volta, in senso orario. Le restanti vengono lasciate sul tavolo coperte. Il giocatore di mano mette una carta scoperta al centro del tavolo. Il giocatore seguente deve aggiungere una carta che abbia le seguenti caratteristiche:1. Che abbia lo stesso seme della carta presente al centro del tavolo.2. Oppure, deve calare una carte dello stesso valore della precedente.

Quando non è possibile rispondere, si va avanti a pescare dal mazzo finchè non se ne trovi una adatta. Quando tutti hanno avuto il proprio turno, chi ha messo la carta più alta comincia il giro seguente.In caso di pareggio inizia il partecipante che ha giocato per primo.Quando il mazzo è completamente esaurito, si dice "passo" e tocca al prossimo.

DESCRIZIONE DEL GIOCO DEL MOTO PERPETUO

Svolgimento del Moto perpetuo

Page 15: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Moto perpetuo è un gioco di carte notevolmente rumoroso che richiede molto spazio per giocare. Si pratica con un qualsiasi numero di partecipanti. L'obiettivo del gioco è quello di usare tutte e tredici le carte della propria mano e metterne al centro il maggior numero possibile.

Per giocare, si utilizza un mazzo di cinquantadue carte per ciascuno. Molto meglio se ogni mazzo ha i dorsi differenti dagli altri.

Distribuzione delle carte del Moto perpetuo:

Ogni giocatore mescola il proprio mazzo, si dà tredici carte, coperte. Dopodichè, lo volta e se ne dà altre quattro carte, scoperte. Quest'ultime le sistemarà vicino al mazzo. Le carte rimaneti le terrà tutte in mano.

Fasi di gioco del Moto perpetuo:

Uno dei partecipanti è lo starter che annuncierà l'inizio del gioco quando sarà terminata la distribuzione delle carte. Al "Via" dello starter, ogni giocatore mette le carte al centro o nella sua fila di quattro il più rapidamente possibile.

Le carte che vengono messe al centro sono: l'Asso e ad esso si aggiungeranno in scala crescente il Due, il Tre e così via fino al Re.

Le carte che vanno messe sulle quattro carte scoperte devono seguire l'ordine decrescente e alternate per colore rosso e nero.

La carta che si può giocare è sempre la prima carta del mazzo di tredici.Oppure una carta o una sequenza presa da un altro mucchietto di carte scoperte. Gli eventuali "vuoti" si riempiono con quella in cima alle tredici.Se un giocatore è impossibilitato a fare una delle precedenti manovre, deve girare il mazzo che ha in mano e iniziare un nuovo mucchietto scoperto. continua in questo modo fino a quanto non trova una carta che può utilizzare. Quando si esaurisce questo mazzo, si prende quello scoperto, lo si volta e si pesca da quello.

Chiude e vince la partita il giocatore che per primo esaurisce tutte e 13 le carte iniziali gridando "Chiuso".

IL GIOCO DELLA PIETRA ROTOLANTE

Regole del gioco di carte della Pietra rotolante

Page 16: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Pietra rotolante è un gioco di carte adatto per i bambini da 10 anni in su. Si può giocare in quattro, cinque o sei giocatori. Lo scopo del gioco è cercare di esaurire tutte le carte della propria dotazione.

Numero, valore e distribuzione delle carte:Quando si gioca in sei persone, utilizziamo un mazzo da cinquantadue carte e togliamo i Due. Se la smazzata si svolge con cinque partecipanti, oltre ai Due si tolgono anche i Tre e i quattro. Nel caso di una partita formata da quattro partecipanti, dobbiamo togliere dal mazzo i Due, Tre, Quattro, Cinque e Sei.

A Pietra rotolante l'Asso è la carta col valore più alto, segue il: Re, Donna, Jack, Dieci, Nove, Otto, e così via fino al Due.

La distribuzione delle carte, spetta, al giocatore che fa l'alzata maggiore, il quale distribuisce ad ogni giocatore, una alla volta, otto carte in senso orario.

Svolgimento della Pietra rotolante:

Dobbiamo dividere le carte per seme. Il giocatore che siede alla sinistra del mazziere ne gioca una, scoperta. Il successivo dovrà rispondere con una carta dello seme. Ogni giocatore, al proprio turno, seguirà il seme, in questo modo il gruppo di carte si ammucchia e si lascia coperto. Chi ha giocato la carta più alta diventa il primo nel turno seguente. Chi non può rispondere deve prendere tutte le carte della mano ed iniziare un altro giro giocando una delle carte che aveva prima. vince chi esaurisce per primo le carte.

CHIEDO AL MIO VICINO

Svolgimento di chiedo al vicino

Chiedo al vicino è un facilissimo gioco di carte molto divertente e particolarmente adatto per i

Page 17: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

bambini.Si può giocare da due a sei persone con la seguente dotazione di carte:se giochiamo in 2 o 3 si può utilizzare un mazzo da 52 carte.Per giocare in 4, 5 o 6 giocatori occorrono due mazzi.

Lo scopo del gioco è riuscire ad aggiudicarsi tutte le carte entro un certo limite di tempo.

Meccanismo del gioco:

Il mazziere distribuisce una carta alla volta ad ogni giocatore fino a quando esaurisce il mazzo. Al fine del gioco non comporta nulla se un giocatore ha una carta in più o in meno rispetto ad un altro.Ogni partecipante posiziona le sue carte in un mazzetto che tiene coperto davanti a sè. Non è consentito guardare le proprie carte.A Chiedo al vicino la fortuna è l'elemento determinante della partita. I giocatori non possono decidere quale carte scartare, la sorte domina questa gioco.

Il primo giocatore di mano volta la prima carta in cima al mazzo e la pone al centro del tavolo. Ciascuno ne aggiunge una, finchè non scopre un Asso, un Fante, una donna o un Re, cosa che gli dà diritto di riscuotere il pagamento del giocatore successivo:.: Per un Asso riscuote quattro carte..: Per un Re riscuote tre carte..: Per una Donna due..: Per il Fante ha diritto a riscuotere una carta.

Le carte dovute vengono voltate e messe sopra quella centrale. Se una di queste è un Asso o una figura, quello che viene dopo dovrà versare il corrispettivo dovuto.

Il gioco procede in questo modo finchè non venga completamente pagata senza l'aiuto di Assi e figure. Allora l'ultimo che ha girato una figura o un Asso si aggiudica l'intero mazzo e lo depone sotto il suo, quindi gioca per primo nel giro seguente con la carta successiva del suo mazzetto.

Il giocatore che esaurisce tutte le proprie carte per primo vince la partita. Se nessuno dei partecipanti esaurisce le carte allo scadere del tempo si aggiudica la sfida il giocatore che ha meno carte.

DESCRIZIONE DEL GIOCO LA MIA NAVE SALPA!

Regole fondamentali del gioco

Gioco estremamente facile e divertente. Per giocare servono almeno quattro giocatori e si può

Page 18: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

praticare fino a sette. Occorre un mazzo da 52 carte e l'Asso è la carta più alta.Ogni giocatore deve cercare di avere sette carte dello stesso seme.

Svolgimento del gioco:

Il mazziere distribuisce sette carte a ogni partecipante, coperte, una alla volta, in senso orario. Il resto del mazzo non viene utilizzato.

Ogni giocatore divide le proprie carte in base al seme e sceglie quale seme raccogliere, questa decisione può essere modificata in seguito, durante gli scambi.

Ogni giocatore mette sul tavolo una carte che non vuole, coperta, e la passa a chi sta alla sua destra, che la prende in mano e ne scarta un'altra, passandola al giocatore successivo.Si va avanti così finchè qualcuno non riporti una mano composta da carte che hanno tutte lo stesso seme.Questi sarà il vincitore ed esclamerà ad alta voce "La mia nave salpa!".

OTTO MATTE GIOCO CON LE CARTE

Descrizione del gioco Otto Matte

Page 19: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Otto Matte si gioca come il Bum, ma si usano gli Otto come Jolly, che possono sostituire qualsiasi carta.Si gioca in due o tre persone con un mazzo da cinquantadue carte.

Meccanismo delle Otto Matte:

Chi ottiene l'alzata maggiore si aggiudica il ruolo di mazziere e consegna sette carte a ciascun giocatore, una alla volta in senso orario. Le altre si lasciano coperte al centro del tavolo.Chi gioca per primo scarta una carta al centro del tavolo, scoperta. il prossimo deve rispondere con una carta dello stesse seme oppure dello stesso valore numerico.Se il giocatore di turno non può scartare una carta deve continuare a pescare dal mazzo fino a quando non la trova.

chi gioca l'Otto decide il seme successivo. Chi fà "Bum", ovvero esaurisce tutte le proprie carte, segni i punti per tutte le carte ancora in mano agli avversari:.: Ogni Otto corrisponde a 50 punti..: Re, donna e Fante equivalgono a 10 punti ciascuno..: L'asso 1 punto..: Tutte le altre carte il loro valore facciale.

Se il mazzo esaurisce prima che qualcuno faccia Bum, tutti contano il valore delle carte che hanno in mano e vince chi registra il totale più basso, aggiudicandosi la differenza tra il suo e quelli degli altri, sommati.

GIOCO DEL DUBITO

Presentazione del Dubito

Page 20: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Dubito è un gioco particolarmente adatto a chi ama rischiare e smacherare i bluff. E' un passatempo molto divertente se si gioca in molti giocatori, ma si può giocare anche i tre.Per iniziare ci servono uno o due mazzi di carte internazionali.L'obiettivo del gioco è quello di esaurire per primi le carte della propria dotazione.

Regole del Dubito:

Il mazziere distribuisce tutte le carte ad ogni giocatore, ai fini del risultato finale, non importa se dei giocatori hanno delle carte in più o in meno.

Una volta distribuite e dopo averle divise, il giocatore di mano mette sul tavolo da una a quattro carte, coperte ed ammucchiate, presumibilmente dello stesso seme, e ne dice il valore: "Quattro Sei", per esempio. Se sta bluffando, le carte non saranno quelle dichiarate.Ogni giocatore, a turno, giocherà o fingerà di giocare da una a quattro carte del valore immediatamente superiore.

Bluffare e smascherare i Bluff:

A Dubito si può bluffare in due modi:1. Mettendo delle carte diverse da quelle annunciate.2. Giocando un numero di carte superiore a quello enunciato.

Se un giocatore crede che un avversario stà bluffando, può sfidarlo e dire "dubito" prima che il prossimo copra le carte.chi è stato messo in discussione deve scoprire le carte che ha giocato:1. Se aveva bluffato si prende tutte le carte giocate finora.2. Se, invece, aveva dichiarato il vero, tutte le carte vanno al dubitante.Il giocatore che prende tutte le carte diventa il primo di mano nel giro seguente.

Il vincitore della partita a Dubito:

Vince la partita il partecipante che riesce a mettere l'ultima carta senza essere sfidato o se l'ultima carta è stata coperta dalle carte del prossimo giocatore prima che qualcuno abbia potuto lanciare la sfida.

DESCRIZIONE DEL GIOCO DI CARTE: SEQUENZA

Dinamica del gioco di carte per bambini Sequenza

Sequenza è un gioco di carte facile da imparare, ma che richiede una certa abilità da parte dei

Page 21: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

giocatori. La partita ideale è in quatto o cinque giocatori, ma, volendo, si può giocare anche in due.

Lo scopo del gioco è cercare di eliminare tutte le proprie carte e raccogliere fiches, componendo delle scale.

Per giocare serve un mazzo da 52 carte. Lordine delle carte segue il loro valore numerico: 2, 3, 4... 10, Fante, Donna, Re, Asso.Una scala costituita da delle carte dello stesso seme è definata una "sequenza".

Come giocare a Sequenza:

Il mazziere distribuisce tutte le carte una per volta, coperte, in senso orario. All'inizio ciascuno possiede dieci fiches. Si decide prima di iniziare il numero delle mani che si faranno.

Il giocatore di mano mette sul tavola la sua carta più bassa, scoperta. Chi ha la prossima o le prossime della sequenza le gioca.Si prosegue fino a quando non sia raggiunta una sequenza completa.Il giocatore che ha aggiunto l'ultima carta, inizia la mano successiva.Vince chi finisce per prime le proprie carte.

Punteggio a Sequenza:

Alla fine di ogni mano, il giocatore che ha perso paga al vincitore una fiche per ogni carta che gli è rimasta. Si aggiudica la partita chi detiene il maggior numero di fiches.

PRESENTAZIONE DEL GIOCO DI CATTURA SNAP

Come giocare a Snap

Snap è un gioco rumoroso e divertenta per due o tre giocatori.

Page 22: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

In questo gioco esistono dei mazzi speciali, ma si può giocare anche con un mazzo tradizionale da 52 carte.Lo scopo del Snap è quello di cercare di catturare tutte le carte.

Svolgimento del Snap:

Il mazziere consegna tutte le carte, una alla volta, coperte, in senso orario. Ogni partecipante le mette davanti a sè, coperte, senza guardarle.

Il giocatore di mano scopre la sua prima carta e la mette vicino al proprio mazzo. il giocatore successivo, si comporta nello stesso modo. il giocatore che esaurisce le carte scoperte, copre il mucchietto e prosegue.

Quando due mazzetti hanno in cima due carte uguali, si grida "Snap".Chi lo fa per primo, li prende e li mette in fondo al proprio mazzo, coperto.

Se due giocatori gridano "Snap", contemporaneamente, i due mazzetti uguali vengono uniti, al centro, e diventano il Pozzo Snap.Il gioco prosegue fino a quando qualcuno volta una carta uguale a quella in cima al pozzo snap ed esclama "Pozzo Snap", catturando l'intero mazzo.

Vince la partita il giocatore che resta in gioco con tutte le carte.

Penalità a Snap:

Se un giocatore esclama "snap" per errore incorre in una penalità. Prima di iniziare la partita, bisogna decidere che tipo di penalità infliggere:1. Chi ha sbagliato paga a ciascuno una carta del suo mazzetto coperto.2. Il suo mazzo coperto viene girato e messo al centro diventano il Pozzo Snap.

DESCRIZIONE DEL DIVERTENTE SNIP SNAP SNOREM

Svolgimento del Snip Snap Snorem

E' un gioco di carte molto divertente per tre o più giocatori.Lo scopo del gioco è cercare di esaurire le proprie carte prima degli avversari.

Page 23: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Per giocare, è sufficiente un mazzo normale da 52 carte.

Regole del Snip Snap Snorem:

Il mazziere dà una carta coperta per volta ad ogni giocatore. Ogni partecipante divide le proprie carte, mettendo insieme quelle uguali. Chi sta alla sinistra del mazziere ne gioca una al centro. Se il giocatore seguente ne possiede una uguale, la mette sul tavolo ed esclama "Snip". Nel caso ne avesse un altra, deve aspettare il turno successivo. se non ne ha nessuna, dice "Passo".Si procede in questo modo fino a quando un giocatore non mette sul tavolo la terza carta uguale dicendo: "Snap". Chi aggiunge la quarta esclama "Snorem" ed inizia il prossimo giro.

Si aggiudica la partita chi finisce per primo le carte.

PRESENTAZIONE DEL GIOCO DI CARTE ANIMALI

Regole e svolgimento di Animali

Animali o Zoo è un gioco decisamente rumoroso e molto divertente. Si può giocare solo in

Page 24: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

due, ma con più persone che partecipano al gioco risulta più coinvolgente.L'obiettivo di questo gioco è riuscire a conquistare tutte le carte.

Preparazione al gioco degli Animali:

Ogni giocatore sceglie un nome di animale lungo e difficile da pronunciare e lo scrive su un foglietto, che poi si piega e si mette insieme agli altri in un contenitore. Ogni partecipante ne pesca uno: nel gioco rappresenterà quell'animale indicato. In questo modo tutti impareranno le varie denominazioni.

Per giocare servono due mazzi da 52 carte. Nella fase della distribuzione, vengono consegnate tutte, una per volta, in senso orario, coperte. Ognuno le sistema in un mazzetto coperto davanti a sè, senza guardarle.

Come giocare a Animali:

Il giocatore di turno volta la prima carta in cima al suo mazzetto, tutti fanno altrettanto, a turno.Quando uno si accorge che c'è un altro mazzetto che ha la carta scoperta uguale alla sua deve gridare per tre volte il nome dell'animale corrispondente al proprietario di quel mazzetto. Il primo che lo fa senza sbagliare si aggiudica il mazzetto e lo mette in fondo al proprio.Se si pronuncia il nome in modo errato, bisogna consegnare il mazzetto a chi rappresenta quell'animale.Vince chi riesce ad avere tutte le carte.

DESCRIZIONE DEL GIOCO WHIST KO

Il gioco del Whist KO

Il Whist KO si gioca con un numero di persone che varia da due a sette. E' un gioco più adatto ai ragazzini, che apprenderanno come destreggiarsi con briscole e prese.

Page 25: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Per giocare, occorre un mazzo normale di 52 carte, l'Asso è la carta più alta, il Due, la più bassa.Lo scopo del gioco è riuscire ad aggiudicarsi per primi tutte le prese di una mano senza farsi eliminare.

Briscola:

Ad ogni smazzata uno dei semi è la briscola, cioè le carte di quel seme risultano superiori a tutte le altre.

Le Prese:

Una presa è un gruppo di carte, ciascuna delle quali è stata messa da un giocatore, a turno. Il seme iniziale è quello della prima carta del giro.Le carte più forti sono: Assi, Re, Donne, Fanti e così via fino ai Due.Se il seme iniziale non è quello di briscola, la briscola si aggiudica la presa.

Partita a Whist KO:

Il mazziere dà sette carte coperte a testa, una alla volta, in senso orario. Il resto del mazzo si lascia al centro del tavolo coperto e si volta la prima carta, quest'ultima, sarà la briscola per l'intera mano.Ad ogni smazzata successiva si riceve una carta in meno.

Ogni giocatore divide le proprie carte a seconda dei semi e le mette in scala. Chi sta alla sinistra del mazziere gioca la carta iniziale del giro, gli altri ne mettono una a testa, a turno, seguendo il seme o, se non possono, tagliando con la briscola o calando una carta qualsiasi.Si aggiudica la presa chi ha usato la briscola più alta o chi ha messo la carta del seme iniziale più forte.

Chi si aggiudica la mano, gioca per primo nella smazzata seguente. Si continua fino quando non siano state effettuate tutte e sette le prese. A quel punto, chi non ne ha effettuata nessuna viene eliminato. Chi si è aggiudicato il maggior numero di prese del giro inizia il successivo.

Si aggiudica la partita il giocatore che realizza tutte e sette le prese al primo giro. Se si giocano tutti e sette i giri delle partita, all'ultimo si ha una sola carta, chi effettua questa presa vince.

COME GIOCARE A PRIMIERA

Preparazione al gioco di carte Primiera

Primiera è un gioco di carte adatto per i ragazzini per introdurre i giochi più complesse. Ma la Primiera è un gioco di carte praticato anche dagli adulti e in alcuni casi anche con dei giri di

Page 26: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

scommesse.

Per giocare serve un mazzo di 40 carte regionali. Si gioca da due a otto giocatori.

Il mazziere deve distribuire quattro carte a ogni giocatore e mettere da parte il tallone.Lo scopo del gioco è quello di riuscire a fare il maggior numero di punti formando le seguenti combinazioni:.: Primiera si ottiene con quattro carte di seme diverso, come nel gioco della Scopa..: Cinquantacinque è costituito dalle tre carte di valore maggiore di uno stesso seme, ovvero Sette, Sei e Asso..: Flussi si ottiene con quattro carte dello stesso seme.

I Punteggi a Primiera:

Di seguito riportiamo il valore di ogni singola carta al gioco della Primiera:.:: Sette 21 punti.:: Sei 18 punti.:: Asso 16 punti.:: Cinque 15 punti.:: Quattro 14 punti.:: Tre 13 punti.:: Due 12 punti.:: Figure (Re, Cavallo e Fante) 10 punti

Svolgimento della Primiera:

Il giocatore che ha una combinaziona deve dichiararla: nell'ordine, il Flussi supera il cinquantadue che vince sulla Primiera.

Se nessun giocatore può dichiarare una combinazione, il mazziere deve sostituire le carte, utilizzando le carte del tallone.

I giocatori scartano e sostituiscono le carte, ripristinando il numero iniziale di quattro.Dopo la seconda distribuzione si assegna la posta al vincitore o, se nessuno ha dichiarato, si ripete la smazzata.

REGOLE DELLA PEPPA TENCIA

Gioco per bambini molto popolare in Italia

La Peppa Tencia è il gioco per bambini più conosciuto nel nostro Paese. Nelle varie regioni, la Peppa Tencia, può essere rappresentata dalla Donna di Picche, il Fante di Picche, l'Asso di Bastoni o il Quattro di Spade. Nel nostro esempio sarà rappresentata dalla Donna di Picche.

Page 27: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Preparazione alla Peppa Tencia:

Per giocare a Peppa Tencia abbiamo bisogno di un mazzo di 40 carte italiane senza le tre donne di Cuori, Fiori e Denari.Si gioca con due fino ad un numero imprecisato di giocatori.

Il mazziere deve distribuire tutte le carte, in senso antiorario, una alla volta.

Come giocare a Peppa Tencia:

Ogni giocatore deve verificare se nella propria dotazione ci sono delle coppie di carte, una volta individuate, queste coppie devono essere tolte e posizionate al centro del tavolo.

Il giocatore di mano deve prendere una carta da quelle possedute dal giocatore alla sua destra, se pesca una carta che forma una coppia con una delle sue carte, scarta la coppie di carte come aveva fatto precedentemente. Naturalmente, se non ha nessuna carta da accoppiare, la conserva con le altre e il turno passa al giocatore seguente.La dinamica saràidentica, se riesce a formare una coppia, la scarta, altrimenti rimane con una carta in più e passa la mano.

Durante lo svolgimento della partita i giocatori vedranno assottigliarsi il numero delle proprie carte finchè ne resterà solo uno che avrà in mano la Peppa Tencia.Chi perde paga la penitenza.

REGOLE DEL GIOCO DI CARTE CAMICIA

Come giocare a Camicia

Camicia è un gioco semplicissimo particolarmente adatto per i bambini.Si gioca con un mazzo di 40 carte regionali in due giocatori.

Il mazziere, dopo aver mescolato e fatto tagliare il mazzo distribuisce venti carti , una alla

Page 28: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

volta, a testa.

Tutte le carte mantengono il loro valore facciale, solo L'Asso, il Due e il Tre sono carte ch impegnano un pagamento corrispondente al loro valore.

Svolgimento del gioco della Camicia:

I due contendenti non possono guardare le carte, ma devono tenerle un un'unico mazzetto di fronte a sè.Gioca per primo chi nopn ha distribuito le carte, che scopre una carta dal suo mazzo e la pone sul tavolo.L'avversario, fa la stessa cosa, scopre la prima carta e la mette sopra a quella dell'avversario, il gioco procede in questo modo fino a quando uno dei due giocatori cala un Asso, un Due o un Tre.

Quando un giocatore cala un Asso, un Due o un Tre l'avversario deve pagare rispettivamente una, due o tre carte che vengono prese da chi ha sceso una di queste tre carte.

Questi prende anche tutte le carte che i giuocatori hanno sceso fino a quel punto e le tiene un altro mazzetto accanto a sè.A questo punto il gioco ricomincia e chi ha preso tutte le carte, gioca una carta scoperta in mezzo al tavolo.

Nel caso in cui, chi sta pagando estrae a sua volta un Asso, un due o un Tre, il pagamento si interrompe ed è l'altro giocatore a dover pagare il prezzo corrispondente.

Camicia è un gioco basato esclusivamente sulla fortuna, abbiamo visto che chi nella smazzata è in possesso di più Assi, Due e Tre è più avvantaggiato, ma può bastare una sola carta chiave e sempre un po' di buona sorte per vincere la partita.

Il giocatore che rimane in camicia, ovvero senza carte, ha perso la partita.

L'ALLEGRISSIMO NEW MARKET

Le regole del gioco di carte New Market

New Market è un gradevole gioco da fare in famiglia, adatto sia per i grandi che per i più piccoli.

Per incominciare abbiamo bisogno di un mazzo di 54 carte francesi sensa i due Jolly. Dei

Page 29: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

gettoni o degli oggetti che fungano da fiches (bottoni o tappi...).Possiamo giocare da tre fino ad un massimo di otto giocatori.

Fase iniziale del New Market:

Il cartaro distribuisce tutte le carte del mazzo, scoperte, una alla volta, in senso orario, a tutti i partecipanti e al morto, un'ipotetico giocatore, le cui carte rimarranno coperte. Le eventuali carte in eccedenza vengono date al morto.

Il Valore delle carte a New Market è il seguente: il Re è la carta più pregiata, di seguito la Donna, Fante, Dieci e tutte le altre carte fino all'Asso.

Ogni giocatore deve possedere un certo numero di gettoni e, prima che inizi la smazzata, deve deporne quattro sulle quattro carte scoperte che il mazziere, prendendole da un altro mazzo, ha prima esposto al centro del tavolo.gioca chi possiede la carta dello stesso seme madi valore immediatamente superiore e la depone sulla prima giocata.

Non essendoci un ordine stabilito, chi gioca l'ultima carta, deve aprire un'altra sequenza scegliendo sempre la carta di minor valore tra quelle che possiede ancora.

Le quattro carte che prima del gioco erano state messe sul tavolo con i vari gettoni sopra, quando un giocatore scarta una carta dello stesso seme e valore di una di queste quattro, ritira tutti i gettoni che erano stati messi su quella carta.

Il vincitore è colui che per primo si libera di tutte le carte in suo possesso. I perdenti devono versare un numero di gettoni pari al numero delle carte che sono loro rimaste in mano.

IL GIOCO DEL RUBAMAZZO

Il simpatico gioco del Rubamazzo

Il rubamazzo è un gioco per bambini, ma anche per adulti che vogliono sfidarsi testa a testa.Per giocare è sufficiente un mazzo di carte italiane da 40. Il numero dei partecipanti può variare da due ad un massimo di cinque giocatori.

Page 30: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Distribuzione delle carte:

Se si gioca in due, vengono consegnate nove carte ad ognuno e quattro carte scoperte in tavola. Dopo che queste sono state giocate, il mazziere procede a una seconda distribuzione di nove carte ciascuno, valendosi di quelle rimaste dopo la prima. Tre carte alla volta, in senso antiorario.

Se si gioca in tre, vengono consegnate sei carte ciascuno e quattro carte scoperte sul tavolo. Nella seconda distribuzione, il mazziere, consegna sei carte ciascuno, valendosi delle carte rimaste dopo la pima distribuzione. Tre carte alla volta, in senso antiorario.

Se si gioca in quattro: il mazziere distribuisce nove carte a testa e quttro scoperte sul tavolo. Tre carte alla volta in senso antiorario.

Se si gioca in cinque giocatori: il mazziere consegna otto carte ad ogni partecipante, quattro alla volta in senso antiorario.

Svolgimento del Rubamazzo:

Il giocatore di mano inizia la gara mettendo una carta in tavola, egli può effettuare subito una presa catturando sia una carta dello stesso valore sia due o più carte i cui valori sommati diano un valore uguale a quello della carta giocata.

Il giocatore che fa la presa dispone le carte che ha catturato dinnanzi a sè, in un mazzetto di carte scoperte alla cui superficie sta la carta che ha fatto la presa.

Questo mazzetto è però alla portata di chi ha la stessa carta che è in cima al mazzetto. Chiunque è provvisto di quella carta, al proprio turno, può "rubare" l'intero mazzetto all'avversario.

Giocano a turno tutti i partecipanti. Una carta per volta fino all'esaurimento delle carte

Vince la partita a rubamazzo il giocatore che ha il numero maggiore di carte.

GIOCO DI CARTE BRUSQUEMBILLE

Gioco per grandi e piccini

Brusquembille è un gioco facile e divertente, particolarmente adatto per giocare in famiglia. L'ideatore di questo gioco è stato un comico francese del periodo della rivoluzione francese di nome monsieur Brusquembille, il quale ebbe il permesso e l'onore dalle autorità francesi del

Page 31: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

tempo a codificare e battezzare questo gioco con le carte.

Gioco del Brusquembille:

Per giocare a Brusquembille serve un mazzo di 54 carte francesi, senza i jolly, i Due, i Tre, i Quattro, i Cinque e i Sei.Si può giocare da due fino a cinque giocatori.Se si gioca in tre o in cinque bisogna togliere anche due sette dal mazzo, uno rosso e uno nero.

Il mazziere distribuisce ad ogni giocatore tre carte, in senso antiorario. Scopre l'ultima delle sue tre carte e la mostra agli altri partecipanti e la ripone nel suo mazzetto, poi mette il tallone coperto al centro del tavolo. La carta mostrata sarà la briscola.

A Brusquembille, l'Asso è la carta con il valore maggiore, segue il Dieci, il Re, la Donna, il Fante, il Nove, l'Otto e il Sette.Le carte che, alla fine del gioco, hanno valore per il punteggio sono:.:: Asso 11 punti.:: Dieci 10 punti.:: Re 4 punti.:: Donna 3 punti.:: Fante 2 punti

Come giocare a Brusquembille:

Il primo a giocare è il giocatore di mano, che siederà ala destra del mazziere, gli altri devono giocare una carta del seme della carta giocata per prima.Se un giocatore ne è sprovvisto, deve giocare una carta di briscola e se non ha nemmeno questa, deve giocare una carta qualsiasi.

Chi gioca una briscola, nel gergo del Brusquembille, si dice che "taglia".Prende chi ha la carta di maggior valore di presa del seme giocato, oppure chi ha giocato una carta di briscola, se le carte di briscola sono più di una, prende chi ha giocato la briscola più alta.

Le ultime due mani si giocano con le ultime due carte rimaste ai giocatori con le stesse regole.

Per giocare a Brusquembille servono dei gettoni, per assegnarli devono essere distibuiti ad ogni partecipante nel seguente modo:1. Il giocatore che possiede l'Asso di briscola riceve due gettoni da ognuno degli altri giocatori.2. Anche chi ha altri Assi, riceve due gettoni dagli altri partecipanti, ma, se il suo Asso viene "tagliato" da una briscola, sarà lui a premiare gli avversari con due gettoni ciascuno.

A Brusquembille vince chi, alla fine della smazzata, si è aggiudicato il maggior numero di punti e il premio, di solito consiste in tre gettoni da ogni giocatore.

IL GIOCO PER GRANDI E PICCINI DELLA FILIPPA

Il divertente gioco della Filippa

Filippa, è un elementare gioco con le carte che richiede una certa strategia e abilità. E' un ottimo allenamento per i bambini e anche per i più grandi.

Page 32: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Per iniziare abbiamo bisogno di quattro giocatori e di un mazzo delle tradizionali carte francesi senza i due jolly.

Il banchiere distribuisce ad ogni giocatore tredici carte, una alla volta, in senso orario.

L'Asso è la carta più pregiata, segue il Re, la Donna, il Fante e tutte le altre carte sino al Due.

Svolgimento del gioco della Filippa:

Avvenuta la distribuzione, ogni partecipante deve scegliere due carte, le mette sul tavolo, coperte e le passa al giocatore che sta alla sua sinistra, ricevendone due dal giocatore seduto alla sua destra.

A questo punto inizia il gioco vero e proprio. Il giocatore di mano mette sul tavolo una carta scoperta. Tutti gli altri devono scartare una carta dello stesso seme della carta giocata, ma se non ne possiedono possono giocare come meglio credono.

La presa viene vinta da chi gioca la carta più alta del seme della carta giocata per prima e inizia per primo la presa successiva.

Lo scopo della Filippa è quello di cercare di totalizzare il maggior numero di prese, cercando di non prendere le carte penalizzanti che sono:.:: Donna di Picche: 26 punti negativi.:: Asso di Quadri: 14 punti negativi.:: Re di Quadri: 12 punti negativi.:: Fante di Quadri: 11 punti negativi.

Anche tutte le altre carte di Quadri danno dei punti negativi quanto è il loro valore nominale.

I punti positivi si ottengono con le prese conseguite, ognuna ne assegna 10.

Nell'ipotesi che un giocatore prende tutte le carte di Quadri, fa cappotto, e guadagna 30 punti positivi.

Per ogni smazzata si devono segnare i punti e la partita viene vinta dal giocatore che supera per i primo i 50 punti.

IL GIOCO DELL'UOMO NERO

Il gioco per bambini Uomo Nero

L'Uomo Nero è tra i più classici dei giochi di carte per bambini. si gioca con un mazzo di carte regionali da 40 in Tre giocatori.

Page 33: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Si può giocare anche con un mazzo di carte internazionali di 52 carte e anche tra più giocatori. L'importante è che ogni partecipante abbia, all'inizio, un ugual numero di carte.Le carte devono essere tutte accoppiate, due a due, meno una che non forma la coppia.

Ogni carta mantiene il proprio valore facciale.

Uomo Nero in Tre giocatori:

Per prima cosa decidiamo quale sarà la carta che rappresenterà l'uomo nero. Noi scegliamo il Fante di Bastoni, questa carta, varia, da regione a regione, l'una vale l'altra.

In questo caso, toglieremo dal mazzo un Fante che non sarà quello di bastoni ma uno tra: Coppe, Denari o Spade. A questo punto ci troviamo con 39 carte. Ogni giocatore riceverà 13 carte.

Prima di iniziare gli scambi, ogni giocatore inizia a scartare le proprie coppie di carte dello stesso valore, per esempio: due Assi, du Cavalli, due Cinque e così via... Si possono scartare anche due Fanti, però fra essi non deve trovarsi l'Uomo Nero, che non può essere scartato.

Terminata la fase dell'eliminazione delle coppie inizia il giocatore di mano, il quale pesca una carta a scelta fra quelle possedute dal giocatore che siede alla sua sinistra. Se con questa carta riesce a formare una coppia, procede allo scarto, altrimenti la carta si aggiunge a quelle che già possiede.

L'operazione di pescare una carta và eseguita a turno da tutti i partecipanti. Alla fine degli scarti resterà un solo giocatore che si troverà in mano l'Uomo Nero, costui sarà quello che dovrà pagare la penitenza.

REGOLAMENTO DEL GIOCO DELLA PESCA REALE

Come giocare a Pesca Reale

Pesca Reale si gioca con un mazzo di 52 carte, in munero di giocatori variabile da tre ad otto.

Page 34: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

L'obiettivo della Pesca Reale è quello di formare il maggior numero di quartetti. Quest'ultimi sono gruppi di quattro carte uguali.

Inizio del gioco:

Il mazziere distribuisce tutte le carte del mazzo una alla volta, coperte e in senso orario a tutti i giocatori e a se stesso.Il giocatore di mano deve chiedere una carta specificandone il valore ed il seme ad uno quyalsiasi degli altri giocatori. Non può chiedere però una carta senza possederne.Se il giocatore al quale è stata richiesta la carta, la possiede, deve cederla al richiedente, che continua con successive richieste di una carta alla volta a qualsiasi partecipante, fino a quando una sua richiesta non può essere soddisfatta.Il turno passa al giocatore seguente e il gioco prosegue nello stesso modo.Man mano che ogni giocatore completa un quartetto, lo pone in tavola scoperto.Il gioco finisce quando tutti i quartetti sono completati. Vince chi ha realizzato più quartetti e, in caso di parità, chi ha formato il quartetto più pregiato.La scala dei calori va in ordine decrescente dall'Asso, Regina, Fante, Dieci, 10 e via sino al 2.

REGOLE DEL GIOCO DEL 13

Svolgimento del gioco del 13

Il gioco del 13 si gioca con un mazzo di 52 carte. in numero illimitto di giocatori, oppure sotto forma di solitario.

Page 35: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Solitario:

Si mescolano le carte, quindi se ne scoprono, una alla volta, tredici, continuando a tenere la rimanenza del mazzo in mano. Man mano che si scoprono le carte si enuncia in progressione ascendente o discendente di carte rispettivamente dall'Asso al Re o dal Re all'Asso.

Per ogni carta scoperta che coincide con quella enunciata al momento si segna un punto a favore. Si continua con le restanti carte, che permettono di scoprire altre tre serie di 13 carte.

Il solitario del gioco del 13 di considera riuscito se, terminate le carte, si saranno conseguiti almeno tre punti.

Gioco del 13 con più giocatori:

E' praticamente il solitario praticato da più giocatori, a turno. Se chi ha le carte in mano realizza almeno tre coincidenze vince la partita.La partita termina quando tutti i partecipanti hhano fatto il gioco.

DINAMICA DEL GIOCO DEL TAPPO

Come giocare a Tappo

Il gioco del Tappo è una variante di Asino che si può giocare anche valendosi di un certo numero di turaccioli, inferiore di una unità al numero dei giocatori (praticamente se giochiamo in cinque giocatori avremi quattro tappi), che viene messo al centro del tavolo.

Page 36: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Svolgimento del gioco del Tappo:

Il primo giocatore che fa quartetto, posa le sue carte e grida ad alta voce "Tappo" impadronendosi di uno dei turaccioli che sono presenti sul tavolo.In questo momento gli altri giocatori devono essere il più veloci possibili per affrettarsi ad catturare un tappo. Naturalmente uno rimarrà senza, sarà il giocatore meno svelto che si ritroverà con niente in mano, di conseguenza sarà anche il perdente per quella smazzata.

DINAMICA DEL DITO NELL'OCCHIO

Svolgimento del gioco Dito nell'occhio

A dito nell'occhio si gioca in due, con due mazzi di quaranta carte. Ogni partecipante mescola il proprio mazzo, lo fa tagliare all'avversario e ordina davanti a se un fila di sette piccoli mazzi di carte coperte in numero crescente e decrescente.

Page 37: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Il primo mazzo è di 2 carte, il sencondo di 3, poi una di 4 e uno di 5: quindi ancora 4, 3, 2 carte. Le carte restanti vanno messe al centro del tavolo, coperte e in due mazzzi distinti.

Gioco del Dito nell'occhio:

I giocatori scoprono la carta superiore di ogni mazzetto e la pongono, scoperta, sul mazzetto dal quale l'hanno presa.Ognuno dei contendenti ad un segnale concordato scopre la carta superiore di uno dei due talloni che sono al centro del tavolo e la depone, scoperta, di fianco al mazzo da cui l'ha tolta.Quest'ultima mossa deve essere fatta contemporaneamente dai due giocatori, essendo praticamente il duello che dà il via alla entusiasmante lotta del Dito nell'occhio.

Ogni giocatore cercherà di sistemare le carte scoperte dei suoi mazzetti mettendole sopra una delle sue carte scoperte al centro del tavolo.

Regolamento del Dito nell'occhio:

E' consentito porre sulle carte centrali le carte scoperte di un qualsiasi mazzetto rispettando un criterio di contiguità numerica, sia ascendente che discendente.L'Asso è contiguo sia col 2 che col Re.Quando il gioco si arresta perchè non c'è possibilità di proseguire, si espongono nuovamente assieme due nuove carte al centro del tavolo.Vince a Dito nell'occhio il giocatore che, per primo, termina tutte le carte dei suoi mazzetti.

DOMINO CON IL CINQUE IL COLLARE

Come giocare a Domino con il 5

A Domino con il Cinque si gioca con un numero di partecipanti che va da 3 a 8, singolarmente, con un mazzo di 40 carte.

Svolgimento del Domino col Cinque:

Page 38: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Inizia a giocare per primo il giocatore che siede alla destra del mazziere che deve obbligatoriamente mettere in tavola un cinque. Il turno passa all'avversario di destra che può mettere in tavola un altro cinque o il Quattro o il Sei dello stesso seme e così via.Praticamente, ogni giocatore, al proprio turno, può mettere in tavola un Cinque oppure una delle carte contigue già in tavola.Se un partecipante non ha nessuna carta da giocare, passa, cedendo il turno a chi è seduto alla sua destra.

Obiettivo del gioco:

Bisogna liberarsi di tutte le carte che si hanno in mano, vince chi riesce a sbarazzarsi di tutte le carte per primo.

PRESENTAZIONE DEL GIOCO FUORI

Aspetti del gioco Fuori

Fuori si gioca con un mazzo di carte internazionali (mazzo da 52) in numero di giocatori che può variare da 4 a 6.Il valore di presa va dall'Asso decrescendo fino al Due. Fuori è un gioco individuale.

Distribuzione delle carte:

Page 39: del GIOCO/GIOCHI DI CARTE.docx · Web viewIl gioco di carte Asino si gioca con tre o più partecipanti, le penalità sono rappresentate dalle lettere della parola "ASINO".L'obiettivo

Il mazziere determinerà a caso il seme di briscola per la smazzata. Si stabilisce quale sarà il seme di briscola alzando il mazzo a metà e ossevando l'ultima cartadel mazzetto sollevato.Il mazziere mescola e distribuisce le carte ai partecipanti, una alla volta, in senso orario. Distribuirà 4 carte ad ogni giocatore se la partita si gioca in quattro, 5 carte se si gioca in cinque e 6 se si gioca in sei. Le restanti carte vengono poste, coperte, al centro del tavolo e costituiscono il mazzo.

Fasi di Gioco:

Incomincia la gara il giocatore che stà alla sinistra del mazziere. Mette sul tavolo, scoperta, una carta. Gli altri giocano di seguito la loro. Bisogna giocare una carta dello stesso seme della prima. Solo se non si possiede un carta di quel seme si può giocare un'altra carta.Vince la presa il giocatore che ha calato la carta più alta del seme di uscita, questo se non ci sono briscole, nel caso vincerà la presa chi ha giocato la briscola più alta.Man mano che il gioco prosegue la dotazione di carte di alcuni giocatori continuerà a diminuire. Chi resta senza carte viene estromesso dal gioco.Vince a Fuori il giocatore che riesce a buttar fuori tutti i suoi avversari.