disegno di legge - senato della repubblicalegge 15 dicembre 2016, n. 229 ha esteso l’art bonus...

576
N. 2960 TAB. 13 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro dell’economia e delle finanze (PADOAN) COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 OTTOBRE 2017 Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 ALLEGATO TABELLA n. 13 Stato di previsione del Ministero dei beni e delle attivita ` culturali e del turismo per l’anno finanziario 2018 e per il triennio 2018-2020 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA TIPOGRAFIA DEL SENATO (359) TIPOGRAFIA DEL SENATO (359) TIPOGRAFIA DEL SENATO (359) E 15,68

Upload: others

Post on 21-May-2020

3 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

  • N. 2960TAB. 13

    DISEGNO DI LEGGE

    presentato dal Ministro dell’economia e delle finanze (PADOAN)

    COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 OTTOBRE 2017

    Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020

    A L L E G A T O

    TABELLA n. 13

    Stato di previsionedel Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismoper l’anno finanziario 2018 e per il triennio 2018-2020

    Senato della Repubblica X V I I L E G I S L A T U R A

    TIPOGRAFIA DEL SENATO (359) TIPOGRAFIA DEL SENATO (359) TIPOGRAFIA DEL SENATO (359) E 15,68E 29,60

  • ATTI PARLAMENTARI – 3 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    TABELLA n. 13Stato di previsione

    del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismoper l’anno fi nanziario 2018 e per il triennio 2018-2020

  • ATTI PARLAMENTARI – 5 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO

    TABELLA N. 13

    L'ARTICOLAZIONE DELLE UNITA' DI VOTO IN AZIONI RIVESTE CARATTEREMERAMENTE CONOSCITIVO AI SENSI DELL'ARTICOLO 25-BIS, COMMA 7,SECONDO PERIODO, DELLA LEGGE 31 DICEMBRE 2009, N. 196.GLI IMPORTI ESPOSTI NELLA COLONNA DENOMINATA «RIFINANZIAMENTI,DEFINANZIAMENTI E RIPROGRAMMAZIONI DELLE DOTAZIONI FINANZIARIEPREVISTE A LEG. VIGENTE (ART. 23, C. 3, LETT.B)» INCLUDONO ANCHE GLIEFFETTI FINANZIARI DEL DECRETO LEGGE 16 OTTOBRE 2017 N. 148 RECANTEDISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA FINANZIARIA E PER ESIGENZEINDIFFERIBILI, NONCHE' GLI EFFETTI DERIVANTI DALL' APPLICAZIONE DELDECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 28 GIUGNO 2017,PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE N. 186 DEL 10 AGOSTO 2017, PER LADEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DI SPESA 2018-2020 PER CIASCUN MINISTERO, DICUI ALL'ARTICOLO 22-BIS DELLA LEGGE 31 DICEMBRE 2009, N. 196.

  • ATTI PARLAMENTARI – 7 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO

    NOTA INTEGRATIVA

  • ATTI PARLAMENTARI – 9 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    Quadro di Riferimento

  • ATTI PARLAMENTARI – 10 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    1. Analisi strategica del contesto esterno e interno che caratterizza lo svolgimento dei compiti dell’amministrazione

    1.1. Contesto esterno Il contesto macroeconomico impone anche per il 2018 di incentrare la strategia del

    Governo sulla crescita e l’occupazione mediante il rilancio degli investimenti, l’attuazione delle riforme e lo sviluppo del mercato interno, in un contesto di fiducia laddove molti indicatori economici sono tornati ad avere segno positivo. La politica di bilancio del Governo, è stata quindi finalizzata a sostenere la ripresa economica, consolidando il trend economico positivo e assicurando una maggiore efficienza delle amministrazioni, anche attraverso la valorizzazione del merito e l’innovazione, la semplificazione normativa, lo snellimento della pubblica amministrazione, la riduzione e la riqualificazione della spesa.

    In tale quadro risulta sostanziale procedere, anche per il prossimo triennio, ad una rigorosa valutazione delle scelte di programmazione strategico-finanziaria, fornendo un reale contributo dell’amministrazione in termini di riduzione netta della spesa improduttiva, allo scopo di adottare misure finalizzate al rilancio della crescita e della produttività e ad avviare ulteriori azioni volte ad ampliare le esternalità economiche positive derivanti dagli investimenti nei settori culturali e nel turismo.

    1.2. Contesto interno Nell’Amministrazione dei beni e delle attività culturali e del turismo la complessa opera

    di riorganizzazione degli apparati amministrativi centrali e periferici del Ministero che ha ridisegnato la struttura organizzativa in modo fortemente innovativo, è stata avviata con il D.P.C.M. 29 agosto 2014, n. 171 ed è proseguita poi con i Decreti ministeriali del 23 gennaio 2016, del 24 ottobre 2016 e del 12 gennaio 2017. Da ultimo la Legge 21 giugno 2017, n. 96 di conversione con modificazioni del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, ha incrementato la dotazione organica di una unità di livello dirigenziale generale al fine di accelerare le attività di ricostruzione nelle aree colpite dagli eventi sismici verificatisi a partire dallo scorso anno.

    La riforma ha inteso innalzare i livelli di efficienza, efficacia e trasparenza dell’azione amministrativa attraverso la razionalizzazione delle singole strutture, mediante l’eliminazione di sovrapposizioni di ruoli, garantendo una maggiore funzionalità operativa ed una maggiore valorizzazione del patrimonio culturale, ottimizzando l’efficienza e la trasparenza dell’apparato amministrativo secondo le disposizioni del Decreto legislativo n. 150/2009 e ss.mm.ii. e si è dato attuazione alle norme in materia di anticorruzione, trasparenza e integrità, in osservanza alle disposizioni del Decreto legislativo n. 33/2013 e ss.mm.ii.

    In tale ottica la corretta attuazione del ciclo di gestione della performance, l’adeguata individuazione delle priorità politiche da declinare in obiettivi strategici maggiormente sfidanti, impongono una particolare attenzione nelle scelte programmatiche da adottare, nonché un impegno articolato e coeso di tutte le strutture del Ministero per rafforzare l’azione di coordinamento e l’attività di accompagnamento e di guida al cambiamento.

  • ATTI PARLAMENTARI – 11 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    2. Priorità di intervento dell’amministrazione

    2.1. Obiettivi e indirizzi generali di interesse dell’amministrazione Le azioni prioritarie del Ministero del prossimo anno, in line con quanto previsto

    come previsto dall’Atto di indirizzo per l’anno 2018 emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri l’8 agosto 2017, saranno volte a favorire il rilancio del Mezzogiorno attraverso le politiche di sviluppo economico legate ai principali asset del Paese costituiti dal patrimonio e dalle attività culturali, nonché dal turismo. Le azioni di Governo saranno, inoltre, volte ad accrescere i livelli di occupazione, in particolare quella giovanile, con interventi nelle politiche sociali e del lavoro, ad accelerare i processi di ricostruzione nelle aree colpite dagli eventi sismici del 2016, a potenziare gli investimenti per lo sviluppo e valorizzare quelli già in essere, portando a termine tutte le opere previste, a sostenere le famiglie e le fasce deboli della popolazione e a proseguire nell'azione di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico del Paese e della pubblica amministrazione, proseguendo nell’azione di revisione ed efficientamento della spesa pubblica.

    Come delineato nel Documento di Economia e Finanze 2017, un settore al quale verrà dedicata particolare attenzione è quello del turismo che unitamente alla valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, paesaggistico, delle tradizioni e delle eccellenze enogastronomiche, può costituire un volano per la ripresa economica del Paese.

    il Piano Strategico di sviluppo del Turismo 2017-2022, in un’azione coordinata tra Stato, Regioni, Enti locali e stakeholder, identifica nella mobilità una delle priorità per lo sviluppo del turismo diffuso nel nostro territorio prevedendo misure per favorire il turismo sostenibile, l’innovazione tecnologica e organizzativa, la valorizzazione delle competenze, la qualità dei servizi turistici e la realizzazione di una governance efficiente e partecipata. Cultura e turismo sono elementi inscindibili per una lungimirante politica di sviluppo dell’Italia in un momento in cui il settore registra una straordinaria crescita.

    L’Amministrazione proseguirà il cammino di sensibilizzazione dell’opinione pubblica volto ad incentivare il coinvolgimento dei privati nel reperimento di risorse finanziarie aggiuntive a quelle pubbliche per interventi di manutenzione, protezione, restauro e valorizzazione di beni culturali pubblici. A seguito degli eventi sismici del 2016, la Legge 15 dicembre 2016, n. 229 ha esteso l’Art Bonus alle donazioni a favore del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali di interesse religioso presenti nei comuni colpiti dal sisma. Inoltre la legge 7 aprile 2017, n. 45 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, ha stabilito che le risorse della quota dell'otto per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, derivanti dalle dichiarazioni dei redditi relative agli anni dal 2016 al 2025 e riferite alla conservazione di beni culturali, sono destinate agli interventi di ricostruzione e di restauro dei beni culturali danneggiati o distrutti a seguito degli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016.

    Verrà intensificata nel 2018 l’attività svolta dall’Amministrazione con il supporto del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, destinata alla prevenzione e alla

  • ATTI PARLAMENTARI – 12 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    repressione delle violazioni ai sensi della legislazione di tutela dei beni culturali e paesaggistici, nonchè al recupero anche in ambito internazionale dei beni illecitamente esportati. Il Comando, inserito funzionalmente nell’ambito degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro rappresenta, altresì, un polo di eccellenza di gravitazione informativa e analisi a favore di tutte le Forze di Polizia.

    Nel 2018 verrà attuato il riordino del settore dello spettacolo con la legge specifica, attesa da trent’anni, essendo stata annunciata con l’istituzione nel 1985 del Fondo Unico per lo spettacolo. Il provvedimento ha lo scopo di riconoscere il valore formativo ed educativo dello spettacolo promuovendolo quale fattore di sviluppo, coesione e identità culturale, riconoscendone il valore. Inoltre la riforma detta criteri di semplificazione organizzativa e normativa, istituisce il Consiglio superiore delle spettacolo, incrementa le risorse del Fondo Unico, amplia le tipologie di spettacolo sostenute ed infine estende l’Art Bonus a tutte le forme di spettacolo.

    Verrà data piena attuazione alle disposizioni contenute nei Decreti attuativi della nuova legge sul cinema. Verranno introdotte modifiche al sostegno pubblico della cinematografia con la creazione di un fondo autonomo per il sostegno dell’industria cinematografica e audiovisiva e si porrà fine alla discrezionalità nell'attribuzione dei fondi introducendo sistemi automatici di finanziamento con forti incentivi per i giovani autori, per chi investe in nuove sale e a salvaguardia dei cinema storici.

    Proseguirà l’azione di sensibilizzazione di tutte le strutture in favore dei fruitori con esigenze specifiche al fine di porre in essere le misure per migliorare l’accessibilità nei luoghi della cultura.

    Tutte le azioni derivanti dalla programmazione strategica saranno condotte nel rispetto dei principi generali di parità e di pari opportunità, tenendo anche presente i suggerimenti forniti dall’Autorità Nazionale Anticorruzione nella Delibera n. 831 del 3 agosto 2016 per quanto specificamente indicato a questa Amministrazione.

    2.2. Priorità politiche dell’amministrazione espresse nell’Atto di indirizzo A seguito dell’emanazione dell’Atto di indirizzo del Presidente del Consiglio dei Ministri

    dell’8 agosto 2017, l’On. Ministro ha emanato in data 21 settembre 2017 l’Atto di indirizzo con l’individuazione degli indirizzi programmatici e le principali linee strategiche di settore ed ha fissato, attraverso la programmazione strategica annuale di cui all’art. 8 del D.Lgs 286/1999, gli obiettivi da affidare alla responsabilità operativa e gestionale della dirigenza amministrativa e tecnica, per l’annualità 2018. Esso è rivolto a tutti gli Uffici del MiBACT che, attraverso il processo di pianificazione strategico-operativa, traducono in azioni concrete gli obiettivi da perseguire nei rispettivi ambiti di competenza. Si elencano le priorità politiche individuate e le relative aree di intervento.

    Priorità politica 1: Valorizzare il patrimonio culturale come volano dello sviluppo economico del Paese con particolare attenzione al Mezzogiorno anche assicurando una rapida e puntuale attuazione delle politiche settoriali individuate nel DEF- - Valorizzare il patrimonio culturale anche attraverso interventi di digitalizzazione; - Valorizzare e sostenere le attività culturali;

  • ATTI PARLAMENTARI – 13 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    - Accrescere il ruolo del Ministero negli organismi internazionali e nei rapporti bilaterali in particolare con l'UNESCO; - Migliorare la qualità e la fruizione dei luoghi della cultura; - Accrescere lo sviluppo economico e la competitività attraverso la realizzazione di

    progetti innovativi che consentano di far emergere le eccellenze del Mezzogiorno e delle aree colpite dal sisma 2016; - Promuovere, valorizzare e sostenere la qualità del sistema turistico anche attraverso

    la rapida attuazione del Piano Strategico di sviluppo del Turismo.

    Priorità politica 2: Tutela del territorio, salvaguardia e recupero dei beni culturali anche attraverso la formazione e la ricerca di nuove tecnologie per la conservazione del Patrimonio culturale - Assicurare la tutela dei beni culturali e del paesaggio; - Contribuire alla ricostruzione e alla tutela del territorio attraverso il recupero del

    patrimonio culturale delle aree colpite dal sisma del 2016; - Promuovere l'arte e l'architettura contemporanee e sostenere la riqualificazione ed

    il recupero delle periferie urbane e delle aree degradate; - Favorire il reperimento di risorse finanziarie private aggiuntive a quelle pubbliche; - Studi, ricerche e nuove tecnologie per la conservazione del patrimonio culturale.

    Priorità politica 3: Contribuire alla modernizzazione del Paese attraverso progetti di digitalizzazione dei processi amministrativi e dell'offerta culturale. Migliorare l’efficienza e l’efficacia complessiva dell’attività istituzionale - Unificare ed integrare tutti i sistemi informativi e gli applicativi in uso presso le

    strutture ministeriali centrali e periferiche per implementare la piena transizione dell’attività dell’Amministrazione alla modalità operativa digitale; - Adottare sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti e dei cittadini

    in relazione alle attività ed ai servizi erogati; - Potenziare le misure di pubblicità, trasparenza, integrità, legalità e prevenzione

    della corruzione; - Razionalizzare le risorse strumentali ed efficientare le strutture al fine di rendere

    più efficace l'azione amministrativa. La programmazione di questo Ministero è stata orientata al medio termine attraverso

    una rigorosa programmazione triennale degli obiettivi e delle risorse, nonché ad una maggiore considerazione delle grandezze strutturali del bilancio, al fine di provvedere per l’anno 2018, e per il triennio 2018-2020, ad un consistente e reale contributo dell’Amministrazione in termini di riduzione netta della spesa, privilegiando la distribuzione razionale delle risorse umane e materiali a disposizione. Pertanto, per ogni Centro di responsabilità amministrativa, avendo presente l’esigenza di associare i due cicli della pianificazione strategica e finanziaria, sono stati definiti gli elementi di proposta per la formulazione della Nota integrativa in argomento, attraverso un processo di budgeting che, in base ad un’oculata analisi dei costi, ha consentito l’individuazione di obiettivi adeguati e la quantificazione ottimale delle connesse risorse finanziarie disponibili nelle Azioni dei Programmi caratterizzanti ciascuna Missione.

  • ATTI PARLAMENTARI – 14 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 15 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 16 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 17 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 18 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 19 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 20 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 21 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 22 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 23 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 24 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 25 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 26 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 27 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 28 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 29 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 30 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 31 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 32 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 33 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 34 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 35 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 36 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 37 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 38 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 39 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 40 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 41 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 42 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 43 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 44 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 45 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 46 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 47 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 48 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 49 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 50 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 51 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 52 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 53 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 54 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 55 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 56 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 57 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 58 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 59 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 60 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 61 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 62 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 63 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 64 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 65 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 66 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 67 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 68 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 69 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 70 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 71 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 72 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 73 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 74 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 75 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 76 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 77 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 78 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 79 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 80 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 81 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 82 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 83 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 84 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 85 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 86 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 87 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 88 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 89 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 90 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 91 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 92 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 93 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 94 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 95 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 96 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 97 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 98 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 99 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 100 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 101 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 102 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 103 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 104 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 105 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 106 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 107 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 108 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 109 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 110 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 111 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 112 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 113 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 114 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 115 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 116 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 117 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 118 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 119 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 120 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 121 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 122 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 123 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 124 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 125 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 126 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 127 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 128 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 129 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 130 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

  • ATTI PARLAMENTARI – 131 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO

    ALLEGATO TECNICO PER AZIONI E CAPITOLI

    LE CIFRE IN CORRISPONDENZA DI CIASCUN CAPITOLO SI RIFERISCONORISPETTIVAMENTE AI RESIDUI (RS), ALLE PREVISIONI DI COMPETENZA (CP) EALLE PREVISIONI DI CASSA (CS). I CODICI RIPORTATI TRA PARENTESIEVIDENZIANO, RISPETTIVAMENTE, LA CLASSIFICAZIONE ECONOMICA E QUELLAFUNZIONALE (COFOG). PER LESPLICITAZIONE DEI CODICI SI RINVIA AGLIALLEGATI SPECIFICI, DOVE VIENE OPERATO UN RAGGRUPPAMENTO DEICAPITOLI SIA SOTTO LASPETTO ECONOMICO SIA SOTTO QUELLO FUNZIONALE.

  • ATTI PARLAMENTARI – 133 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    NO

    TE

    ES

    PL

    ICA

    TIV

    E

    (in E

    uro

    )

    MIN

    IST

    ER

    O D

    EI

    BE

    NI

    E D

    EL

    LE

    AT

    TIV

    ITA

    ' CU

    LT

    UR

    AL

    I E

    DE

    L T

    UR

    ISM

    O

    14

    0/6

    78

    /1

    Mis

    sio

    ne

    Pro

    gra

    mm

    a

    Centr

    o d

    i R

    esponsabili

    Azi

    one

    Pro

    getto le

    gge d

    ibila

    nci

    o a

    legis

    lazi

    one

    vigente

    Rim

    odula

    zioni

    com

    pensa

    tive d

    isp

    ese

    per

    fattori

    legis

    lativ

    i e a

    deg.

    al p

    iano fin

    anz.

    dei p

    agam

    .(a

    rt.

    23

    , c.

    3,

    lett

    .a;

    art

    . 3

    0,

    c. 1

    )

    Rifi

    nanzi

    am

    enti,

    Defin

    anzi

    am

    enti

    eR

    ipro

    gra

    mm

    azi

    oni

    delle

    dota

    zioni

    finanzi

    arie

    pre

    vist

    e a

    leg.

    vigente

    (art

    . 2

    3,

    c. 3

    , le

    tt.b

    )

    Dis

    egno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oS

    ezi

    on

    e I

    I

    Eff

    ett

    i fin

    an

    zia

    riD

    isegno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oS

    ezi

    one I

    Dis

    egno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oIn

    teg

    rato

    (Se

    z. I

    + S

    ez

    II)

    Tu

    tela

    e v

    alo

    rizza

    zio

    ne

    de

    i b

    en

    i e

    att

    ivit

    a' c

    ult

    ura

    li e

    pa

    es

    ag

    gis

    tic

    i(2

    1)

    1R

    SC

    PC

    S

    358.8

    53.4

    47

    1.9

    78.7

    22.6

    85

    2.2

    77.6

    43.2

    17

    <<

    <

    <

    358.8

    53.4

    47

    280.2

    05.1

    24

    280.2

    05.1

    24

    2.5

    57.8

    48.3

    41

    2.2

    58.9

    27.8

    09

    5.9

    00.0

    00

    5.9

    00.0

    00

    2.5

    63.7

    48.3

    41

    2.2

    64.8

    27.8

    09

    279.2

    26.4

    55

    CP

    CS

    3.4

    00.0

    00

    <<

    2

    .23

    6.8

    48

    .64

    6279.2

    26.4

    55

    <<

    1.9

    53.1

    48.1

    80

    2.2

    35.7

    74.6

    35

    3.4

    00.0

    00

    1.9

    54.2

    22.1

    91

    2.2

    32.3

    74.6

    35

    2.2

    33.4

    48.6

    46

    3.4

    00.0

    00

    1.8

    97.3

    29.4

    60

    <<

    <

    <

    -10.7

    73.8

    19

    1.9

    02.0

    17.2

    11

    CS

    1.8

    98.6

    17.2

    11

    3.4

    00.0

    00

    CP

    1.9

    00.7

    29.4

    60

    1.9

    08.1

    03.2

    79

    -10.7

    73.8

    19

    1.9

    09.3

    91.0

    30

    2018

    2019

    2020

    So

    ste

    gn

    o,

    va

    lori

    zza

    zio

    ne

    e t

    ute

    la d

    el

    se

    tto

    re d

    ell

    o s

    pe

    tta

    co

    lo d

    al

    viv

    o(2

    1.2

    )1

    .1

    <<

    CP

    CS

    <<

    372.0

    25.3

    73

    371.7

    14.6

    43

    -41.3

    63

    CS

    28.5

    49.2

    42

    399.4

    21.3

    74

    371.6

    73.2

    80

    399.3

    82.1

    18

    <<

    CS

    CP

    373.6

    83.6

    69

    371.9

    84.0

    10

    <<

    371.8

    32.8

    77

    -39.2

    56

    373.6

    83.6

    69

    <<

    <<

    <<

    -41.3

    63

    <<

    371.8

    32.8

    77

    <<

    373.9

    94.3

    99

    371.9

    84.0

    10

    -39.2

    56

    <<

    373.9

    94.3

    99

    371.6

    73.2

    80

    <<

    C

    P

    371.8

    72.1

    33

    28.5

    49.2

    42

    RS

    373.7

    25.0

    32

    -41.3

    63

    -41.3

    63

    <<

    399.3

    82.1

    18

    374.0

    35.7

    62

    2018

    2019

    2020

    DIR

    EZ

    ION

    E G

    EN

    ER

    AL

    E S

    PE

    TT

    AC

    OL

    O

    <<

    CP

    CS

    <<

    372.0

    25.3

    73

    371.7

    14.6

    43

    -41.3

    63

    CS

    28.5

    49.2

    42

    399.4

    21.3

    74

    371.6

    73.2

    80

    399.3

    82.1

    18

    <<

    CS

    CP

    373.6

    83.6

    69

    371.9

    84.0

    10

    <<

    371.8

    32.8

    77

    -39.2

    56

    373.6

    83.6

    69

    <<

    <<

    <<

    -41.3

    63

    <<

    371.8

    32.8

    77

    <<

    373.9

    94.3

    99

    371.9

    84.0

    10

    -39.2

    56

    <<

    373.9

    94.3

    99

    371.6

    73.2

    80

    <<

    C

    P

    371.8

    72.1

    33

    28.5

    49.2

    42

    RS

    373.7

    25.0

    32

    -41.3

    63

    -41.3

    63

    <<

    399.3

    82.1

    18

    374.0

    35.7

    62

    2019

    2020

    2018

    Spese

    di p

    ers

    onale

    per

    il pro

    gra

    mm

    a

    <<

    CP

    CS

    <<

    2.6

    64.3

    23

    2.6

    64.3

    23

    <<

    C

    S

    <<

    2.7

    10.0

    05

    2.6

    64.3

    23

    2.7

    10.0

    05

    <<

    CS

    CP

    2.6

    66.3

    13

    2.6

    64.3

    23

    <<

    2.7

    10.0

    05

    <<

    2.6

    66.3

    13

    <<

    <<

    <<

    <<

    <<

    2.7

    10.0

    05

    <<

    2.6

    66.3

    13

    2.6

    64.3

    23

    <<

    <

    <

    2.6

    66.3

    13

    2.6

    64.3

    23

    <<

    C

    P

    2.7

    10.0

    05

    <<

    R

    S

    2.6

    66.3

    13

    <<

    <<

    <<

    2.7

    10.0

    05

    2.6

    66.3

    13

    2019

    2020

    2018

    N.B

    .:

    L

    E V

    AR

    IAZ

    ION

    I D

    I C

    UI

    AL

    LA

    CO

    LO

    NN

    A "

    RIF

    INA

    NZ

    IAM

    EN

    TI,

    DE

    FIN

    AN

    ZIA

    ME

    NT

    I E

    R

    IPR

    OG

    RA

    MM

    AZ

    ION

    I D

    EL

    LE

    DO

    TA

    ZIO

    NI

    FIN

    AN

    ZIA

    RIE

    PR

    EV

    IST

    E A

    LE

    G.

    VIG

    EN

    TE

    (A

    RT

    . 2

    3,

    C.

    3,

    LE

    TT

    .B)"

    IN

    CL

    UD

    ON

    O A

    NC

    HE

    GL

    I E

    FF

    ET

    TI

    DI

    CU

    I A

    L

    DE

    CR

    ET

    O-L

    EG

    GE

    16

    OT

    TO

    BR

    E 2

    01

    7,

    N.

    14

    8 R

    EC

    AN

    TE

    "D

    ISP

    OS

    IZIO

    NI

    UR

    GE

    NT

    I

    IN M

    AT

    ER

    IA F

    INA

    NZ

    IAR

    IA E

    PE

    R E

    SIG

    EN

    ZE

    IN

    DIF

    FE

    RIB

    ILI"

    , N

    ON

    CH

    E' G

    LI

    E

    FF

    ET

    TI

    DE

    RIV

    AN

    TI

    DA

    LL

    ' AP

    PL

    ICA

    ZIO

    NE

    DE

    L D

    EC

    RE

    TO

    DE

    L P

    RE

    SID

    EN

    TE

    D

    EL

    CO

    NS

    IGL

    IO D

    EI

    MIN

    IST

    RI

    28

    GIU

    GN

    O 2

    01

    7,

    PU

    BB

    LIC

    AT

    O N

    EL

    LA

    GA

    ZZ

    ET

    TA

    U

    FF

    ICIA

    LE

    N.

    18

    6 D

    EL

    10

    AG

    OS

    TO

    20

    17

    , P

    ER

    LA

    DE

    FIN

    IZIO

    NE

    DE

    GL

    I

    OB

    IET

    TIV

    I D

    I S

    PE

    SA

    20

    18

    -20

    20

    PE

    R C

    IAS

    CU

    N M

    INIS

    TE

    RO

    , D

    I C

    UI

    A

    LL

    'AR

    TIC

    OL

    O 2

    2-B

    IS D

    EL

    LA

    LE

    GG

    E 3

    1 D

    ICE

    MB

    RE

    20

    09

    , N

    . 1

    96

    .LE

    V

    AR

    IAZ

    ION

    I N

    ON

    GIU

    ST

    IFIC

    AT

    E D

    A N

    OT

    A D

    EV

    ON

    O I

    NT

    EN

    DE

    RS

    I "I

    N R

    EL

    AZ

    ION

    E

    A

    LL

    E E

    SIG

    EN

    ZE

    "

  • ATTI PARLAMENTARI – 134 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    NO

    TE

    ES

    PL

    ICA

    TIV

    E

    (in E

    uro

    )

    MIN

    IST

    ER

    O D

    EI

    BE

    NI

    E D

    EL

    LE

    AT

    TIV

    ITA

    ' CU

    LT

    UR

    AL

    I E

    DE

    L T

    UR

    ISM

    O

    14

    0/6

    78

    /2

    Mis

    sio

    ne

    Pro

    gra

    mm

    a

    Centr

    o d

    i R

    esponsabili

    Azi

    one

    Pro

    getto le

    gge d

    ibila

    nci

    o a

    legis

    lazi

    one

    vigente

    Rim

    odula

    zioni

    com

    pensa

    tive d

    isp

    ese

    per

    fattori

    legis

    lativ

    i e a

    deg.

    al p

    iano fin

    anz.

    dei p

    agam

    .(a

    rt.

    23

    , c.

    3,

    lett

    .a;

    art

    . 3

    0,

    c. 1

    )

    Rifi

    nanzi

    am

    enti,

    Defin

    anzi

    am

    enti

    eR

    ipro

    gra

    mm

    azi

    oni

    delle

    dota

    zioni

    finanzi

    arie

    pre

    vist

    e a

    leg.

    vigente

    (art

    . 2

    3,

    c. 3

    , le

    tt.b

    )

    Dis

    egno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oS

    ezi

    on

    e I

    I

    Eff

    ett

    i fin

    an

    zia

    riD

    isegno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oS

    ezi

    one I

    Dis

    egno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oIn

    teg

    rato

    (Se

    z. I

    + S

    ez

    II)

    65

    01

    CO

    MP

    ET

    EN

    ZE

    FIS

    SE

    E A

    CC

    ES

    SO

    RIE

    AL

    PE

    RS

    ON

    AL

    E A

    L N

    ET

    TO

    DE

    LL

    'IMP

    OS

    TA

    RE

    GIO

    NA

    LE

    SU

    LL

    E A

    TT

    IVIT

    A' P

    RO

    DU

    TT

    IVE

    ( 1 )

    ( 8

    .2.1

    )(

    VE

    DI

    NO

    TA

    )

    RS

    CS

    CP

    <<

    2.4

    52.4

    23

    2.4

    52.4

    23

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    2.4

    52.4

    23

    2.4

    52.4

    23

    <<

    <

    <

    2.4

    52.4

    23

    2.4

    52.4

    23

    2.4

    11.4

    15

    2.4

    11.4

    15

    <<

    <

    <

    2.4

    11.4

    15

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    2.4

    11

    .41

    52.4

    11.4

    15

    2.4

    11.4

    15

    CS

    CP

    CS

    2.4

    09.5

    47

    <<

    2

    .40

    9.5

    47

    <<

    <

    <

    <<

    2.4

    09.5

    47

    2.4

    09.5

    47

    2.4

    09.5

    47

    2.4

    09.5

    47

    <<

    C

    P<

    <

    2019

    2020

    2018

    6501

    RS

    CS

    1S

    TIP

    EN

    DI

    E A

    SS

    EG

    NI

    FIS

    SI

    AL

    PE

    RS

    ON

    AL

    E,

    CO

    MP

    RE

    NS

    IVI

    DE

    GL

    IO

    NE

    RI

    FIS

    CA

    LI

    E C

    ON

    TR

    IBU

    TIV

    I A

    CA

    RIC

    O D

    EL

    LA

    VO

    RA

    TO

    RE

    ( 1

    .1.1

    )(

    SP

    ES

    E O

    BB

    LIG

    AT

    OR

    IE )

    1.8

    82.8

    96

    1.8

    49.8

    84

    1.8

    82.8

    96

    1.8

    49.8

    84

    1.8

    51.3

    22

    <<

    <<

    <<

    1.8

    49.8

    84

    <<

    1.8

    49.8

    84

    <<

    1.8

    82.8

    96

    <<

    <<

    <<

    <<

    C

    P<

    <

    1.8

    51.3

    22

    <<

    CS

    <<

    <<

    <<

    <<

    <<

    1.8

    51.3

    22

    <<

    1.8

    82.8

    96

    1.8

    51.3

    22

    1.8

    49.8

    84

    <<

    1.8

    82.8

    96

    1.8

    51.3

    22

    1.8

    51.3

    22

    1.8

    82.8

    96

    <<

    CS

    CP

    <<

    1.8

    49.8

    84

    CP

    2019

    2020

    2018

    1

    RS

    CS

    2C

    ON

    TR

    IBU

    TI

    PR

    EV

    IDE

    NZ

    IAL

    I E

    AS

    SIS

    TE

    NZ

    IAL

    I A

    CA

    RIC

    OD

    EL

    L'A

    MM

    INIS

    TR

    AZ

    ION

    E R

    EL

    AT

    IVI

    AL

    LE

    SP

    ES

    E F

    ISS

    E(

    1.3

    .1 )

    ( S

    PE

    SE

    OB

    BL

    IGA

    TO

    RIE

    )

    559.3

    19

    549.4

    55

    559.3

    19

    549.4

    55

    549.8

    85

    <<

    <<

    <<

    549.4

    55

    <<

    549.4

    55

    <<

    559.3

    19

    <<

    <<

    <<

    <<

    C

    P<

    <

    549.8

    85

    <<

    CS

    <<

    <<

    <<

    <<

    <<

    549.8

    85

    <<

    559.3

    19

    549.8

    85

    549.4

    55

    <<

    559.3

    19

    549.8

    85

    549.8

    85

    559.3

    19

    <<

    CS

    CP

    <<

    549.4

    55

    CP

    2019

    2020

    2018

    2

    RS

    CS

    3C

    OM

    PE

    NS

    O P

    ER

    LA

    VO

    RO

    ST

    RA

    OR

    DIN

    AR

    IO A

    L P

    ER

    SO

    NA

    LE

    ,C

    OM

    PR

    EN

    SIV

    O D

    EG

    LI

    ON

    ER

    I F

    ISC

    AL

    I E

    CO

    NT

    RIB

    UT

    IVI

    A C

    AR

    ICO

    DE

    LL

    AV

    OR

    AT

    OR

    E(

    1.1

    .2 )

    8.2

    19

    8.2

    19

    8.2

    19

    8.2

    19

    8.2

    19

    <<

    <<

    <<

    8.2

    19

    <<

    8.2

    19

    <<

    8.2

    19

    <<

    <<

    <<

    <<

    C

    P<

    <

    8.2

    19

    <<

    CS

    <<

    <<

    <<

    <<

    <<

    8.2

    19

    <<

    8.2

    19

    8.2

    19

    8.2

    19

    <<

    8.2

    19

    8.2

    19

    8.2

    19

    8.2

    19

    <<

    CS

    CP

    <<

    8.2

    19

    CP

    2019

    2020

    2018

    3

    65

    01

    L

    O S

    TA

    NZ

    IAM

    EN

    TO

    CO

    NS

    IDE

    RA

    LA

    SIT

    UA

    ZIO

    NE

    DI

    FA

    TT

    O D

    EL

    PE

    RS

    ON

    AL

    E.

    PE

    R

    LA

    DIM

    OS

    TR

    AZ

    ION

    E D

    EL

    L'O

    NE

    RE

    , A

    LE

    GIS

    LA

    ZIO

    NE

    VIG

    EN

    TE

    , V

    EG

    GA

    SI

    L'

    A

    LL

    EG

    AT

    O N

    . 3

    . L

    O S

    TA

    NZ

    IAM

    EN

    TO

    CO

    NS

    IDE

    RA

    RIS

    OR

    SE

    , S

    UI

    PIA

    NI

    G

    ES

    TIO

    NA

    LI

    NN

    . 3

    E 5

    , A

    L F

    INE

    DI

    AS

    SIC

    UR

    AR

    E L

    A T

    EM

    PE

    ST

    IVA

    C

    OR

    RE

    SP

    ON

    SIO

    NE

    DE

    LL

    E S

    OM

    ME

    DO

    VU

    TE

    AL

    PE

    RS

    ON

    AL

    E P

    ER

    CO

    RR

    ISP

    ON

    DE

    RE

    A

    LL

    E E

    CC

    EZ

    ION

    AL

    I IN

    DIL

    AZ

    ION

    AB

    ILI

    ES

    IGE

    NZ

    E D

    I S

    ER

    VIZ

    IO A

    I S

    EN

    SI

    DE

    LL

    '

    AR

    TIC

    OL

    O 3

    DE

    LL

    A L

    EG

    GE

    22

    LU

    GL

    IO 1

    97

    8,

    N.

    36

    5,

    SU

    LL

    A B

    AS

    E D

    EL

    LE

    A

    SS

    EG

    NA

    ZIO

    NI

    DIS

    PO

    ST

    E C

    ON

    AP

    PO

    SIT

    O D

    EC

    RE

    TO

    DE

    L P

    RE

    SID

    EN

    TE

    DE

    L

    CO

    NS

    IGL

    IO D

    EI

    MIN

    IST

    RI.

  • ATTI PARLAMENTARI – 135 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    NO

    TE

    ES

    PL

    ICA

    TIV

    E

    (in E

    uro

    )

    MIN

    IST

    ER

    O D

    EI

    BE

    NI

    E D

    EL

    LE

    AT

    TIV

    ITA

    ' CU

    LT

    UR

    AL

    I E

    DE

    L T

    UR

    ISM

    O

    14

    0/6

    78

    /3

    Mis

    sio

    ne

    Pro

    gra

    mm

    a

    Centr

    o d

    i R

    esponsabili

    Azi

    one

    Pro

    getto le

    gge d

    ibila

    nci

    o a

    legis

    lazi

    one

    vigente

    Rim

    odula

    zioni

    com

    pensa

    tive d

    isp

    ese

    per

    fattori

    legis

    lativ

    i e a

    deg.

    al p

    iano fin

    anz.

    dei p

    agam

    .(a

    rt.

    23

    , c.

    3,

    lett

    .a;

    art

    . 3

    0,

    c. 1

    )

    Rifi

    nanzi

    am

    enti,

    Defin

    anzi

    am

    enti

    eR

    ipro

    gra

    mm

    azi

    oni

    delle

    dota

    zioni

    finanzi

    arie

    pre

    vist

    e a

    leg.

    vigente

    (art

    . 2

    3,

    c. 3

    , le

    tt.b

    )

    Dis

    egno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oS

    ezi

    on

    e I

    I

    Eff

    ett

    i fin

    an

    zia

    riD

    isegno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oS

    ezi

    one I

    Dis

    egno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oIn

    teg

    rato

    (Se

    z. I

    + S

    ez

    II)

    RS

    CS

    5C

    ON

    TR

    IBU

    TI

    PR

    EV

    IDE

    NZ

    IAL

    I E

    AS

    SIS

    TE

    NZ

    IAL

    I A

    CA

    RIC

    OD

    EL

    L'A

    MM

    INIS

    TR

    AZ

    ION

    E R

    EL

    AT

    IVI

    AL

    LE

    CO

    MP

    ET

    EN

    ZE

    AC

    CE

    SS

    OR

    IE(

    1.3

    .1 )

    1.9

    89

    1.9

    89

    1.9

    89

    1.9

    89

    1.9

    89

    <<

    <<

    <<

    1.9

    89

    <<

    1.9

    89

    <<

    1.9

    89

    <<

    <<

    <<

    <<

    C

    P<

    <

    1.9

    89

    <<

    CS

    <<

    <<

    <<

    <<

    <<

    1.9

    89

    <<

    1.9

    89

    1.9

    89

    1.9

    89

    <<

    1.9

    89

    1.9

    89

    1.9

    89

    1.9

    89

    <<

    CS

    CP

    <<

    1.9

    89

    CP

    2019

    2020

    2018

    5

    65

    02

    SP

    ES

    E P

    ER

    BU

    ON

    I P

    AS

    TO

    ED

    AL

    TR

    E S

    PE

    SE

    AV

    EN

    TI

    NA

    TU

    RA

    RE

    TR

    IBU

    TIV

    A.

    ( 1 )

    ( 8

    .2.1

    )

    RS

    CS

    CP

    <<

    97.7

    74

    97.7

    74

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    97.7

    74

    97.7

    74

    <<

    <

    <

    97.7

    74

    97.7

    74

    97.7

    74

    97.7

    74

    <<

    <

    <

    97.7

    74

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    97

    .77

    497.7

    74

    97.7

    74

    CS

    CP

    CS

    97.7

    74

    <<

    9

    7.7

    74

    <<

    <

    <

    <<

    97.7

    74

    97.7

    74

    97.7

    74

    97.7

    74

    <<

    C

    P<

    <

    2019

    2020

    2018

    6502

    RS

    CS

    4S

    OM

    MA

    OC

    CO

    RR

    EN

    TE

    PE

    R L

    A C

    ON

    CE

    SS

    ION

    E D

    I B

    UO

    NI

    PA

    ST

    I A

    LP

    ER

    SO

    NA

    LE

    ( 1

    .2.1

    )97.7

    74

    97.7

    74

    97.7

    74

    97.7

    74

    97.7

    74

    <<

    <<

    <<

    97.7

    74

    <<

    97.7

    74

    <<

    97.7

    74

    <<

    <<

    <<

    <<

    C

    P<

    <

    97.7

    74

    <<

    CS

    <<

    <<

    <<

    <<

    <<

    97.7

    74

    <<

    97.7

    74

    97.7

    74

    97.7

    74

    <<

    97.7

    74

    97.7

    74

    97.7

    74

    97.7

    74

    <<

    CS

    CP

    <<

    97.7

    74

    CP

    2019

    2020

    2018

    4

    65

    05

    SO

    MM

    E D

    OV

    UT

    E A

    TIT

    OL

    O D

    I IM

    PO

    ST

    A R

    EG

    ION

    AL

    E S

    UL

    LE

    AT

    TIV

    ITA

    'P

    RO

    DU

    TT

    IVE

    SU

    LL

    E R

    ET

    RIB

    UZ

    ION

    I C

    OR

    RIS

    PO

    ST

    E A

    I D

    IPE

    ND

    EN

    TI

    ( 3 )

    ( 8

    .2.1

    )(

    VE

    DI

    NO

    TA

    )

    RS

    CS

    CP

    <<

    159.8

    08

    159.8

    08

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    159.8

    08

    159.8

    08

    <<

    <

    <

    159.8

    08

    159.8

    08

    157.1

    24

    157.1

    24

    <<

    <

    <

    157.1

    24

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    15

    7.1

    24

    157.1

    24

    157.1

    24

    CS

    CP

    CS

    157.0

    02

    <<

    1

    57

    .00

    2<

    <

    <<

    <

    <

    157.0

    02

    157.0

    02

    157.0

    02

    157.0

    02

    <<

    C

    P<

    <

    2019

    2020

    2018

    6505

    65

    05

    L

    O S

    TA

    NZ

    IAM

    EN

    TO

    CO

    NS

    IDE

    RA

    LA

    SIT

    UA

    ZIO

    NE

    DI

    FA

    TT

    O D

    EL

    PE

    RS

    ON

    AL

    E.

    PE

    R

    LA

    DIM

    OS

    TR

    AZ

    ION

    E D

    EL

    L'O

    NE

    RE

    , A

    LE

    GIS

    LA

    ZIO

    NE

    VIG

    EN

    TE

    , V

    EG

    GA

    SI

    L'

    A

    LL

    EG

    AT

    O N

    . 3

    . L

    O S

    TA

    NZ

    IAM

    EN

    TO

    CO

    NS

    IDE

    RA

    RIS

    OR

    SE

    , S

    UL

    PIA

    NO

    G

    ES

    TIO

    NA

    LE

    N.

    2,

    AL

    FIN

    E D

    I A

    SS

    ICU

    RA

    RE

    LA

    TE

    MP

    ES

    TIV

    A C

    OR

    RE

    SP

    ON

    SIO

    NE

    D

    EL

    LE

    SO

    MM

    E D

    OV

    UT

    E A

    L P

    ER

    SO

    NA

    LE

    PE

    R C

    OR

    RIS

    PO

    ND

    ER

    E A

    LL

    E E

    CC

    EZ

    ION

    AL

    I

    IND

    ILA

    ZIO

    NA

    BIL

    I E

    SIG

    EN

    ZE

    DI

    SE

    RV

    IZIO

    AI

    SE

    NS

    I D

    EL

    L' A

    RT

    ICO

    LO

    3 D

    EL

    LA

    L

    EG

    GE

    22

    LU

    GL

    IO 1

    97

    8,

    N.

    36

    5,

    SU

    LL

    A B

    AS

    E D

    EL

    LE

    AS

    SE

    GN

    AZ

    ION

    I D

    ISP

    OS

    TE

    C

    ON

    L' A

    PP

    OS

    ITO

    DE

    CR

    ET

    O D

    EL

    PR

    ES

    IDE

    NT

    E D

    EL

    CO

    NS

    IGL

    IO D

    EI

    MIN

    IST

    RI.

  • ATTI PARLAMENTARI – 136 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    NO

    TE

    ES

    PL

    ICA

    TIV

    E

    (in E

    uro

    )

    MIN

    IST

    ER

    O D

    EI

    BE

    NI

    E D

    EL

    LE

    AT

    TIV

    ITA

    ' CU

    LT

    UR

    AL

    I E

    DE

    L T

    UR

    ISM

    O

    14

    0/6

    78

    /4

    Mis

    sio

    ne

    Pro

    gra

    mm

    a

    Centr

    o d

    i R

    esponsabili

    Azi

    one

    Pro

    getto le

    gge d

    ibila

    nci

    o a

    legis

    lazi

    one

    vigente

    Rim

    odula

    zioni

    com

    pensa

    tive d

    isp

    ese

    per

    fattori

    legis

    lativ

    i e a

    deg.

    al p

    iano fin

    anz.

    dei p

    agam

    .(a

    rt.

    23

    , c.

    3,

    lett

    .a;

    art

    . 3

    0,

    c. 1

    )

    Rifi

    nanzi

    am

    enti,

    Defin

    anzi

    am

    enti

    eR

    ipro

    gra

    mm

    azi

    oni

    delle

    dota

    zioni

    finanzi

    arie

    pre

    vist

    e a

    leg.

    vigente

    (art

    . 2

    3,

    c. 3

    , le

    tt.b

    )

    Dis

    egno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oS

    ezi

    on

    e I

    I

    Eff

    ett

    i fin

    an

    zia

    riD

    isegno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oS

    ezi

    one I

    Dis

    egno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oIn

    teg

    rato

    (Se

    z. I

    + S

    ez

    II)

    RS

    CS

    1IR

    AP

    SU

    LL

    E C

    OM

    PE

    TE

    NZ

    E F

    ISS

    E.

    ( 3

    .1.1

    )(

    SP

    ES

    E O

    BB

    LIG

    AT

    OR

    IE )

    159.1

    10

    156.3

    04

    159.1

    10

    156.3

    04

    156.4

    26

    <<

    <<

    <<

    156.3

    04

    <<

    156.3

    04

    <<

    159.1

    10

    <<

    <<

    <<

    <<

    C

    P<

    <

    156.4

    26

    <<

    CS

    <<

    <<

    <<

    <<

    <<

    156.4

    26

    <<

    159.1

    10

    156.4

    26

    156.3

    04

    <<

    159.1

    10

    156.4

    26

    156.4

    26

    159.1

    10

    <<

    CS

    CP

    <<

    156.3

    04

    CP

    2019

    2020

    2018

    1

    RS

    CS

    2IR

    AP

    SU

    LL

    E C

    OM

    PE

    TE

    NZ

    E A

    CC

    ES

    SO

    RIE

    .(

    3.1

    .1 )

    698

    698

    698

    698

    698

    <<

    <<

    <<

    698

    <<

    698

    <<

    698

    <<

    <<

    <<

    <<

    C

    P<

    <

    698

    <<

    CS

    <<

    <<

    <<

    <<

    <<

    698

    <<

    698

    698

    698

    <<

    698

    698

    698

    698

    <<

    CS

    CP

    <<

    698

    CP

    2019

    2020

    2018

    2

    Sost

    egno a

    llo s

    pettaco

    lo d

    al v

    ivo d

    i cara

    ttere

    lirico

    - s

    info

    nic

    o

    <<

    CP

    CS

    <<

    194.3

    08.0

    40

    194.3

    08.0

    40

    <<

    C

    S

    277.6

    50

    186.7

    13.0

    75

    194.3

    08.0

    40

    186.7

    13.0

    75

    <<

    CS

    CP

    194.3

    08.0

    40

    194.3

    08.0

    40

    <<

    186.4

    35.4

    25

    <<

    194.3

    08.0

    40

    <<

    <<

    <<

    <<

    <<

    186.4

    35.4

    25

    <<

    194.3

    08.0

    40

    194.3

    08.0

    40

    <<

    <

    <

    194.3

    08.0

    40

    194.3

    08.0

    40

    <<

    C

    P

    186.4

    35.4

    25

    277.6

    50

    RS

    194.3

    08.0

    40

    <<

    <<

    <<

    186.7

    13.0

    75

    194.3

    08.0

    40

    2019

    2020

    2018

    66

    21

    QU

    OT

    A D

    EL

    FO

    ND

    O U

    NIC

    O P

    ER

    LO

    SP

    ET

    TA

    CO

    LO

    DA

    ER

    OG

    AR

    E A

    FA

    VO

    RE

    DE

    LL

    E F

    ON

    DA

    ZIO

    NI

    LIR

    ICO

    SIN

    FO

    NIC

    HE

    ( 4

    .2.5

    ) (

    8.2

    .1 )

    RS

    CS

    CP

    215.1

    50

    170.9

    10.9

    01

    171.1

    26.0

    51

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    215.1

    50

    170.9

    10.9

    01

    171.1

    26.0

    51

    <<

    <

    <

    170.9

    10.9

    01

    171.1

    26.0

    51

    173.8

    72.0

    31

    173.8

    72.0

    31

    <<

    <

    <

    173.8

    72.0

    31

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    17

    3.8

    72

    .03

    1173.8

    72.0

    31

    173.8

    72.0

    31

    CS

    CP

    CS

    173.8

    72.0

    31

    <<

    1

    73

    .87

    2.0

    31

    <<

    <

    <

    <<

    173.8

    72.0

    31

    173.8

    72.0

    31

    173.8

    72.0

    31

    173.8

    72.0

    31

    <<

    C

    P<

    <

    2019

    2020

    2018

    6621

  • ATTI PARLAMENTARI – 137 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    NO

    TE

    ES

    PL

    ICA

    TIV

    E

    (in E

    uro

    )

    MIN

    IST

    ER

    O D

    EI

    BE

    NI

    E D

    EL

    LE

    AT

    TIV

    ITA

    ' CU

    LT

    UR

    AL

    I E

    DE

    L T

    UR

    ISM

    O

    14

    0/6

    78

    /5

    Mis

    sio

    ne

    Pro

    gra

    mm

    a

    Centr

    o d

    i R

    esponsabili

    Azi

    one

    Pro

    getto le

    gge d

    ibila

    nci

    o a

    legis

    lazi

    one

    vigente

    Rim

    odula

    zioni

    com

    pensa

    tive d

    isp

    ese

    per

    fattori

    legis

    lativ

    i e a

    deg.

    al p

    iano fin

    anz.

    dei p

    agam

    .(a

    rt.

    23

    , c.

    3,

    lett

    .a;

    art

    . 3

    0,

    c. 1

    )

    Rifi

    nanzi

    am

    enti,

    Defin

    anzi

    am

    enti

    eR

    ipro

    gra

    mm

    azi

    oni

    delle

    dota

    zioni

    finanzi

    arie

    pre

    vist

    e a

    leg.

    vigente

    (art

    . 2

    3,

    c. 3

    , le

    tt.b

    )

    Dis

    egno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oS

    ezi

    on

    e I

    I

    Eff

    ett

    i fin

    an

    zia

    riD

    isegno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oS

    ezi

    one I

    Dis

    egno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oIn

    teg

    rato

    (Se

    z. I

    + S

    ez

    II)

    66

    38

    SP

    ES

    E P

    ER

    IL

    CO

    MP

    EN

    SO

    DE

    L C

    OM

    MIS

    SA

    RIO

    ST

    RA

    OR

    DIN

    AR

    IO P

    ER

    IL R

    ISA

    NA

    ME

    NT

    O D

    EL

    LE

    FO

    ND

    AZ

    ION

    I L

    IRIC

    O -

    SIN

    FO

    NIC

    HE

    E P

    ER

    GL

    IE

    SP

    ER

    TI

    NO

    MIN

    AT

    I A

    SU

    PP

    OR

    TO

    .(

    2.2

    .9 )

    ( 8

    .2.1

    )

    RS

    CS

    CP

    62.5

    00

    175.0

    00

    237.5

    00

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    62.5

    00

    175.0

    00

    237.5

    00

    <<

    <

    <

    175.0

    00

    237.5

    00

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    CS

    CP

    CS

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    C

    P<

    <

    2019

    2020

    2018

    6638

    66

    40

    SO

    MM

    E D

    A A

    SS

    EG

    NA

    RE

    AL

    LE

    FO

    ND

    AZ

    ION

    I L

    IRIC

    O S

    INF

    ON

    ICH

    E P

    ER

    LA

    RID

    UZ

    ION

    E D

    EL

    DE

    BIT

    O F

    ISC

    AL

    E E

    PE

    R F

    AV

    OR

    IRE

    LE

    ER

    OG

    AZ

    ION

    IL

    IBE

    RA

    LI

    ( 4

    .2.5

    ) (

    8.2

    .1 )

    RS

    CS

    CP

    <<

    10.0

    00.0

    00

    10.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    10.0

    00.0

    00

    10.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    10.0

    00.0

    00

    10.0

    00.0

    00

    15.0

    00.0

    00

    15.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    15.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    15

    .00

    0.0

    00

    15.0

    00.0

    00

    15.0

    00.0

    00

    CS

    CP

    CS

    15.0

    00.0

    00

    <<

    1

    5.0

    00

    .00

    0<

    <

    <<

    <

    <

    15.0

    00.0

    00

    15.0

    00.0

    00

    15.0

    00.0

    00

    15.0

    00.0

    00

    <<

    C

    P<

    <

    2019

    2020

    2018

    6640

    66

    50

    CO

    NT

    RIB

    UT

    I S

    TR

    AO

    RD

    INA

    RI

    AL

    TE

    AT

    RO

    CO

    MU

    NA

    LE

    DE

    LL

    'OP

    ER

    AC

    AR

    LO

    FE

    LIC

    E D

    I G

    EN

    OV

    A(

    4.2

    .5 )

    ( 8

    .2.1

    )

    RS

    CS

    CP

    <<

    858.7

    39

    858.7

    39

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    858.7

    39

    858.7

    39

    <<

    <

    <

    858.7

    39

    858.7

    39

    872.6

    22

    872.6

    22

    <<

    <

    <

    872.6

    22

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    87

    2.6

    22

    872.6

    22

    872.6

    22

    CS

    CP

    CS

    872.6

    22

    <<

    8

    72

    .62

    2<

    <

    <<

    <

    <

    872.6

    22

    872.6

    22

    872.6

    22

    872.6

    22

    <<

    C

    P<

    <

    2019

    2020

    2018

    6650

    66

    52

    CO

    NT

    RIB

    UT

    I A

    LL

    E F

    ON

    DA

    ZIO

    NI

    LIR

    ICO

    SIN

    FO

    NIC

    HE

    NO

    NC

    HE

    ' AL

    TE

    AT

    RO

    DE

    LL

    ' OP

    ER

    A D

    I R

    OM

    A E

    AL

    TE

    AT

    RO

    AL

    LA

    SC

    AL

    A D

    I M

    ILA

    NO

    ( 4

    .2.5

    ) (

    8.2

    .1 )

    RS

    CS

    CP

    <<

    4.4

    90.7

    85

    4.4

    90.7

    85

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    4.4

    90.7

    85

    4.4

    90.7

    85

    <<

    <

    <

    4.4

    90.7

    85

    4.4

    90.7

    85

    4.5

    63.3

    87

    4.5

    63.3

    87

    <<

    <

    <

    4.5

    63.3

    87

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    4.5

    63

    .38

    74.5

    63.3

    87

    4.5

    63.3

    87

    CS

    CP

    CS

    4.5

    63.3

    87

    <<

    4

    .56

    3.3

    87

    <<

    <

    <

    <<

    4.5

    63.3

    87

    4.5

    63.3

    87

    4.5

    63.3

    87

    4.5

    63.3

    87

    <<

    C

    P<

    <

    2019

    2020

    2018

    6652

  • ATTI PARLAMENTARI – 138 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    NO

    TE

    ES

    PL

    ICA

    TIV

    E

    (in E

    uro

    )

    MIN

    IST

    ER

    O D

    EI

    BE

    NI

    E D

    EL

    LE

    AT

    TIV

    ITA

    ' CU

    LT

    UR

    AL

    I E

    DE

    L T

    UR

    ISM

    O

    14

    0/6

    78

    /6

    Mis

    sio

    ne

    Pro

    gra

    mm

    a

    Centr

    o d

    i R

    esponsabili

    Azi

    one

    Pro

    getto le

    gge d

    ibila

    nci

    o a

    legis

    lazi

    one

    vigente

    Rim

    odula

    zioni

    com

    pensa

    tive d

    isp

    ese

    per

    fattori

    legis

    lativ

    i e a

    deg.

    al p

    iano fin

    anz.

    dei p

    agam

    .(a

    rt.

    23

    , c.

    3,

    lett

    .a;

    art

    . 3

    0,

    c. 1

    )

    Rifi

    nanzi

    am

    enti,

    Defin

    anzi

    am

    enti

    eR

    ipro

    gra

    mm

    azi

    oni

    delle

    dota

    zioni

    finanzi

    arie

    pre

    vist

    e a

    leg.

    vigente

    (art

    . 2

    3,

    c. 3

    , le

    tt.b

    )

    Dis

    egno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oS

    ezi

    on

    e I

    I

    Eff

    ett

    i fin

    an

    zia

    riD

    isegno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oS

    ezi

    one I

    Dis

    egno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oIn

    teg

    rato

    (Se

    z. I

    + S

    ez

    II)

    87

    45

    SP

    ES

    E P

    ER

    LA

    RE

    AL

    IZZ

    AZ

    ION

    E D

    I P

    RO

    GE

    TT

    I D

    I A

    SS

    OL

    UT

    AR

    ILE

    VA

    NZ

    A N

    AZ

    ION

    AL

    E E

    IN

    TE

    RN

    AZ

    ION

    AL

    E P

    ER

    LA

    TU

    TE

    LA

    , L

    AC

    ON

    SE

    RV

    AZ

    ION

    E E

    LA

    VA

    LO

    RIZ

    ZA

    ZIO

    NE

    DE

    L P

    AT

    RIM

    ON

    IOC

    UL

    TU

    RA

    LE

    , P

    ER

    LA

    PR

    OM

    OZ

    ION

    E E

    LA

    RE

    AL

    IZZ

    AZ

    ION

    E D

    I A

    TT

    IVIT

    A'

    CU

    LT

    UR

    AL

    I D

    I P

    AR

    I R

    ILE

    VA

    NZ

    A N

    ON

    CH

    E' A

    LL

    A R

    EA

    LIZ

    ZA

    ZIO

    NE

    DI

    INF

    RA

    ST

    RU

    TT

    UR

    E D

    ES

    TIN

    AT

    E A

    LL

    A V

    AL

    OR

    IZZ

    AZ

    ION

    E E

    AL

    LA

    FR

    UIZ

    ION

    E D

    I D

    ET

    TI

    BE

    NI

    ( 2

    1.1

    .5 )

    ( 8

    .2.1

    )(

    VE

    DI

    NO

    TA

    )

    RS

    CS

    CP

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <<

    S

    OP

    PR

    ES

    SO

    SO

    PP

    RE

    SS

    O<

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <<

    S

    OP

    PR

    ES

    SO

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    S

    OP

    PR

    ES

    SO

    CS

    CP

    CS

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    S

    OP

    PR

    ES

    SO

    SO

    PP

    RE

    SS

    O<

    <

    <<

    C

    P<

    <

    2019

    2020

    2018

    8745

    Sost

    egno a

    llo s

    pettaco

    lo d

    al v

    ivo d

    i cara

    ttere

    musi

    cale

    <<

    CP

    CS

    <<

    79.2

    72.0

    00

    79.2

    72.0

    00

    <<

    C

    S

    16.2

    07.5

    98

    99.4

    84.8

    94

    79.2

    72.0

    00

    99.4

    84.8

    94

    <<

    CS

    CP

    81.2

    72.0

    00

    79.2

    72.0

    00

    <<

    84.2

    77.2

    96

    <<

    81.2

    72.0

    00

    <<

    <<

    <<

    <<

    <<

    84.2

    77.2

    96

    <<

    81.2

    72.0

    00

    79.2

    72.0

    00

    <<

    <

    <

    81.2

    72.0

    00

    79.2

    72.0

    00

    <<

    C

    P

    84.2

    77.2

    96

    16.2

    07.5

    98

    RS

    81.2

    72.0

    00

    <<

    <<

    <<

    99.4

    84.8

    94

    81.2

    72.0

    00

    2019

    2020

    2018

    66

    22

    QU

    OT

    A D

    EL

    FO

    ND

    O U

    NIC

    O P

    ER

    LO

    SP

    ET

    TA

    CO

    LO

    DA

    ER

    OG

    AR

    E P

    ER

    IL

    SO

    VV

    EN

    ZIO

    NA

    ME

    NT

    O D

    EL

    LE

    AT

    TIV

    ITA

    ' MU

    SIC

    AL

    I IN

    IT

    AL

    IA E

    AL

    L'E

    ST

    ER

    O(

    4.2

    .5 )

    ( 8

    .2.1

    )

    RS

    CS

    CP

    15.2

    07.5

    98

    72.3

    40.9

    36

    87.5

    48.5

    34

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    15.2

    07.5

    98

    72.3

    40.9

    36

    87.5

    48.5

    34

    <<

    <

    <

    72.3

    40.9

    36

    87.5

    48.5

    34

    73.2

    72.0

    00

    73.2

    72.0

    00

    <<

    <

    <

    73.2

    72.0

    00

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    73

    .27

    2.0

    00

    73.2

    72.0

    00

    73.2

    72.0

    00

    CS

    CP

    CS

    73.2

    72.0

    00

    <<

    7

    3.2

    72

    .00

    0<

    <

    <<

    <

    <

    73.2

    72.0

    00

    73.2

    72.0

    00

    73.2

    72.0

    00

    73.2

    72.0

    00

    <<

    C

    P<

    <

    2019

    2020

    2018

    6622

    66

    29

    SO

    MM

    E D

    A D

    ES

    TIN

    AR

    E A

    L F

    INA

    NZ

    IAM

    EN

    TO

    DI

    FE

    ST

    IVA

    L,

    CO

    RI

    EB

    AN

    DE

    ( 5

    .3.2

    ) (

    8.2

    .1 )

    RS

    CS

    CP

    1.0

    00.0

    00

    1.0

    00.0

    00

    1.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    1.0

    00.0

    00

    1.0

    00.0

    00

    1.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    1.0

    00.0

    00

    1.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    CS

    CP

    CS

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    C

    P<

    <

    2019

    2020

    2018

    6629

    87

    45

    C

    AP

    ITO

    LO

    CH

    E S

    I S

    OP

    PR

    IME

    PE

    R I

    NS

    US

    SIS

    TE

    NZ

    A D

    EI

    RE

    SID

    UI

  • ATTI PARLAMENTARI – 139 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    NO

    TE

    ES

    PL

    ICA

    TIV

    E

    (in E

    uro

    )

    MIN

    IST

    ER

    O D

    EI

    BE

    NI

    E D

    EL

    LE

    AT

    TIV

    ITA

    ' CU

    LT

    UR

    AL

    I E

    DE

    L T

    UR

    ISM

    O

    14

    0/6

    78

    /7

    Mis

    sio

    ne

    Pro

    gra

    mm

    a

    Centr

    o d

    i R

    esponsabili

    Azi

    one

    Pro

    getto le

    gge d

    ibila

    nci

    o a

    legis

    lazi

    one

    vigente

    Rim

    odula

    zioni

    com

    pensa

    tive d

    isp

    ese

    per

    fattori

    legis

    lativ

    i e a

    deg.

    al p

    iano fin

    anz.

    dei p

    agam

    .(a

    rt.

    23

    , c.

    3,

    lett

    .a;

    art

    . 3

    0,

    c. 1

    )

    Rifi

    nanzi

    am

    enti,

    Defin

    anzi

    am

    enti

    eR

    ipro

    gra

    mm

    azi

    oni

    delle

    dota

    zioni

    finanzi

    arie

    pre

    vist

    e a

    leg.

    vigente

    (art

    . 2

    3,

    c. 3

    , le

    tt.b

    )

    Dis

    egno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oS

    ezi

    on

    e I

    I

    Eff

    ett

    i fin

    an

    zia

    riD

    isegno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oS

    ezi

    one I

    Dis

    egno d

    i Legge

    di B

    ilanci

    oIn

    teg

    rato

    (Se

    z. I

    + S

    ez

    II)

    66

    32

    CO

    NT

    RIB

    UT

    O P

    ER

    IL

    SO

    ST

    EG

    NO

    E L

    A V

    AL

    OR

    IZZ

    AZ

    ION

    E D

    I F

    ES

    TIV

    AL

    MU

    SIC

    AL

    I E

    D O

    PE

    RIS

    TIC

    I IT

    AL

    IAN

    I D

    I A

    SS

    OL

    UT

    O P

    RE

    ST

    IGIO

    INT

    ER

    NA

    ZIO

    NA

    LE

    ( 5

    .3.2

    ) (

    8.2

    .1 )

    RS

    CS

    CP

    <<

    3.9

    36.3

    60

    3.9

    36.3

    60

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    3.9

    36.3

    60

    3.9

    36.3

    60

    <<

    <

    <

    3.9

    36.3

    60

    3.9

    36.3

    60

    4.0

    00.0

    00

    4.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    4.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    4.0

    00

    .00

    04.0

    00.0

    00

    4.0

    00.0

    00

    CS

    CP

    CS

    4.0

    00.0

    00

    <<

    4

    .00

    0.0

    00

    <<

    <

    <

    <<

    4.0

    00.0

    00

    4.0

    00.0

    00

    4.0

    00.0

    00

    4.0

    00.0

    00

    <<

    C

    P<

    <

    2019

    2020

    2018

    6632

    66

    33

    CO

    NT

    RIB

    UT

    I A

    LL

    A F

    ON

    DA

    ZIO

    NE

    OR

    CH

    ES

    TR

    A S

    INF

    ON

    ICA

    E C

    OR

    OS

    INF

    ON

    ICO

    DI

    MIL

    AN

    O G

    IUS

    EP

    PE

    VE

    RD

    I(

    4.2

    .5 )

    ( 8

    .2.1

    )

    RS

    CS

    CP

    <<

    3.0

    00.0

    00

    3.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    3.0

    00.0

    00

    3.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    3.0

    00.0

    00

    3.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    CS

    CP

    CS

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    C

    P<

    <

    2019

    2020

    2018

    6633

    66

    41

    FO

    ND

    O N

    AZ

    ION

    AL

    E P

    ER

    LA

    RIE

    VO

    CA

    ZIO

    NE

    ST

    OR

    ICA

    ( 4

    .2.2

    ) (

    8.2

    .1 )

    RS

    CS

    CP

    <<

    2.0

    00.0

    00

    2.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    2.0

    00.0

    00

    2.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    2.0

    00.0

    00

    2.0

    00.0

    00

    2.0

    00.0

    00

    2.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    2.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    2.0

    00

    .00

    02.0

    00.0

    00

    2.0

    00.0

    00

    CS

    CP

    CS

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    C

    P<

    <

    2019

    2020

    2018

    6641

    66

    42

    CO

    NT

    RIB

    UT

    O I

    N F

    AV

    OR

    E D

    EL

    FE

    ST

    IVA

    L V

    ER

    DI

    DI

    PA

    RM

    A E

    BU

    SS

    ET

    OE

    DE

    L R

    OM

    AE

    UR

    OP

    A F

    ES

    TIV

    AL

    ( 5

    .3.2

    ) (

    8.2

    .1 )

    RS

    CS

    CP

    <<

    2.0

    00.0

    00

    2.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    <<

    2.0

    00.0

    00

    2.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    2.0

    00.0

    00

    2.0

    00.0

    00

    2.0

    00.0

    00

    2.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    2.0

    00.0

    00

    <<

    <

    <

    <<

    <

    <

    2.0

    00

    .00

    02.0

    00.0

    00

    2.0

    00.0

    00

    CS

    CP

    CS

    2.0

    00.0

    00

    <<

    2

    .00

    0.0

    00

    <<

    <

    <

    <<

    2.0

    00.0

    00

    2.0

    00.0

    00

    2.0

    00.0

    00

    2.0

    00.0

    00

    <<

    C

    P<

    <

    2019

    2020

    2018

    6642

  • ATTI PARLAMENTARI – 140 – XVII LEGISLATURA

    DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

    NO

    TE

    ES

    PL

    ICA

    TIV

    E

    (in E

    uro

    )

    MIN

    IST

    ER

    O D

    EI

    BE

    NI

    E D

    EL

    LE

    AT

    TIV

    ITA

    ' CU

    LT

    UR

    AL

    I E

    DE

    L T

    UR

    ISM

    O

    14

    0/6

    78

    /8

    Mis

    sio

    ne

    Pro

    gra

    mm

    a

    Centr

    o d

    i R

    esponsabili

    Azi

    one

    Pro

    getto le

    gge d

    ibila

    nci

    o a

    legis

    lazi

    one

    vigente

    Rim

    odula

    zioni

    com

    pensa

    tive d

    isp

    ese

    per

    fattori

    legis

    lativ

    i e a

    deg.

    al p

    iano fin

    anz.

    dei p

    agam

    .(a