domenica 13 ottobre 2019 la giornata nazionale del camminare … · 2019. 10. 3. · domenica 13...

2
Domenica 13 Ottobre 2019 La Giornata Nazionale del Camminare La Giornata del Camminare è una manifestazione nazionale promossa da FederTrek che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali. Montagna Libera, per il quarto anno, porta questa importante manifestazione ad Aprilia. Fin dalla prima edizione, sono state soprattutto le buone pratiche quotidiane, come appunto il camminare, un gesto semplice e naturale determinante nella prospettiva di dare un sostanziale contributo a migliorare la qualità della vita, in particolare in ambito urbano. Quest’anno, oltre a tutte le iniziative legate al camminare, la Federtrek. ha deciso di porre un’attenzione particolare al tema del Turismo Lento (il 2019 è dedicato a questa particolare forma di fruizione turistica) attraverso la promozione dei Cammini storico culturali, declinati nelle città anche con la pratica del Trekking Urbano o alla scoperta del territorio cittadino. Per dare forza al cambiamento che auspichiamo proponiamo l’attivazione della società civile tramite il mondo della Scuola, di ogni ordine e grado, dei giovani che sostengono il movimento Friday For Future e gruppi organizzati che conducano attività di pulizia, in particolare dalle plastiche. Montagna Libera, propone una camminata nella Tenuta “La Madre Terra” (alle porte di Aprilia) , ex Tenuta Federici. Siete tutti invitati a diventare protagonisti della giornata! Evento Gratuito !!

Upload: others

Post on 20-Sep-2020

0 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Domenica 13 Ottobre 2019 La Giornata Nazionale del Camminare … · 2019. 10. 3. · Domenica 13 Ottobre 2019 La Giornata Nazionale del Camminare La Giornata del Camminare è una

Domenica 13 Ottobre 2019 La Giornata Nazionale del Camminare

La Giornata del Camminare è una manifestazione nazionale promossa da FederTrek che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali. Montagna Libera, per il quarto anno, porta questa importante manifestazione ad Aprilia. Fin dalla prima edizione, sono state soprattutto le buone pratiche quotidiane, come appunto il camminare, un gesto semplice e naturale determinante nella prospettiva di dare un sostanziale contributo a migliorare la qualità della vita, in particolare in ambito urbano.

Quest’anno, oltre a tutte le iniziative legate al camminare, la Federtrek. ha deciso di porre un’attenzioneparticolare al tema del Turismo Lento (il 2019 è dedicato a questa particolare forma di fruizione turistica)attraverso la promozione dei Cammini storico culturali, declinati nelle città anche con la pratica delTrekking Urbano o alla scoperta del territorio cittadino. Per dare forza al cambiamento che auspichiamo proponiamo l’attivazione della società civile tramite ilmondo della Scuola, di ogni ordine e grado, dei giovani che sostengono il movimento Friday For Future egruppi organizzati che conducano attività di pulizia, in particolare dalle plastiche. Montagna Libera,propone una camminata nella Tenuta “La Madre Terra” (alle porte di Aprilia) , ex Tenuta Federici.

Siete tutti invitati a diventare protagonisti della giornata! Evento Gratuito !!

Page 2: Domenica 13 Ottobre 2019 La Giornata Nazionale del Camminare … · 2019. 10. 3. · Domenica 13 Ottobre 2019 La Giornata Nazionale del Camminare La Giornata del Camminare è una

Programma: ore 9.40 Raduno e registrazione dei partecipanti, presso la pista l’anfiteatro del Parco Friuli (Via Veneto)

ore 10.00 Partenza, cammineremo per un breve tratto sul marciapiede, fino ad arrivare all’ingresso della Tenuta. Il percorso si snoda nella campagna di “La Madre Terra”.

Lunghezza del percorso 10 Km. Si consiglia di indossare un abbigliamento idoneo all’attività motoriaall’aperto. Si possono calzare scarpe da trekking e da “ginnastica”.

Al termine della camminata, pic – nic sui prati per consumare il proprio pranzo al sacco.Seguirà una dimostrazione della lavorazione dei grani, con il moderno mulino a pietra.

Degustazione dei prodotti dell’Associazione Sapore di Natura. Il gruppo Knittngcrochet di “Donne Fuori – Tempo” di Aprilia, esporrà le sue creazioni artigianali

dedicate a Madre Natura e …..tante altre sorprese

Per una migliore organizzazione e per la copertura assicurativa, si consiglia diprenotare la partecipazione al 338 2657 638 (Whats App) o il Mercoledì presso la sededella Pro Loco di Aprilia in via G. Marconi, 90 dalle ore 16.30 alle 18,30 comunicandoi dati anagrafici dei partecipanti

Evento Gratuito

Seguici su Facebook: Montagna Libera - e su www.montagnalibera.it

Avviso: escursione riservata ai soci, potranno essere annullate o variate le attività a insindacabile giudizio dell’accompagnatore senza penalità alcuna. Dichiarazione di esonero di responsabilità:con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara: di non aver alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo, di essere idoneo dalpunto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione; di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà dell’escursione; di assumersi in proprio in manieraconsapevole ogni rischio conseguente connessa alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin da ora Montagna Libera, il Direttore di escursione e gli accompagnatori da qualunqueresponsabilità.