domenica 20 dicembre 2015 - parrocchie di sondrio · 20 dicembre 2015 4ª domenica di avvento - c...

4
Dio degli eserciti, ritorna! Guarda dal cielo e vedi e visita questa vigna, proteggi quello che la tua destra ha piantato, il figlio dell’uomo che per te hai reso forte. rit. Sia la tua mano sull’uomo della tua destra, sul figlio dell’uomo che per te hai reso forte. Da te mai più ci allontaneremo, facci rivivere e noi invocheremo il tuo nome. rit. DALLA LETTERA AGLI EBREI (10,5-10) Fratelli, entrando nel mondo, Cristo dice:«Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, un cor- po invece mi hai preparato. Non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. Allora ho detto: “Ecco, io vengo - poiché di me sta scrit- to nel rotolo del libro - per fare, o Dio, la tua volontà”». Dopo aver detto: «Tu non hai volu- to e non hai gradito né sacrifici né offerte, né olocausti né sacrifici per il peccato», cose che vengono offerte secondo la Legge, soggiunge: «Ecco, io vengo per fare la tua volontà». Così egli abolisce il primo sacrificio per costituire quello nuovo. Mediante quella volontà siamo stati santificati per mezzo dell’offerta del corpo di Gesù Cristo, una volta per sempre. Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. ALLELUIA, ALLELUIA. (Lc 1,38) Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola. Alleluia. DAL VANGELO SECONDO LUCA (1,39-45) In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta ver- so la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran 20 DICEMBRE 2015 4ª DOMENICA DI AVVENTO - C COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO CANTO D’INGRESSO Ti preghiam con viva fede, assetati siam di te. Nella gioia di chi crede vieni, amato Re dei re. O Signore, Redentore, vieni, vieni, non tardar. O Bambino, Re divino, dona pace ad ogni cuor. O Maria, dolce aurora, tu, che annunzi il Salvator, rendi il cuore sua dimora, cresca l’uomo nell’amor. DAL LIBRO DEL PROFETA MICHèA (5,1-4) Così dice il Signore: «E tu, Betlemme di Èfrata, così piccola per essere fra i villaggi di Giuda, da te uscirà per me colui che deve essere il domi- natore in Israele; le sue origini sono dall’antichi- tà, dai giorni più remoti. Perciò Dio li metterà in potere altrui, fino a quando partorirà colei che deve partorire; e il resto dei tuoi fratelli ritornerà ai figli d’Israele. Egli si leverà e pascerà con la forza del Signore, con la maestà del nome del Signore, suo Dio. Abiteranno sicuri, perché egli allora sarà grande fino agli estremi confini della terra. Egli stesso sarà la pace!». Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (79) Signore, fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi. oppure cantato: Fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi. Tu, pastore d’Israele, ascolta, seduto sui cherubini, risplendi. Risveglia la tua potenza e vieni a salvarci. rit.

Upload: others

Post on 26-Feb-2021

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: DOMENICA 20 DICEMBRE 2015 - Parrocchie di Sondrio · 20 DICEMBRE 2015 4ª DoMEnICa DI avvEnto - C COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO Santi GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

Dio degli eserciti, ritorna! Guarda dal cielo e vedi e visita questa vigna, proteggi quello che la tua destra ha piantato, il figlio dell’uomo che per te hai reso forte. rit.Sia la tua mano sull’uomo della tua destra, sul figlio dell’uomo che per te hai reso forte. Da te mai più ci allontaneremo, facci rivivere e noi invocheremo il tuo nome. rit.

dAllA lETTERA AglI EbREI (10,5-10)Fratelli, entrando nel mondo, Cristo dice:«Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, un cor-po invece mi hai preparato. Non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. Allora ho detto: “Ecco, io vengo - poiché di me sta scrit-to nel rotolo del libro - per fare, o Dio, la tua volontà”». Dopo aver detto: «Tu non hai volu-to e non hai gradito né sacrifici né offerte, né olocausti né sacrifici per il peccato», cose che vengono offerte secondo la Legge, soggiunge: «Ecco, io vengo per fare la tua volontà». Così egli abolisce il primo sacrificio per costituire quello nuovo. Mediante quella volontà siamo stati santificati per mezzo dell’offerta del corpo di Gesù Cristo, una volta per sempre.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

AllEluIA, AllEluIA. (Lc 1,38)Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola. Alleluia.

dAl vANgElO SEcONdO lucA (1,39-45)In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta ver-so la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran

20 DICEMBRE 20154ª DoMEnICa DI avvEnto - C

COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIOSanti GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

cANTO d’INgRESSOTi preghiam con viva fede, assetati siam di te.Nella gioia di chi crede vieni, amato Re dei re.O Signore, Redentore, vieni, vieni, non tardar. O Bambino, Re divino, dona pace ad ogni cuor.O Maria, dolce aurora, tu, che annunzi il Salvator, rendi il cuore sua dimora, cresca l’uomo nell’amor.

dAl lIbRO dEl pROFETA MIchèA (5,1-4) Così dice il Signore: «E tu, Betlemme di Èfrata, così piccola per essere fra i villaggi di Giuda, da te uscirà per me colui che deve essere il domi-natore in Israele; le sue origini sono dall’antichi-tà, dai giorni più remoti. Perciò Dio li metterà in potere altrui, fino a quando partorirà colei che deve partorire; e il resto dei tuoi fratelli ritornerà ai figli d’Israele. Egli si leverà e pascerà con la forza del Signore, con la maestà del nome del Signore, suo Dio. Abiteranno sicuri, perché egli allora sarà grande fino agli estremi confini della terra. Egli stesso sarà la pace!».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SAlMO RESpONSORIAlE (79)Signore, fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi. oppure cantato:Fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi.Tu, pastore d’Israele, ascolta, seduto sui cherubini, risplendi. Risveglia la tua potenza e vieni a salvarci. rit.

Page 2: DOMENICA 20 DICEMBRE 2015 - Parrocchie di Sondrio · 20 DICEMBRE 2015 4ª DoMEnICa DI avvEnto - C COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO Santi GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

auGuRiIn questo santo Natale mentre stiamo assi-stendo ad uno

scenario mondiale difficile, Papa Francesco ci offre un grande segno di speranza che è il Giubileo stra-ordinario della Misericordia. Pos-siamo diventare noi tutti amore incarnato per chi ci vive accanto! Buon Natale a tutti.

i Preti di Sondrio

voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

AccENSIONE dEl cERO:Vieni, Signore, vieni! Vieni a salvarci, vieni!Sei la Speranza viva,oltre i nostri ideali deludenti.Rit.Sei il Desiderato dalle nostre più autentiche attese.Rit.Sei la Pace sospirata nelle nostre quotidiane lotte.Rit.

pROFESSIONE dI FEdEIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

cANTO dI cOMuNIONEVieni, o Signore, la terra ti attende. Alleluia!O Sole, che spunti da oriente, splendore di eterna bellezza, porta la luce nel mondo e la gioia.O Re della terra e dei popoli, che guidi con forza e dolcezza, porta la pace nel mondo e la vita.All’uomo che piange tristezza e geme nell’ombra di morte, porta la tua speranza e l’amore.

20 dIcEMbRE - All’ANgElO cuSTOdEore 16 scambio di augurie ore 17 novena di Natale

per l’Angelo Custode e B.V.R.

21 dIcEMbRE - ORE 21 IN cOllEgIATA

Celebrazione penitenzialeper gli adulti

MERcOlEdì 23 dIcEMbRE AllA b.v.R.ore 19.30 cena e alle ore 21

confessioni per adolescenti e giovani

CONFESSIONIcollegiata:21 dicembre: 7.45-8.55; 9.30-11.30

21 confessioni per gli adulti22 dicembre: 7.45-8.55; 9.30-11.30

15.30 - 1823 dicembre: 7.45-8.55; 9.30-11.30

15.30 - 1824 dicembre: 7.45-8.55; 9.30-11.30

15.30 - 18Sacro cuore: dal 21 al 23 dicembre: 17-18

24 dic.: 9-11.30 e 17-18.30B.V.R.: 24 dicembre: 9-11.30 e 17-18.30

Page 3: DOMENICA 20 DICEMBRE 2015 - Parrocchie di Sondrio · 20 DICEMBRE 2015 4ª DoMEnICa DI avvEnto - C COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO Santi GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

SantuaRio Della SaSSella25 DicemBRe 2015

mezzanotte: S. messa

dOMENIcA 27 dIcEMbRE - S. FAMIglIA

La Festa degli anniversaridi matrimonio

5, 10, 15, 20, 25, 50… ma non solo!Ore 10.30: Messa in Collegiata. A seguire un momento di convivialità in Arcipretura. Comunicare la propria partecipazione chia-mando allo 0342/514510 o scrivendo a [email protected] lasciando il no-minativo dei coniugi, l’anniversario festeg-giato e un recapito telefonico.

Preghiera davanti al PresepeDio, Padre di immenso amorenel segno di questo presepioche abbiamo preparatocontempliamo con stupore e con gioiail tuo Figlio, Dio come Te, nato da Maria;Egli è la nostra gioia e la nostra pace,Egli è il “Dono”che tu ci fai nel nostro Natale.Sii benedetto e lodato.Pieni di gioia perché Eglil è con noi,ti preghiamo:accresci l’amore tra noi genitori;i bambini si sentano amati e accolti,gli anziani aiutati e ascoltati,sii l’Amico dei giovani e la forzadi quanti tra noi lavorano;fa’ che ti accogliamoin coloro che hanno bisogno.A te lode e benedizione nei secoli dei secoli.Amen

cElEbRAZIONI NATAlIZIE IN cOllEgIATAgiovedì 24 dicembre 2015• ore 18: s. Messa festiva di Natale• ore 23.15: apertura della Collegiata• ore 23.30: elevazione spirituale di canti

natalizi eseguiti dalla Corale “N. Rusca”

venerdì 25 dicembre 2015 - natale• Mezzanotte: s. Messa (Corale “N. Rusca”)• Ss. Messe: 8 - 10.30 (Corale “N. Rusca”)

- 18 - 20• ore 17.30: vespri

sabato 26 dicembre 2015 - s. stefano• Ss. Messe: 8 - 10 - 18

domenica 27 dicembre 2015 - s. famiglia• Ss. Messe: ore 8 - 10.30 con la presen-

za delle coppie di sposi che ricordano un particolare anniversario di matrimonio - 18 - 20

giovedì 31 dicembre 2015• Ss. Messe: ore 7.15 - 9• ore 18: s. Messa (Corale “N. Rusca”)

e canto del “Te Deum”

venerdì 1º gennaio 2016 ss. madre di dio49ª Giornata mondiale della pace “Vinci l'indifferenza e conquista la pace”• Ss. Messe: 8 - 10.30 - 18 - 20• ore 17.30: vespri e canto del “Veni, Crea-

tor Spiritus” all’inizio del nuovo annodomenica 3 gennaio 2016 2ª domenica dopo natale• Ss. Messe: 8 - 10.30 - 18 - 20

mercoledì 6 gennaio 2016 - epifania• Ss. Messe: 8 - 10.30 (Corale “N. Rusca”)

- 18 - 20• ore 17.30: vespridomenica 10 gennaio 2016 battesimo del signore• Ss. Messe: 8 - 10.30 (Corale “N. Rusca”)

- 18 - 20

caSa Di RiPoSo “cittÀ Di SonDRio”24 dicembre ore 21: messa della notte25 dicembre ore 10: messa di natale

caSa Dell’oSPeDale24 dicembre ore 22: messa della notte25 dicembre ore 10.30: messa di natale

caSa Di RiPoSo in Via Don BoSco, 125 dicembre ore 16: messa di natale

SuoRe Santa cRoce - Via c. BattiSti, 2925 dicembre 2015

ore 7.30: Santa messa di natale

sabato 9 gennaio 2016VeGlia PeR la Pace

Page 4: DOMENICA 20 DICEMBRE 2015 - Parrocchie di Sondrio · 20 DICEMBRE 2015 4ª DoMEnICa DI avvEnto - C COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO Santi GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

NOSTRE INFORMAZIONIBattesimo (Santi Gervasio e Protasio) 13 dicembre 2015: Aurora Betori, Massi-mo Betori, Beatrice Decensi, Sebastian Rino De Monti, Daniel Orazio Gagliardi, Alessan-dro Marcassoli, Samuele Melgara. Dall’inizio dell’anno hanno ricevuto il battesimo 65 bambini.Battesimo (B.V.R.) 20 dicembre 2015: Giacomo Bonomo, Erik Camer Pesci, Tomma-so Gadaldi. Dall’inizio dell’anno hanno rice-vuto il battesimo 14 bambini.Defunti (Santi Gervasio e Protasio): Rosa Formenti, 85 anni (04.12.2015); Tilde An-giolini, 97 anni (06.12.2015); Giuseppe Della Maddalena, 49 anni (07.12.2015); Tarcisio Moroncelli, 86 anni (07.12.2015); Orizia Franceschini, 89 anni (07.12.2015); Chiara Valzer, 95 anni (08.12.2015); Alda Forno, 88 anni (09.12.2015); Ervinio Stura-ni, 77 anni (09.12.2015). Dall’inizio dell’an-no sono stati celebrati 146 funerali.

SAcRO cuOREgiovedì 24 dicembre 2015• ore 23.15: veglia di Natalevenerdì 25 dicembre 2015 - natale• Mezzanotte: s. Messa e poi scambio di

auguri in oratorio• Ss. Messe: 10 - 17.30sabato 26 dicembre 2015 - s. stefano• S. Messa: 17.30giovedì 31 dicembre 2015• ore 17.30: s. Messa e canto del “Te Deum”venerdì 1º gennaio 2016 - madre di dio• Ss. Messe: 10 - 17.30domenica 3 gennaio 2016• Ss. Messe: 10 - 17.30martedì 5 gennaio 2016• S. Messa: 17.30mercoledì 6 gennaio 2016 - epifania• Ss. Messe: 10 - 17.30domenica 10 gennaio 2016 battesimo del signore• Ss. Messe: 10 - 17.30

bEATA vERgINE dEl ROSARIOvenerdì 25 dicembre 2015 - natale• Mezzanotte: s. Messa e scambio di auguri

in oratorio• S. Messa alla Sassella: mezzanotte e 8.45• S. Messa: 10sabato 26 dicembre 2015 - s. stefano• S. Messa: 17.30giovedì 31 dicembre 2015• ore 17.30: s. Messa e canto del “Te Deum”venerdì 1º gennaio 2016 - madre di dio• S. Messa alla Sassella: 8.45• S. Messa: 10domenica 3 gennaio 2016• S. Messa alla Sassella: 8.45• S. Messa: 10mercoledì 6 gennaio 2016 - epifania• S. Messa alla Sassella: 8.45• ore 15: benedizione bambini e tombolata• S. Messa: 10domenica 10 gennaio 2016 battesimo del signore• S. Messa alla Sassella: 8.45• S. Messa: 10

SAN ROccO - 0342 540611giovedì 24 dicembre 2015• ore 18.30: s. Messa festiva di Natale• ore 23: veglia di preghiera

venerdì 25 dicembre 2015 - natale• Mezzanotte: s. Messa• Ss. Messe: 8.30 - 10 - 11.15 - 18.30

sabato 26 dicembre 2015 - s. stefano• Ss. Messe: 7.30 - 9 - 18.30

giovedì 31 dicembre 2015• ore 18.30: s. Messa e canto del “Te Deum”

venerdì 1º gennaio 2016• Ss. Messe: 8.30 - 10 - 11.15 - 18.30 con il

canto del “Veni, Creator Spiritus”

mercoledì 6 gennaio 2016 - epifania• Ss. Messe: 8.30 - 10 - 11.15 - 18.30

oRatoRio SacRo cuoReCon il banco vendita pro oratorio abbiamo raccolto € 1.405. Ringraziamo di cuore i volontari che hanno preparato e allestito il banco vendita e tutti voi per la generosità dimostrata.