Transcript

Si offre così una riflessione sull’importanza storica del museo nella so-cietà moderna, visto non più e non solo come notevole progetto archi-tettonico posto a simbolo di una città ma come vivo punto di riferimen-to per intellettuali e ricercatori e come moderno ed attivo propulsore dell’attività economica della società.

L’aggiornamento legislativo al 2013, evidenzia le più importanti riforme normative del settore ed apre a successive ricerche la volontà di portare a compimento tale indagine, aspettando che si definiscano gli ultimi di-segni di legge per la modifica al Ministero dei Beni Culturali ipotizzata per la fine del 2014.

CDS7 luglio 2014

Lo studio offre una panoramica sul sistema museale italiano osservato evolvere nel corso del tempo attraverso un’analisi legislativa in materia di beni culturali. Il risultato evidenzia quanto sia articolata anche la ter-minologia del settore: qual è il “bene” e perché viene considerato “bene culturale” in Italia e patrimoine in Francia, e cosa si intende per tutela, conservazione e valorizzazione.

Partendo dal 1700, le leggi citate, punto di arrivo di volta in volta di evoluzioni socio-culturali e di scelte politiche tese alla tutela e alla sal-vaguardia del patrimonio culturale, sono state esaminate ed utilizzate per spiegare e contestualizzare due realtà museali che, anche per le diverse legislazioni vigenti nei rispettivi Paesi, ad oggi sono il risultato di due modi diversi di amministrare e fare cultura.

L’EVOLUZIONE NORMATIVA DEL SISTEMA MUSEALEIN ITALIA E IN FRANCIA

Chiara Di Salvo

Librinmente

Ch

iar

a Di S

al

vo

L’EV

OL

UZ

ION

E N

OR

MAT

IVA D

EL SIST

EM

A M

USE

AL

E IN

ITAL

IA E

IN FR

AN

CIA

www.chiaradisalvo.com

Top Related