Transcript
Page 1: Presentation artistic work Alexandre Dang in Italian

PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITÀ ARTISTICA di Alexandre Dang

Page 2: Presentation artistic work Alexandre Dang in Italian

INDICEIntervista ad Alexandre Dang

Curriculum Vitae dell'artista

L’arte cinetica: video

Rassegna stampa

3

7

9

11

Page 3: Presentation artistic work Alexandre Dang in Italian

3 Intervista ad Alexandre Dang

INTERVISTA AD Alexandre Dangartista visivo e ingegnere

In cosa consiste il suo lavoro?

Realizzo opere che si muovono grazie alle energie rinnovabili.

Creo in particolare:* « Fiori Solari Danzanti »e* « Fiori Eolici ».

Quali sono state le sue fonti d’ispirazione?

Mi ispiro alle creazioni di artisti come Alexander Calder e le sue opere di scultura mobile e stabile e Jean Tinguely e le sue macchine.

Che cos'è l'arte cinetica?

L’arte cinetica consiste in opere che si caratterizzano per il loro movimento. Quest’ultimo può essere dovuto al vento, al sole, a un motore, al pubblico, ecc. Si parla quindi di opere « evolutive », poiché esse si trasformano davanti agli occhi dell'osservatore.

Creo le mie opere servendomi di energie rinnovabili. È una forma d’arte in grande sviluppo. L'autonomia energetica fornita all'arte dalle energie rinnovabili apre nuove prospettive di creazione e nuove strade per la riflessione nel settore dell'arte contemporanea.

Girasoli SolariCommissione Europea, Bruxelles, 2012

Quando ha iniziato il suo lavoro di artista?

Ho iniziato a lavorare come artista nel 2004.

Page 4: Presentation artistic work Alexandre Dang in Italian

4 Intervista ad Alexandre Dang

Come funzionano i « Fiori Eolici »?

I « Fiori Eolici » sono costituiti da due parti: una parte fissa, lo stelo, ben piantato nel terreno, e una parte mobile, la testa del fiore, che gira sullo stelo secondo un asse verticale. Un lato del fiore è rosso, mentre l'altro è giallo; in tal modo si accentua visivamente il movimento di rotazione.

Come funzionano i « Fiori Solari Danzanti »?

I « Fiori Solari Danzanti » presentano un motore che funziona grazie a una cella solare fotovoltaica. La cella solare trasforma la luce nell’elettricità che aziona il motore e permette così al fiore di muoversi finché c’è luce.

I Fiori possono essere installati sia orizzontalmente in un « Campo » che verticalmente in un « Giardino Verticale ». Essi reagiscono alla luminosità dell’ambiente in cui si trovano. Di mattina, i fiori iniziano a danzare; in seguito, tra le 10 e le 17 il loro movimento raggiunge l’apice; alla fine della giornata, il movimento rallenta per poi terminare di notte. In presenza di nuvole, l’intensità della luce diminuisce e i fiori rallentano. Ogni fiore si muove in modo diverso a seconda dell’intensità della luce che riceve.

I F ior i So lar i Danzant i s i muovono anche all'ombra o i n p r e s e n z a d i l u c e indiretta o artificiale

Nontiscordardimé Solari Danzanti, 2010Serre Reali di Laeken (Serra Leopoldo II), Bruxelles

Opera permanente « Fiori Eolici », 2014Namur, Belgio

Page 5: Presentation artistic work Alexandre Dang in Italian

5 Intervista ad Alexandre Dang

Perché ha scelto i fiori per le sue creazioni?

I fiori sono il simbolo per eccellenza della bellezza della natura. Nelle mie opere ho cercato di dar loro una dimensione che fosse allo stesso tempo poetica, ludica e divertente, facendoli muovere grazie alle energie rinnovabili.

I f iori che realizzo spesso suscitano sorpresa, in terrogat iv i e domande, favorendo così la riflessione sui temi affrontati dall’opera d’arte.

Che tipo di messaggio vuole trasmettere al pubblico?

Al di là della loro dimensione estetica, le mie opere invitano il pubblico a porsi delle domande sull’uso attuale dell’energia e sulle prospettive energetiche.

Le mie opere riflettono la natura instabile d i un mondo in p iena ag i taz ione , riflessione e trasformazione, in particolare per ciò che riguarda le risorse energetiche. La questione dell’energia rappresenta una delle sfide più importanti per il futuro dell’umanità.

I « Fiori Solari Danzanti » sono spesso esposti al l ’ inter no di un edificio. Li ha mai installati all’aperto?

Sì è vero, i « Fiori Solari Danzanti » sono spesso esposti sotto soffitti di vetro (come nel caso delle Serre Reali di Laeken, Bruxelles) oppure dietro a delle vetrate (Museo dell'Arte di Singapore).

Tuttavia, sono stat i instal lat i anche all’aperto: in piena strada a Hong Kong, ad esempio, e anche in una piazza, in collaborazione con il Museo d'Arte Contemporanea di Taipei.

Art Garden, 2012 Singapore Art Museum (SAM), Singapore

Art Garden, 2012Singapore Art Museum (SAM), Singapore

L e o p e r e i n v i t a n o l o s p e t t a t o r e a p o r s i delle domande sull 'uso dell'energia

Page 6: Presentation artistic work Alexandre Dang in Italian

6 Intervista ad Alexandre Dang

L’energia che riceviamo dal Sole sulla Terra equivale a 10 000 volte il fabbisogno energetico dell’umanità; ciononostante ci sono ancora 1,7 miliardi di persone che non hanno accesso all’energia elettrica.

È chiaro che bisogna agire: di conseguenza mi impegno a rea l izzare, su questo argomento, opere d’arte in cui un approccio scientifico si accompagna all’attenzione verso l’ambiente e la crescita umana.

In particolare, grazie ai diritti d’autore sul mio lavoro, sostengo Solar Solidarity International (un’associazione internazionale senza scopo di lucro): questa associazione si pone come obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’energia solare e finanzia progetti finalizzati ad accrescere l'accesso all'energia solare nei Paesi in via di sviluppo (scuole, ospedali, ecc.).

Ino l t re , organ izzo rego larmente de i workshop per sensibilizzare il pubblico sul tema dell'energia sostenibile attraverso la creazione artistica.

Intervengo anche in convegni per trattare temi legati all’arte solare, allo sviluppo sostenibile e alle energie rinnovabili.

L’energia solare ha delle prospettive fu tu r e concr e te ne l la nos t r a società?

Le previsioni per il 2100 dicono che l’energia solare prodotta con fonti rinnovabili costituirà il 70% della produzione energetica mondiale. I « Fiori Solari Danzanti » e i « Fiori Eolici », seminati oggi in tutto il mondo, permettono all'arte di rivelarsi in tutto il suo splendore e sono il simbolo dell'utilizzo sempre più diffuso dell’energia rinnovabile.

Qual è lo scopo del suo impegno?

L'energia che riceviamo dal Sole sulla Terra equivale a 10 000 volte il fabbisogno energetico dell'umanità

Campo di Girasoli Solari Danzanti, 2006Commissione Europea, Bruxelles

Page 7: Presentation artistic work Alexandre Dang in Italian

7 Curriculum Vitae dell'artista

CURRICULUM VITAE DELL'ARTISTANato nel 1973 a Strasburgo, FranciaVive e lavora a Bruxelles, Belgio

PERCORSO SCIENTIFICO E ARTISTICO

2007-2008 Bruxelles, BelgioInstitut Supérieur pour l'Etude du Langage Plastique (ISELP)Studente dei Professori Olivier Duquesne e Pierre Sterckx

1996 Parigi, FranciaEcole Nationale des Ponts et ChausséesLaurea in Ingegneria

1993 Parigi, FranciaEcole PolytechniqueLaurea in Ingegneria

Nontiscordardimé Solari Danzanti, 2010Serre Reali di Laeken (Serra Leopoldo II), Bruxelles

IMPEGNO SOLIDALEAlexandre Dang sostiene « Solar Solidarity », un’associazione internazionale senza scopo di lucro i cui obiettivi sono:- Sensibil izzare i l pubblico sul potenziale dell ’energia sostenibile (in particolare dell’energia solare) attraverso l’arte contemporanea;- Finanziare progetti finalizzati ad accrescere l’accesso all’energia solare nei Paesi in via di sviluppo (soprattutto nelle scuole).

Page 8: Presentation artistic work Alexandre Dang in Italian

8 Curriculum Vitae dell'artista

PRINCIPALI ESPOSIZIONI2015

2014

2013

2012

2011

・Università Ca' Foscari, Venezia, Italia・Singapore National Museum, Singapore・Art Tower Mito, Mito, Giappone

・Opera permanente « Wind Flowers », Namur, Belgio・John Jay College, New York City, Stati Uniti・Museo d'arte contemporanea (MOCA), Taipei, Taiwan

・Aeroporto Marco Polo, Venezia, Italia・Hopewell Center, 183 Queen's Road, Hong Kong, Cina・Museo delle Belle Arti, Tournai, Belgio

・Commissione Europea (Berlaymont), Bruxelles・Singapore Art Museum (SAM), Singapore・Esposizione Internazionale Yeosu 2012, Corea del Sud, Padiglione Belga

・Singapore Art Museum (SAM), Singapore・ Capitale Europea della Cultura « Tallinn 2011 », Estonia・Museo di Storia Naturale, Mons, Belgio

2010

2009

2008

2004

・Palazzo Reale di Bruxelles, Belgio・Esposizione Universale Shanghai 2010, Padiglione Belga-europeo, Cina・Serre Reali di Laeken, Bruxelles, Belgio

・Serre Reali di Laeken, Bruxelles, Belgio・Palazzo delle Belle Arti (Bozar - Centro d’Arte), Bruxelles, Belgio

・Consiglio dell’Unione Europea, Justus Lipsius, Bruxelles, Belgio・Parlamento Europeo, Bruxelles, Belgio・Commissione Europea, Bruxelles, Belgio・Cattedrale Saint Michel & Sainte Gudule, Bruxelles, Belgio

Page 9: Presentation artistic work Alexandre Dang in Italian

9 L’arte cinetica: video

L’ARTE CINETICA:

VIDEO

Clicca sull'immagine per guardare il video Clicca sull'immagine per guardare il video

Serre Reali di Laeken, Bruxelles

Nel 2009 e nel 2010, su invito di Sua Maestà la Regina Paola dei Belgi, un campo di « Nontiscordardimé Solari Danzanti » è stato esposto alle Serre Reali di Laeken. Il nontiscordardimé è un simbolo internazionale di solidarietà e di speranza. L'opera, esposta in collaborazione con Child Focus, ha fatto sì che lo sviluppo sostenibile e le energie rinnovabili fossero percepiti in una nuova maniera.

Un video è disponibile a questo link:http://vimeo.com/alexandredang/royalgreenhouseslaeken

Singapore Art Museum (SAM)

Nel 2011 e nel 2012 il Museo d’Arte Contemporanea di Singapore (SAM) ha acquistato delle opere di Alexandre Dang.

Visto che le opere sono cinetiche, il video ne permette una migliore comprensione:http://vimeo.com/alexandredang/singaporeartmuseum8q

Giardino Verticale di Fiori Solari DanzantiCentro Culturale « Le Volume », Rennes, Francia, 2011

Page 10: Presentation artistic work Alexandre Dang in Italian

10 L’arte cinetica: video

Commissione EuropeaBruxelles

Nel 2012, in occasione della Settimana Europea dell ’Energia Sostenibile, un campo di « Girasoli Solari Rotanti » è stato esposto alla Commissione Europea di Bruxelles.

I l v ideo è d i spon ib i l e a l seguen te collegamento:http://vimeo.com/alexandredang/turningsolarsunflowers

Fiori Solari Danzanti, 2010Palazzo Reale, Bruxelles, Belgio

Clicca sull'immagine per guardare il video Clicca sull'immagine per guardare il

Esposizione Universale di Shanghai 2010, Padiglione Belga ed Europeo

Nell’ambito dell’Esposizione Universale di Shanghai del 2010 è stata presentata un’installazione di « Fiori Solari Danzanti » nel Padiglione Belga ed Europeo. Grazie a questa esposizione, il pubblico ha scoperto che il tema delle energie rinnovabili può essere affrontato da una nuova prospettiva, ludica e allo stesso tempo poetica. È disponibile un video a questo link:http://vimeo.com/alexandredang/worldexposhanghai2010

Page 11: Presentation artistic work Alexandre Dang in Italian

11 RASSEGNA STAMPA(alcuni esempi) MOCA Taipei (Taiepei), 2014Central House of Artists (Mosca), 2014The City University of New York (Stati Uniti), 2014Rendez-Vous de Busan (Corea del Sud), 2014La Meuse (Belgio), 2014La Nouvelle Gazette (Belgio), 2014Culture – Université de Liège (Belgio), 2014Mensuel de l'Université de Liège (Belgio), 2014L'Avenir (Belgio), 2014Arte Arti (Italia), 2013Le Soir (Belgio), 2013La Nuova Prima Pagina (Italia), 2013HKET (Hong Kong), 2013The Sun (Hong Kong), 2013Gazzetta di Reggio (Italia), 2013The European Season in Singapore, 2012I love museums guide (Singapore), vol.3 2012Architettura del Paesaggio (Italia), 2012L'Oeil (Francia), 2011La Capitale (Belgio), 2011La Tribune de Bruxelles (Belgio), 2011Metro (Belgio), 2010Nice-Matin (Francia), 2010China Daily (Cina), 2010Shanghai Daily (Cina), 2010Connaissance des Arts (Francia), 2010

Gli articoli completi sono disponibili in alta risoluzione nella sezione « Stampa » del sito www.alexandredang.com

Page 12: Presentation artistic work Alexandre Dang in Italian

Alexandre Dang7, Rue de la Chasse Royale

1160 BruxellesBelgio

Telefono: 0032 25 03 38 92Cellulare: 0032 4 87 17 17 18

E-mail: [email protected] web: www.alexandredang.com

Solar Solidarity International (AISBL): www.solarsolidarity.org


Top Related