effetto rimbalzo e transizione energetica

1
Mercoledì 24 febbraio 2016 h.15,00 - 17,00 Aula LL4 Campus Luigi Einaudi Lungo Dora Siena 100/4 Torino UNESCO Chair in Sustainable Development andTerritory Management United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO EFFETTO RIMBALZO E TRANSIZIONE ENERGETICA SESTO INCONTRO DEL CICLO Energy and Power. Prospettive sulle ontologie sociali e sulla transizione energetica Osman Arrobbio Università di Torino Riflettere sul rebound effect, o effetto rimbalzo, è utile per comprendere perché, a dispetto della maggiore effi- cienza energetica, i consumi di energia non mostrino segnali confortanti di ridu- zione. Si discuterà delle aspettative legate all’efficienza energetica e di altre che accompagnano il desiderato processo di transizione energetica: ve- locità di diffusione delle rinnovabili e avvento della smartness nelle reti ener- getiche.

Upload: gabriela-cavaglia

Post on 25-Jul-2016

222 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Mecoledi, 24 febbraio 2016 ore 15,00-17,00 Aula LL4, Campus Luigi Einaudi Lungo Dora Siena 100/4, Torino Relatore: Osman Arrobbio, Università di Torino Abstract: Riflettere sul rebound effect, o effetto rimbalzo, è utile per comprendere perché, a dispetto della maggiore efficienza energetica, i consumi di energia non mostrino segnali confortanti di riduzione. Si discuterà delle aspettative legate all’efficienza energetica e di altre che accompagnano il desiderato processo di transizione energetica: velocità di diffusione delle rinnovabili e avvento della smartness nelle reti energetiche.

TRANSCRIPT

Page 1: Effetto rimbalzo e  transizione energetica

Mercoledì

24 febbraio 2016h.15,00 - 17,00

Aula LL4Campus Luigi Einaudi

Lungo Dora Siena 100/4Torino

UNESCO Chair inSustainable Development andTerritory Management

United NationsEducational, Scientific and

Cultural Organization

UNIVERSITA’DEGLI STUDIDI TORINOEFFETTO RIMBALZO E TRANSIZIONE

ENERGETICA

SESTO INCONTRO DEL CICLOEnergy and Power.Prospettive sulle ontologie sociali esulla transizione energetica

Osman ArrobbioUniversità di Torino

Riflettere sul rebound effect, o effetto rimbalzo, è utile per comprendere perché, a dispetto della maggiore effi-cienza energetica, i consumi di energia non mostrino segnali confortanti di ridu-zione. Si discuterà delle aspettative legate all’efficienza energetica e di altre che accompagnano il desiderato processo di transizione energetica: ve-locità di diffusione delle rinnovabili e avvento della smartness nelle reti ener-getiche.