emilio renzi persona

1
«L’uomo non è un’idea», ha scritto Albert Camus ne La peste. L’uomo, la donna – ogni «neo-nato» – è una persona. Persona è il sog- getto in carne e ossa. È l’unità vivente di pen- siero, esperienze, attività. Persona è relazione. Persona è incomprimibile da parte di ogni totalitarismo storico e di nuovi egemonismi economicistici, perché è titolare di diritti ina- lienabili, individuali e sociali. E lo è se e in quanto si rispetta (o non si rispetta) la sua caratteristica fondamentale: la dignità. Spe- cie oggi nella globalizzazione: il tumulto che ferisce i concreti vissuti degli uomini e delle donne nel mondo a causa della difficile inte- grazione fra differenti culture e stili di vita. Persona ha una propria genealogia, qui rilet- ta in Mauss, nel primo personalista dichiara- to ossia Charles Renouvier, nei personalisti Mounier e Maritain, nei fenomenologi Hus- serl, Scheler, Paci, Merleau-Ponty. Nei comu- nitari americani Alinsky e Sennett, negli ita- liani Adriano Olivetti, Aldo Capitini, Angela Zucconi. Un possibile sviluppo nell’Europa di oggi è il socialismo comunitario. PERSONA UNA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA NELL’ETÀ DELLA GLOBALIZZAZIONE Emilio Renzi ISBN 978-88-89456-73-6 euro 15,00 Emilio Renzi ha studiato filosofia all’Univer- sità degli Studi di Milano con Enzo Paci. Ha lavorato presso la Casa editrice Il Saggiatore di Alberto Mondadori e alla Direzione Rela- zioni culturali della Olivetti. Per dieci anni docente di Semiotica alla Scuola del Design del Politecnico di Milano. PSÒMEGA EMILIO RENZI PERSONA UNA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA NELL’ETÀ DELLA GLOBALIZZAZIONE

Upload: others

Post on 20-Nov-2021

21 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Emilio Renzi PERSONA

«L’uomo non è un’idea», ha scritto Albert Camus ne La peste. L’uomo, la donna – ogni «neo-nato» – è una persona. Persona è il sog-getto in carne e ossa. È l’unità vivente di pen-siero, esperienze, attività. Persona è relazione. Persona è incomprimibile da parte di ogni totalitarismo storico e di nuovi egemonismi economicistici, perché è titolare di diritti ina-lienabili, individuali e sociali. E lo è se e in quanto si rispetta (o non si rispetta) la sua caratteristica fondamentale: la dignità. Spe-cie oggi nella globalizzazione: il tumulto che ferisce i concreti vissuti degli uomini e delle donne nel mondo a causa della difficile inte-grazione fra differenti culture e stili di vita. Persona ha una propria genealogia, qui rilet-ta in Mauss, nel primo personalista dichiara-to ossia Charles Renouvier, nei personalisti Mounier e Maritain, nei fenomenologi Hus-serl, Scheler, Paci, Merleau-Ponty. Nei comu-nitari americani Alinsky e Sennett, negli ita-liani Adriano Olivetti, Aldo Capitini, Angela Zucconi. Un possibile sviluppo nell’Europa di oggi è il socialismo comunitario.

PERSONAUNA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

NELL’ETÀ DELLA GLOBALIZZAZIONE

Emilio Renzi

ISBN 978-88-89456-73-6euro 15,00

Emilio Renzi ha studiato filosofia all’Univer-sità degli Studi di Milano con Enzo Paci. Ha lavorato presso la Casa editrice Il Saggiatore di Alberto Mondadori e alla Direzione Rela-zioni culturali della Olivetti. Per dieci anni docente di Semiotica alla Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Emilio Renzi ha studiato filosofia all’Universi-tà degli Studi di Milano con Enzo Paci. Ha la-vorato presso la Casa editrice Il Saggiatore di Alberto Mondadori e alla Direzione Relazioni culturali della Olivetti. Per dieci anni docente di Semiotica alla Scuola del Design del Politec-nico di Milano.Ha pubblicato Comunità concreta. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti, prefazione di G. Galasso (Guida, 2008), e L’avventura Olivetti nel volume dell’Istituto Treccani «Il contributo dell’Italia alla storia del Pensiero. Tecnica».Inoltre, Enzo Paci e Paul Ricoeur. In un dialogo e dodici saggi (ATì, 2010), e la voce “Enzo Paci” nel Dizionario biografico degli italiani dell’Isti-tuto Treccani. Autore di altri saggi di filosofia sulla Scuola di Milano e su Ernesto de Martino. Scritti sull’editoria: le Edizioni di Comunità di Adriano Olivetti, Antonio Banfi direttore edi-toriale, Alberto Mondadori, Federigo Enriques. Sito personale: www.emiliorenzi.it

EMILIO RENZIPERSONA

Capitolo IPersona nella storia

Capitolo IIGenealogia di persona

Capitolo IIIPersonalismo fenomenologico

AppendiceLe quattro stagioni di Enzo Paci

Capitolo IVPersona e comunitarismi

Capitolo VPersona e socialismo comunitario

Capitolo VIPersona e cosmopolitismo

ISBN 978-88-89456-73-6EURO 15,00

www.psomega.itwww.atieditore.it

PSÒ

MEG

A

«L’uomo non è un’idea», ha scritto Albert Ca-mus ne La peste. L’uomo, la donna – ogni «neo-nato» – è una persona. Persona è il soggetto in carne e ossa. È l’unità vivente di pensiero, espe-rienze, attività. Persona è relazione.

Persona è incomprimibile da parte di ogni to-talitarismo storico e di nuovi egemonismi eco-nomicistici, perché è titolare di diritti inaliena-bili, individuali e sociali. E lo è se e in quanto si rispetta (o non si rispetta) la sua caratteristica fondamentale: la dignità. Specie oggi nella glo-balizzazione: il tumulto che ferisce i concreti vissuti degli uomini e delle donne nel mondo a causa della difficile integrazione fra differenti culture e stili di vita.

Persona ha una propria genealogia, qui riletta in Mauss, nel primo personalista dichiarato os-sia Charles Renouvier, nei personalisti Mounier e Maritain, nei fenomenologi Husserl, Scheler, Paci, Merleau-Ponty. Nei comunitari americani Alinsky e Sennett, negli italiani Adriano Olivet-ti, Aldo Capitini, Angela Zucconi. Un possibile sviluppo nell’Europa di oggi è il socialismo co-munitario.

Una antropologia filosofica contemporanea consiste infine nella riflessione sui due livelli del discorso. Il primo e più alto, la riproposta di ciò che Kant chiamò lo jus cosmopoliticum ossia un diritto e una giustizia globali. L’altro, quel-lo «infimo», su cui Paul Ricoeur da filosofo ha richiamato la nostra l’attenzione: i «migranti».

In copertina: fotografia di Tommaso Carmassi, Pittura murale a Berlino (2015).

EMILIO

RENZI PER

SON

A

15 EMILIO RENZI

PERSONAUNA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA NELL’ETÀ DELLA GLOBALIZZAZIONE