fissaggio del carico «tutto sotto controllo grazie al

4
Saline Svizzere «La materia prima svizzera dalla lunga tradizione percorre nuove strade.» Fissaggio del carico «Tutto sotto controllo grazie al sistema unitario.» Rivista di railCare AG Ottobre 2015 www.railcare.ch Foto: Schweizer Salinen AG

Upload: others

Post on 24-Nov-2021

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Saline Svizzere

«La materia prima svizzera dalla lunga tradizione percorre nuove strade.»

Fissaggio del carico

«Tutto sotto controllo grazie al sistema unitario.»

Rivista di railCare AGOttobre 2015www.railcare.ch

Foto

: Sch

wei

zer S

alin

en A

G

Sale e treni: da sempre una storia di successiNei periodi di punta dalle saline svizzere si estraggono fino a 7’000 tonnellate di sale,che vengono trasportate ai clienti in treno, per mezzo di camion o di trasportatori a nastro. Fin dai primi anni della ferrovia il treno è sempre stato il mezzo di trasporto ideale per questa materia prima dalla lunga tradizione.

Il sale è un versatile tuttofare. Questa parola richia-ma alla mente in primo luogo la preparazione delle pietanze o lo scioglimento della neve o del ghiaccio sulle strade. L’utilità del sale però va ben oltre. Sono tantissimi i settori, come ad es. l’agricoltura, l’indu-stria, l’industria farmaceutica, il settore del wellness, che dipendono da specifici prodotti a base di sale e quindi dalle saline svizzere.

Con la produzione di sale dei tre siti di Schweizerhalle, Riburg e Bex le saline svizzere soddisfano il fabbiso-gno di sale di tutta la Svizzera, ossia 600’000 tonnella-te all’anno.

Trasporti ferroviari per l’oro biancoFino al 2005 il sale veniva consegnato «franco stazio-ne» e ritirato dai clienti nelle stazioni. Il passaggio a «franco domicilio a partire da 15 tonnellate (dal 2005)» ha introdotto importanti cambiamenti. I binari di rac-cordo sono via via diventati sempre più rari poiché la

loro manutenzione richiede costi elevati. L’esperienza dimostra che i clienti smantellano i binari di raccordo durante i lavori di ristrutturazione o risanamento. Ogni anno sono sempre meno i clienti delle saline svizzere a essere dotati di binari di raccordo.

Soluzione: traffico combinatoGrazie al modello di traffico combinato non accompa-gnato railCare offre alle saline svizzere il servizio più adatto a questa tendenza. I prodotti a base di sale im-pilati vengono ritirati da un autocarro direttamente alla rampa delle saline svizzere e trasferiti in treno all’hub più vicino. Dopo il trasporto in treno un autocarro porta a sua volta la merce fino alla rampa del destina-tario. Le saline svizzere e railCare collaborano dalla fine del 2009 e trasportano attualmente circa 100 tonnellate di sale alla settimana dal sito di Schweizerhalle verso la Svizzera occidentale, il Ticino e la Svizzera orientale.

02 | In viaggio con le saline svizzere

I molteplici settori d’impiego del sale

(Illustrazione e foto: Schweizer Salinen AG)

Logistica del trasporto con effetti secondari positivi«I servizi di railCare si adattano perfettamente ai requi-siti della nostra logistica e offrono interessanti effetti secondari», spiega Carlo Habich, responsabile Busi-ness Unit Sali primari, durante l’intervista rilasciata a railCare-IN VIAGGIO. «È una nostra convinzione mora-le impegnarci a risparmiare ogni singola tonnellata di CO2, senza compromettere la sicurezza dell’approvvi-gionamento. Inoltre questo sistema di trasporto riduce il traffico autostradale», afferma Carlo Habich, illustran-do in vantaggi.

«Il sale è in generale un prodotto facile da trasportare. Tuttavia ci pone davanti a innumerevoli sfide», spie-ga Jörg Dietiker, responsabile Logistica. La causa è la polvere di sale altamente corrosiva, che durante le operazioni di carico e scarico è difficile da gestire. Anche i prodotti imballati e impilati presentano delle insidie. I carichi possono infatti danneggiarsi e spo-

starsi facilmente a causa dell’elevato peso specifico e dei pallet traballanti. «Anche in questo caso il modello di railCare offre una risposta semplice e adeguata: nessun urto durante le manovre» spiega Carlo Habich. In questo modo i prodotti delle saline svizzere arrivano senza danni al destinatario anche con il traffico combi-nato non accompagnato.

«Il servizi di railCare si adattano perfettamente alle nostre esigenze.» Carlo Habich, Schweizer Salinen AG

03 | In viaggio con le saline svizzere

Da sinistra a destra: Carlo Habich, responsabile Business Unit Sali primari, Jörg Dietiker, responsabile Logistica e Peter Schachtler, responsabile Services di Schweizer Salinen AG

Schweizer Salinen AGLe saline svizzere sono di proprietà dei 26 cantoni svizzeri e del Principato del Lichtenstein. Un con-cordato regola l’approvvigionamento di sale nelle varie regioni svizzere e l’uniformità dei prezzi. Con il contratto del 1973 i cantoni hanno trasferito diritti e doveri alle saline svizzere.

www.salz.chwww.salzladen.chwww.selbex.com

Travi di delimitazione orizzontali, cinghie di fissaggio e stecche laterali nei container a teloni scorrevoli appar-tengono ormai al passato per railCare. Grazie alle nuove casse mobili i carichi vengono assicurati con maggiore semplicità ed efficacia per il trasporto su strada e su rotaia.

Sistema di fissaggio unitarioOltre alle stecche laterali verticali, integrate in maniera fissa nel telone scorrevole, l’ultima generazione di casse mobili è dotata esclusivamente di attrezzatura verticale per il controllo del carico. I nuovi container a teloni scor-revoli hanno un tetto isolato, per cui le sbarre di sicurez-za possono essere facilmente bloccate con la massima rapidità nel punto desiderato. Il foro a 5 scanalature garantisce elevata flessibilità durante le operazioni di ca-rico, indipendentemente dal modo in cui sono disposti i pallet e i contenitori su ruote. Questo sistema trova ap-plicazione anche sui nuovi container frigoriferi, sebbene in questo caso il sistema debba essere realizzato senza foro nel pianale. I fori e gli abbassamenti nel pianale non sono consentiti per il trasporto di generi alimentari per motivi igienici. L’intelligente gancio di Schmitz e lo spe-ciale contropezzo in lamiera striata sostituiscono il foro, garantendo operazioni ugualmente semplici ed efficaci.

Le nuove casse mobili saranno disponibili nell’inverno 2015/2016 e offriranno vantaggi aggiuntivi ai nostri clienti grazie alle diverse innovazioni tecniche.

Per maggiori informazioni sulle nuove possibilitàofferte dalla nuova generazione di casse mobili, è possibile contattare Pierre Page: [email protected] o 062 388 93 72.

Carichi pesanti bloccati facilmente e con efficaciaIl fissaggio del carico è un argomento ricorrente durante i corsi di forma-zione e l’implementazione di misure tecniche di miglioramento. In colla-borazione con importanti fabbricanti di automobili railCare ha sviluppato le casse mobili del prossimo futuro, integrando un sistema di fissaggio del carico unitario.

04 | Innovazione

La nuova generazione di casse mobili frigorifere con l’intelligente soluzione di fissaggio del carico di Schmitz