gara 70/2016 - cig 6815260278 - cup - b49g15004460004 ... · in rapporto alle quote di...

5
1/5 CHIARIMENTI RELATIVI ALLA GARA: GARA 70/2016 - CIG 6815260278 - CUP - B49G15004460004 Affidamento del Servizio biennale di censimento e monitoraggio di manufatti contenenti amianto e fibre artificiali vetrose negli immobili del Comune PROCEDURA APERTA IN AMBITO UE – OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA Si riportano di seguito i quesiti posti, per la partecipazione alla gara in oggetto, nonché la relativa risposta: Aggiornamento del 26/10/2016 DOMANDA 1 In riferimento al Bando Integrale di Gara, cap. “Documenti”, punto 5, si parla di requisiti specifici ed in particolare di contratti relativi ad attività di analisi di laboratorio finalizzati alla verifica della presenza di amianto e/o FAV. Chiediamo come scorporare il valore delle sole analisi dagli altri servizi, nel caso di contratti che includono anche la responsabilità amianto, i censimenti e i monitoraggi. Nella maggior parte dei casi, infatti, tali contratti hanno un importo “a corpo”, quindi senza distinzione del valore dei singoli servizi e tanto meno del costo unitario delle analisi. È possibile in questi casi conteggiare le analisi svolte nello specifico contratto e valorizzarle con gli importi previsti nel vostro bando di gara (MOCF: 65,92 ?; FTIR, MOLP e DRX: 150,47; SEM: 348,08 ?, FAV: 447,00 ?)? In caso contrario chiediamo un criterio di riferimento applicabile. RISPOSTA: Nel caso di contratti a corpo che includono anche attività diverse da quelle relative alle analisi di laboratorio, queste ultime dovranno essere valorizzate dal concorrente secondo criteri legati alla specificità dei contratti stessi e non secondo gli importi a base di gara. DOMANDA 2 Scrivo per chiedere informazioni riguardo la modalità di partecipazione alla gara in ATI e per sapere come vadano intese le regole di ripartizione

Upload: vukiet

Post on 18-Feb-2019

213 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

1/5

CHIARIMENTI RELATIVI ALLA GARA:

GARA 70/2016 - CIG 6815260278 - CUP - B49G15004460004 Affidamento del Servizio biennale di censimento e monitoraggio di manufatti

contenenti amianto e fibre artificiali vetrose negli immobili del Comune

PROCEDURA APERTA IN AMBITO UE – OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA

Si riportano di seguito i quesiti posti, per la partecipazione alla gara in oggetto, nonché la relativa risposta:

Aggiornamento del 26/10/2016 DOMANDA 1 In riferimento al Bando Integrale di Gara, cap. “Documenti”, punto 5, si parla

di requisiti specifici ed in particolare di contratti relativi ad attività di analisi di laboratorio finalizzati alla verifica della presenza di amianto e/o FAV. Chiediamo come scorporare il valore delle sole analisi dagli altri servizi, nel caso di contratti che includono anche la responsabilità amianto, i censimenti e i monitoraggi. Nella maggior parte dei casi, infatti, tali contratti hanno un importo “a corpo”, quindi senza distinzione del valore dei singoli servizi e tanto meno del costo unitario delle analisi. È possibile in questi casi conteggiare le analisi svolte nello specifico contratto e valorizzarle con gli importi previsti nel vostro bando di gara (MOCF: 65,92 ?; FTIR, MOLP e DRX: 150,47; SEM: 348,08 ?, FAV: 447,00 ?)? In caso contrario chiediamo un criterio di riferimento applicabile.

RISPOSTA: Nel caso di contratti a corpo che includono anche attività diverse da quelle

relative alle analisi di laboratorio, queste ultime dovranno essere valorizzate dal concorrente secondo criteri legati alla specificità dei contratti stessi e non secondo gli importi a base di gara.

DOMANDA 2 Scrivo per chiedere informazioni riguardo la modalità di partecipazione alla gara in ATI e per sapere come vadano intese le regole di ripartizione

2/5

dell’esecuzione dei servizi. In particolare: A pagina 2 del Bando, al paragrafo “SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:” viene indicato: “Nel caso di ricorso all'A.T.I. del tipo orizzontale, A pena esclusione le quote di esecuzione non possono essere superiori alla percentuale di referenze tecniche e finanziarie dichiarate e possedute (art 45 comma 5 del D lgs 50/2016). Ciascun componente dell'A.T.I. deve dichiarare la quota percentuale di servizio per la quale partecipa e per la quale eseguirà la prestazione. Nel caso di ricorso all'A.T.I. del tipo verticale, A pena esclusione i requisiti dichiarati e posseduti in relazione alle referenze tecniche e finanziarie non possono essere inferiori alle prestazioni da eseguire (art 45 comma 5 del D.Lgs.18/04/2016 n. 50).”

Chiedo pertanto: 1) Sembra che per la prestazione principale non ci siano referenze tecniche

quali ad esempio Accreditamento per le analisi e/o campionamento oppure qualifica Amianto del Ministero della Salute. Potete confermare se per la prestazione principale ci sono requisiti tecnici, o se NON ve ne sono? Se non vi sono requisiti tecnici per la prestazione principale, chiediamo come mai non siano stati considerati quali requisiti tecnici l’accreditamento delle prove o la qualifica Amianto del Ministero della Salute?

2) Nella prestazione secondaria come deve essere intesa la suddivisione percentuale tecnica nel caso di ATI? Se per la percentuale di referenza finanziaria, le quote percentuali di esecuzione possono essere calcolate sugli importi a base d’asta, come va calcolata la quota di referenza tecnica nel caso di due mandanti? Quali referenze tecniche devono essere prese a riferimento e come possono essere quantificate essendo requisiti qualitativi?

RISPOSTA: 1) Per la prestazione principale, ai fini dell’esecuzione alla procedura, ciascun operatore deve dichiarare il possesso dei requisiti di cui ai punti 4 e 5 del Bando Integrale di gara, ritenuti idonei per l’Amministrazione. Tali requisiti in caso di partecipazione di ATI dovranno essere dichiarati in rapporto alle quote di partecipazione all’ATI ed esecuzione alle prestazioni stesse.

2) Per la prestazione secondaria in caso di partecipazione in ATI, ciascun partecipante dovrà dichiarare di aver eseguito precedenti contratti relativi all’esecuzione per … “€ 557.187,00 IVA esclusa di uno o più contratti relativi ad attività di censimento e monitoraggio di manufatti contenenti amianto o fibre artificiali vetrose e/o servizi comprendenti responsabilità con compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i materiali di amianto, ai sensi del D.M. 6/9/94, di cui almeno un contratto per un valore pari o superiore a € 27.859,00 IVA esclusa”, per una percentuale almeno pari alla quota di

3/5

partecipazione all’ATI ed esecuzione di tutte le attività ricomprese nella prestazione secondaria

Aggiornamento del 28/10/2016

DOMANDA 3 Scrivo per chiedere informazioni riguardo la modalità di partecipazione alla gara 1. Rif. Capitolato punto 1.4.3:

Il soggetto da proporre per lo svolgimento dell’incarico di Responsabile Amianto deve far parte della compagine societaria dell’Appaltatore o può essere un consulente esterno?

2. Rif. Stima economica del servizio:

A) I monitoraggi delle fibre aerodisperse, previsti dalla legislazione vigente nella Regione Lombardia, in caso di presenza di materiali contenenti amianto a matrice friabile in quale delle voci di costo della “Stima economica del servizio” sono compresi?

B) In riferimento allo stesso documento vi chiediamo di esplicitare per ogni

tipologia di analisi (MOCF, MOLP, DRX, FTIR, SEM) a quale matrice si riferiscono, cioè se aerodisperso o massivo.

C) Infine, la stima dei sopralluoghi da effettuare corrisponde a 2199 unità, che

non corrispondono al doppio degli immobili oggetto delle attività richieste (1439). Tale differenza è dovuta al fatto che i monitoraggi annuali non sono previsti in tutti gli immobili? Come sono distribuiti nei due anni di contratto i 2199 sopralluoghi?

3. Rif. Bando di Gara – Offerta tecnica

A) In caso di partecipazione in RTI orizzontale (ad esempio formata da 2

società) i 10 curricula da presentare devono essere ugualmente divisi tra le società (5 + 5) oppure è possibile stabilire autonomamente la ripartizione (ad esempio 7 curricola della società X e 3 della società Y)?

B) E’ possibile presentare curricula anche di consulenti esterni oltre quelli dei

dipendenti della società?

RISPOSTA: 1. Rif. Capitolato punto 1.4.3: Il soggetto da proporre per lo svolgimento dell’incarico di Responsabile

Amianto può essere un consulente esterno;

2. Rif. Stima economica del servizio: A) Relativamente ai montaggi delle fibre aerodisperse:

4/5

• la spesa per il personale è ricompresa nelle voci A.2 e A.3; • la spesa per materiali è ricompresa nella voce B.1;

B) Le tipologie di analisi si riferiscono sia ad analisi massive che di aria.

C) La stima dei sopralluoghi è stata effettuata in base al numero di edifici

oggetto del servizio e, in particolare in base: • al numero di edifici in cui dovranno essere eseguite le attività di

censimento; • al numero di edifici in cui ad oggi è nota la presenza di amianto e/o

fibre artificiali vetrose in cui dovranno essere eseguite le attività di monitoraggio annuale.

Al riguardo si precisa che trattasi di una stima effettuata dalla Stazione Appaltante. L’Appaltatore dovrà eseguire a propria discrezione tutti i sopralluoghi necessari ai fini dell’esecuzione delle prestazioni nei termini previsti dal Capitolato Speciale d’Appalto;

3. Rif. Bando di Gara – Offerta tecnica

A) In caso di partecipazione in ATI orizzontale il concorrente stabilisce la

ripartizione dei curricula in proporzione alle quote di partecipazione;

B) E’ possibile presentare curricula di consulenti esterni.

Aggiornamento del 03/11/2016 DOMANDA 4: Rif. Bando di gara – Offerta tecnica Punto 3- Personale a supporto:

Ai fini della valutazione degli addetti di cui si può fornire il curriculum saranno presi in considerazione anche professionisti con esperienza di Responsabili di laboratorio e/o analisti di laboratorio con esperienza specifica nel settore amianto?

RISPOSTA: Si, purché lo stesso abbia ricoperto ruoli di responsabilità e/o a supporto di figure

responsabili con compiti di controllo e coordinamento di attività di censimento e manutenzione di manufatti in amianto, ai sensi del D.M. 06/09/94.

DOMANDA 5: 1. Rif. Bando di Gara – Offerta tecnica

Punto 3. Criterio 3.1 – Numero di addetti: ai fini dell’attribuzione del punteggio relativo al numero degli addetti a supporto del Responsabile Amianto si richiede quale sia il numero massimo di addetti dichiarabile.

5/5

RISPOSTA: Ciascun concorrente potrà proporre un numero di addetti che più riterrà

opportuno fatto salvo che ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico, come indicato dal bando integrale di gara al punto 3 pag. 16/25, si terrà conto dei dieci addetti con il maggior numero di anni interi di esperienza professionale in ruoli di responsabilità con compiti di controllo e coordinamento di attività di censimento e manutenzione di manufatti in amianto, ai sensi del DM 06/09/94.

Aggiornamento del 08/11/2016 DOMANDA 6: Rif. Stima economica del servizio le voci con codice A.3.1, A.3.2, A.3.3, A.3.4

si riferiscono alle attività di campionamento massivo o aerodisperso? RISPOSTA: Le voci A.3.1, A.3.2, A.3.3 e A.3.4 ricomprendono le spese per il personale

riferite ad attività di campionamento ed analisi, massivi e di aria. DOMANDA 7: Rif. Stima economica del servizio 1 - le voci con codice A.3.1, A.3.2, A.3.3,

A.3.4 si riferiscono alle attività di campionamento o alle sole attività di analisi? RISPOSTA: vedi risposta domanda 6.

IL PRESENTE FILE “QUESITI” E’ DA CONSIDERARSI ULTIM O E DEFINITIVO AGGIORNAMENTO.

f.to IL DIRETTORE DELL’AREA GARE BENI E SERVIZI Dott. Nunzio Dragonetti