giochi e mediatori didattici jouons avec les émotions - supsi

28

Upload: others

Post on 11-Apr-2022

5 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI
Page 2: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Giochi e mediatori didattici

Conception et réalisation de Éditions Midi trente ; ill. de Nadia Berghella Jouons avec les émotions Segnatura: GIOCHI DIDATTICI – 5 SENSI

27 carte colorate rappresentanti le emozioni che quotidianamente vivono i bambini, con 27 proposte d'attività.

Su ! Coraggio ! Segnatura: GIOCHI DIDATTICI

Sette racconti illustrati sulle tipiche paure infantili facilitano l'accesso a questo argomento critico: a scuola, in terapia, a casa.

Mitchell, Tony Photo Feelings : Fun Deck Segnatura: GIOCHI DIDATTICI – 5 SENSI

Serie di carte, adatte per tutte le età, con fotografie raffiguranti le 7 principali emozioni. 1 Scatola + 56 carte.

- Kimochis : toys with feelings inside Segnatura: GIOCHI DIDATTICI – EMOZIONI

Gioco per bambini dai 3 anni sulle emozioni.

Page 3: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

- Emotions : cartes de présentation photographiques pour développer les automatismes linguistiques Segnatura: GIOCHI DIDATTICI – 5 SENSI

36 carte gioco, 4 carte guide, ing., fra., ted., spa.

Paganetti, Marisa Emotions : cartes de présentation photographiques pour développer les automatismes linguistiques Segnatura: GIOCHI DIDATTICI-5 SENSI

La confezione contiene i testi nelle quattro lingue nazionali.

- 80 Bild-Impulse : Gefühle Segnatura: GIOCHI DIDATTICI – 5 SENSI

80 foto cartonate a colori sulle emozioni.

- Jeux de visages Segnatura: GIOCHI DIDATTIC-5 SENSI

Gioco particolarmente utile per i bambini che hanno difficoltà di articolazione e di parola. Dai quattro anni.

Page 4: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Albi illustrati

Moost, Nele Una bugia per ogni occasione : ma non è meglio dire sempre la verità? Segnatura: BUGIE

Le bugie non si dicono: il corvo Calzino lo sa bene. Però, certe volte, mentire sembra proprio la soluzione migliore. E quando si comincia a dire le bugie non si riesce più a smettere, ne sa qualcosa Calzino, il corvo un po' birbantello... Un libro per imparare che le bugie hanno le gambe corte. Età di lettura: da 5 anni.

Genechten, Guido van Un amico speciale Segnatura: EMOZIONI FELICITÀ

Una delicata storia per gli amanti dei cavalli. A volte, un semplice sguardo è sufficiente a far scoccare una scintilla... Età di lettura: da 3 anni.

Balpe, Ann-Gaëlle Il sassolino blu Segnatura: CONDIVIDERE

Ai piedi di una margherita, Felicino trova un sassolino blu. Gli amici del bosco gli consigliano di buttarlo via, ma lui è sicuro che, un giorno, il sassolino gli sarà utile. E, quando incontra una bambina in lacrime, Felicino capisce di aver fatto la cosa giusta... Età di lettura: da 5 anni.

Schneider, Antonie Lilli, la topolina Segnatura: RODITORI TOPO

La topolina Lilli ha perso l'appetito, quando Scipione le ha detto che è un'oca sciocca e grassa. Parlandone con mamma e papà, si convince di non essere né grassa né sciocca. E capisce che Scipione non lo pensa davvero, l'ha detto solo per farsi notare. Ma cosa vorrà mai? Età di lettura: dai 4 anni.

Page 5: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Willis, Jeanne Nicola passaguai Segnatura: RODITORI

Nicola è il topolino più piccolo del mondo. È tanto piccolo che la mamma lo vuole proteggere da tutte e da tutto. Età di lettura: dai 3 anni.

Burfoot, Ella Ballando con il buio Segnatura: OMBRE

Con la notte e l'oscurità arriva a casa di Alice l'allegro Signor Buio e la festa può avere inizio. Si balla, si canta e si gioca assieme a questo simpaticissimo e misterioso visitatore notturno. Una storia insolita da raccontare nell'ora della buonanotte, sotto le stelle estive, in una fredda sera d'inverno. Per vincere la paura del buio! Età di lettura: da 4 anni

Weston, Carrie L’orso Boris va a scuola Segnatura: EMOZIONI

Anche un orso enorme può sentirsi piccolo in una nuova scuola! Il giorno in cui Miss Chioccia annuncia alla classe l'arrivo di un nuovo compagno, tutti sono molto eccitati. Ma quando Boris entra per la prima volta, un po' impacciato, tutti urlano... perché Boris non è il morbido orsacchiotto che tutti immaginano ma un enorme e peloso grizzly! Età di lettura: da 5 anni.

Campbell, Scott La macchina degli abbracci Segnatura: CONDIVIDERE

Abbracciare è il mio mestiere, sempre. Nessuno sa resistere ai miei abbracci, sono la macchina degli abbracci! Età di lettura: da 3 anni.

Page 6: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Brancaforte, Valeria Affetti quotidiani Segnatura: AMORE-BACI

Cosa sono i sentimenti? E come far capire ai bambini che non esiste solo il mondo di fuori, ma anche quello che è dentro di noi? Età di lettura: dai 4 anni.

Ross, Tony Il rinoceronte di Rita Segnatura: AMICIZIA

Quando la mamma si rifiuta di prenderle un animaletto domestico, Rita decide di pensarci da sola: se ne va allo zoo e torna a casa con... un rinoceronte! Ma tenere nascosto un rinoceronte in un piccolo appartamento e prendersene cura si rivela meno semplice del previsto... Cosa comporta il prendersi cura di un animale domestico? Età di lettura: da 3 anni.

Mandine, Selma Bacini bacini Segnatura: AMORE-BACI

Ce ne sono di tutti i tipi: c'è quello soffice, e quello che punge, quello che fa rumore e quello che fa arrossire.. L'importante è che di bacini ce ne siano sempre tanti!

Heb Alberta cerca l’amore Segnatura: AMICIZIA

Alberta vuole sapere dove si trova l'amore. Ma non ha bisogno di cercarlo. È lui che troverà lei. Quando accadrà, allora Alberta comincerà a vedere, ma non con gli occhi: con il cuore. Età di lettura: da 3 anni.

Page 7: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Jadoul, Emile Bacioespresso Segnatura: AMORE BACI

Questi papà moderni vanno sempre di fretta! Spesso, di mattina, vanno a lavorare così spediti che hanno appena il tempo di dare un bacio superveloce al loro bambino e già si sono precipitati fuori dalla porta. E di sera, quando finalmente tornano dal lavoro, spesso sono attaccati al telefono ed è molto fortunato se il loro bambino può ricevere un bacioespresso prima di andare a nanna! Età di lettura: da 3 anni.

Petit, Cristina Piccolo buio Segnatura: BUIO-PAURA

La casa di notte può fare un po' paura, ma è sempre la nostra casa! Talla lo scopre nel suo piccolo viaggio notturno, scacciando tutti i mostri della sua fantasia. Età di lettura: da 3 anni.

Dijkstra, Lida Che carino! Segnatura: BULLISMO

Tino era piccolo, tondo, pelosino e tutti lo trovavano carino. La cosa lo irritava molto e un giorno decise di rimediarvi vestendosi da bulletto. Accortosi di non piacere più a nessuno ritornò come prima. Età di lettura: da 3 anni.

Kramsky, Jerry Fernando e l’Uomo Senza Testa Segnatura: BUIO-PAURA

Un animale misterioso, un magazzino che in realtà è una reggia, un bidello che non è un bidello ma un re, e un signore un po' strano che va in giro senza testa. Fernando Fischietto, un bambino come tanti, forse solo un po' timido e sognatore, ma coraggioso e sempre pronto a lasciarsi in nuove e pericolose avventure.

Page 8: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Koppens, Judith Una topolina coraggiosa Segnatura: BUIO-PAURA

La topolina Patti ha sempre paura, non vuole nemmeno andare sull'altalena. Carlo la giraffa ha un'idea: le regala un sassolino scacciapaura, così Patti si sente protetta e diventa coraggiosa. Ma un giorno Patti perde il sassolino. E adesso? Età di lettura: da 3 anni.

Agostini, Sara Giallo di gelosia Segnatura: EMOZIONI

Lucia, AnnaLara e Tommaso litigano sempre per avere le attenzioni della mamma. I tre fratelli provano ogni volta lo stesso sentimento: diventano tutti gialli di gelosia. Età di lettura: da 3 anni.

Agostini, Sara Verde invidia Segnatura: EMOZIONI

Che rabbia, che fastidio accorgersi che le amiche hanno sempre qualcosa di meglio. La piccola Sara prova ogni volta lo stesso sentimento: diventa tutta verde d'invidia. Età di lettura: da 3 anni.

Nijssen, Elfi Beniamino Segnatura: MORTE-DOLORE-MALATTIA

Jacopo ha un fratellino. È nato da pochi giorni e si chiama Beniamino. Purtroppo il dottore scopre che Beniamino è molto malato. Nessuno può fare niente per aiutarlo. Un racconto sereno che affronta il tema della morte di un fratellino. Età di lettura: da 4 anni.

Page 9: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Lloyd, Sam Non mi fai paura, Puc! Segnatura: BUIO-PAURA

Il perfido Puc è convinto di fare tanta paura! E tu, che cosa ne pensi? Il libro è dotato della marionetta di Puc con cui il genitore potrà far giocare il bambino mentre legge la storia. Età di lettura: da 3 anni.

Altan Brava, coccinella! Segnatura: LINGUAGGIO IMMAGINI

Nell'illustrazione per la prima infanzia elemento fondamentale è la semplificazione del tratto, questo permettere la concentrazione di tutta l'attenzione del bambino sul protagonista. L'illustrazione è in questo modo narrativa: racconta tutta la storia. Età di lettura: da 2 anni.

Baldisserotto, Zak Le paure di Gaia Segnatura: BUIO-PAURE

Gaia è una piccola puzzola paurosa, che ad ogni spavento... emette una puzzetta! Questo fatto la mette estremamente a disagio, e i compagni di classe la prendono in giro con filastrocche ironiche: più loro la prendono in giro più lei si agita, e più si agita più fa puzzette. Così Gaia inizia pian piano ad isolarsi...finché un giorno scopre che quello che credeva essere un difetto può invece essere un'insospettabile arma vincente. Età di lettura: da 3 anni.

Page 10: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Willis, Jeanne Il principe antipatico Segnatura: EMOZIONI

Fin dal giorno della sua nascita, il Principe Antipatico si lamentava da mattina a sera, finché un giorno tutta la servitù decise che ne aveva abbastanza e abbandonò il palazzo. D'ora in poi il principe avrebbe dovuto cavarsela da solo... Età di lettura: da 6 anni.

Bertrand, Philippe Oscar il timido Segnatura: EMOZIONI

Un simpatico e colorato librettino che presenta di volta in volta uno degli amici che fanno parte della stessa classe. In questo volume ecco Oscar il timido.

Bagini, Biagio Ippa ride Segnatura: EMOZIONI

Nel mondo di Ippa, la nuova protagonista di storie per i più piccoli, scoprirai tutte le tue emozioni... "Quel maiale è proprio grasso! Che ridere che mi fa la tua faccia! Guarda che buffo il gatto!" Ogni cosa ti fa ridere, chissà perché...

Degl’Innocenti, Fulvia Io sono così Segnatura: EMOZIONI

In poche righe raccolte in un libro a soffietto, un personaggio si descrive come in una filastrocca - attraverso quello che ama fare. Fare alla lotta, cucinare, arrampicarsi, giocare a carte e mille altre cose. È un maschio o è una femmina? ci chiediamo scorrendo le pagine, ma il sesso del protagonista si rivela solo alla fine del breve racconto, capovolgendo il soffietto, in un'immagine poster che ne mostra il volto e il desiderio di vivere un'infanzia fuori dagli schemi... Età di lettura: da 4 anni.

Page 11: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Cave, Kathryn Il piccolo Grogo coraggioso Segnatura: BUIO-PAURA

Il grippo e il grogo sono amici. Insieme fanno molte cose. Il grogo è timido e si spaventa facilmente. Il grippo è coraggioso e non si spaventa mai. I due decidono di partire insieme per una gita nel bosco. Che cosa accadrà?

Francaviglia, Riccardo La bambina mostruosa Segnatura: EMOZIONI CAPRICCI

Una giornata con Amelia. È dura fare i conti con un mostro di bambina! Amelia è una bambina terribile, lo sa bene chi ha a che fare con lei: si impossessa dei giochi degli altri, fa i capricci, tiranneggia i nonni, sfinisce i genitori... un vero e proprio mostro. Ma al termine della giornata, quando finalmente dorme, come non riconoscere che è davvero carina?! Una storia ironica e divertente dedicata ai bambini che racconta di come, a volte, li vedono gli adulti. Età di lettura: da 4 anni.

Morrison, Vicki L’ombra di Luca Segnatura: EMOZIONI

Luca è tanto timido che non osa parlare con gli altri bambini. L'unica amica che ha è la propria ombra e gioca sempre e solo con lei: costruisce castelli di sabbia, salta da uno scoglio all'altro, si arrampica sugli alberi. Qualche volta, però, si sente molto solo, perché la sua ombra non parla e non ride come un bambino! Un giorno, il gattino di Giulia sale su un albero e non riesce a tornare giù. Allora, Luca si fa coraggio e si arrampica sui rami per riportarlo alla sua padroncina. Da quel giorno, Giulia e Luca diventano grandi amici. Età di lettura: da 3 anni.

Page 12: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Martì, Meritxell Oggi mi vergogno troppo! Segnatura: EMOZIONI VERGOGNA

Il signor Talpus allestisce un'opera teatrale e invita Toni e Tina a prendervi parte. Toni si vergogna moltissimo all'idea di salire sul palcoscenico. Cosa farà per superare la sua timidezza? ei bambini e delle bambine. I consigli pratici per familiari ed educatori alla fine del volume sono a cura di Anna Rita Verardo, psicologa e responsabile clinico di Feel Safe di Roma. Età di lettura: da 3 anni.

Jeffers, Oliver La bambina dei libri Segnatura: EMOZIONI

Ho attraversato oceani di parole per chiederti: vieni via con me? La nostra casa sarà il regno della fantasia dove tutti, ma proprio tutti, possono entrare. Età di lettura: da 9 anni.

Llenas, Anna I colori delle emozioni Segnatura: asp EMOZIONI

Chi può aiutare il povero mostro, disorientato e confuso in mezzo al groviglio delle sue emozioni? Grazie a una bambina il mostro scoprirà che a ogni emozione corrisponde un colore: il giallo è il colore della gioia, il rosso è il colore della rabbia, il verde quello della calma. E ogni volta cambierà colore a seconda delle emozioni che proverà. Età di lettura: da 3 anni.

Bonilla, Rocio Di che colore è un bacio? Segnatura: EMOZIONI

Minimoni ama colorare! Dipinge coccinelle rosse, cieli blu e banane gialle... Ma non ha mai dipinto un bacio! Di che colore è un bacio? Rosso come gli spaghetti al pomodoro, verde come i coccodrilli, giallo come i girasoli, bianco come la neve? Com'è difficile dare a un sentimento un solo colore... forse perché ce ne vogliono tanti! Età di lettura: da 3 anni.

Page 13: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Blanco, Noelia La Valle dei Mulini Segnatura: EMOZIONI

Nella Valle dei Mulini vivono uomini, donne e ragazzi come tanti. Poi un giorno arrivano le Macchine Perfette. Da allora, agli abitanti della Valle basta schiacciare un pulsante per avere un mondo perfetto, così tutti smettono di sognare. Ma proprio tutti? Età di lettura: da 5 anni.

Colloredo, Sabina L’Isola Segnatura: EMOZIONI

L'Isola è un luogo speciale, con una parte all'ombra e l'altra al sole, erba morbida, una cascatella che suona canzoni. Ci vivono i Grandi Isolani, che curano, e gli Allegri Isoletti, che inventano giochi. E tutti insieme si occupano dell'aquilotto, del coniglietto, dell'orsetto, dell'oca, della scimmietta, della ranocchia e di tutti i cuccioli che arrivano lì ogni giorno. Perché sull'Isola aggiustano i cuccioli che si sono rotti. Una storia coinvolgente e metaforica per accompagnare i bambini nelle difficili e strane "giornate in pigiama", aiutandoli a comprendere quello che provano e ciò che hanno intorno per non averne paura. Età di lettura: da 5 anni.

Pavon, Mar Un signore incantevole Segnatura: EMOZIONI-TRISTEZZA

Un simpatico e solare signore che è sempre alla fermata del bus, un giorno, perde il sorriso. Cosa gli sarà successo? Età di lettura: da 3 anni.

Moreau, Laurent A che pensi? Segnatura: EMOZIONI

Per strada, c'è chi passeggia e chi si affretta. Ciascuno con i suoi pensieri, pesanti o leggeri. E tu, a che pensi? Età di lettura: da 4 anni.

Page 14: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Zanotti, Cosetta Io fuori, io dentro Segnatura: EMOZIONI

Quando la mamma mi dà un bacio, fuori sorrido e chiudo gli occhi. Ma dentro... mi spuntano le ali e volo leggero, sempre più in alto. Quando mi arrabbio, fuori non parlo e metto il broncio. Ma dentro... sono un missile infuocato che viaggia alla massima velocità! Un invito a leggere le nostre emozioni, a capirle, a raccontarle, sempre. Età di lettura: da 5 anni.

Snicket, Lemony La rabbia e il bastoncino Segnatura: EMOZIONI

Non c'è niente da fare, quando la rabbia arriva sembra non volersene mai andare... finché non trova qualcun altro a cui appiccicarsi! Una storia divertente su come il cattivo umore passa da una persona all'altra in maniera inaspettata. La rabbia è rappresentata da una buffa nuvoletta nera che svolazza sopra alle persone, per aiutare i piccoli lettori a identificare l'emozione e comprenderla meglio. Età di lettura: da 4 anni.

Nielman, Louison Che rabbia! Segnatura: EMOZIONI-RABBIA-LITIGIO

È mattina. La mamma è in cucina a preparare la colazione quando, improvvisamente, e senza nemmeno bussare, entra un lupo nero molto arrabbiato! Riuscirà la mamma a tenergli testa? Un libro per aiutare i bambini a gestire la rabbia, scritto da Louison Nielman, psicologa clinica, e illustrato da Nathalie Janer. Età di lettura: da 4 anni.

Page 15: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Couturier, Stéphanie La rabbia Segnatura: EMOZIONI-RABBIA-LITIGIO

Stamattina Francesco si sveglia di cattivo umore. Qualcuno è venuto a fargli visita: è la rabbia cieca! La giornata si preannuncia molto difficile... Età di lettura: da 5 anni.

D’Allancé, Mireille Che rabbia! Segnatura: EMOZIONI-RABBIA-LITIGIO

Roberto ha passato una bruttissima giornata. Ah! Che rabbia! Come se non bastasse il suo papà lo ha mandato in camera sua senza cena. Roberto avverte una Cosa crescere dentro, la sente diventare sempre più grande e più incontenibile fino a quando.... Ecco che la Cosa esce da lui e si materializza: enorme, rossa e terribile. In un attimo la stanza è messa in subbuglio, la coperta vola via, il comodino, la lampada, gli scaffali con tutti i libri vengono fatti a pezzi! Poi la Cosa si avvicina al baule dei giocattoli... è allora che Robero grida «Aspetta, quello no!» e ripone piano la Cosa in una scatola... la rabbia è passata. Età di lettura: da 3 anni.

Aliaga, Roberto e Cerro, Miguel Arrabbiati Segnatura: EMOZIONI-RABBIA-LITIGIO

Il Signor Col e il Signor Tristan sono due rane molto arrabbiate ma nessuno sa perchè. La rabbia li porterà a distruggere ognuno la propria casa e a fare la pace... involontariamente. Età di lettura: da 3 anni.

Langonnet, Cécile Io e le mie emozioni : imparo a conoscerle e a non averne paura Segnatura: EMOZIONI

Questo libro si rivolge ai bambini, ai genitori e agli educatori per aiutarli a comprendere la propria sfera emotiva. I bimbi manifestano le emozioni in modo diverso dall’adulto, faticano a parlarne e talvolta risulta loro molto difficile riconoscere quel “qualcosa” che li pervade, dargli un nome. Può capitare che nascondano ciò che provano, oppure che, non sapendo come gestire le loro emozioni, reagiscano con azioni violente o aggressive.

Page 16: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

McCardie, Amanda Il libro delle emozioni Segnatura: EMOZIONI

Questo libro parla delle emozioni di Luca e di Lisa ma, forse, possono essere anche le tue, non credi? Gioia, paura, imbarazzo, timidezza, rabbia, gelosia, tristezza e frustrazione... Età di lettura: da 5 anni.

Robberecht, Thierry La mia fatina combinaguai Segnatura: EMOZIONI

Alla Scuola di Magia per Fate io sono sempre gentile e obbediente. Proprio così! Pero, ieri, è apparsa una strana fatina che ha combinato un sacco di guai e tutti hanno dato la colpa a me! Un libro divertente che insegna ai bambini a controllare le emozioni. Età di lettura: da 4 anni.

Norac, Carl Le scatole di felicità Segnatura: EMOZIONI

Lola può scegliere un regalo, quello che vuole le dice la mamma. Una bambola? Un orsetto? No, tra gli scaffali pieni di giocattoli, Lola ha scelto due scatole da montare tutta da sola. La piccola cricetina ha le idee molto chiare: le due scatole diventeranno le sue Scatole della felicità: in quella grande metterà le grandi felicità, in quella piccola le piccole felicità. Oggetti, lettere, regali (anche il sassolino a forma di cuore che le regala Arturo), sogni, emozioni, tutto trova la giusta collocazione e Lola si sente molto felice e soddisfatta.

Ludica, Anna Un mare di tristezza Segnatura: EMOZIONI

Un giorno in fondo al mare un pesciolino si sentiva triste e sconsolato. Decise allora di fare una bella nuotata per tirarsi su il morale. Età di lettura: da 3 anni.

Page 17: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Chabas, Jean-Francois La furia di Banshee Segnatura: EMOZIONI

Uscita dal suo palazzo di cristallo, la bionda Banshee è in collera: e quando Banshee infuria, i suoi grandi occhi d'ambra si riempiono di lampi di sole e di stelle e tutto l'universo trema fin dalle fondamenta! L'erba secca prende fuoco al suo passaggio, il terreno umido sfrigola sotto i suoi piedi. La sua ira fa volare in aria gli scogli dei giganti, colora i mari e i cieli di tempesta. Si racconta che persino una balena, in una cala dall'altra parte del mondo, lontano lontano, si sia spaventata per quell'urlo cosmico. Solo più tardi si capirà il vero motivo di quella memorabile sfuriata. Età di lettura: da 5 anni.

Tan, Shaun L’albero rosso Segnatura: EMOZIONI

Una bambina con un caschetto dello stesso colore delle arance mature si sveglia e, desolata, guarda le foglioline intirizzite dall'autunno che sono entrate nella sua cameretta. Il giorno è iniziato e sembra che non ci sia nulla da aspettarsi. La ragazzina, allora, esce a fare una passeggiata alla ricerca di qualcosa: un pesce gigante vola basso tra i palazzi, appena sopra la sua testa, facendole ombra, mentre nessuno, in giro, sembra accorgersi di lei, che ha una lampadina al posto del cuore e teme che il mondo sia un congegno sordo, senza senso né ragione. «L'albero rosso» di Shaun Tan ci regala una storia capace di raccontare il vuoto, la malinconia e la paura del mondo, come l'attimo inspiegabile in cui la speranza fa capolino nelle nostre vite restituendoci a noi stessi.

Campi, Federica L’altalena di Mark Segnatura: EMOZIONI

Mak e Romilda sono due bambini che hanno due modi molto diversi di comunicare: lui è sempre serio e risponde solo con un "sì" o con un "no". Lei invece è una persona molto solare ed è capace di ridere! E sarà proprio questa sua risata che farà breccia nel cuore di Mak e che gli farà conoscere la serenità. Età di lettura: da 4 anni.

Page 18: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Marì, Meritxell Oggi siamo tanto agitati! Segnatura: EMOZIONI

Come ogni primavera Toni e Tina aspettano con impazienza il ritorno di Zampe, un'anatra con la quale sono diventati grandi amici. Ma quest'anno Zampe è in ritardo: cosa le sarà successo? Tina non sta più nella pelle e sogna i momenti che passeranno insieme, mentre Toni è preoccupato perché teme che le sia capitato qualche imprevisto. Per fortuna, grazie ai consigli del saggio Talpus, i due coniglietti troveranno il modo di calmare l'agitazione... I consigli pratici per familiari ed educatori alla fine del volume sono a cura di Anna Rita Verardo, psicologa e responsabile clinico di Feel Safe di Roma. Età di lettura: da 3 anni.

Llenas, Anna Il buco Segnatura: EMOZIONI

La vita è piena di incontri. E anche di perdite. Alcune insignificanti, come quando si perde una matita o un foglietto. Ma alcune sono importanti, come la perdita di qualcosa a cui si tiene, della salute o di qualcuno che si ama. Questa storia ci parla della nostra capacità di resistere e di superare le avversità, di trovare il senso della vita. Età di lettura: da 3 anni.

Calì, Davide Fagiolino Segnatura: EMOZIONI

Quando Fagiolino nasce, è così piccolo! Molto, molto piccolo. Quando arriva l'ora di andare a scuola è troppo piccolo per il suo banco, troppo piccolo per suonare il flauto, troppo piccolo per fare ginnastica. Però a Fagiolino piacciono molte cose. La lotta, ad esempio, e arrampicarsi, e camminare sul filo come un funambolo, ed esplorare il giardino. Ma più di tutto adora disegnare. Fagiolino è molto piccolo. Ma ha un grande sogno. E anche i più piccoli possono fare grandi cose! Età di lettura: da 3 anni.

Page 19: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Willis, Jeanne Abbracciami! Segnatura: EMOZIONI

Simone Lumacone è triste: la sua mamma non lo abbraccia mai. Perché? Forse perché è così bruttino? Ma la sua mamma lo ama così com'è e, se non può abbracciarlo, può sempre schioccargli un grosso bacio bavoso! Età di lettura: da 3 anni.

Alemagna, Beatrice Un grande giorno di niente Segnatura: EMOZIONI

Poi la terra ha cominciato a brillare come se dentro ci fosse un tesoro. Età di lettura: da 5 anni.

Calì, Davide Il venditore di felicità Segnatura: EMOZIONI

Siccome dicono che la felicità sia la cosa più importante, quando decidono di venderla, in barattoli piccolo, grande, e confezione famiglia, c’è subito la fila: una nonna, un ragazzo, una mamma di tanti figli: tutti a comprare la felicità. Peccato che quando il venditore di felicità se ne va, gli cade un barattolo piccolo ed allora la verità si rivela. Età di lettura: da 5 anni.

Page 20: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Saggistica

Sunderland, Margot Aiutare i bambini a esprimere le emozioni Segnatura: CD 204

«"Non importa", disse Nonimporta e cercò di deglutire assieme a un grosso boccone di ciambellina alle fragole tutta la rabbia che gli aveva fatto venire Picchiaforte. E fu così che gli venne anche un gran mal di pancia.» Questo software, ispirato al fortunato volume di Margot Sunderland, si rivolge ai bambini che cercano di affrontare da soli le proprie emozioni, che sono pieni fino a scoppiare di emozioni non espresse, abituati a «tenere sempre duro», a rimanere impassibili, imprigionati in una corazza di coraggio che più che difenderli li schiaccia. Così è Nonimporta, uno scricciolo intasato da troppe emozioni mai liberate, che con la sua storia aiuterà ogni bambino a leggere in se stesso, ad accogliere anche le emozioni più negative e a lasciarle traboccare, piano piano, senza timore di fare male agli altri. La lettura e l'ascolto della favola, l'osservazione delle scenette e il supporto delle attività sosterranno il bambino nel difficile compito di svelare e condividere con gli altri i sentimenti che gli fanno male, le emozioni che lo opprimono e che gli impediscono di dire «Mi importa!» e di godere appieno delle cose belle della vita.

Tagliabue, Antonella La scoperta delle emozioni : un viaggio di educazione affettiva assieme ai bambini Segnatura: Co 25.215

Negli ultimi anni si è assistito a un incremento di interesse per la dimensione emotiva del bambino. Anche i programmi di insegnamento della scuola elementare e gli orientamenti della scuola dell'infanzia danno particolare risalto alle variabili di natura emozionale che entrano in gioco nel processo educativo. Il libro propone un itinerario di educazione affettiva: attraverso la danza, il contatto corporeo, la respirazione, la visualizzazione, la pittura, l'utilizzo del "quaderno del cuore", l'ascolto, la parola, il viaggio nella testa e nel cuore, e gli incontri con gli elementi naturali, i bambini sono accompagnati alla scoperta delle proprie emozioni e dei propri sentimenti, anche quelli negativi, per imparare a capirli, accettarli e trasformarli.

Page 21: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Colli, Monica [et al.] Caccia alle emozioni : conoscere e superare paura, rabbia e disgusto Segnatura: Co 27.47

Siccome dicono che la felicità sia la cosa più importante, quando decidono di venderla, in barattoli piccolo, grande, e confezione famiglia, c’è subito la fila: una nonna, un ragazzo, una mamma di tanti figli: tutti a comprare la felicità. Peccato che quando il venditore di felicità se ne va, gli cade un barattolo piccolo ed allora la verità si rivela. Età di lettura: da 5 anni.

Vygotskij, Lev Teoria delle emozioni Segnatura: Co 1.432

Lev Semënovic Vygotskij è noto per aver gettato le fondamenta della "psicologia storico-culturale" che offre una concettualizzazione dell'apprendimento umano produttivo ed efficace e quindi imprescindibile strumento di conoscenza del mondo dell'educazione e dell'istruzione. La "Teoria delle emozioni" è un dettagliato viaggio nel tempo e nel mondo che ci guida attraverso numerosi studi e teorie in un vasto ventaglio di approcci che spaziano dal fisiologico al filosofico, senza mai tralasciare la solida impostazione psicologica che caratterizza tutto il lavoro di Vygotskij. Attraverso la lettura di questi venti capitoli è possibile percorrere un viaggio, storico e teorico, che consente di fermarci in diverse epoche della scienza e ci concede l'opportunità di trovare, spesso con dovizia di dettagli, i nomi di gran parte degli studiosi e dei personaggi storici che hanno affrontato il tema elusivo ma imprescindibile delle emozioni. Il libro è corredato dall'Introduzione di Maria Serena Veggetti, una delle più importanti studiose del pensiero di Vygotskij.

Page 22: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Piatti, Lidia Emozioni in gioco Segnatura: Co 25.242

Attenti a non pensare che le carte delle emozioni di questo libro siano uno strumento utile solo a divertirsi. Le emozioni sono una cosa seria e il diffuso analfabetismo emozionale suggerisce di muoversi con cautela, altrimenti quella delle emozioni rischia di divenire una moda. Per evitare questo occorre mettersi in gioco con le proprie emozioni e, per quanto possibile, a carte scoperte, con l'intelligenza dei tempi e delle disponibilità da parte di ciascuno. Ecco allora che le carte delle emozioni possono divenire un sussidio ludico di straordinarie potenzialità, utilizzabile nei contesti più disparati, specie in quello educativo. Le attività con le carte, qui proposte dopo un'ampia e collaudata sperimentazione, divengono uno spazio nel quale ciascuno può conoscere meglio se stesso e gli altri, apprendere la gestione dei conflitti, sviluppare una competenza nella costruzione di relazioni sociali positive. Le carte, insomma, non sono tarocchi per costruire storie o per prevedere il futuro, ma uno strumento per stimolare la dimensione progettuale che si sprigiona quando impariamo ad accogliere le emozioni della vita. Si può partire anche da un gioco, in fondo, per migliorare le relazioni.

Moretti, Valerie Emozioniamoci Segnatura: Co 24.508

L'apprendimento e l'insegnamento significativi maturano solo all'interno di un contesto relazionale e affettivo che tengano conto dell'universo interiore dei soggetti coinvolti, che ne incoraggino la consapevolezza e l'espressione attraverso linguaggi e comportamenti congrui. Per questo l'ASVA l'Associazione Scuole Varese - ha dato vita a un progetto sperimentato sul campo in vari istituti scolastici, ispirato al modello di ricerca-azione e finalizzato a proporre in classe percorsi di formazione e autoformazione sui temi dell'educazione emotiva, affettiva e sessuale. Il libro restituisce i frutti di quel progetto, sistematizzandoli in un manuale ricco di suggerimenti teorici e metodologici, di spunti operativi e attività laboratoriali facili da riproporre e adattare in diversi contesti scolastici. Destinato a docenti, dirigenti, educatori della scuola dell'infanzia e primaria, il volume affronta temi fondamentali, dalla conoscenza del valore del corpo alla consapevolezza delle proprie emozioni, dall'esplorazione dell'abuso sessuale, nella convinzione che compito della scuola sia non perdere di vista i propri compiti istituzionali e continuare a impegnarsi nelle sfide formative.

Page 23: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Lo Presti, Carmela L’alfabeto delle emozioni : giochi e strumenti per l’alfabetizzazione emotiva Segnatura: Co 25.191

Non di sola intelligenza razionale vive la persona. Per essere consapevoli e saggi occorre accumulare un altro tipo di intelligenza, quella che ci consente di riconoscere i nostri stati interiori e di metterci positivamente in contatto con il mondo e con la natura. Dunque l'educazione ha oggi anche un'altra missione. Sviluppare nel bambino le risorse umane fondamentali affinchè possa crescere in modo sano e divenire un essere umano radicato sul Pianeta Terra, socialmente inserito e realizzato, consapevole e responsabile della propria vita, orientato verso la propria permanente evoluzione. Obiettivo estraneo all'attività scolastica? E perchè? La maturazione di queste capacità avviene attraverso un processo lungo, che non si esaurisce nell'arco di un anno. E' indispensabile, quindi, che esso proceda negli anni della scolarizzazione, fino alle scuole superiori, anzi fino agli anni della maturità quando evolve in "saggezza".

Perna, Giampaolo Le emozioni della mente Segnatura: Co 159.9 PERN

Le emozioni e i meccanismi fisiologici che le generano o che da esse sono generati rappresentano un affascinante aspetto della persona. Questo volume apre al lettore questo misterioso mondo conducendolo passo passo alla sua comprensione. Numerose illustrazioni e grafici aiutano a meglio comprende tutti em meccanismi delle emozioni. Gianpaolo Perna, nato ad Hartford (USA) è specialista e dottore di ricerca in psichiatria. Responsabile dell'Unità per em Disturbi d'Ansia presso l'Ospedale S. Raffaele, è Docente presso l'Università Vita e Salute dello stesso ospedale.

Page 24: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Despret, Vinciane Le emozioni : etnopsicologia dell’autenticità Segnatura: Co 21.69

Il cuore spezzato, i nervi a fior di pelle, la gola serrata: l'emozione ci prende, ci possiede. Ma se le nostre emozioni ci appaiono evidenti, sono per ciò stesso "autentiche", universali? È quello che hanno creduto i ricercatori nei loro laboratori di fisiologia e psicologia. Ma si sono ingannati. Le emozioni non esistono in sé, bensì solo nella relazione con l'altro. Non v'è dunque da stupirsi se la collera non esiste presso gli Uktu e se gli Ifaluk devono "insegnare" la paura ai loro bambini. Le nostre emozioni sono in fondo versioni del mondo e modi di abitarlo.

Lantieri, Linda Costruire l'intelligenza emotiva : esercizi per educare la resilienza nei bambini Segnatura: Co 1.401

"I buoni genitori sono come i buoni insegnanti. Fornendo una base stabile, gli adulti attenti possono creare nella vita dei bambini un ambiente che consenta al loro cervello di funzionare al meglio. Quella base diviene un porto sicuro, un riparo protetto che dà loro la forza di avventurarsi a esplorare, a sperimentare cose nuove, a osare. Quella base di sicurezza può essere introiettata quando a un bambino si insegna a gestire meglio l'ansia e quindi a focalizzare più accuratamente l'attenzione. Ciò accresce inoltre la sua capacità di acquisire una situazione ottimale per l'apprendimento. Una maniera per assicurare che ogni bambino riceva le migliori lezioni del cuore è renderlo partecipe della giornata scolastica così come anche della vita domestica. Aiutare i bambini a padroneggiare le emozioni e le relazioni li rende studenti migliori. Ci sono abilità di cui ogni bambino ha bisogno, non solo a scuola, ma per tutta la vita. Li possiamo aiutare fornendo loro lezioni sistematiche che rafforzino quelle capacità che stanno per sbocciare. Questo è ciò che Linda ha fatto, grazie al suo programma all'avanguardia, nelle scuole di New York, possibilità che viene qui offerta a tutte le famiglie e a tutte le scolaresche attraverso questo libro e il CD che lo correda." (dall'Introduzione di Daniel Goleman)

Page 25: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Antognazza, Davide Crescere emotivamente competenti : come sviluppare le competenze socio-emotive a scuola Segnatura: Co 2.233

L'attenzione e la consapevolezza che le emozioni di ogni natura giocano un ruolo importante nello sviluppo e nell'apprendimento si scontrano con la difficoltà di modelli e metodologie ancora non in grado di orientare in tal senso l'educazione e, soprattutto, la didattica. Focalizzare la propria azione educativa per sostenere lo sviluppo delle competenze sociali ed emotive in soggetti in età evolutiva - e nei loro educatori - significa predisporre intenzionalmente una serie di attenzioni e di interventi che si armonizzano con le consuetudini e gli obiettivi di apprendimento della vita scolastica. Se è vero che emozione e cognizione agiscono efficacemente quando operano in equilibrio, è altrettanto vero che la base materiale di questo processo è il nostro cervello, e che il nostro corpo agisce in un contesto materiale reale. L'unione di tutti questi aspetti porta dunque a dover mettere alla base dell'esperienza umana e del suo apprendimento un "mediatore" emotivo che, con la sua azione, permette di imparare, pensare e creare. E all'insegnante è chiesto oggi di diventarlo. Le competenze emotive e sociali sono educabili e per renderle concrete e vive nei nostri contesti è possibile utilizzare questo libro come una mappa, una guida che non riporta con precisione assoluta le caratteristiche del territorio che descrive, ma che aiuta a esplorarlo e percorrerlo. Non è, infatti, la lettura del libro il viaggio che vi chiediamo di intraprendere: il vero viaggio è quello che vivrete nelle vostre aule, auspicabilmente in modo sempre più consapevole.

Page 26: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Lavori di diploma

Vanini, Alina Emozioni piacevoli e creatività, due contributi all'apprendimento : percorso sulla sperimentazione di emozioni piacevoli in una terza elementare con osservazione dei relativi effetti sulla creatività Segnatura: LR 22.09 VANI

Il progetto ha lo scopo di definire le relazioni tra emozioni piacevoli e creatività in una terza elementare, a seguito di un breve percorso volto a valutare la creatività della soluzione proposta a sei problemi (linguistici, matematici, scientifici e artistici) dopo aver sperimentato emozioni piacevoli. La modalità di rilevazione dei dati è di tipo quantitativo, basata sulle valutazioni attribuite da sette giudici ai prodotti degli allievi. A livello globale i risultati mostrano che 9 allievi su 16 ottengono prestazioni creative migliori in condizione positiva rispetto alla condizione non sollecitata. Nello specifico 13 bambini su 16 ottengono performance migliori in condizione di stato d'animo piacevole per almeno un criterio, tra cui 3 bambini che hanno punteggi migliori in tutti. Tali risultati vengono interpretati tenendo in considerazioni come fondamentale variabile l'individualità di ogni soggetto; si conferma comunque la tendenza di un legame tra emozioni piacevoli e performance creativa.

Zucchetti, Zoe Emozioni positive in classe : l'opinione dei docenti della scuola elementare Segnatura: LR 22.10 ZUCC

Il presente progetto di ricerca indaga l’opinione di alcuni docenti di scuola elementare del Locarnese in merito al far vivere stati emotivi piacevoli ai bambini. Il lavoro considera in particolare due aspetti: l’influsso degli stati emotivi piacevoli sui bambini e l’atteggiamento che dovrebbero assumere, di conseguenza, i docenti. L’analisi dei dati ha permesso di far emergere che i docenti intervistati ritengono importante far vivere stati emotivi piacevoli ai bambini poiché influirebbero positivamente sull’apprendimento e sulle relazioni con gli altri nell’immediato e nel futuro: l’allievo, grazie alle esperienze vissute in classe, può costruire una predisposizione positiva nei confronti degli avvenimenti della vita. Il ruolo del docente viene quindi messo in evidenza in quanto il suo atteggiamento (trasmesso e preso come modello dai bambini) e le esperienze che offre agli allievi possono influire nel processo di costruzione di una predisposizione positiva.

Page 27: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI

Ferrari, Chiara Emozioni in gioco : incertezza motoria associata all'ambiente fisico e vissuto emotivo a confronto Segnatura: LR 20.10 FERR

Con questa ricerca si entra nel mondo emotivo del bambino attraverso il gioco motorio. Intervistando dodici bambini del III livello (cinque anni) di due sezioni della Scuola dell’infanzia dopo aver svolto un gioco motorio, una volta in sezione e una nel bosco, si vuole indagare se c’è un legame diretto tra la presenza/assenza d’incertezza motoria associata all’ambiente fisico relativa allo spazio in cui viene svolto un gioco guidato, e il vissuto emotivo del bambino. Dalla ricerca risulta che in entrambi gli spazi di gioco i bambini hanno provato delle emozioni gradevoli e che quindi il piacere e il bisogno di fare movimento sembrano prevalere sul luogo in cui viene svolto il gioco e sulla tipologia dello stesso. Inoltre, va segnalato che una parte del lavoro è stata svolta in interazione con Valentina Mazzi e Verena Freti che hanno anche’esse svolto la loro ricerca sul tema del gioco e delle emozioni.

Terrani, Nicole Le emozioni in classe : un percorso per favorire la competenza emotiva dei bambini Segnatura: LD SOS 80

Lavoro di documentazione per l'abilitazione al sostegno pedagogico nella Scuola elementare, SUPSI-DFA, Locarno, 2010.

Page 28: Giochi e mediatori didattici Jouons avec les émotions - SUPSI