gruppo utilizzatori linux della provincia di bergamo ·...

18
Gruppo utilizzatori Linux della provincia di Bergamo Comune di Chignolo d’Isola

Upload: buidang

Post on 15-Feb-2019

215 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Gruppo utilizzatori Linuxdella provincia di Bergamo

Comune diChignolo d’Isola

Il sogno del softwareliberoCiao, mi presento mi chiamo Alberto, sono uno studente co-me te (un po’ più vecchiotto) e sono molto appassionato diinformatica. In questo mio piccolo libricino ho pensato di rac-contarti l’informatica dal punto di vista mio e di molte altrepersone che condividono con me la passione per il softwarelibero e per il sistema operativo Linux. Molto probabilmentenon hai mai sentito queste parole, vero? Bè allora lascia che tispieghi cosa si intende per software libero, la storia, e perchèno anche lo spirito che sta dietro a questo movimento, e cosapuò fare il software libero per un ragazzo della tua età.

Definizione e prime nozioni

Il Software libero è software rilasciato con una li-cenza che permette a chiunque di utilizzarlo e chene incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribu-zione. Rispetto al software proprietario, la licenzad’uso del software libero permette di:

- eseguire il programma per qualsiasi scopo;

- accedere alla struttura interna del pro-gramma (codice sorgente), studiarla edeventualmente modificarla;

- ridistribuirlo in un numero di copie illimitato.

Definizione

A questo punto una domanda ti sorgerà spontanea, cosavuol dire tutto ciò? Ammetto che la definizione è un po’ com-plicata e per spiegarmi meglio ti farò un piccolo esempio cheti aiuterà sicuramente:

Esempio: Immagina al software come alla torta della tuanonna che ti piace tanto. A questo punto pensa alcodice sorgente come all’insieme degli ingredienti cheutilizza la nonna quando vuole preparare la torta. Sela ricetta la conoscono tutti sarà molto facile impararea fare una torta come quella della nonna ed eventual-mente migliorarla, quindi anche tu potresti essere unostudioso/modificatore/distributore della torta della tuanonna.

Hai capito l’esempio? La filosofia del software libero in sostan-za non è altro che mettere a disposizione le propie conoscenzeaffinchè anche altri possano usufruirne ed eventualmente, sene sono in grado, migliorarle.

A questo punto possiamo introdurre un’altra nozione cheè quella di Open Source di cui ti riporto una breve definizione:

Open Source (termine inglese che significa sorgenteaperto) indica un software rilasciato con un tipo dilicenza per la quale il codice sorgente è lasciato alladisponibilità di eventuali sviluppatori, in modo checon la collaborazione (in genere libera e spontanea)il prodotto finale possa raggiungere una complessi-tà maggiore di quanto potrebbe ottenere un singologruppo di programmazione.

Definizione

Sembra che non ci sia differenza tra l’una e l’altra defini-zione, vero? In realtà una piccola differenza c’è ed è legata

al metodo di distrubuzione dopo che si è fatta una eventualemodifica. In ogni caso la differenza non è così abissale e pos-siamo considerarle come due nozioni equivalenti, quindi daqui in avanti considererò Open Source e Software libero comesinonimi. Un altro concetto che mi manca da introdurre èSoftware Proprietario

Software Proprietario indica quel software che harestrizioni sul suo utilizzo, sulla sua modifica, ri-produzione o ridistribuzione, solitamente impostida un proprietario.

Definizione

Come avrai certamante capito questo va contro le dueprecedenti definizioni, in quanto questo tipo di software nonconsente agli utilizzatori di sapere come funziona, un utentepuò solo utilizzarlo ma non può in nessun modo conoscerlo inprofondità o migliorarlo.

Quale secondo te è il migliore tra i due?

Un po’ di storiaA questo punto ti voglio raccontare la storia che c’è dietro aquesto movimento partendo dalle origini per poi arrivare aigiorni nostri.Il più noto fra i primi protagonisti della storia del softwarelibero è certamente Richard Marshall Stallman. Stallman so-steneva che la sua inflessibilità morale rendeva difficile accet-tare le regole di scambio opportunistiche delle relazioni uma-ne. Questa sua ricerca di informalità e di libertà lo portò atrasferirsi nel laboratorio di Intelligenza Artificiale del M.I.T.

(Massachusets Institute of Technology), dove gli era stato of-ferto un posto di programmatore sistemista. E qui, dal 1971al 1983, aveva ingaggiato un’infaticabile battaglia per un si-stema aperto a tutti gli utenti, contro l’utilizzo obbligatoriodi codici di accesso e contro i segreti dei sistemi di sicurezza.

La sua convinzione sulla non utilità e,anzi, sulla dannosità di non diffondere ilcodice di controllo della macchina, ba-sata su premesse insieme etiche e fun-zionali, trovava una continua confermanei molti problemi quotidiani connessiall’utilizzo dei computer e di altra stru-mentazione elettronica. Dopo un po’ di

tempo Stallman abbandonò il suo lavoro di programmatore si-stemista al M.I.T. e si pose come primo obiettivo lo sviluppo diun sistema operativo compatibile con lo Unix, il sistema opera-tivo allora più diffuso nel mondo dei minicalcolatori. Stallmanbattezzò il nuovo sistema operativo con l’acronimo GNU, co-me Gnu is Not Unix. Stallman impose per GNU un requisitofondamentale, destinato a giocare un ruolo centrale nel mondodel software libero: essere open source. Il software sorgente,prima di essere utilizzato, deve essere compilato, ossia tradot-to nel codice eseguibile o codice di macchina, un’innumerevolesequenza di 1 e di 0, che la macchina è in grado di interpreta-re, ma l’uomo generalmente no. Il software proprietario vienegeneralmente venduto in formato eseguibile, per rendere pra-ticamente impossibile la sua interpretazione e la sua modificain funzione delle esigenze del suo utilizzatore. Viceversa, iprogrammi open source, proprio perché disponibili in formasimbolica, che un programmatore riesce facilmente ad inter-pretare, sono veramente open, nel senso che possono essereletti, corretti e trasformati in funzione di specifiche esigenze.Quindi Stallman diede vita ad un movimento che face nascere

nelle persone la consapevolezza che diffondere il codice sor-gente era una cosa giusta e positiva per tutti, perchè tutti inquesto modo potevano aumentare la loro conoscenza sull’usodei computer e fu così che ha grandi linee iniziò il movimentoper il software libero. Movimento che ormai ai giorni nostriconta moltissimi appassionati (tra cui il sottoscritto) e che sista sempre più diffondendo.

Perché utilizzare il software libero?Esistono motivazioni generali perché tutti gli utenti informa-tici debbano insistere con il software libero. Questo offre agliutenti la libertà di poter controllare il proprio computer: ilsoftware proprietario il computer fa quanto stabilito dal pro-prietario del software, non quel che vuole l’utente. Il softwarelibero offre inoltre agli utenti la libertà di poter collaboraretra loro. Queste caratteristiche si applicano anche alla scuolacome a qualsiasi altro soggetto.

Ma esistono motivazioni specifiche che riguardano in par-ticolare l’istituzione scolastica.

- Il software libero consente alle scuole di risparmiare. Ilsoftware libero è gratuito quindi gli studenti possonoseguire le lezioni ed esercitarsi a casa senza pagare co-stosissimi software o infrangere la legge ottenendo copiepirata dei programmi.

- La scuola insegna a chi studia stili di vita in grado diportare beneficio all’intera società. Promuovere l’uso delsoftware libero è come promuovere il riciclaggio. Glistudenti che hanno imparato ad usare il software liberocontinueranno ad usarlo anche dopo aver conseguito ildiploma.

- Il software libero consente a chi studia di poter imparareil funzionamento di un programma.

- Dalla scuola ci si aspetta l’insegnamento di fatti fon-damentali e di capacità utili, ma ciò non ne esaurisceil compito. La scuola insegna ad essere cittadini co-scienziosi e a collaborare con altri che hanno bisogno diaiuto. In campo informatico ciò significa insegnare lacondivisione del software.

Programmi Open SourceArriviamo alla sezione forse più interessante, dopo tutto que-sto chiacchierare ti sarai chiesto, ma che programmi OpenSource ci sono per un ragazzo della mia età? Cosa posso farecon i programmi Open Source? Sono complicati da utilizza-re?La risposta è molto semplice con i programmi Open Sourcepuoi fare di tutto da una lettera, ad un foglio per fare calcoli,puoi fare un disegno e ritoccarlo, puoi ascoltare musica, vede-re un film e molto altro ancora, pensa che alcune animazioniper i cartoni animati in 3 dimensioni, come per esempio Sh-rek, sono stati realizzati utilizzando software libero. In questocapitolo ti presenterò alcuni programmi Open Source che puoiutilizzare a casa senza problemi per divertirti e per creare do-cumenti di ogni tipo. Ed ora rispondiamo alla terza domanda:utilizzare software libero è come utilizzare un qualsiasi altroprogramma, non cambia assolutamente nulla, gli sviluppato-ri lavorano molto in questo senso, cercando di rendere i loroprogrammi facilmente utilizzabili da chiunque.

Open Office

OpenOffice.org è una suite di software libero e può essereclassificato come software di produttività personale, cioè con-tiene tutta una serie di programmi che ti consentono di ge-stire dei documenti di testo, fare dei fogli di calcolo, creare

delle presentazioni e gestire un databa-se; con OpenOffice si possono fare mol-te altre cose ma credo che queste giàbastino a fare di questo programma unvalidissimo sostituto di altri programmi

che sicuramente avrai sentito nominare. Ti riporto adesso al-cune caratteristiche di questo programma spiegandoti un po’quali funzioni puoi trovare una volta installato, in OpenOfficetroverai le seguenti applicazioni:

Writer è un elaboratore di testi, cioè un programma che con-sente la creazione di documenti di qualsiasi tipologia e tida anche la possibilità di esportare i documenti diretta-mente in formato PDF. L’aspetto è molto simile a quellodi tanti altri elaboratori di testo e anche i comandi chepuoi trovare sono del tutto analoghi, dalle Word Art,alle figure, alle tabelle, ai caratteri speciali.

Calc è un foglio di calcolo, cioè consente di gestire calcoli divaria natura in maniera molto semplice, il tutto sottoforma di tabelle e formule. Anche da Calc è possibilesalvare direttamente in formato PDF. Calc è molto si-mile a qualunque altro foglio di calcolo: troverai le stessefunzioni, le stesse formule e la stessa veste grafica.

Impress è un programma per presentazioni, cioè ti consentedi creare delle diapositive (slide) in modo da esporre untuo lavoro o iniziativa. E’ in grado di esportare in forma-to PDF. Per la nuova versione di Open Office si stanno

studiando degli effetti tridimensionali per la transizionedelle diapositive, in questo modo potrai rendere le tuepresentazioni più accattivanti.

Base è un programma di creazione e gestione di database inmodo molto semplice e intuitivo.

Math è uno strumento che serve per creare complesse formu-le matematiche. Le formule create possono poi essereincluse in tutti i programmi di Open Office.

Per darti un’idea della diffusione di questo programma ticito alcune amministrazioni in italia che l’hanno adottato: co-mune di Grosseto, la Provincia di Genova, la Provincia diPisa, circa 60 comuni nella provincia di Bolzano, il Corpo deiVigili Urbani del Comune di Roma. Puoi trovare maggioriinformazioni sul sito internet: http://it.openoffice.org/

Mozilla Firefox

Mozilla Firefox è un browser internet cioè un programma cheti consente la navigazione in internet. Data la tua conoscenzadell’inglese dirai, ma come si fa a chiamare unprogramma volpe di fuoco? invece ti devo di-re che la parola Firefox non significa volpe difuoco, ma indica il Panda rosso, che in ingleseviene appunto chiamato anche firefox. Tra lesue caratteristiche ci sono:

- un filtro integrato contro le finestre popup cioè quellefastidiose finestre che compaiono quando si naviga e chegeneralmente racchiudono informazioni pubblicitarie;

- il supporto per la comunicazione sicura SSL molto im-portante per esempio quando si paga via internet;

- la funzione di tabbed browsing cioè la possibilità di unanavigazione contemporanea in più siti (cosiddetta navi-gazione a schede);

- il download gratuito;

- il peso contenuto del file di installazione (meno di 5megabyte per la versione per Windows).

Mozilla Firefox è quindi un valido browser internet molto com-pleto, permette una personalizzazione della pagina e ti consen-te per esempio di cambiare colore alle finestra di navigazione.Puoi trovare maggiori informazioni sul sito internet:http://www.mozillaitalia.it/firefox/

Mozilla Thunderbird

Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica e news,cioè un programma che ti consente di leggere e scrivere del-le e–mail e ti da la possibilità di leggere le notizie. E’ statocreato dalla stessa società che gestisce Firefox. Alcune carat-teristiche del programma sono:

- un filtro anti spam che lascia lonta-ne le email indesiderate o di dubbiaprovenienza;

- la possibilità di creare filtri per smistareautomaticamente la posta su diverse car-telle in questo modo puoi dividere le e–mail a seconda delle persone che te le mandano, quindiavere la tua cartella amici, compagni di classe;

- raggruppamento dei messaggi secondo data, mittente,priorità o altre caratteristiche;

- capacità di importazione messaggi da altri programmi(tra cui Microsoft Outlook);

- la ricerca veloce;

- correttore ortografico integrato, non ti dovrai più pre-occupare per i tuoi errori di ortografia penserà lui acorreggere tutto.

Puoi trovare maggiori informazioni sul sito internet:http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/

The Gimp

The GIMP è un programma libero di fotoritocco che permettedi creare e modificare immagini. Un utilizzo tipico che ne puoifare include la creazione di grafici, ridimensionamento di foto,alterazione o ritocco dei colori, eliminazione di particolari nondesiderati, potresti per esempio con un po’ di pratica toglie-re le rughe da tutte le foto della mamma e lei sicuramentene sarebbe molto contenta. Gimp può essere anche usato

per creare semplici immagini animate ed èquindi un validissimo sostituto di paint. Perfarti capire quanto Gimp sia potente potrestiutilizzarlo per dar sfoggio a tutta la tua crea-tività infatti ti consente di utilizzare tantissi-mi effetti che vanno dall’utilizzo delle matitea quello dei pennelli, puoi utilizzare anchel’effetto spray, puoi utilizzare l’effetto tra-

sparenza, aggiustare i colori, renderli più pimpanti o più opa-chi. Se decidessi di fare una scuola superiore di indirizzo ar-tistico potresti anche utilizzarlo per le tue creazioni infatti

sarebbe molto facile creare disegni, cancellare le cose che nonti piacciono senza dover buttare via tantissimi fogli perchè nonriesci più a correggere. Puoi trovare maggiori informazioni sulsito internet: http://www.gimp.org/

Scribus

Scribus è un’applicazione libera di desktop publishing cioè unprogramma che ti consente di impaginare un qualsiasi docu-mento direttamente dal tuo computer. Non ti è mai capitatoche qualcuno ti chiedesse di realizzare un poster

o un volantino per qualche iniziativa? con Scri-bus sarà una passeggiata farlo. Potresti utiliz-zare Scribus anche per realizzare il biglietto diinvito al tuo compleanno o ad una festa, potre-sti creare le immagini con Gimp e poi incollarlenel tuo biglietto con Scribus, con pochi clic e

un po’ di fantasia potrai realizzare un biglietto sicuramenteunico e originale e che tutti ti invidierammo e tu potrai dire:l’ho fatto io. Un altra cosa che ti verrà facile realizzare è unpiccolo giornalino in cui puoi scrivere le notizie che vuoi chetutti conoscano. Ci sono tantissime società o semplici circolidi appassionati che hanno scelto Scribus per impaginare il lo-ro giornalino o le loro comunicazioni. Puoi trovare maggioriinformazioni sul sito internet: http://www.scribus.net/

VLC

VLC è il primo vero programma che ti presento che ti consentedi svagarti un po’, infatti questo programma Open Sourcedal curioso logo, che deriva da una collezione di coni per ilavori stradali che avevano gli sviluppatori della prima versione

del programma, ti permette di vedere mol-tissime tipologie di video, dai dvd ai filmatiche si possono mettere sul cellulare, ai videodivertenti che puoi trovare in internet; VLCti consente di ascoltare anche le tue canzo-ni preferite in formato mp3, puoi utilizzarlocome player audio anche per i cd. Quindi è veramente unprogramma molto completo e dalla grafica molto semplice cheti consente di vedere e di sentire una grandissima quantità dimateriale multimediale. Puoi trovare maggiori informazionisul sito internet: http://www.videolan.org/vlc/

Pidgin

Pidgin è un client di instant messaging open source multipiat-taforma multiprotocollo, in parole povere ti consente di gestirela tua iscrizione ad un servizio di messaggistica via internet.

Uno dei più utilizzati dai giovani e nonsolo, probabilmente anche da te, è msn.Con pidgin puoi chattare con i tuoi ami-ci e fare tutte le cose che fai anche con

Windows Messenger, ecco alcune caratteristiche che secondome sono interessanti:

- Le finestre dei messaggi usano la funzione di naviga-zione a scheda per facilitare il passaggio da una con-versazione all’altra, molto utile quando stai chattandocontemporaneamente con tanti amici;

- Registrazione delle conversazioni e dei messaggi, in que-sto modo potrai ricordarti cosa hai detto ai tuoi amicianche dopo tanti giorni che non parli più con loro;

- La funzione di notifica che effettua avvisi con finestre

o con emissione di suono quando un utente o si colle-ga/scollega o cambia stato.

Puoi trovare maggiori informazioni sul sito internet:http://www.pidgin.im/

Giochi Open Source

Arriviamo alla parte più divertente del libretto, in questa se-zione ti presento alcuni giochi completamente Open Source,perchè anche con il software libero si può giocare e divertirsicon giochi che sono dal punto di vista grafico molto validi. Igiochi sono tantissimi e di varia natura, si va dai simulatori divolo a quelli auto, ci sono dei giochi in prima persona, giochidi strategia, eccone alcuni con una breve descrizione:

Frozen Bubble clone del famosoBubble Bobble

Vegastrike un bellissimo 3D Space-flight Simulator che porta il giocatoreall’esplorazione dell’universo e ad agirecome un mercante che deve aumentarele sue ricchezze.Vdrift ottimo simulatore di guida pertestare l’abilità del giocatore su circuitifamosi quali Le Mans, Monaco, Monza,Nürburgring.

Freeciv ispirato alla storia della civiltàumana, inizia appunto dalla preistoria illungo viaggio per portare la tua tribùnell’era spaziale.

World of Padman bellissimo sparatut-to. L’idea si basa sul fumetto Padmanper la rivista PlayStation Games crea-to dal professionista dei cartoon AndreasEndres, che è anche l’uomo che ha fattomolte delle mappe incluse nel gioco.

Flightgear famosissimo simulatore divolo

SuperTux è un gioco in cui un pingui-no deve affrontare molteplici avventurein 26 differenti livelli, superando ostaco-li mobili e combattendo contro 9 diversinemici.

Il sistema operativo Open Source:LinuxIn questa sezione ti vorrei dare alcune informazioni su quelloche è il progetto Open Source più grande di tutti sia comedifficoltà sia come richiesta di risorse economiche e umane,questo progetto è stato la creazione di un vero e proprio si-stema operativo completamente Open Source. Ma andiamopiano, cominciamo col dire cosa è un sistema operativo:

Il sistema operativo è il programma responsabiledel controllo e della gestione dei componenti checostituiscono un computer e dei programmi che sudi esso sono installati. Il sistema operativo metteanche a disposizione dei programmi per accederealle sue risorse interne come dischi, memoria.

Definizione

Il compito principale del sistema operativo è dunque quellodi permettere all’uomo di interagire direttamente con la mac-china. Linux, o meglio la parte più nascosta (e potente) diLinux è nata nel lontano 1991 ad opera di Linus Torvalds, cheallora era un giovane studente finlandese, appassionato di com-puter; Linus si mise a lavorare a questo progetto per conoscere

meglio il funzionamento del suo computer casa-lingo e in breve tempo riusci a creare un sistemaoperativo, non rendendosi conto del suo poten-ziale sviluppo futuro, completamente nuovo ediverso da quelli che esistenti. Dopo poco tem-po chiese aiuto alla comunità di appassionati dicomputer, dicendo che aveva creato un nuovosistema operativo e chiedeva alla comunità diprovarlo e di riportagli eventuali errori da cor-

reggere o migliorie da apportare. Nasceva così il più grandeprogetto Open Source del mondo in quanto Linus, per renderepiù veloci le modifiche, aveva reso disponibile a tutti il codicesorgente del suo sistema e chiunque poteva studiarlo, modi-ficarlo e migliorarlo. Da allora sono nati tantissimi sistemioperativi, vengono chiamate dagli addetti ai lavori distribu-zioni, che hanno come base comune il lavoro di Linus e tuttiovviamente sono Open Source, eccone alcuni:

Distibuzioni Linux

Arch Linux CentOS Damn Small LinuxDebian Didatux Eduknoppix

Fedora Core Gentoo Linux KnoppixMandriva Linux PcLinuxOS Puppy

Red Hat Sabayon SlackwareSUSE Linux Ubuntu XubuntuKubuntu Edubuntu Xandros

Questi sono solo alcuni dei sistemi operativi che derivano daLinux, ma penso bastino per farti capire quanto il lavoro diLinus abbia prodotto frutti. Di questi tempi la diffusione diLinux è in crescendo, ci sono tanti utenti pc che provano unadistribuzione (cioè una particolare versione di Linux), la mag-gior parte dei nuovi utenti lo prova solo per curiosità, poidecide di tenerlo e alcuni, ne conosco parecchi, ormai utilizza-no solo Linux. La comunità Open Source sta lavorando moltoper la grafica e un utilizzo accessibile a chiunque e secondome alcune distribuzioni sono veramente facili da utilizzare daparte di un utente alle prime armi che si avvicina per la pri-ma volta a questo nuovo mondo. Linux non è presente solonei computer ma ne esistono anche delle versioni per i telefonicellulari.

ConclusioniA conclusione di questo piccolo libretto di introduzione al fan-tastico mondo dell’Open Source spero tu ti sia convinto che iprogetti Open Source sono molto importanti e rappresentanouna validissima alternativa ai programmi proprietari e con cuipuoi fare veramente di tutto. Spero di averti fatto nascere unpo’ di curiosità verso questo mondo e la mia speranza è che tuin un prossimo futuro possa utilizzare alcuni dei programmidi cui ti ho parlato e magari passare a Linux come ho fatto io.Ovviamente anche questo libretto è stato scritto su un siste-ma operativo Open Source, precisamente una Debian Lenny,e utilizzando solo programmi Open Source.

Ciao Alberto