guida al turismo accessibile

60
Piacenza accessibile COMUNE DI PIACENZA a cura dell’Ufficio IAT - Informazione Accoglienza Turistica - Comune di Piacenza

Upload: antonio-silva

Post on 24-Mar-2016

233 views

Category:

Documents


3 download

DESCRIPTION

La guida è rivolta al viaggiatore con difficoltà diversificate o esigenze specifiche, che desidera approcciarsi alla visita turistica della città di Piacenza

TRANSCRIPT

Page 1: Guida al Turismo Accessibile

PiacenzaaccessibileCOMUNE DI PIACENZA

a cura dell’Ufficio IAT - Informazione Accoglienza Turistica - Comune di Piacenza

Page 2: Guida al Turismo Accessibile

PRIMA PARTEINFO UTILI AL VIAGGIATORE .....................................................3

Informazioni utili al turista diversamente abile .........................................3Numeri di prima necessità ........................................................................7Come giungere a Piacenza ........................................................................8Come muoversi a Piacenza .................................................................... 12Strutture accessibili per eventi culturali .................................................. 15

SECONDA PARTEI LUOGHI ........................................................................................... 17

Cenni storici - Itinerari ........................................................................... 17Luoghi da non perdere ........................................................................... 26

TERZA PARTERICETTIVITÀ .................................................................................... 33

Alberghi, B&B, Affittacamere .................................................................. 34Bar e ristoranti con prodotti per intolleranze alimentari ......................... 53Gastronomia piacentina: cucina tipica, prodotti De.C.O ......................... 54

RINGRAZIAMENTI ........................................................................ 57

1

Page 3: Guida al Turismo Accessibile

2

Presentazione

Con profonda convinzione e dedizione abbiamo intrapreso la stimolante sfida al mondo del Turismo Accessibile rivolgendo la nostra attenzione al viaggiatore con difficoltà di-versificate o esigenze specifiche, che desidera approcciarsi alla visita turistica della nostra bella e interessante città.

Piacenza racchiude nel suo piccolo centro storico veri gioielli dell’arte e dell’architettura dal 218 a.c., anno in cui venne fondata dai Romani, ai bagliori dei primi anni del ‘900.

Facilitare l’accoglienza ci sembra degno di una città tradizionalmente dedita all’ospitalità, come testimonia la “Targa del benvegnù” (targa del benvenuto) formella ritrovata nel 1330 e conservata ora presso i Musei civici di Palazzo Farnese.

La guida offre informazioni utili a chi ha limitate capacità fisiche e sensoriali e a chi si deve muovere, gestire e organizzare una visita in una “nuova” città.I contenuti della guida sono divisi in tre parti: - nella prima parte sono presentate informazioni sugli uffici ai quali ci si può ap- poggiare in fase organizzativa per pianificare il proprio viaggio ed informazioni specifiche sui trasporti, i parcheggi e le strutture dedicate ad eventi particolari che possono servire nella fase di gestione operativa del viaggio;- nella seconda parte si trova un itinerario storico-artistico appositamente testato e garantito da persone su sedia a ruote che si snoda all’interno del centro storico di Piacenza; - nella terza infine informazioni sulle strutture ricettive che possono ospitare persone diversamente abili.

Non manca un cenno alle nostre tipicità culinarie, vanto della gastronomia piacentina e anche motivo per una breve e “gustosa” sosta a Piacenza.

Trattandosi della prima edizione, siamo consapevoli delle possibili lacune presenti ed è per questo che invitiamo il lettore a fornire suggerimenti per integrare le parti mancanti. L’au-spicio è quello di aver facilitato l’accesso e la fruizione della città e di aver sensibilizzato il lettore al delicato tema del “Turismo per tutti”.

Page 4: Guida al Turismo Accessibile

PRIMA PARTEINFO UTILI AL VIAGGIATORE

Informazioni utili al turista diversamente abile

Comune di PiacenzaPiazza Cavalli, 2 - 29121 PiacenzaCentralino tel. 0523 4921www.comune.piacenza.itUnico ingresso accessibile con presenza di ascensore dal portone secondario in Vicolo Pietro da Cagnano.

Iat, Ufficio Informazione Accoglienza Turistica del Comune di PiacenzaPiazza Cavalli, 7 - 29121 Piacenzatel. 0523 329324, fax 0523 306727e-mail: [email protected] servizio si rivolge ai turisti in arrivo e ai cittadini in partenza, con l’intento di favorire la permanenza dei primi nella città e di agevolare i secondi nella scelta della località di destinazione. Il servizio provvede, inoltre, alla distribuzione di materiale informativo e di promozione turistica prodotto da Comune, Provincia, Regione e dispone di un calendario delle iniziative a carattere turistico, culturale, sportivo e ricreativo che si possono anche reperire sul sito internet del Comune www.comune.piacenza.it/benvenuti, sul sito della Provincia www.provincia.piacenza.it/turismo e sul sito della Regione www.emiliaroma-gnaturismo.it. L’ufficio offre, inoltre, la possibilità di usufruire di un servizio di prenotazione alberghiera last minute e di un servizio di informazione sugli eventi in corso tramite l’invio di una newsletter con cadenza quindicinale. L’ufficio Iat affacciato su Piazza Cavalli, si trova nella stessa struttura di Palazzo Gotico e ha due ingressi attigui: uno ha due scalini, mentre l’altro (corrispondente all’entrata di Palazzo Gotico) è dotato di rampa con corrimano. Dalla rampa si accede alla saletta d’ac-coglienza arredata con tavoli e sedie, espositori con materiale informativo e un computer collegato a un monitor esterno che proietta immagini della città ed eventi culturali in programma. Attraverso una porta in vetro a un battente, si accede all’ufficio vero e proprio arredato con sedie, vari espositori contenenti materiale turistico e materiale in vendita. Il bancone, dietro al quale si tro-

3

Page 5: Guida al Turismo Accessibile

vano gli operatori, è dotato di una parte più bassa che facilita la comunicazione con gli utenti su sedia a ruote.

Urp, Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di PiacenzaPiazza Cavalli, 2 - 29121 Piacenzatel. 0523 492224, fax 0523 334336e-mail: [email protected]: www.comune.piacenza.it/urp/index.asp Lo sportello, punto di incontro fra istituzione e cittadini, è il luogo di ascolto e di risposta alle esigenze dei cittadini-utenti che, in questa sede, possono ottenere informazioni, visio-nare atti e conoscere i servizi offerti dall’amministrazione comunale. L’ingresso si trova nel cortile di Palazzo Gotico ed è dotato di una porta scorrevole e tre scalini o, in alternativa, una rampa sulla sinistra permette l’accesso alle persone su se-dia a ruote e conduce al bancone degli operatori. Essendo piuttosto alto, è consigliabile attendere l’operatore al termine della rampa. L’ufficio, inoltre, è dotato di servizi igienici accessibili fruibili richiedendo le chiavi agli addetti del front office: i bagni sono raggiun-gibili attraverso una porta al termine della rampa di accesso e provvisti dei comfort per le persone con disabilità: wc rialzato, lavandino con specchio abbassato e maniglie per appoggiarsi. I servizi, però, sono utilizzabili solo durante l’orario di apertura dell’ufficio.

QuicViale Beverora, 57 - 29121 Piacenzatel. 0523 4921e-mail: [email protected]: www.comune.piacenza.it I nuovi sportelli polifunzionali del Comune di Piacenza nascono con la concezione di of-frire in un unico spazio risposte veloci e precise in tema di: anagrafe, stato civile e tutela animali (si possono richiedere carte d’identità, cambi di residenza, autentiche, documenti elettorali, licenze di pesca, tesserini venatori e anagrafe canina).Ad alcuni servizi, più delicati o specifici, sarà dedicato nel rispetto della privacy uno spazio a parte, ad esempio per le richieste di certificati di nascita, matrimonio, morte e tutela animali.

4

Page 6: Guida al Turismo Accessibile

Le donne in gravidanza e i diversamente abili hanno la precedenza allo sportello.Accessibilità: l’ingresso fornito di tre gradini o in alternativa di rampa conduce tramite due porte a spinta nell’atrio dell’ufficio; da qui attraverso una porta sufficientemente ampia si arriva al primo sportello di ricevimento. Il bancone è piuttosto alto ma le scrivanie degli sportelli informativi a cui verranno indiriz-zati gli utenti permettono un dialogo senza barriere anche con persone su sedia a ruote.I servizi igienici sono accessibili.

InformasocialeGli sportelli Informasociale sono uffici di orientamento ai servizi socio sanitari del Comu-ne di Piacenza rivolti a stranieri, persone con disabilità, anziani, minori con l’obiettivo di facilitarne l’accesso e la fruizione.

Informasociale1via Taverna, 39 - 29121 Piacenzatel. e fax 0523 492731e-mail: [email protected] sito: www.comune.piacenza.it/informasociale/index.aspLa struttura è di facile accesso, è priva di barriere architettoniche ed è dotata di servizi igienici attrezzati.

Informasociale2via XXIV Maggio, 26/28 - 29121 Piacenzatel. 0523 459090, fax 0523 459059e-mail: [email protected] sito: www.comune.piacenza.it/informasociale/index.asp Da aprile 2009 è presente un secondo polo dell’Informasociale all’interno del Palazzo Acer. La struttura è di facile accesso, è priva di barriere architettoniche ma non presenta servizi igienici attrezzati.

5

Page 7: Guida al Turismo Accessibile

Polo Informativo e Consulenziale sull’HandicapAIAS Piacenza Onlusvia Colombo, 3 - 29122 Piacenzatel. 0523 593604, fax 0523 609514sito: www.infohandicap.come-mail: [email protected] accessibile e con presenza di servizi igienici attrezzati. Il servizio, gestito dall’Aias in convenzione con il Comune di Piacenza, si rivolge ai cittadini con disabilità o invalidi senza distinzione di età e tipologia di handicap e alle loro famiglie. Mira a consentire la più ampia conoscenza, fruizione e tutela dei propri diritti e informare sui servizi e le opportunità presenti in città e come usufruirne. È presente, inoltre, il presidio legale.

Bancomat accessibili vicini a Piazza Cavalli• Banca di Piacenza, via Mazzini, 20 (da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.20 e dalle 15.00 alle 16.30; semifestivi dalle 8.20 alle 12.30). Ingresso con rampa e porta accessibile aperta su richiesta. L’accesso al salone clienti è consentito a persone con disabilità anche con sedia a ruote mediante una apparecchiatura montacarrozzelle ubicata in prossimità dell’ingresso. L’accesso all’area bancomat e l’utiliz-zo del medesimo sono conformi alle norme tecniche di riferimento. Il bancomat, inoltre, è dotato di dispositivo per ipovedenti, tasti in Braille e avviso sonoro. Sono presenti servizi igienici attrezzati per le persone con disabilità.• Cariparma, via Cavour, 30 (da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.20 e dalle 14.40 alle 15.40, semifestivi dalle 8.20 alle 11.20). Ingresso accessibile con porte scorrevoli. Bancomat a norma UE. È presente un ascensore per poter accedere sia al piano superiore che a quello inferiore dove ci sono le cassette di sicurezza. Servizi igienici attrezzati.• Unicredit, via Cavour, 9 (da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.20 e dalle 14.45 alle 16.15; prefestivi dalle 8.20 alle 12.45). L’ingresso presenta uno scalino di 10/15 cm ma è presente la porta accessibile aperta su richiesta. Il bancomat si trova all’esterno ed è collocato in posizione fruibile da persone su sedia a ruote.• Bnl, piazza Cavalli, 36/41 (da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.20 e dalle 14.30 alle 16.35).

6

Page 8: Guida al Turismo Accessibile

L’ingresso presenta uno scalino di 4/5 cm ed è presente la porta accessibile dotata di campanello e aperta su richiesta. Il bancomat accessibile è posto all’interno della filiale. All’interno sono presenti rampe per potersi muoversi senza difficoltà.• Deutsche Bank, corso Vittorio Emanuele, 8 (da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.20 e dalle 14.45 alle 15.45).Ingresso con porta scorrevole e bancomat accessibile. Porta accessibile per l’ingresso in filiale aperta su richiesta.

Numeri di prima necessità

CarabinieriPronto intervento 112Comando di viale Beverora, 54 - 29121 Piacenzatel. 0523 3411Comando di via Caccialupo, 2 - 29121 Piacenzatel. 0523 320388

Polizia Municipalevia Rogerio, 3 - 29122 PiacenzaCentralino: tel. 0523 492100Pronto intervento: tel. 0523 7171, fax 0523 492121e-mail: [email protected]

Ospedale “G. Da Saliceto”via Taverna, 49 - 29121 PiacenzaCentralino: tel. 0523 301111

Pronto soccorsoEmergenza 118Cantone del Cristo, 40 - 29121 Piacenzatel. 0523 303039

7

Page 9: Guida al Turismo Accessibile

Guardia Medicavia Anguissola, 5 - 29121 Piacenzatel. 0523 302224Orario: dalle 20.00 alle 8.00 nei giorni feriali, dalle 20.00 del venerdì (o giorno prefestivo) alle 8.00 del lunedì (o giorno successivo al festivo).

Come giungere a Piacenza

In autoAutostrada A1Da Milano e da Bologna con uscite a Piacenza Nord (questa uscita si trova a Guardamiglio, in provincia di Lodi a circa 8 km dal centro) e Piacenza Sud (circa 6 km dal centro). Per raggiungere il centro storico, dal casello di Piacenza Nord, girare a sinistra imboccando la via Emilia, tenendo la direzione Piacenza; a causa del crollo del Ponte sul Po avvenuto nell’aprile del 2009 occorre transitare su un ponte sostitutivo collocato in loc. san Rocco al Porto dopo l’ipermercato Auchan. Il ponte di barche (fruibile tutti i giorni dalle 5.30 alle 23.00, salvo piene del fiume) corre parallelo al ponte ferroviario e termina all’ex approdo di via Nino Bixio; da lì prendere la direzione obbligatoria lungo via del Pontiere fino ad uscire in via XXI Aprile. Alla rotonda girare a sinistra, percorrere via Maculani e al monu-mento ai Pontieri girare a destra in viale Risorgimento. *Per raggiungere il centro storico, dal casello di Piacenza Sud, girare a destra e imboccare via Caorsana, passando di fronte al cimitero cittadino e superando il cavalcavia, svoltare ancora a destra e immettersi in via Colombo. Arrivati al monumento della Lupa, tenere la destra e raggiungere la stazione ferroviaria. Proseguire lungo viale Sant’Ambrogio e arri-vati al monumento ai Pontieri, svoltare a sinistra e imboccare viale Risorgimento. *Punto Blu: è situato alla stazione di Piacenza Sud, in uscita dall’ autostrada a destra, dopo il casello, verso l’area urbana. Aperto da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 19.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00. Chiuso domenica, festivi, 29 giugno, 24 e 31 dicembre. Numero verde 800 269269

Autostrada A21Da Torino e da Brescia con uscita a Piacenza Ovest (circa 3 km dal centro). Per raggiungere il centro storico, dal casello di Piacenza Ovest, alla rotonda, girare a sini-stra in via Emilia Pavese. Questo lungo tratto termina

8

Page 10: Guida al Turismo Accessibile

con una rotonda, girare ancora a sinistra e imboccare la circonvallazione della città costeggiando le antiche mura, raggiungere il monumento ai Pontieri, girare a destra e immettersi in viale Risorgimento. *Punto Blu: è situato all’uscita di Piacenza Ovest, sulla destra poco prima della barriera provenendo da Torino. Non è raggiungibile dalla viabilità ordinaria. Aperto da lunedì a venerdì dalle 7.15 alle 19.30. Chiuso sabato, domenica e festivi. Numero verde 800 269269

* Si può trovare facilmente parcheggio lungo viale Risorgimento o nella vicinissima piazza Cittadella.

In trenoStazione ferroviaria, piazzale Marconi, 8 - 29121 PiacenzaCall Center 892021 (servizio a pagamento, attivo tutti i giorni, 24 h su 24 h) per informa-zioni, prenotazioni e acquisto biglietti. Numero Unico Nazionale 199 30 30 60 (servizio a pagamento, attivo tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 7.00 alle 21.00) dedicato esclusivamente ai servizi per la clientela con disa-bilità. sito: http://trenitalia.it/ Oltre 260 treni a media e lunga percorrenza dispongono di una carrozza dotata di posti attrezzati per il trasporto di due passeggeri su sedia a rotelle più due accompagnatori (riconoscibile all’esterno da apposito simbolo internazionale). Ai viaggiatori su sedia a rotelle viene assicurata la sistemazione nei posti attrezzati, previa verifica della disponibilità, rivolgendosi alle Sale Blu (per Piacenza è necessario rivolgersi alla Sala Blu di Bologna, [email protected]) o chiamando il Numero Unico Nazionale 199 30 30 60. Attenzione: l’accesso al treno delle sedie a rotelle è possibile per quelle di dimensioni con-formi alle norme ISO 7193 (larghezza mm 700; profondità mm 1200; altezza mm 1090) e di peso a pieno carico non superiore a 200 kg. L’accesso alle carrozze avviene tramite carrello elevatore, manovrato da personale appositamente incaricato da Trenitalia. Lo spazio destinato alla sistemazione dei viaggiatori su sedia a rotelle, è provvisto di una zona viaggio con ampio finestrino e vari accessori (tavolino, mancorrente, pulsante di chiamata, ecc.) ed

9

Page 11: Guida al Turismo Accessibile

è situato in prossimità di servizi igienici adeguati. I clienti che hanno la possibilità di tra-sferirsi dalla propria sedia a rotelle pieghevole al posto a sedere, possono viaggiare anche sui treni non attrezzati, previo accordo con la Sala Blu sulle modalità di assistenza. Il viaggiatore con disabilità deve comunicare alla Sala Blu o al Numero Unico Nazionale, almeno 24 ore prima, la stazione di partenza e di arrivo e dovrà poi recarsi alla stazione 30 minuti prima della partenza del treno. Verrà così assistito sia per la salita che per la discesa dal treno. In caso di rinuncia al servizio si raccomanda la disdetta alla Sala Blu almeno 4 ore prima della prevista partenza. La stazione di Piacenza è dotata di un ascensore che permette di arrivare dal primo all’ot-tavo binario. Sono presenti due servizi igienici accessibili alle persone con disabilità per i quali è necessario chiedere le chiavi all’Ufficio Movimento attiguo ai servizi stessi. La stazione, inoltre, è dotata di un percorso con pavimentazione “gommata” che permette ai non vendenti, una volta raggiunto l’ingresso, di recarsi al primo sportello e sulla banchina del primo binario. La stazione ferroviaria è però sprovvista del deposito bagagli. Carta blu: tessera gratuita nominativa riservata ai titolari dell’indennità di accompagna-mento. La carta viene rilasciata presso le Sale Blu e le biglietterie di stazione ed è valida cinque anni. Qualora l’invalidità sia stata dichiarata revisionabile, la validità della Carta è pari a quella dichiarata nella certificazione di inabilità rilasciata e comunque non superiore ai cinque anni. La Carta consente al titolare l’acquisto di un unico biglietto, al prezzo intero del biglietto base previsto per il treno utilizzato, valido per due persone (titolare e accompagnatore). La Carta Blu è valida solo sui percorsi nazionali e non è cumulabile con altre agevolazioni, a eccezione della riduzione accordata ai ragazzi e agli elettori. Sono inoltre previste agevolazioni tariffarie anche per persone con disabilità della vista, grandi invalidi di guerra o di servizio.

Dalla stazione ferroviaria per raggiungere il centro storico si possono utilizzare i mezzi pubblici di Tempi, linee n.1, 2, 3, 4, 6, 8, 9, 11, 12, 14, 17; il costo del biglietto è di e1,00 e si può acquistare sia nella tabaccheria che nell’edicola presenti in stazione. Il biglietto è acquistabile anche sul bus tramite le apposite macchinette con una maggiorazione di e0,50.

La distanza per raggiungere il centro storico è breve (circa 1 km) per cui questo tratto è percorribile anche a piedi attraversando i Giardini Margherita che si trovano davanti alla stazione ferroviaria,

10

Page 12: Guida al Turismo Accessibile

imboccando via Alberoni e poi via Roma. All’altezza di via Legnano, girare a sinistra verso piazza Duomo; da lì percorrendo via XX Settembre si arriva in piazza Cavalli.

In aereo

Da tutti gli aeroporti del nord Italia funzionano bus navetta che conducono alla stazione ferroviaria della città di riferimento. Ecco la lista dei più vicini aeroporti, la distanza di ciascuno da Piacenza e i riferimenti per tutte le informazioni: • Milano Linate: 65 km circa, www.sea-aeroportimilano.itAzienda dei trasporti ATM: tel. 800 808181, www.atm-mi.it/it/Pagine/default.aspx • Milano Malpensa: 90 km, www.sea-aeroportimilano.itAzienda dei trasporti ATM: tel. 800 808181, www.atm-mi.it/it/Pagine/default.aspx • Brescia Montichiari: 80 km circa, aeroporto Gabriele D’Annunzio, www.aeroportobre-scia.it - Azienda dei trasporti Brescia Trasporti SpA: tel. 030 3061600, http://istituzionale.comune.brescia.it/bstrasporti/sitonew/home_page.htm • Bergamo: 110 km circa, aeroporto Orio al Serio, www.sacbo.itAzienda dei trasporti Atb Servizi SpA: tel. 035 364211, call center 035 236026, www.atb.bergamo.it • Parma: 60 km circa, aeroporto Giuseppe Verdi, www.parma-airport.it Azienda dei trasporti Tep: tel. 0521 2141, numero verde 800 977966, www.tep.pr.it • Bologna: 150 km circa, aeroporto Guglielmo Marconi, www.bologna-airport.itAzienda dei trasporti Atc: tel. 051 290290, www.atc.bo.it • Verona Villafranca: 140 km circa, aeroporto Valerio Catullo, www.aeroportoverona.itAzienda dei trasporti Atv: tel. 045 8057922, www.atv.verona.it• Genova: 150 km circa, aeroporto Cristoforo Colombo, www.airport.genova.itAzienda dei trasporti Amt: tel. 010 558114, numero verde 800 085311, www.amt.genova.it • Torino: 170 km circa, aeroporto Caselle, www.turin-airport.com Azienda dei trasporti Gtt: tel. 011 57641, numero verde 800 019152, www.sadem.it

11

Page 13: Guida al Turismo Accessibile

COME MUOVERSI A PIACENZA

Ufficio Zona a Traffico Limitato (Ztl)piazza Cittadella, 44 - 29121 Piacenzatel. 0523 327519/[email protected]

Il centro storico di Piacenza si trova racchiuso nella Zona a Traffico Limitato presidiata da telecamere attive tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00. La persona disabile deve comunicare, telefonando al numero verde 800 252055, la targa della propria auto dopodiché può liberamente transitare all’interno della Zona a Traffico Limitato. Inoltre, può parcheggiare gratuitamente l’auto in qualsiasi spazio giallo presente o, in alternativa, in uno spazio blu nel caso in cui tutti gli spazi gialli siano occupati. I permessi giornalieri si rilasciano alla biglietteria dell’autostazione in Piazza Cittadella da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 19.00. Nei mesi di luglio e agosto, sabato chiusura alle 12.50. Recarsi muniti di libretto di circolazione del veicolo per il quale si vuole richiedere il permesso.

Parcheggi in centro storicoIn ogni parcheggio pubblico è presente un congruo numero di spazi di sosta per persone con disabilità superiore al quantitativo minimo previsto dalle norme. Chi ha un permesso per disabili, però, può sostare gratuitamente negli spazi a pagamento nel caso non fossero disponibili quelli gialli a loro riservati.

Parcheggi pubblici con il totale dei posti auto: - Sant’Ambrogio (stazione FS): 300 posti liberi - viale Malta: 450 posti liberi, 400 posti a parcometro - Cavallerizza (stradone Farnese): attualmente in corso di realizzazione - piazza Cittadella: 15 posti a parcometro - piazza Casali: 86 posti a parcometro - Cheope (via IV Novembre): 150 posti a parcometro - Polichirurgico (via Campagna angolo via XXI Aprile): 400 posti liberi e parcometro - Chiostri del Duomo: 53 posti a parcometro

12

Page 14: Guida al Turismo Accessibile

13

Parcheggi privati a pagamento con il totale dei posti auto: - Politeama (via San Siro): 135 posti - Garage San Francesco (via San Francesco 6): 47 posti - Garage Italia (via Asse 14): 55 posti - Garage del Corso (via Nova 34): 100 posti - San Vincenzo (via Gaspare Landi, parcheggio Boeri): 37 posti - San Martino (via Roma angolo via X Giugno): 30 posti - Della Ferma (via della Ferma): 50 posti - Ex Macello (Stradone Farnese): 160 posti

Parcheggi riservati alle persone con disabilità: - piazza Cavalli (Ztl): 2 posti - piazzetta Plebiscito (Ztl): 4 posti - piazzetta delle Grida (Ztl): 1 posto - via Romagnosi (Ztl): 1 posto - via Verdi (Ztl): 3 posti (2 in prossimità del teatro, mentre 1 più avanti in direzione Corso Vittorio Emanuele II) - via Santa Franca: 2 posti (1 in direzione Stradone Farnese, mentre 1 in direzione via Verdi) - largo Sant’Ilario, nella piazzetta alle spalle dell’auditorium (Ztl): 1 posto - via Mazzini, davanti alla sede della Banca di Piacenza (Ztl): 2 posti - via Sant’Eufemia: 1 posto - via Gazzola: 2 posti - Cantone del Monte (Ztl): 1 posto - piazza Borgo (nello spazio tra via Taverna e via Campagna): 2 posti - via Campagna: 7 posti lungo tutta la via - vicolo Molineria San Nicolò: 1 posto

Trasporto pubblicoTempi S.p.A.Ufficio relazioni con il pubblico.piazzale Marconi 34/q - Borgo Faxhall - 29121 Piacenza - tel. 0523 390625e-mail: [email protected] sito: www.tempi.piacenza.it L’ufficio si occupa del parco mezzi e degli autisti.

Page 15: Guida al Turismo Accessibile

14

Tempi AgenziaTerminal autolinee.piazza Cittadella - 29121 Piacenzae-mail: [email protected]: www.tempiagenzia.itInfo - point, numero verde 800 211173, tel. 0523 327532 da lunedì a venerdì dalle 7.15 alle 18.30, sabato dalle 7.15 alle 13.30. Biglietteria, tel. 0523 327515, da lunedì a sabato dalle 6.25 alle 19.10, nei mesi di luglio e agosto, sabato dalle 6.25 alle 13.40. L’ufficio si occupa di fornire informazioni sui biglietti, le linee e gli orari.

Ufficio sanzionivia Taverna,76 - 29121 Piacenzatel. 0523 327570, fax 0523 337674, da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00. Le linee urbane n.16 e n.17 dispongono sempre (per ogni corsa) di una pedana in corrispondenza dell’uscita centrale per facilitare la salita e la discesa della persona su sedia a ruote. La postazione a essa dedicata è dotata di cintura di sicurezza e comandi manuali. Ognuno di questi mezzi è dotato di un solo posto accessibile. Altre linee dispongono di mezzi dotati di postazioni riservate a utenti su sedia a ruote. Per conoscere quali sono i mezzi e gli orari in cui si può usufruire di questo servizio è necessa-rio telefonare all’ ufficio Movimento al numero 0523 390781/390782.Tutti i mezzi di tutte le linee urbane dispongono di una macchinetta erogatrice di biglietti a prezzo maggiorato.

TaxiCall center, tel. 0523 591919Stazione ferroviaria, tel. 0523 323853piazza Cavalli, tel. 0523 322236via Taverna (ospedale), tel. 0523 322184

Page 16: Guida al Turismo Accessibile

15

STRUTTURE ACCESSIBILI PER EVENTI CULTURALI

Auditorium S. IlarioVia Garibaldi, 17 - 29121 Piacenzatel. 0523.492224La chiesa, attualmente chiusa al culto e trasformata in sala riunioni, fu edificata nel XII secolo ed officiata fino al 1820. Alcune note storiche ci dicono che fu anche un ospizio per i pellegrini ma dopo la metà del XIX secolo fu adibita a magazzino. L’architrave del portale, che da alcuni è attribuito allo scultore Nicolò, rappresenta l’episodio dell’incredulità di S. Tommaso. Fermata autobus Tempi: a mt 20 linee n. 2, 3, 16, 1, 4, 5 in via Garibaldi, a mt 200 linee n, 2, 4, 6, 13, 17 in via Borghetto; a mt 300 linee n. 6, 1, 8 in piazza CittadellaI parcheggi più vicini: parcheggio di viale Malta a mt 400 con posti liberi e a pagamento e in piazza Cittadella a mt 200Accessibilità: l’ingresso principale in via Garibaldi ha 5 scalini mentre quello laterale si-tuato in vicolo del Cagnano è completamente accessibile benché piuttosto stretto; sono presenti bagni riservati ai disabili ed anche il palco è raggiungibile facilmente attraverso scalini dotati di corrimano o attraverso una pedana. La struttura riserva 149 posti a sedere e viene utilizzato per convegni e conferenze.

PalaBancaStrada Statale 10 - Frazione Le Mose - 29122 Piacenzatel. 0523 623380e-mail: [email protected] sito: www.bancadipiacenza.it/eventi_cultura/palabanca.shtml La struttura risulta integralmente accessibile. Gli ingressi, due foyer con otto porte ciascu-no, sono accessibili. Sono previsti servizi igienici attrezzati riservati e facilmente raggiun-gibili. Nelle tribune sono previsti una quarantina di posti riservati alle persone su sedia a ruote (anche se di solito si mettono a bordo campo). Sono previste agevolazioni per i biglietti di ingresso solo per quanto riguarda le manifestazioni organizzate dal PalaBanca stesso. Ampio parcheggio adiacente alla struttura. Fermata autobus Tempi: a mt 150 linee n. 9, 10.La struttura viene utilizzata per concerti, manifestazioni sportive e spettacoli di vario genere.

Page 17: Guida al Turismo Accessibile

16

Palazzo Gallivia Mazzini, 14 - 29121 Piacenza - tel. 0523 542355e-mail: [email protected] sito: www.bancadipiacenza.it/nostra_banca/palazzo_galli.shtml Tutte le aree aperte al pubblico sono accessibili alle persone con disabilità come da nor-mativa. Per il piano terra, l’accesso è diretto sia da via Mazzini che, in casi speciali, da via Mentana. Per il primo piano, l’accesso alle persone con disabilità avviene a mezzo ascen-sori, anch’essi adeguati alla normativa in materia. Entrambi i piani sono provvisti di servizi igienici attrezzati. Le manifestazioni organizzate dalla Banca di Piacenza e aventi come sede Palazzo Galli sono a ingresso libero. Parcheggi riservati a disabili: 2 posti davanti alla struttura.Fermata autobus Tempi: a mt 150 linee n. 1, 2, 3, 4, 6, 8, 17.La struttura viene utilizzata per convegni, conferenze e mostre.

Piacenza ExpoStrada Statale 10 - Frazione Le Mose - 29122 Piacenzatel. 0523 602711, fax 0523 602702e-mail: [email protected]: www.piacenzaexpo.it Struttura completamente accessibile, presenza di ascensore e servizi igienici per persone con disabilità. Ampio parcheggio adiacente alla struttura. Fermata autobus Tempi: a mt 150 linee n. 9, 10. Quartiere fieristico della città di Piacenza: vi vengono svolte le principali mostre ed esibi-zioni a livello locale, nazionale ed internazionale.

Teatro Politeamavia San Siro, 7 - 29121 Piacenza - tel. 0523 328672L’ingresso e la struttura risultano accessibili. Sono presenti ascensori per poter facilmente raggiungere i piani superiori e i servizi igienici sono a norma. L’ingresso è gratuito per le persone con disabilità in occasione di concerti e spettacoli. Parcheggio interno a pagamento. Fermata autobus Tempi: a mt 200 linee n. 1, 5, 6, 10, 14, 15.La struttura, sede di alcune sale cinematografiche, è utilizzata anche per concerti e spet-tacoli.

Page 18: Guida al Turismo Accessibile

17

SECONDA PARTEI LUOGHI

Cenni storiciPiacenza è situata nella Pianura Padana a un’altitudine di 61 metri sul livello del mare e sorge sulla riva destra del Po, dove vi confluiscono il fiume Trebbia a ovest e il torrente Nure a est della città. A una quindicina di chilometri in direzione sud, compaiono i declivi dei Colli Piacentini, prime propaggini dell’Appennino Ligure. La posizione geografica ne ha da sempre determinato le sorti strategico - militari e ne ha fatto un importante nodo autostradale e ferroviario. Piacenza conta circa 102.000 abitanti e ha una superficie di circa 120 kmq.Nell’anno 218 a.C., seimila romani danno vita al primo nucleo urbano, la colonia di «Pla-centia», che è ben visibile nel tracciato della città, di impianto quadrato basato sull’in-crocio del cardo e del decumano (le attuali via Cavour e via Risorgimento corrispondono al cardo e via Borghetto e via Roma corrispondono al decumano) e un reticolo di vie ortogonali. La colonia viene presto messa a dura prova durante la seconda guerra punica, quando il cartaginese Annibale sconfigge l’esercito romano nella sanguinosa battaglia sul fiume Trebbia. In età repubblicana e imperiale, Piacenza diventa un importante municipio e un florido porto fluviale e, a partire dal 187 a.C., il console Marco Emilio Lepido fa costruire la via Aemilia che porta a Rimini e, raccordandosi con la via Flaminia, a Roma. Nel lungo Medioevo si registrano non poche devastazioni: il dominio dei barbari, degli ostrogoti e dei bizantini mentre la ripresa coincide con il predominio dei Franchi, a partire dal IX secolo. Piacenza, posta lungo il percorso della via Francigena, assiste attorno all’anno Mille alla sua rinascita demografica, civile ed economica grazie alla posizione strategica che attira un gran numero di pellegrini e mercanti. La fine dell’anno Mille vede, inoltre, una ripresa dello spirito filo-papale; non a caso Urba-no II sceglie Piacenza per bandire la prima Crociata per la liberazione della Terra Santa. Nel 1126 la città diventa libero comune e scende in campo con la Lega Lombarda contro il Barbarossa che firma presso l’attuale chiesa di Sant’Antonino gli accordi preliminari per la pace di Costanza nel 1183. Il Medioevo piacentino è turbolento e punteggiato da una

Page 19: Guida al Turismo Accessibile

18

serie di lotte intestine con frequenti cambi di supremazia: dalla seconda metà del XIII secolo in poi si susseguono alla guida del territorio gli Scotti, i Pallavicino, Alberto Scoto (mercante e potente banchiere), i Visconti e gli Sforza fino al 1499. Nel 1521, Piacenza passa allo Stato della Chiesa: nel 1545, Papa Paolo III Farnese costi-tuisce il Ducato di Parma e Piacenza e lo affida al figlio Pier Luigi, primo degli otto duchi Farnese che, fino al 1731, governeranno la città. Ai Farnese succederanno i Borbone fino al 1859. Il ducato conosce, a riprese, le dominazioni austriaca, francese, napoleonica e il governo di Maria Luigia d’Austria (1816 - 1847). Nel 1848, Piacenza è la prima città in Italia a unirsi con plebiscito al Regno di Sardegna e, nel 1859 le truppe austriache abbandonano definitivamente Piacenza che si unisce al Piemonte e quindi al regno d’Italia. Le due guerre mondiali vedono una notevole partecipazione di soldati piacentini. Le bri-gate partigiane entrano in Piacenza, liberata dagli occupanti, nella mattinata del 28 aprile 1945, giorno da cui inizia, per la città, la storia di questo dopoguerra.

Itinerari

Itinerario consigliatoVi proponiamo un itinerario che tocca i princi-pali luoghi di attrazione turistica presenti nel centro storico di Piacenza. È stato apposita-mente testato e dettagliatamente descritto per favorire la visita anche alle persone con disabilità.

Tempo di percorrenza su sedia a ruote: circa 3 ore escluso il tempo di visita all’interno di chiese e musei.

1. La visita al cuore della città inizia dalla centralissima Piazza Cavalli con i suoi monumen-ti simbolo: il primo tra questi è Palazzo Gotico. Costruito nel 1281, per volere del capo dei mercanti Alberto Scoto, è un insigne esempio di architettura

Itinerario consigliato

Page 20: Guida al Turismo Accessibile

19

civile medioevale arricchito, nella parte inferiore, da un loggiato gotico in marmo rosa di Verona, in elegante contrasto con il piano superiore in cotto rosso di fattura romanica. L’accesso all’interno del Palazzo è di fianco all’ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (Iat) ed è fornito di rampa. Una scala o, in alternativa, un ascensore accessibile conducono al salone superiore, dal soffitto ligneo architravato e con decori pittorici. Completamente accessibili i servizi igienici. Palazzo Gotico è sede di mostre, convegni e concerti in occasione dei quali è possibile visi-tare il salone interno; ad eccezione di questi particolari eventi culturali il salone è visitabile solo per gruppi e su prenotazione preventiva contattando l’ufficio Iat, tel. 0523 329324. L’accesso al portico di Palazzo Gotico ha tre scalini non provvisti di corrimano. Dai due passaggi laterali, voltone dei bagni pubblici e Piazzetta delle Grida, è possibile passare sul portico e nel cortile del palazzo senza evidenti dislivelli. Piazza Cavalli, invece, realizzata con lastre di granito recentemente restaurate, è rialzata rispetto al piano della strada e circondata da colonnine anch’esse di granito. Risulta accessibile sia dal marciapiede antistante l’ufficio Iat che dal marciapiede di Piazzetta delle Grida. Inoltre, sono stati di recente posizionati due scivoli di accesso in corrispondenza delle due statue equestri, mentre altri due scivoli si trovano in corrispon-denza delle strisce pedonali (sul lato sinistro, guardando il Gotico). La pavimentazione intorno alla Piazza, sempre realizzata con lastre di granito, risulta piut-tosto sconnessa e difficoltosa da percorrere.

2. Di altrettanta rilevanza artistica sono le due Statue Equestri - Piazza Cavalli, da cui la piazza prende il nome, dedicate ai du-chi Ranuccio e Alessandro Farnese, capolavoro della statuaria barocca. Sono opera dello scultore toscano Francesco Mochi che le realizzò tra il 1612 e il 1628. La statua di Ranuccio (a destra, guardando il Gotico) venne posta sulla piazza nel 1620, mentre quella del padre Alessandro nel 1625. Dall’alto dei loro piedistalli, i bronzi nobilitano la piazza unendo alla tradizione rinascimen- tale dello schema compositivo il dinamismo barocco enfatizzato dalle criniere dalle code al vento e dal

Page 21: Guida al Turismo Accessibile

20

ricadere dei mantelli dei due fierissimi cavalieri. Le basi dei monumenti sono in marmo bianco di Carrara, ornate con putti, volute e scritte dedicatorie ma soprattutto con una bellissima serie di bassorilievi bronzei in cui spicca la qualità dello stile utilizzato chiamato “stiacciato”. Quelli sottostanti la statua di Alessandro raffigurano alcuni momenti salienti della sua gloriosa carriera militare e politica, mentre quelli dedicati a Ranuccio simboleg-giano le virtù del buon governo: verità, intelletto e altre prerogative di cui il buon sovrano deve essere dotato.

3. Sulla piazza si affaccia il sontuoso Palazzo del Governatore che fu sede del governatore del Ducato di Piacenza fino al 1860. Progettato da Lotario Tomba, presenta una elegante facciata neoclassica, impreziosita da un interessante ca-lendario celeste perpetuo progettato dall’astro-nomo piacentino Gianfrancesco Barattieri. Attualmente, il Palazzo del Governatore è sede della Camera di Commercio e quindi non è visita-bile. Dalla piazza, però, si può accedere alla Galleria che lo attraversa percorrendo uno sci-volo. La galleria si presenta a forma di croce con altri tre ingressi: quello in corrispondenza dell’ingresso principale presenta uno scalino di 6 cm, quello a destra presenta due scalini, il primo di 3 cm e il secondo di 4 cm, mentre quello di sinistra, pur non presentando scalini, ha una pavimentazione sconnessa e in parte occupata da auto parcheggiate. Si consiglia di uscire dall’ingresso principale.

4. Dalla piazza principale, rimanendo sul marcia-piede che costeggia il Palazzo del Governatore e imboccando via Cittadella, non particolarmente trafficata e impervia, si raggiunge il complesso rinascimentale di Palazzo Farnese - Piazza Citta-della 29. Residenza dei Duchi Farnese e realizzato sotto la direzione del celebre architetto Jacopo Barozzi detto il Vignola, l’immenso complesso non fu terminato e quanto si vede oggi è la metà del progetto originale. Attualmente è sede dei musei civici ed è possibile visitare la Pinacoteca, il Museo delle Carrozze, il Museo del Risorgimento

Page 22: Guida al Turismo Accessibile

21

e il Museo Archeologico. La pavimentazione antistante l’ex ponte levatoio è in ciottolato come anche la corte interna, che è necessario attraversare perraggiungere la sezione archeologica. L’ingresso al Museo Civico si trova al piano rialzato e presenta 13 scalini dotati di servo scala attivabile su richiesta. Il museo è completamente accessibile in quanto per raggiungere ogni piano sono presenti ascensori forniti di tasti in Braille e avviso sonoro. Il percorso di visita è dotato dei neces-sari spazi di seduta. I servizi igienici, presenti su ogni piano, sono attrezzati per le persone con disabilità.

Orario di apertura invernale (dal 16 settembre al 30 giugno): da martedì a giovedì dalle 8.45 alle 13.00, venerdì e sabato dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.Visite guidate: martedì, mercoledì e giovedì alle 9.30, venerdì alle 9.30 e 15.30, sabato e domenica alle 9.30, 11.00, 15.00 e 16.30.Orario di apertura estivo (dal 1 luglio al 15 settembre): da martedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Visite guidate: martedì, mercoledì e giovedì alle 10.00, venerdì alle 10.00 e 15.30, sabato e domenica alle 9.30, 11.00, 15.00 e 16.30. Il costo delle visite guidate è compreso nel biglietto di ingresso. Biglietteria tel. 0523 492658 e-mail: [email protected] sito: www.musei.piacenza.it

5. Uscendo da Palazzo Farnese e percorrendo l’antistante attraversamento pedonale dota-to di scivolo piuttosto ripido, si può tranquillamente transitare sul marciapiede, sufficien-temente largo, e percorrere via Baciocchi. Al termine svoltare a destra, sempre rimanendo sul marciapiede, e imboccare via Cavour, un po’ in salita, ammirando gli innumerevoli palazzi storici e gli eleganti negozi. Il primo e il secondo dei quattro attraversamenti pre-sentano uno scalino di 5 cm, mentre i restanti sono in quota. Al termine della via è consigliabile attraversare la strada in direzione di via XX Settembree portarsi sul marciapiede costeggiando i negozi per giungere in piazzetta S. Fran-cesco. Qui si può ammirare l’omonima basilica di S. Francesco. Costruita a partire dal 1278, anno di donazione del terreno ai padri fran-

Page 23: Guida al Turismo Accessibile

22

cescani, fu consacrata nel 1356. È in stile gotico lombardo con facciata in cotto. Sul lato destro si trova il chiostro, di cui è rima-sto solo un porticato. Unitamente alla basilica sorge l’annesso convento dei Francescani. La piazzetta è dotata di uno scivolo. Per accedere alla basilica è presente una scalinata con nove scalini dotata di corrimano ai lati. Per le persone su sedia a ruote, sul lato destro della basilica si trova uno scivolo con pavimentazione un po’ sconnessa che conduce ai chiostri. Per accedere alla basilica è quindi neces-sario percorrere il chiostro dal lato più esterno e raggiungere l’ingresso in via Sopramuro 46 che presenta un primo scalino di 4 cm e un secondo di 15 cm.

Orario di apertura invernale: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Orario di apertura estivo nei giorni feriali: dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Orario di apertura estivo nei giorni festivi: dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. tel. 0523 321988

6. Dopo aver completato la visita alla basilica, facendo il percorso inverso, torniamo davanti a essa e con uno scivo-lo imbocchiamo via XX Settembre, strada pedonale dove si possono ammirare numerosi negozi. Al termine di essa, la visuale si apre progressivamente sulla facciata della Catte-drale - Piazza Duomo, dedicata all’Assunta, costruita dal 1122 al 1233. Splendido esempio di romanico emiliano, presenta una facciata in arenaria e marmo rosa nella parte inferiore. Al suo interno si può ammirare la volta del presbi-terio affrescata da Camillo Procaccini e Ludovico Carracci e il bellissimo polittico ligneo dell’altare maggiore dipinto da Guido Reni. La cripta, a croce greca con 108 colonnine romaniche, conserva le venerate reliquie di Santa Giustina, compatrona della città. Lo spostamento tra i portici, la strada intorno alla piazza e la piazza stessa è di facile percorrenza in quanto la maggior parte della pavimentazione si trova alla stessa quota o comunque ci sono scivoli che permettono gli attraversamenti. In piazza Duomo si può inoltre approfittare per una sosta rigeneratrice: la piazza è attrezzata con aiuole verdi

Page 24: Guida al Turismo Accessibile

23

e panchine. Attenzione ai giorni di mercato (mercoledì e sabato mattina): gli scivoli accessibili sono difficilmente agibili e l’affluenza di persone rende difficile gli spostamenti. L’ingresso principale del Duomo ha dieci scalini dotati di corrimano mentre gli ingressi laterali dai Chiostri del Duomo e dal Palazzo Vescovile sono dotati di rampa. Il portone e il cancello del Palazzo Vescovile sono aperti tutti i giorni dalle 7.30 alle 22.30, rimangono aperti anche oltre l’orario consueto in occasione di festività o particolari celebrazioni. Per accedere alla cripta sono presenti 16 gradini dotati di corrimano.

Orario di apertura feriale e festivo: dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. tel. 0523 335154.

7. Ritornando in Piazza Duomo e imboccando via Chiapponi, pavimentata con cubetti di porfido, ci spostiamo in piazza S. Antonino per ammirare la Basilica omonima con il caratteri-stico campanile ottagonale. Originaria cattedrale della città ed eretta tra il 350 e il 375 da San Vittore (primo vescovo di Piacenza), conserva i resti del santo patrono di Piacenza e all’interno ospita pregevoli dipinti e numerosi affreschi di Camillo Gavasetti. L’ingresso principale ha sei scalini e un corrimano solo sul lato destro. L’ingresso nord, detto Porta del Paradiso, ha cin-que scalini ma, lateralmente, è presente una rampa con corrimano e risulta essere l’unico ingresso accessibile.

Orario di apertura feriale: dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.Orario di apertura festivo: dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 20.00 alle 21.30. tel. 0523 320653

8. A pochi metri dalla basilica di S. Antonino possiamo ammirare il Teatro Municipale - via Verdi 41, inaugurato il 10 Settembre 1804. A progettare l’edificio fu chiamato l’architetto Lotario Tomba che, ispirandosi al Teatro La Scala di Milano, concepì per la sala del teatro una pianta a tre quarti di ellisse, ritenuta meglio rispondente alle leggi dell’ottica e dell’acustica. Attualmente, la sala si presenta con due ordini di palchi, divisi centralmente dal palco

Page 25: Guida al Turismo Accessibile

24

reale, a cui si sommano due ordini di galleria e un loggione. Il ricco sipario di velluto rosso amaranto, decorato con passamaneria, è origi-nale e risale alla metà dell’Ottocento. Il foyer, elegante biglietto da visita del teatro, è impre-ziosito da un pavimento “alla veneziana” e da porte a vetri e a specchi con cornici a intaglio ligneo dorate. L’interno è visitabile su preno-tazione. Il piano terra del teatro (biglietteria e platea) è accessibile e il teatro riserva ai portatori di handicap motorio quattro posti facil-mente raggiungibili in platea. Gli interessati potranno prenotare i posti in biglietteria. I servizi igienici accessibili si raggiungono passando dalla porta comunicante con il Caffè del Teatro che in occasione degli spettacoli rimane aperta. I piani superiori, che conducono ai palchi, alle gallerie e al loggione, sono parzialmente accessibili in quanto l’ascensore si ferma sul pianerottolo tra un piano e l’altro e per raggiungere il piano occorre fare sette scalini in discesa con corrimano. Ai piani, i servizi igienici sono accessibili, benché piuttosto stretti. Il Salone degli Scenografi, un accogliente auditorium di 300 posti ricavato nella parte superiore del teatro, viene concesso in affitto per convegni, seminari e spettacoli. È rag-giungibile con un ascensore e piattaforma mobile. I servizi igienici sono raggiungibili con tre scalini ma non sono accessibili. Gli animali non sono ammessi.

Orario di apertura: martedì, giovedì e sabato dalle 10.30 alle 13.00, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 15.00. Orario di apertura nei giorni di spettacolo serale: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 19.00 alle 21.00. Orario di apertura nei giorni di spettacolo pomeridiano e festivi: dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Biglietteria tel. 0523 492251 - Portineria tel. 0523 492257e-mail: [email protected] sito: www.teatricomunali.piacenza.it

9. Nelle vicinanze, proseguendo in via Giordani e quindi a destra in via S. Siro raggiungia-mo la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi - via San Siro 13, costruita nel 1931 dall’archi-tetto Giulio Ulisse Arata. L’edificio nasce per ospitare la collezione del nobile piacentino Giuseppe Ricci Oddi

Page 26: Guida al Turismo Accessibile

25

ed è organizzata in una ventina di sale. La preziosa collezione raccoglie l’arte figurativa dell’800 e ‘900 suddivisa per scuole e per regioni. Percorrendo le linde sale illuminate dall’alto, il visitatore può seguire le vicende delle arti attraverso i maggiori movimenti, dal Romanticismo (opere di Hayez, Piccio, Induno) alla stagione realistica, in particolare dei Macchiaioli (dipinti di Fattori, Lega, Signorini, Sernesi, Abbati), dalla Scapi-gliatura (sono presenti Cremona, Ranzoni, Conconi) al Divisionismo di Segantini e Previati, fino alla pittura “internazionale” di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi. Una presenza signi-ficativa è quella del grande paesaggista Antonio Fontanesi, di cui la galleria possiede ben 80 opere. Per il Novecento ci sono opere di Medardo Rosso, Carrà, Carena, Casorati, De Pisis, De Chirico e Campigli. L’edificio è comple-tamente accessibile: all’ingresso sono presenti rampe d’accesso, le sale sono tutte in quota e sono presenti servizi igienici attrezzati.

Orario di apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Biglietteria, tel. 0523 320742e-mail: [email protected] sito: www.riccioddi.it

Per ritornare in piazza Cavalli, proseguire lungo tutta via San Siro verso corso Vittorio Emanuele, prestare attenzione nel secondo tratto in quanto la strada è piuttosto stretta e transitano le auto dirette al parcheggio. Al termine svoltare a destra su corso Vittorio Emanuele, strada pedonale, e proseguire dritto. Arrivati in Largo Battisti si consiglia di sa-lire sul marciapiede dal lato destro e proseguire lungo i portici della piazza, sono presenti degli scivoli per facilitare gli spostamenti.

Associazioni di guide turisticheÈ possibile contattare una guida turistica per poter effettuare una visita più completa alla città. Tutte le associazioni di guide turistiche sono abilitate per Piacenza e Provincia. Rivolgendosi all’ufficio Iat è possibile richiedere anche l’elenco completo delle singole guide turistiche non appartenenti alle associazioni di seguito elencate.

Page 27: Guida al Turismo Accessibile

26

Altana, via Scalabrini, 35 - 29121 Piacenzatel. e fax 0523 384160, cell. 338 2620675e-mail: [email protected], via Bianchi, 41 - 29122 Piacenzacell. 334 9790207, fax 0523 618358e-mail: [email protected] Atlante, via Prevostura, 9 - 29121 Piacenzacell. 334 1553061, fax 0523 324591e-mail: [email protected], via Emilia Parmense, c/o collegio Alberoni - 29122 Piacenza cell. 349 4673659e-mail: [email protected]

Luoghi da non perdere

Collegio AlberoniSituato in località San Lazzaro, a circa 2,5 km dal cen-tro cittadino, lungo la via Emilia in direzione di Parma, il Collegio Alberoni è un vero e proprio scrigno di sto-ria, arte e scienza. Voluto con caparbia volontà e larga profusione di mezzi dal Cardinale Giulio Alberoni ne venne iniziata la costruzione nel 1732, sull’area di un preesistente Ospedale degli Incurabili. Memore delle sue umilissime origini e ansioso di offrire ai giovani indigenti che volevano studiare teologia e scienze sacre la possibilità di farlo senza preoccupazio-ni finanziarie, Alberoni donò ogni suo avere al mantenimento dell’Istituto San Lazzaro, dal-le cui stanze uscirono personaggi come Romagnosi, Melchiorre Gioia, Giuseppe Taverna e i cardinali Agostino Casaroli, Antonio Samorè e Silvio Oddi.

La visita alle collezioni ha inizio dalla Galleria Alberoni (ingresso Via Emilia Parmense, 67). Questo edificio, collocato all’inizio del parco del Collegio, ospita, al piano terra, la collezio-ne degli Arazzi dove si possono ammirare 18 pezzi di manifattura fiamminga databili fra il XVI e il XVII secolo, mentre al piano superiore è collocata

Page 28: Guida al Turismo Accessibile

27

la pinacoteca che custodisce la collezione alberoniana di quadri con molte opere di celebri artisti (fra i quali Panini, Viani, Lenardi, Conca, Martinez) arricchita da successivi lasciti.L’intero edificio della Galleria Alberoni, recentemente ristrutturato, è privo di ogni barriera architettonica. Alla pinacoteca le persone con disabilità accedono tramite servoscala. Al piano terra si trovano servizi igienici loro riservati.La visita prosegue con l’accesso al Collegio, tramite un piccolo gradino di cm. 2 circa di altezza. I corridoi dell’edificio sono luminosi e spaziosi. Al piano terra si trova l’antico re-fettorio settecentesco, l’osservatorio sismico e un pregevole giardino all’italiana. Al primo piano è possibile visitare e la biblioteca monumentale e l’appartamento del Cardinale che espone i dipinti più delicati e antichi della collezione alberoniana tra cui spicca il celebre Ecce Homo di Antonello da Messina (1430-1479 circa) e, fra gli altri, opere di Luca Giorda-no, Guido Reni e lo splendido dittico di Jan Provost (1465-1529) raffigurante la Madonna della fontana e il Bicchiere con i fiori in una nicchia. Una sala dell’appartamento espone un magnifico Ostensorio d’argento gemmato e dorato opera di Angelo Maria Spinazzi (1693-post 1768). Il secondo piano, invece, ospita la collezione scientifica che è formata dal mu-seo di storia naturale, dal gabinetto di fisica e dagli strumenti scientifici, dalla collezione di fossili e minerali e dagli antichi osservatori meteorologico e astronomico.Gli spostamenti verticali avvengono tramite lo scalone principale, dotato di corrimano o con ascensore non accessibile a persone su sedia a ruote. Il piano terra è dotato di servizi igienici attrezzati per persone con disabilità. La chiesa di San Lazzaro, attigua al Collegio, è completamente accessibile e custodisce una Crocifissione di Camillo Procaccini (1551-1629 circa), opere di Giuseppe Peroni (1710-1756), Antonio Bresciani (1720-1817), Gaetano Caldani (1736-1809), il mausoleo del Cardinal Alberoni le cui sculture sono state realizzate da don Giovanni Cybei (attivo a Carrara nella metà del XVIII sec).L’edificio, situato lungo la via Emilia di fronte all’Università Cattolica, è raggiungibile in auto e facilmente riconoscibile.

Parcheggi riservati a disabili: il parcheggio in Via Novate ha posti riservati a disabili.È possibile, previa verifica di posti liberi, parcheggiare nel cortile in via Emilia Parmense, 67. I gruppi che prenotano la visita al Collegio sono invitati a segnalare la presenza di persone con disabilità.Fermata autobus Tempi: linee n.2, 3, 12 a 30 metri.

Page 29: Guida al Turismo Accessibile

28

Galleria Alberoni via Emilia Parmense, 67 - 29122 PiacenzaOrario di apertura: da ottobre a giugno dalle 15.30 alle 18.00. Visita guidata ogni domenica alle 16.00. Le scuole e i gruppi di visitatori di almeno 20 persone possono, su prenotazione, visitare la Galleria e il Collegio Alberoni anche il giovedì mattina. Per visite al di fuori dei giorni di apertura è necessario contattare i numeri sottoindicati.Prenotazioni e informazioni: 0523.577011 - 349.4673659 e-mail: [email protected], [email protected]: www.collegioalberoni.it

Museo di Storia NaturaleIl Museo Civico di Storia Naturale di Pia-cenza è stato trasferito recentemente nella vecchia Fabbrica del ghiaccio dell’ex macel-lo comunale, il cosiddetto Urban Center. Il restauro conservativo ha preservato parte dei macchinari del tempo che ancora si pos-sono osservare nelle sale espositive e nel grande settore d’entrata. L’allestimento del museo è stato ideato e progettato cercando un nuovo approccio nell’esposizione degli argomenti e dei reperti naturali privilegiando gli aspetti naturalistici del territorio e stimolando le percezioni sensoriali del visitatore. Il percorso espositivo si sviluppa presentando le caratteristiche degli habitat naturali tipici della pianura, della collina e della montagna nella provincia di Piacenza. Per accrescere l’interesse del visitatore, molti reperti sono collocati senza l’utilizzo di vetri-ne, in un percorso non solo visivo, ma anche tattile, fruibile ai non vedenti. Al fine di aumentare ulteriormente la suggestione e la curiosità, in ogni sala sono proiet-tati brevi filmati che riproducono suoni naturali e immagini tipiche di ogni ambiente de-scritto. Nella progettazione della nuova sede del museo si è tenuto conto della necessità di attrezzarlo con laboratori didattici, sala mostre e auditorium dove poter svolgere iniziative per le scuole e per il pubblico.Sono presenti anche collezioni di mineraolgia, zoologia e botanica che contribuiscono ad arricchire il percorso di visita museale.

Page 30: Guida al Turismo Accessibile

29

Il museo di Piacenza si trova all’avanguardia rispetto ad altre strutture, penalizzate per la presenza di edifici vecchi e quindi scarsamente accessibili.Ingresso da via Scalabrini: la via non ha marciapiedi adeguati a chi è su sedia a ruote; da ambo i lati il marciapiede è largo solo 1 metro e presenta impedi-menti di vario tipo (bidoncini per l’immondizia, bici appoggiate ai muri, parchimetri). La via presenta anche auto in sosta da ambo i lati. Il gradino su via Scalabrini che occorre superare per portarsi oltre il cancello e che conduce al selciato verso l’ingresso, risulta piuttosto alto per consentire la salita delle sedie a ruote in autonomia. Superato il cancel-lo, il breve tragitto in ghiaia non presenta difficoltà di percorrenza e ci si porta con facilità nell’atrio del Museo.Ingesso dall’Urban Center: l’accesso dall’Urban Center sullo Stradone Farnese si può ef-fettuare con le scale o percorrendo uno scivolo per facilitare le persone su sedia a ruote senza difficoltà alcuna né per la discesa né per la salita. Transitando sul selciato di ghiaia, si attraversa lo spazio interno all’Urban Center che porta al Museo di Storia Naturale (completamente in sicurezza per l’assenza di mezzi stradali).La percorrenza sul selciato di ghiaia molto piccola non presenta difficoltà; si giunge di fronte al cancello in ferro che porta verso il Museo; occorre superare un gradino per ri-prendere poi il percorso sul selciato di ghiaia. Lungo il tragitto di ghiaia fino all’ingresso e quindi all’interno del Museo non sono presenti barriere architettoniche.

Il percorso espositivo è stato studiato privo di barriere architettoniche e accessibile anche a chi porta handicap di tipo motorio. Per accedere al primo piano, dove sono collocati i laboratori, è presente un ascensore in grado di accogliere una carrozzina così come i servizi igienici. Il museo inoltre è dotato di un servizio con custode che, aprendo e chiudendo la struttura, è in grado di fornire l’occorrente supporto logistico. Ancora il museo, attraverso il settore didattico, previa prenotazione telefonica, può ottemperare a visite guidate specialistiche calibrate a seconda del tipo di difficoltà presente.

Parcheggi riservati a disabili: di fronte al museo 1 posto Fermata autobus Tempi: linee n.1, 4, 6, 8 in direzione stazione a 80 metri.

via Scalabrini, 107 - 29121 PiacenzaOrario di apertura: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, giovedì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Page 31: Guida al Turismo Accessibile

30

Chiuso: 1 e 6 gennaio, Pasqua, 4 luglio, 1 maggio, dal 9 al 21 agosto, 1 novembre, 8 dicembre e 25 e 26 dicembre.tel. 0523 334980, fax 0523 300141e-mail: [email protected]: www.musei.piacenza.it/storianaturale

Santa Maria di CampagnaIl santuario di Santa Maria di Campagna domi-na il piazzale detto “delle Crociate” perché qui, nel 1095, papa Urbano II manifestò l’intenzione di bandire la prima Crociata. Gioiello dell’architettura rinascimentale, è uno dei capolavori della piena maturità dell’architet-to piacentino Alessio Tramello. Fu costruita tra il 1522 e il 1528 per poter degnamente conserva-re e offrire al culto dei fedeli l’immagine lignea policroma, a grandezza naturale, di una miraco-losa “Madonna della Campagnola”. L’edificio, contraddistinto dal maestoso tiburio ottagonale e dalla lanterna, presenta una pianta a croce latina rovesciata. La facciata, geometricamente nitida, si divide come su due piani sovrapposti e prelude, nella sua essenziale volumetria, a un interno ricchissimo di orna-menti pittorici, di tele e di decorazioni. Di eccezionale qualità è il ciclo di affreschi del pittore Giovanni Antonio Sacchi detto il Pordenone. La cupola, nella parte più bassa del cilindro, fu completata da Gervasio Gatti detto il Sojaro. All’interno opere anche di Camillo Procaccini, Guercino, Malosso, De Longe e Bibiena.

L’ingresso principale ha tre scalini e in alternativa una rampa dotata di corrimano permet- te l’accesso alla chiesa. La chiesa è sufficientemente luminosa e i percorsi interni sono abbastanza agevoli. Parcheggi riservati a disabili: parcheggio gratuito a 100 metri, con circa 250 posti auto di cui 5 riservati alle persone con disabilità; parcheggio libero a 50 metri o parcheggio a pagamento lungo via Campagna. È presente anche un posto per persone con disabilità in Piazzale delle Crociate. Fermata autobus Tempi: linea n.4 a circa 50 metri. Piazzale delle Crociate - 29121 Piacenza

Page 32: Guida al Turismo Accessibile

31

Orario di apertura feriale: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00. Orario di apertura festivo: dalle 9.15 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00. tel. 0523 490728

Chiesa di San SavinoÈ una tra le più belle architetture romaniche settentriona-li. L’attuale prospetto e il portico d’ingresso risalgono ai secoli XVII - XVIII. Eretto nel 903 dal Vescovo Everardo e ricostruito intorno all’anno Mille dal vescovo benedettino Sigifredo, dopo le distruzioni seguenti alla discesa nella penisola degli Ungari, l’edificio fu consacrato nel 1107 dal vescovo Aldo. Nella cripta sono raccolte le spoglie di San Savino, secondo vescovo di Piacenza, morto nel 420. I restauri, agli inizi del ‘900, portarono alla luce due preziosi mosaici pavimentali risalenti al XII secolo: uno nel presbiterio e uno nella cripta. L’interno, romanico - lombardo, presenta capitelli antropomorfi di eccezionale finezza, agitati da una fantasia demoniaca, tra racemi, viticci, figurazioni umane e mo-struose. Di notevole importanza è il crocefisso ligneo del secolo XI, di autore ignoto, posto sopra l’altare. La leggenda narra che San Savino, dimenticatosi di costruire la cripta alla sua chiesa, scese a patti col Diavolo, promettendogli un’anima, la prima che fosse entrata nella cripta, in cambio della costruzione. Al termine del lavoro, il Diavolo si presentò per riscuotere la ricompensa pattuita, ma Savino fece entrare nella cripta per primo un cane, ingannando così il Diavolo. L’ingresso della chiesa ha 5 scalini con corrimano sul lato sinistro, mentre sul lato destro è presente una rampa con corrimano. L’interno non è molto luminoso ma la pavimentazione è in ottimo stato di conservazione. Per accedere alla cripta ci sono 21 scalini dotati di corri-mano (eccetto che per gli ultimi quattro). Per giungere alla chiesa, da via Roma, si devono scendere 7 scalini con corrimano; da via Alberoni, è consigliabile transitare sul marciapie-de a livello della strada. Si sconsiglia di giungere alla chiesa attraverso i giardini.

Parcheggi riservati a disabili: n. 1 presso i Giardini MerluzzoFermata autobus Tempi: linee n.3, 17 in direzione centro, linee n.9, 18, 15 in direzione stazione entrambe in via Alberoni a 50 metri.

Page 33: Guida al Turismo Accessibile

32

via Alberoni, 35 - 29121 PiacenzaOrario di apertura feriale: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30. Al sabato: dalle 9.00 alle 10.00 e dalle 16.30 alle 18.00. Alla domenica: dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.00. tel. 0523 318165

Chiesa di San SistoL’insigne tempio rinascimentale ha origini antiche, risalenti all’imperatrice Angilberga che lo fondò nell’874, insieme a un annesso convento di benedettine. L’attuale chiesa venne edificata nel 1499 - 1511 ed è l’opera prima (in architettura sacra) di Alessio Tramello. La facciata, modificata nel Sette-cento, è preceduta da un ampio cortile porticato. L’interno, a tre navate, è un pregevole esempio di architettura del primo Rinascimento, con bei dipinti di Procaccini, Pittoni, Palma il Giovane e dei Campi. Sopra l’altare maggiore è posta la copia del capolavoro di Raffaello “Madonna Sistina”, il cui originale eseguito espressamente per la chiesa piacentina, è stato venduto dai monaci ed ora conservato a Dresda al Museo Alte Meister. La chiesa è preceduta da una corte, con portico su tre lati, con pavimentazione a ciottoli abbastanza sporgenti: chi ha problemi di deambulazione percorra il portico sul lato destro, per giungere in chiesa attraverso una rampa, superando così i due scalini di dislivello. L’interno della chiesa è molto luminoso e la pavimentazione è in ottimo stato di conserva-zione. A richiesta si può accedere alla cripta attraverso due rampe di scale, con corrimano, di 12 scalini ciascuna: il percorso risulta un po’ difficoltoso, il pavimento in parte dissestato ed è presente uno scalino per accedere all’altare e al coro. Parcheggi riservati a disabili: lungo via BorghettoFermata autobus Tempi: linee n.1, 2, 3, 4, 6, 8, 17 in direzione ospedale lungo via Bor-ghetto a 100 metri.

via San Sisto 9/b - 29121 PiacenzaOrario di apertura feriale: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 16.30 alle 18.30.Al sabato: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 15.00 alle 18.00.Alla domenica: dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30.tel. 0523 320321

Page 34: Guida al Turismo Accessibile

33

TERZA PARTE: RICETTIVITà

In questa parte, è consultabile l’elenco degli alberghi, dei bed and breakfast e degli affittacamere presenti a Piacenza con particolare specifica per l’accessibilità (totale o parziale) di quelle strutture che hanno aderito alla ricerca dati promossa dall’ufficio turistico Iat nell’anno 2009 attraverso l’inoltro di appo-siti questionari. I dati raccolti sono stati riportati in schede specifiche ed esaustive, dettagliate in base agli standard richiesti. Il criterio di successione delle schede è stato determinato, per quanto riguarda gli alberghi, dalla categoria della struttura (a partire dalla categoria più alta a quella più bassa) per poi terminare con un elenco degli hotel dai quali non sono pervenuti dati utili sull’accessibilità dei locali.Per quanto riguarda i bed and breakfast e gli affittacamere sono elencati in ordine alfabe-tico, prima con le schede di coloro che hanno risposto alla nostra richiesta e successiva-mente con l’elenco di coloro che non hanno rinviato il questionario proposto.

NoteI dati relativi alle strutture alberghiere sono stati forniti direttamente dalle strutture stesse, pertanto la responsabilità della correttezza delle informazioni fornite compete ai singoli operatori turistici. È opportuno che le persone con disabilità verifichino l’effettiva accessibilità in base alle specifiche esigenze e difficoltà personali contattando le singole strutture. Si precisa che l’eventuale mancanza di indicazioni sull’accessibilità denota l’assenza di risposta al questionario inviato dallo Iat ai singoli operatori della ricettività; è sempre utile, quindi, verificare le informazioni presenti.

Page 35: Guida al Turismo Accessibile

34

Classhotel Piacenza Fiera****via Caorsana 127/d - Fraz. Le Mose - 29122 Piacenza - Tel. 0523 606091 - fax 0523 590091sito: www.classhotel.com - e-mail: [email protected] Km dal centro storico - n. 80 camere - n. 141 letti

Ingresso privo di ostacoli, presenza di due scalini e rampa per la deambulazione di persone disabili

n. 6 bagni attrezzati per disabili (wc rialzato, lavandino abbassato, doccia a pavimento e maniglie per sorreggersi) - n. 4 nelle stanze - n. 1 nella hall - n. 1 nel centro fitness

Sala colazione agilmente raggiungibile da tutti i clienti dell’albergo, è stato progettato un ampio corridoio privo di ostacoli per accedervi e inoltre vi è la possibilità di riservare tavoli appartati

La struttura è totalmente accessibile a persone su sedia a ruote

Percorsi con andamento regolare, assenza di ostacoli, scale con corrimano su entrambi i lati, accettazione cani guida, non è però presente ascensore con comandi idonei alla percezione tattile o acustica

Percorsi con andamento regolare privi di ostacoli

n. 4 stanze con un arredamento tale da permettere manovre agili alle carrozzine

Sono previsti menù personalizzati per persone con allergie/intolleranze solo su richiesta

Disponibilità del personale durante il dialogo e assenza di tecnologia e ausili che facilitino la comunicazione

Presenza di moquette, tendaggi, stoffe che possono creare qualche allergie, tuttavia il per-sonale è disponibile ad assistere i clienti qualora se ne presenti la necessità.

Alberghi

Page 36: Guida al Turismo Accessibile

35

Grande Albergo Roma****Via Cittadella, 14 - 29121 Piacenza - Tel. 0523 323201 - fax 0523 330548sito: www.grandealbergoroma.it - e-mail: [email protected] centro storico (zona traffico limitato)n. 76 camere - n. 143 letti

La struttura presenta un ingresso privo di ostacoli con scivoli o servo scala in alternativa agli scalini e il corrimano alla scala

n. 4 stanze dotate di bagni attrezzati per le persone con disabilità. Sono presenti altri tre bagni attrezzati negli spazi comuni.

La sala colazione è agilmente raggiungibile da tutti i clienti dell’albergo

La struttura è totalmente accessibile alle persone su sedia a ruote.

Per le persone non vedenti, i percorsi sono regolari, le scale sono dotate di corrimano su entrambi i lati e si accettano i cani guida. L’ascensore è provvisto di comandi idonei alla percezione tattile o acustica.

Percorsi con andamento regolare privi di ostacoli

n. 4 stanze con un arredamento tale da permettere manovre agili alle carrozzine.

Sono previsti menù personalizzati per persone con allergie/intolleranze solo su richiesta

Per le persone non udenti, il personale è disponibile al dialogo ma non sono previsti tecno-logie o ausili che facilitino la comunicazione

In caso di allergie, se si verifica una momentanea situazione di disagio è facilmente supe-rabile grazie all’aiuto e alla disponibilità del personale

Page 37: Guida al Turismo Accessibile

36

Park Hotel****Strada Valnure, 5/7 - 29122 Piacenza - Tel. 0523 712600 - fax 0523 453024e-mail: [email protected] - sito: www.parkhotelpiacenza.com 3 Km dal centro storicon. 100 camere - n. 198 letti

La struttura presenta un ingresso privo di ostacoli con scivoli o servo scala in alternativa agli scalini e il corrimano alla scala

n. 5 stanze dotate di un bagno attrezzato per le persone con disabilità. Sono presenti altri due bagni attrezzati negli spazi comuni.

La sala colazione è agilmente raggiungibile da tutti i clienti dell’albergo

La struttura è totalmente accessibile alle persone su sedia a ruote

Per le persone non vedenti, i percorsi sono regolari, le scale sono dotate di corrimano e si accettano i cani guida. L’ascensore presenta comandi idonei alla percezione tattile o acustica

Percorsi con andamento regolare privi di ostacoli

n. 5 stanze con un arredamento tale da permettere manovre agili alle carrozzine

Sono previsti menù personalizzati per persone con allergie/intolleranze solo su richiesta

Per le persone non udenti, il personale è disponibile al dialogo ma non sono presenti tec-nologie o ausili che facilitino la comunicazione

In caso di allergie, le stanze al primo piano non presentano la moquette, gli arredi sono in tessuto ed è presente il trattamento dell’aria in camera

Page 38: Guida al Turismo Accessibile

37

Hotel Ovest****Via I Maggio, 82 - 29121 Piacenza - Tel. 0523 712222 - fax 0523 711301sito: www.hotelovest.com - e-mail: [email protected] Km dal centro storicon. 53 camere - n. 116 bagni

La struttura presenta un ingresso privo di ostacoli con scivoli o servo scala in alternativa agli scalini e il corrimano alla scala

n. 3 stanze dotate di un bagno attrezzato per le persone con disabilità. Sono presenti altri due bagni attrezzati negli spazi comuni.

La sala colazione è agilmente raggiungibile da tutti i clienti dell’albergo tramite ascensore accessibile

La struttura è totalmente accessibile alle persone su sedia a ruote

Per le persone non vedenti, i percorsi sono irregolari, sconnessi e con ostacoli, le scale non hanno il corrimano e i cani guida non sono ammessi in sala da pranzo. L’ascensore non presenta comandi idonei alla percezione tattile o acustica.

Percorsi con andamento regolare privi di ostacoli

n.3 stanze (due matrimoniali e una tripla) con un arredamento tale da permettere ma-novre agili alle carrozzine

Sono previsti menù personalizzati per persone con allergie/intolleranze solo su richiesta

Per le persone non udenti, il personale è disponibile al dialogo ma non sono presenti tecnologie o ausili che facilitino la comunicazione (nessuno conosce il linguaggio dei sordomuti)

Nella struttura sono presenti moquette, tendaggi e stoffe che possono creare qualche allergia.

Page 39: Guida al Turismo Accessibile

38

Euro Hotel***Via C. Colombo, 29/f - 29122 Piacenza - Tel. 0523 606011 - fax 0523 606013fsito: www.eurohotelpiacenza.com e-mail: [email protected] 1 km dal centro storico, 500 m dalla stazione - n. 48 camere - n. 108 letti

La struttura presenta un ingresso privo di ostacoli con scivoli o servo scala in alternativa agli scalini e il corrimano alla scala

n. 5 stanze dotate di un bagno attrezzato per le persone con disabilità. È presente un altro bagno attrezzato negli spazi comuni.

La sala colazione è agilmente raggiungibile da tutti i clienti dell’albergo

La struttura è totalmente accessibile alle persone su sedia a ruote

Per le persone non vedenti, le scale sono sprovviste del corrimano, non è presente nessuna segnaletica di sicurezza per ipovedenti e i cani guida sono accettati solo in alcuni spazi

Percorsi con andamento regolare privi di ostacoli

n.5 stanze con un arredamento tale da permettere manovre agili alle carrozzine

Sono previsti menù personalizzati per persone con allergie/intolleranze solo su richiesta

Per le persone non udenti, il personale è disponibile al dialogo ma non sono presenti tec-nologie o ausili che facilitino la comunicazione

Nella struttura è presente moquette controllata, igienizzata giornalmente e trattata; quan-do si verifica una momentanea situazione di disagio è facilmente superabile grazie all’aiuto e alla disponibilità del personale.

Page 40: Guida al Turismo Accessibile

39

Hotel City***Via Emilia Parmense, 54 - 29122 Piacenza - Tel. 0523 579752, fax 0523 579784sito: www.hotelcitypc.ite-mail: [email protected] 2 km dal centro storico - n. 59 camere - n. 100 letti

La struttura presenta un ingresso privo di ostacoli con scivoli o servo scala in alternativa agli scalini e il corrimano alla scala

n. 4 stanze dotate di un bagno attrezzato per le persone con disabilità. È presente un altro bagno attrezzato negli spazi comuni.

La sala colazione è agilmente raggiungibile da tutti i clienti dell’albergo

La struttura è totalmente accessibile alle persone su sedia a ruote

Per le persone non vedenti, i percorsi sono regolari, le scale sono dotate di corrimano e si accettano i cani guida. L’ascensore presenta comandi idonei alla percezione tattile o acustica

Percorsi con andamento regolare privi di ostacoli

n.4 stanze con un arredamento tale da permettere manovre agili alle carrozzine

Non sono previsti menù personalizzati per persone con allergie/intolleranze

Per le persone non udenti, il personale è disponibile al dialogo ma non sono presenti tec-nologie o ausili che facilitino la comunicazione.

La struttura non presenta moquette ma arredi in tessuto e il trattamento dell’aria in camera; quando si verifica una momentanea situazione di disagio è facilmente superabile grazie all’aiuto e alla disponibilità del personale

Page 41: Guida al Turismo Accessibile

Petit Hotel***Via Pennazzi, 5 - 29122 Piacenza - Tel. 0523 590405 - fax 0523 591886e-mail: [email protected] km dal centro storicon. 18 camere - n. 36 letti

La struttura presenta un ingresso privo di ostacoli con scivoli o servo scala in alternativa agli scalini e il corrimano alla scala

Non sono presenti bagni attrezzati per le persone con disabilità.

La sala colazione è agilmente raggiungibile da tutti i clienti dell’albergo

La struttura non risulta accessibile alle persone su sedia a ruote

Per le persone non vedenti, i percorsi sono irregolari, sconnessi e con ostacoli, le scale non hanno il corrimano e i cani guida non sono ammessi. L’ascensore è sprovvisto di pulsanti in Braille

Percorsi con andamento regolare e privi di ostacoli, presenza massima di 2 gradini con-secutivi, presenza di scivolo

Non sono presenti stanze con un arredamento tale da permettere manovre agili alle carrozzine

Sono previsti menù personalizzati per persone con allergie/intolleranze solo su richiesta

Per le persone non udenti, il personale è disponibile al dialogo ma non sono presenti ausili che facilitino la comunicazione

Nella struttura è presente moquette controllata, igienizzata giornalmente e trattata; quan-do si verifica una momentanea situazione di disagio è facilmente superabile grazie all’aiuto e alla disponibilità del personale

40

Page 42: Guida al Turismo Accessibile

Ostello Don Zermani (Hostel-Auberge)via Zoni, 38/40 - 29121 Piacenza - Tel. 0523 712319 - fax 0523 713119e-mail: [email protected]: www.ostellodipiacenza.it3 km dal centro storico - n. 16 camere - n. 60 letti

La struttura presenta un ingresso privo di ostacoli con scivoli e il corrimano alla scala

n. 1 stanza dotata di un bagno attrezzato per le persone con disabilità. Non sono previsti altri bagni attrezzati negli spazi comuni

La sala colazione è agilmente raggiungibile da tutti i clienti dell’albergo

La struttura è totalmente accessibile alle persone su sedia a ruote

Per le persone non vedenti, i percorsi sono regolari, le scale hanno il corrimano e si accetta-no i cani guida. L’ascensore è dotato di comandi idonei alla percezione tattile o acustica

Percorsi con andamento regolare privi di ostacoli

n.1 stanza con un arredamento tale da permettere manovre agili alle carrozzine

Non sono previsti menù personalizzati per persone con allergie/intolleranze

Per le persone non udenti, il personale è disponibile al dialogo ma non sono presenti tec-nologie o ausili che facilitino la comunicazione

Quando si verifica una momentanea situazione di disagio è facilmente superabile grazie all’aiuto e alla disponibilità del personale

41

Page 43: Guida al Turismo Accessibile

Holiday Inn***Via Emilia Pavese, 114/a - 29121 Piacenza - tel. 0523 493811, fax 0523 499115e-mail: [email protected]: www.alliancealberghi.com/hotel.php?a=piacenza-hi 2 km dal centro storico

La struttura presenta un ingresso privo di ostacoli, presenza di corrimano

N° 4 stanze accessibili dove in ognuna è presente un bagno accessibile. Negli spazi comuni è presente un bagno accessibile

La sala colazione è agilmente raggiungibile da tutti i clienti dell’albergo

La struttura e le camere sono totalmente accessibili alle persone su sedia a rotelle

Per persone non vedenti o ipovedenti i percorsi sono regolari, le scale sono dotate di corri-mano solo su un lato e si accettano cani guida. L’ ascensore presenta comandi idonei alla percezione tattile o acustica

Cliente con passeggino: percorsi con andamento regolare privi di ostacoli, presenza mas-sima di tre gradini consentiti e presenza di scivoli

n.4 stanze con un arredamento tale da permettere manovre agili alle carrozzine

Sono previsti su richiesta menù personalizzati per soggetti celiaci e vegetariani

Per le persone non udenti sono presenti apparecchiature che facilitano la comunicazione reciproca e l’ accessibilità agli ambienti

La struttura presenta moquette, tendaggi e stoffe che possono creare qualche allergia

42

Page 44: Guida al Turismo Accessibile

Stadio Hotel***Strada Val Nure, 20 - 29122 Piacenzatel. 0523 360020, fax 0523 360030e-mail: [email protected] - sito: www.stadiohotel.it3 km dal centro storico

Ingresso privo di ostacoli ma non è presente il corrimano

N° 4 stanze accessibili dove in ognuna è presente un bagno accessibile. Negli spazi comuni è presente un bagno accessibile

La struttura e le camere sono totalmente accessibili alle persone su sedia a rotelle

Per i clienti ipovedenti sono presenti rampe di scale senza corrimano, accettazione di cani guida solo in alcuni spazi e assenza di segnaletica di sicurezza per ipovedenti

Cliente con passeggino: percorsi con andamento regolare e privi di ostacoli, presenza di massimo due gradini consecutivi e presenza di scivolo

Per i clienti non udenti o con difficoltà di comunicazione c’è la disponibilità del personale durante il dialogo ma assenza di tecnologie e ausili che facilitino la comunicazione

Cliente con allergie:quando si verifica una momentanea situazione di disagio essa è facil-mente superabile grazie all’aiuto e alla disponibilità del personale

43

Page 45: Guida al Turismo Accessibile

Grand Park Hotel Motel****Via Caorsana, 161 - Località Croce Grossa - 29122 Piacenzatel. 0523 511210, fax 0523 511209e-mail: [email protected] - sito: www.grandpark.it2 km da Piacenza

Motel K2***Via Emilia Parmense, 133 - 29122 Piacenzatel. 0523 593158, fax 0523 5932205 km dal centro storico

Hotel Astor***Via Tibini, 29/31 - 29121 Piacenzatel. 0523 329296, fax 0523 313584e-mail: [email protected] 1 km dal centro storico, 200 m dalla stazione

Vip***Via Cipelli, 41 - 29122 Piacenzatel. 0523 712420, fax 0523 453217e-mail: [email protected] - sito: www.viphotel.it1 km dal centro storico

44

Page 46: Guida al Turismo Accessibile

Angelavia Mazzini, 88 - 29121 Piacenzatel. 0523 499098, cell. 339 6408589In centro storicon. 2 camere - n. 2 letti

La struttura presenta un ingresso accessibile; l’appartamento è al secondo piano ed è raggiungibile solo con scale dotate di corrimano

Non sono presenti bagni attrezzati per le persone con disabilità

La sala colazione è agilmente raggiungibile da tutti i clienti del b&b

La struttura non risulta accessibile alle persone su sedia a ruote

Per le persone non vedenti, le scale sono sprovviste del corrimano, non è presente nessuna segnaletica di sicurezza per ipovedenti e i cani guida sono accettati solo in alcuni spazi

Non sono presenti stanze con un arredamento tale da permettere manovre agili alle carrozzine

Sono previsti menù personalizzati per persone con allergie/intolleranze

Per le persone non udenti, il personale è disponibile al dialogo ma non sono presenti tec-nologie o ausili che facilitino la comunicazione

Nella struttura sono presenti tappeti a pavimento e quando si verifica una momentanea situazione di disagio è facilmente superabile grazie all’aiuto e alla disponibilità del perso-nale

Bed and breakfast

45

Page 47: Guida al Turismo Accessibile

Giudy e Alevia Gadolini, 33 - 29122 Piacenza cell. 349 67812482 km dal centro storicon. 1 camera - n. 3 letti

La struttura presenta un ingresso privo di ostacoli con scivoli o servo scala in alternativa agli scalini e il corrimano alla scala

Non sono presenti bagni attrezzati per persone con disabilità

La sala colazione è agilmente raggiungibile da tutti i clienti del B&B

La struttura risulta in parte accessibile alle persone su sedia a ruote

Per le persone non vedenti, i percorsi sono regolari, le scale hanno il corrimano e si accetta-no i cani guida. L’ascensore presenta comandi idonei alla percezione tattile o acustica

Percorsi con andamento non regolare

Non sono presenti stanze con un arredamento tale da permettere manovre agili alle carrozzine

Non sono previsti menù personalizzati per persone con allergie/intolleranze

Per le persone non udenti, il personale è disponibile al dialogo ma non sono previste tecno-logie o ausili che facilitino la comunicazione.

In caso di allergie, quando si verifica una momentanea situazione di disagio è facilmente superabile grazie all’aiuto e alla disponibilità del personale

46

Page 48: Guida al Turismo Accessibile

La Stanza di Calliopevia Lanfranco, 18 - 29122 Piacenzatel. 0523 6121153,5 km dal centro storicon. 1 camere - n. 2 letti

La struttura presenta un ingresso con ostacoli in qualche modo superabili

Non sono presenti bagni attrezzati per persone con disabilità

La sala colazione è agilmente raggiungibile da tutti i clienti del B&B

La struttura non risulta accessibile alle persone su sedia a ruote

Per le persone non vedenti, i percorsi sono irregolari, sconnessi e con ostacoli, le scale sono sprovviste del corrimano e non sono ammessi i cani guida. L’ascensore è sprovvisto di pulsanti in Braille

Percorsi con andamento non regolare

Non sono presenti stanze con un arredamento tale da permettere manovre agili alle carrozzine

Sono previsti menù personalizzati per persone con allergie/intolleranze

Per le persone non udenti, non sono previste tecnologie o ausili che facilitino la comuni-cazione

La struttura non presenta moquette, ma arredi in tessuto e il trattamento dell’aria in camera

47

Page 49: Guida al Turismo Accessibile

Pilgrimsvia Morigi, 36 - 29121 Piacenzatel. 0523 453527, cell. 328 67513282,5 km dal centro storicon. 3 camere - n. 6 letti

La struttura presenta un ingresso con ostacoli in qualche modo superabili, il corrimano alla scala e tre gradini fra atrio e ascensore

È presente un bagno con la sola maniglia alla vasca da bagno

La sala colazione è agilmente raggiungibile da tutti i clienti del B&B

La struttura non risulta facilmente accessibile alle persone su sedia a ruote

Per le persone non vedenti, i percorsi sono irregolari, sconnessi e con ostacoli, le scale sono sprovviste del corrimano e i cani guida non sono ammessi. L’ascensore è sprovvisto di pulsanti in Braille

Percorsi con andamento non regolare

Non sono presenti stanze con un arredamento tale da permettere manovre agili alle carrozzine

Sono previsti menù personalizzati per persone con allergie/intolleranze

Per i non udenti, il personale è disponibile al dialogo ma non sono presenti tecnologie o ausili che facilitino la comunicazione

La struttura presenta tappeti a pavimento e quando si verifica una momentanea situazione di disagio è facilmente superabile grazie all’aiuto e alla disponibilità del personale

48

Page 50: Guida al Turismo Accessibile

San FrancescoGalleria San Francesco, 2 - 29121 Piacenzatel. 0523 326688, cell. 331 8585189In centro storicon. 2 camere - n. 4 letti

La struttura presenta un ingresso con ostacoli in qualche modo superabili

Non sono presenti bagni attrezzati per le persone con disabilità

La sala colazione è agilmente raggiungibile da tutti i clienti del B&B

La struttura risulta in parte accessibile alle persone su sedia a ruote

Per le persone non vedenti, i percorsi sono irregolari, sconnessi e con ostacoli, le scale sono sprovviste del corrimano e i cani guida non sono ammessi. L’ascensore è sprovvisto di pulsanti in Braille

Percorsi con andamento regolare

Sono presenti 2 stanze con un arredamento tale da permettere manovre agili alle car-rozzine

Sono previsti menù personalizzati per persone con allergie/intolleranze

Per le persone non udenti, non sono previste tecnologie o ausili che facilitino la comuni-cazione

Presenza di moquette, tendaggi e stoffe che possono creare qualche allergia

49

Page 51: Guida al Turismo Accessibile

Casa Rebecchi Via Cornegliana, 61 - 29122 Piacenzatel. 0523 5715152,5 km dal centro storico

La Marmotta Via Conciliazione, 19 - 29122 Piacenzatel. 0523 570030, cell. 349 64613803 km dal centro storico

San RaimondoVia Galilei, 28/c - Località Pittolo - Piacenzatel. 0523 3801509 km da Piacenza

50

Page 52: Guida al Turismo Accessibile

Affitacamere

Gandolfi Auroravia Nasalli Rocca, 56 - 29122 Piacenzatel. 0523 4581833 km dal centro storicon. 3 camere - n. 4 letti

La struttura presenta un ingresso con ostacoli in qualche modo superabili e scale con corrimano

Non sono presenti bagni attrezzati per persone con disabilità

Non è presente la sala colazione/pranzo

La struttura risulta in parte accessibile alle persone su sedia a ruote

Per le persone non vedenti, le scale sono sprovviste del corrimano, non è presente segnale-tica di sicurezza per ipovedenti e i cani guida sono accettati solo in alcuni spazi

Sono presenti 2 stanze con un arredamento tale da permettere manovre agili alle car-rozzine

Per le persone non udenti, il personale è disponibile al dialogo ma non sono presenti tec-nologie o ausili che facilitino la comunicazione

La struttura non presenta moquette ma arredi in tessuto e il trattamento dell’aria in camera; quando si verifica una momentanea situazione di disagio è facilmente superabile grazie all’aiuto e alla disponibilità del personale.

51

Page 53: Guida al Turismo Accessibile

Astor Via Madoli, 6/8 - 29121 Piacenzatel. 0523 3292961 km dal centro storico

Deat Parking Via Coppalati, 51 - 29122 Piacenzatel.0523 5930665 km dal centro storico

Morselli Luigi Via Don Minzoni, 56 Via Don Minzoni, 76 Via Don Minzoni, 92 - 29122 Piacenzatel. 0523 7124203 km dal centro storico

Nicolini Maria Rosa Via Felice Frasi, 20 - 29121 Piacenzatel. 0523 712420In centro storicoVia Capelli, 41 - 29122 Piacenzatel. 0523 7124202,5 km dal centro storico

Locanda Commercio Via Colombo, 18 - 29122 Piacenzatel. 0523 6142722 km dal centro storico

Locanda Mediterraneo Via Colombo, 126 - 29122 Piacenzatel. 0523 6142282 km dal centro storico

52

Page 54: Guida al Turismo Accessibile

Locanda Trattoria Alba Chiara Via Colombo, 7 - 29122 Piacenzatel. 0523 5925111,5 km dal centro storico

Bar e ristoranti con prodotti per intolleranze alimentari

Pausa Caffè via Pietro Cella, 51 - 29121 Piacenzatel. 348 5639011Chiuso giovedì e domenica pomeriggio.Aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 19.30, il giovedì e la domenica dalle 6.00 alle 13.00. Un locale grazioso e accogliente, il bar Pausa Caffè è il primo a Piacenza che aderisce al programma “Colazione senza glutine”, un progetto promosso dall’Aic, l’Associazione italiana celiachia. I gestori, dotati di sensibilità e consapevolezza e dopo aver frequentato un apposito corso di formazione, sono stati autorizzati a tenere nel loro bar prodotti per celiaci forniti da ditte inserite nell’elenco ministeriale delle aziende fornitrici di prodotti senza glutine e confezionati in monoporzioni a prova di contaminazione. Per una prima colazione o uno spuntino, il bar Pausa Caffè offre prodotti dolci (tortine, biscotti, pastic-cini, gelati, ecc…) e salati (pizzette, tramezzini, panini, ecc…) serviti con attenzione e responsabilità.

Ristorante Taverna 73 - Circolo Arci Via Taverna 73 - 29121 Piacenzatel. 0523 314090Chiuso lunedì sera.Aperto dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 20.00 alle 24.00.Nei mesi di luglio e agosto l’apertura serale è solo su prenotazione. Circolo Arci: ingresso riservato ai soci e possibilità di fare la tessera in loco. Piccolo locale tipo osteria, accogliente e famigliare che offre una cucina esclusivamente vegetariana, vegana, biologica e per intolleranze alimentari. È presente una sola sala con 30 posti al coperto, un giardino con 15 posti all’aperto e una tavernetta per degustazioni.

53

Page 55: Guida al Turismo Accessibile

Gastronomia piacentina

I caratteri della cucina piacentina derivano principalmente da due tradizioni, fra loro molto diverse e lontane: la contadina e quella propria della nobiltà. La prima è sicuramente la più diffusa, quella i cui piatti e ricette, più o meno variate nel corso dei tempi, sono giunte fino a noi continuando ancor oggi a costituire la parte più significativa del menù piacentino. Si tratta di una cucina strettamente legata ai lavori e ai prodotti dei campi ed è costituita da piatti semplici e robusti, con ingredienti di provenienza agricola, scarsamente lavorati, che vanno a imbandire una tavola povera, ma dai gusti solidi e precisi. Il secondo filone gastronomico, quello di derivazione ricca ed elaborata, legato agli am-bienti nobiliari ed ecclesiastici, si è andato lentamente smarrendo e assimilando alle mu-tate esigenze storiche. Inoltre, essendo Piacenza terra di confine, la cucina ha assimilato abbondantemente gli influssi provenienti dalle regioni limitrofe, soprattutto dalla Lombar-dia, dalla Liguria e dal cuore dell’Emilia autentica. Volendo indicare alcuni dei piatti tipici della nostra città e provincia, per quanto riguarda i primi piatti, ricordiamo gli anolini, i famosi pissaréi e faso, la bomba di riso, gli gnocchi di patate, i panzerotti, ritagliando un posto a parte ai tortelli con la coda, ripieni di ricotta e spinaci e avvolti in una sfoglia la cui sottigliezza è un vanto. Passando ai secondi piatti, bisogna ricordare i vari tipi di arrosti e umidi, sia a base di cac-ciagione che di animali da cortile, più rare la faraona alla creta e la pancetta con i piselli. Largo spazio, nella stagione invernale, all’ottima carne di cavallo, per lo più tritata, as-saporata cruda con poco condimento o cotta, allo stracotto d’asina e alla trippa, mentre la frittata con i bavaroni (cipollotti dolci) è adatta a chi cerca un’ottima alternativa alle carni. Una menzione a parte merita la classica bortellina nelle sue varianti: frittella calda, sapo-ritissima, da gustare a sé o ancor meglio con fettine di formaggio o prosciutto. Altri piatti della cucina popolare, ricchi di sapori forti, sono le polente variamente condite (con stracchino, merluzzo, quaglie e ciccioli), il riso con il latte, la zuppa con l’olio, ancora oggi gustati in particolari feste tradizionali. Per i dolci, oltre alle varie torte di mele, di farina di castagne (pattona), di mandorle e le classiche crostate con la marmellata, ricordiamo i tortelli dolci quaresimali (turtlitt) e i croccanti di nocciole. Meritano particolare cenno le ciambelline (buslanei) e la ciambella (buslan), tipici dolci contadini di semplice fattura da intingere a fine pasto nel vino bianco o al mattino, a colazione, nel latte.

54

Page 56: Guida al Turismo Accessibile

Anche per i formaggi, la tradizione della provincia è tanto ricca quanto antica. I due tipi fondamentali di formaggio piacentino sono il Grana Padano e il provolone Valpadana, entrambi prodotti di Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.). Accanto ai due protagonisti, sono da ricordare anche i vari tipi di ricotta e i molti formaggini di montagna, spesso venduti nei mercati cittadini o durante le fiere dei principali centri di pianura. Giustamente famosi sono, infine, i salumi prodotti nel Piacentino, complemento indispen-sabile per ogni pasto degno di questo nome. I tre principali sono il salame, la coppa e la pancetta, che hanno ottenuto il marchio D.O.P. che garantisce una lavorazione con ingre-dienti scelti e genuini e una stagionatura secondo regole precise. Quanto ai vini, il pregiatissimo rosso Gutturnio, il bianco Monterosso della Val d’Arda e il Trebbianino della Val Trebbia hanno ottenuto l’etichetta di Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.). Oltre alle varietà più prelibate però non vanno dimenticati né sotto-valutati il rosso e robusto Barbera, il rosso rubino Cabernet Sauvignon, l’amabile Bonarda oltre ai bianchi della Valtidone, Ortrugo e Malvasia. Da non dimenticare, l’ottimo vino Pinot grigio e nero e fra i vini cosiddetti vini “da meditazione” il Vin Santo, in particolare quello della zona di Vigoleno.

Prodotti De.C.O (Denominazione Comunale d’Origi-ne) “Il nutrizionista Calabrese, presidente della Com-missione Prodotti Deco, costituita da esperti nel set-tore, afferma:”Più tipicità meno globalità, più Deco meno obesità”ed è per questo motivo che la città di Piacenza è lieta di offrire ai suoi visitatori eccellenze della cucina tipica che possiedono qualità nutrizionali riconosciute e che sod-disfano i palati più esigenti. La Denominazione Comunale d’Origine per i prodotti tipici piacentini si chiama “De.C.O.”. Il 30 ottobre 2006 il Consiglio comunale, con il proposito di valorizzare le attività agroali-mentari locali e tutelare i prodotti tradizionali piacentini, ha istituito il marchio di Denomi-nazione Comunale d’Origine. Nel 2007, in seguito all’approvazione della Giunta comuna-le, è stato registrato il logotipo del marchio De.C.O. e si è provveduto a istituire il relativo registro dei prodotti a Denominazione comunale d’origine, nonché l’Albo comunale delle iniziative e manifestazioni atte a promuovere questi prodotti. In fase di definizione del marchio, nel marzo 2007, su istanza

55

Page 57: Guida al Turismo Accessibile

della scuola elementare di S. Antonio è stata iscritta all’Albo comunale la scheda di pro-duzione relativa ai “Turtlitt ad Sant’Antoni”, (tortelli di Sant’Antonio), dolce tipico della frazione cittadina.Nell’autunno del 2009, la commissione ha esaminato altri tre prodotti che entreranno pre-sto a far parte dell’Albo comunale: gli “Anvein” (anolini), primo piatto in brodo composto da pasta con ripieno di stracotto, uova e formaggio grana; la “Piccula ad cavall” (piccola di cavallo), secondo piatto a base di carne di cavallo macinata e in umido e i “Pissarei e fasò“, altro primo piatto consistente in gnocchetti di pangrattato e farina fatti a mano con sugo di fagioli.

56

Page 58: Guida al Turismo Accessibile

QUARTA PARTE

Ringraziamenti

- Dott.sa Donatella Vaghini responsabile del Polo Informativo sull’Handicap - AIAS Piacenzavia Colombo, 3 - 29122 Piacenza, tel. 0523 593604.

- Bruno Galvaniconsigliere comunale con funzione di supervisione e controllo degli interventi dell’Ammi-nistrazione Comunale in favore dei diversamente abili, Comune di Piacenza piazza Cavalli, 2 - 29121 Piacenza, tel. 0523 4921.

- Laura, Maria Elena, Maria Grazia, Domenica, Claudia, Elisabetta, Maura e Aliceutenti e operatrici dell’Ufficio direzione operativa Servizi alla Persona e al Cittadino - Adul-ti, anziani e disabilità del Comune di Piacenzavia Martiri della Resistenza, 4 - 29122 Piacenza, tel. 0523 318281.

- Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione Provinciale di Piacenzavia Mazzini, 51 - 29121 Piacenza, tel. 0523 337677.

- Associazione Italiana Celiachia sezione Emilia Romagna - Sede di Piacenzavia Nasalli Rocca, 100 - 29122 Piacenza, tel. 0523 758153.

- Istituto Madonna della Bomba - ScalabriniPasseggio Pubblico, 52 - 29121 Piacenza, tel. 0523 326111

57

Page 59: Guida al Turismo Accessibile

58

Finito di stampare nel mese di gennaio 2010

Page 60: Guida al Turismo Accessibile