i luoghi più belli di roma

9
I luoghi più belli di Roma BUON VIAGGIO DA CHRISTIAN 2N

Upload: beny0909

Post on 12-Apr-2017

221 views

Category:

Education


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: I luoghi più belli di roma

I luoghi più belli di Roma

BUON VIAGGIO DA CHRISTIAN 2N

Page 2: I luoghi più belli di roma

Il ColosseoInaugurato come Anfiteatro Flavio fu chiamato Colosseo in un secondo momento, per via dell’enorme statua conosciuta con il nome di “Colosso del Dio Sole“, posta nelle vicinanze.I Romani si dilettavano ad assistere alle lotte tra gladiatori e animali feroci oppure alle simulazioni di battaglie navali. La costruzione del Colosseo fu voluta e iniziata dall’Imperatore Vespasiano, il figlio Tito inaugurò l’opera (80 d.C.) con cento giorni di giochi.

Page 3: I luoghi più belli di roma

PantheonIl Pantheon è uno dei monumenti romani più celebri, secondo una leggenda, esso sorge nel punto in cui Romolo, alla sua morte, fu afferrato e portato in cielo da un’aquila. Tempio dedicato a tutte le divinità, fu costruito dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 125 d.C.Nel 609, il tempio romano fu convertito in basilica cristiana con il nome di Santa Maria ad Martyres. Nel 1870 è divenuto sacrario dei re d’Italia: al suo interno si trovano le tombe di  Vittorio Emanuele II, Umberto I e Margherita di Savoia.

Page 4: I luoghi più belli di roma

Fontana di Trevi

Se vi trovate a Roma e intendete ritornarci, allora non esitate a lanciare una monetina nella famosa Fontana di Trevi per far realizzare il vostro desiderio. La fontana è stata progettata in stile rococò dall’architetto Nicolò Salvi nel 1732.

Page 5: I luoghi più belli di roma

Piazza NavonaÈ una delle piazze più care ai romani e ai turisti, Piazza Navona sorge nel luogo dell’antico stadio di Domiziano.L’attrazione principale di Piazza Navona è la Fontana dei Quattro Fiumi, opera di Gian Lorenzo Bernini (1651). Di fronte alla magnifica fontana sorge la chiesa di Sant’Agnese in Agone la cui facciata fu progettata dal Borromini. Abbelliscono la piazza altre due fontane: la Fontana di Nettuno o dei Calderari, e la Fontana del Moro.

Page 6: I luoghi più belli di roma

I Musei Vaticani sono considerati fra i più bei complessi museali al mondo.I più grandi tesori sono costituiti dalle pregiatissime opere dell’antichità greca e romana, oltre ad una ricca raccolta di arte egiziana ed etrusca.La Pinacoteca custodisce opere di Raffaello, Caravaggio e Leonardo da Vinci. I Musei comprendono inoltre, alcune sale affrescate come l’Appartamento Borgia le Stanze di Raffaello. Da non perdere la Cappella Sistina che Michelangelo ha reso uno dei tesori artistici più celebrati al mondo.

I Musei Vaticani

Page 7: I luoghi più belli di roma

Cuore della Chiesa cattolica, la Basilica sorge nel luogo in cui nel 324 Costantino fece costruire un santuario in onore del Primo Apostolo lì crocifisso e sepolto: San Pietro. Nel 1506, papa Giulio II incaricò Donato Bramante di progettare la costruzione di quella che sarebbe stata la più grande chiesa del mondo. Bramante, Michelangelo, Giacomo della Porta, furono solo alcuni tra gli architetti che lavorarono nella “fabbrica di San Pietro”.

La Basilica di San Pietro

Page 8: I luoghi più belli di roma

Il parco di Villa Borghese progettato nel 1605 per il cardinale Scipione Borghese è il grande parco pubblico di Roma. Il parco racchiude all’interno statue neoclassiche, un laghetto artificiale, numerose fontane, giardini e boschetti. La Galleria Borghese, uno dei musei d’arte più importanti della città, custodisce capolavori del Bernini, del Canova; nella pinacoteca troviamo opere  Tiziano, Raffaello, Caravaggio e Rubens.

Villa Borghese

Page 9: I luoghi più belli di roma

Piazza di Spagna con la sua scalinata di Trinità dei Monti, con i suoi 135 gradini, sembra arrampicarsi verso il cielo. La piazza deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell'ambasciata dello stato spagnolo presso la Santa Sede.  

Piazza di Spagna

Al centro della piazza vi è la famosa fontana della Barcaccia, scolpita da Pietro Bernini e da suo figlio Gian Lorenzo.