idee per il futuro

28
AUGUSTO RIGHI IDEE PER IL FUTURO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI www.itisarighi.com ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE

Upload: itis-a-righi

Post on 08-Mar-2016

222 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

Documento di orientamento per la scelta della scuola superiore redatto dall'Istituto Tecnico Industriale "A. Righi" di Chioggia (VE)

TRANSCRIPT

Page 1: Idee per il futuro

AU

GU

ST

O R

IGH

IA

UG

US

TO

RIG

HIIDEE PER IL FUTUROIDEE PER IL FUTURO

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

www.itisarighi.com

IST

ITU

TO

TEC

NIC

O I

ND

US

TR

IALE

STA

TALE

IST

ITU

TO

TEC

NIC

O I

ND

US

TR

IALE

STA

TALE

Page 2: Idee per il futuro

ITIS “AUGUSTO RIGHI”

Questo fascicolo è destinato, oltre che ai ragazzi che si apprestano a compiere la scelta della scuola superiore, ai loro genitori e ai loro insegnanti. Mi piace pensarlo come uno strumento di dialogo orientativo.

Luigi BoscoloIl PresideIl Preside

Page 3: Idee per il futuro

Il termine della scuola media rappresenta un momento di passaggio essenziale per un ragazzo: si tratta di scegliere la scuola più idonea per costruire il proprio futuro.

La scelta di una scuola è una decisione molto importante che richiede non solo un’attenta valutazione delle attitudini personali, ma anche un approfondito esame dell’offerta formativa e, soprattutto, delle concrete possibilità occupazionali che questo o quell’indirizzo possono offrire a medio o lungo termine.

La richiesta di nuove professionalità legate all’innovazione tecnico-scientifica è in crescita costante da anni. Per molte posizioni di lavoro da tempo la domanda supera l’offerta.

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Augusto Righi” di Chioggia presenta, dopo il biennio comune, quattro nuove specializzazioni che preparano tecnici diplomati in

Elettronica ed elettrotecnica;Meccanica, meccatronica ed energia;

Costruzioni, ambiente e territorio;Informatica e telecomunicazioni.

Il Corso Serale - Progetto Sirio per periti informatici completa il quadro delle opportunità formative.

Il Righi offre un ambiente di apprendimento arricchito da un’ampia dotazione di laboratori e mira ad una seria e solida preparazione che consente sia l’inserimento nel mondo del lavoro sia la prosecuzione degli studi universitari.

PRESENTAZIONE

Page 4: Idee per il futuro

PIANO DI STUDIL’Istituto Tecnico Industriale Statale “Righi” presenta un corso di studi di durata quinquennale strutturato, con il riordino degli istituti tecnici, in due cicli: il biennio propedeutico e il triennio specialistico.

Il primo biennio permette l’assolvimento dell’obbligo scolastico e fornisce l’indispensabile corredo di abilità e competenze linguistiche, matematiche, informatiche e scientifiche di base che consentiranno di frequentare in modo efficace e positivo il triennio.Il congruo numero di ore di laboratorio è utile per potenziare le capacità operative e manuali e integrare le conoscenze teoriche con il necessario sapere pratico.

IL BIENNIO COMUNE

PIANO DI STUDI

PRIMO BIENNIO1° e 2° anno

TRIENNIO DI SPECIALIZZAZIONE

composto dal secondo biennioe dal quinto anno

L’orario di lezione, con il riordino degli Istituti Tecnici, viene ridotto da 36 a 32 ore settimanali.

Page 5: Idee per il futuro

* disciplina con 2 ore di laboratorio nel biennio.

Le materie del primo biennio sono comuni a tutti gli indirizzi, eccetto Scienze e tecnologie applicate che anticipa alcune competenze relative alle discipline specialistiche del triennio.

DISCIPLINA 1°ANNO 2°ANNO

Lingua e letteratura italiana 4 4

Lingua inglese 3 3

Storia 2 2

Matematica 4 4

Diritto ed economia 2 2

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)* 2 2

Scienze integrate (Fisica)* 3 3

Scienze integrate (Chimica)* 3 3

Teconologie informatiche* 3 -

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica* 3 3

Scienze e tecnologie applicate - 3

Scienze motorie e sportive 2 2

Religione cattolica o attività alternative 1 1

Totale ore settimanali 32 32

Page 6: Idee per il futuro

IL TRIENNIO DI SPECIALIZZAZIONEAl termine del primo biennio lo studente prosegue nel triennio di specializzazione, composto dal secondo biennio e dal 5° anno. Le discipline sono suddivise in un’area di istruzione generale e un’area di indirizzo.Il quinto anno è principalmente dedicato alla preparazione dell’esame di Stato e alla realizzazione di un progetto interdisciplinare. Ha inoltre funzione orientativa alla professione o al proseguimento degli studi.

Area d’indirizzoL’area d’indirizzo include le discipline di specializzazione (in totale 17 ore settimanali). Comprende attività di progetto e laboratorio (8 ore in terza, 9 in quarta, 10 in quinta) alla presenza dell’insegnante di teoria e dell’insegnante tecnico pratico.Al termine del corso di studi lo studente saprà utilizzare la strumentazione tecnica, avrà acquisito competenze grafiche e informatiche, saprà progettare, collaudare e certificare secondo la normativa vigente, saprà condurre impianti e sistemi, conoscerà le norme della qualità e della sicurezza.

PIANO DI STUDI

DISCIPLINE GENERALI COMUNI 3°ANNO 4°ANNO 5°ANNO

Lingua e letteratura italiana 4 4 4

Lingua inglese 3 3 3

Storia 2 2 2

Matematica 3 3 3

Scienze motorie e sportive 2 2 2

Religione cattolica o attività alternative 1 1 1

Totale ore settimanali 15 15 15

Area d’istruzione generaleIl quadro delle materie comuni consente di completare e consolidare la formazione culturale generale. Tra i risultati più importanti che lo studente potrà conseguire vi sono l’utilizzo sicuro dei metodi matematici, la padronanza della lingua italiana per la scrittura di testi e la comunicazione specialistica in lingua straniera

Page 7: Idee per il futuro

I NUOVI INDIRIZZI DEL RIGHICon il riordino degli Istituti Tecnici, i percorsi del vecchio ordinamento confluiscono in quattro nuovi ampi indirizzi.

Maggiori opportunità di lavoroLa normativa sull’autonomia scolastica consente ad ogni istituto di introdurre attività o insegnamenti alternativi (nei limiti del 20% del monte ore annuale).Il riordino degli Istituti tecnici permette inoltre (entro la quota del 30% nel secondo biennio e del 35% nel quinto anno) di articolare le aree di indirizzo in opzioni per rispondere a particolari richieste del territorio e del mondo del lavoro.L’istituto Righi ha acquisito un notevole patrimonio di esperienze e relazioni sualcuni settori tecnologici che garantiscono, secondo le indagini più recenti, concrete opportunità di trovare occupazione o di intraprendere un’attività propria.I temi che la nostra scuola approfondisce in modo particolare sono:

► automazione industriale e robotica► fonti energetiche rinnovabili► domotica e impiantistica► normativa sulla sicurezza del lavoro

EdiliziaElettronica e

telecomunicazioniMeccanica

Costruzioni,ambiente e

territorio

Elettronica edelettrotecnica

Meccanica,meccatronica

ed energia

I NUOVI INDIRIZZI

Informatica etelecomunicazioni

Page 8: Idee per il futuro

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICAÈ un corso che prepara una figura professionale versatile e completa nel campo dei sistemi elettronici, elettrici e dell’automazione.I principali temi sviluppati sono la microelettronica (progettazione di schede elettroniche con circuiti integrati e microcontrollori), l’informatica applicata (si studiano in modo approfondito diversi linguaggi di programmazione), gli impianti elettrici (comprese le applicazioni domotiche e gli impianti fotovoltaici), l’elettronica di potenza (progetto e diagnostica d’inverter e convertitori), l’automazione industriale e la robotica (progetto di controllori e automi).

Il Perito in Elettronica ed Elettrotecnica:► integra conoscenze di informatica, elettronica ed elettrotecnica, per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, per i quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico;► programma microcontrollori e microprocessori con linguaggi di diverso livello e software dedicato;► esprime le proprie competenze nella progettazione, nella costruzione, nel collaudo e nel controllo di qualità dei sistemi elettronici e degli impianti elettrici;► sviluppa e utilizza sistemi di acquisizione dati, interfacce di elaborazione e trasmissione; opera nell’organizzazione produttiva delle aziende e contribuisce al miglioramento della qualità dei prodotti;► interviene nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonte rinnovabile, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza e alla compatibilità ambientale.

Laboratorio: 8 ore al terzo anno, 9 al quarto, 10 ore al quinto

ELETTRONICA ED ELETTR

DISCIPLINE DI INDIRIZZO 3°ANNO 4°ANNO 5°ANNO

Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici e automatici 5 5 6

Elettronica ed Elettrotecnica 7 6 6

Sistemi automatici 4 5 5

Complementi di matematica 1 1 -

Totale ore settimanali 17 17 17

Laboratorio: 8 ore al terzo anno, 9 al quarto, 10 ore al quinto

Page 9: Idee per il futuro

LE MATERIE D’INDIRIZZO

Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettroniciStrumentazione di laboratorio, disegno assistito dal calcolatore (CAD), controllori a logica programmabile (PLC), progettazione e collaudo di apparecchiature elettriche ed elettroniche, automatismi e robotica, misurazioni acustiche, controllo qualità e certificazione dei prodotti, sicurezza sul lavoro e tutela ambientale.

Elettrotecnica ed elettronicaCircuiti elettrici, elaborazione dei segnali analogici e digitali; impianti di conversione dell’energia, impianti elettrici civili e industriali, domotici e fotovoltaici; regolazione e controllo delle macchine elettriche, inverter, convertitori e sistemi di diagnostica.

Sistemi automaticiAlgoritmi, programmazione con linguaggi di basso (Assembler) e alto livello (C++, Visual Basic), architettura dei sistemi informatici e delle reti di calcolatori, teoria dell’informazione e protocolli di trasmissione, programmazione di microcontrollori (Microchip), software di calcolo e simulazione (Matlab), microrobotica, programmazione grafica (LabView) applicata all’automazione.

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Utilizzo didattico della Robotica*

in collaborazione con lo IAS-Labdell'Università di Padova

*Intelligent Autonomous Systems Laboratory

Page 10: Idee per il futuro

MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIAObiettivo del corso di studi è definire una figura professionale capace di affrontare problemi in ambito scientifico e tecnologico mediante conoscenze essenziali e aggiornate delle discipline di indirizzo.

Il Perito in Meccanica, meccatronica ed energia:► ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei trattamenti e nelle lavorazioni; conosce le macchine e i dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi; esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi meccanici e nella realizzazione dei processi produttivi;► opera nella manutenzione preventiva e ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; dimensiona, installa e gestisce semplici impianti industriali;► nel campo dei trasporti, può approfondire e specializzare le sue competenze in ordine alla costruzione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, dei mezzi terrestri, navali e aerei;► interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi; elabora cicli di lavorazioni, analizzandone e valutandone i costi.

Laboratorio: 8 ore al terzo anno, 9 al quarto, 10 ore al quinto

MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

DISCIPLINE DI INDIRIZZO 3°ANNO 4°ANNO 5°ANNO

Meccanica , macchine ed energia 4 4 4

Sistemi e automazione 4 3 3

Tecnologie meccaniche di processo e prodotto 5 5 5

Disegno, progettazione e organizzazione industriale 3 4 5

Complementi di matematica 1 1 -

Totale ore settimanali 17 17 17

Page 11: Idee per il futuro

LE MATERIE D’INDIRIZZO

Meccanica, macchine ed energiaStudio cinematico/dinamico di meccanismi, trasmissioni meccaniche, macchine motrici generatrici di energia, dimensionamento di organi meccanici, processi termodinamici, utilizzo risorse energetiche e impiego energie rinnovabili.

Sistemi e automazioneProgrammazione di robot e PLC, sistemi digitali e analogici, principi di automazione applicata ai processi tecnologici, processi produttivi e impianti.

Tecnologie meccaniche di processo e prodotto.Studio delle proprietà dei materiali, dei processi e dei trattamenti termici. Tecniche di saldatura, di lavorazione alle macchine utensili e programmazione delle macchine utensili a controllo numerico(CNC e CAD-CAM).Modalità di controllo della qualità e collaudo nella produzione industriale.

Disegno, progettazione e organizzazione industrialeProgettazione di cicli di lavorazione e produttivi, realizzazione grafica del prodotto (con l’ausilio di programmi computerizzati (AUTOCAD), sviluppo/controllo/collaudo di un progetto, rappresentazione delle principali attrezzature.

MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

Page 12: Idee per il futuro

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIOLa figura uscente da questa specializzazione assume il ruolo intermedio tra le esigenze del progettista laureato, dell’impresa e della pubblica amministrazione nella gestione dei beni immobili del territorio e dell’ambiente. Secondo la normativa vigente le sue competenze professionali e giuridiche sono le stesse dell’attuale geometra. La figura del geometra e del perito edile sono sostituite, con il riordino degli istituti tecnici, dall’unico profilo del perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Il Perito in Costruzioni, ambiente e territorio:► possiede capacità grafiche e progettuali, utilizza con padronanza i mezzi informatici per il disegno e il calcolo strutturale ed impiantistico di opere civili e industriali;► è in grado di organizzare e condurre cantieri, operando in qualità di responsabile dei lavori e della sicurezza, gestire gli impianti, compiere operazioni catastali , stimare terreni e fabbricati in ambito pubblico e privato, amministrare immobili, effettuare rilievi topografici;► opera autonomamente e, relativamente ai fabbricati, interviene nei processi di conversione dell’energia e del loro controllo, individuando soluzioni opportune ed eco compatibili per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente. Esprime valutazioni di impatto e bonifiche ambientali;► raggiunge, alla conclusione del percorso quinquennale, un’ottima preparazione tecnico-professionale tale da consentirgli un rapido inserimento nel mondo del lavoro e una buona preparazione umanistica e scientifica per chi intende proseguire gli studi in ambito universitario.

Laboratorio: 8 ore al terzo anno, 9 al quarto, 10 ore al quinto

COSTRUZIONI, AMBIENTE

DISCIPLINE DI INDIRIZZO 3°ANNO 4°ANNO 5°ANNO

Progettazione, costruzioni e impianti 7 6 7

Topografia 4 4 4

Geopedologia, Economia ed Estimo 3 4 4

Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro 2 2 2

Complementi di matematica 1 1 -

Totale ore settimanali 17 17 17

Page 13: Idee per il futuro

LE MATERIE D’INDIRIZZO

Progettazione, costruzioni e impiantiStoria dell’arte e disegno architettonico assistito al calcolatore (autocad).Progettazione e calcolo strutturale di edifici, opere civili e industriali.Dimensionamento di elementi strutturali in legno, acciaio e cemento armato.Studio degli impianti elettrici, climatizzazione e antincendi, isolamento termico e acustico.

TopografiaRappresentazione grafica e cartografica del territorio, rettifica dei confini, tracciatura di strade, fognature, fondazioni e canali, con l’impiego di software e strumenti topografici elettronici.Aerofotogrammetria.

Geopedologia, Economia ed EstimoStudio, ricerca e controllo dei parametri fondamentali per la determinazione della pericolosità idrogeologica e geomorfologica.Calcolo del valore di mercato di fabbricati civili e industriali, tabelle millesimali, stima dei danni, stime per successioni ereditarie, amministrazione di immobili.Economia territoriale, catasto terreni e fabbricati,Valutazioni di impatto e bonifiche ambientali.

Gestione del cantiere e Sicurezza dell’ambiente di lavoroOrganizzazione, direzione e conduzione dei cantieri mobili nel rispetto della normative vigente.Studio dei piani operativi e di coordinamento per la sicurezza.Controllo del processo produttivo, contabilità di cantiere, collaudi di strutture di fabbrica.Diritto del lavoro.

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Page 14: Idee per il futuro

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONIIl corso in Informatica e Telecomunicazioni forma una figura professionale esperta nelle applicazioni informatiche e telematiche, in grado di progettare e gestire sistemi di trasmissione a distanza delle informazioni operanti anche nel campo del web.Gli argomenti principali trattati sono la programmazione (ad oggetti e web), l'hardware dei sistemi di elaborazione, i sistemi operativi, la telematica, la progettazione e la gestione di siti internet e di reti di computer.

Il Perito in Informatica e Telecomunicazioni :► ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;► ha competenze e conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali ;► ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;► collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).

Laboratorio: 8 ore al terzo anno, 9 al quarto, 10 ore al quinto

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

DISCIPLINE DI INDIRIZZO 3°ANNO 4°ANNO 5°ANNO

Sistemi e reti 4 4 4

Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni 3 3 4

Gestione progetto,organizzazione d’impresa - - 3

Informatica 3 3 -

Telecomunicazioni 6 6 6

Complementi di matematica 1 1 -

Totale ore settimanali 17 17 17

Page 15: Idee per il futuro

LE MATERIE D’INDIRIZZO

Sistemi e reti Architettura dell’elaboratore, sistemi operativi, tecnologie Web e sistemi multimediali, reti di computer.

Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni Progettazione, installazione, analisi e gestione di sistemi informatici e di telecomunicazioni.

Gestione progetto, organizzazione d’impresaGestione di progetti e sicurezza delle informazioni, sicurezza sul lavoro e tutela ambientale, qualità dei prodotti e organizzazione produttiva delle imprese.

InformaticaLinguaggi di programmazione imperativi e a oggetti, gestione del ciclo di vita delle applicazioni, progettazione e gestione di basi di dati.

Telecomunicazioni Mezzi trasmissivi (cavi, antenne, fibre ottiche), modulazione analogica e digitale, tecniche di trasmissione dati, analisi e gestione di apparati di comunicazione a distanza.

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Page 16: Idee per il futuro

INFORMATICA - PROGETTO SIRIOSi tratta di un corso serale per adulti che permette di conseguire il diploma di Perito tecnico industriale in Informatica. La novità più interessante del Progetto Sirio consiste nella possibilità di vedersi riconosciuti gli studi compiuti, anche se non terminati, e le esperienze lavorative maturate. I crediti formativi così acquisiti permettono l’esonero dalla frequenza in una o più discipline e l’inserimento in annualità successive (ad esempio con l’iscrizione diretta al triennio).

Il Perito in Informatica acquisisce conoscenze e competenze come:► analista programmatore:progetta ed effettua la manutenzione di applicazioni scritte con i principali linguaggi di programmazione;► tecnico e master web:realizza e controlla la sicurezza di un sito web;► sistemista:gestisce un centro di elaborazione dati e configura i software gestionali;► tecnico di rete:progetta, installa, configura e gestisce una rete aziendale;► tecnico commerciale:vende prodotti informatici e assiste i clienti nelle fasi successive alla vendita.

Laboratorio: 11 ore al terzo anno, 10 al quarto, 10 ore al quinto

INFORMATICA - PROGETTO SIRIO

DISCIPLINE 3°ANNO 4°ANNO 5°ANNO

Italiano e Storia 4 4 4

Inglese 2 2 2

Matematica 6 6 6

Economia e Diritto - 2 2

Informatica 6 5 5

Elettronica e Telecomunicazioni 5 4 4

Sistemi di elaborazione etrasmissione delle informazioni 5 5 5

Totale ore settimanali 28 28 28

Page 17: Idee per il futuro

LE MATERIE D’INDIRIZZO

Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioniArchitetture dei microprocessori, linguaggio Assembly, struttura dei sistemi operativi, progettazione di siti web statici e dinamici (linguaggio HTML e pagine ASP), progettazione e manutenzione di LAN.

InformaticaLinguaggi ad alto livello (C++, Java), programmazione visuale (Visual Basic), a eventi e a oggetti, progettazione e gestione di basi di dati (Access e linguaggio SQL).

Elettronica e telecomunicazioniReti elettriche, circuiti integrati digitali e interfacciamenti, sistemi di acquisizione dati, microcontrollori, antenne e fibre ottiche, modulazione analogica e digitale, tecniche di trasmissione dati.

INFORMATICA - PROGETTO SIRIO

Page 18: Idee per il futuro

Al superamento dell’esame di Stato conclusivo del corso di studi viene rilasciato il diploma di istruzione tecnica, indicante l’indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite, anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte.Il diploma costituisce titolo necessario per l’accesso all’università e ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, fermo restando il suo valore a tutti gli altri effetti previsti dall’ordinamento giuridico.Il Perito può esercitare la libera professione dopo due anni di praticantato e il superamento di un esame abilitante che consente l’iscrizione all’albo professionale dei periti industriali.

L’ESAME DI STATO

Page 19: Idee per il futuro

Patente informatica europea - test center ECDLCertificato che attesta il possesso delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer. Gli studenti dell’ITIS seguono il corso di preparazione al biennio durante l’orario scolastico e possono sostenere gli esami acquistando la skill card ad un prezzo agevolato. L’Istituto è sede d’esame accreditata.

Certificazione europea AutoCad - test centerCorsi di preparazione gratuiti e possibilità di conseguire il certificato europeo che attesta le capacità di utilizzo del programma di disegno tecnico assistito dal calcolatore. L’Istituto è sede d’esame accreditata.

Certificazione TrinityAttestato di conoscenza della lingua inglese, utile per lo studio e spendibile nel lavoro e all’università. Corso di preparazione con insegnante madrelingua completamente gratuito per gli studenti dell’ITIS.

Patentino per il ciclomotoreCorsi tenuti in Istituto sulla guida in sicurezza ed esami per conseguire il “certificato di idoneità per la guida del ciclomotore”.

IN TASCA

Page 20: Idee per il futuro

Al Righi, già nel biennio, l’insegnamento teorico è rafforzato e stimolato dalle osservazioni e dalle esercitazioni pratiche.Nel triennio il laboratorio acquista ancora maggiore interesse perché, soprattutto nell’ultimo anno, gli studenti mettono a frutto le loro conoscenze in progetti reali.

I laboratoriPer lo svolgimento delle diverse attività didattiche l’istituto dispone di aule e laboratori attrezzati:► Laboratori per il Biennio: Chimica, Fisica, Scienze► Laboratori di Costruzioni, ambiente e territorio: Collaudi e

prove dei materiali, Cantiere e costruzioni, Topografia, Estimo.► Laboratori di Elettronica ed elettrotecnica: Microelettronica,

Misure elettriche, Sistemi elettronici, Officina TDP, Impianti elettrici

► Laboratori di Meccanica, meccatronica ed energia: Macchine a fluido, Automazione industriale, Lab. tecnologico, Macchine Utensili, Saldatura

► Aule informatiche: Calcolatori biennio, Calcolatori triennio, Tecnologia e disegno, Sistemi, Tecnologia Disegno Progettazione.

Le altre struttureNell’Istituto sono presenti, inoltre, l’Aula Magna con 304 posti a sedere, la Biblioteca, l’Aula Audiovisivi, la Palestra e un’aula attrezzata con Lavagna Interattiva Multimediale.

PROGETTARE E COSTRUIRE

Page 21: Idee per il futuro

PROTAGONISTA LO STUDENTETutte le iniziative e i progetti promossi dall’Istituto hanno una finalità generale educativa che li unisce: aiutare lo studente a star bene a scuola, migliorare la conoscenza di sé stessi e le proprie capacità relazionali, promuovere atteggiamenti collaborativi e solidali, superare difficoltà o disagi, sviluppare le potenzialità per un progetto di uomo e cittadino aperto e completo.

AccoglienzaÈ indirizzata agli allievi delle classi prime con iniziative di “benvenuto” dedicate a far conoscere la nuova realtà e a creare un clima di serenità, di cordialità e correttezza nei rapporti interpersonali: giornate dello sport, gite d’istruzione, lezioni sul metodo di studio ed esercitazioni di gruppo.

Attività di recupero, sostegno e integrazioneIl Righi cura l’integrazione scolastica sia degli alunni in situazione di svantaggio, di disagio o disadattamento, sia degli studenti provenienti da altre scuole o da altri paesi. Per ciascuno di loro si formulano programmi personalizzati e si attiva l’intervento di personale di sostegno preparato e specializzato.

Rapporti con le famiglieIl Dirigente scolastico riceve ogni giorno i genitori e li incontra periodicamente in assemblea. I docenti si confrontano con i genitori nei colloqui settimanali e mantengono costantemente informate le famiglie con il registro elettronico consultabile online.

Page 22: Idee per il futuro

Premio “Che idea !!”Concorso riservato agli allievi delle classi seconde. Il premio di mille euro (offerto dalla ditta Sambin) è destinato al gruppo di lavoro che porta a termine la migliore idea originale per il progetto di un’applicazione di uso comune (design, domestico, ecologico, …).

Premio “Guerrino Zambonin”Viene assegnato un premio in buoni acquisto (offerto dalla ditta Zambonin) agli studenti che redigono i migliori elaborati grafici esecutivi nella classe quinta del corso di Costruzioni.

Attività sportivaIl Righi tradizionalmente promuove e coltiva con favore la passione agonistica e sportiva degli allievi. La preparazione e la partecipazione alle competizioni sono un impegno importante e spesso una fonte di successi anche a livello nazionale.

ScacchiUn maestro nazionale, docente dell'Istituto, tiene lezioni agli allievi che lo desiderano e prepara la squadra che partecipa ai giochi studenteschi.

TALENTO IN GIOCO

Page 23: Idee per il futuro

Il Righi ha costruito negli anni un rapporto sinergico e permanente con il territorio, promuovendo forme di collaborazione con Enti, Istituzioni, Università, aziende, associazioni e categorie professionali, anche attraverso la partecipazione a progetti e concorsi.

"Kyoto anch'io - scuola amica del clima 2008"L'Itis "A. Righi" si è aggiudicato il primo premio assoluto nell'ambito della quinta edizione del concorso nazionale promosso da Edison e Legambiente, ideando il miglior progetto di riqualificazione ambientale ed energetica dell'edificio scolastico.

"Sicurezza e salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro»1° Concorso INAIL MIUR - a.s. 2004/20054° Concorso INAIL MIUR - a.s. 2007/20086° Concorso INAIL MIUR - a.s. 2009/2010

“Scuola, Creatività e Innovazione”a.s. 2005/2006 - SLOT MACHINE ECOLOGICA

Primo posto per la sezione prodotti;a.s. 2008/2009 - ETICHETTA SCADENZA PRODOTTI

Secondo posto ex-aequo per la sezione prodotti.

"Giovani…Idee al servizio della collettività" - a.s. 2008/2009Premiato il “Progetto Impianto Domotico” che prevede l’installazione di tecnologie domotiche per completare e migliorare la qualità del servizio offerto dall’Istituto per Anziani “Residenza Arcobaleno” di Sottomarina.

"RoboCup Junior Italia" - 1^edizione (TORINO 2009)

PARTECIPAZIONE A CONCORSI

Page 24: Idee per il futuro

Il Righi organizza ogni anno dei seminari di aggiornamento tecnico e normativo sui vari temi dell’impiantistica, della sicurezza, delle fonti energetiche, delle telecomunicazioni, etc.

2010: CasaKyoto in 10 mosse2009: Riscaldare e raffrescare con l'energia termica del sole2008: "DOMOTICA - La Casa Intelligente»2007: Case passive a basso consumo2006: Sistemi integrati per lo sfruttamento dell'energia solare2005: Aspetti tecnici e normativi sul calcestruzzo preconfezionato2004: Qualità e sicurezza degli impianti elettrici, del gas e dell'acqua potabile2003: La direttiva cantieri - il D. Lgs. 494/962002: La certificazione energetica degli edifici2001: La climatizzazione degli edifici pregevoli per arte e storia2000: Il problema del rumore in edilizia1999: Il rame negli impianti in edilizia1998: La compatibilità elettromagnetica per il marchio1998: La prevenzione degli incendi1997: Isolamento termico del recupero edilizio1996: Uso razionale dell'energia1995: Risanamento delle murature e termointonaci1995: Sicurezza nei cantieri e prevenzione degli infortuni 1994: Sistemi di scarico delle acque nell'edilizia civile1993: Canne fumarie

SEMINARI DI AGGIORNAMENTO

Page 25: Idee per il futuro

Ai seminari si affiancano spesso momenti di incontro e di informazione con tecnici e imprese, nonché visite a ditte, cantieri, mostre e fiere.

L'edilizia moderna alla luce delle nuove normative

Lezione sul fotovoltaicoImpianti di recupero dell'acqua piovanaGeotermia e impianti con pompa di caloreAllarmi, combinatori e citofoni senza filiLa coibentazione termica delle strutture edili"La risorsa Acqua ... fra sprechi e bisogni»Entrare nel mondo del lavoroIl problema del rumore in ediliziaIncontro/laboratorio sulle Fuel cellInquinamento da radiazioni elettromagnetiche non ionizzantiPompe di calore a gas ad assorbimento con utilizzo di energia rinnovabile ad altissima efficienzaIsolamento termico nelle ristrutturazioni edilizie"Non Solo SOLE»Sistemi di ventilazione ad alta efficienzaTetti e coperture in rame nella BioarchitetturaEnergia dal Sole

Ÿ

Ÿ

Ÿ

Ÿ

Ÿ

Ÿ

Ÿ

Ÿ

Ÿ

Ÿ

Ÿ

Ÿ

Ÿ

Ÿ

Ÿ

Ÿ

Ÿ

Ÿ

►► Inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico da 10 kWp►►►►►►►►►►►

►►►►►

GIORNATE DI APPROFONDIMENTO

Page 26: Idee per il futuro

Alternanza scuola-lavoroÈ un’iniziativa che attua modalità di apprendimento nuove e arricchisce la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro. In una prima fase esperti esterni tengono un corso di formazione su organizzazione del lavoro, logistica e sicurezza. Segue lo stage presso studi tecnici e aziende. I tirocini sono certificati dalla scuola e valgono come credito scolastico.

Orientamento universitarioLa scuola realizza specifiche attività per aiutare gli allievi nell’eventuale scelta della prosecuzione degli studi. Le classi quinte visitano le sedi universitarie, incontrano docenti orientatori e nostri ex-studenti frequentanti l’università.Molto utili si sono rivelati i corsi di preparazione ai test di ammissione delle varie facoltà.

Progetto Lauree ScientificheL’ITIS RIGHI partecipa al progetto nazionale dal 2007 ed è stato per il biennio 2007-2009 una delle 12 scuole polo della Regione Veneto. Il progetto si prefigge di incentivare, aumentare e sostenere le immatricolazioni e i laureati, ai corsi universitari di Matematica, Fisica, Chimica e Scienza dei Materiali e, per far ciò, punta a migliorare la formazione dei giovani con attività didattiche e divulgative. Grazie al coinvolgimento delle imprese, pubbliche e private, gli studenti vengono progressivamente avvicinati al mondo del lavoro in settori ad alto contenuto tecnico-scientifico, con interessanti attività di ricerca di base.

UNIVERSITÀ E LAVORO

Page 27: Idee per il futuro

Area verdeL’ampio giardino che circonda la scuola è il laboratorio ideale per imparare a riconoscere e classificare le specie vegetali. Gli studenti allestiscono e curano il vivaio di piante aromatiche. Uscite di studio alle oasi naturalistiche.

Energia e ambienteCorsi online, esperimenti e progetti sulle tematiche energetiche, visite guidate ai termovalorizzatori e alle centrali di produzione dell’energia, analisi di campioni d’acqua al microscopio.

Il piacere della letturaFinestra sull’attualità con la lettura e il commento di quotidiani. Conoscenza delle librerie e delle biblioteche della città, conferenze su opere letterarie di autori contemporanei e attività di recensione.

Laboratorio teatraleIl percorso su recitazione e tecniche scenografiche (luci, suoni, effetti speciali) culmina con la rappresentazione pubblica di un testo.

FUORI DALL’AULA

Page 28: Idee per il futuro

Istituto Tecnico Industriale Statale “Augusto Righi”Via Aldo Moro, 1097 - 30015 Chioggia (VE) Tel. 0414965811

www.itisarighi.com

Pubblicazione realizzata grazie al contributo di:

Pubblicazione realizzata grazie al contributo di: