il ciclo mestruale

10
IL CICLO MESTRUALE Ogni 28 giorni 1 solo ovulo matura all’interno dell’ovaio; 1 ovulazione ogni 28 giorni Regolato dagli ormoni dell’ipofisi: FSH (follicolostimolante) e LH (luteostimolante) la cui diverse concentrazioni nel sangue determinano modificazioni della parete dell’utero e modificazioni delle ovaie; Fase follicolare dal 1° giorno al 14°: stimolata dal FSH; prima fase, l’uovo inizia a maturare, l’utero si prepara ad accogliere un possibile uovo fecondato. Ovulazione tra il 14° e il 15° giorno a metà del ciclo il follicolo che contiene l’uovo maturo scoppia e libera l’ovocita che è pronto per essere fecondato; Fase luteinica dal 14°- 15° al 28° seconda fase regolata dall’LH, il

Upload: annalisa-egidi

Post on 15-Jul-2016

17 views

Category:

Documents


2 download

DESCRIPTION

ciclo

TRANSCRIPT

Page 1: Il Ciclo Mestruale

IL CICLO MESTRUALE Ogni 28 giorni 1 solo ovulo matura all’interno

dell’ovaio; 1 ovulazione ogni 28 giorni Regolato dagli ormoni dell’ipofisi: FSH

(follicolostimolante) e LH (luteostimolante) la cui diverse concentrazioni nel sangue determinano modificazioni della parete dell’utero e modificazioni delle ovaie;

Fase follicolare dal 1° giorno al 14°: stimolata dal FSH; prima fase, l’uovo inizia a maturare, l’utero si prepara ad accogliere un possibile uovo fecondato.

Ovulazione tra il 14° e il 15° giorno a metà del ciclo il follicolo che contiene l’uovo maturo scoppia e libera l’ovocita che è pronto per essere fecondato;

Fase luteinica dal 14°- 15° al 28° seconda fase regolata dall’LH, il follicolo si trasforma in corpo luteo una struttura che secerne ormoni che influiscono sulla mucosa uterina ispessendola al 28° giorno se non c’e fecondazione la mucosa uterina si sfalda e inizia la mestruazione.

Mestruazione: se l’uovo non è fecondato dal1° giorno del ciclo piccola emorragia, dura 4-6 giorni: sfaldamento della mucosa uterina

Page 2: Il Ciclo Mestruale

con perdita di sangue che fuoriesce dalla vagina, si elimina la vecchia mucosa e se ne forma una nuova per il prossimo ciclo e un possibile nuovo impianto di ovocita fecondato.

Periodo più probabile per la fecondazione va dal 11° al 17° giorno;

Eta fertile: il periodo della vita di una donna in cui è possibile il concepimento dei figli, va da 10-14 anni ai 50 anni di età.

Menopausa: intorno all’età di 50 anni quando cessano le mestruazioni perché le gonadi non producono più gameti maturi.

LA FECONDAZIONE

Page 3: Il Ciclo Mestruale

Quando il gamete maschile (spermatozoo) si unisce al gamete femminile (ovulo) per formare una nuova cellula;

SPERMATOZOI: cellule molto piccole (50-60 micrometri) la loro struttura è in funzione del compito che devono svolgere: raggiungere la cellula uovo e fecondarla; TESTA contiene il nucleo con le informazioni genetiche; qui ci sono enzimi capaci di dissolvere la parete cellulare della cellula uovo in un punto per riuscire a penetrare dentro;

Page 4: Il Ciclo Mestruale

COLLO parte intermedia che contiene i mitocondri;CODA permette di muoversi per raggiungere l’ovulo.

GLI OVULI: grosse cellule sferiche (circa 2 mm),, all’interno c’è il nucleo con le informazioni genetiche. Si trovano nell’ovaio ogniuno si sviluppa all’interno di una struttura il follicolo da cui vengono liberati quando sono maturi per passare nelle tube e da qui nell’utero.

FECONDAZIONEGli spermatozoi vengono immessi nella vagina durante il rapporto sessuale e da qui, grazie alla loro capacità di movimento, risalgono la vagina e raggiungono le tube dove possono fecondare l’uovo. Gli spermatozoi riescono a restare vitali per 6 giorni. Con l’eiaculazione vengono immessi circa 200-300 milioni di spermatozoi.

Page 5: Il Ciclo Mestruale

Quando la testa dello spermatozoo penetra nella menbrana cellulare dell’ovulo si forma una nuova cellula: lo zigote che racchiude nel suo nucleo il patrimonio genetico sia maschile che femminile.Durante i primi giorni lo zigote viaggia dalle tube fino alla mucosa uterina e inizia a dividersi in 2, poi in 4, poi 8, 16 ecc fino ad un piccolo ammasso cellulare: la morula che continuando a dividersi e ingrandirsi viene chiamata blastula al cui interno comincia a distinguersi una piccola cavità piena di liquido.Dopo circa 7 giorni si annida nella mucosa uterina ricca di vasi sanguigni.A questo punto il nuovo concepito si chiama embrione e penetra in profondità nella mucosa come un seme con con propagini simili a radici nel terreno per nutrirsi e crescere.

Page 6: Il Ciclo Mestruale

L'annidamento dell'embrione nella mucosa uterina segna l'inizio della gravidanza.

LA GRAVIDANZA Dura circa 40 settimane (9 mesi) Sviluppo embrionario ha un ritmo velocissimo Ogni cellula sa che compito dovrà svolgere, quale

parte del corpo andrà a formare e in che momento. Il corpo umano si autocostruisce seguendo un progetto

scritto nelle sue cellule. Placenta: fornisce al feto le sostanze nutritive e

secerne HCG (gonadotropina corionica) Cordoalla fine della 20à sett i movimenti fetali

ne ombelicare: via di comunicazione con la madre, trasporta con il sangue le sostanze nutritive dalla madre al feto mentre dal feto alla madre le sostanze di rifiuto.

Page 7: Il Ciclo Mestruale

Nella fase embrionale si forma il sistema nervoso, il cuore, gli arti, si distinguono già il naso, le orecchie, gli occhi.

Alla fine dell’8° sett l’embrione prende il nome di feto .

In questo periodo inizia la differenziazione degli organi genitali.

Il feto è protetto dal liquido amniotico, nel quale è immerso, all’interno del sacco amniotico.

A partire dal 4° mese il feto inizia progressivanmente ad aumentare di peso e di lunghezza.

Trasformazioni del corpo materno: i seni aumentano di volume e si preparano all’allattamento, la parete addominale diventa sottile e il peso corporeo aumenta.

A partire dalla 20° sett i movimenti fetali diventano così vitali che possono essere percepiti dalla madre.

Al 7° mese il feto è completamente formato ma ancora non capace di vita autonoma

Alla fine del 9° mese lo sviluppo è completo e generalmente si presenta con la testa in basso raggomitolato su se stesso.

PARTO: 3 fasi DILATAZIONE - ESPULSIONE – SECONDAMENTO La dilatazione: allargamento del collo uterino fino a permettere il passaggio della testa del feto.L’espulsione: mediante contrazioni della muscolatura uterinae con l’aiuto delaa contrazione addominale.Il secondamento: avviene dopo 10-20 minuti dall’espulsione del feto ed è la fuoriuscita della placenta e delle menbrane che avvolgono il nascituro.Alla nascita il neonato compie il primo respiro; il cordone ombelicale viene reciso e legato, dopo

Page 8: Il Ciclo Mestruale

qualche giorno si secca, si cicatrizza e si forma l’ombelico.

Page 9: Il Ciclo Mestruale