il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca vincenzo lingria,...

19
Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: [email protected] Cell.: 3298450459 05/07/2013, Livorno #1 Nasce il Consulente digitale per tutti i pescatori

Upload: orlanda-romano

Post on 02-May-2015

216 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca

Vincenzo Lingria, responsabile di progetto

Email: [email protected]

Cell.: 3298450459

05/07/2013, Livorno

#1Nasce il Consulente digitale per tutti i pescatori

Page 2: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

Le attrezzature da pesca sono sempre più tecniche e l’offerta del mercato è sempre più variegata nonché molto ampia. Scegliere quali attrezzi siano i più adeguati al tipo di pesca che si vuol fare sta diventando molto difficile e il rischio di acquistare attrezzatura non idonea è reale e molto diffuso.

Pur affidandoci ai consigli dei negozianti la situazione non cambia, non tutti gli addetti sono esperti nelle varie tecniche di pesca, specialmente nelle più giovani come quelle legate alle esche artificiali. Acquistare canne, mulinelli, esche e accessori che poi in pesca risultano sovradimensionate o inappropriate è una realtà che sta minando seriamente il settore.

Per ovviare almeno in parte a questo problema ci sono molti forum e blog sul web che in qualche modo ricevono le domande dei neofiti e insieme alla collaborazione di tutti i partecipanti cercano di dare risposte eloquenti.

Spesso però si finisce per dover leggere centinaia di post fino a confondere ancora di più le idee, invece che chiarirle.

Il settore Pesca sta vivendo uno sviluppo notevole grazie alla diffusione di nuove tecniche di pesca basate su esche artificiali e attrezzature sempre più performanti. Ma anche le tecniche più datate si sono evolute e beneficiano di attrezzi all’avanguardia sempre più tecnologici e performanti.

#2Problema da risolvere

Page 3: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#2Problema da risolvere

Spesso, invece di passare il tempo a “studiare” su blog e forum quali sono le caratteristiche che deve avere la canna da pesca e il mulinello nonché le esche, si va diretti al negozio di pesca che sicuramente saprà consigliarci al meglio, almeno in teoria! Purtroppo la pratica è ben diversa…

Sapete quante sono oggi le tecniche di pesca? Parecchie!

Sapete che ogni tecnica di pesca vuole una specifica attrezzatura? Canne, mulinelli e accessori vari fra cui la miriade di esche artificiali oggi sul mercato diverse per tipologie, dimensioni e pesi!

Ma restringendo il campo alla sola tecnica dello Spinning, sapete scegliere l’attrezzatura in base a ciò che volete pescare? Qui entrano in gioco le caratteristiche tecniche dei vari attrezzi ed essere esperto e disinvolto nello scegliere quelli giusti richiede molto tempo, tolto alla pesca vera e propria!

La mia esperienza di spinner neofita racconta le difficoltà che incontrano i ragazzi nello scegliere e acquistare la giusta attrezzatura. Quando infatti mi recai in un fornitissimo e grande negozio di pesca, l’addetto, che non sapeva niente di spinning, mi consigliò una canna da tonni, un mulinello sotto dimensionato rispetto alla canna ed esche artificiali da piccoli pesciolini! Già ero inesperto a pescare, mettici anche la difficoltà nell’ usare una canna con un mulinello non appropriato e esche leggerissime impossibili da lanciare per la rigidità della canna e l’abbandono è assicurato!

Page 4: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#3Soluzione

Uno strumento digitale fruibile da dispositivi mobile o da PC che aiuti i pescatori a scegliere la propria attrezzatura da pesca.

Nasce Fishing Search, il “consulente” digitale di ogni pescatore!

Con semplici click, Fishing Search aiuterà a scegliere gli attrezzi giusti per ogni tipologia di pesca tramite un interfaccia grafica semplice e intuitiva.

Fishing Search nasce proprio come naturale soluzione al problema della scelta dell’attrezzatura giusta per ogni tecnica di pesca. L’interfaccia grafica guida l’utente nei pochi e semplici passi da compiere per dare all’ applicativo quei pochi dati in input necessari per creare le liste di prodotti che andranno a comporre tutta l’attrezzatura.

E’ possibile cercare canne, mulinelli, esche artificiali e accessori vari quali ami, ami piombati, lenze, abbigliamento ecc, l’applicativo restituisce liste di prodotti con tutte le caratteristiche con foto e descrizione.

L’utente non dovrà più perdere tempo a cercare sui forum la giusta canna da acquistare e non dovrà più fidarsi del consiglio di negozianti inesperti. Con Fishing Search sarà sicuro di acquistare tutta l’attrezzatura giusta, adeguata al tipo di pesca che vorrà fare, evitando di imbattersi in acquisti errati.

Dal PC o dal dispositivo mobile, sarà possibile trovare velocemente tutto ciò che serve per la prossima battuta da pesca o semplicemente rimanere informati sulle novità del mercato per valutare eventuali sostituzioni dell’attrezzatura. Non solo, grazie a Fishing Search sarà possibile beneficiare di sconti e promozioni offerti dai negozi aderenti relativamente ai prodotti cercati.

Inoltre l’applicativo indica anche in quale negozio acquistare fra tutti quelli che hanno aderito al progetto. Sarà infatti possibile acquistare o sui negozi online oppure sui più vicini negozi in tutta Italia.

Page 5: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#3 Schermate grafiche

Schermata iniziale di Fishing Search per scelta tecnica di pesca

Modulo tecnica Spinning in Mare

Page 6: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#3 Schermate grafiche

Modulo tecnica Spinning in Acqua Dolce

Esempio di lista canne da spinning in acqua dolce, ricerca con parametri standard

Page 7: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#3 Schermate grafiche

Esempio di lista canne da spinning in mare, ricerca con parametri standard

Modifica parametri di ricerca artificiali

Page 8: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#3 Schermate grafiche

Modifica parametri di ricerca canne

Modifica parametri di ricerca mulinelli

Page 9: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#3 Schermate grafiche

Tutti i prodotti selezionati dall’ utente vengono salvati in una “lista Desideri” che riporta anche i vari negozi dove è possibile acquistarli. L’applicativo prevede infatti altre schermate in cui l’utente sceglie la tipologia di negozio dove acquistare, cioè online o su “strada”, e gli viene presentata una lista dei negozi che vendono il prodotto scelto.

In questa fase saranno presentate le offerte dei vari negozi per il prodotto scelto dall’ utente e una volta deciso in quale negozio effettuare l’acquisto verrà generato un “codice utente personalizzato” per l’online oppure una stampa ad hoc, con all’ interno il codice, da portare al negozio su strada (in questo caso seguirà una mail al negozio). Ciò servirà per identificare l’utente mandato al negozio da Fishing Search, il codice darà diritto ad uno sconto specifico.

Page 10: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#4Il Mercato

Il progetto Fishing Search si rivolge a tutti i pescatori di qualsiasi tecnica di pesca (cioè di tutte quelle gestite). Sia i neofiti che gli esperti troveranno giovamento e beneficio nell’utilizzare Fishing Search se vogliono sostituire parti dell’attrezzatura o acquistarla interamente da zero. Le ricerche dei prodotti si basano su parametri pre-impostati che possono essere modificati dai più esperti per ottenere ricerche più mirate e specifiche.

La potenziale utenza di Fishing Search comprende tutti gli appassionati di pesca, sia neofiti che esperti. Tutti coloro che desiderano cambiare la canna piuttosto che il mulinello o acquistare nuovi artificiali, ami, lenze ecc, utilizzando Fishing Search potranno scegliere fra prodotti sicuramente adeguati al tipo di pesca che intendono fare fra centinaia di articoli sul mercato.

Sarà semplice e veloce confrontare i prodotti, stampare le liste e vedere le novità del mercato. Se ad es. stiamo pescando e finiscono gli ami e la battuta di pesca rischia di essere compromessa, basterà interrogare sul posto di pesca Fishing Search per sapere qual è il negozio più vicino dove poter fare rifornimento a tempo di record!

Sono molte le aziende che ogni anno producono prodotti sempre nuovi e innumerevoli i negozi di pesca, sia web che sul territorio, che offrono grandi quantità di prodotti diversi. Per tenersi aggiornati sulle novità del mercato è necessario seguire i siti ufficiali delle case madri o le tante fiere di pesca che espongono le novità del momento, oppure basterà consultare comodamente e velocemente Fishing Search il cui database viene aggiornato continuamente!

Page 11: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#5Competizione

Ad oggi non esiste nessun prodotto come Fishing Search.

Gli unici competitor sono i siti web dei negozi in cui andare a cercare i prodotti.

Meglio un app che fa tutto da sola o meglio andare a consultare decine di siti fino a trovare il prodotto giusto?

Nel settore pesca Fishing Search si colloca come primo e unico strumento digitale per la ricerca veloce delle attrezzature.

Esistono tuttavia altri metodi di ricerca delle attrezzature da pesca, molti negozi hanno siti web in cui è possibile cercare i prodotti venduti. La difficoltà rispetto a Fishing Search sta nel fatto che l’utente si trova a dover prendere in rassegna ogni prodotto trovato per capire se è adeguato al suo scopo.

In qualche caso troviamo la distinzione dei prodotti per tecnica di pesca e qui trovare ad es. un mulinello è più semplice. Il problema rimane la limitata offerta di prodotti di ogni singolo negozio e la scarsa visualizzazione delle caratteristiche effettive. L’utente dovrà cambiare spesso sito web per confrontare i prodotti fra loro, in Fishing Search il confronto fra prodotti già adeguati è semplice e veloce in quanto appaiono tutti nella stessa finestra di visualizzazione.

La comodità di avere un app che ti presenta i prodotti che vuoi acquistare piuttosto che andarli a cercare sui molti siti web o addirittura andare sui forum per capire cosa cercare, fa risparmiare tempo, energie e soldi in caso di acquisti errati, sfruttabili per coltivare al meglio la propria passione per la pesca.

Page 12: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#6Business model

Il progetto si compone di un client vendibile agli utenti finali, sottoforma di software per PC e app per dispositivi mobile, e da un server dove risiedono i dati. Il business model prevede introiti provenienti da varie “fonti”.

Il modello di business prevede introiti provenienti essenzialmente dalla vendita dei client di Fishing Search sottoforma di software installabile sui PC e di app per Iphone, Ipad e Android.

Lato client verranno poi offerti ai negozi aderenti pacchetti pubblicitari che consentiranno una visibilità maggiore perché collocheranno il negozio pagante nelle prime posizioni della lista per un determinato periodo di tempo.

Altri pacchetti verranno offerti alle aziende come promozione ai prodotti per veicolare gli acquisti verso una marca piuttosto che un’ altra.

E’ previsto anche un pagamento mensile “a forfait” per negozi, scuole e associazioni di pesca aderenti al progetto.

Page 13: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#7Il Team di Fishing Search

Ing. Salvatore Garrubba, Co-fondatore, Responsabile tecnico del progetto.

Laureato all’università di Pisa nel 2008 come ingegnere informatico, attualmente si occupa di programmazione in ambito .NET, ma le sue competenze tecniche spaziano dalla programmazione C++/C# al Java. E’ in grado di utilizzare tecnologie avanzate come WCF / WPF / MVC / Asp.NET .

Il suo ruolo nel progetto Fishing Search è quello di totale responsabilità di tutto ciò che concerne le funzionalità tecniche nonché di programmatore di tutti quei processi avanzati di profilazione utente, interfacciamento degli applicativi al server dei dati e configurazione degli stessi.

In sostanza è con lui che vi dovete inc…beeep se qualcosa non va! ;)

Page 14: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#7Il Team di Fishing Search

Francesco Chessari , Analista-Programmatore Senior.

A lui è affidata la realizzazione delle applicazioni mobile in ambiente Apple.E’ un programmatore con un bagaglio di conoscenze tecniche notevole che riassumo di seguito:

• Ottime competenze ambiente di sviluppo Apple per sistemi  iOS (xCODE, Obj-C, etc).• Ottima conoscenza di SQL Server, IBM UNIVERSAL DB2, MySQL.• Ottime conoscenze delle metodologie di Visual Modelling, conoscenze approfondite di analisi e design object-oriented,esperienza di impiego della suite di prodotti di Analisi, Progettazione, Test e Documentazione.• Ottime conoscenze della metodologia di gestione dei processi di sviluppo del software.• Ottima conoscenza di MS-Dos, Windows 95/98/NT/Millennium/2000/XP/SEVEN. Buona conoscenza Windows 2000/2003 Server. Buona conoscenza LINUX. Ottima conoscenza MAC OSX.• Capacità di Gestione della rete e sua configurazione (Internet e Intranet).• Ottima conoscenza di Obj-C, VB .NET, ASP .NET, SQL-T, JAVA, XML, XSL-T, HTML, ASP, JavaScript, VbScript, jQuery, CMS, PHP.• Ottima conoscenza hardware dei sistemi su piattaforma X86.• Grafica e  Art Design, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, iPhoto, Aperture, iMovie.

Page 15: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#7Il Team di Fishing Search

Vincenzo Lingria , Ideatore, Co-fondatore e Responsabile del progetto.

Da grande appassionato di pesca a spinning in mare, è il fondatore del blog spinning-mare.com che ad oggi riceve più di 1000 visite uniche a settimana. Fishing Search è stata un’idea folgorante, nata sia dall’ esperienza personale che dai commenti ricevuti tramite il blog dai ragazzi interessati all’ acquisto delle attrezzature.

Ha all’ attivo esperienze formative in campo scientifico e studi universitari sulle dinamiche aziendali e il marketing, ha approfondito le sue conoscenze informatiche con un master specifico in programmazione di software per la gestione di procedure bancarie e assicurative. Nel progetto cura tutti gli aspetti legati all’ analisi funzionale e al marketing promuovendo su vari canali il progetto. Tiene inoltre i rapporti con aziende, negozi, scuole e associazioni, in un anno è riuscito a stringere importanti collaborazioni con tutte queste realtà del settore nonché con importanti protagonisti della pesca che contribuiranno a dare valore a Fishing Search.

Page 16: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#7Il Team di Fishing Search

Attualmente mancano nel team persone che avranno il compito di tenere aggiornato il database e fare da call center per risolvere eventuali problematiche con utenti, negozi e vari collaboratori. Quando saremo a regime verranno integrate nel progetto anche queste figure importanti.

Page 17: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#8RoadMap

Il progetto nato quasi per gioco ha già raggiunto importanti traguardi sotto vari punti di vista.

Il primo fra tutti è l’aver preso coscienza dell’ interesse che la comunità dei pescatori ha espresso per questo progetto, nonché l’alto contenuto tecnologico con cui lo stiamo creando.

Le principali tappe dello sviluppo di Fishing Search possono essere riassunte così:

1) Creazione della prima versione che si chiamava “Spinning Search”, settembre 2012, si trattava di un piccolo programma che trattava solo lo spinning e leggeva semplicemente i dati da alcuni siti per creare liste di prodotti.

2) Presentazione alla fiera di Carrara nel novembre 2012, abbiamo presentato Spinning Search alle aziende presenti e a importanti figure del mondo della pesca. L’interesse è stato altissimo, tale da proporci un progetto più ampio, Fishing Search, che trattasse tutte le tecniche di pesca.

3) Riesame delle caratteristiche tecniche e creazione di procedure avanzate per il trattamento di una mole di dati altissima su database, sviluppo di un nuovo programma ben più ampio.

4) A Gennaio 2013 parte lo sviluppo del nuovo client software con l’aggiunta di nuove grafiche personalizzate per tecnica di pesca.

5) Contestualmente iniziamo ad inserire i prodotti dei tanti cataloghi sui nostri database, arriviamo ad inserire più di dieci mila prodotti con tutte le caratteristiche, descrizioni e foto.

6) Nel corso del 2013 fino ad oggi abbiamo stretto un’ ampia serie di collaborazioni con negozi, associazioni e scuole di pesca per offrire agli utenti una vasta offerta di prodotti e servizi fra cui uscite a pesca con scuole e associazioni.

Page 18: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#8RoadMap

Il progetto nato quasi per gioco ha già raggiunto importanti traguardi sotto vari punti di vista.

Il primo fra tutti è l’aver preso coscienza dell’ interesse che la comunità dei pescatori ha espresso per questo progetto, nonché l’alto contenuto tecnologico con cui lo stiamo creando.

7) Apertura di vari canali di marketing oltre al blog spinning-mare.com.

Apertura del sito per le prenotazioni grazie a cui abbiamo raccolto più di cento prenotazioni del software

Apertura del canale Facebook la cui pagina ha raccolto più di cento likes

Apertura del canale Twitter che ha anche questo più di cento followers.

Abbiamo collocato il logo di Fishing Search in vari siti del settore Apertura del sito ufficiale fishingsearch.it

8) A Settembre 2013 parte lo sviluppo dell’ app per Iphone e Ipad che dovrebbe concludersi prima di Natale 2013

9) Faremo partire inoltre campagne pubblicitarie su Google e sugli adv di Facebook per incrementare le prenotazioni del software e far conoscere l’app. A questo seguirà una campagna di email marketing alla lista dei prenotati per creare una distribuzione virale sia del software che dell’ app grazie al passaparola e agli omaggi che metteremo a disposizione come tutorial, guide e ebook gratuiti già pronti.

10) Nei prossimi sei mesi avremo completato l’inserimento di tutti i cataloghi dello spinning, avremo completato lo sviluppo del client e delle app diversificate per l’iphone e l’ ipad e avremo anche iniziato lo sviluppo dell’ app in ambiente android.

11) Indicativamente la prossima primavera 2014, contiamo di avere un bacino di utenza di un migliaio di utenti fra tutti i canali di marketing e lanceremo sul mercato Fishing Search sia come app che come client software.

Page 19: Il consulente personale che ti aiuta a scegliere la giusta attrezzatura da pesca Vincenzo Lingria, responsabile di progetto Email: vinspin35@gmail.com

#9Financing/Economics

Le tappe dello sviluppo tecnologico e l’incremento delle quote di mercato di Fishing Search hanno comportato un impegno economico non indifferente.

Fin’ora abbiamo auto-finanziato la nascita e lo sviluppo del progetto, ma le tappe successive richiedono un investimento da parte di terzi.

I costi di sviluppo riguardano vari aspetti del progetto:

per la creazione di ambientazioni grafiche per i servizi web quali affitto di spazio hosting, processi

avanzati per gestione dati per lo sviluppo del client software per lo sviluppo delle app diversificate, una iphone e una

ipad per le campagne pubblicitarie su Google Adwords e

Facebook per lo sviluppo dell’ app in ambiente Android per lo sviluppo dell’ app in ambiente windows mobile 8 e

altre piattaforme

Alcune di queste spese sono già state affrontate da noi fondatori del progetto. La richiesta di fondi è data dalla necessità di completare lo sviluppo del client software e degli altri punti sopra descritti.

Necessitiamo quindi di un finanziamento medio per poter andare avanti. La richiesta si aggira sui cinquemila / seimila euro in prima battuta per arrivare allo sviluppo dell’ app su Android. Poi dopo il lancio del client software e delle app Apple saremo in grado di dare una visibilità maggiore per l’eventuale richiesta di investimenti futuri.