il coperchio del mare con immagini e musica senza copyright

13
Il coperchio del mare Il coperchio del mare 海のふた

Upload: marino-santuari

Post on 18-Jul-2015

293 views

Category:

Education


2 download

TRANSCRIPT

Il coperchio del mareIl coperchio del mare海のふた

Il libro che ci ha rubato il cuore…Il libro che ci ha rubato il cuore…

Il mare…Il mare…

Il mare, una distesa cheIl mare, una distesa cheporta in sé laporta in sé laricchezza dei pesci e deiricchezza dei pesci e deicoralli, ma anche ilcoralli, ma anche ilricordo di un periodoricordo di un periodod’abbondanza ormaid’abbondanza ormaipassato. passato.

Il mare…Il mare…

Il mare che mette inIl mare che mette inmoto il sangue e imoto il sangue e ipensieri delle protagoniste,pensieri delle protagoniste,alimentando le loroalimentando le loroaspettative e sedando leaspettative e sedando leloro piccole delusioni,loro piccole delusioni,donando il sollievodonando il sollievonecessario per ricominciarenecessario per ricominciareun nuova vita. un nuova vita.

Intorno a loro…Intorno a loro…

C’è sempre qualcosa diC’è sempre qualcosa dibello… bello…

““Come i tramonti e ilCome i tramonti e ilcielo dopo i tifoni, tifonicielo dopo i tifoni, tifoniche facevano piovere lache facevano piovere labellezza sulle nostrebellezza sulle nostreteste.”teste.”

Cosa rappresenta il mare:Cosa rappresenta il mare:

Il fluire dei pensieri e dei sentimenti, sempreIl fluire dei pensieri e dei sentimenti, sempredisponibile, sempre aperto, è l’immaginedisponibile, sempre aperto, è l’immaginedell’amicizia che nasce fra le duedell’amicizia che nasce fra le dueprotagoniste che “scoperchiando il mare”,protagoniste che “scoperchiando il mare”,ciò che hanno dentro, condividono gioie eciò che hanno dentro, condividono gioie edolori. Il mare, insomma, non è solo intornodolori. Il mare, insomma, non è solo intornoa loro, ma dentro di loro.a loro, ma dentro di loro.

Le protagoniste…Le protagoniste…

Mari, la ragazza del Mari, la ragazza del chiosco, forte echiosco, forte e

combattiva, decisa a combattiva, decisa a contribuire alcontribuire al

miglioramento del suo miglioramento del suo Paese.Paese.

Hajime, sfigurata sinHajime, sfigurata sindall’infanzia a causa didall’infanzia a causa diun incendio,fragilissimaun incendio,fragilissimacol cuore infranto per lacol cuore infranto per laperdita dell’amataperdita dell’amatanonna.nonna.

INSEPARABILI AMICHE…INSEPARABILI AMICHE…

La storia di un’amiciziaLa storia di un’amiciziache nasce per caso, eche nasce per caso, eche pian piano cresceche pian piano crescefino a renderle l’una lofino a renderle l’una lospecchio dell’altra…specchio dell’altra…

L’inizio…L’inizio…

Tutto incominciò da unTutto incominciò da unchiosco di granite…chiosco di granite…… “… “Ho deciso: aprirò un Ho deciso: aprirò un

chiosco!”chiosco!” “ “L’idea si era così L’idea si era così

impossessata di me da impossessata di me da convincermi che la convincermi che la cosa avrebbe cosa avrebbe funzionato di sicuro.”funzionato di sicuro.”

Il percorso…Il percorso…

““Ero sicura che la mamma di Hajime e la mia avevano trascorso insieme ilEro sicura che la mamma di Hajime e la mia avevano trascorso insieme illoro tempo nello stesso modo in cui io e Hajime trascorrevamo il nostro:loro tempo nello stesso modo in cui io e Hajime trascorrevamo il nostro:dedicandosi completamente a tutto quello che facevano, parlando didedicandosi completamente a tutto quello che facevano, parlando distupidaggini, tenendosi per mano e creandosi dei ricordi l’una così vicinastupidaggini, tenendosi per mano e creandosi dei ricordi l’una così vicinaall’altra da sentirne l’odore, da sfiorarsi con la pelle. all’altra da sentirne l’odore, da sfiorarsi con la pelle. Con Hajime vicina, provavo quello che avrei provato da sola, ma in unaCon Hajime vicina, provavo quello che avrei provato da sola, ma in unamaniera amplificata e con uno stato d’animo molto più magnanimo. Il miomaniera amplificata e con uno stato d’animo molto più magnanimo. Il miocuore si apriva completamente e riuscivo a comprendere le cose megliocuore si apriva completamente e riuscivo a comprendere le cose meglioche in passato.”che in passato.”

… … A volte il semplice fatto di stare con una persona ti aiutaA volte il semplice fatto di stare con una persona ti aiutaa crescere…a crescere…

La fine…La fine…

Alla fine dell’estate chi èAlla fine dell’estate chi èstato l’ultimo a uscire dalstato l’ultimo a uscire dalmare?mare?L’ultimo è tornato a casaL’ultimo è tornato a casasenza chiudere ilsenza chiudere ilcoperchio del mare.coperchio del mare.E da allora per tutto questoE da allora per tutto questotempo il mare è rimastotempo il mare è rimastoscoperchiato. scoperchiato.

Una storia carica di significato. Una storia carica di significato.

Un romanzo che si legge e sparisce in un attimo,Un romanzo che si legge e sparisce in un attimo,ma che nasconde in ogni riga quella luce luminosa capacema che nasconde in ogni riga quella luce luminosa capacedi accendere i nostri animi.di accendere i nostri animi.

Alessia Leitner e Chiara ZanolAlessia Leitner e Chiara Zanol