il giornale dell’u.n.u.c.i. - unucilombardia.org unuci 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e...

16
Trofeo “Ministro della Difesa Italian Raid Commando Il Giornale dell’U.N.U.C.I. LOMBARDIA Periodico trimestrale di informazione per gli Iscritti all’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia - Direttore responsabile Mario Sciuto Anno 23 n. 1 gennaio - giugno 2010 Spedizione in a.p. D.L. 353/2003 art.1, comma 2, DCB Milano Il trofeo ritorna in Italia e nelle mani di una squadra UNUCI La squadra di UNUCI Verona premiata con la Targa del Ministro della Difesa Ignazio La Russa Team partecipanti Categoria/Nazione D CH I UK F FL LAT CYP CZ Totale Servizio Attivo stranieri 3 1 2 1 3 Riserva Italiani 18 16 Riserva stranieri 9 1 1 1 12 Servizio Attivo Italiani 3 3 Scuole Militari 4 2 1 1 8 Totale 16 2 21 4 1 1 1 1 1 49 NL 1 1

Upload: vannga

Post on 15-Feb-2019

216 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

Trofeo “Ministro della Difesa Italian Raid Commando

Il Giornale dell’U.N.U.C.I. LOMBARDIA

Periodico trimestrale di informazione per gli Iscritti all’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia - Direttore responsabile Mario Sciuto

Anno 23 n. 1 gennaio - giugno 2010

Spedizione in a.p. D.L. 353/2003 art.1, comma 2, DCB Milano

Il trofeo ritorna in Italia e nelle mani di una squadra UNUCI

La squadra di UNUCI Verona premiata con la Targa del Ministro della

Difesa Ignazio La Russa

Team partecipanti

Categoria/Nazione D CH I UK F FL LAT CYP CZ Totale

Servizio Attivo stranieri 3 1 2 1 3

Riserva Italiani 18 16

Riserva stranieri 9 1 1 1 12

Servizio Attivo Italiani 3 3

Scuole Militari 4 2 1 1 8

Totale 16 2 21 4 1 1 1 1 1 49

NL

1

1

Page 2: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

2

L’edizione 2010 della competizione internazionale per pattuglie militari “Lombardia 2010” si è svolta per la 4 volta a Palazzago, alle porte di Bergamo, nei giorni 21,22,23 maggio.

L’importante manifestazione, la più importante in Italia per dimensioni e partecipazione, conosciuta ed apprezzata in tutta Europa per la solida impostazione tecnica, la complessità delle prove e la durezza del percorso coinvolge come ogni anno dal 1986 soldati di tutta Europa appartenenti a reparti in servizio attivo ed in riserva, ad accademie e scuole militari, ad associazioni d’arma italiane ed estere provenienti da numerose nazioni.

In questa edizione sono state 10: Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Finlandia, Lettonia, Olanda, Cipro, Repubblica Ceca e Italia.

Le squadre composte da 4 concorrenti hanno operato nel territorio naturale ed accidentato della Valle Imagna, svolgendo una quindicina di prove a carattere militare, tecnico e fisico. Prove di primo soccorso, tiro (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper), topografia, marcia commando, superamento di un laghetto con uso di carrucola,, sono state scelte tra quelle da svolgere.

Tracciato, prove e ambientazione tattica sono stati, secondo tradizione, riferiti a scenari internazionali di attualità nei quali sono chiamate ad operare le nostre Forze Armate.

Quest’anno la scelta è caduta su “La pattuglia di controllo durante un'operazione di mantenimento della pace: la pattuglia di controllo opera nella zona di responsabilità della forza di pace, controllando il territorio non coperto dalle strutture statiche della difesa, con il compito di dimostrare ed enfatizzare la presenza della forza di pace alle fazioni in lotta ed alla popolazione.”

Per il tema è stata sviluppata una prova CIMIC (Civil-Military Cooperation) molto interessante che ha permesso alle pattuglie di confrontarsi con queste nuove regole di ingaggio che prevedono supporto alla popolazione e reazione rapida e misurata alle offese nel momento che queste si sviluppano, tenendo in debito conto anche le situazioni particolari quali la presenza della stampa o di organizzazioni non governative.

La competizione si è sviluppata in una fase notturna ed una diurna, preceduta il venerdì dalle prove di tiro nell’ambientazione suggestiva delle cave dell’ItalCementi.

I partecipanti hanno concorso per il brevetto UNUCI di tiro, basato sui punteggi ottenuti nel corso delle prove di tiro dinamico e mirato con arma lunga e corta, che ha dimostrato la sua severità dando luogo solo a 2 oro, 9 argento e 29 bronzo.

L’organizzazione della manifestazione è in carico alla Circoscrizione Lombardia dell’Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia che accoglie tra le sue fila chi ha fatto il servizio militare come Ufficiale.

Ad essa si aggiungono numerose organizzazioni coinvolti che vanno dalle locali Associazioni d’Arma, ai gruppi di Protezione Civile, dal Corpo Militare della Croce Rossa Italiana al Sovrano Militare Ordine di Malta.

Molto importante la collaborazione delle organizzazioni locali, dalla Pro Loco all’Associazione Nazionale Alpini (il Gruppo di Costa Valle Imagna ha fornito supporto logistico il venerdì sera), dal Corpo Musicale di Palazzago alla Associazione Commercianti che provvedono alle componenti logistiche, utilizzando le ottime infrastrutture messe a disposizione dalle Istituzioni Locali.

Sabato vi è stato il doveroso omaggio ai Caduti degli Alpini, Fanti e Artiglieri preceduto dalla consueta cerimonia dell’alzabandiera.

Domenica mattina è stata svolta la Messa in onore dei recenti Caduti Alpini, la sfilata dei reparti, la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di Palazzago e la cerimonia di premiazione.

Per la cronaca la vittoria è andata a U.N.U.C.I. Verona, seguita dall’11° REGGIMENTO BERSAGLIERI e dalla pattuglia svizzera di ASSU LUGANO, che hanno conseguito anche i primi premi di categoria.

Prima squadra nella classifica per Accademie e Scuole militari la squadra francese dell’Ecole Militaire Interarmes (E.M.I.A.), giunta quarta assoluta.

Il servizio fotografico è disponibile sul sito internet www.italianraidcommando.it

Cap. Elio Pedica

Appuntamento il 27, 28 e 29 maggio 2011 per

la 25^ edizione della Competizione

Internazionale per Pattuglie Militari

“Lombardia” – Trofeo Ministro della Difesa

Editoriale

Page 3: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

3

Lineamenti dell’esercitazione

Scopo

1.Aggiornare la preparazione professionale degli Iscritti curandone la cultura, l’addestramento e l’attività fisica e sportiva (art. 2.b statuto UNUCI)

2.rendere sempre più saldi i vincoli tra gli Ufficiali in Congedo ed in servizio delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato (art. 2.c statuto UNUCI)

3.rendere sempre più saldi i vincoli tra Ufficiali in Congedo ed in servizio o in riserva di Forze Armate Italiane e Straniere.

Tema

La pattuglia di controllo durante un’operazione di mantenimento della pace.

Tipo

Esercitazione operativa, valutativa, continuativa, diurna e notturna, in bianco, sul terreno, con nemico rappresentato.

Durata complessiva prevista di 18 ore per una distanza di circa 22 km ed un dislivello di 1000 metri.

Zona

Terreno montagnoso tra le propaggini meridionali delle Prealpi Orobie e la Pianura Padana.

Direttore

Delegato Regionale UNUCI Lombardia Gen. B. Mario Sciuto.

Partecipanti

Ruolo marrone: Pattuglie concorrenti

Ruolo verde (attivatori) Personale delle Sezioni UNUCI e di organizzazioni collaboranti.

Cartografia

1. Scala 1:100.000 F. 33 Bergamo

2. Scala 1:50.000 F. 097 Vimercate

Scala 1:25.000 F. 33 III NO Palazzago

Direttore Esercitazione

Gen . B. Sciuto

Amministrazione Centrale

Gen. B. Di Socio

Responsabile Cerimoniale

Cap. Pedica

Direttore di Gara

Cap. ParoliniCoordinatore Logistico

1° Cap. Taddei

Rapporti con Enti Provinciali

Ten. Pasquini

Gruppo Bandiera

Ten. Tosato

Fotografo

Chiara Sciuto

Segreteria di gara

Ten. Accomando

Comitato Tecnico

Cap. Fiori

Ten. Macchi

Ten. Montali

Ten. Pasquini

Ten. Bolognesi

Capi Prova

Classifiche

Cap. Baiocco

Servizio Sanitario

G.N. Bellobuono

Trasmissioni

sv

Infermiere Volontarie C.R.I.

Sorella Arcuri

SMOM

Cap. Ranghieri

Corpo Militare C.R.I.

Ten. Venchiarutti

Rappresentante Comune

Ten. Jacobelli

Direttore Esercitazione

Gen . B. Sciuto

Amministrazione Centrale

Gen. B. Di Socio

Responsabile Cerimoniale

Cap. Pedica

Direttore di Gara

Cap. ParoliniCoordinatore Logistico

1° Cap. Taddei

Rapporti con Enti Provinciali

Ten. Pasquini

Gruppo Bandiera

Ten. Tosato

Fotografo

Chiara Sciuto

Segreteria di gara

Ten. Accomando

Comitato Tecnico

Cap. Fiori

Ten. Macchi

Ten. Montali

Ten. Pasquini

Ten. Bolognesi

Capi Prova

Classifiche

Cap. Baiocco

Servizio Sanitario

G.N. Bellobuono

Trasmissioni

sv

Infermiere Volontarie C.R.I.

Sorella Arcuri

SMOM

Cap. Ranghieri

Corpo Militare C.R.I.

Ten. Venchiarutti

Rappresentante Comune

Ten. Jacobelli

Organigramma dello staff che ha operato per la realizzazione di “Lombardia 2010

Gli eventi

venerdì 21 maggio

. dalle ore 09.00: afflusso squadre

. dalle ore 15.00: prove a fuoco

. ore 18.30: alza Bandiera

. ore 20.00: rancio a Costa Val Imagna

. ore 21.30: briefing

. ore 22.00: partenza prima squadra

Sabato 22 maggio

. dalle 01.00: bivacco

. ore 04.300: partenza prima squadra

. ore 20.00: serata delle Nazioni

Domenica 23 maggio

. ore 08.30: Santa Messa

. ore 09.45: Deposizione corona

. ore 10.00: Sfilata

. ore 10.30: Premiazione

Il Delegato Regionale UNUCI Gen. Mario Sciuto e il Sindaco di Palazzago

Umberto Bosc

Page 4: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

4

La gara - The competition Prova ALPHA Verifica ordini di missione

Prova BRAVO osservazione con visori notturni - Night observation, Intelligence spot report

Prova CHARLIE IED – improvvised esplosive device - incident report Disattivazione esplosivi - explo-

sive deactivation

Page 5: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

5

La gara - The competition Prova DELTA bivacco - bivouac Prova ECHO CIMIC (Civilian-Military Cooperation)

Prova FOXTROT colpo di mano ed esame mortaio - mortar suppression (Pictures unavailable)

Prova GOLF posto d’osservazione - Observation

Page 6: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

6

La gara - The competition

Prova HOTEL primo soccorso - first aid

Prova HOTEL – INDIA marcia commando Prova INDIA rastrellamento

Prova JULIET superamento ostacoli e pesatura zaino - Pulley bridge & - load weight

Page 7: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

7

La gara - The competition

Prova KILO rapporto di missione e tempo di gara

Page 8: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

8

La gara - The competition Prova di tiro dinamico con fucile shotgun cal. 12

Prova di tiro con fucile cal. 5.56 a 200 metri

Prova di tiro con fucile cal. 7.62 a 300 metri

Page 9: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

9

Pos. N. P. Nome (riportate le prime 30 squadre) Tempo P. Tempo

P. Prove

Penalita Totale Naz. Cat.

1 21 U.N.U.C.I. Verona 11.02 350 1718 0 2068 I C

2 49 11° REGGIMENTO BERSAGLIERI 9.20 371 1676 0 2047 I S

3 14 HELLVETICS 10.01 363 1677 0 2040 CH A

4 8 Ecole Militaire Interarmes (E.M.I.A.) 9.49 365 1671 0 2036 F T

5 53 U.N.U.C.I. Schio 9.51 365 1646 0 2011 I C

6 27 KT-kerho 11.05 349 1658 0 2007 FL R

7 51 U.N.U.C.I. ROVIGO 10.57 351 1563 0 1914 I C

8 1 RK Mittelfranken 10.43 354 1533 0 1887 D R

9 22 A.N.P.d'I. Varese A 8.43 379 1486 0 1865 I C

10 26 Section Double Pomme 9.30 369 1501 50 1820 CH R

11 43 RAG HEER 13.29 240 1536 0 1776 D R

12 41 Hamburg Infanterie C 13.35 234 1541 0 1775 D T

13 37 A.N.P.d'I. Campobasso Lupo 13.08 267 1503 0 1770 I C

14 47 A.N.P.d'I. Faenza - Milano 9.51 365 1401 0 1766 I C

15 38 Hamburg Infanterie A 13.15 247 1514 0 1761 D T

16 54 UNIVERSITY OF DEFENCE COMMANDOS 7.03 400 1359 0 1759 CZ T

17 17 RK Hagelstadt A 10.18 359 1399 0 1758 D R

18 48 UNUCI MONTEROSI – ANPdI COMO 10.16 360 1385 0 1745 I C

19 9 BiNat D/F 10.05 362 1380 0 1742 D A

20 28 Kampfgemeinschaft Reinhessen 13.38 231 1511 0 1742 D R

21 18 A.N.ART.I. Valtellina - Morbegno 12.48 328 1403 0 1731 I C

22 32 RAG - WettKampf A 13.24 244 1458 0 1702 D R

23 11 Wales UOTC A 11.49 340 1350 0 1690 UK T

24 3 EAGLES 12.17 334 1346 0 1680 CYP R

25 33 LAF LNG 3rd HQ 13.05 267 1462 50 1679 LAT A

26 52 Hamburg Infanterie B 12.40 329 1342 0 1671 D T

27 56 Fallschirmjägerbataillon 261 11.18 347 1310 0 1657 D R

28 19 RAG - WettKampf B 12.37 330 1258 0 1588 D R

29 31 A.N.P.d'I. Vigevano 10.29 357 1179 0 1536 I C

30 2 RK Hagelstadt B 12.35 330 1205 0 1535 D R

Classifica Generale

Page 10: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

10

I primi classificati della classifica assoluta - The first classified teams

Les premières équipes classifiées - Die ersten Klassifizierten in der Gesamtordnung

Posto Premio Offerto da Consegna n team name nation category

1 Targa "Ministro della Difesa" - Onorevole

Ignazio La Russa

Onorevole Rota 21 U.N.U.C.I. Verona I C

2 Trofeo "Comune di Palazzago" il Sindaco di Palazzago Umberto

Bosc

49 11° REGGIMENTO

BERSAGLIERI

I S

3 Coppa Presidenza Nazionale"Unione Nazionale

Ufficiali in congedo d'Italia"

Delegato Regionale UNUCI

Lombardia Gen. Br. Mario

Sciuto

14 ASSU Lugano HELLVETICS CH A

4 Coppa Capo di Stato Maggiore della Difesa Comandante Militare Esercito

Lombardia Gen. B. Camillo De

Milato

8 Ecole Militaire Interarmes

(E.M.I.A.)

F T

5 Coppa Capo di Stato Maggiore dell'Esercito

Gen. Giuseppe Valotto

Comandante Militare Esercito

Lombardia Gen. B. Camillo De

Milato

53 U.N.U.C.I. Schio I C

6 Coppa Capo di Stato Maggiore della Marina

Amm. Bruno Branciforte

Gen. B. Antonio Di Socio,

vicedelegato Regionale UNUCI

Lombardia

27 Helsinki Reserve Officer´s

District KT-kerho

FL R

7 Coppa Segretario Generale della Difesa e

Direttore Nazionale degli Armamenti

Gen. C.A. Aldo Cinelli

Gen. B. Giorgio Taviani,

Presidente AssoArma Bergamo

51 U.N.U.C.I. ROVIGO I C

8 Coppa Comandante Forze Operative Terrestri

Gen. C.A. Armando Novelli

Gen. Div. Giovanni Fantasia 1 RK Mittelfranken D R

9 Crest Comandante Generale dei Carabinieri

Generale Corpo d'Armata Roberto

Gallitelli

Ten. Col. Giuseppe Serlenga

Comandante del Reparto

Operativo Nucleo Informativo di

Bergamo

22 A.N.P.d'I. Varese A I C

10 Coppa Comandante Generale della Guardia di

Finanza Gen. C.A.Cosimo D'Arrigo

Comandante provinciale di

Bergamo Col. Trotta

26 SWISS SDP Section Double

Pomme

CH R

Classifica squadre italiane in servizio attivo - Italian Active teams classify

Classification des équipes italiennes actives - Rangliste der ItalienischenMannschaften im Dienst

1 Coppa sezione U.N.U.C.I. Monza e Brianza

Trofeo Magg. Umberto Pini

Presidente Cap. Elio Boroni

accompagnato dalla Sig.ra

Dolores Pini

49 11° REGGIMENTO

BERSAGLIERI

I S

Classifica squadre in servizio attivo straniere - Foreigners Active teams classify

Classification des équipes actives étrangères - Rangliste der Auslandischer Mannschaften im Dienst

1 Coppa Comandante NATO Rapid Deployable

Corp Italy Gen. C.A. Gianmarco Chiarini

Col. Parisi, Vicecomandante

Brigata Supporto NRDC

14 ASSU Lugano HELLVETICS CH A

2 coppa Giunta Regionale della Lombardia Assessore cultura Comune

Palazzago Ten. Michele Jacobelli

9 HSU-UniBW Hamburg 5/B

BiNat D/F

D A

Classifica relativa alle Scuole Militari - Military Schools classify

Classification des Ecoles Militaires - Rangliste der Militaerschulen

1 Coppa Comando Militare Esercito Lombardia Comandante Gen. B. Camillo De

Milato

8 Ecole Militaire Interarmes

(E.M.I.A.)

F T

2 Coppa UNUCI Bergamo Presidente Cap. Andrea Caronia 54 UNIVERSITY OF DEFENCE

COMMANDOS

CZ T

Classifica squadre italiane in congedo - Italian reserve teams classify

Classification des équipes italiennes en reserve - Rangliste der Italienischen Reservisten Mannschaften

1 Coppa Comandante della Prima Regione Aerea

Gen. S.A. Barale

Col Spera Giovanni , cte 3°

Aquila

21 U.N.U.C.I. Verona I C

2 Coppa Comandante Provinciiale Finanza di

Bergamo

Comandante Provinciale GDF

Col. Trotta

53 U.N.U.C.I. Schio I C

Classifica squadre straniere della riserva - Foreigners reserve teams classify

Classification des équipes étrangères en reserve - Rangliste der Auslandischereservistenmannschaften

1 Coppa Presidenza Provincia di Bergamo Assessore Milesi in

rappresentanza del Dottor Ettore

Pirovano

27 Helsinki Reserve Officer´s

District KT-kerho

FL R

2 Coppa Comandante Interregionale Finanza Italia

Nord Occidentale

Comandante Provinciale GDF

Col. Trotta

1 RK Mittelfranken D R

Classifica Prova di Tiro - Shooting classification

Classification du tir - Rangliste der Schiessenveranstaltung

1 coppa Circoscrizione Lombardia dell'UNUCI Delegato Regionale Gen. B.

Mario Sciuto

14 ASSU Lugano HELLVETICS CH A

Classifica prova CIMIC - CIMIC trial classify

Classification de l'èpreuve CIMIC - Rangliste der CIMIC

1 medaglia Prefetto di Bergamo Dottor Camillo

Andreana

Sindaco di Palazzato Bosc 17 RK Hagelstadt A D R

1 modellino 3° Reggimento Aviazione Esercito

Aquila

Comandante Col. Spera 8 Ecole Militaire Interarmes

(E.M.I.A.)

F T

Premiazione - Prizegiving

Page 11: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

11

I primi classificati - The first classified teams

Les premières équipes classifiées - Die ersten Klassifizierten in der Gesamtordnung

Posto n team name

1 21 U.N.U.C.I. Verona

3 14 ASSU Lugano HELLVETICS

5 53 U.N.U.C.I. Schio

7 51 U.N.U.C.I. ROVIGO

9 22 A.N.P.d'I. Varese A

Posto

2

4

6

8

10

n team name

49 11° REGGIMENTO BERSAGLIERI

8 Ecole Militaire Interarmes (E.M.I.A.)

27 Helsinki Reserve Officer´s District KT-kerho

1 RK Mittelfranken

26 SWISS SDP Section Double Pomme

Page 12: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

12

Classifica squadre in servizio attivo straniere - Foreigners Active teams classify Classification des équipes actives étrangères - Rangliste der Auslandischer Mannschaften im Dienst

1 ASSU Lugano HELLVETICS 2 HSU-UniBW Hamburg 5/B BiNat D/F Classifica relativa alle Scuole Militari - Military Schools classify

Classification des Ecoles Militaires - Rangliste der Militaerschulen

1 Ecole Militaire Interarmes (E.M.I.A.) 2 UNIVERSITY OF DEFENCE COMMANDOS Classifica squadre italiane in congedo - Italian reserve teams classify

Classification des équipes italiennes en reserve - Rangliste der Italienischen Reservisten Mannschaften

1 U.N.U.C.I. Verona 2 U.N.U.C.I. Schio Classifica squadre straniere della riserva - Foreigners reserve teams classify

Classification des équipes étrangères en reserve - Rangliste der Auslandischereservistenmannschaften

1 Helsinki Reserve Officer´s District KT-kerho 2 RK Mittelfranken

Page 13: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

13

Classifica squadre italiane in servizio attivo - Italian Active teams classify

Classifica Prova di Tiro - Shooting classification Classification du tir - Rangliste der Schiessenveranstaltung

11° REGGIMENTO BERSAGLIERI ASSU Lugano HELLVETICS Classifica prova CIMIC - CIMIC trial classify

Classification de l'èpreuve CIMIC - Rangliste der CIMIC

RK Hagelstadt A1 Ecole Militaire Interarmes (E.M.I.A.)

Altri momenti della manifestazione

Page 14: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

14

Domenica - Sunday - Dimanche - Sonntag

Santa Messa - Holy Mass - die heilige Masse

Deposizione di corona al Monumento ai Caduti - Tribute to war dead and laying of wreath at the War Memorial -

dépot de gerbes au Monument aux Tombés pour la Patrie - Kranzniederderlegung am Denkmal der Gefallenen

Sfilata - Parade along the city streets - Défilé - Parademarsch

Page 15: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

15

Domenica - Sunday - Dimanche - Sonntag

Page 16: Il Giornale dell’U.N.U.C.I. - unucilombardia.org UNUCI 201001.pdf · (lungo con calibro 7.62 e 5.56, tiro con pistola cal. 9, tiro dinamico con fucile a pompa cal.12 e tiro sniper),

16

Il Giornale dell’U.N.U.C.I. Lombardia

Periodico trimestrale della Circoscrizione Lombardia

Editrice: U.N.U.C.I. Milano

anno 23 n. 1-2 gennaio - giugno 2010

Spedizione in a.p. D.L. 353/2003 art.1, comma 2, DCB Milano

Direttore Responsabile: Mario Sciuto

In redazione: Elio Pedica, Paolo Montali

Fotografia: Chiara Sciuto

Segr. Amministrativo: Antonio Di Socio

Reg. Tribunale di Milano: n° 390 del 05/07/97

Direzione e Redazione: via Bagutta 12 - 20121 Milano - tel./fax +39.02.76008863

email: [email protected]

Sito web: http://www.unucilombardia.org

Fotolito e stampa: Grafiche Zanni - Opera (MI)

Finito di stampare il 15/7/2010

Protagonisti