il marketplace italiano, creato dai nerds per i nerds · 2017-09-17 · 2)social marketing per...

10
Il marketplace italiano, creato dai nerds per i nerds

Upload: others

Post on 27-Jun-2020

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Il marketplace italiano, creato dai nerds per i nerds · 2017-09-17 · 2)Social marketing Per farci conoscere e condividere i nostri servizi con chi segue Nerdeal e più in generale

Il marketplace italiano, creato dai nerds per i nerds

Page 2: Il marketplace italiano, creato dai nerds per i nerds · 2017-09-17 · 2)Social marketing Per farci conoscere e condividere i nostri servizi con chi segue Nerdeal e più in generale

Problema da risolvere*NOTA Per prodotti nerd, si intendono tutti quei prodotti appartenenti o ispirati al fantasy, anime giapponesi, fumetti, videogames, serie tv.A titolo esemplificativo: Action figures, Videogames, Gadgets, Abbigliamento nerd, Giochi da tavolo, Fumetti etc…

Attualmente, il mercato di prodotti nerd, è privo di un punto di riferimento focalizzato, che agevoli l’utenza nelle loro compravendite.

Difatti chi nel mercato nerd vende, acquista o semplicemente necessita di una piattaforma dedicata, per dare visibilità al proprio negozio o marchio, deve affidarsi ad un mare di siti generalisti, forum-mercatino, o gruppi-mercatino facebook.

Queste piattaforme, seppure validissime per la vendita generica, non sono però la scelta migliore per un target specifico come l’utenza nerd, e ancora meno lo sono per questo tipo di prodotti.

Ciò che ne deriva è un mercato che fatica a svilupparsi come dovrebbe e fortemente diviso, nonostante le sue grandi possibilità,mettendo anche a rischio la sicurezza delle compravendite. Rischio di truffe Mancanza di servizi dedicati Ricerche e compravendite lente

Page 3: Il marketplace italiano, creato dai nerds per i nerds · 2017-09-17 · 2)Social marketing Per farci conoscere e condividere i nostri servizi con chi segue Nerdeal e più in generale

Da analisi condotte su un campione di 155 utenti totali, effettuate prima nel 2015 e ora nel 2017, abbiamo rilevato quali sono le problematiche più sentite dal nostro target.

Come si nota dal grafico, ciò che spingerebbe l’utenza ad utilizzare un sito come Nerdeal, è senza dubbio la forte focalizzazione, la visibilità del prodotto e la sicurezza offerta, che nel nostro caso rappresentano i bisogni primari del 51% dell’utenza campione.

Aggiungendo che il nostro servizio è gratuito, affidabile ( ne è prova l’attenzione prestata per la sicurezza e le normative di e-commerce vigenti ), ed è un sito facile da utilizzare, gestito da uno staff professionale e serio, abbiamo le carte in regola per soddisfare la maggior parte dei bisogni del target di riferimento.

Page 4: Il marketplace italiano, creato dai nerds per i nerds · 2017-09-17 · 2)Social marketing Per farci conoscere e condividere i nostri servizi con chi segue Nerdeal e più in generale

Value PropositionIl valore aggiunto che Nerdealporterebbe sul mercato nerd, sono il potenziamento e lo sviluppo del mercato stesso.

Infatti, la presenza di una piattaforma come la nostra, permetterebbe una maggiore e più semplice interazione sinergica fra Aziende/negozi, venditori e acquirenti, facilitandone i contatti e fornendo loro un riferimento unico e comodo per la compravendita o la pubblicizzazione del proprio marchio.

Tutto questo, in un ambiente dedicato ed in continuo miglioramento, in grado di offrire servizi, supporto e focalizzazione senza pari, nell’ambito nerd.

Page 5: Il marketplace italiano, creato dai nerds per i nerds · 2017-09-17 · 2)Social marketing Per farci conoscere e condividere i nostri servizi con chi segue Nerdeal e più in generale

Soluzione

Nerdeal, propone un marketplacespecializzato, dove utenti e attività possono vendere ed acquistare i propri prodotti nerd, e trovare ciò che non viene offerto dagli attuali siti e-commercegeneralisti:

• Focalizzazione• Specializzazione dello staff sui prodotti

nerd• Valutazione dei prodotti• Servizi specifici• Utenza targhettizzata • Massima visibilità per il mercato

specifico

Nella slide precedente si è parlato di «Potenziamento del mercato».Nerdeal infatti, renderebbe più efficace e veloce questo processo creando un vero e proprio network nerd per mezzo di:

• Vendita di pacchetti clienti• Vendita di pubblicità dedicata• Visibilità gratuita o a pagamento,

offerta ad attività commerciali • Affiliazioni

Page 6: Il marketplace italiano, creato dai nerds per i nerds · 2017-09-17 · 2)Social marketing Per farci conoscere e condividere i nostri servizi con chi segue Nerdeal e più in generale

Modello di BusinessVersion:

Revenue Streams

NERDEAL Noiato Piero

Channels

Cost Structure

1.0The Business Model CanvasDesigned for: Designed by: Date:

Value Propositions Customer Relationships Customer SegmentsKey Partners Key Activities

30 May 2017

Key Resources

Attività commerciali del settore nerd ( sia online che offline )

Venditori privati di prodotti nerd

Siti web di editoriali a tematica nerd

Partners importanti sia per dare pubblicità che per ricevere clienti tramite articoli e recensioni.

Distributori di prodotti nerd

Influencer del settore Nerd

Youtubers, streamers, vloggers

Paypal.

E-commerce settore nerd

Creazione di un network commerciale nerd

Offerta servizi dedicati al settore nerd

Sia per privati che per attività

Piattaforma per vendere o acquistare

Attività di supporto clienti

-Supporto per la sicurezza-Supporto nelle valutazioni di un prodotto-Supporto durante le compravendite fra utenti

Vendita pacchetti clienti

-Profilati-E-mail

Mettere a disposizione un negozio prodotti per ogni utente

Marketplace focalizzato alla compravendita Nerd

Supporto cliente

Servizi specifici.

Maggiore sicurezza

Ambiente dedicato

Maggiore velocità delle compravendite

Maggiore visibilità

Centralizzazione del mercato nerd

Supporto al cliente continuo

-Durante la compravendita-Post compravendita-Valutazione prodotti-Informazioni generali sull'utilizzo di www.nerdeal.it

Self-Service.

-Gestione del negozio personale-Gestione dei servizi premium

Creare Community

-Social media-Sito web

Utenti privati

-Venditori prodotti nerd-Acquirenti prodotti nerd

Attività commerciali Nerd

-E-commerce-Fumetterie

Manutenzione Struttura software

Manutenzione struttura Hardware server

Web Marketing e Marketing

Amministratori del sito www.nerdeal.it

www.nerdeal.it portale web

Customer Care Agenzia web

Per sviluppo e manutenzione sito

Sistemista

Per gestione sicurezza sito

Sviluppo piattaforma web

Personale Customer care

Sistemista per sicurezza web

Vendita serviziPubblicità Vendita pacchetti clienti

Commissioni sulle transazioni

Sito web

Siti web di partners

Banners pubblicitari

Social media

DEM

Direct mail marketing

Page 7: Il marketplace italiano, creato dai nerds per i nerds · 2017-09-17 · 2)Social marketing Per farci conoscere e condividere i nostri servizi con chi segue Nerdeal e più in generale

Strategia di MarketingPer inserirci nel mercato, e farci conoscere velocemente ed efficacemente dal nostro target, pensiamo di affidarci ad una agenzia di web marketing specializzata, che sia in grado di elaborare un piano marketing valido allo scopo.

Attualmente ciò su cui vorremmo lavorare maggiormente sono:

1) SEO Per essere sempre posizionati fra i primi risultati di ricerca e aumentare il branding di Nerdeal.

2)Social marketingPer farci conoscere e condividere i nostri servizi con chi segue Nerdeal e più in generale con l’utenza nerd che potrebbe trarne vantaggio

3)Advertising e DEM Per essere sempre presenti in tutto ciò che riguarda il mondo nerd, e per mantenere un contatto diretto con l’utenza.

4)Collaborazioni con influencer e realtà partnersPer rendere più incisivo il nostro impatto sul pubblico e per migliorare le conversioni nate dalle campagne di marketing avviate.

Page 8: Il marketplace italiano, creato dai nerds per i nerds · 2017-09-17 · 2)Social marketing Per farci conoscere e condividere i nostri servizi con chi segue Nerdeal e più in generale

Attualmente nel mercato nerd, per quello che riguarda la nostra tipologia di servizio, non ci sono competitors diretti.

Sono presenti però competitors indiretti, per quanto riguarda le keywords, o per essere più espliciti, competitors nel rendere più visibili i loro prodotti nuovi rispetto ai nostri.

I principali fra questi sono:

E-commerce generalisti ( Ebay.it, Subito.it, Amazon.it, Kijiji.it, Backeca.it)

Gruppi mercatino-facebook Forum-mercatino

Analisi Competitors

Fra questi, solo i primi sono per noi degli «avversari» con cui doverci confrontare nell’ottica SEO.Anche se la concorrenza è di bassa intensità vista la nostra varietà e specificità superiore nel settore nerd.

Gruppi e Forum mercatino, di per se, non avendo nemmeno una gestione efficiente alle spalle, non rappresentanto per noi un reale pensiero, ma piuttosto risorse da cui attingere con le nostre pubblicità, per raccogliere continuativamente utenti interessati al nostro servizio.

Page 9: Il marketplace italiano, creato dai nerds per i nerds · 2017-09-17 · 2)Social marketing Per farci conoscere e condividere i nostri servizi con chi segue Nerdeal e più in generale

Team di lavoroIl nostro team di lavoro è composto sia da professionisti ( Collaboratori esterni ), che da ragazzi appassionati del settore ( Collaboratori interni ).

COLLABORATORI ESTERNICi aiutano a gestire al meglio gli aspetti tecnici, legali, e specialistici di Nerdeal, e a mantenere e sviluppare l’infrastrtuttura online nel modo corretto.

COLLABORATORI INTERNIA gestire il sistema di Nerdeal, il servizio di Customer care, il lato social e i processi di industrializzazione, siamo incaricati io ( Piero Noiato e fondatore di Nerdeal ), Alex Tinarelli, e Simone Granata.

Generalmente abbiamo avuto tutti esperienze in ambito lavorativo, e soprattutto a contatto con il pubblico, fattore che ci permette di partire avvantaggiati nella gestione dell’utenza.

Ciò che però rende la nostra gestione efficiente ( giudizio datoci direttamente dai clienti in fase beta del servizio ), è la grande passione per il mondo nerd e la conoscenza di questo mercato, unita alle nostre competenze personali.

Page 10: Il marketplace italiano, creato dai nerds per i nerds · 2017-09-17 · 2)Social marketing Per farci conoscere e condividere i nostri servizi con chi segue Nerdeal e più in generale

ConclusioniIl progetto Nerdeal è già avviato, grazie agli investimenti personali, e sta già dimostrando un enorme potenziale, soprattutto ora che non ci sono altre realtà simili, rendendo di fatto il mercato un «oceano blu» in cui navigare liberamente.

Fornire un finanziamento e magari essere una guida nel management di questa macchina, potrebbe significare finanziare una attività che nel futurò avrà grandissimo successo, divenendo leader assoluto del settore e aprendo la possibilità di entrare anche al mercato Europeo.

Nerdeal è la soluzione di mercato che i nerd e commercianti cercano, e che noi vogliamo offrire.