informativa

8
Carissimi, con l’avvento della primavera è giunto il momento di proiettarci a Bisacquino per conoscere i criteri che ci permetteranno di utilizzare in maniera ordinata gli spazi del campo regionale. Circa 720 squadriglie (180 reparti) pianteranno le loro tende e monteranno i lo- ro angoli, ma… vediamo insieme come: tutta l’area del campo sarà divisa in 5 sottocampi, che nella figura n° 1 vedete evidenziati con 5 colori differenti ,ed in ulteriori aree comuni . Informativa n°2 “sottocampi, aree, costruzioni, materiale… al campo regionale” Fig. n°1

Upload: federica-lorello

Post on 28-Mar-2016

213 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

descrizione indicazione campo

TRANSCRIPT

Page 1: informativa

Carissimi, con l’avvento della primavera è giunto il momento di proiettarci a Bisacquino per conoscere i criteri che ci permetteranno di utilizzare in maniera ordinata gli spazi del campo regionale. Circa 720 squadriglie (180 reparti) pianteranno le loro tende e monteranno i lo-ro angoli, ma… vediamo insieme come: tutta l’area del campo sarà divisa in 5 sottocampi, che nella figura n° 1 vedete evidenziati con 5 colori differenti ,ed in ulteriori aree comuni .

Informativa n°2

“sottocampi, aree, costruzioni,

materiale… al campo regionale”

Fig. n°1

Page 2: informativa

Ogni sottocampo sarà ulteriormente diviso in aree ben definite, dedicate ai reparti. Nell’area di reparto, dunque, andranno montate le tende ed i tavoli di sq., (come da figura n° 2) la struttura che sosterrà le cucine da campo (figure n° 3 e/o 4, secondo il numero di sq. che compongono il reparto) e la tenda dello staff di reparto. Il tutto dovrà essere realizzato seguendo un progetto già definito (figura n°5 ) che permette sia di lasciare uno spazio centrale dedicato alle attività di reparto che di mantenere delle distanze ritenute di sicurezza.

Fig. n°2

Fig. n°3

“sottocampi, aree, costruzioni,

materiale… al campo regionale”

Angolo di squadriglia

Struttura cucine per 4 squadriglie

Page 3: informativa

“sottocampi, aree, costruzioni,

materiale… al campo regionale”

Struttura cucine per 2 squadriglie

Fig. n°4

Fig. n°5

Vista dell’area di reparto a 4 squadriglie

La figura n° 5 rappresenta un esempio di “area di reparto” con 4 squadriglie, resta in-teso che, pur cambiando il numero di squadriglie, la disposizione degli angoli nelle aree di reparto (tende, tavoli e cucine) dovrà sempre rispettare l’ordine descritto. In ogni area di reparto dovrà inoltre essere individuata una zona che verrà adibita alla pulizia delle stoviglie, secondo delle caratteristiche che vi saranno descritte nel prossimo bollettino. (Nelle figure la tenda rappresentata con forma differente è quella dello staff)

Page 4: informativa

“sottocampi, aree, costruzioni,

materiale… al campo regionale”

Entriamo ancora più nel dettaglio ed analizziamo insieme le costruzioni da installare al campo:

Tavolo di squadriglia

Ad ogni squadriglia partecipante al campo regionale, per la realizzazione del proprio tavolo, verranno messi a disposizione dall’organizzazione:

n° 10 Paletti da 2 mt; n° 4 Paletti da 3 mt , n° 4 tavole da 2 mt. L’esempio delle figure n° 6 e 6.1 non rappresenta un vincolo nella progettazione, sarà infatti realizzabile qualsiasi tipo di tavolo, fermo restando che per nessun motivo sarà possibile superare la quantità di materiale sopraelencato e collocare il tavolo in posizio-ne differente rispetto a quella descritta nella figura n°2.

Fig. n°6

Esempio di “tavolo di squadriglia”

Fig. n°6.1

Esempio di “tavolo di squadriglia”

Page 5: informativa

Struttura per cucine di squadriglia

La realizzazione della struttura che sosterrà le cucine da campo, diversamente da quella del tavolo di squadriglia, dovrà attenersi scrupolosamente al progetto descritto nelle figu-re 7 -7.1 e 8 - 8.1 per questioni strettamente legate alla sicurezza. Pertanto ogni reparto nella propria area realizzerà, con pali forniti dall’organizzazione, la/le strutture neces-sarie a dare una postazione a squadriglia. Esempio: i reparti con 2 sq. realizzeranno il progetto descritto nelle figure n°8-8.1, i reparti con 3/4 sq. realizzeranno il progetto de-scritto nelle figure n°7-7.1, i reparti con più di 4 sq. completeranno le postazioni man-canti realizzando entrambi i progetti. Le bombole ed i tubi del gas (realizzati secondo l’informativa n° 1) dovranno essere collocati come descritti nel progetto, cioè all’interno della sagoma della struttura, così che non siano di intralcio durante il normale svolgi-mento delle attività (i tubi dalla bombola arriveranno alle cucine passando dallo spazio lasciato tra le tavole). L’estintore di reparto verrà posizionato nelle immediate vicinanze delle cucine, pronto ad essere utilizzato qualora se ne presentasse la necessità.

“sottocampi, aree, costruzioni,

materiale… al campo regionale”

Fig. n°7

Fig. n°7.1

Struttura cucine a 4 postazioni, per reparti con 3 o 4 squadriglie

Page 6: informativa

Struttura per cucine di squadriglia

“sottocampi, aree, costruzioni,

materiale… al campo regionale”

Fig. n°8

Struttura cucine a 2 postazioni da realizzare singolarmente

(in caso di reparti a 2 sq.) o da aggiungere alla struttura a 4

postazioni in caso di reparti con 5 o 6 squadriglie

Fig. n°8.1

ATTENZIONE:

IN ENTRAMBE LE SOLUZIONI (Figure n° 7,7.1 e 8, 8.1)

I PALI VERTICALI DOVRANNO ESSERE INTERRATI

PER ALMENO 50 CM.

Page 7: informativa

IL MATERIALE AL CAMPO

“sottocampi, aree, costruzioni,

materiale… al campo regionale”

La gestione del materiale al campo è una questione da curare con particolare atten-zione. Per motivi di ordine e viabilità il materiale (escluso lo zaino personale) NON viaggerà

insieme ai partecipanti. Il materiale di squadriglia e di reparto dovrà arrivare al campo nei 2 giorni antecedenti alla data di inizio del campo e andrà via il giorno dopo la chiusura del campo, secondo un ordi-ne che vi verrà comunicato. Ogni zona dovrà individuare un referente per il trasporto materiale (che potrà essere diffe-rente dall’incaricato/a) e comunicarlo, entro la fine di Aprile 2012, allo staff del campo in-viando una e-mail all’indirizzo [email protected] indicando: Nome, Cognome, Gruppo, Zona, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono . Il referente coordinerà l’arrivo e la partenza del materiale dalla zona di appartenenza al campo e viceversa. Il trasporto del materiale delle squadriglie sarà a carico del reparto, vi consigliamo di orga-nizzarlo per zona, utilizzando furgoni appartenenti ai gruppi (ove possibile) o a noleggio. E’ ovvio che per abbattere i costi è necessario che ogni sq. porti al campo il materiale stret-tamente necessario e trattandosi di un evento così importante abbiamo pensato di stilare due elenchi: uno per il materiale di sq ed uno per il materiale di Reparto. Materiale di squadriglia:

Tenda di squadriglia Cucina completa di tubi e regolatore di pressione (come da informativa n°1) Cerini o accendino Batteria da cucina completa di accessori Tovaglia plastificata, spugnette e panni. Telone impermeabile (da posizionare sul tavolo) N° 2 taniche da 10 litri (una per acqua potabile ed una per acqua non potabile) N°2 Bacinelle 15/20 litri Cordini necessari alle costruzioni Spago per assicurare le tavole dei piani d’appoggio Mazzetta (in ferro o in gomma) Materiale per froissartage: n° 3 Scalpelli per legno, Martello, cacciavite “a taglio” Lume a gas e ricambi Cassetta pronto soccorso(vedi file “Pronto soccorso di sq.”, area documenti E/G) Materiale di cancelleria Kit pulizia tenda Cassetta di topografia (bussola, righello, coordinatometro, squadra, goniometro, compasso, matita, gomma, biro, pastelli e pennarelli di almeno 3 diversi colori ben distinguibili fra loro, carta millimetrata, carta da lucido)

Tutto il materiale, ad eccezione delle tende (di sq. e di staff) e delle cucine, deve essere

inserito in una cassa di sq., adeguatamente proporzionata . Per quanto riguarda l’utilizzo di detersivi /detergenti per la pulizia delle stoviglie e per-

sonale, l’impatto ambientale e quant’altro, vi rimandiamo al successivo bollettino.

Page 8: informativa

IL MATERIALE AL CAMPO

“sottocampi, aree, costruzioni,

materiale… al campo regionale”

Materiale di reparto:

N° 1 segaccio N°1 accetta n° 1 Picozza n°1 badile portatile Cassetta attrezzi per piccole riparazioni (pinze, cacciaviti, forbici, martello,

fascette e tubo gas di ricambio, chiave bombola gas…) Cassetta pronto soccorso (vedi file “kit pronto soccorso” ,area documenti capi) Raccoglitore schede mediche (vedi file “Scheda medica”, area documenti capi) Materiale di cancelleria n°1 (o 2) telone impermeabile (da posizionare sulle cucine) n°1 estintore a polvere da 6 kg (carico e revisionato)

Il materiale di reparto può essere diviso nelle casse di squadriglia.

In allegato trovate il modello di “Scheda riconoscimento materiale” che dovrete compila-re, stampare ed attaccare su tutte le superfici a vista di ogni singolo collo (cassa, ten-

da…) così da rendere meno semplice lo smarrimento. Ai referenti per il trasporto materiale di zona verranno comunicate tutte le informazio-

ni inerenti il trasporto del materiale per e dal campo.

Anche l’arrivo dei partecipanti al campo avverrà per zona e sarà scandito da un ordine preciso che vi sarà comunicato.

Al fine di abbattere i costi vi consigliamo di contattare le aziende di trasporto per zona piuttosto che per singolo gruppo.

Per evitare inconvenienti e quindi non avere disservizi al campo vi invitiamo ad

attenervi a quanto descritto nelle informative ed a controllare periodicamente il sito dal campo.

Per ogni tipo di chiarimento tecnico non esitate a contattarci attraverso l’indirizzo: [email protected]

Buona Caccia Pattuglia Regionale di Branca E/G Sezione Logistica