informazioni turistiche e carta della croazia 2016 it

96
Non riempire di giorni la tua vita, riempi di vita i tuoi giorni. Informazioni turistiche e carta della Croazia Piena di sentieri scoprite la vostra storia su croazia.hr

Upload: croatian-national-tourist-board

Post on 24-Jul-2016

253 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

http://business.croatia.hr/Documents/3816/Informazioni-turistiche-e-carta-della-Croazia-2016-IT.pdf

TRANSCRIPT

Non riempire di giorni la tua vita, riempi di vita i tuoi giorni.

Informazioni turistiche e carta della Croazia

Piena di sentieri

scoprite la vostra storia su croazia.hr

1 2

3

7

9

4

Croazia.1. ISTRIA.

le vIe delle pIù pIccole cITTà del

mondo.

6

2. QUARneRo.le vIe pRofUmATe

delle RIvIeRe e delle ISole.

12

le vIe deI SovRAnI cRoATI.

3. dAlmAZIA. ZARA. 18

le vIe deI SovRAnI cRoATI.

4. dAlmAZIA. SEBENICO. 24

le vIe delle cIvIlTà AnTIche.

5. dAlmAZIA. SPALATO. 30

le vIe deI vecchI cApITAnI.

6. dAlmAZIA. DUBROVNIK. 36

le vIe delle SoRgenTI dellA nATURA.

7. lIKA - KARlovAc. 42

le vIe delle fATe dI coRTe.

8. cRoAZIA cenTRAle. 48

le vIe deI SegReTI del SoTToSUolo.

8. cRoAZIA cenTRAle. 54

UnA cITTà A mISURA d’Uomo.

9. ZAgABRIA cITTà. 60

10. SlAvonIA. le vIe del mARe

pAnnonIco. 64

5

6

108

3

Unica sotto molti aspetti, la Croazia affonda le proprie radici in un passato molto lontano. Col suo ricco patri-monio culturale, che racconta di una lunga storia agitata che va dalla Roma antica al Rinascimento, dal Barocco alla dominazione turca sino all’evo moder-no, la Croazia esercita una fortissima attrazione su chi la visita. E se, poi, al ricco patrimonio culturale aggiungia-mo l’incredibile bellezza della natura, incantevole in ogni stagione dell’anno e comprendente ben otto parchi na-zionali ed undici parchi naturali, oltre ai tanti beni sotto l’egida dell’UNESCO, possiamo affermare senza tema di smentita che la Croazia è davvero una terra dall’incredibile fascino magnetico.

Con oltre cinquanta festival musicali e cinematografici, è in grado di lasciare senza parole anche i visitatori più disin-cantati. Molte manifestazioni culturali, poi, si svolgono in luoghi le cui origini si perdono nella notte dei tempi, tra i sentieri e le vie che furono percorsi dai legionari e dagli imperatori romani, in città che subirono la dominazione dei pascià turchi, in luoghi che hanno ispi-rato alcuni dei maggiori geni letterari di sempre o dove hanno trovato riposo condottieri e re.

Il tesoro della Croazia comprende alcu-ne gemme che la rendono irresistibile: bellissime spiagge, uno dei mari più limpidi del mondo, calette nascoste, laghi e misteriose vette montane, e poi fiumi dalle acque cristalline e tanta ac-qua buona da bere, una gastronomia a dir poco fantastica accompagnata da vini e distillati apprezzati in tutto il mondo e, per finire, un patrimonio culturale e naturale noto ovunque.

Pensate ad una terra di fertili pianure, i cui frutti allietano il palato dei buon-gustai con la loro freschezza, dissemi-nata di castelli, musei e parchi, porti fluviali, tenute di famiglia ed aziende vitivinicole, su cui aleggia il buon profumo del pane appena sfornato a cui non si può resistere Tutto questo è la parte meno conosciuta della Croazia, quella continentale, luogo di mistici-smo e di misteri, di sogno e di realtà, la Croazia dei sentimenti e dei sensi.

Sì, la Croazia è tutto questo, ma non solo. È anche la patria della cravatta, del paracadute, del siluro, della penna stilografica, della lampadina a filo di volframio, dell’auto elettrica più veloce del mondo e del secondo più antico film festival del mondo, del cane di razza dalmata, di Marco Polo, di una delle città e dei parlamenti più antichi d’Europa, della seconda cinta muraria più lunga d’Europa, della più piccola cattedrale del mondo, del più antico ar-boreto e la patria di tanti grandi atleti. È una terra dall’eccezionale importanza viaria, una sorta di linea trasversale che collega l’Est all’Ovest europeo, un’arteria che pulsa, una terra dal mare stupendo, dalle verdi montagne e dalle meravigliose pianure, un luogo di fertili campagne e di giacimenti petroliferi.

E infine, ultimi ma non per questo meno importanti, i Croati! La gente croata, con la sua proverbiale cortesia, è una delle ragioni per le quali i turisti continuano ogni anno a visitare il nostro Paese. Talvolta la cortesia e l’accoglienza di chi vi ospita vi portano a chiedervi: “Ma dov’è che mi trovo? A casa mia, oppure in vacanza in Croazia?”

Benvenuti in Croazia! i

4

posizione geograficaLa Croazia occupa la maggior parte della co-sta orientale del Mare Adriatico, ossia quel-la parte del Mediterraneo che penetra più profondamente nel continente europeo. Al-la Croazia appartiene la maggior parte del-la costa adriatica, con quasi tutte le isole. La stretta fascia montana delle Alpi Dinariche separa la sua parte mediterranea dalla parte continentale, centroeuropea. Essa si proten-de dai pendii più orientali delle Alpi a nord-ovest, sino alle rive del Danubio a est, com-prendendo anche la parte meridionale della fertile Pianura pannonica.

SuperficieL’estensione della Croazia continentale è pari a 56.594 km², mentre la superficie delle acque costiere è di 31.479 km².

popolazioneLa Croazia ha 4.284.889 abitanti.

composizione etnicaLa popolazione è di nazionalità prevalente-mente croata; minoranze etniche maggior-mente rappresentate: serba, bosniaca, italiana, albanese, rom, ungherese, slovena e ceca.

ordinamento costituzionaleLa Croazia è una repubblica parlamenta-re pluripartitica.

capitaleZagabria (Zagreb), con 790.017 abitanti, è il centro economico, viario, culturale e ac-cademico del Paese.

lunghezza della costa6.278 km, di cui 1.880 di costa della ter-raferma e 4.398 km di costa appartenen-te a isole, isolotti e scogli.

numero di isole, isolotti e scogli1.244. Le isole maggiori sono Veglia (Krk) e Cherso (Cres). 47 isole sono abitate.

vetta più altaDinara, 1.831 m s.l.m.

climaIn Croazia ci sono tre zone climatiche: nell’entro-terra pianeggiante prevale il clima continenta-le moderato, nelle zone montane sopra i 1.200 m il clima tipicamente montano, mentre lungo la costa adriatica prevale il piacevole clima litora-neo con molti giorni di sole, estati secche e cal-de ed inverni miti ed umidi. La temperatura me-dia dell’aria in gennaio nella parte pianeggiante della Croazia continentale oscilla dai -2 ai 0 gra-di centigradi, mentre è leggermente più fred-do, fino ai -6 gradi centigradi, nelle parti mon-tuose dell’entroterra croato e nelle montagne. Nel mese di gennaio, sulla costa dell’Istria e del Quarnero la temperatura media dell’aria si aggi-ra intorno ai 4-5 gradi centigradi, mentre il litora-le dalmata è un po’ più caldo, con una media di 6 gradi centigradi. Nell’Istria interna e nell’entro-terra dalmata le temperature in gennaio sono più basse di quelle registrate sulla costa e van-no dai 2 ai 4 gradi centigradi. La temperatura media dell’aria in luglio nella Croazia continen-tale va dai 20 ai 22 gradi centigradi, mentre nel-le parti montuose fa più fresco, con una media di 15 gradi. Nella stagione estiva è più facile tro-vare refrigerio nella parte montuosa della Croa-zia, nelle zone sopra i 700 metri dove la tempe-ratura media si mantiene sotto i 18 gradi centi-gradi. La costa dell’Istria e del Quarnero è calda in luglio, con temperature che si aggirano dai 22 ai 24 gradi centigradi. Più a sud, in Dalmazia, la temperatura media dell’aria va dai 24 ai 26 gradi sulla costa e nella valle della Narenta (Neretva), mentre nell’entroterra è più bassa, fino ai 24 gra-di centigradi. La temperatura media del mare nei mesi invernali corrisponde ai 12 gradi centi-gradi, mentre d’estate la media è di 25 gradi.

monetaLa valuta ufficiale della Croazia è la kuna (1 ku-na =100 lipe). È possibile cambiare la moneta estera nelle banche, nei cambiavalute, negli uf-fici postali e nella gran parte delle agenzie di viaggio, degli alberghi e dei campeggi. Le car-te di credito più diffuse (Eurocard/Mastercard, Visa, American Express e Diners) sono accetta-te in quasi tutti gli alberghi, i marina, i ristoranti, i negozi e i bancomat.

INFORMAZIONI GENERALIi

i InfoRmAZIonI geneRAlI

5

le vie delle più piccole città del mondo

LA VIA ISTRIANA

1

6

Nel corso della storia in Istria si sono avvicendate tante civiltà e culture che hanno lasciato molto di più di qualche racconto storico. In uno spazio limitato com’è la penisola istriana, vi imbatterete in cittadine di mare, paesi dediti alla pesca, antichi castellieri e borghi medievali fortificati sorti su quasi ogni colle dell’interno, ciascuno con un intrico di viuzze, la piazza, la chiesa e la loggia cittadina. Scoprirete perché Colmo (Hum) è detta “la più piccola città del mondo”, e che cosa ha ispirato lo scrittore francese Jules Verne ad ambientare la storia di un suo romanzo nella città di Pisino (Pazin). Verrete a sapere perché Duecastelli (Dvigrad) nel XVII secolo scomparve all’improvviso dalla faccia della terra, e molto, molto altro ancora. Non c’è modo di evitarli, vedrete, per-ché si trovano sia lungo le strade verso l’Istria interna, sia lungo le strade che portano al mare. Comunque percor-riate le strade della penisola (in auto, in bicicletta o a piedi), abbandonate l’asfalto ed entrate in questi piccoli ma vivacissimi borghi storici. Affidatevi alla gente del luogo, che sarà ben lieta di raccomandarvi dove mangiare le specialità della cucina locale, dove comprare una bottiglia d’olio d’oliva o di vino nostrani o un barattolo di miele locale. Le porte di questi borghi sono già aperte da secoli: hanno ospitato tanti prima di voi, e ora è il vostro turno Benvenuti!

Rovinj 5

1

1

1ISTRIA.

Prapratno

Vrlika

Ston

Beli Manastir

Bizovac

Ilok

Čabar

SkradVrbovsko

Ogulin

Duga Resa

Brinje

Nin

Voćin Orahovica

Velika Kutjevo

Rab

Metković

Novalja

Hvar

Bol

SPLITOmiš Imotski

Sinj

Trilj

Zagvozd

RavčaVrgorac

Trogir

Primošten

Makarska

Mali Lošinj

Labin Rabac

Crikvenica

Senj

Jablanac

KARLOVAC

Delnice

Fužine

Biograd na Moru

BenkovacKnin

Drniš

ŠIBENIK

ZADAR

Prizna

Drvenik

Ploče

DUBROVNIK

Vela Luka

ZAGREB

KRAPINA

VARAŽDIN

ČAKOVEC

Slatina

VinkovciVUKOVAR

OSIJEK

POŽEGA

SLAVONSKI BROD

NovaGradiška

Županja

Đakovo

Našice

VIROVITICA

BJELOVAR

Kutina

Velika Gorica

Križevci

KOPRIVNICA

Vrbovec

Ivanić Grad

SISAK

Novska

Daruvar

Đurđevac

Ozalj

Karlobag

Gračac

Korenica

Slunj

GOSPIĆ

Otočac

Josipdol

Poreč

Rovinj

Pula

PAZIN RIJEKA

Umag

Udbina

Vodice

Samobor

Pag

Murter

Sali

Cavtat

PakracOpatija

Cres

Osor

Lubenice

Krk

Novi Vinodolski

Donji Miholjac

Porozina MalinskaBrestova

Merag

Valbiska

Baška

Lopar

Mišnjak

Žigljen

Preko

Tkon

Supetar

Sumartin

Sućuraj

Orebić

Sobra

Stari Grad

Korčula

Vis

Motovun

BuzetGrožnjan

Skradin

KumrovecHlebineKalnik

Lipik

Pitomača

Garešnica

Čazma

V. Zdenci

Jasenovac

Rogač

Trakošćan

Lastovo

Perušić

Glina

Topusko

Jamnica

1a1b 2

3

4a4b

5

6

7

naturaIl Parco nazionale di Brioni, riserva ornito-logica speciale Palud (Rovigno), i paesaggi protetti di Punta Promontore inferiore (Donji Kamenjak) e dell’Arcipelago di Medo-lino (Medulin); i parchi - bosco di Montona, Kontija (Orsera), Punta Corrente (Rovigno) e Bosco Siana (Pola), il Parco naturale Monte Maggiore (Učka), Plominska gora, la Grotta Baredine (Parenzo), il Canale di Leme e la Caverna di Romualdo, la Grotta Mramornica (Verteneglio), la Foiba di Pisino (Pisino), la Grotta Feštinsko Kraljevstvo (Il regno di Feštini, Gimino).

Beni d’interesse architettonicoEsempi architettonici dell’evo antico (Pola, Parco nazionale di Brioni, Parenzo), i borghi medievali accovacciati sui colli dell’interno (i più significativi sono Buie, Grisignana, Portole, Montona, Pinguente, Colmo, Vermo, Gimino e Albona); il kažun – esempio di costruzione rurale tradizio-nale istriana (area dignanese).

gastronomiaSpecialità di mare cotte sotto la peka (campana di ferro ricoperta di brace), la fritaja, un’omelette agli asparagi, la mine-stra di bobići (verdure con mais novello), i fuži (pasta tipica) al gulasch di selvaggina, i tartufi, la biska, una grappa locale al vischio, la supa istriana (vino rosso servito in un caratteristico boccale di terracotta con pane abbrustolito, olio d’oliva, pepe, sale e zucchero). E poi le Strade del vino e dell’olio d’oliva e i Punti del miele istriano.

Centri termali e di cura: Istarske toplice (Terme istriane).Percorsi ciclistici: Parenzana, Il percorso di S. Pellegrino (Umago), Il percorso di S. Mauro (Parenzo), Il percorso di Casanova (Orsera), Il percorso Rubin (Rovigno), iI per-corso Curiositas Histriae (Pola/Medolino), Il percorso Tertano (Porto Albona), Il percorso

stellato (entroterra istriano), Il percorso della biska, Per i pendii del monte Ćićarija, Il percorso delle olive e del vino, Per le cime istriane, Pod Žbevnicom, Il percorso dei capitani di Raspo, Pinguen-te nord, In bici a Roč, Pinguentina, Il percorso per Roma, Portole, La valle dei cinghiali, Il percorso Tartufina, La valle del Quieto del Bračana, Maximus agri (Parenzo), Eufrasiana (Parenzo); http://www.istra-bike.com .Percorsi escursionistici: Parenzana, S. Zenone (Verteneglio), i percorsi di Paren-zo, Pola, Albona, Rovigno, Il percorso di S. Simone (Gallignana), Il percorso Mathias Sandorf (Pisino), il percorso Buie – Pin-guente – Žbevnica, il percorso Bergozza – Korita, Il percorso del Quieto, Il percorso della biska, Raspadalica, Črnica, Vela peć, Miniera, Il percorso delle sette cascate, La zona sportiva e di ricreazione (Parenzo – Hotel Materada), Costa naturale (Mate-rada – Červar Porat – Červar – Materada), Per la città vecchia (visita al centro storico di Parenzo), Per le Lagune (Laguna Blu –Laguna Verde), Accanto alle ville antiche (Červar Porat – Vabriga – Červar Porat), Nell’ombra dei pini (Parenzo – Laguna Blu); http://www.istra.hr/hr/atrakcije-i-aktivnosti/; Terra Magica (Rabac) http://www.istria-trails.com/Arrampicata sportiva: Punta Corrente (Rovigno), Canale di Leme (Rovigno – Can-fanaro), Duecastelli (Rovigno – Canfanaro), Terme istriane, Raspadalica (Pinguente), canyon di Vranjska draga (Monte Maggio-re), Pisino, Vintijan (Pola), Porta di pietra, Kompanj, Krkuž, Colmo, Sopot, Nugla, Boulder a Roč (parete artificiale), Rabac.Paracadutismo/parapendio: Castel-liere, Raspadalica (Pinguente), Brgud (Monte Maggiore), Lanischie, Žbevnica e la cima del Monte Maggiore, Zavoj, Veli Mlun, San Donato, Montona.Souvenir: Il kažun istriano, lo strumen-to a fiato roženice, la bukaleta istriana (boccale caratteristico di terracotta).

1

8

Brijuni 4b

Brijuni 4b

Hum 2

Brijuni 4b

11

Halo IstriaEnte per il turismo della Regione IstriaPionirska 1, 52440 ParenzoTel.:+385 (0)52 88 00 88E-mail: [email protected]: www.istra.com

ISTRIA. 9

1. Grisignana (Grožnjan)1a e Montona (Motovun)1b– antichi borghi medievaliEnte comunale per il turismo di Montona (Motovun)Trg Andrea Antico 1, 52424 MotovunTel.: +385 (0)52 681 726E-mail: [email protected]: www.istria-motovun.comEnte per il turismo dell’Istria centraleFranine i Jurine 14, 52000 PisinoTel.: +385(0)52 622 460E-mail:[email protected]: www.central-istria.com

Eretti sui colli ai piedi dei quali si pro-tende la fertile valle del fiume Quieto (Mirna), i borghi di Grisignana e Montona affascinano con i loro tratti architettonici, le tante gallerie d’arte e gli eventi musicali e cinematografici chiunque li visiti.

2. Colmo (Hum) 2 – la città più piccola del mondoEnte per il turismo della città di Pinguente (Buzet)Šetalište Vladimira Gortana 9, 52420 BuzetTel.: +385 (0)52 662 343E-mail: [email protected]: www.istria-buzet.com

Il borgo medievale di Colmo, cuore della scrittura glagolitica dei primi Slavi e luogo di preziosi affreschi risalenti al XII secolo, sorge a circa 14 km a sud-est di Pinguente (Buzet). Città – monumento dell’architettura medievale urbana, è nota come “la città più piccola del mondo”!

3. Albona (Labin) 3 – cittadina medievale istrianaEnte per il turismo della città di AlbonaAldo Negri 20, 52220 LabinTel.: +385 (0)52 855 560E-mail: [email protected]

Abbarbicata sulla sommità di un colle, Albona attrae con le sue storie di minatori e di Matija Vlačić Ilirik (Matthias Flacius Illyricus), oltre che con un intrico di viuzze medievali che, durante l’estate, si trasfor-mano in un palcoscenico a cielo aperto.

4. L’anfiteatro romano di Pola4aed il Parco nazionale di Brioni4b

Ente per il turismo della città di PolaForum 3, 52100 PulaTel.: +385 (0)52 219 197 E-mail: [email protected]: www. pulainfo.hr

Questo colosso tra i monumenti della Pola antica (I secolo d.C.), un tempo arena per i gladiatori, è oggi uno dei palcoscenici per concerti e festival più famosi del mondo. Il Parco nazionale di Brioni, arcipelago di 14 isolotti, raggiun-gibile via mare da Fasana (Fažana), van-ta un preziosissimo patrimonio floreale, faunistico e storico-culturale.

1Grožnjan 1a

Motovun 1b

10

Pula 4a

Poreč 6

Labin 3

11

E-mail: [email protected]; www.np-brijuni.hr

5. La chiesa di Sant’Eufemia a Rovigno 5

Ente per il turismo della città di RovignoObala Pina Budicina 12, 52210 RovinjTel.: +385 (0)52 811 566E-mail: [email protected]: www.istria-rovinj.com

La chiesa di Sant’Eufemia domina la cit-tadina costiera di Rovigno e appartiene al novero dei esempi dell’architettura barocca più belli dell’Istria. Sant’Eufemia, le cui reliquie sono custodite in un sarco-fago marmoreo all’interno dell’omonima chiesa, è anche la patrona della città.

6. La Basilica Eufrasiana a Parenzo 6

Ente per il turismo della città di ParenzoZagrebačka 9, 52440 PorečTel.: +385 (0)52 451 293, +385 (0) 52 451 458E-mail: [email protected]: www.to-porec.com

Esempio unico dell’arte alto-bizantina del Mediterraneo (VI secolo), il complesso è stato costruito dal vescovo di Parenzo, Eu-frasio. L’intero complesso architettonico (che comprende la basilica, il battistero, l’atrio, il campanile e il palazzo vescovile) è annoverato nella lista dei patrimoni dell’umanità sotto l’egida dell’UNESCO.

ISTRIA. 11

sulla boscosissima Arbe (Rab). Ma che cos’è che accomuna tutti questi luoghi? Forse ciò che, nel XIX secolo, era già ben chiaro all’aristocrazia europea, che scelse questa regione mediterranea, dal clima mite e dalla vegetazione rigogliosa, per trascorrervi le proprie vacanze. Grazie ai nobili del XIX secolo, infatti, nel Quarnero nacquero le prime sfarzose ville e i primi alberghi e, successivamente, le prime riviere della Croazia: quelle di Abbazia, Crikvenica, Novi Vinodolski A quel tempo, però, non viaggiava soltanto l’aristocrazia.

Il Quarnero è il crocevia di tanti mondi, metafora di tutto ciò che si può vedere e provare nelle aristocra-tiche Abbazia (Opatija) e Crikvenica, nella Fiume (Rijeka) marinara oppure nella cittadina di Segna (Senj), scol-pita nella roccia. Ma le diversità non finiscono qui. Esse continuano nelle maggiori isole dell’Adriatico, Veglia (Krk) e Cherso (Cres), sull’isola di Lussino (Lošinj), dotata di un micro-clima straordinariamente salubre, sulla sabbiosa Sansego (Susak), sulla fiorilissima isola di Ilovik (Asinello) e

le vie profumate delle riviere e delle isole

LA VIA DEL QUARNERO

Rab 3a

2

12

2

22

Prapratno

Vrlika

Ston

Beli Manastir

Bizovac

Ilok

Čabar

SkradVrbovsko

Ogulin

Duga Resa

Brinje

Nin

Voćin Orahovica

Velika Kutjevo

Rab

Metković

Novalja

Hvar

Bol

SPLITOmiš Imotski

Sinj

Trilj

Zagvozd

RavčaVrgorac

Trogir

Primošten

Makarska

Mali Lošinj

Labin Rabac

Crikvenica

Senj

Jablanac

KARLOVAC

Delnice

Fužine

Biograd na Moru

BenkovacKnin

Drniš

ŠIBENIK

ZADAR

Prizna

Drvenik

Ploče

DUBROVNIK

Vela Luka

ZAGREB

KRAPINA

VARAŽDIN

ČAKOVEC

Slatina

VinkovciVUKOVAR

OSIJEK

POŽEGA

SLAVONSKI BROD

NovaGradiška

Županja

Đakovo

Našice

VIROVITICA

BJELOVAR

Kutina

Velika Gorica

Križevci

KOPRIVNICA

Vrbovec

Ivanić Grad

SISAK

Novska

Daruvar

Đurđevac

Ozalj

Karlobag

Gračac

Korenica

Slunj

GOSPIĆ

Otočac

Josipdol

Poreč

Rovinj

Pula

PAZIN RIJEKA

Umag

Udbina

Vodice

Samobor

Pag

Murter

Sali

Cavtat

PakracOpatija

Cres

Osor

Lubenice

Krk

Novi Vinodolski

Donji Miholjac

Porozina MalinskaBrestova

Merag

Valbiska

Baška

Lopar

Mišnjak

Žigljen

Preko

Tkon

Supetar

Sumartin

Sućuraj

Orebić

Sobra

Stari Grad

Korčula

Vis

Motovun

BuzetGrožnjan

Skradin

KumrovecHlebineKalnik

Lipik

Pitomača

Garešnica

Čazma

V. Zdenci

Jasenovac

Rogač

Trakošćan

Lastovo

Perušić

Glina

Topusko

Jamnica

1a

1b2

3a

3b

4

5

6

QUARNERO.

Anche i marinai e i capitani di Lussino viaggiavano, ed è a essi che dobbiamo le oltre ottanta specie botaniche esotiche che abbelliscono i giardini delle loro case. Quegli stessi giardini e un susseguirsi di soavi paesaggi abbelliti da boschi, oliveti e cespuglietti di salvia, rosmarino e lavanda che accompagnano il vostro viaggio per questa regione. Benvenuti nella porta profu-mata dell’Adriatico!

13

Krk

Lubenice 5

Opatija 1a Opatija 1a

2

14

Ente per il turismo del QuarneroN. Tesle 2, 51410 Opatija Tel.: +385 (0)51 623 333; +385 (0)51 272 988E-mail: [email protected]: www.kvarner.hr

22 QUARNERO.

naturaI parchi Angiolina e S. Giacomo (Abbazia), il parco-foresta Monte Maggiore (Učka), il parco – bosco Dubec (isola di Veglia), il parco Komrčar e il parco – bosco Dundo (isola di Arbe), il parco – bosco Čikat (iso-la di Lussino), il parco – bosco Pod javori (Lussingrande), il Parco archeologico sottomarino Čikat (Lussinpiccolo).

Beni d’interesse architettonicoI nuclei urbani densamente edificati dei centri abitati isolani, dai tratti architet-tonici tipicamente mediterranei (Veglia, Cherso, Osor/Ossero, Arbe), i castelli dei Frankopan (Veglia, Omišalj/Castelmu-schio, Bakar/Buccari, Kraljevica/Porto Re, Bribir, Drivenik, Novi Vinodolski), le ville austro-ungariche (Lovran/Laurana, Abbazia, Lussinpiccolo), esempi archi-tettonici in stile Secessione ed esempio dell’architettura industriale (Fiume).

gastronomiaLa pasta tipica šurlice agli scampi (isola di Veglia), l’agnello di Cherso, gli scampi del Quarnero, gli asparagi selvatici, i dolci di ciliegie e castagne (Laurana), il presnac, dolce tipico a base di formaggio (isola di Veglia), la torta di Arbe (isola di Arbe), i vini autoctoni vrbnička žlahtina (isola di Veglia) e trojišćina (isola di Sansego), la torta “Camelia di Abbazia” (Abbazia), la torta Frankopan (Crikvenica), la torta dei capitani lussignani (isola di Lussino), la cucina al tempo dell’Apoxyómenos (isola di Lussino).

Centri termali e di cura: Abbazia, Crikvenica, Selce, Lussingrande.Percorsi ciclistici: Parco naturale del Monte Maggiore, Laurana, Matulji, Trasversale ciclistica dell’Anello fiumano – Kastav, Klana, Viškovo, Fiume, Jelenje, Čavle, Kostrena, Bakar/Buccari (bikerijeka.com), Crikvenica, Novi Vinodolski, Vino-dol, isole: Veglia, Cherso, Lussino, Arbe.Percorsi escursinistici: Parco naturale

del Monte maggiore (Učka), Lungomare (riviera di Abbazia), passeggiata di Carmen Sylva (Abbazia), “Stradina dell’amore” (Crikvenica), “Per le strade del Dobrignese” (Dobrinj/Dobrigno, isola di Veglia), itinera-rio tematico dedicato all’olio d’oliva “Per le strade delle gocce d’oro del tesoro vegliota” (città di Veglia, isola di Veglia), Eco-sentieri (Beli, isola di Cherso), “Per le vie dei capitani lussignani” (Čikat, isola di Lussino), Trasver-sale montana dell’Osoršćica (Nerezine/Neresine, isola di Lussino), la Via dei delfini (Lussingrande, isola di Lussino), Passeggiata della vitalità (Lussinpiccolo – Lussingrande, isola di Lussino), Il sentiero di Premužić, Geopark (isola di Arbe), “Per le strade dei nostri avi” (Malinska).Birdwatching: Parco naturale del Monte maggiore (Učka ), riserve ornitologiche Kruna e Podokladi (isola di Crerso). Osservazione dei delfini: nel mare attorno alle isole di Cherso e Lussino, Centro di recupero delle tartarughe marine (Lussinpiccolo).Sport di avventura: il windsurf (Baška, Preluk, Volosko, Punat), il wakeboard (Dunat, isola di Veglia), il Parco sotto-marino dei pirati (Punat, isola di Veglia), paracadutismo e parapendio (Učka, Grobnik, Tribalj, Lubenice); sport automo-bilistici e motociclistici (Grobnik, Preluk), seakayak (isola di Arbe), vela, immersio-ni, arrampicata (isola di Lussino), volo panoramico (isola di Lusiino), salto con il paracadute (aeroporto di Lussino), Island Jeep Adventure (isola di Lussino), Čikat Aquapark (Lussinpiccolo).Souvenir: La lapide di Bescanuova, i gioielli “Moretto” (Fiume), i sacchetti profumati riempiti di lavanda “Kvarner”, i souvenir originali lussignani (isola di Lussino).

15

1. La riviera d’Abbazia1a e il Parco naturale del Monte Maggiore1b

Centro turistico – informativo di AbbaziaM. Tita 128, 51410 OpatijaTel.: +385 (0)51 271 310 E-mail: [email protected]: www.opatija-tourism.hrwww.pp-ucka.hr

Nobilitata da palme e camelie, Abbazia inizia a dar sfogo alla propria vocazione turistica già a partire dal XIX secolo. Par-ticolarità della Riviera di Abbazia è sia la passeggiata lungomare di 12 chilometri che unisce l’una all’altra le cittadine co-stiere affacciate al mare, sia la vicinanza del Parco naturale del Monte Maggiore, preziosissimo monumento naturalistico.

2. Il Santuario della Madonna di Tersatto (Trsat) e la città di Fiume 2 Centro turistico – informativo di FiumeKorzo 14, 51000 RijekaTel.: +385 (0)51 335 882 E-mail: [email protected]: www.visitrijeka.hr

Da secoli la città di Fiume vive sotto l’occhio vigile del castello di Tersatto e del più antico santuario mariano della Croazia, complesso che comprende il convento francescano, la chiesa e la celeberrima cappella votiva.

3. La città di Arbe 3a e la Spiaggia Paradiso a Lopar 3b

Ente per il turismo della città di ArbeCentro informativoTrg Municipium Arba 8, 51280 RabTel.: +385 (0)51 724 064, Fax: +385 (0)51 725 057E-mail: [email protected]: www.rab-visit.com

La città di Arbe, con i suoi quattro cam-panili romanici e ben tre strade principali – la Superiore, la Media e l’Inferiore, apre le proprie porte ai visitatori con splendide chiese medievali e palazzi patrizi. L’isola di

Rijeka 2

Opatija 1a

Rab 3a

2

16

Arbe offre meravigliose spiagge di sabbia, tra le quali spiccano i 1.500 metri della Spiaggia Paradiso a Lopar.Ente per il turismo del comune di LoparLopar 284, 51281 LoparTel.: +385 (0)51 775 508E-mail: [email protected]: www.lopar.com

4. Isolotto di Košljun 4

Ente per il turismo del comune di PunatPod topol 2, 51521 PunatTel.: +385 (0)51 854 860 E-mail: [email protected]: www.tzpunat.hr

Basterà una traversata di 10 minuti da Punat per raggiungere questo paradiso di spiritualità e vegetazione. Custodite all’interno del convento francescano, tro-verete alcune rare e preziose collezioni (etnografica, numismatica e d’arte sacra). Proclamato parco – bosco, l’isolotto di Košljun è una tappa obbligatoria per tutti coloro che visitano l’isola di Veglia.

5. Lubenice 5

Ente per il turismo della città di ChersoCons 10, 51557 CresTel.: +385 (0)51 571 535 E-mail: [email protected]: www.tzg-cres.hr

Lubenice, piccolo villaggio erto su uno sperone di roccia alto 378 metri, è un belvedere amato non soltanto dai gitan-ti, ma anche da alcuni particolarissimi abitanti dell’isola di Cherso: le aquile.

6. Ossero 6

Ente per il turismo della città di LussinpiccoloPriko 42, 51550 Mali LošinjTel.: +385 (0)51 231 884, +385 51 231 547E-mail: [email protected]: www. www.visitlosinj.hr

Ossero (Osor), luogo di serate musicali e storia turbolenta, sorge sul confine che separa le isole di Cherso e Lussino.

Osor 6

Košljun 4

Krk

22 QUARNERO.

Lopar 3b

17

Zadar 1

un famoso merletto e si produce un ottimo formaggio pecorino, i cui ingredienti segreti - la bora e il sale - gli conferiscono un aroma specifico e riconoscibile. Percorrere le Vie dei sovrani croati significa sentire tante diverse sensazioni quante sono le millenarie città che vi si affacciano. Come Zara (Zadar), ad esempio, fondata tremila anni fa, oppure Nona (Nin), dove scoprirete la più piccola cattedrale del mondo, mentre le vivaci località turistiche (tra cui Bio-grad) e i pittoreschi paesini dell’en-troterra dalmata, dei Ravni kotari e delle isole dalmate vi accoglieranno con il temperamento tipico della

Le vie dei sovrani croati ci porta-no a ritroso nel tempo, per alcune an-tiche città croate che furono sede del regno - Nin, Knin, Biograd e Sebenico. Ci conducono agli albori dello Stato croato (VII – XII secolo) e risvegliano gli spiriti dei primi re-condottieri del nostro popolo. Il viaggio inizia a nord, sulle suggesti-ve rocce bianche ai piedi del Velebit. Qui si protende davanti ai nostri occhi il paesaggio irreale dell’isola di Pago (Pag), la più frastagliata delle isole croate. Pago vanta meravigliose insenature e spiagge naturali inconta-minate, ma anche luoghi votati al tu-rismo più moderno. Sull’isola si lavora

zara

LA VIA DELLA DALMAZIA SETTENTRIONALE. zARA.

le vie dei sovrani croati

3

18

Prapratno

Vrlika

Ston

Beli Manastir

Bizovac

Ilok

Čabar

SkradVrbovsko

Ogulin

Duga Resa

Brinje

Nin

Voćin Orahovica

Velika Kutjevo

Rab

Metković

Novalja

Hvar

Bol

SPLITOmiš Imotski

Sinj

Trilj

Zagvozd

RavčaVrgorac

Trogir

Primošten

Makarska

Mali Lošinj

Labin Rabac

Crikvenica

Senj

Jablanac

KARLOVAC

Delnice

Fužine

Biograd na Moru

BenkovacKnin

Drniš

ŠIBENIK

ZADAR

Prizna

Drvenik

Ploče

DUBROVNIK

Vela Luka

ZAGREB

KRAPINA

VARAŽDIN

ČAKOVEC

Slatina

VinkovciVUKOVAR

OSIJEK

POŽEGA

SLAVONSKI BROD

NovaGradiška

Županja

Đakovo

Našice

VIROVITICA

BJELOVAR

Kutina

Velika Gorica

Križevci

KOPRIVNICA

Vrbovec

Ivanić Grad

SISAK

Novska

Daruvar

Đurđevac

Ozalj

Karlobag

Gračac

Korenica

Slunj

GOSPIĆ

Otočac

Josipdol

Poreč

Rovinj

Pula

PAZIN RIJEKA

Umag

Udbina

Vodice

Samobor

Pag

Murter

Sali

Cavtat

PakracOpatija

Cres

Osor

Lubenice

Krk

Novi Vinodolski

Donji Miholjac

Porozina MalinskaBrestova

Merag

Valbiska

Baška

Lopar

Mišnjak

Žigljen

Preko

Tkon

Supetar

Sumartin

Sućuraj

Orebić

Sobra

Stari Grad

Korčula

Vis

Motovun

BuzetGrožnjan

Skradin

KumrovecHlebineKalnik

Lipik

Pitomača

Garešnica

Čazma

V. Zdenci

Jasenovac

Rogač

Trakošćan

Lastovo

Perušić

Glina

Topusko

Jamnica

1

2

34

5

6

DALMAzIA. ZARA.

3

33

gente di Dalmazia. Chiunque, a piedi o in bicicletta, visiti sul far della sera la for-tezza medievale di San Michele sull’isola di Ugliano (Ugljan), sarà premiato con la celestiale ed indi-menticabile vista di un paradiso terrestre intarsiato di isole smeraldine ed intes-suto dei fili d’oro del sole al tramonto.

19

naturaIl Parco nazionale Paklenica, i parchi naturali Telašćica, Lago di Vrana e Velebit; le riserve speciali Lun, Velo e Kolansko blato (isola di Pago), le gole del fiume Zrmanja, paesaggio protetto, la laguna di Nona con le spiagge di sabbia, il parco botanico naturale e il fango curativo.

Beni d’interesse architettonicoCittà – monumento urbanistico (Pago); esempi architettonici del periodo preromanico della Croazia antica (Nin), gli elementi urbani-stici romani “cardo” e “decumano”, il foro romano, gli esempi più belli dell’architettura romanica in Croa-zia, le mura cittadine, le installazioni artistiche urbane “Organo marino” e “Saluto al Sole”, S. Francesco (Zara) – la più antica chiesa gotica della Dalmazia, l’architettura rurale delle case di pietra sulle isole (Ugljan e Pašman), il sale delle saline di Nin.

gastronomiaIl prosciutto crudo di Posedarje, il salame “Ninski šokol”, il formaggio nell’otre, il pecorino e l’agnello di Pago, gli eccellenti vini rossi dei Ravni kotari, i vini bianchi Gegić e Paška žutica, il liquore Maraschino.

Itinerari ciclistici: Parco nazionale Paklenica, Zadar-Zaton-Privlaka-Nin-Vir, isole di Pago, Pašman, Ugljan, Iž, Ravni kotari e Bukovica, Lago di Vrana, Pakoštane-Benkovac-Asseria.Caccia: Velebit meridionale, isola di Pago, Ravni kotari.Pesca: fiume Zrmanja, Lago di Vrana (Biograd), pesca sportiva in mare.Sport equestri: Polača, Zaton, Lago di Vrana.Turismo d’avventura: rafting

(fiume Zrmanja), bungee jumping (ponte di Maslenica), off road Velebit, strada tematica antica Bruška-Medviđa, surf, kitesurf e parapendio a Nin.Souvenir: il merletto di Pago, il liquore Maraschino in una bottiglia impagliata a mano (Zara), il barca-iolo, San Donato, vetro soffiato e i gioielli del laboratorio del Museo del vetro antico, il fiore del sale e il cioccolato al sale del Museo del sale (Nin).

3

Ente per il turismo della Contea di zaraSv. Leopolda B. Mandića 1, 23000 Zadar Tel.: +385 (0)23 315 316 Web: www.zadar.hr

Pag 6

Pag 6

20

Zadar 1

33 DALMAzIA. ZARA. 21

1. Chiesa di S. Donato a Zara 1 Centro turistico - informativo di zaraMihe Klaića 1, 23000 ZadarTel.:+385 (0)23 316 166E-mail: [email protected]: www.zadar.travel

È uno dei simboli della città ed il più noto edificio sacro croato dell’alto Me-dioevo, unico nel suo genere in Europa. Per le eccellenti proprietà acustiche dei suoi interni, la chiesa si presta a ospita-re programmi di musica colta.

2. Parco nazionale Paklenica 2

Dr. F. Tuđmana 14 a, 23244 Starigrad-PaklenicaTel.: +385 (0)23 369 155, +385 (0)23 369-803E-mail: [email protected]: www.np-paklenica.hr

Stretto tra la cima più alta del Velebit e il mare, offre, nell’arco di una sola giornata, un tuffo nel Mare Adriatico e le attività di montagna del Velebit. Spicca per le straordinarie gole della Velika e Mala Paklenica e per la grande ricchezza di flora e fauna che attira chiunque ami la montagna, le scienze naturali e la natura.

3. Parco naturale Telašćica 3

Sali IV 2, 23281 SaliTel.: +385 (0)23 377 096E-mail: [email protected]: www.telascica.hr

L’arcipelago più frastagliato del Medi-terraneo, quello delle isole Incoronate (Kornati), continua nel Parco naturale marino Telašćica, con il porto naturale più sicuro, bello e capiente dell’A-driatico, falesie le cui pareti rocciose cadono a strapiombo nel mare da un’altezza di 160 metri e il lago di Mir, uno specchio di acqua salata unico nell’Adriatico.

4. Lago di Vrana 4

Ente Pubblico Parco naturale del Lago di VranaKralja Petra Svačića 2, 23210, Biograd n/mTel.: +385 (0)23 383 181, +385 (0)23 386 452 E-mail: [email protected]: www.pp-vransko-jezero.hr

Il Lago di Vrana (Vransko jezero) si può visitare anche in barca e ammirare le aree paludosi del tutto o in parte inaccessibili dalla terraferma. Le acque di questo lago sono salmastre, ideali per tante specie di pesci di acqua dolce e di mare, per la gioia dei tanti pescatori che ne frequentano le rive!

5. La cattedrale di Nona (Nin) 5

Centro turistico - informativo di NinTrg braće Radića 3, 23232 NinTel.: +385 (0)23 264 280E-mail: [email protected]: www.nin.hr

L’antica città di Nin, in tempi remoti sede della corona croata, sorge a circa 15 km da Zara. Abitata da tremila anni, è un’importante località archeologica nella quale è possibile ammirare i resti del maggior tempio antico sull’Adriati-co, vari mosaici, una chiesa che è stata definita “la più piccola cattedrale del mondo”, una splendida chiesa romanica deputata al rito dell’incoronazione, la

Nin 5

3

22

nave vetero-croata Condura, ecc. Il tutto a testimoniare della longevità di questi luoghi e del tempo in cui Nin era sede del vescovo e prima capitale dei Croati.

6. Pago (Pag) – le saline 6

Centro turistico - informativo di PagVela ulica b.b., 23250 PagTel.:+385 (0)23 611 286E-mail: [email protected]: www.tzgpag.hr

Noto anche come “oro bianco”, il sale per secoli fu un prodotto strategico senza il quale sarebbe stato impossibile vivere. Le vasche di sale a Pago si protendono per 3,01 km² e oggi hanno soprattutto un significato storico. La vita è da sempre legata al mare, e così il sale è diventato parte essenziale della nostra vita. Il sale delle saline di Pago contiene tutti i minerali che, con l’acqua, rappresentano gli elementi fondamentali del mare.

Velebit

Telašćica 3

Zrmanja

Pag 6

Zadar 1

Zadar 1Paklenica 2

33 DALMAzIA. ZARA. 23

le vie dei sovrani croatisebenico

trà resistere neanche il buongustaio più raffinato ed esigente. Da Skradin, cittadina di più di seimila anni, andre-mo, seguendo il corso del fiume Krka, sino a uno dei fenomeni naturali più famosi della Croazia: la cascata dello Skradinski buk. Esplorando l’entroter-ra, scoprirete poi un’altra città antica, anch’essa un tempo sede dei re croati: Knin, nei cui dintorni potrete trascorrere una vacanza attiva che vi ritemprerà nel corpo e nello spirito. A Sebenico, invece, sarete conquistati dalla cattedrale di San Giacomo, la cui cupola sovrasta i palazzi in pietra della città medievale, mentre le stret-te viuzze cittadine, nelle calde serate estive, invitano a stare in compagnia con il fascino suadente di una focosa bellezza mediterranea.

Le vie dei sovrani croati ci porta-no a ritroso nel tempo, per alcune an-tiche città croate che furono sede del regno - Nin, Knin, Biograd e Sebenico. Ci conducono agli albori dello Stato croato (VII – XII secolo) e risvegliano gli spiriti dei primi re-condottieri del nostro popolo. Proseguendo verso sud, l’anima si ri-empie sempre più dell’atmosfera me-diterranea. Delizie gastronomiche no-strane, come il celeberrimo prosciutto crudo di Drniš, il formaggio nell’otre, i cibi cotti sotto la peka (cottura tipica alla brace sotto la campana), i molluschi di mare accompagnati dal vino dei famosi vigneti di Primošten, nettare che ha dispensato piacere sia ai sovrani croati, sia a quelli stranieri, sono sfide davanti alle quali non po-

4

LA VIA DELLA DALMAZIA SETTENTRIONALE. SEBENICO.

24

Prapratno

Vrlika

Ston

Beli Manastir

Bizovac

Ilok

Čabar

SkradVrbovsko

Ogulin

Duga Resa

Brinje

Nin

Voćin Orahovica

Velika Kutjevo

Rab

Metković

Novalja

Hvar

Bol

SPLITOmiš Imotski

Sinj

Trilj

Zagvozd

RavčaVrgorac

Trogir

Primošten

Makarska

Mali Lošinj

Labin Rabac

Crikvenica

Senj

Jablanac

KARLOVAC

Delnice

Fužine

Biograd na Moru

BenkovacKnin

Drniš

ŠIBENIK

ZADAR

Prizna

Drvenik

Ploče

DUBROVNIK

Vela Luka

ZAGREB

KRAPINA

VARAŽDIN

ČAKOVEC

Slatina

VinkovciVUKOVAR

OSIJEK

POŽEGA

SLAVONSKI BROD

NovaGradiška

Županja

Đakovo

Našice

VIROVITICA

BJELOVAR

Kutina

Velika Gorica

Križevci

KOPRIVNICA

Vrbovec

Ivanić Grad

SISAK

Novska

Daruvar

Đurđevac

Ozalj

Karlobag

Gračac

Korenica

Slunj

GOSPIĆ

Otočac

Josipdol

Poreč

Rovinj

Pula

PAZIN RIJEKA

Umag

Udbina

Vodice

Samobor

Pag

Murter

Sali

Cavtat

PakracOpatija

Cres

Osor

Lubenice

Krk

Novi Vinodolski

Donji Miholjac

Porozina MalinskaBrestova

Merag

Valbiska

Baška

Lopar

Mišnjak

Žigljen

Preko

Tkon

Supetar

Sumartin

Sućuraj

Orebić

Sobra

Stari Grad

Korčula

Vis

Motovun

BuzetGrožnjan

Skradin

KumrovecHlebineKalnik

Lipik

Pitomača

Garešnica

Čazma

V. Zdenci

Jasenovac

Rogač

Trakošćan

Lastovo

Perušić

Glina

Topusko

Jamnica

2

1

3

4 6

5

Kornati 4

4

4

Se, al termine del vostro viaggio “Per le vie dei sovrani croati”, non vi avrà soddi-sfatto neanche la visita a Krapanj, isola delle spugne e fiera titolare di ben tre epiteti (la più piccola, la più piana e la più disabitata delle isole del Mediterraneo), allora concedetevi una mini crociera tra le isole del Parco nazionale delle Incoronate (Kornati), noto paradiso nauti-co, dove vivrete un’esperienza che riempirà la vostra anima di sensazioni positive. Lo spettacolo di mille isole, isolotti e scogli, che in nessun altro luogo del mondo è così gioioso come nelle Kornati, vi lascerà senza parole.

DALMAzIA. SEBENICO.4 25

naturaBeni naturali protetti – paesaggio pro-tetto: il canyon della Čikola, il fiume Guduća, Murter, il lago Prokljansko, l’arcipelago di Žut e Sit, il fiume Krka – tratto superiore, il canale di San Anto-nio e il golfo di Sebenico, Gvozdenovo – Kamenar, il fiume Krčić, i parchi na-zionali della Krka e delle Incoronate, i parchi naturali Lago di Vrana e Velebit, la montagna della Dinara (il Sinjal, con i suoi 1831 m s.l.m. è la vetta più alta della Croazia), l’arcipelago di 285 isole, isolotti e scogli emersi, monumenti della natura: Stara straža – monumen-to geologico della natura, la sorgente della Cetina – monumento idrologico della natura, il golfo di Morinj e la baia di Makirina – fango curativo.

Beni d’interesse architettonicoSebenico - città fortezza – San Michele, San Giovanni, San Nicola, Šubićevac, la cattedrale di S. Giacomo (UNESCO), il Giardino medievale mediterraneo “San Lorenzo”, la chiesa vetero-croata di San Salvatore, la cappella funebre della famiglia di Ivan Meštrović, la chiesa del Santissimo Redentore, la fortezza di Knin, Prvić Šepurine – la località isolana autentica meglio conservata, Jurlinovi dvori (Le corti dei Jurlin), la Centrale idroelettri-ca sul fiume Krka, risalente al 1895, i mulini ad acqua sulla Krka, Primošten - autentici esempi dell’architettura rurale in pietra, Bunje – entroterra di Vodice, nuclei storico-culturali – Beti-na e Popovići, Biskupija.

gastronomiaSpecialità di mare – la busara di cozze alla sebenicense, il risotto ai frutti di mare, il pesce al forno, il brodetto di pesce, il prosciutto crudo di Drniš, il formaggio di Pakovo Selo, il risotto di

Ente per il turismo della Contea di Sebenico - KninFra Nikole Ružića b.b., 22000 Šibenik Tel. :+385 (0)22 212 346 Web: www.sibenikregion.com

4Skradin, il risotto al nero di seppia, l’agnello di Boraja e delle Kornati, la torta di Skradin, la rožata (dolce simile al crème caramel), le kroštule (dolci simili alle chiacchiere), le fritule (frittelle), la grappa alle erbe di Sebenico, l’acquavite, il Prošek, il vino di alta qualità Babić e la Plavina, entrambi vini rossi di Primošten, i vini bianchi Maraština e Debit.

Percorsi ciclistici: Sebenico, Parco nazionale Krka, Knin, Parco nazionale delle Incoronate, Drniš, Grebaštica-Primošten–Rogoznica, Vodice – Mur-ter – Pirovac.Caccia: Knin, Drniš, Sebenico, Vodice, Skradin.Pesca: a pesci di grossa taglia – Vodi-ce, Jezera, pesca sportiva in mare.Turismo d’avventura: safari Guduća-Prokljan, bungee jumping – Sebenico, Vodice - surf, kayak, trekking; canoi-smo – il tratto superiore della Krka, il canale di San Antonio, escursionismo montano – Dinara, mountain biking. Sport equestri: Pegasus - Jadrtovac, fattoria Happy Horse - Dubrava, fatto-ria Kukurin - Jezera.Souvenir: il copricapo di Sebenico, il bottone di Sebenico, i gioielli di coral-lo rosso dell’isola di Zlarin, la spugna di Krapanj, la bukara (un boccale), il bagatin di Sebenico (una moneta), la tkanica (motivo decorativo tradizio-nale).

26

Šibenik 3

Visovac

44 DALMAzIA. SEBENICO. 27

1. La fortezza di Knin sul monte Spas 1 Ente per il turismo della città di KninTuđmanova 24, 22300 KninTel.: +385 (0)22 664 822 E-mail: [email protected] Web: www.tz-knin.hr

Fortezza militare risalente al IX secolo e appartenente all’eredità storico-cul-turale della Croazia più antica, si erge sul versante meridionale del monte Spas che domina la città di Knin e i suoi dintorni. Per questo motivo, da ogni lato della fortezza si gode di una vista panoramica mozzafiato.

2. Parco nazionale Krka 2

Trg Ivana Pavla II., br. 5, 22000 ŠibenikTel.: +385 (0)22 201 777 E-mail: [email protected]: www.np-krka.hr

Con le sue sette cascate tufacee e un dislivello complessivo di 242 metri, con la maggior barriera tufacea d’Europa. La cascata dello Skradinski buk, il Parco nazionale Krka è un fenomeni naturale e carsico. Nel parco spicca l’isolotto di Visovac, con una chiesa e un convento francescano nel suo centro.

3. La cattedrale di San Giacomo a Sebenico 3

Ente per il turismo della città di SebenicoFausta Vrančića 18, 22000 ŠibenikTel.: +385 (0)22 212 075 E-mail: [email protected]: www.sibenik-tourism.hr

Edificio sacro unico in Europa, ap-partiene al patrimonio dell’umanità sotto l’egida dell’UNESCO. Abbellito con 72 teste di pietra scolpite sulla sua facciata, è il bene architettonico più importante dei secoli XV e XVI in Croazia.

Šibenik 3

Knin 1

Krka 2

Šibenik 3

4

28

4. Parco nazionale delle Incoronate (Kornati) 4

Butina 2, 22243 Murter, Tel.:+385 (0) 22 435 740 E-mail: [email protected]: www.np-kornati.hr

L’arcipelago delle Incoronate conta circa 150 isole, isolotti e scogli per una superficie complessiva di appena una settantina di chilometri quadrati. A causa della difficile navigazione in quel labirinto di roccia e mare, le Incoronate (Kornati) sono adornate dagli antichi fari Blitvenica e Sestrice, oggigiorno destinazione di turisti d’avventura. Il Parco nazionale delle Incoronate ha 89 isole, isolotti e scogli.

5. Krapanj – Brodarica 5

Krapanjskih spužvara 52, 22 207 Krapanj – BrodaricaTel.:+385 (0)22 350 612E-mail: [email protected]: www.tz-brodarica.hr

Krapanj, con una superficie di appena 0,36 km² e un’altezza media di 1,5 m s.l.m., è la più piccola, la più piana e la più disabitata delle isole del Mediterraneo. Krapanj è nota per la tradizionale pesca e la lavorazione delle spugne. Krapanj dista circa 300 m dalla terraferma più vicina, ossia dal villaggio di Brodarica.

6. Skradin 6

Trg Male Gospe 3, 22 222 SkradinTel.:+385 (0)22 771 306, +385 (0)22 771 329E-mail: [email protected]. www.skradin.hr

Distante una quindicina di chilometri da Sebenico, Skradin, romantico borgo me-diterraneo disseminato di viuzze selciate, vicoli, volte e scalette, sorge proprio a due passi dall’ingresso principale al Parco na-zionale Krka. Le origini storiche di questo luogo risalgono a duemila anni fa, come testimoniano alcuni siti archeologici importanti nelle vicinanze. L’intero centro storico di Skradin è classificato quale monumento culturale protetto.

44 DALMAzIA. SEBENICO.

Kornati 4

Skradin 6

Krapanj 5

Krapanj 5

29

Bol

le vie delle civiltà antiche

Percorrendo questa strada costruita dagli antichi Romani, tra l’inebriante profumo dei cipressi e del rosmarino, arriverete all’antica Tragurion (odierna Traù/Trogir), dove lo sfarzo delle pietre, dei portali, delle chiesette, dei palazzi e dei balcone accenderà la vostra fantasia e vi racconterà storie che sanno di leggenda e che parlano d’amore o di speranza. Da queste parti scoprirete perché gli antichi Romani scelsero la fiera Salona come capoluogo della loro provincia, e perché uno di loro, Diocleziano, scelse la fascinosa Spala-to per costruirvi la propria residenza imperiale. Sentirete lo spirito arcaico dei cavalieri di Sinj, impegnati nella

conquista dell’Alka, e tutta la fierezza e la passione di cui è intrisa ogni canzone dalmata a Omiš (Almissa), borgo stretto tra nude pareti rocciose. Vi riposerete sulle irresistibili spiagge della riviera di Makarska, sotto le alte pareti del Biokovo, prima di affrontare le strade del mare, già percorse mille e mille volte dalle antiche navi gre-che, che vi porteranno a isole assolate ricche di ogni ben di Dio, in un mon-do di mare azzurro cristallino, pietra bianca, lavanda e vite. Quella stessa vite coltivata da millenni strappando fazzoletti di terra alla nuda roccia, e dalla cui uva, con l’aiuto del caldo sole del sud, nasce l’ottimo vino di queste parti.

LA VIA DELLA DALMAZIA CENTRALE

5

30

6

Prapratno

Vrlika

Ston

Beli Manastir

Bizovac

Ilok

Čabar

SkradVrbovsko

Ogulin

Duga Resa

Brinje

Nin

Voćin Orahovica

Velika Kutjevo

Rab

Metković

Novalja

Hvar

Bol

SPLITOmiš Imotski

Sinj

Trilj

Zagvozd

RavčaVrgorac

Trogir

Primošten

Makarska

Mali Lošinj

Labin Rabac

Crikvenica

Senj

Jablanac

KARLOVAC

Delnice

Fužine

Biograd na Moru

BenkovacKnin

Drniš

ŠIBENIK

ZADAR

Prizna

Drvenik

Ploče

DUBROVNIK

Vela Luka

ZAGREB

KRAPINA

VARAŽDIN

ČAKOVEC

Slatina

VinkovciVUKOVAR

OSIJEK

POŽEGA

SLAVONSKI BROD

NovaGradiška

Županja

Đakovo

Našice

VIROVITICA

BJELOVAR

Kutina

Velika Gorica

Križevci

KOPRIVNICA

Vrbovec

Ivanić Grad

SISAK

Novska

Daruvar

Đurđevac

Ozalj

Karlobag

Gračac

Korenica

Slunj

GOSPIĆ

Otočac

Josipdol

Poreč

Rovinj

Pula

PAZIN RIJEKA

Umag

Udbina

Vodice

Samobor

Pag

Murter

Sali

Cavtat

PakracOpatija

Cres

Osor

Lubenice

Krk

Novi Vinodolski

Donji Miholjac

Porozina MalinskaBrestova

Merag

Valbiska

Baška

Lopar

Mišnjak

Žigljen

Preko

Tkon

Supetar

Sumartin

Sućuraj

Orebić

Sobra

Stari Grad

Korčula

Vis

Motovun

BuzetGrožnjan

Skradin

KumrovecHlebineKalnik

Lipik

Pitomača

Garešnica

Čazma

V. Zdenci

Jasenovac

Rogač

Trakošćan

Lastovo

Perušić

Glina

Topusko

Jamnica

2a2b

4a

3

4b

5

6

1

5

5DALMAzIA. SPALATO.5 31

naturaIl Parco naturale del Biokovo, i paesaggi protetti Vidova gora e Zlatni rat (Corno d’oro) sull’isola di Brač (Brazza), la gola del fiume Cetina (Omiš), Donja Brela, le isole Pakleni (isola di Hvar/Lesina), il laghi Rosso, Azzurro e Prološko blato (Imotski), la Grotta azzurra, monumen-to naturale (isola di Biševo), le isole di Jabuka e Brusnik, le riserve speciali: la sorgente e il tratto superiore dei fiumi Jadro e Vrlika, la palude Pantan (Trogir), il parco-bosco Marjan (Spalato).

Beni d’interesse architettonicoI muretti a secco e l’architettura rurale dei centri abitati sulle isole e nelle cittadine costiere (Makarska, Omiš, Sinj, Imotski, isole di Brač, Hvar, Vis), il Palazzo di Diocleziano, esempio dell’ar-chitettura romana imperiale (Spalato), la città romanico - gotica meglio con-servata dell’Europa centrale, le mura con il castello e una torre, le strette viuzze selciate (Trogir), il monastero francescano di Santa Maria a Zaostrog.

gastronomiaLe kroštule dalmate (simili alle chiacchie-re), la pašticada dalmata (uno stufato di manzo con frutta secca), le luganige (piccoli salsicciotti), gli arambašići - man-zo macinato e riso in foglie di cavolo cappuccio (Sinj), la pogača (focaccia) di Vis, i paprenjaci (dolci di panpepato) dell’isola di Hvar, il vitalac, specialità a base di carne d’agnello, la torta Hrapoćuša di Brač, vugava e Plančić (isola di Hvar), i vini Zlatan otok e Tomić (isola di Hvar), la gregada di Hvar (piatto tipico a base di pesce), il soparnik (Omiš), la torta Makarana (Makarska), i rafioli e le frittelle di Baška, la peka di Biokovo, il formaggio di Baška, le sardelle salate, il soparnik di Poljica (Dugi Rat), Dobričić (Šolta), brodetto di rane o cosce di rana

impanate, vini Krolo (Strmendolac, Čaporice, Trilj), vino con il latte “bikla” nella zona interna di Biokovo (Vrgo-rac), la focaccia di Komiža, il dolce natalizio hib, i cviti di Komiža, rogačica (liquore alla carruba).

Centri termali e di cura: Makarska.Percorsi ciclistici: Makarska, Sinj, Trilj, isole di Brač, Hvar, Šolta, Vis.Strade del vino: Biokovo, Kaštela, isole di Brač, Hvar, Vis, Biševo.Caccia: riserve venatorie statali “Biokovo”, “Mosor”, “Pelegrin”, “Kopršnica-Tijarica”.Pesca: fiumi Cetina e Vrlika, il fiume Grab (Vrlika, Sinj, Trilj, Omiš), il lago Peručko (Sinj), Big game Fishing (isole di Hvar e Vis).Sport equestri: Trilj, Sinj, Donje Ogorje.Turismo d’avventura: rafting (fiume Cetina), parapendio (Bol, Vis, Komiža, Hrvace-Sinj, montagne Mosor e Biokovo), windsurf (Bol), arrampicata libera (Su-tivan, Komiža, Hvar, Omiš, Marjan-Split, Biokovo, Šolta), safari in canoa (Hrvace-Sinj), kayak e vela (Hvar, Vis), zipline, ca-noa, trekking, wind surf (Omiš), ATV Quad Adventure (Hrvace-Sinj), rafting, safari in canoa la barca di Čikota (Nova sela-Trilj).Souvenir: lavanda (isola di Hvar), merlet-to di filo d’agave (isola di Hvar), la gaeta Falkuša di rame, Kalanko – nave di stagno.

5

Ente per il turismo della Contea di Spalato – DalmaziaPrilaz braće Kaliterna 10/I, 21000 Split Tel. :+385 (0)21 490 032, 490 033, 490 036 Web: www.dalmatia.hr

Split 2a

32

Hvar 4b

Vis

Split 2a

Split 2a

55 DALMAzIA. SPALATO. 33

1. Trogir (Traù) 1 – il centro storico d’epoca romanicaEnte per il turismo della città di TrogirTrg Pape Ivana Pavla II. br. 1, 21220 TrogirTel.:+385 (0)21 885 628 E-mail: [email protected]: www.tztrogir.hr

Il centro storico della città di Trogir, pro-tetto da una cinta muraria, è straordinaria-mente ben conservato. Con un bel castello e una torre, a cui vanno ad aggiungersi tanti edifici e palazzi in stile romanico, go-tico, rinascimentale e barocco, è annove-rato nella lista dei patrimoni dell’umanità sotto l’egida dell’UNESCO.

2. Il Palazzo di Diocleziano a Spalato2a e l’antica città di Salona a Solin2b

Ente per il turismo della città di SpalatoHrvatskog narodnog preporoda 9, 21000 SplitTel.: +385 (0)21 348 600 E-mail: [email protected]: www.visitsplit.comEnte per il turismo della città di SolinKralja Zvonimira 69, 21210 SolinTel.: +385 (0)21 210 048 E-mail: [email protected]; [email protected]: www.solin-info.com

Risalgono al tempo dell’antica Roma i primi insediamenti urbani su questo territorio, com’è confermato dalla reggia dell’imperatore Diocleziano, annoverata nella lista dei patri-moni dell’umanità sotto l’egida dell’UNESCO, e dalla città di Salona, un tempo capoluogo della provincia romana della Dalmazia.

3. Il fiume Cetina 3

Ente per il turismo della città di Omiš (Almissa)Trg kneza Miroslava b.b., 21310 OmišTel.: +385 (0)21 861 350E-mail: info@ visitomis.hr; Web: www.visitomis.hr

Il fiume Cetina si protende per ben 105 km ai piedi della più alta montagna della Croazia, la Dinara, inanellando tutta una serie di centri abitati: Vrlika, Sinj, Trilj e Omiš. L’abbondanza delle acque del fiume Cetina è apprezzata in particolare da chi ama praticare il rafting e il canoismo.

Trogir 1

Split 2a

Cetina 3

5

34

4. La piana di Stari Grad 4a e la città di Hvar 4b

Ente per il turismo della città di HvarTrg sv. Stjepana 42, 21450 HvarTel.: +385 (0)21 741 059 E-mail: [email protected], [email protected]: www.tzhvar.hr; www.starogradsko-polje.net

Paesaggio protetto – la piana di Stari Grad (Starogradsko polje) è iscritto nella lista dei patrimoni dell’umanità sotto l’egida dell’UNESCO in quanto, con i suoi 2400 anni, rappresenta la parcellizzazione agraria greco - antica meglio conservata di tutto il Mediterraneo. Un tempo importante porto marittimo e mercantile, oggi la città di Hvar è una delle destinazioni turistiche più amate della Croazia.

5. Parco naturale Biokovo 5

Marineta, Mala obala 16, 21300 MakarskaTel.: +385 (0)21 616 924E-mail: [email protected]: www.biokovo.com

Il Biokovo, la più alta montagna lungo il litorale croato, è caratterizzato da insoliti contrasti: da un lato, un ricchissimo mondo di flora e fauna con varie specie endemiche e rari uccelli rapaci, e dall’altro fenomeni geomorfologici di grande fascino, nobilitati da un’incantevole vista sul mare.

6. Il santuario della Madonna miracolosa di Sinj 6 Ente per il turismo della città di SinjPut Petrovca 12, 21230 SinjTel.: +385(0)21 826 352E-mail: [email protected]: www.visitsinj.com; www.dalmatia.hr

Si tratta del maggior santuario mariano in Dalmazia, al cui interno è custodita la miracolo-sa effige della Madonna di Sinj, ritratta con la tipica corona d’oro sul capo. La tradizione vuole che il quadro sia stato portato a Sinj nel 1687 dai frati francescani provenienti da Rama, in fuga con il popolo a causa dell’avanzata dei Turchi. I fedeli vi vengono in pellegrinaggio da oltre tre secoli, in particolare il 15 agosto, in occasione della festa dell’Assunta.

Hvar 4b

Sinj 6

Biokovo 5

Hvar 4b

55 DALMAzIA. SPALATO. 35

Prapratno

Vrlika

Ston

Beli Manastir

Bizovac

Ilok

Čabar

SkradVrbovsko

Ogulin

Duga Resa

Brinje

Nin

Voćin Orahovica

Velika Kutjevo

Rab

Metković

Novalja

Hvar

Bol

SPLITOmiš Imotski

Sinj

Trilj

Zagvozd

RavčaVrgorac

Trogir

Primošten

Makarska

Mali Lošinj

Labin Rabac

Crikvenica

Senj

Jablanac

KARLOVAC

Delnice

Fužine

Biograd na Moru

BenkovacKnin

Drniš

ŠIBENIK

ZADAR

Prizna

Drvenik

Ploče

DUBROVNIK

Vela Luka

ZAGREB

KRAPINA

VARAŽDIN

ČAKOVEC

Slatina

VinkovciVUKOVAR

OSIJEK

POŽEGA

SLAVONSKI BROD

NovaGradiška

Županja

Đakovo

Našice

VIROVITICA

BJELOVAR

Kutina

Velika Gorica

Križevci

KOPRIVNICA

Vrbovec

Ivanić Grad

SISAK

Novska

Daruvar

Đurđevac

Ozalj

Karlobag

Gračac

Korenica

Slunj

GOSPIĆ

Otočac

Josipdol

Poreč

Rovinj

Pula

PAZIN RIJEKA

Umag

Udbina

Vodice

Samobor

Pag

Murter

Sali

Cavtat

PakracOpatija

Cres

Osor

Lubenice

Krk

Novi Vinodolski

Donji Miholjac

Porozina MalinskaBrestova

Merag

Valbiska

Baška

Lopar

Mišnjak

Žigljen

Preko

Tkon

Supetar

Sumartin

Sućuraj

Orebić

Sobra

Stari Grad

Korčula

Vis

Motovun

BuzetGrožnjan

Skradin

KumrovecHlebineKalnik

Lipik

Pitomača

Garešnica

Čazma

V. Zdenci

Jasenovac

Rogač

Trakošćan

Lastovo

Perušić

Glina

Topusko

Jamnica

Le vie dei vecchi capitani proce-dono per un’area di storia turbo-lenta e di lotte per la libertà, per un territorio nel quale sono da sempre fiorenti il commercio, la marineria e la cantieristica navale, dove s’è sempre vissuto in armonia con il mare e con il fiume. Scoprite l’antica patria della marineria sulla penisola di Pelješac (Sabbioncello), detta anche “penisola dei velieri”, nel Museo del mare di Orebić, culla dei capitani di mare, oppure a Korčula (Curzola), nella città natale del marinaio Marco Polo, o anche nella città d’arte di Dubrovnik (Ragusa), che per secoli è stata indipendente come Repubblica di Ragusa. Scoprite Ploče e Metković, dove la tradizione marinara continua

nei loro porti di mare e di fiume. La natura, in quest’area, ha creato il meraviglioso paesaggio del delta del fiume Neretva (Narenta), dove entrano in contatto il fiume e il mare, la fertile pianura e la nuda roccia, il lago e la palude. Madre natura ha creato anche la bellezza senza tempo del Parco na-zionale di Mljet (l’isola di Meleda) con i suoi laghetti, oltre alle rinascimentali isole Elafiti (Koločep, Lopud e Šipan) e ai dolci e variegati paesaggi di Konavle (Canali). Non vi resta, ora, che rivol-gere lo sguardo al mare aperto, dove si svolsero tante cruente battaglie per difendere e preservare la libertà e verso il quale salparono, con le vele gonfie di vento, tante navi mercantili in cerca di fortuna.

le vie dei vecchi capitani

LA VIA DELLA DALMAZIA MERIDIONALE

Dubrovnik 5

6

36

Prapratno

Vrlika

Ston

Beli Manastir

Bizovac

Ilok

Čabar

SkradVrbovsko

Ogulin

Duga Resa

Brinje

Nin

Voćin Orahovica

Velika Kutjevo

Rab

Metković

Novalja

Hvar

Bol

SPLITOmiš Imotski

Sinj

Trilj

Zagvozd

RavčaVrgorac

Trogir

Primošten

Makarska

Mali Lošinj

Labin Rabac

Crikvenica

Senj

Jablanac

KARLOVAC

Delnice

Fužine

Biograd na Moru

BenkovacKnin

Drniš

ŠIBENIK

ZADAR

Prizna

Drvenik

Ploče

DUBROVNIK

Vela Luka

ZAGREB

KRAPINA

VARAŽDIN

ČAKOVEC

Slatina

VinkovciVUKOVAR

OSIJEK

POŽEGA

SLAVONSKI BROD

NovaGradiška

Županja

Đakovo

Našice

VIROVITICA

BJELOVAR

Kutina

Velika Gorica

Križevci

KOPRIVNICA

Vrbovec

Ivanić Grad

SISAK

Novska

Daruvar

Đurđevac

Ozalj

Karlobag

Gračac

Korenica

Slunj

GOSPIĆ

Otočac

Josipdol

Poreč

Rovinj

Pula

PAZIN RIJEKA

Umag

Udbina

Vodice

Samobor

Pag

Murter

Sali

Cavtat

PakracOpatija

Cres

Osor

Lubenice

Krk

Novi Vinodolski

Donji Miholjac

Porozina MalinskaBrestova

Merag

Valbiska

Baška

Lopar

Mišnjak

Žigljen

Preko

Tkon

Supetar

Sumartin

Sućuraj

Orebić

Sobra

Stari Grad

Korčula

Vis

Motovun

BuzetGrožnjan

Skradin

KumrovecHlebineKalnik

Lipik

Pitomača

Garešnica

Čazma

V. Zdenci

Jasenovac

Rogač

Trakošćan

Lastovo

Perušić

Glina

Topusko

Jamnica

1

2

3

4

5

6

6

66 DALMAzIA. DUBROVNIK. 37

natural Parco nazionale di Mljet (isola di Meleda), il Parco naturale dell’arci-pelago di Lastovo (Lagosta), l’Arbo-reto Trsteno, monumento dell’archi-tettura dei parchi, riserve speciali: il delta della Neretva (riserva ittica ed ornitologica), il Golfo di Stagno piccolo (riserva marina), Lokrum (Lacroma) – isolotto (riserva della vegetazione boschiva); Vela špilja (grotta, Vela Luka), monumento geo-morfologico della natura, i paesaggi protetti di Kočje (paese di Žrnovo sull’isola di Korčula), Saplunara (isola di Mljet), la Grotta di Ulisse (Mljet), le grotte Morvica e Ostaševica (Mljet), le Corti di Konavle, parchi - bosco: cipresseto “Pod Gospu” (Orebić), Ošjak (Vela Luka).

Beni d’interesse architettonicoLe ville gotiche e gotico – rinasci-mentali (da Pelješac a Konavle), il con-vento francescano (Orebić); il Palazzo dei rettori (Šipanska Luka), la torre Minčeta, la fortezza di Lovrijenac, la fortezza di Revelin, la fortezza di Bokar, la fortezza di SanGiovanni, il Palazzo dei rettori, il convento fran-cescano (Dubrovnik), il monastero domenicano (Dubrovnik) e il Palazzo Sponza (Dubrovnik), il convento francescano (Rožat), il Mausoleo della famiglia Račić (Cavtat/Ragusavec-chia), la tradizionale architettura di pietra (nei paesi di Konavle) e Sokol grad (torre di Konavle), le mura di Ston (Ston), le saline di Ston, la chiesa preromanica “Rotonda” (Litorale di Dubrovnik), i stećak - le pietre tombali medievali del Litorale di Dubrovnik, il monastero benedettino (Mljet).

gastronomiaI frutti di mare e pesce, carne d’a-

gnello, carne di vitello e polpo cotti sotto la peka, brodetto di anguille o di rane (valle della Neretva), ostriche e cozze di Ston, ostriche e cozze del Litorale di Dubrovnik (Bistrina).Dolci: la cotognata, la mantala e gli arancini (Konavle), padišpanj, man-tala, prikle (il Litorale di Dubrovnik), i vini: Dingač e Postup (Pelješac), Pošip e Grk (Korčula), Malvasia di Dubrovnik (Konavle).

Centri termali e di cura: Vela Luka.Percorsi ciclistici: Konavle, isole di Korčula (Blato) e Mljet (PN Mljet), penisola di Pelješac, percorso cicli-stico tematico – Le pietre tombali medievali del Litorale di Dubrovnik (Slano – Bistrina).Percorsi escursionistici: itinerari di Konavle, itinerari di Orebić, itinerari che attraversano le isole di Korčula, Mljet, Lastovo e Lopud, la strada di Napoleone (1. Tappa di Pelješac).Strade del vino: il Regno del vino a Pelješac (Pelješac), isola di Korčula.Sport equestri: Konavle.Arrampicata libera: Konavle, isola di Korčula, Mljet e Lastovo.Turismo d’avventura: i parchi adre-nalinici di Konavle.Souvenir: il ricamo di seta di Konavle, la caracca, veliero tipico di Dubrovnik, lavanda intrecciata – Litorale di Dubrovnik.

Ente per il Turismo della Contea di Dubrovnik – NeretvaVukovarska 2420 000 Dubrovnik Tel.: +385 (0)20 324 999 Web: www.visitdubrovnik.hr

6

38

Elafiti

Dubrovnik 5

66 DALMAzIA. DUBROVNIK. 39

1. Sito archeologico Narona 1

Museo archeologico di Narona20352 VidTel.: +385 (0)20 691 596 E-mail: [email protected] Web: www.a-m-narona.hr

L’antica città di Narona, nel paese di Vid, a due passi da Metković – la chiesetta di Sv. Vid (S. Vito), la chiesa paleocristiana di Bara, il complesso di basiliche paleocristiane, le mura cittadi-ne e il foro con il tempio Augusteum sono i resti più preziosi dell’eredità storica di questi luoghi.

2. Le mura di Ston (Stagno) 2

Ente per il turismo del comune di StonPelješki put 1, 20230 StonTel.: +385 (0)20 754 452 E-mail: [email protected]: www.ston.hr

Il complesso di fortificazioni del XIV secolo è unico per la sua lunghezza (5,5 km) e per la sua monumentalità, oltre che per alcune ardite soluzioni difensi-ve ed urbanistiche. Le mura iniziano e finiscono con la fortezza Koruna a Mali Ston (Stagno piccolo) e con la fortezza Veliki kaštio a Ston (Stagno). La fortezza più monumentale, però, è quella di Bartolomeo, alle spalle di Ston.

3. Korčula (Curzola) 3 – la città di Marco PoloEnter per il turismo della città di KorčulaObala dr. Franje Tuđmana 4, 20260 KorčulaTel.: +385 (0)20 715 701 E-mail: [email protected]: www.visitkorcula.net

Korčula, storico cuore pulsante dell’omonima isola, è una delle città medievali meglio conservate del Me-diterraneo. Città natale di Marco Polo, vanta un ricco patrimonio artistico e storico-culturale.

Mljet 4

Ston 2

Korčula 3

6

40

4. Parco nazionale di Mljet (Meleda) 4

Pristanište 2, 20226 GoveđariTel.: +385 (0)20 744 041 E-mail: [email protected]: www.np-mljet.hrEnte per il turismo del comune di MljetZabrježe 2, 20225 Babino PoljeTel: +385 (0)20 746 025 / +385 (0)20 744 186 E-mail: [email protected]: www.mljet.hr

Situato sul versante occidentale dell’omonima isola, senz’altro la più verde dell’Adriatico, il parco vanta profonde insenature (il Lago Grande e il Lago Piccolo), varia e lussureg-giante vegetazione mediterranea e un’eredità culturale di tutto rispetto, a cui appartiene anche il monastero benedettino del XII secolo costruito su un isolotto al centro del Lago Grande.

5. Dubrovnik 5 – l’antico centro storicoEnte per il turismo della città di DubrovnikBrsalje 5, 20000 DubrovnikTel.:+385 (0)20 312 011E-mail: [email protected]: www.tzdubrovnik.hr

Luogo dal passato politico e culturale singolare, oltre che città d’arte nota in tutto il mondo e sotto l’egida dell’UNE-SCO, Dubrovnik (Ragusa) è una delle più suggestive città del Mediterraneo. Oltre al tesoro di bellezze naturali e di beni d’interesse architettonico otti-mamente conservati, Dubrovnik vanta anche una ricchissima offerta turistica.

6. Cavtat 6 – l’antico centro storicoEnte per il turismo del comune di KonavleZidine 6, 20210 CavtatTel.:+385 (0)20 479 025E-mail: [email protected] Web: www.visit.cavtat-konavle.com

La cittadina medievale di Cavtat (Ragu-savecchia) è il cuore culturale e turistico di Konavle (Canali). Tra i suoi tanti beni d’interesse storico-culturale ricordiamo il mausoleo della famiglia Račić, la casa nata-le del pittore Vlaho Bukovac, il Palazzo del rettore con la collezione di Baltazar Bogišić. La rassegna folkloristica a Čilipi, il comples-so di mulini e presse sul fiume Ljuta e la fortezza Sokol sono soltanto alcune tra le attrazioni della parte rurale di Konavli.

Dubrovnik 5

66 DALMAzIA. DUBROVNIK.

Dubrovnik 5

Cavtat 6

41

Plitvice 2

le vie delle sorgenti della natura Alla ricerca delle sorgenti della natura, vi consigliamo di partire da Karlovac e di dirigervi verso le sorgenti della natura. Ben presto i pa-esaggi pianeggianti saranno sostituiti da colline e montagne coperte di bo-schi e ricchissime sorgenti di alcune delle acque più pure d’Europa, quelle stesse acque che mitigano la sete anche in tanti paesi d’oltre oceano. Superate lentamente il ponte sinuoso che attraversa il fiume Korana, nella città di Slunj, sotto il quale, tra ca-scate e laghetti, vedrete il singolaris-simo villaggio dei mulini ad acqua, Rastoke. La moltitudine di scroscianti

cascatelle annuncia la vicinanza delle vie delle sorgenti della natura. Essa si appaleserà, in tutto il suo splendore, nei laghi di Plitvice. La bellezza e la freschezza di questo luogo, iscritto nel patrimonio naturale dell’umanità, e la sua cucina tradizionale sono due motivi per fare una sosta proprio qui. Nei dintorni della città di Josipdol ci sono fitti boschi con ricchissime riserve venatorie. Gli amanti dello sci, nei mesi invernali, sceglieranno Ogulin e la montagna della Bjelolasi-ca, un po’ più distante. Brinje, invece, è adatta agli sciatori alle prime armi. Chi è in cerca del contatto diretto con

LA VIA DELLA LIKA

7

42

Prapratno

Vrlika

Ston

Beli Manastir

Bizovac

Ilok

Čabar

SkradVrbovsko

Ogulin

Duga Resa

Brinje

Nin

Voćin Orahovica

Velika Kutjevo

Rab

Metković

Novalja

Hvar

Bol

SPLITOmiš Imotski

Sinj

Trilj

Zagvozd

RavčaVrgorac

Trogir

Primošten

Makarska

Mali Lošinj

Labin Rabac

Crikvenica

Senj

Jablanac

KARLOVAC

Delnice

Fužine

Biograd na Moru

BenkovacKnin

Drniš

ŠIBENIK

ZADAR

Prizna

Drvenik

Ploče

DUBROVNIK

Vela Luka

ZAGREB

KRAPINA

VARAŽDIN

ČAKOVEC

Slatina

VinkovciVUKOVAR

OSIJEK

POŽEGA

SLAVONSKI BROD

NovaGradiška

Županja

Đakovo

Našice

VIROVITICA

BJELOVAR

Kutina

Velika Gorica

Križevci

KOPRIVNICA

Vrbovec

Ivanić Grad

SISAK

Novska

Daruvar

Đurđevac

Ozalj

Karlobag

Gračac

Korenica

Slunj

GOSPIĆ

Otočac

Josipdol

Poreč

Rovinj

Pula

PAZIN RIJEKA

Umag

Udbina

Vodice

Samobor

Pag

Murter

Sali

Cavtat

PakracOpatija

Cres

Osor

Lubenice

Krk

Novi Vinodolski

Donji Miholjac

Porozina MalinskaBrestova

Merag

Valbiska

Baška

Lopar

Mišnjak

Žigljen

Preko

Tkon

Supetar

Sumartin

Sućuraj

Orebić

Sobra

Stari Grad

Korčula

Vis

Motovun

BuzetGrožnjan

Skradin

KumrovecHlebineKalnik

Lipik

Pitomača

Garešnica

Čazma

V. Zdenci

Jasenovac

Rogač

Trakošćan

Lastovo

Perušić

Glina

Topusko

Jamnica

1

2

3

4a

4b

5

6

7

77

una natura quieta e rassicu-rante, apprezzerà Otočac e la vallata del fiume Gacka, le cui acque pullulano di trote. E per chi non sa rinunciare ai piaceri estivi del mare, a soli 45 minuti di macchina da Gospić c’è Karlobag, località costiera il cui mare è perennemente raf-freddato dalle acque sorgive provenienti dal sottosuolo delle montagne dell’en-troterra.

LIKA - KARLOVAC. 43

Plitvice 2

Senj

Velebit 4a

Ente per il turismo della Contea di KarlovacAmbroza Vraniczanya 6, 47000 KarlovacTel.: +385 (0)47 615 320Web: www.tzkz.hrEnte per il turismo della Contea della Lika – SenjBudačka 12, 53000 GospićTel.: +385 (0)53 574 687Web: www.visit-lika.com

7

44

nel territorio del paese di Rastoke a Slunj e Rakovica, dove si può scorgere pure il borgo antico di Drežnik, un percorso edu-cativo, il mulino, il canyon della Korana, le cascate o un ranch con i cavalli. Percorsi escursionistici: Ogulin – Bijelsko – Klek, Baške Oštarije – Zavižan (Premužićeva staza), Krasno – Zavižan, Krasno – Begovača, il percorso escur-sionistico Marković rudine – Otočac, il percorso escursionistico di Dubovac, la circonvallazione di Karlovac.Caccia: l’area attorno ai centri di Duga Resa, Krnjak (da Karlovac a Slunj), Rako-vica, Ogulin, Josipdol, l’area del Velebit settentrionale e centrale., Gospić, Perušić, Otočac, Vrhovine, foto safari: Ogulin e la zona a nord della città di Ozalj.Pesca: fiume Mrežnica, fiume Gacka, area attorno a Gospić, i fiumi Kupa, Korana eDo-bra, il lago Sabljaci a Ogulin, Šljunčara.Rafting e canoismo: i fiumi Mrežnica (Duga Resa), Kupa e Korana, Gacka e Lika. Speleologia: Baraćeve špilje (grot-te, Rakovica), Plitvičke špilje (grotte, PN Laghi di Plitvice), Parco delle caverne di Grabovača (Perušić), Cerovačke pećine (caverne, Gračac), la grotta Vrlovka (Kamanje), l’Abisso di Đula (Ogulin), la grotta Bubijeva jama (Barilović).Souvenir: il copricapo tipico della Lika, la miniatura in ceramica o in legno di una barca di fiume (Karlovac), la pecorella in ceramica, coklje (ciabatte tipiche della zona).

naturaI parchi nazionali dei Laghi di Plitvice e del Velebit settentrionale, il Parco naturale Ve-lebit, le riserve naturali integrali di Rožanski e Hajdučki kukovi, i parchi - bosco Jasiko-vac e Vujnović brdo (Gospić), il paesaggio protetto della Slunjčica, le Cerovačke pećine (caverne, Gračac), monumento geomorfologico della natura.

Beni d’interesse architettonicoL’unica torre turca superstite della Lika, risa-lente al XV secolo (Perušić), il ponte sinuoso su fiume Korana (Slunj), gli antichi ponti di pietra (sul fiume Dobra – Novigrad, Kosinj), il ponte di pietra a due livelli (Tounj).

gastronomiaLo škripavac (formaggio molle tipico della Lika), le patate della Lika, l’agnello della Lika, leccornie fatte con frutti di bosco e con antiche varietà di mele e pere, le erbe medicinali, le grappe di prugne e di pere, il pane cotto sotto la peka, i crauti, i fagioli, il latte acido, la cicvara – pietanza a base di farina di granturco, latte, burro e panna acida, prelibatezze di selvaggina, di pesce d’acqua dolce (lucioperca, trota).

Percorsi ciclistici: le piste lungo la riva del fiume Mrežnica (Duga Resa), nonché quelle lungo il corso dei fiumi Dobra e Kupa in direzione della città di Ozalj. Tra le numerose piste nel territorio di Ogulin, quella di mag-gior attrattiva si snoda lungo il lago Sabljaci, mentre le piste nel territorio della città di Slunj si collegano con quelle nel territorio del comune di Rakovica e a loro volta con quelle nel territorio del Parco nazionale Laghi di Plitvice, quindi proseguono nella valle del fiume Gacka e nei villaggi che si susseguono ai piedi del Velebit (Otočac). Sono altrettanto interessanti le piste nel Parco nazionale Vele-bit e quelle nel territorio della città di Gospić.Sentieri pedonali e percorsi per la cam-minata nordica nel circondario di Duga Resa e lungo il fiume Mrežnica, nonché

7

Velebit 4a

7 LIKA - KARLOVAC. 45

1. Rastoke 1 il villaggio dei mulini ad acqua Ente per il turismo della città di SlunjBraće Radića 7, 47240 SlunjTel.: +385 (0)47 777 630E-mail: [email protected]; Web: www.tz-slunj.hr

Il villaggio di Rastoke è frutto del felice connubio tra l’uomo e la natura, un’unio-ne che qui va avanti ormai da tre secoli. La gioia di vivere è visibile nell’allegro affluire del fiume Slunjčica nella Korana, dove una moltitudine di scroscianti ca-scatelle, veloci rapide e piccoli laghetti ci mostra il volto più autentico della natura.

3. Centro memoriale “Nikola Tesla”, Smiljan 3

Centro memoriale “Nikola Tesla”, SmiljanTel.:+ 385 (0)53 746 530E-mail: [email protected]: www.mcnikolatesla.hr

Museo della Lika, GospićUlica dr. Franje Tuđmana 5, 53000 GospićTel.: + 385 (0)53 572 051 E-mail: [email protected]

Qui nacque e trascorse la sua gio-vinezza Nikola Tesla, scienziato di fama mondiale nonché scopritore ed innovatore nel campo dell’elettricità. L’attuale museo è stato realizzato nella sua stessa casa natale, mentre il vicino parco tematico custodisce tanti ricordi legati al suo percorso scientifico.

4. Parco naturale Velebit4a e Parco nazionale Sjeverni Velebit (Velebit settentrionale)4b

Parco naturale VelebitKaniža Gospićka 4b, 53000 GospićTel.: +385 (0)53 560 450E-mail: [email protected]: www.pp-velebit.hr

Parco nazionale Sjeverni VelebitKrasno 96, 53274 KrasnoTel.:+385 (0)53 665 380E-mail: [email protected] Web: www.np-sjeverni-velebit.hr

L’unicità delle forme carsiche, dei paesaggi e della vita animale e vegetale sono i motivi per cui l’intera area del Parco naturale Velebit è stata procla-mata riserva mondiale della biosfera sotto l’egida dell’UNESCO. Il PN Sjeverni Velebit (Velebit settentrionale) è la parte più suggestiva del più ampio parco na-turale. Basti ricordare le pareti rocciose Hajdučki e Rožanski kukovi e l’Orto bo-tanico del Velebit. La sede ufficiale del parco nazionale è a Krasno, imponente santuario mariano a 714 m s.l.m.

Rastoke 1

72. Parco nazionale Laghi di Plitvice 2

PN Plitvička jezeraJosipa Jovića 19, 53231 Plitvička Jezera Tel.: +385 (0)53 751 015, +385 (0)53 751 014E-mail: [email protected]: www.np-plitvicka-jezera.hr

Questo parco nazionale, compreso nel novero dei patrimoni culturali e natura-li dell’umanità sotto l’egida dell’UNE-SCO, vanta la straordinaria bellezza di un mondo di laghi, cascate e gorgoglii d’acqua che muoiono e risorgono perennemente cambiando di continuo la propria fisionomia. Ecco perché vale la pena di catturare qualche momento irripetibile di questa straordinaria galle-ria di capolavori della natura.

46

5. La città medievale di Ogulin 5

Ente per il turismo della città di OgulinKardinala A. Stepinca 1, 47300 Ogulin Tel.: +385 (0)47 532 278E-mail: [email protected]: www.tz-grada-ogulina.hr

La città di Ogulin sorge in luoghi che hanno fatto da cornice a mille leggende e ad altrettanti racconti nati dalla fan-tasia popolare stimolata dall’ambiente naturale e storico circostante. L’abisso di Đula, ad esempio, ossia il luogo in cui le acque del fiume Dobra sprofondano negli abissi del sottosuolo, è avvolto dal mistero e fa parte di una leggenda che racconta della tragica fine (forse reale) dell’infelice amore della giovane Đula.

6. La stella di Karlovac – il centro storico rinascimentale della città di Karlovac 6

Ente per il turismo della città di KarlovacTrg Petra Zrinskog 3, 47000 Karlovac Tel.: +385 (0)47 615 115 E-mail: [email protected]: www.karlovac-touristinfo.hr

Città costruita nel XVI secolo sulle rive di quattro fiumi, il cui centro storico è a forma di stella a sei punte con vie e palazzi disposti geometricamente attorno alla piazza centrale.

Velebit 1aSmiljan 3

Ogulin 5 Karlovac 6

Velebit 4a77 LIKA - KARLOVAC. 47

le vie delle fate di corte

Tanto tempo fa, gli appartenenti delle classi sociali più altolocate, i signori più in vista e l’aristocrazia, alla ricerca del piacere estetico e della comodità, selezionavano con cura luoghi ameni in cui costruire castelli e ville di campagna circondati da orti, parchi e giardini ben curati. Le fate di corte, tra dolci colline e pittoresche pianure, vi condur-ranno alla tenuta dei Novi dvori della famiglia Jelačić e al castello Lužnica nella città di Zaprešić, all’imponente Veliki Tabor presso Desinić, al romantico Trakošćan, al fiero castello Zrinski nel cuore della città di Čakovec, al castello con due torri di Gornja Rijeka ed a tanti altri

edifici di questo genere sparsi per le colline del nord della Croazia e che, un tempo, rappresentavano il centro della vita sociale, del laboriosità e delle attività politica e culturale. Sbirciate nel passato di queste terre visitando i preziosi esempi dell’archi-tettura rurale di Kumrovec. Scoprite il mondo primordiale nell’originalissi-mo Museo dell’uomo di Neanderthal a Krapina, realizzato a pochi metri dal sito preistorico. Lasciatevi andare ai richiami dell’arte naïf a Hlebine, e che le fate di corte vi raccontino la storia di questi luoghi e vi conducano in un romantico viaggio nei tempi dello sfarzo e dello splendore dell’aristo-crazia locale.

LA VIA SETTENTRIONALE

8

48

Prapratno

Vrlika

Ston

Beli Manastir

Bizovac

Ilok

Čabar

SkradVrbovsko

Ogulin

Duga Resa

Brinje

Nin

Voćin Orahovica

Velika Kutjevo

Rab

Metković

Novalja

Hvar

Bol

SPLITOmiš Imotski

Sinj

Trilj

Zagvozd

RavčaVrgorac

Trogir

Primošten

Makarska

Mali Lošinj

Labin Rabac

Crikvenica

Senj

Jablanac

KARLOVAC

Delnice

Fužine

Biograd na Moru

BenkovacKnin

Drniš

ŠIBENIK

ZADAR

Prizna

Drvenik

Ploče

DUBROVNIK

Vela Luka

ZAGREB

KRAPINA

VARAŽDIN

ČAKOVEC

Slatina

VinkovciVUKOVAR

OSIJEK

POŽEGA

SLAVONSKI BROD

NovaGradiška

Županja

Đakovo

Našice

VIROVITICA

BJELOVAR

Kutina

Velika Gorica

Križevci

KOPRIVNICA

Vrbovec

Ivanić Grad

SISAK

Novska

Daruvar

Đurđevac

Ozalj

Karlobag

Gračac

Korenica

Slunj

GOSPIĆ

Otočac

Josipdol

Poreč

Rovinj

Pula

PAZIN RIJEKA

Umag

Udbina

Vodice

Samobor

Pag

Murter

Sali

Cavtat

PakracOpatija

Cres

Osor

Lubenice

Krk

Novi Vinodolski

Donji Miholjac

Porozina MalinskaBrestova

Merag

Valbiska

Baška

Lopar

Mišnjak

Žigljen

Preko

Tkon

Supetar

Sumartin

Sućuraj

Orebić

Sobra

Stari Grad

Korčula

Vis

Motovun

BuzetGrožnjan

Skradin

KumrovecHlebineKalnik

Lipik

Pitomača

Garešnica

Čazma

V. Zdenci

Jasenovac

Rogač

Trakošćan

Lastovo

Perušić

Glina

Topusko

Jamnica

2

3

5

6

1

4a4b

8

Trakošćan 4a

8CROAzIA CENTRALE.8 49

8naturaIl Parco naturale Medvednica, la speciale riserva botanica di “Cret Dubravica” (Du-bravica), la grotta Vindija, il monumento naturale (Varaždin), la riserva ornitolo-gica speciale di Veliki pažut (Legrad), la speciale riserva botanica del Mali Kalnik (Kalnik), il Parco regionale Mura – Drava, il Giardino croato dell’iris a Donja Stubica.

Beni d’interesse architettonicoIl castello Januševec (Prigorje Brdovečko), il castello Veliki Tabor (Desinić), Città vecchia (Varaždin), casu-pole ed antiche case campestri (Gornje Međimurje), l’antico centro storico di Križevci. Santuari: Marija Bistrica.

gastronomiaLa tacchinella con i mlinci (sfoglia di pasta cotta al forno e condita con grasso di cottura), la pappa di grano saraceno, cibi e bevande all’ortica, il prga (cacio vaccino), l’olio di zucca. Dolci: gli štrukli dello Zagorje (fagottini di pasta farciti di formaggio fresco), la zlevka di granturco e la vrbovečka pera, prodotti da forno – i klipići di Varaždin, lo spumante Šenpjen.

Centri di cura: Stubičke Toplice, Kra-pinske Toplice, Varaždinske Toplice, Sveti Martin na Muri.Centri termali: Terme Jezerčica – Donja Stubica, Terme Tuhelj – Tuheljske Toplice, Sutinske Toplice, Stubičke Toplice, Kra-pinske Toplice.Percorsi ciclistici: 13 mappe ciclistiche e 37 percorsi sul territorio della Contea di Za-gabria, della lunghezza totale di 1336,7 km, Žumberak 311,5 km, Ivanec, Stubičke Topli-ce, Donja e Gornja Stubica, Marija Bistrica, Oroslavje, Klanjec, Tuheljske Toplice, Kra-pinske Toplice, Kumrovec, Zagorska Sela, Desinić, Sveti Križ Začretje, Zlatar, Zabok, Lepoglava, Gornji Macelj, Sveti Martin na Muri, Legrad, Koprivnica, Križevci, Kalnik, la

Contea di Varaždin – il percorso cicli-stico della Drava (Varaždin – Dubrava Križovljanska), il pecorso Dal castello al castello (Varaždin – Trakošćan).Percorsi pedonali: percorsi didattici (Parco naturale Medvednica), percorsi didattici (Stubičke Toplice, Kalnik), percorso della salute (Krapinske Toplice), percorso lungo il corso del fiume Drava, area di Trakošćan, Gornje Međimurje, Marija Bistrica – circonvalla-zione escursionistica “Per l’anima e il corpo – Mirko Fulir”, percorsi didattici (Parco naturale Žumberak – Samoborsko gorje) Sv. Nedelja – percorso didattico della Riserva ornitologica Sava-Strmec, sentieri pedonali sulle colline della Sveta Nedelja.Percorsi escursionistici: Parco natura-le Medvednica, Ivanšćica, Kalnik, Ravna Gora, Bilogora, Pregrada – Kunagora, Kajbumščakov put.Percorsi tematici: la Strada del vino della Plešivica, la Strada del vino di Samobor, la Strada delle gallerie d’arte (con partenza da Hlebine), la Strada del vino “Klampotić” (Cestica), la Strada del vino di Ludbreg, la Strada del vino di Toplice (nelle vicinanze di Varaždinske Toplice), la Strada del vino di Jalžabet, il Percorso delle delizie locali (agriturismi sul territorio della Contea di Varaždin), il percorso didattico Trakošćan.Caccia: aree di Zelendvor, Trakošćan, Čakovec, Štrigova, Legrad, Koprivnica.Pesca: fiumi Mura, Drava, i laghi di Zajarki, Čabraji, Ravenska kapela, Hegeniš, Šoderica, Stara Šoderica, Ješkovo, i laghi di Sveta Nedelja (Rakitje, Strmec, Orešje, Kerestinec), Plitvica, Bednja, il lago sportivo-ricrea-zionale “Jarki” – Stubičke Toplice.Sport equestri: Zlatar Bistrica, Sveti Martin na Muri, Donja Dubrava, Marija Bistrica – Ranch Pia, Zaprešić- KK Trajbar, Centro “Ritam s konjem” Stubičke Topli-ce, il club questre Ranch Vrbanc, il club equestre Budinščina, Maruševec.

50

Drava

Veliki Tabor

Ente per il turismo della Contea di zagabriaPreradovićeva 42, 10000 Zagreb Tel.: +385 (0)1 4873 665Web: www.tzzz.hr

Ente per il turismo della Contea di Koprivnica – KriževciAntuna Nemčića 5, 48000 Koprivnica Tel.: +385 (0)48 624 408 Web: www.tz-koprivnicko-krizevacka.hr

Ente per il turismo della Contea di Krapina – zagorjeKrambergerova 1, 49000 Krapina Tel.:+385 (0)49 233 653; Web: www.tzkzz.hr

Ente per il turismo della Contea di VaraždinUska 4, 42000 Varaždin Tel.: +385 (0)42 210 096; Web: www.turizam-vzz.hr Ente per il turismo della Contea di MeđimurjeRuđera Boškovića 2, 40000 Čakovec Tel.:+385 (0)40 374 064; Web: www.tzm.hr

Marija Bistrica

Čakovec 5

Varaždin 4b

88 CROAzIA CENTRALE.

Sci: Sljeme (Medvednica). Parapendio: Prigorec (Ivanšćica); Kalnik; Cvetlin e Višnjica (Ravna Gora), Plešivica (Japetić), Strahinjčica.Speedway: Prelog, Donji Kraljevec, Kupljenovo (Zaprešić). Souvenir: il cuore di licitar e altre forme di licitar (biscotti di pan me-lato decorati con motivi folkloristici e specchietti), giocattoli in legno (Laz), il merletto di Lepoglava, la čapla, maschera di carnevale (Čakovec), miniature della pittura naïf (Hlebine), Bilikum (Križevci), Ko-privnjak (Koprivnica), il tè di Lužnica (castello di Lužnica - Zaprešić).

51

1. Parco naturale Medvednica 1 Lugarnica BliznecBliznec 70, 10000 ZagrebTel.:+385 (0)1 458 6317 E-mail: [email protected]

La boscosissima montagna che sovrasta la città di Zagabria, con chilometri e chilometri di itinerari montani e il Centro sciistico Sljeme, attrae anche con alcune grotte, la più interessante delle quali è la Veternica, con suggestive gole, cascate e fenomeni carsici. Nel parco c’è un itine-rario didattico che consente di scoprire cose d’interesse della montagna, oltre alla miniera Zrinski per una visita istruttiva.

2. Il Museo dello “Staro selo” (Antico villaggio) a Kumrovec 2

Kumrovec b.b., 49295 KumrovecTel.:+385 (0)49 225 830E-mail: [email protected]: www.mdc.hr/kumrovec; www.mhz.hr

Singolare museo all’aperto, vanta tutta una serie di case ed edifici rurali otti-mamente conservati nati a cavallo dei secoli XIX e XX, e una mostra etnografi-ca che illustra la vita tradizionale lungo il corso del fiume Sutla al tramonto del XIX secolo. Tra le installazioni di mag-giore interesse segnaliamo: “Le nozze nello Zagorje”, “Dalla canapa al telo”,

Krapina 3

Kumrovec 2

Varaždin 4b Varaždin 4b

Medvednica 1 8

52

“L’arte del vasaio”, “Dal chicco di grano alla focaccia”.

3. Museo dell’uomo di Neanderthal a Krapina 3 Šetalište Vilibalda Sluge b.b., 49000 KrapinaTel.:+ 385 (0)49 371 491 E-mail: [email protected], [email protected]: www.mkn.mhz.hr

Il Museo dell’uomo di Neanderthal di Krapina, aperto nel 2010, è un singola-rissimo museo ubicato a pochi metri da uno dei più importanti siti paleonto-logici d’Europa. Oltre agli allestimenti dedicati all’uomo di Neanderthal, contiene e illustra anche uno spaccato della storia del pianeta Terra, dalla sua nascita sino all’evo contemporaneo.

4. Il castello di Trakošćan 4a e la città di Varaždin4b – perle del patrimonio culturaleEnte per il turismo della città di VaraždinIvana Padovca 3, 42000 VaraždinTel.: +385 (0)42 210 987 E-mail: [email protected]: www.tourism-varazdin.hr

Il castello di Trakošćan è il più romanti-co e, per molti, anche il più bel castello della Croazia. Varaždin, città della cultura, conquista con lo sfarzo delle sue chiese, dei suoi palazzi e del suo

cimitero, oltre che con la sua eredità e le sue prospettive artistiche e culturali.

5. Il castello Zrinski a Čakovec 5

Trg Republike 5, 40000 ČakovecTel.: +385 (0)40 313 499, +385 (0)40 313 319E-mail: [email protected], [email protected]: www.muzej-medjimurja.hrwww.tourism-cakovec.hr

Il castello Zrinski è parte dell’Antico borgo dell’omonima famiglia. L’edificio ospita il Museo del Međimurje, con ricche colle-zioni dell’eredità storico-culturale della regione (tra gli altri oggetti, anche una rarità archeologica, un vaso in ceramica del V secolo a.C. chiamato Askos).

6. Il paesaggio protetto del Kalnik 6 e l’Antico borgo di KalnikEnte per il turismo del comune di KalnikTrg Stjepana Radića 5, 48269 KalnikTel.: +385 (0)48 857 250E-mail: [email protected]; Web: www.tz.kalnik.hr

Sul Kalnik sono conservati i grandiosi resti dell’omonimo borgo medievale, eretto su una nuda parete rocciosa. Ai suoi piedi si è sviluppato un paese moderno, Kalnik, nel quale spicca il Giardino biblico della pace, una galleria all’aperto di sculture in legno moderne ispirate ai temi della Bibbia.

Trakošćan 4a Kalnik 6

88 CROAzIA CENTRALE. 53

Certi segreti attendono milioni di anni prima di essere rivelati. Come quelli che furono impressi nelle rocce più profonde da esseri viventi in epoca preistorica, quando qui c’era soltanto l’oceano. Ivanić Grad il suo segreto l’ha rivelato al mondo. Oggi, percorrere “Le vie dei segreti del sottosuolo” significa ripercorrere i segreti di una vita che si è fermata tanto tempo fa. Nell’incontro con l’umile vita dei contadini, nella na-tura ondeggiante in cui si alternano pascoli e colline, dove lo scorrere del

tempo è dettato dalla posizione del Sole, nelle tante peschiere e nelle riserve venatorie che invitano alla buona compagnia, scoprirete quella parte di voi stessi votata alla natura. Una grigliata in famiglia sulle rive di un lago è tutt’altra cosa rispetto alla vita dei vicini centri urbani di Bjelovar, Đurđevac, Virovitica, Garešnica, Kuti-na o Novska. A valle di Sisak, il fiume Sava inonda i boschi e i prati del magico parco di Lonjsko polje, dando vita ad un vero e proprio regno di pe-sci ed uccelli anche rari. Tra la bellezza

le vie dei segreti del sottosuolo

LA VIA NORDORIENTALE

8

54

Prapratno

Vrlika

Ston

Beli Manastir

Bizovac

Ilok

Čabar

SkradVrbovsko

Ogulin

Duga Resa

Brinje

Nin

Voćin Orahovica

Velika Kutjevo

Rab

Metković

Novalja

Hvar

Bol

SPLITOmiš Imotski

Sinj

Trilj

Zagvozd

RavčaVrgorac

Trogir

Primošten

Makarska

Mali Lošinj

Labin Rabac

Crikvenica

Senj

Jablanac

KARLOVAC

Delnice

Fužine

Biograd na Moru

BenkovacKnin

Drniš

ŠIBENIK

ZADAR

Prizna

Drvenik

Ploče

DUBROVNIK

Vela Luka

ZAGREB

KRAPINA

VARAŽDIN

ČAKOVEC

Slatina

VinkovciVUKOVAR

OSIJEK

POŽEGA

SLAVONSKI BROD

NovaGradiška

Županja

Đakovo

Našice

VIROVITICA

BJELOVAR

Kutina

Velika Gorica

Križevci

KOPRIVNICA

Vrbovec

Ivanić Grad

SISAK

Novska

Daruvar

Đurđevac

Ozalj

Karlobag

Gračac

Korenica

Slunj

GOSPIĆ

Otočac

Josipdol

Poreč

Rovinj

Pula

PAZIN RIJEKA

Umag

Udbina

Vodice

Samobor

Pag

Murter

Sali

Cavtat

PakracOpatija

Cres

Osor

Lubenice

Krk

Novi Vinodolski

Donji Miholjac

Porozina MalinskaBrestova

Merag

Valbiska

Baška

Lopar

Mišnjak

Žigljen

Preko

Tkon

Supetar

Sumartin

Sućuraj

Orebić

Sobra

Stari Grad

Korčula

Vis

Motovun

BuzetGrožnjan

Skradin

KumrovecHlebineKalnik

Lipik

Pitomača

Garešnica

Čazma

V. Zdenci

Jasenovac

Rogač

Trakošćan

Lastovo

Perušić

Glina

Topusko

Jamnica

1

2

3

45

6

8

CROAzIA CENTRALE.

Sisak 5

88

dei monti circostanti spicca una regione dedita all’agricoltura, i segreti della cui gastro-nomia possono essere assaporati in luoghi come Vrbovec, Bjelo-var, Đurđevac e Veliki Zdenci. A Daruvar e Lipik da sempre l’anima e il corpo cercano e trovano sollievo tra vini eccezionali e acque termali.

55

8naturaIl Parco naturale di Lonjsko polje, la riserva ornitologica di Rakita (Sisak), la speciale riserva geografico - botanica di Đurđevački pijesci (la sabbia di Đurđevac), le peschiere di carpe di Končanica (Daruvar-Grubišno Polje).

Beni d’interesse architettonicoIl complesso barocco del Convento fran-cescano e la chiesa di S. Rocco (Sv. Rok) a Virovitica, la chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria (Vukovina), la cappella lignea di S. Giovanni Battista (Sv. Ivan Krstitelj) a Buševac, le abitazioni in legno a Krapje – paese appartenente al patrimonio costruttivo rurale, i balla-toi della Moslavina (Kutina), la cappella lignea di Sant’Andrea (Sv. Andrija) del 1757, la chiesa in stile gotico di S. Pan-taleone (Sv. Pantelejmon), il maneggio delle Scuderie di Stato a Lipik, la tenuta Janković (Pakrac).

gastronomiaI prodotti caseari, specialità gastrono-miche a base di pesce d’acqua dolce e selvaggina, il paprikaš (stufato) di pesce, il salame equino (Pakrac, Lipik), il vino Graševina (Riesling italico) e il Pinot bianco, il vino di more e le grap-pe alla frutta.

Centri termali e di cura: Topusko, Ivanić Grad, Lipik e Daruvar.Percorsi ciclistici: Drava Route (Koprivnica), il percorso di Moslavina e Sava (dintorni di Ivanić-Grad), 13 percorsi ciclistici nel territorio della Contea di Virovitica – Podravina, per una lunghezza complessiva di 520 km, i percorsi ciclistici di Petrinja, Moslavačka gora e Lonjsko polje, l’itinerario della Bilodrava (Bilogora, Đurđevac, Novo Virje, Ungheria), “Il percorso dei cavalli lipizzani e della fai-

na” (Lipik, Pakrac), i percorsi ciclistici sul monte Psunj.Percorsi pedonali: itinerario didattico per il versante di Virovitica della Bilogora, i percorsi nei pressi di Kutina, il percorso montano sino a Kriva breza (Lipik).Strade del vino: Strade del vino della Moslavina, “Vinski puti” – Pitomača, “I belvedere di Virovitica” – Virovitica, la Strada del vino di Đurđevac, la Strada del vino della regione vitivinicola di Pakrac,la Strada del vino di Zelina – dintorni di Sv. Ivan Zelina, le Strade del vino di Daruvar, le Strade del vino della Bilogora.Caccia: le aree attorno a Đurđevac, Ivanić Grad e Novska, sulla Bilogora e sulla Moslavačka gora, Psunj (Pakrac), riserva venatoria “Jelen” (Lipik). Pesca: lago di Gat (Đurđevac), le peschiere nelle aree di Bjelovar, Virovitica, Novska, Garešnica e Kutina, le peschiere Končanica e Jezero (Da-ruvar), i fiumi Ilova e Pakra (Pakrac), il fiume Drava (Križnica), “Catch & release” – lago di Pjeskara, lago di Ra-minac, Ribnjačarstvo Poljana (Lipik), il lago Ciglana (Dugo Selo), Associazio-ne sportiva e di ricreazione “Amur”, il lago Črnec (Vrbovec).Sport equestri: Scuderie di Stato Lipik, club equestre “Diamant”, club equestre “Zlatni klas”, Otrovanec (Pitomača), club equestre “Konji gizdavi” V. Pisanica, club equestre Veliko Trojstvo.Souvenir: il telo di lino (Ivanić Grad), la casa tipica della Posavina in miniatura (Sisak), riproduzione del “tur”, un bue di una razza autoctona (Turopolje), della cicogna (Lonjsko polje), del gallo “picok” (Đurđevac), di una coppa di vino (Daruvar), “Tracce e ricordi del passato” – serie di souvenir con i motivi etnografici della Podravi-na e della Slavonia (Virovitica).

56

Ente per il turismo della Contea di Bjelovar - BilogoraDr. Ante Starčevića 8, 43000 Bjelovar Tel.: +385 (0)43 221 928; Web: www.tzbbz.hr

Ente per il turismo della Contea di Virovitica - PodravinaAugusta Šenoe 1, 33000 Virovitica Tel.: +385 (0)33 726 069; Web: www.tzvpz.hr

Ente per il turismo della Contea di Sisak - MoslavinaRimska 28/II., 44000 Sisak Tel.: +385 (0)44 540 163; Web: www.turizam-smz.hr

Ente per iltTurismo della Contea zagrebačkaPreradovićeva 42, 10000 Zagreb Tel.: +385 (0)1 4873 665; Web: www.tzzz.hr

Sava

88 CROAzIA CENTRALE. 57

1. Stari grad – monumento culturale a Đurđevac 1

Galleria Stari gradStarogradska 21, 48350 ĐurđevacTel.:+385 (0)48 812 230E-mail: [email protected]: www.djurdjevac.hr

Questo prezioso bene culturale è una fortezza medievale nella quale oggi si trovano spazi dedicati alla galleria d’arte. Interessante è la mostra perma-nente realizzata con le opere donate dal celebre pittore naïf Ivan Lacković Croata.

2. Il Castello Pejačević a Virovitica 2

Museo civico - Castello PejačevićTrg bana Josipa Jelačića 23, 33000 ViroviticaTel.: +385 (0)33 722 127E-mail: [email protected]: www.muzejvirovitica.hr

Là dove un tempo sorgeva un’antica fortezza medievale, la famiglia dei conti Pejačević fece erigere nel 1804, su pro-getto dell’architetto viennese Roth, un bel castello in stile barocco – classicistico. Oggi il castello ospita un museo, mentre il bel parco che lo circonda è un monu-mento naturale protetto.

3. Il Castello del conte Janković a Daruvar 3

Centro turistico – informativo di Daruvar-PapukJulijev park 1, 43500 DaruvarTel.: +385 (0)43 331 382E-mail: [email protected]: www.visitdaruvar.hr

Questo castello fu fatto costruire in sti-le barocco dal conte A. Janković (1771 – 1777), sui cui possedimenti nacque l’attuale città di Daruvar. L’eccellente Graševina (Riesling italico) di Daruvar può essere gustata nella cantina sottostante al castello, in un ambiente di atmosfere indimenticabili.

4. Parco naturale di Lonjsko polje 4

PP Lonjsko poljeKrapje 30, 44325 JasenovacTel.: +385 (0)44 672 080, +385 (0)44 611 190E-mail: [email protected]: www.pp-lonjsko-polje.hr

L’abbondante acqua che giunge al fiume Sava dalle Alpi e dalla catena dinarica inonda i prati e i boschi del Lonjsko polje, dando vita a straor-dinarie condizioni per la fregola dei pesci e la vita degli uccelli. Nel parco troveremo anche un raro connubio tra la natura e il patrimonio costrutti-vo della tradizione contadina.

5. La fortezza di Sisak 5

Museo civico di SisakKralja Tomislava 10, 44000 SisakTel.: +385 (0)44 811 811E-mail: [email protected]: www.muzej-sisak.hr

Questa fortezza medievale ben conser-vata è interessante come testimonianza e ricordo delle aspre guerre avvenute nel passato. Attrae, tuttavia, sia per la bellezza del suo aspetto, sia per la sua posizione, sorta com’è sulle rive dei fiumi Kupa e Sava, attorniate da prati infiniti.

6. Museo del Turopolje a Velika Gorica 6

Museo del TuropoljeTrg kralja Tomislava 1, 10410 Velika GoricaTel.: +385 (0)1 6221 325E-mail: [email protected]: www.muzej-turopolja.hr

Il Turopolje è parte della vallata del fiume Sava, a sud della città di Zagabria. Abitato fin dalla preistoria, oggi si distin-gue per alcuni esempi ben conservati di cappelle lignee e case di campagna appartenute alla nobiltà di un tempo. L’oggetto più antico esposto nel Museo del Turopolje è senz’altro una zanna di mammut del decimo millennio a.C.

8

58

Lonjsko polje 4 Sisak 5 Velika Gorica 6

Đurđevac 1

Kupa

Daruvar 3

Virovitica 2

88 CROAzIA CENTRALE. 59

una città a misura d’uomo

LA CITTà DI ZAGABRIA

Zagreb

La capitale croata appartiene al novero delle più antiche città dell’Eu-ropa centrale, il che è confermato da fonti scritte risalenti al 1094, anno di fondazione della diocesi zagabrese. Sviluppatasi tra i monti della Med-vednica e le rive del fiume Sava, il suo centro storico è composto dalla me-dievale Gradec, oggi sede del Governo e del Parlamento, e dal Kaptol, sede dell’arcidiocesi. Dopo essersi unita amministrativamente a vari centri abitati dei dintorni, nel corso del XIX secolo Zagabria cambia volto e si dota

di edifici pubblici rappresentativi, belle piazze, splendidi giardini, fontane e parchi che ne faranno una delle città più verdi d’Europa. Ideale per piacevoli passeggiate, la metropoli croata attrae i suoi ospiti con l’allegra atmosfera delle sue vie, una moltitudine di locali pubblici ed eleganti vie commerciali. Se, durante il vostro viaggio verso casa o verso una località turistica di mare, desiderate fare una sosta in un luogo intriso di tradizione e cultura, Zagabria è pronta ad accogliervi a braccia aper-te. Benvenuti!

9

60

Prapratno

Vrlika

Ston

Beli Manastir

Bizovac

Ilok

Čabar

SkradVrbovsko

Ogulin

Duga Resa

Brinje

Nin

Voćin Orahovica

Velika Kutjevo

Rab

Metković

Novalja

Hvar

Bol

SPLITOmiš Imotski

Sinj

Trilj

Zagvozd

RavčaVrgorac

Trogir

Primošten

Makarska

Mali Lošinj

Labin Rabac

Crikvenica

Senj

Jablanac

KARLOVAC

Delnice

Fužine

Biograd na Moru

BenkovacKnin

Drniš

ŠIBENIK

ZADAR

Prizna

Drvenik

Ploče

DUBROVNIK

Vela Luka

ZAGREB

KRAPINA

VARAŽDIN

ČAKOVEC

Slatina

VinkovciVUKOVAR

OSIJEK

POŽEGA

SLAVONSKI BROD

NovaGradiška

Županja

Đakovo

Našice

VIROVITICA

BJELOVAR

Kutina

Velika Gorica

Križevci

KOPRIVNICA

Vrbovec

Ivanić Grad

SISAK

Novska

Daruvar

Đurđevac

Ozalj

Karlobag

Gračac

Korenica

Slunj

GOSPIĆ

Otočac

Josipdol

Poreč

Rovinj

Pula

PAZIN RIJEKA

Umag

Udbina

Vodice

Samobor

Pag

Murter

Sali

Cavtat

PakracOpatija

Cres

Osor

Lubenice

Krk

Novi Vinodolski

Donji Miholjac

Porozina MalinskaBrestova

Merag

Valbiska

Baška

Lopar

Mišnjak

Žigljen

Preko

Tkon

Supetar

Sumartin

Sućuraj

Orebić

Sobra

Stari Grad

Korčula

Vis

Motovun

BuzetGrožnjan

Skradin

KumrovecHlebineKalnik

Lipik

Pitomača

Garešnica

Čazma

V. Zdenci

Jasenovac

Rogač

Trakošćan

Lastovo

Perušić

Glina

Topusko

Jamnica

zAGABRIA CITTÀ.

99

9

61

da visitare…da provare…Beni d’interesse architettonicoLa cattedrale gotica dell’Assunta, la chiesa romanico - gotica di S. Marco, parti medievali delle mura cittadine del XIII secolo – la Kamenita vrata (Porta di pietra) e la Torre Lotrščak, la funicolare elettrica “Uspinjača”, che collega la Città alta (Gornji grad) e la Città bassa (Donji grad), l’edificio ne-obarocco del Teatro nazionale croato, realizzato nel 1895 su progetto degli architetti Fellner ed Helmer.

gastronomiaLa tacchinella con i mlinci (sfoglia di pa-sta cotta al forno e condita con grasso di cottura), štrukli (fagottini di pasta farciti di formaggio fresco), špek-fileki (trippa al sugo), krpice (pasta tipica) con crauti, formaggio vaccino fresco e panna acida, krapfen, la cotoletta alla zagabrese.

Souvenir di ZagabriaL’ombrello di Šestine –fa parte del co-stume tradizionale che si indossava nei dintorni di Zagabria sino agli anni 60 del secolo scorso. Oggi è presente in mani-

festazioni e rassegne folkloristiche. La maggior concentrazione di ombrelli (ombrelloni) di Šestine è possibile ammirarla nel mercato civico Dolac, proprio nel cuore di Zagabria. Paprenjak – dolce aromatico di forma rettangolare, decorato a rilievo con motivi folkloristici, fatto di miele, noci e pepe. Dolce della tradizione croata, combinando il miele al pepe ripropone quel contrasto che è sempre stato tipico della storia della Croazia: un boccone nel contempo dolce e pepato per soddisfare gli appetiti dei tanti signori stranieri.

9

Zagreb

62

CTI zagabriaTrg bana J. Jelačića 11, Tel.: +385 (0)1 48 14 051, +385 (0) 1 4814 052, +385 (0) 1 4814 054www.zagreb-touristinfo.hr

CTI Stazione ferroviaria centraleTrg kralja Tomislava 12, Tel.:+385 (0)99 2109 918

CTI Aeroporto zagrebPleso b.b., Tel.:+385 (0)1 6265 091

CTI Autostazione zagrebAvenija M. Držića 4, Tel.:+385 (0)1 6115 507

CTI Torre LotrščakStrossmayerovo šetalište 9Tel.:+385 (0)1 4851 510

Zagreb

99 zAGABRIA CITTÀ. 63

Prapratno

Vrlika

Ston

Beli Manastir

Bizovac

Ilok

Čabar

SkradVrbovsko

Ogulin

Duga Resa

Brinje

Nin

Voćin Orahovica

Velika Kutjevo

Rab

Metković

Novalja

Hvar

Bol

SPLITOmiš Imotski

Sinj

Trilj

Zagvozd

RavčaVrgorac

Trogir

Primošten

Makarska

Mali Lošinj

Labin Rabac

Crikvenica

Senj

Jablanac

KARLOVAC

Delnice

Fužine

Biograd na Moru

BenkovacKnin

Drniš

ŠIBENIK

ZADAR

Prizna

Drvenik

Ploče

DUBROVNIK

Vela Luka

ZAGREB

KRAPINA

VARAŽDIN

ČAKOVEC

Slatina

VinkovciVUKOVAR

OSIJEK

POŽEGA

SLAVONSKI BROD

NovaGradiška

Županja

Đakovo

Našice

VIROVITICA

BJELOVAR

Kutina

Velika Gorica

Križevci

KOPRIVNICA

Vrbovec

Ivanić Grad

SISAK

Novska

Daruvar

Đurđevac

Ozalj

Karlobag

Gračac

Korenica

Slunj

GOSPIĆ

Otočac

Josipdol

Poreč

Rovinj

Pula

PAZIN RIJEKA

Umag

Udbina

Vodice

Samobor

Pag

Murter

Sali

Cavtat

PakracOpatija

Cres

Osor

Lubenice

Krk

Novi Vinodolski

Donji Miholjac

Porozina MalinskaBrestova

Merag

Valbiska

Baška

Lopar

Mišnjak

Žigljen

Preko

Tkon

Supetar

Sumartin

Sućuraj

Orebić

Sobra

Stari Grad

Korčula

Vis

Motovun

BuzetGrožnjan

Skradin

KumrovecHlebineKalnik

Lipik

Pitomača

Garešnica

Čazma

V. Zdenci

Jasenovac

Rogač

Trakošćan

Lastovo

Perušić

Glina

Topusko

Jamnica

1

2

3

4

56

Un tempo azzurra distesa marina a perdita d’occhio, oggi la Slavonia è caratterizzata dal colore dorato del grano, mentre le sue isole non sono altro che le sommità di verdi colline. Il ricordo della presenza del mare è testimoniato oggi soltanto da poche conchiglie sparse qua e là per le fertili pianure. Ritiratosi il mare, queste terre furono abbracciate dalle acque di tre grandi fiumi come la Sava, la Drava ed il Danubio, e l’uomo capì subito che qui l’opulenza della natura avrebbe potuto garantirgli il neces-sario per vivere. Il Mare Pannonico, svanito da tempo, ha lasciato però una traccia della propria presenza nelle sorgenti d’acqua salata a Bizo-vac la cui temperatura, che raggiunge addirittura i 96 °C, è un fenomeno unico in Europa. Anche l’aristocrazia imparò ad amare la natura di queste

terre, sulle quali costruì castelli dove abitare, peschiere per pescare e riserve venatorie per andare a caccia. Nelle tenute patrizie si produceva un vino eccezionale che scorreva a fiumi nelle corti e alle cerimonie d’incoro-nazione dei sovrani di tutta l’Europa. Tra tutte, spiccano le famose cantine di Ilok e Kutjevo. Oggi chiunque può godere di quelle meraviglie che, un tempo, erano appannaggio di pochi. Sulle Vie del Mare Pannonico sco-prirete le belle canzoni popolari del folklore locale, accompagnate dalla musica dell’inseparabile tamburica, mentre le tante feste folkloristiche proporranno allegri cortei di ragazzi e di ragazze vestiti con i ricchissimi costumi della tradizione. I ragazzi indosseranno il tipico copricapo degli Šokci, le fanciulle, invece, abiti decorati con i ducati d’oro.

le vie del mare pannonico

LA VIA DELLA SLAVONIA

10

64

10

SLAVONIA.

1010 65

10

naturaI Parchi naturali Papuk e Kopački rit, le riserve speciali Gajna (Slavonski Brod), Lože (Vin-kovci), Prašnik (Nova Gradiška) e Radiševo (Županja), Podpanj (Donji Miholjac), il pae-saggio protetto Erdut, i laghi Sovsko jezero (Čaglin) e Rupnica (Parco naturale Papuk), il parco-bosco Jankovac (Parco naturale Papuk), il Pioppo bianco di Valpovo (monu-mento naturale), Bansko brdo (Kneževi Vino-gradi – Beli Manastir/Barania), il Belvedere e il monumento sul Danubio (Batina/Barania), i Giardini di Strossmayer a Đakovo.

Beni d’interesse architettonicoIl borgo medievale fortificato Ružica grad (Orahovica), il monastero di S. Nicola del XV secolo (Orahovica), la chiesa gotica della Visi-tazione della Beata Vergine Maria (Voćin), la chiesa in stile classicistico di S. Teresa d’Avila (Suhopolje), il convento francescano in stile barocco e la chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, il castello Eltz (Vukovar), la cattedrale in stile storicistico di S. Pietro e il Palazzo vescovile in stile barocco (Đakovo), il čardak, esempio dell’architettura difensiva militare propria delle regioni dei confini militari (Krajine), le case degli Šokci, tipico esempio dell’arte costruttiva contadina (Županja), i castelli barocchi di Prandau Mailath (Donji Miholjac) e Prandau Normann (Valpovo), il castello classicistico Pejačević (Našice), la chiesa di S. Lorenzo del XIV secolo (Požega), il castello barocco con cantina del 1232 (Kutjevo), la cattedrale di S. Teresa d’Avila, i Gatori, ovvero le cantine scavate nel sottosuolo (Suza, Zmajevac/Barania), le Cantine dell’Azienda vitivinicola Vina Belje (Kneževi Vinogradi/Barania), il Palazzo Gutmann (Belišće).

gastronomiaIl čobanac (stufato di carne), fiš paprikaš (stufato di pesce), il paprikaš di pollo, kulen e kulenova seka (salumi), le focac-cine ai ciccioli, il vino Iločki Traminac, la šljivovica (grappa alle prugne).

Centri di cura: Bizovac, Terme Lipik.Percorsi ciclistici: Nova Gradiška, Parco naturale Papuk, il percorso lungo il fiume

Sava (Slavonski Brod), il Percorso pan-nonico della pace (Osijek), il percorso ciclisturistico del Danubio, il percorso ciclisturistico Borovik-Vuka (Drenje), Bike and Hike Interactive trails – Contea di Požega e della Slavonnia, 44 percorsi, percorso attorno al lago Šećeransko (BICBC), Vukovar – il per-corso del Danubio (Eurovelo 6), Ilok – il percorso ciclistico del Danubio.Percorsi pedonali: percorso didatti-co Gajna (Slavonski Brod), località escur-sionistica Sopot (Vinkovci), peschiera Blanje (Drenje), Psunj e Papuk, Parco naturale Papuk, percorso didattico Po-povac (Drenje), Belišće (Drava Bike Tour), percorso didattico Prandau-Mailath Donji Miholjac, percorso ciclistico Gre-enway, Donji Miholjac – Latinovac, Donji Miholjac, percorso ciclistico pump-track parco Prandau-Mailath, Donji Miholjac XCMTB percorso ciclistico Stara Drava, percorso escursionistico pedonale Bijelo Brdo – Aljmaš – Erdut, Erdut – percorso didattico paesaggistico.Strade del vino: Brodski Stupnik, Strade del vino della Contea di Požega – Slavonia (Regione vitivinicola di Kutjevo, Regione vitivinicola di Požega-Pleternica), Strade del vino della Barania, Strada del vino di Ilok, Strade turistico – enologiche della Regione vitivinicola di Đakovo (“Zlatarevac” Trnava e Mandićevac), Strada del vino della zona di Erdut (Aljmaš, Erdut, Dalj).Caccia: Jelas polje (Slavonski Brod), Ilok, Mačkovac, Kujnjak, Nabrđe, Tikveš, Monjoroš-Zmajevac/Barania, Zlatna Gre-da/Barania, Podunavlje-Podravlje (Osijek), i boschi di Našice e Donji Miholjac, i boschi di Đakovo e dintorni, Darda, l’area di Staro Petrovo Selo, il bosco di Spačva, i dintorni di Nova Gradiška, Papuk, Krndija, Kutjevo-Velika, il monte Dilj, Požeška-Babja gora (monte, Požega), Pustara Višnjica, i dintorni di Slatina, Orahovica, Voćin, La casa dei cacciatori Fermopromet – Novo Nevesinje/Barania, i boschi di Ćošak – Zlatna Greda/Barania,

66

1010 SLAVONIA.

Karanac/Barania, Vinkovci – bosco Kunjevci e Merolino.Pesca: i fiumi Drava, Sava, Dunav, Bosut, Spačva, Studva, Karašica, Vučica, le sorgenti di Otok e Bošnjaci, Kopački rit, le peschiere nei pressi di Našice, Donji Miholjac, Valpovo e Zdenci, il lago di Borovik (area di Đakovo), le peschiere Raminac e Pjeskara (Lipik – pesca sportiva), le peschiere Zlatni lug (Požega), il lago Šećeransko. Sport equestri: Đakovo (Scuderia di Stato ippica di Đakovo: Pastuharna e Ivandvor), Osijek, Lipik, Pustara Višnjica, Orahovica, Darda/Barania, Ranch Santa – Zmajevac/Barania, Popovac/Barania, Karanac/Bara-nia, club equestre Capistro, Bilje, Vikovar (agriturismo Denis Zeko, KU Potkova).Turismo d’avventura: volo (Papuk, Krndija, Psunj/Omanovac, Virovitica), para-pendio (Požega, Pliš), sito dell’arrampicata sportiva (Sokoline), off-road (Karanac/Ba-rania, Pustara Višnjica, Pakrac/Omanovac), trekking (Beli Manastir/Barania), foto safari (Karanac/Barania), canoa, birdwatching – Zlatna greda, Vinkovci – aviazione sportiva e turismo dell’aviazione – Club di aviazio-ne “Vrabac” e l’Aeroporto “Sopot”.Souvenir: La colombella di Vučedol (Vukovar), il copricapo degli Šokci, Ru-dinska glava (ciondolo, Požega), tessuto per bambini, il ricamo a filo d’oro, Kužni pil (obelisco, Požega), la paprika rossa in polvere della Barania, il ferro di cavallo (Scuderie di Stato a Đakovo), il kulen del-la Barania, i prodotti ecologici della Bara-nia, le perline di Slatina (gioielli, Slatina), la tovaglietta della Slavonia (Zdenci), il kulen di Đakovo, Orion – il più antico calendario indoeuropeo (Vinkovci).

Kopački rit 4

Ente per il turismo della Contea di Požega - Slavonia Županijska 7, 34000 Požega Tel.: +385 (0)34 290 262Web: www.tzzps.hr

Ente per il turismo della Contea di Viro-vitica - Podravina Augusta Šenoe 1, 33000 Virovitica Tel.: +385 (0)33 726 069Web: www.tzvpz.hr

Ente per il turismo della Contea di Osijek - Barania Kapucinska 40, 31000 Osijek Tel.: +385 (0)31 214 852Web: www.visitosijekbaranja.com

Ente per il turismo della Contea di Vukovar – SirmioGlagoljaška 27, 32100 Vinkovci Tel.:+385 (0) 32 338 425Web: www.visitvukovar-srijem.com

67

1. La Fortezza di Brod ed il convento francescano a Slavonski Brod 1

Ente per il turismo della città di Slavonski BrodTrg pobjede 28/1, 35000 Slavonski Brod Tel.: +385 (0)35 447 721E-mail: [email protected]: www.tzgsb.hr

La Fortezza di Brod del XVIII secolo è annoverata tra i maggiori complessi difensivi fortificati della Croazia. Il convento francescano, tutt’oggi ben conservato, è uno degli edifici in stile barocco più imponenti dell’intera Sla-vonia, con il chiostro più bello dell’ar-chitettura conventuale della Croazia settentrionale.

2. Il Parco naturale Papuk 2

Trg Gospe voćinske b.b., 33522 VoćinTel.: +385 (0)34 313 030E-mail: [email protected]: www.pp-papuk.hr

Il Parco naturale Papuk, per l’autenticità dei suoi aspetti geologici, biologici e culturali, è l’unico “geoparco” sotto l’e-gida dell’UNESCO in Croazia. L’itinerario didattico del Conte, querce gigante-sche di oltre cinque secoli e la fortezza medievale Ružica grad sono soltanto alcune delle curiosità che conquistano i visitatori, di anno in anno sempre più numerosi.

3. La Tvrđa di Osijek 3

TIC TvrđaTrg Sv. Trojstva 5, 31000 Osijek Tel.:+385 (0)31 210 120Ente per il turismo della città di OsijekŽupanijska 2, 31000 OsijekTel.: +385 (0)31 203 755E-mail: [email protected] Web: www.tzosijek.hr

L’attuale aspetto del romantico centro storico della città risale agli inizi del Barocco (XVIII secolo). Nella Tvrđa si fondono l’aspetto militare e una vita civile ben organizzata. Dell’imponente sistema difensivo e delle porte cittadi-ne oggi si conservano soltanto pochi resti lungo il corso del fiume Drava.

4. Parco naturale Kopački rit 4

Titov dvorac 1, 31328 LugTel.: +385 (0)31 285 370E-mail: [email protected]: www.kopacki-rit.hr

Il Parco naturale Kopački rit è una riserva umida unica nel suo genere, uno dei maggiori fregolatoi dell’Euro-pa centrale e un’area di straordinario interesse ornitologico. Le cantine di Suza e zmajevac - BaraniaImre Nagya 2, 31300 Beli Manastir Tel.: +385 (0)31 702 080E-mail: [email protected]: www.tzbaranje.hr

I “surduci” sono le vie del vino nel cuore dei paesini di Suza e Zmajevac. Quel che le distingue dalle altre “vie del vino” sono i “gatori”, cantine scavate nella terra e risalenti a più di 200 anni fa.

Papuk 2 Kopački rit 4Slavonski Brod 1

10

68

5. Il Castello Odescalchi e le mura medievali nella città di Ilok 5

Ente per il turismo della città di IlokTrg Nikole Iločkog 2, 32236 Ilok Tel.:+385 (0)32 590 020E-mail: [email protected]: www.turizamilok.hr

Le mura della fortezza eretta sulle rive del Danubio, il castello dei principi Ode-scalchi con giardini classificati e protetti come monumento dell’architettura dei parchi, la chiesa e il monastero di S. Gio-vanni da Capestrano sono soltanto alcuni dei beni custoditi nel ben conservato e interessantissimo complesso urbano di Ilok, la città più orientale della Croazia.

6. La Scuderia di Stato di Đakovo, la Scuderia di Stato di Lipik 6

A. Šenoe 45, 31400 Đakovo Tel.: +385 (0)31 813 286E-mail: [email protected]: www.ergela-djakovo.hr

Baranjska 18, 34551 LipikTel.: +385 (0)34 421 880E-mail: [email protected]: www.ergela-lipik.org

La scuderia ippica di Đakovo fu fondata nel lontano 1506, mentre l’allevamento di cavalli lipizzani è una tradizione da ormai 200 anni. La regina inglese Elisa-betta II ha visitato la scuderia nel 1972. La scuderia di Đakovo, con la sua ricca

1010 SLAVONIA.

Ilok 5

Osijek 3

Đakovo 6

offerta turistica, interessanti spettacoli con i cavalli e il bene storico-culturale protetto “Ivandvor” sta progressivamente diventando un brand turistico sempre più importante.

La scuderia ippica nazionale di Lipik fu fondata dal conte Izidor de Janković nel 1843. È questo l’inizio dell’allevamento e della selezione dei cavalli di razza lipizzana. La natura intatta, la visita ai cavalli lipizzani, l’equitazione e una passeggiata in carrozza nella città di Lipik sono soltanto una parte della cartolina turistica che attira ogni anno un gran numero di visitatori.

69

1 ISTRIA.

lA vIA ISTRIAnA

Barbano – giostra equestre “Trka na prstenac” (agosto), Umago – ATP Croatia Open (luglio), PN di Brioni – stagione del Teatro Ulysses (luglio/agosto), Parenzo – Vinistra (maggio), Sagra del vino (maggio), Giorna-te della Pola antica “Superiorum” (giugno), Orsera – Casanovafest (giugno), Istra Inspirit (luglio/agosto), Sanvincenti - Festival della danza e del teatro non verbale (luglio), Pula Film Festival (luglio), Motovun Film Festival (luglio), Rovigno – Notte di San Lorenzo (agosto), Festival storico Giostra (settembre), Parenzana Bike Marathon (settembre), Le Giornate del tartufo in Istria (settembre/no-vembre) – Umago/Cittanova/Verte-neglio/Buie – Rapsodia gastronomica invernale (ottobre – marzo), Sabato all’antica (settembre, Il delfino di Parenzo, Jazz in Lap, I concenti nella Basilica Eufrasiana, il Festival della Malvasia, Mosaic City Poreč, La sopela d’oro, Labin Art Repubblica (luglio-agosto), Le Giornate del miele a Pisi-no (febbraio), Il Festival delle salsicce a San Pietro in Selve, La Mostra del vino dell’Istria centrale a Gallignana (Pasquetta), Le Giornate di Veli Jože a Montona (giugno), Il Festival delle minestre a Gallignana (giugno), Le-gendfest a Pićan (agosto), ISAP (fiera del prosciutto) a Tignano (ottobre), Le Giornate delle porte aperte degli agriturismi in Istria (novembre).

eventi i

2 QUARneRo.

lA vIA del QUARneRo

Abbazia – Città imperiale (luglio), Fiume – Carnevale di Fiume (febbraio), Bakar – l’Estate di Santa Margherita (luglio), Vinodol e Novi Vinodolski – “La Rosa del Vinodol” (agosto), Crikvenica – la Settimana dei pescatori (agosto), Arbe – La Fiera di Arbe (luglio), le Giornate delle olive – Punat (ottobre), isola di Lus-sino – il Festival della cucina lussignana (maggio), Ossero – le Serate musicali di Ossero (luglio), Lussinpiccolo – il Festival dei balconi lussignani (agosto).

3 dAlmAZIA. ZARA.

lA vIA dellA dAlmAZIA SeTTenTRIonAle. ZARA.

Škraping – isola di Pašman (marzo), Festival dei fiori della Contea di Zara – Sv. Filip i Jakov (aprile), Rafting regata Zrmanja – Obrovac (aprile), Incontro internazionale degli arrampicato-ri – Paklenica (maggio), Incontro internazionale degli amanti di Karl May – Starigrad Paklenica (giugno), Tavola lunga gastronomica di Biograd – Biograd na Moru (giugno), Šokolijada – Nin (luglio), Estate teatrale zaratina (giugno/agosto), Notte del plenilunio (luglio/agosto), Millenium Jump (lu-glio), Kalelargart (luglio), Serate musi-cali a S. Donato (luglio/agosto), festival cinematografico “Avantura Festival Film Forum Zadar” (agosto), Festival Saluto

70

EVENTIii del Sole all’autunno – Nin (settem-bre), Biograd Boat Show – Biograd na Moru (ottobre).

4 dAlmAZIA. SEBENICO.

lA vIA dellA dAlmAZIA SeTTenTRIonAle. SeBenIco.

Kornati Cup (aprile), Fiera ecologi-ca ed etnografica - Skradin (maggio), Festival internazionale dei bambini – Sebenico (giugno), Garden Tisno (luglio), le Giornate di Zvonimir – Knin (giugno), La città è palcoscenico – Sebenico (durante l’estate), OFF blues and jazz festival - Sebenico (luglio), Supertoon – Festival internazionale dell’animazione – Sebenico (luglio), Jazz festival a Vodice (luglio), la Festa di Vodice (agosto), le tradizionali corse degli asini – Tribunj, le Giornate delle gaete di Betina (agosto), il Festi-val della canzone dalmata – Sebenico (agosto), Festival della cultura rurale - Knin (agosto), Fiera internazionale nella Sebenico medievale (settem-bre), Big game Fishing – Jezera (settembre), la Vela latina – Murter (settembre), Fiera internazionale del prosciutto crudo – Drniš (settembre).

5 dAlmAZIA. SPALATO.

lA vIA dellA dAlmAZIA cenTRAle

Hvar – gli Spettacoli estivi di Hvar (maggio/ottobre), Spalato – l’Estate spalatina (luglio/agosto), le Giornate di Marulić (aprile), le Giornate di Diocle-ziano (agosto), il Carnevale di Spalato (febbraio), l’Avvento a Spalato (dicem-bre), Solin – Ethno Ambient Salona (luglio), Sinj – l’Alka di Sinj (agosto),

Sinj – Assunzione della B.V.M. (agosto), Omiš – Festival delle klape dalmate (luglio), la Battaglia dei corsari (agosto) – Omiš, l’Estate culturale di Makarska (giugno-ottobre), l’Estate culturale di Baška Voda (giugno-settembre), Baška Voda – Fiera Assapora la Croazia (agosto), Baška Voda – Festa del Primo maggio, Fiera dei prodotti locali a Gradac, Biklijada, Podaca, le Giornate di komin, pura e bronzin (Tijarica – Trilj), Vesta Festa (Vrpolje – Trilj) (agosto), Vrgorac – le Giornate della bikla (ottobre), Vrgorac – le Giornate delle fragole di Vrgorac (maggio), Komiža – Rota Palagružana, Big Game Fishing, la Festa dei pescatori, la Notte di Biševo, le Giornate della carruba.

6 dAlmAZIA. DUBROVNIK.

lA vIA dellA dAlmAZIA meRIdIonAle

Metković – Rassegna folkloristi-ca “Na Neretvu misečina pala” (La luna piena sulla Narenta) (maggio), Maratona di barche tipiche (agosto), Korčula – Marco Polo Festival (luglio), il Festival estivo di Dubrovnik (luglio/agosto), Cavtat – l’Estate di Cavtat (giugno/settembre), il Festival barocco di Korčula (settembre), Dubrovnik Winefest (aprile), Kinookus Film & Food Festival – Ston (settembre), Stonwall Marathon – Ston (settembre), l’Estate culturale del Litorale di Dubrovnik (giu-gno/settembre), Incontro dei gruppi folkloristici della Contea di Dubrovnik e della Narenta, Epidaurus Festival (set-tembre), Konavle – Festival Musica & Parola, gli Odori di Natale, la Primavera a Konavle, le Notti del vino – Pelješac e Mljet (luglio-agosto), il Festival del film mediterraneo – Mljet (luglio/agosto).

71

i

7 lIKA-KARlovAc.

lA vIA dellA lIKA

Gospić – rassegna dei prodotti tipici e delle usanze della tradizione “L’autunno nella Lika” (ottobre), Ogulin – Festival delle fiabe di Ogulin (giu-gno), Otočac – fiera “Eko-etno Gacka” (luglio), Slunj – L’estate a Slunj (luglio/agosto), Karlovac – le Giornate della birra, la notte di San Giovanni (giugno), Vrhovac – i Giochi del paese, Vivodina – le Giornate del vino, il cinema sulla Korana (tutta l’estate), Gospić e amici (luglio), Senj – le Giornate degli Uskoci (luglio), Senj – il Carnevale estivo di Senj (luglio), Korenica – marationa Adria Bike (giugno), Novalja – l’Estate culturale a Novalja.

8 cRoAZIA cenTRAle.

lA vIA SeTTenTRIonAle

Zaprešić – la Festa della mietitura (luglio), le Giornate di Jelačić (maggio/ottobre), Samobor – il Carnevale di Samobor (febbraio), Sv. Nedjelja – Il no-stro caro kaj (giugno), Brdovec, Dubra-vica, Marija Gorica - Come raccoglieva-no i nostri avi (settembre), Jastrebarsko – le Festività del vino a Jastrebarsko (settembre), Krašić – le Giornate della zona di Krašić (maggio), Pisarovina – Le serate della Kupa (luglio), Gornja Stubica – Giostra cavalleresca (giugno), Varaždin – Špancirfest (agosto), le Se-rate barocche di Varaždin (settembre), Sveti Martin na Muri – La discesa delle barche della Mura (giugno), Koprivni-ca – Motivi della Podravina (luglio), il Festival rinascimentale di Koprivnica (settembre), Donja Stubica – Le rivolte contadine (febbraio), Zabok – Zagorje Trekk (maggio), Varaždin – Trash Film

Festival (settembre), Ludbreg – le Giornate della Sveta Nedjelja di Ludbreg (agosto/settembre), Lepo-glava – il Festival internazionale del merletto (settembre), Varaždin – la Fiera internazionale della caccia, della pesca, della natura e del turi-smo (ottobre), Ivanec – le Giornate delle miniere a Ivanec (dicembre), Marija Bistrica – l’Avvento a Marija Bistrica (dicembre), Oroslavje – Roller World Cup (luglio), Stubičke Toplice – Raccolta di funghi a Stubaki (ottobre), Pregrada – Raccolta di uva (settembre), Krapina – la Notte dell’uomo prei-storico di Krapina (giugno), l’Estate a Krapina (agosto), la settimana della cultura kajkava (settembre).

8 cRoAZIA cenTRAle.

lA vIA noRdoRIenTAle

Čazma – Il racconto di Natale a Čazma (dicembre, gennaio), Daruvar – Vinodar –Il festival del vino più divertente (giu-gno), Velika Gorica – “Gastro Turopolja” (ottobre), Ivanić-Grad – Bučijada (otto-bre), Dugo Selo – L’autunno a Dugo Selo e Festa di San Martino (ottobre), Križ – Gli incontri di Milka Trnina a giugno, Sv. Ivan Zelina – Il torneo cavalleresco dei cavalieri di Zelingrad (maggio), Vrbovec – manifestazione gastronomica “Kaj su jeli naši stari?” (“Che cosa mangia-vano i nostri nonni?”) (agosto), Čigoć – “Giornata del paese europeo delle cicogne” (giugno), Đurđevac – Picokijada (giugno), Bjelovar – manifestazione di sport e cultura “Terezijana” (giugno), Kutina – l’Estate di Kutina (giugno/agosto), Pitomača – Festival musicale delle Canzoni della Podravina e dintorni (giugno), Virovitica – “Rokovo”, Festa di S. Rocco (agosto), Voloder – l’Autunno di Voloder” (settembre).

72

EVENTI

i i

9 ZAgABRIA cITTà.

lA cITTà dI ZAgABRIA

Snow Queen Trophy (gennaio), Notte dei musei (gennaio), Zagreb Indoors (gennaio/febbraio), Zagreb Dox (febbraio/marzo), Zagrebački vremeplov/La macchina del tempo zagabrese (aprile-settembre), Festival internazionale degli artisti da strada “Cest is d’Best” (giugno), Settimana di danza contemporanea (maggio/giugno), Estate a Štros (maggio – settembre), INmusic Festival (giugno), Animafest (giugno), Zagreb Fantastic Film Festival (giugno/luglio), Serate estive zagabresi (luglio), Rassegna in-ternazionale di folklore (luglio), Ama-deo (luglio/agosto), Estate zagabrese del teatro “Histrion” (luglio/agosto), Festival del teatro mondiale (settem-bre), Festival della letteratura mondia-le (settembre), Festival internazionale del teatro dei burattini (settembre), Zagreb Film Festival (novembre), Ma-ratona zagabrese (ottobre), Avvento a Zagabria (dicembre).

10 SlAvonIA.

lA vIA dellA SlAvonIA

Đakovo - I Bušari di Đakovo (gen-naio), Slavonski Brod - Brodsko kolo (giugno), Županja – Šokačko sijelo (febbraio), Il nostro pane quotidia-no – la raccolta nel passato (luglio), Orahovica – la Primavera di Oraho-vica (giugno), Đakovo – Đakovački vezovi (luglio), Donji Miholjac – il festival del folklore Miholjačko sijelo (luglio), Donji Miholjac Backyard Art Festival (luglio), Vinkovci – l’Autunno a Vinkovci (settembre), le Giornare romane (maggio), l’Avvento nella Sala-

vonia e nel Sirmio (dicembre), Ilok – La vendemmia dell’uva a Ilok (settembre), Karanac/Barania, Belišće – l’Autunno dorato di Belišće (settembre), l’Avvento nella Barania ed il Čvarakfest (Sagra dei ciccioli di maiale) a Karanac (dicembre), Zmajevac – Maratona enologica (otto-bre), il Lago Šećerabsji/Barania, Slama Land Art festival (agosto), l’Accademia del fango – Karanac/Barania (luglio), Granijada – campionato mondiale e dei paesi vicini nella preparazione dei fagioli – Beli Manastir/Barania (luglio), Beli Manastir/Barania – l’Autunno in Barania (settembre), Festival musicale le Giornate di Milko Kelemen – Slati-na (ottobre), Vukovar – Vukovar Film Festival (agosto), Bonofest (dicembre), Đakovo – Natale a Đakovo e Il ballo na-talizio dei lipizzani 8dicembre), Požega – Festival croato del film di un minuto (maggio), Velika – Festival internazio-nale del folklore e La tavola più lunga in Croazia (maggio), Kutjevo – il Festival della Graševina (maggio), Pleternica –La Novena alla Madonna delle lacrime (agosto), Požega – Le corde dorate della Slavonia (Aurea fest) (settembre), le giornate dei pescatori, Kopačevo (settembre), il Giorno del castello di Eu-genio di Savoia, Bilje (maggio), Il festival della paprika, Lug, Monte Dalj – Fiera dei fiori e del turismo rurale (maggio), Erdut – le Giornate delle ciliegie a Erdut (giugno), Aljmaš – la Festa dei pescatori di Aljmaš (giugno), Dalj – la Festa a Dalj (giugno), Aljmaš – Festa dell’As-sunta (agosto), Bijelo Brdo – Pudarina (settembre), Bijelo Brdo – Le carrozze (settembre), Aljmaš-Erdut – Panona Fest (settembre), Erdut – Wine Bike Tour (ottobre), Dalj – Fiera degli antichi artigianati e usanze e la Gužvarijada (ottobre), Erdut-Aljmaš – Podunavlje Trail & Cross (ottobre), Bijelo Brdo – il Festival del pesce del comune di Erdut (novembre).

73

I peRSonAggI… il siluro, con la forma e l’uso noti, fu

inventato da un ufficiale croato in pen-sione della marina militare austro-unga-rica, Ivan Lupis Lukić, nel 1860 e che la prima fabbrica di siluri era a Fiume?

il fisico Nikola Tesla (1856 – 1943), innovatore ed inventore di fama mon-diale nel campo della trasmissione dell’energia elettrica e delle teleco-municazioni (la sua più eclatante invenzione fu la corrente alternata), nacque in Croazia?

lo zagabrese Slavoljub Penkala (1871 – 1922) inventò la matita tecni-ca (o portamina) e la penna stilografi-ca nel 1906?

l’inizio ufficiale del naturismo viene collocato nel 1936 sull’isola di Arbe, quando al re inglese Eduardo VIII ed alla sua consorte, in vacanza sull’isola, le autorità locali concessero di fare il bagno nudi a cala Kandarola?

San Marino, scalpellino originario dell’isola di Arbe, essendosi trasferito sulla penisola appenninica, nel 301 fondò la Repubblica di San Marino?

il primo disegno ufficiale del paracadute (homo volans) fu opera dell’inventore croato Faust Vrančić (1551 – 1671) di Sebenico?

il regista cinematografico Alfred Hitchcock (1899 – 1980), durante il suo soggiorno a Zara, definì il tramon-to zaratino il più bello del mondo?

Riccardo Cuor di Leone, di ritorno da una crociata, nel 1192 si salvò dal sicuro naufragio davanti alle coste di Dubrovnik e, per rimanere fedele ad un voto pronunciato in quell’occa-sione, donò ai cittadini di Dubrovnik

il denaro necessario per iniziare a costruire la loro cattedrale?

l’inventore della dattiloscopia, un metodo adottato dalla criminalistica per scoprire l’autore di un delitto per mezzo delle impronte digitali, fu Ivan Vučetić (1858 – 1925), originario dell’isola di Hvar?

le cURIoSITà… le terme di Lipik sono la prima

stazione curativa della Croazia? l’acqua geotermale di Lipik sgorga

continuamente da centinaia di anni ad una temperatura costante di 64 °C?

dal 1875 l’acqua termale di Lipik, col nome commerciale di “Lipiker thermalquelle” veniva imbottigliata e distribuita per tutto l’impero austro-ungarico e nel continente americano?

l’Istria ha la sua torre pendente? Si tratta, infatti, del campanile di Pie-monte d’Istria (in croato Završje), alto 22 metri e inclinato di 40 centimetri verso nord.

la Riviera di Abbazia, assieme alla Costa Azzurra, era una delle sedi prin-cipali dell’élite asburgica e che, ancor oggi, si fregia dell’epiteto di “Nizza dell’Adriatico”?

la località di Senj è attraversata dal 45° parallelo?

il carnevale di Fiume è tra i più suggestivi carnevali d’Europa?

la città di Zara ha l’unico Organo marino del mondo, il cui suono è prodotto esclusivamente dall’azione combinata del vento e delle onde marine?

sulle cascate del fiume Krka, il 28 agosto 1895 fu messa in funzione una delle prime centrali idroelettriche del mondo? Fu così che la città di Sebeni-co ebbe l’illuminazione elettrica prima di tante metropoli europee quali Vien-

lo sapevate che…

?

74

LO SAPEVATE CHE…

na, Budapest, Roma, Londra ecc. una cappella della città di Trogir è

decorata con ben 150 sculture raffigu-ranti altrettante figure umane?

il più antico teatro comunale d’Eu-ropa fu costruito a Hvar nel 1612?

Dubrovnik ha la più antica legge sulle assicurazioni d’Europa (1395), di tre secoli più vecchia di quella che istituì Lloyd, promulgata all’inizio del XVII secolo?

la Repubblica di Dubrovnik fu il pri-mo stato a riconoscere l’indipendenza degli Stati Uniti d’America?

i Croati hanno i loro alfabeto? Si trat-ta del glagolitico, nato nel IX secolo d.C. e usato regolarmente sino al XVIII seco-lo, parallelamente all’alfabeto latino.

l’imperatrice Maria Teresa aveva alle proprie dipendenze alla corte vienne-se una merlettaia originaria dell’isola di Pago con il compito di ricamare i merletti per le esigenze di corte?

lA nATURA… l’iris è il fiore nazionale croato? in Croazia, in un raggio di un centi-

naio di chilometri, potete passare dal mare, all’ambiente carsico, ai boschi, alle montagne e alle pianure?

la Croazia è uno dei paesi ecolo-gicamente più integri d’Europa ed uno dei pochi del Vecchio continente a soddisfare le esigenze idriche dei propri cittadini mediante un sistema di approvvigionamento idrico pubblico?

le riprese della famosa serie cine-matografica dedicata alle avventure di Winnetou furono ambientate nel Parco nazionale dei Laghi di Plitvice, sul Vele-bit e lungo il corso della Zrmanja?

Zlatni rat (il Corno d’oro), spiaggia della località di Bol sull’isola di Brač, cambia di forma a seconda della dire-zione del vento?

sull’isola di Mljet (Meleda) c’è un raro fenomeno naturale? Nel cuore dell’isola, infatti, c’è un lago (il Lago Grande) con un isolotto nel suo centro.

a Makarska c’è il Museo malaco-logico con la maggiore collezione di conchiglie e gasteropodi marini del mondo?

la razza canina dalmata deve il pro-prio nome alla Dalmazia ed alla tribù illirica dei Dalmati? l’ultima oasi dei grifoni europei è sull’isola di Cherso (Cres)?

lA modA... la Croazia è la patria della cravatta?

Come accessorio di moda, infatti, fu dif-fuso in tutta l’Europa nel XVII dai soldati croati, al punto che, nel 1667, ossia al tempo del re Luigi XIV, fu costituito uno speciale reggimento chiamato “Royal Cravates”. Quell’accessorio di moda che si portava “à la croate” (alla croata) fu adottato dai parigini, e così, ben presto, l’espressione “à la croate” segnò la nascita di una nuova parola francese conosciuta in tutto il mondo: la cravatta.

lA gASTRonomIA... ogni anno il 1° aprile, in occasione

della festa del Centro del mondo, dalla fontana cittadina di Ludbreg sgorga vino al posto dell’acqua?

il Maraschino, autentico liquore zaratino che nel XVIII si esportava in quasi tutti i paesi dell’Europa, era un abitué delle tavole dei più influenti sovrani del Vecchio continente come Giorgio IV d’Inghilterra, Napoleone Bonaparte e lo zar russo Nicola?

che a Lipik e dintorni si produce un salame di cavallo in base ad una ricetta di oltre cento anni?

?? 75

1

2

3

4

5

6

7

8

9

la croazia nel cuore

76

10

♥LA CROAZIA NEL CUORE

IL KAŽUN – miniatura della tradizio-nale casupola campestre che serviva ai contadini istriani per custodirvi gli attrezzi e ripararsi dalle intemperie.

LA LAPIDE DI BESCANUOVA – replica in scala ridotta della lapide che riporta la maggiore testimonianza scritta sull’uso dei caratteri glagolitici vetero-croati del XII secolo.

Il COPRICAPO DELLA LIKA – parte integrante del costume tradizionale della Lika, nonché tipico simbolo dell’identità locale.

Il MERLETTO DI PAGO – oggetto deco-rativo ricamato a mano.

LA LAVANDA – sacchetti profumati contenenti fiori di lavanda, oltre alle bottigliette di olio eterico di lavanda.

Il RICAMO DI SETA DEL KONAVLE – ricamo decorativo fatto a mano con filo di seta.

LA PIETRA MILIARE – replica in scala ridotta delle pietre miliari stradali dei secoli XVIII e XIX.

IL CUORE DI PAN MELATO (LICITAR) – dolce di pan melato a forma di cuori-cino, riccamente decorato e colorato di rosso fuoco. Si regala tradizionalmente alla persona amata o a un caro amico.

IL TELO DI LINO DI IVANIĆ-GRAD – manufatto artigianale in lino, decorato con motivi etnografici a uno o più colori.

LA COLOMBELLA DI VUČEDOL – replica di un vasetto in ceramica a forma di colombella risalente alla civiltà di Vučedol.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

♥ 77

iinformazioni utili

Documenti di viaggio per entrare in Croazia

La carta d’identità (cittadini dell’UE e del-lo SEE) o passaporto. I cittadini di alcu-ni paesi hanno bisogno anche del visto. Per controllare il sistema croato dei visti: www.mvep.hr/en/consular-informationInformazioni: presso le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari della Repubblica di Croazia all’estero o presso il Ministero degli Affari Esteri ed Europei della Repubblica di Croazia tel.: +385 (0)1 4569 964www.mvep.hr

Norme doganali

La normativa della Repubblica di Croa-zia in materia doganale è conforme al-le norme dei paesi dell’Unione Europea.Il bagaglio personale è esente dal paga-mento di dazi all’importazione, senza li-miti di valore, e si riferisce a ogni persona – viaggiatore che entra nel territorio do-ganale dell’UE, a prescindere dal fatto se abbia con sé il bagaglio o se il bagaglio sia arrivato separatamente, con la prova che tutti i bagagli siano stati registrati al momento della partenza alla persona re-sponsabile del suo trasporto. Il bagaglio personale del viaggiatore che, per tipo e quantità, non è destinato alla vendita ma all’uso personale e familiare del passeggero, è esentato dal pagamen-to dei dazi all’importazione se il suo valore non supera il controvalore di 2.200,00 ku-ne, e nel caso si tratti di un viaggio aereo e marittimo quello di 3.200,00 kune. Que-sta esenzione si applica a ogni passeggero singolarmente e può essere applicata una volta al giorno. I beni il cui valore supera

l’importo sopra indicato o che non pos-sono essere considerati come bagaglio personale, sono soggetti al calcolo e al pagamento dei dazi doganali e dell’im-posta sul valore aggiunto (ed eventual-mente anche delle accise). I passeggeri sotto i 15 anni fruiscono dell’esenzione dai dazi d’importazione fino ad un con-trovalore complessivo di 1.100,00 kune, indipendentemente dal mezzo di tra-sporto con il quale viaggiano.In entrata o in uscita dall’UE i viaggiatori hanno l’obbligo di dichiarare alla Dogana la quantità di contanti che portano con sé, a partire da un importo pari o superiore a 10.000,00 euro, o il controvalore in altre valute o in altri mezzi di pagamento, qua-li, ad esempio, gli assegni.I cittadini stranieri e cittadini croati con re-sidenza abituale in un paese terzo godono dell’esenzione totale dai dazi all’importa-zione e possono portare temporaneamen-te i beni per il loro uso personale e fami-liare. Nello stesso modo anche le persone residenti nell’UE possono portare con sé temporaneamente gli oggetti di cui han-no bisogno durante il loro soggiorno in un paese terzo.Le persone fisiche che in Croazia e nell’U-nione europea non hanno un domicilio o una residenza abituale hanno diritto al rimborso dell’imposta sul valore aggiunto (PDV) sui beni acquistati in Croazia, se il va-lore della merce per una singola fattura è superiore a 740,00 kune. Il rimborso è effet-tuato sulla base della compilazione del mo-dello PDV-P, ovvero il modulo Tax free, che i servizi doganali vidimano all’uscita del-la merce acquistata dall’Unione Europea, non oltre i 3 mesi dalla data di acquisto in-dicata sulla fattura. La richiesta di rimborso dell’imposta sul valore aggiunto deve es-sere presentata dai cittadini stranieri entro sei mesi dalla data della fattura.Per ulteriori informazioni si prega di con-tattare l’amministrazione doganale (www.carina.hr).

78

INFORMAZIONI UTILI

i iPrima di entrare con il vostro animale da compagnia nella Repubblica di Croazia (e negli altri paesi), tutta la responsabili-tà circa il rispetto dei requisiti che rigur-dano il movimento a carattere non com-merciale degli animali da compagnia è a vostro carico. Tutte le informazioni che riguardano il movimento a carattere non commercia-le degli animali da compagnia nella Re-pubblica di Croazia sono disponibili sul si-to ufficiale del Ministero dell’Agricoltura:Direzione Veterinariatitolo: “Animali da compagnia – movimen-to a carattere non commerciale”;titolo : “Ispezione veterinaria ► sottotitolo: “Ispezione veterinaria frontaliera”Le informazioni sulla rete di servizi veteri-nari nella Repubblica di Croazia (cliniche veterinarie, ambulatori, ecc.) sono altret-tanto disponibili sul sito ufficiale del Mi-nistero dell’Agricoltura:Direzione Veterinariatitolo: “Rete di servizi veterinari”

Assistenza sanitaria

Nelle principali città della Repubblica di Croazia ci sono ospedali e cliniche, men-tre nei centri minori gli ambulatori e le farmacie.I turisti stranieri titolari di assicurazio-ne sanitaria obbligatoria negli altri paesi dell’UE durante la loro permanenza nella Repubblica di Croazia hanno diritto all’as-sistenza sanitaria necessaria in base alla Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM). Possono usufruire dell’assistenza sanitaria garantita in base alla tessera TE-AM in tutti gli istituti di sanità e presso i medici che hanno stipulato la convezio-ne con l’Istituto croato per l’assicurazione sanitaria. Sono tenuti a pagare solo l’im-porto della partecipazione alle spese nei casi quando la stessa viene pagata anche dai cittadini croati.I turisti che hanno l’assicurazione obbliga-

toria in uno dei paesi contraenti (Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Ma-cedonia, Turchia) con i quali la Croazia ha stipulato una convenzione sull’assisten-za sanitaria, durante la loro permanenza temporanea in Croazia hanno il diritto a usufruire dell’assistenza sanitaria d’urgen-za. Il requisito è che prima di partire per la Croazia abbiano ottenuto il certificato per il diritto all’assistenza sanitaria duran-te la permanenza temporanea in Croazia, il quale l’ufficio locale dell’Istituto croato per l’assicurazione sanitaria cambia con un certificato di assicurazione sanitaria. In base ai suddetti certificati possono usu-fruire dell’assistenza sanitaria negli isti-tuti di sanità e presso i medici che han-no stipulato la convezione, e sono tenuti a pagare solo l’importo della partecipa-zione alle spese nei casi quando la stes-sa viene pagata anche dai cittadini croati.Le persone provenienti dai paesi terzi (pa-esi che non sono membri dell’EU e che non son paesi contraenti) sono tenuti a pagare personalmente le spese relative ai servizi sanitari in Croazia.Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare l’Istituto croato per l’assicu-razione sanitaria - assicurazione obbliga-toria 0800 79 79; assicurazione comple-mentare 0800 79 89; numero verde del Ministero della Salute 0800 79 99; Web: www.hzzo-net.hr ).

Servizio veterinario

Le informazioni sulla rete di servizi veteri-nari nella Repubblica di Croazia (cliniche veterinarie, ambulatori, ecc.) sono altret-tanto disponibili sul sito ufficiale del Mi-nistero dell’Agricoltura:Direzione Veterinaria- titolo: “Rete di servizi veterinari”Per ulteriori infomrazioni contattare il Mi-nistero dell’Agricoltura – Direzione Veteri-naria e per la Sicurezza Alimentare al nu-mero +385 (0)1 6443 540 o all’indirizzo

79

e-mail: [email protected]: www.veterinarstvo.hr

Festività civili e religiose

1° gennaio – Capodanno 6 gennaio – Epifania Pasqua e Pasquetta Primo Maggio – Festa dei lavoratoriCorpus Domini22 giugno – Giornata della lotta antifa-scista25 giugno – Festa della Repubblica5 agosto – Anniversario della Vittoria e Giorno del Ringraziamento15 agosto – Assunzione della Beata Ver-gine Maria8 ottobre – Festa dell’Indipendenza1° novembre – Ognissanti25 e 26 dicembre – festività natalizie

Orario di apertura dei negozi e degli uffici pubblici

Durante la stagione turistica la maggior parte dei negozi è aperta dalle 8.00 alle 20.00 nei giorni feriali mentre numero-si rimangono aperti anche nel fine set-timana. Dal lunedì al venerdì i servizi e gli uffici pubblici sono aperti dalle 8.00 alle 16.00.

Uffici postali

L’orario di apertura degli uffici postali è disponibile sul sito internet delle Poste croate, come anche tramite l’applicazio-ne per gli smartphone. Sono a vostra di-sposizione anche gli uffici postali con l’o-rario di apertura prolungato fino alle ore 24 – in via Branimirova 4, nel centro di Zagabria, come anche presso l’aeropor-to di Zagabria.Tel.: 072 303 304Web: www.posta.hrE-mail: [email protected]

Tensione elettrica della rete urbana

220 V, frequenza: 50 Hz

L’acqua del rubinetto è potabile in tut-ta la Croazia.

NUMERO 112

Per segnalare un pericolo naturale o tec-nico-tecnologico, un incidente che met-ta a repentaglio la vita e la salute degli esseri umani, oltre che l’incolumità del patrimonio culturale o ambientale, chia-mate il 112, numero gratuito disponibi-le 24 ore su 24 e contattabile da qualsiasi apparecchio telefonico nella Repubbli-ca di Croazia.Chiamando il numero 112 è possibi-le ottenere l’intervento dei seguenti servizi:- pronto soccorso medico- vigili del fuoco- polizia- soccorso alpino- ricerca e soccorso marittimo- altri servizi di pronto soccorso e di protezione civile

Numeri di telefono utili

Prefisso internazionale per la Croazia: +385Pronto soccorso medico: 194Vigili del fuoco: 193Polizia: 192Centro nazionale di coordinamento per la ricerca ed il soccorso marittimo: 195Dipartimento nazionale di protezione e soccorso (numero unico di emergenza europeo): 112Informazioni di carattere generale: 18981Informazioni elenco abbonati numeri ur-bani ed interurbani: 11880 e 11888Informazioni elenco abbonati numeri in-

i

80

INFORMAZIONI UTILIiternazionali: 11802Previsioni meteo e infostrada: 060 520 520 (servizio vocale), costo 3,49 kune/min da telefono fisso e 4,78 kune/min da re-te mobile; operatore: HT d.d., Savska ce-sta 32, Zagreb, tel.: 0800 1234.Meteorologo di turno presso l’Istituto Nazionale Croato di Meteorologia (dal-le 08.00 alle 18.00): 060 616 666, costo: 6,99 kune/min da telefono fisso e 8,41 kn/min da rete mobile; Istituto Naziona-le Croato di Meteorologia, tel.: +385 (0)1 4565 676, operatore HT d.d., Savska ce-sta 32, Zagreb.

Automobile Club di Croazia (HAK)Soccorso stradale: 1987 (Per le chiamate dall’estero o da telefono cellulare, digitare +385 1 1987)Infostrada (072 777 777)Servizi utenti (0800 9987) +385 (0)1 6611 999E-mail: [email protected] Web: www.hak.hr; http://map.hak.hr/

IN CROAzIA IN AUTO

Documenti

Nel territorio della Repubblica di Croazia è permesso guidare un veicolo motorizzato nel traffico stradale soltanto a chi possie-de una patente di guida valida rilasciata nella Repubblica di Croazia, una patente di guida straniera, una patente di gui-da internazionale oppure un certificato della richiesta di rilascio della patente di guida (il certificato che conferma la ri-chiesta di rilascio della patente di guida è valido per la guida del veicolo motoriz-zato per 30 giorni che decorrono dalla ri-chiesta di rilascio del documento) per la categoria del rispettivo veicolo. Quando si trova al volante, il conducente deve ave-re appresso la patente di guida oppure il certificato che conferma la richiesta di ri-

lascio della patente di guida ed è tenuto ad esibirla su richiesta dell’agente di po-lizia. Inoltre, il conducente che nel traffi-co stradale guida un veicolo deve avere appresso la patente di guida ed è tenu-to ad esibirla su richiesta dell’agente di polizia. La patente di guida non deve es-sere lasciata nel veicolo senza la supervi-sione del conducente. Nel territorio della Repubblica di Croa-zia possono partecipare nel traffico i vei-coli motorizzati e le autovetture se so-no immatricolate e se dispongono del permesso di circolazione valido. In ca-si eccezionali, non c’è bisogno che siano immatricolati i veicoli motorizzati e le au-tovetture che sono assicurate e contras-segnate con targhe prova o trasferibili. Il conducente che entra nel territorio del-la Repubblica di Croazia con un veicolo recante una targa straniera oppure con la targa di un Paese membro dello Spa-zio economico europeo deve disporre di un documento internazionale di Assi-curazione responsabilità civile auto in regola e valido nel territorio dell’Unione Europea, oppure possedere un’altra pro-va che tale assicurazione esista. Si consi-derano prove dell’esistenza di un docu-mento internazionale la targa ufficiale di immatricolazione con la quale è con-trassegnato il veicolo solitamente stazio-nato nel territorio del Paese il cui ufficio nazionale è firmatario dell’Accordo mul-tilaterale (i Paesi membri dello Spazio economico europeo e Paesi aggiun-ti), ovvero la Carta verde valida rilascia-ta per il veicolo che proviene dal Paese il cui ufficio nazionale per l’assicurazione non è firmatario dell’Accordo multilate-rale (i Paesi membri del “Sistema della carta verde di assicurazione”, firmatari dell’Accordo di Creta) e altri documenti e prove la cui validità è confermata dall’Uf-ficio croato per l’assicurazione. Le condizioni di noleggio del veicolo (rent-a-car) e le condizioni per prende-

i81

re a noleggio sono regolate con il “Con-tratto sul noleggio”, ossia con le Condi-zioni generali che sono parte integrante del succitato Contratto.

Pedaggio autostradale

Tutte le informazioni si trovano sui se-guenti siti Web: www.hak.hr, www.hac.hr, www.bina-istra.hr, www.arz.hr, www.azm.hr e www.huka.hr

Il servizio taxi è presente e operante in ogni città e località turistica del Paese.

Come evitare gli ingorghi stradali

Prima di mettersi in viaggio, occorre infor-marsi sulla viabilità stradale e sulle condizio-ni del traffico marittimo presso l’Automobile Club di Croazia (HAK) - Centro informativo HAK: +385 (0)1 6611 999 (072 777 777) op-pure sul sito www.hak.hr, dal quale è possi-bile scaricare l’applicazione HAK multilingua per gli smartphone. Inoltre, durante il viag-gio consigliamo di seguire le trasmissioni del Secondo canale della Radio nazionale croata (98,5 MHz), quando è possibile inserire l’RDS.

IN CROAzIA IN AEREO

Aeroporti aperti al traffico aereo civile:

Aeroporto di Brač Tel.: +385 (0)21 559 701www.airport-brac.hr Aeroporto di DubrovnikTel.: +385 (0)20 773 333www.airport-dubrovnik.hr Aeroporto di LussinpiccoloTel.: +385 (0)51 231 666www.airportmalilosinj.hr Aeroporto di OsijekTel.: +385 (0)31 514 400www.osijek-airport.hr

Aeroporto di PolaTel.: +385 (0)52 530 105www.airport-pula.hr Aeroporto di FiumeTel.: +385 (0)51 841 222www.rijeka-airport.hr Aeroporto di SpalatoTel.: +385 (0)21 203 506www.split-airport.hr Aeroporto di zaraTel.: +385 (0)23 205 800www.zadar-airport.hr Aeroporto di zagabriaTel.: +385 (0)1 4562 222www.zagreb-airport.hr

Gli scali dotati dell’autorizzazione all’uso di aeroporto, ai sensi dell’art. 74 comma 1 del Codice della navigazione aerea (Gaz-zetta Ufficiale “Narodne novine” nn. 69/09, 84/11, 54/13 e 127/13) sono: Bjelovar – Brezovac, Zvekovac, Zabok – Gubaševo, Buševec, Vukovar – Borovo Naselje, Vrsar (Orsera), Grobničko polje, Daruvar, Lučko, Čakovec, Hvar, Osijek – Čepin, Sinj, So-pot – Vinkovci, Otočac e Jelsa e gli aero-porti sull’acqua Split-Resnik, Hvar-Jelsa, Rab, Pula, Split-Port Split i Lastovo-Ubli.

Per ulteriori informazioni relative al traf-fico aereo: www.ccaa.hr

Aeroporti internazionali

Zagabria, Spalato, Dubrovnik, Pola, Fiume, Zara, Osijek, Brač e Lussinpiccolo.

Informazioni: zagabria +385 (0)1 6265 222, Spalato +385 (0)21 203 506, 203 555Dubrovnik +385 (0)20 773 333Pola +385 (0)52 530 105Fiume +385 (0)51 841 222zara +385 (0)23 205 800Osijek +385 (0)31 514 441, 514 442Brač +385 (0)21 559 711 te Lussinpiccolo +385 (0)51 231 666

i

82

INFORMAZIONI UTILIi

Call centerTel.: 072 500 505 (per chiamare dalla Cro-azia); +385 (0)1 6676 555www.croatiaairlines.comE-mail: [email protected]

IN CROAzIA VIA MARE

Agenzia per il trasporto marittimo costie-ro di lineaTel.: +385 (0)21 329 370Fax: +385 (0)21 329 379E-mail: [email protected]

Linee internazionali di traghetti

Zadar – Ancona (Jadrolinija - www.jadrolinija.hr)Split – Ancona (SNAV - www.snav.it)Split – Stari Grad – Ancona (Jadrolinija - www.jadrolinija.hr)Split – Stari Grad – Ancona (Blue Line - www.ferryto.com.hr)Dubrovnik – Bari (Jadrolinija - www.jadrolinija.hr)Oltre alle linee di traghetti, tra la Croazia e l’Italia esistono anche le linee di aliscafi.

Jadrolinija

È la principale compagnia marittima cro-ata per il trasporto di passeggeri, con il maggior numero di collegamenti locali, nazionali e internazionali con traghetti, navi passeggeri, aliscafi ecc. La sede del-la compagnia è a Fiume.

Tel.: +385 (0)51 666 111, 666 100Web: www.jadrolinija.hr

Compagnie che partecipano nella gestio-ne di linee statali di traghetti, aliscafi e na-vi passeggeri nella Repubblica di Croazia:

Rapska plovidba d.d. (www.rapska-plovidba.hr)

Linijska nacionalna plovidba d.d. (www.lnp.hr)

G & V Line d.o.o. (www.gv-line.hr)

G & V Line Iadera d.o.o. (www.gv-zadar.hr)

Miatrade d.o.o. (www.miatours.hr)

MB Kapetan Luka – Ivan Tomić t.p. (www.krilo.hr)

Bura line & off shore (www.buraline.com)

Nautički centar Komiža (tel:+385 (0)21 713-849, e-mail: [email protected])

Ribarska proizvođačka zadruga Vrgada (www.vrgada-rpz.hr)

Porat Ilovik d.o.o. (www.ilovik.hr)

KTD Bilan d.o.o (tel:+385 (0)20 713-073, e-mail: [email protected])

Gradski parking Šibenik (www.gradski-parking.hr/hrv/gp/krapanj.asp)

Maggiori informazioni su tutti i collega-menti statali di traghetti, aliscafi e navi passeggeri ce collegano le isole alla ter-raferma e le isole tra di loro sono dispo-nibili sul sito www.agencija-zolpp.hr

Associazioni armatori navi turistiche Associazione croata armatori privati

Associazione croata armatoriwww.hrvatski-brodari.com

- Associazione croata armatori e costruttori navali “Adria”- Coordinamento delle associazioni di

i83

armatori, di costruttori navali, dei pesca-tori e dei marinai a Dubrovnik- Associazione piccoli armatori dell’Adriatico settentrionale

Porti aperti al traffico internazionale per l’ingresso di navi passeggeri straniere e unità da diporto in cui è possibile esple-tare le formalità doganali.Permanenti: Umago, Parenzo, Rovigno, Pola, Raša/Bršica, Fiume, Lussinpiccolo, Zara, Sebenico, Spalato, Ploče, Korčula, Vela Luka, Ubli e Dubrovnik. Stagionali (aperti solo durante la stagio-ne estiva): ACI marina Umago, Cittanova, Sali, Božava, Primošten, Hvar, Stari Grad (Hvar), Vis, Komiža, Cavtat, Vela Luka (sta-gione estiva dal 1° aprile al 31 ottobre).

NAVIGARE NELLA REPUBBLICA DI CROAzIA

Il comandante dell’unità da diporto che entra nelle acque territoriali croate via mare deve sottoporsi a controllo doga-nale, vidimare, presso la capitaneria di porto o un suo ufficio marittimo locale, la lista dell’equipaggio e dei passegge-ri che si trovano a bordo, pagare le tasse previste per la sicurezza della navigazio-ne e la tutela ambientale, pagare la tas-sa di soggiorno e registrare il soggiorno dei cittadini stranieri a bordo dell’unità, conformemente alla normativa in vigore.Il comandante dell’imbarcazione, che è giunto in Croazia via terra o che si trova ormeggiato in porto e in altro luogo del-la Repubblica di Croazia in cui ciò è con-sentito, deve, prima dell’inizio della na-vigazione, pagare le tasse previste per la sicurezza della navigazione e la tutela ambientale, pagare la tassa di soggiorno e registrare il soggiorno dei cittadini stra-nieri a bordo dell’unità, conformemente alla normativa in vigore.Dal 1° gennaio 2014 le unità straniere, ma

anche quelle battenti bandiera croata, sono tenute al pagamento di una tas-sa per la sicurezza della navigazione e per la tutela ambientale. L’entità della tassa dipende dalla lunghezza dell’uni-tà e dalla potenza del motore e si paga per l’anno solare in corso, indipenden-temente del periodo di navigazione nel-le acque territoriali e interne della Re-pubblica di Croazia.

Tassa di soggiorno

Sono tenuti al pagamento dell’importo forfettario della tassa di soggiorno i pro-prietari o gli utenti dell’unità (diportisti) e tutte le persone che pernottano a bor-do di unità da diporto di lunghezza su-periore ai 5 metri, e che viene usato per la vacanza, ricreazione o diporto.La tassa di soggiorno deve essere paga-ta, prima di salpare, negli uffici della Ca-pitaneria di Porto o o le loro filiali, in una somma forfettaria e per periodi di 8, 15, 30, 90 giorni o un anno.

IN CROAzIA IN TRENO

La Croazia vanta collegamenti ferroviari diretti con: Slovenia, Bosnia ed Erzegovi-na, Ungheria, Austria, Svizzera, Germania e Serbia. Esistono, inoltre, collegamenti indi-retti con quasi tutti gli altri paesi europei.Treni speciali: Tel.: +385 (0)1 4573 208E-mail: [email protected] Tel.: 060 333 444 (costo della chiamata: 1,39 kune/min + IVA da telefono fisso e 2,37 kun/min + IVA da rete mobile, Hr-vatski Telekom), *VLAK (*8525 dal celula-re, il prezzo della chiamata è uguale an-che verso i numeri fissi, in base alla tariffa dell’operatore), +385 (0)1 3782 583 E-mail: [email protected] www.hzpp.hr

i

84

INFORMAZIONI UTILIiIN CROAzIA IN AUTOBUS

Regolari linee internazionali di autobus collegano la Croazia con i paesi vicini e con la maggior parte dei paesi dell’Euro-pa centrale e occidentale.

Numero del Servizio informazioni e pre-notazioni per chi telefona dalla Croazia: 060 313 333Numero del Servizio informazioni e pre-notazioni per chi telefona dall’estero: +385 (0)1 6112 789Linee internazionali (Biglietteria):+385 (0)1 6008 631 Linee nazionali (Biglietteria):+385 (0)1 6008 620Autostazione di Fiume Tel.: +385 (0)51 660 660 – Centro infor-mazioni+385 (0)60 302 010 - Informazionie-mail: [email protected] Autostazione di SpalatoTel.: +385 (0)21 329 180, +385 060 327 777E-mail: [email protected] www.ak-split.hr Autostazione di SebenicoTel.: +385 060 368 368E-mail: [email protected] di zaratel.: +385 (0)60 305 305e-mail: [email protected] di zagabriaServizio informazioni (chiamate dalla Cro-azia): 060 313 333Servizio automatico: 060 100 002Servizio informazioni (chiamate dall’este-ro): +385 (0)1 6112 789E-mail: [email protected] www.akz.hr Autostazione di Dubrovniktel.: +385 (0)60 305 070 e-mail: [email protected]: www.libertasdubrovnik.com

Autostazione di OsijekTel.: +385 060 33 44 66 Autostazione di Polatel.: +385 (0)52 522 786, +385 (0)52 544 537e-mail: [email protected]

Principali musei

Čakovec – Museo del Međimurje Dubrovnik – Museo di Dubrovnik (Palaz-zo del Rettore), Museo etnografico - Ru-pe, Mura cittadine, Museo del Monastero domenicano, Museo della marineria, Te-soro della Cattedrale, Casa dello scrittore Marin Držić, Acquario – Istituto di biolo-gia marina di Dubrovnik, Museo del Con-vento francescano dei “Frati minori”, Mu-seo della chiesa ortodossa.Gornja Stubica – Museo delle rivolte contadineGospić – Museo della Lika, Memoriale “Nikola Tesla” (nei pressi di Smiljan)Hlebine – Galleria d’arte naïf e Collezio-ne museale di Ivan GeneralićKarlovac – Museo civico di Karlovac, An-tica città-museo di DubovacKlanjec – Galleria dello scultore Anton AugustinčićKrapina – Museo dell’uomo di Neander-thal, Museo di Ljudevit Gaj.Kumrovec – Staro Selo – Villaggio-mu-seo etnografico, unico nel suo genere, con case campestri d’epoca; casa natale di Josip Broz Tito. Makarska – Museo malacologico – rac-colta museale di pesci, crostacei e mollu-schi bivalvi; Museo civicoNašice – Museo etnografico nel castel-lo PejačevićAbbazia – Museo croato del turismoOsijek – Museo della SlavoniaPisino – Museo etnografico dell’Istria e Museo civico di PazinPola – Museo archeologico, Museo stori-co dell’Istria, Arena (Anfiteatro).Fiume – Museo della marineria e Museo

i85

storico del Litorale croato; Museo di scien-ze naturaliParenzo – Museo etnografico del Pa-rezanoSpalato – Museo del patrimonio archeo-logico croato, Museo archeologico di Spa-lato, Galleria “Ivan Meštrović”, Museo civi-co, Museo etnografico, Museo di scienze naturali, Galleria d’arte, Museo della ma-rineria, Tesoro della Cattedrale. Trakošćan – Castello “Trakošćan” – Mu-seo del castello, con una ricca collezione di armi d’epocaVaraždin – Museo civico nella Città vec-chia – sezione storica e collezione ento-mologica “Il mondo degli insetti”, Galle-ria dei maestri antichi e modernizara – Museo archeologico, Mostra per-manente d’arte sacra, Museo nazionale di Zadar, Museo del vetro anticozagabria – Museo archeologico, Museo etnografico, Museo croato dell’arte naïf, Galleria d’arte moderna, Museo della Cit-tà di Zagabria, Museo “Mimara”, Museo dell’arte e dell’artigianato, Museo dell’ar-te contemporanea, Museo nazionale di scienze naturali, Galleria “Strossmayer” degli antichi maestri, Museo della tecni-ca, Galleria “Klovićevi dvori”, Museo nazio-nale di storia, Museo e Memoriale “Dražen Petrović”, Padiglione dell’arte.

Santuari di maggior interesse

Marija Bistrica: Madonna di BistricaTersatto: Madonna di TersattoSinj: Madonna miracolosa di SinjAljmaš: Madonna del RifugioKrasno: Madonna di KrasnoKarlovac - Dubovac: San GiuseppeLobor: Madonna del monteLudbreg: Preziosissimo sangue di Gesù Remete: Madonna di RemeteSolin: Madonna dell’isolaTrški Vrh: Madonna di GerusalemmeVepric: Madonna di LourdesVoćin: Madonna di Voćin

Beni d’interesse culturale e naturalistico compresi nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità sotto l’egida dell’UNESCO

La Croazia vanta numerosi beni cultu-rali, tra i quali spiccano la Città vecchia (Stari grad) di Dubrovnik, il Palazzo di Diocleziano a Spalato, il centro storico di Trogir. il complesso paleocristiano del-la Basilica Eufrasiana a Parenzo,, la catte-drale di S. Giacomo a Sebenico, la Piana di Stari Grad (Starogradsko polje) a Hvar, tutti compresi nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità sotto l’egida dell’UNESCO. L’unico nostro bene d’interesse naturalisti-co annoverato in questo prestigioso elen-co è il Parco nazionale del Laghi di Plitvice.

Nella Lista del Patrimonio Culturale Imma-teriale dell’Umanità, sotto l’egida dell’U-NESCO, sono annoverati: la Festa di S. Bia-gio, l’arte merlettaia di Lepoglava e delle isole di Hvar e Pag, l’annuale sfilata car-nevalesca degli “zvončari” (scampanatori) del Castuano, la processione “Za Križen” sull’isola di Hvar, i canti a due voci in sca-la esafonica non temperata dell’Istria e del Quarnero, la sfilata primaverile “Ljelja” del paese di Gorjani, la produzione arti-gianale tradizionale dei giocattoli in le-gno nello Zagorje Croato, il canto a kla-pa, la Sinjska alka (giostra cavalleresca che si svolge a Sinj), la produzione artigiana-le dei “medičari” (maestri cerai di licitar e pan pepato) della Croazia settentriona-le, il bećarac  (canto popolare) della  Sla-vonia, della Barania e del Sirmio, la danza tradizionale muta della Zagora dalmata, la dieta mediterranea tipica dell’Adriati-co croato, della sua costa, delle sue iso-le e, in parte, nel suo entroterra. La Croa-zia è tra i paesi con il maggior numero di beni immateriali protetti iscritti nella Li-sta del Patrimonio Culturale Immateria-

i

86

INFORMAZIONI UTILIile dell’Umanità sotto l’egida dell’UNESCO. L’espressione musicale “Ojkanje”, infine, si annovera nello speciale elenco dei beni immateriali che necessitano di una tute-la immediata.

PARCHI NAzIONALI

Brijuni (Brioni) −arcipelago costitu-ito da due isole maggiori e 12 mino-ri disposte lungo la costa occidenta-le dell’Istria.InformazioniIndirizzo per la posta: NP BrijuniBrionska 10, 52212 FažanaTel.: +385 (0)52 525 888Fax: +385 (0)52 521 367e-mail: [email protected]: www.np-brijuni.hr

Kornati (Isole Incoronate) − l’arcipela-go più fitto del Mediterraneo, con un to-tale di 89 isole, isolotti e scogli.InformazioniIndirizzo: JU NP Kornati, Butina 222243 MurterTel.: +385 (0)22 435 740Fax: +385 (0)22 435 058e-mail: [email protected]: www.np-kornati.hr

Krka − il più bel fiume carsico della Croazia.InformazioniIndirizzo: JU PN Krka, Trg Ivana Pavla II. 5, 22000 ŠibenikTel.: +385 (0)22 201 777Fax: +385 (0)22 336 836E-mail: [email protected]: www.np-krka.hr

Mljet − isola situata a sud-ovest di Du-brovnikInformazioniIndirizzo: NP Mljet, Pristanište 220226 GoveđariTeléf./Fax: +385 (0)20 744 041

E-mail: [email protected]: www.np-mljet.hr

Paklenica − parco nazionale sito nella parte meridionale del Velebit, il più gran-de massiccio montuoso della Croazia.InformazioniIndirizzo: JU NP Paklenica, Dr. Franje Tuđmana 14a, 23244 Starigrad-PaklenicaTel.: +385 (0)23 369 155, 369 202Fax: +385 (0)23 359 133E-mail: [email protected], [email protected]: www.np-paklenica.hr

I Laghi di Plitvice − è il parco naziona-le croato più antico e più conosciuto, an-noverato nella lista dei patrimoni natura-li dell’umanità sotto l’egida dell’UNESCO.InformazioniIndirizzo: NP Plitvička jezera, Josipa Jovića 1953231 Plitvička JezeraTel.: +385 (0)53 751 015, 751 014Fax: +385 (0)53 751 013E-mail: [email protected]

Risnjak − massiccio montano prevalen-temente boscoso situato a nord-est di Fiume, nel quale si trova anche il monu-mento idrogeomorfologico naturale, la sorgente del fiume Kupa.InformazioniIndirizzo: NP Risnjak, Bijela Vodica 4851317 Crni LugTel.: +385 (0)51 836 133Fax: +385 (0)51 836 116E-mail: [email protected]: www.np-risnjak.hr

Sjeverni Velebit (Velebit settentrionale) − da un punto di vista naturalistico, è la parte più significativa e suggestiva dei monti del VelebitInformazioniIndirizzo: JU PN Sjeverni VelebitKrasno 96, 53274 Krasno

i87

Tel.: +385 (0)53 665 380Fax: +385 (0)53 665 390E-mail: [email protected]

PARCHI NATURALI

Biokovo − la montagna che domina la Riviera di MakarskaInformazioniIndirizzo: JU PP Biokovo, Marineta – Mala obala 16, 21300 MakarskaTel./Fax: +385 (0)21 616 924E-mail: [email protected]

Kopački rit − una delle più grandi aree umide preservate d’Europa, situata là do-ve la Drava confluisce nel DanubioInformazioniIndirizzo: JU PP Kopački rit, Titov dvorac 1, 31328 LugTel.: +385 (0)31 285 370Fax: +385 (0)31 285 380E-mail: [email protected]: www.kopacki-rit.com

Parco naturale Lonjsko polje − una del-le più grandi aree alluvionali del bacino danubiano.InformazioniIndirizzo: JU PP Lonjsko polje, Krapje 16, 44325 JasenovacTel.: +385 (0)44 672 080, 611 190Fax: +385 (0)44 606 449E-mail: [email protected]

Medvednica − massiccio montuoso a ri-dosso di Zagabria.InformazioniIndirizzo: JU PP Medvednica, Bliznec 70, 10000 ZagrebTel.: +385 (0)1 4586 317Fax: +385 (0)1 4586 318E-mail: [email protected]: www.pp-medvednica.hr

Papuk − il tratto più bello delle mon-tagne della Slavonia; fa parte della Re-te europea e della Rete UNESCO dei ge-oparchiInformazioniIndirizzo: PP Papuk, Stjepana Radića 4634300 VelikaTel.: +385 (0)34 313 030Fax: +385 (0)34 313 027E-mail: [email protected]

Telašćica − parco marino ubicato sul ver-sante sudorientale dell’isola di Dugi otok (Isola Lunga), non lontano dal Parco na-zionale delle Kornati (Incoronate).InformazioniIndirizzo: JU PP TelašćicaSali IV 2., 23281 SaliTel./Fax: +385 (0)23 377 096E-mail: [email protected]: www.telascica.hr

Učka (Monte Maggiore) − la montagna più alta dell’Istria, a ridosso della Rivie-ra liburnicaInformazioniIndirizzo:Info Point – acoglienza ai visitatoriPasso Poklon, Parco naturale Monte Mag-gioretel: +385 (0)51 299  643Amministrazione – sede dell’Ente pubbli-co Parco naturale UčkaLiganj 42, 51415 Lovran (al di furi del parco)Tel.: +385 (0)51 293 753Fax: +385 (0)51 293 751E-mail: [email protected]: www.pp-ucka.hr

Velebit − comprende la maggior parte dell’omonimo massiccio montano ed è la maggiore area protetta del Paese, in-serita nell’elenco delle Riserve mondiali della Biosfera sotto l’egida dell’UNESCOInformazioniIndirizzo: JU PP Velebit

i

88

INFORMAZIONI UTILIiKaniža Gospićka 4b 53000 GospićTel.: +385 (0)53 560 450Fax: +385 (0)53 560 451E-mail: [email protected]

Il Lago di Vrana − il più grande lago na-turale croato. Questo parco naturale e la sua riserva ornitologica sono ubicati tra Zara e Sebenico. Vi si possono praticare il birdwatching, sono disponibili i program-mi didattici, i percorsi ciclistici, il noleg-gio di biciclette e canoe, e si puàò prati-care la pesca sportiva. InformazioniIndirizzo: JU PP Vransko jezero, Kralja Pe-tra Svačića 2, 23510 Biograd na MoruTel.: +385 (0)23 383 181 Fax: +385 (0)23 386 453e-mail: [email protected]: www.pp-vransko-jezero.hr

Parco naturale Žumberak − Monti di Sa-mobor – suggestiva area montana sita a sud-ovest di ZagabriaInformazioniIndirizzo: JU PP Žumberak – Samoborsko gorjeSlani dol 1, 10430 SamoborTel.: +385 (0)1 3327 660Fax: +385 (0)1 3327 661e-mail: [email protected]: www.pp-zumberak-samoborsko-gorje.hr

Arcipelago di Lastovo − comprende il gruppo d’isole più esterne della Dalma-zia meridionale. Oltre all’isola di Lastovo, include anche i gruppi d’isole Lastovnjaci e Vrhovnjaci e l’isola di Sušac. Informazioni Indirizzo: JU PP Lastovsko otočjeTrg Svetog Petra 7, 20289 Ubli Tel./Fax: +385 (0)20 801 252E-mail: [email protected]

Ministero della Tutela dell’Ambiente e della NaturaInformazioni tel.: +385 (0)1 3717 111 (centralino)Web: www.mzoip.hre-mail: [email protected];

ALLOGGIO

La Croazia offre alloggio in numerosi al-berghi, residence, case vacanza, agritu-rismi, appartamenti, campeggi comuni e campeggi per naturisti con una lunga tradizione. Nella parte continentale del Paese vi so-no, inoltre, diversi centri termali e di be-nessere che utilizzano le acque curative delle sorgenti termali e minerali locali.Informazioni: presso gli enti e gli uffici turistici e le agenzie di viaggio.E-mail: [email protected] ostelli della gioventù con licenza “Ho-stelling International” sono situati a Du-brovnik, Parenzo, Pola, Samobor, Kumro-vec, Stari Grad, Zaostrog, Lussinpiccolo, Fiume, Zara, Karlobag, Veglia, Viograd, Slunj e Zagabria.Informazioni Associazione Croata Ostelli per la Gio-ventù (Hrvatski ferijalni i hostelski savez).Tel.: +385 (0)1 4829 296, 4829 294Fax: +385 (0)1 4870 477E-mail: [email protected]

TURISMO NAUTICO E I MARINA

Associazione del turismo nautico pres-so la Camera di Commercio CroataCamera di commercio croataTel.: +385 (0)51 209 147Fax: +385 (0)51 216 033E-mail: [email protected]

i89

ACI − Adriatic Croatia International Club d.d.Nel sistema ACI operano 22 marina ubi-cati lungo la costa croata. InformazioniTel.: +385 (0)51 271 288Fax: +385 (0)51 271 824E-mail: [email protected]: www.aci-marinas.com

ATTIVITÀ SUBACQUEA

Per svolgere attività subacquea turistico - ricreativa in Croazia, siete invitati a con-tattare i centri di immersione che si oc-cupano di tenervi informati e della vo-stra sicurezza.Informazioni Associazione del il turismo subacqueo presso la Camera di Commercio CroataCamera di Commercio CroataSettore per il TurismoTel.: +385 (0)1 4561 570Fax: +385 (0)1 4828 499E-mail: [email protected]

CIBI E BEVANDE

Dove mangiare?

Oltre agli alberghi che offrono allog-gio con trattamento di mezza pensio-ne o pensione completa, in tutte le città, nelle località turistiche e lungo le strade principali è possibile mangiare in tantis-simi ristoranti, locande, taverne, tratto-rie, pizzerie e fast food. Ma i buongustai, ne siamo certi, preferiranno i ristoranti e le trattorie che offrono i piatti della cuci-na tradizionale croata.Tutti i generi alimentari d’origine anima-le sono sottoposti alle medesime norme vigenti nei paesi dell’Unione Europea e sono soggetti a continui controlli vete-rinari e sanitari.

Che cosa mangiare?

Oltre ai piatti tipici della cucina euro-pea, la Croazia offre piatti nazionali e specialità locali: tra gli antipasti,sono particolarmente noti il prosciutto crudo dalmata o quello istriano, il formaggio pecorino di Pag o della Lika, il kulen, sa-lame piccante della Slavonia, le note sal-sicce all’aglio di Samobor e della regio-ne dello Zagorje, il formaggio fresco con la panna acida ecc. L’offerta dei secondi piatti varia in base alla regione nella qua-le vi trovate. In Dalmazia, nel litorale croa-to, sulle isole e nell’Istria litoranea, i piatti principali sono chiaramente a base di pe-sce e frutti di mare, mentre, per quanto ri-guarda la carne, ricordiamo la pašticada (uno stufato di manzo con frutta secca) o il bollito d’agnello. Nella Croazia conti-nentale, invece, dominano le pietanze a base di carne; tra esse spiccano la tacchi-nella con i mlinci (sfoglia di pasta cotta al forno e condita con il grasso di cottura), l’agnello e il maialino arrosto e gli štrukli, fagottini di pasta ripieni di formaggio fre-sco serviti dolci o salati. Sempre in tema di dessert, oltre ai già menzionati štrukli, ricordiamo l’orehnjača (dolce alle noci) e la makovnjača (dolce ai semi di papave-ro), oltre agli strudel al formaggio e con vari tipi di frutta.

Che cosa bere?

La coltivazione della vite e la produzio-ne di vini da tavola di gran qualità è una secolare prerogativa dei viticoltori croa-ti sia delle regioni continentali, sia lungo il litorale ed in Dalmazia. Tra i vini croa-ti più rinomati, provenienti dai vigneti della costa adriatica e delle isole, vi sono i rossi terrano, merlot, cabernet, opolo, plavac, dingač e postup. Tra i bianchi, ri-cordiamo la malvasia, il pošip, il pinot, la kujundžuša, la žlahtina, il muškat e tanti

i

90

altri. L’area continentale del paese è carat-terizzata, invece, da vini come il riesling, la graševina (riesling italico), il burgundac, il traminac ecc. Tra i distillati, non possiamo non ricordare la šljivovica (grappa di pru-gne), la travarica (grappa alle erbe aroma-tiche), la lozovača, (acquavite o grappa di vinaccia), la biska (grappa al vischio) e, tra i vini liquorosi da dessert, il prošek (vino passito) e il Maraschino.

INFORMAzIONI

HRVATSKA TURISTIČKA zAJEDNICA (ENTE NAzIONALE CROATO PER IL TURISMO) Iblerov trg 10/IV.10 000 ZAGABRIA, CROAZIATel.: +385 (0)1 4699 333Fax: +385 (0)1 4557 827E-mail: [email protected]/croatia.hrwww.youtube.com/croatiaissuu.com/croatia.hr

Kroatische zentrale für Tourismus ÖsterreichE-mail: [email protected] Web: at.croatia.hr

Kroatische zentrale für Tourismus Frankfurt/M, DeutschlandE-mail: [email protected] Web: de.croatia.hr

Kroatische zentrale für Tourismus München, DeutschlandE-mail: [email protected]: de.croatia.hr

Ente Nazionale Croato per il Turismo ItaliaE-mail: [email protected] Web: it.croatia.hr

Chorvatské turistické sdruženi Česká republikaE-mail: [email protected] Web: cz.croatia.hr

Chorvátske turistické združenie Slovenská republikaE-mail: [email protected] Web: sk.croatia.hr

Horvát Idegenforgalmi Közösség MagyarországE-mail: [email protected] Web: hu.croatia.hr

Office National Croate de Tourisme FranceE-mail: [email protected]: fr.croatia.hr

Croatian National Tourist OfficeUnited Kingdom E-mail: [email protected] Web: gb.croatia.hr

Croatian National Tourist OfficeUSAE-mail: [email protected] Web: us.croatia.hr

Narodowy Ośrodek Informacji Turystycznej Republiki Chorwacji PolskaE-mail: [email protected] Web: pl.croatia.hr

Kroatiska Turistbyrån SverigeE-mail: [email protected] Web: se.croatia.hr

Kroatisch Nationaal Bureau Voor Toerisme NederlandE-mail: [email protected] Web: nl.croatia.hr

iINFORMAZIONI UTILIi 91

Gentili ospiti,per ottemperare agli obblighi di legge e per trascorrere una vacanza in tutta tranquillità, vi consigliamo di verifica-re se il vostro soggiorno sia stato o me-no registrato per tutto il periodo della vostra permanenza in Croazia, ovvero dal giorno d’arrivo al giorno di partenza. Si tratta di una verifica particolarmen-te importante e necessaria, soprattutto nel caso in cui soggiorniate in un allog-gio in affitto, e ciò tanto per la vostra si-curezza, quanto per la qualità del servi-zio fornitovi; un simile controllo, inoltre, impedisce ai locatori non autorizzati di lavorare illegalmente. E ricordatevi che in Croazia il campeggio libero, ossia fuo-ri delle aree dei campeggi autorizzati e dei parcheggi riservati a caravan e cam-per, è vietato e sanzionato.

Ringraziandovi sin d’ora della vostra collaborazione, vi auguriamo una pia-cevole vacanza.

Il vostro Ente Nazionale Croato per il Tu-rismo

Kroatische Nationale Dienst voor To-erisme - Office National Croate du Tourisme België - BelgiqueE-mail: [email protected] Web: be.croatia.hr

Хорватское туpиcтичeckoe cooбщecтвoRussiaE-mail: [email protected]; [email protected] Web: ru.croatia.hr

Hrvaška turistična skupnostSlovenijaE-mail: [email protected] Web: si.croatia.hr

Kroatische zentrale für Tourismus SchweizE-mail: [email protected]: ch.croatia.hr

Oficina Nacional de Turismo de CroaciaEspañaE-mail: [email protected]: www.visitacroacia.es

JapanE-mail: [email protected] Web: visitcroatia.jp

92

DATI DI STAMPA

EDITORE

Ente Nazionale Croato per il Turismo in collaborazione con: Ministero del Turismo, Ministero della Marineria, dei Trasporti e delle Infrastrutture, Ministero degli Interni, Ministero dell’Agricoltura - Direzione di sanità veterinaria e sicurezza alimentare, Ministero degli Affari Esteri e degli Affari Europei, Automobile Club di Cro-azia (HAK), Società Autostrade Croate, Camera di Commercio della Croazia, Ferrovie Croate, Protezione Civile e Radio Nazionale Croata.Tutte le informazioni qui pubblicate sono state raccolte ed aggiornate dall’Ufficio autonomo per le relazioni con il pubblico dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo

DESIGNORGANIZACIJA d.o.o., Pula

FOTOGRAFIEAleksandar Gospić, Andrija Carli, Ante Verzotti, Ante Zubović, Braslav Karlić, Boris Kačan, Boris Kragić, Boris Ljubičić, Boris Štajduhar, Božidar Prezelj, Damil Kalogjera, Damir Fabijanić, Darko Vurušić, Davor Rostuhar, Davorin Mance, Domagoj Sever, Goran Šafarek, Goran Šebelić, Goran Vranić, Igor Šeler, Igor Tomljenović, Ivan Čorić, Ivo Pervan, Josip Mandračević, Juraj Kopač, Mario Brzić , Mario Hlača, Mario Romulić & Dražen Stojčić, Marko Vrdoljak, Milan Babić, Mladen Šćerbe, Nenad Ruszkowski, Petar Fabijan, Petar Trinajstić, Renco Kosinožić , Romeo Ibrišević, Saša Pjanić,

Sergio Gobbo, Stipe Surać, Vedran Metelko, Velimir Miljković, Vesna Štajner, Zlatko Ramničer, Željko Koprolčec, Ente per il turismo della Regione Istria, Ufficio turistico della città di Skradin (Skradin)

ELABORAzIONE CARTOGRAFICAGeodetski Inštitut Slovenije

SUPERVISIONE DELLA CARTA GEOGRAFICAprof. dr. sc. Zoran Klarić

STAMPAPRINTERA GRUPA d.o.o.Sveta Nedelja, 2015.

L’editore non garantisce l’assoluta esattezza delle informazioni qui pubblicate e non si assume alcuna responsabilità per eventuali imprecisioni o modifiche di tali informazioni.

note

legendaLocalità di particolare interesse

Valico di confine internazionale

Aeroporto internazionale, aeroporto turistico

Terme / stazione di cura, stazione sciistica

Campeggio, marina (porticciolo turistico)

Rifugio di montagna

Sito UNESCO, grotta

Località d’interesse orografico, cascata

Sito archeologico, rovine

Castello, fortezza

Chiesa, museo

Autostrada con svincolo

Strada extraurbana principale con svincolo

Strada extraurbana secondaria con svincolo

Autostrada in costruzione

Strada principale

Strada regionale

Strada locale

Strada bianca

Strada panoramica

Distanza in km

Passo di montagna, quota

Ferrovia

Funivia

Traghetto

Confine di Stato

Confine di Contea (Regione)

Parco nazionale

Parco naturale

Città con più di 100.000 abitanti

Città da 20.000 a 50.000 abitanti

Città da 50.000 a 100.000 abitanti

Città da 10.000 a 20.000 abitanti

Città o paese da 5.000 a 10.000 abitanti

Città o paese da 2.000 a 5.000 abitanti

Città o paese con meno di 2.000 abitanti

Altre località importanti

Capoluogo di Contea (Regione)

Omaggio