introduzione...1 introduzione punto: “alla crescita, alla partecipazione collettiva”, ed alla...

12

Upload: others

Post on 08-Jul-2020

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: INTRODUZIONE...1 INTRODUZIONE Punto: “ALLA CRESCITA, ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA”, ed alla necessità di dare voce a tutti, con un doveroso occhio di riguardo ai tanti soggetti
Page 2: INTRODUZIONE...1 INTRODUZIONE Punto: “ALLA CRESCITA, ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA”, ed alla necessità di dare voce a tutti, con un doveroso occhio di riguardo ai tanti soggetti
Page 3: INTRODUZIONE...1 INTRODUZIONE Punto: “ALLA CRESCITA, ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA”, ed alla necessità di dare voce a tutti, con un doveroso occhio di riguardo ai tanti soggetti

1

INTRODUZIONE

Punto: “ALLA CRESCITA, ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA”,

ed alla necessità di dare voce a tutti, con un doveroso occhio di

riguardo ai tanti soggetti fragili che chiedono di essere ascoltati.

“Rendere i Cittadini protagonisti nella gestione della Cosa Comune”

• INDICE

1. La politica delle 3 R.

a. Riqualificazione Area Montana;

b. Rilancio Centro Storico;

c. Ripartenza Zona Valliva.

2. Economia;

3. Trasporti;

4. Assetto Urbanistico;

5. Programmazione Opere Pubbliche;

a. Manutenzione: Viabilità – Illuminazione – Idrico – Impianti Depurazione;

6. Sicurezza;

a. Protezione Civile;

7. Ambiente;

a. Randagismo;

8. Pubblica Istruzione;

a. Sport;

b. Spettacolo e Cultura;

9. Politiche Sociali;

10. Agricoltura;

11. Apparato amministrativo;

Page 4: INTRODUZIONE...1 INTRODUZIONE Punto: “ALLA CRESCITA, ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA”, ed alla necessità di dare voce a tutti, con un doveroso occhio di riguardo ai tanti soggetti

2

1. La politica delle 3 R.

Riqualificazione Area Montana – Rilancio Centro Storico – Ripartenza Area Valliva

a) AREA MONTANA

Riqualificazione dell’Area Montana con politiche atte a salvaguardare il patrimonio ambientale ed a rilanciare il Turismo, realizzando attività naturalistiche, sportive e culturali. Incentivare l’apertura di nuove attività e garantire sgravi fiscali alle attività già esistenti. Promozione della “Via della Fede” (percorso escursionistico, storico, religioso e culturale), che diverrà anche occasione per ammirare i suggestivi ambienti e panorami naturalistici che offre il territorio dell’area Montana Montaltese.

b) CENTRO STORICO

Rilanciare il Centro Storico, sviluppando il settore Turistico, mediante la Progettazione e Promozione di itinerari Storici-Culturali-Religiosi, in virtù delle numerose Chiese, dei Palazzi Storici e dei Monumenti presenti proprio nel centro storico stesso. Valorizzare le maestranze artigiane presenti sul territorio, in particolare il Laboratorio di Liuteria. Re-inventarsi gli spazi urbani affinché siano luoghi conviviali per residenti e visitatori. Creazione di un sito web che metta in rete e promuova, anche sui principali portali mondiali del settore, tutte le opere storiche presenti, le produzioni artigianali locali, le maestranze, lo Spettacolo e la Cultura. Favorire l’apertura di nuove attività, garantendo sgravi fiscali anche alle attività già esistenti.

c) ZONA VALLIVA

Ripartenza dell’Area Valliva, incentivando nuovi interventi edilizi, che rispettino un adeguato Piano Urbanistico rafforzando il principio di soddisfare totalmente il contesto ambientale delle nostre zone. Porre le condizioni per avviare una politica di Riqualificazione di alcune aree pubbliche non utilizzate, e riportare nuovamente in vita tutte quelle grandi strutture, oggi abbandonate (vedi struttura Comac, ex Emmezeta, Pista Kart di Mavigliano), che seppur di proprietà privata o di altri enti, ricadono nel cuore economico del territorio. Proporre un ampliamento degli Uffici Postali di Montalto Scalo e Taverna, oggi sottodimensionati rispetto al numero di residenti e quindi non in grado di garantire un servizio efficiente agli utenti. Inoltre

Page 5: INTRODUZIONE...1 INTRODUZIONE Punto: “ALLA CRESCITA, ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA”, ed alla necessità di dare voce a tutti, con un doveroso occhio di riguardo ai tanti soggetti

3

proporre l’apertura di un “Ufficio Postale” nella zona di Settimo - Sant’Antonello, in virtù delle tante attività commerciali presenti e dei residenti. Realizzazione di centri di aggregazione sociale attualmente insufficienti o inesistenti su tutto il territorio.

2. ECONOMIA

La gestione economica dell’Amministrazione dovrà essere basata su criteri di Trasparenza e Chiarezza al fine di rendere partecipi i cittadini e informarli circa l’attuazione dei programmi. Inoltre, un costante controllo di gestione consentirà di misurare in termini qualitativi e quantitativi i risultati raggiunti e di verificare il contenimento dei costi e l’eliminazione degli sprechi.

L’obiettivo della nuova amministrazione è garantire, quindi, condizioni di equità passando attraverso la conferma di politiche mirate a combattere l’evasione fiscale e tributaria, valutando la possibilità di introdurre agevolazioni sul pagamento dei tributi per soggetti in difficoltà ed individuare delle zone franche per far ripartire gli investimenti anche nelle aree che hanno subito un drastico calo socio-economico.

Creazione di una Struttura composta da esperti nel settore della Finanza Agevolata per individuare i vari bandi di finanziamento Nazionali, Regionali e Comunitarie, cercando di concretizzare progetti infrastrutturali su tutti i tavoli di concertazione, per far ripartire gli investimenti sul territorio.

Incentivare le start-up di nuove attività, con particolare attenzione ai giovani, istituendo uno Sportello Informativo per tutti i tipi di Impresa, che fornisca consulenza ed assistenza a 360 gradi.

3. TRASPORTI

Sarà volontà dell’amministrazione potenziare i collegamenti riguardanti il “Servizio di Trasporto Pubblico”, tra zona montana, centro storico e zona valliva, al fine di poter garantire un servizio adatto alle esigenze di ogni singolo cittadino.

Potenziare i collegamenti con le località limitrofe, per agevolare gli spostamenti dei pendolari Montaltesi.

In particolar modo, l’amministrazione si impegnerà a garantire un Collegamento Diretto (oggi inesistente) con l’Università della Calabria, affinché anche il nostro

Page 6: INTRODUZIONE...1 INTRODUZIONE Punto: “ALLA CRESCITA, ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA”, ed alla necessità di dare voce a tutti, con un doveroso occhio di riguardo ai tanti soggetti

4

territorio possa diventare “residenza ambita” da parte dei numerosi studenti universitari provenienti da tutta la Regione.

4. ASSETTO URBANISTICO

Progettazione ed approvazione del nuovo Piano Strutturale Comunale (PSC), secondo le ultime disposizioni normative in materia, per incentivare lo sviluppo economico. Uno dei principi fondamentali a cui deve ispirarsi il nuovo piano è la Riqualificazione del Territorio attraverso, anche, la realizzazione del “Parco Benessere” che preveda: aree e percorsi per il benessere fisico a tutte le età; aree per attività motorie di gruppo; aree ludiche inclusive; aree verdi; campetti sportivi polivalenti; nuovi percorsi di piste ciclabili.

Sarà impegno di questa Amministrazione, inoltre, reperire i fondi necessari per il completamento dei lavori delle Opere Pubbliche ancora incompiute, tra cui:

1. Villetta di Via Trento a Settimo; 2. Piscina di Montalto Scalo; 3. Auditorium di Montalto Centro.

5. PROGRAMMAZIONE OPERE PUBBLICHE

Programmare la realizzazione di Nuove Opere Pubbliche, tra cui:

1. Ponte di collegamento, tra S. Maria di Settimo e l’Università della Calabria;

2. Realizzazione di un’ampia Piazza con adeguato decoro urbano a Settimo;

3. Costruzione di una Chiesa di adeguata dimensione su Settimo-Mavigliano;

4. Adeguamento della SP241 (Via Mesca), ove oggi il transito dei mezzi

pesanti risulta difficoltoso;

5. Realizzazione della strada di collegamento tra la SP241 stessa e via delle

Industrie denominata “bretella EmmeZeta”;

6. Riqualificazione ed Ampliamento dell’area Cimiteriale;

7. Realizzazione, Completamento e Adeguamento di Marciapiedi, sulle

principali arterie stradali (di competenza comunale e non), complete di

Piste Ciclabili, ove possibile;

Page 7: INTRODUZIONE...1 INTRODUZIONE Punto: “ALLA CRESCITA, ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA”, ed alla necessità di dare voce a tutti, con un doveroso occhio di riguardo ai tanti soggetti

5

8. Realizzazione di Rotatorie Stradali, necessarie per la moderazione e lo

snellimento del traffico per garantire la sicurezza dei cittadini.

9. Realizzazione di Nuovi Edifici Scolastici (vedi approfondimento nel punto 8)

a) MANUTENZIONE

Costante Manutenzione Ordinaria e Straordinaria di “Viabilità e Segnaletica”, non trascurando le aree periferiche ed interne.

Potenziamento ove insufficiente ed Ampliamento della Rete di Pubblica Illuminazione su tutto il territorio, utilizzando impianti di nuova tecnologia al fine di consentire un miglioramento del servizio ed una economizzazione dello stesso.

Corretta e costante Manutenzione della Rete Idrica e controllo della Qualità dell'acqua potabile che tuteli l'ambiente e salvaguardi la salute dei cittadini. Completare ed adeguare gli Impianti di Depurazione delle acque reflue, con le opere accessorie necessarie ad ottenere un ulteriore affinamento del grado di purificazione delle acque prodotte, affinché possano essere usate per l'irrigazione dei terreni agricoli circostanti. Riqualificazione di tutte le Aree a Verde (“villette comunali”) presenti su tutto il territorio.

6. SICUREZZA

Realizzazione di un adeguato Impianto di Video Sorveglianza sull’intero territorio. Presenza costante delle forze dell’ordine su tutto il territorio, in particolar modo nell’area Valliva, dove, considerato il vasto numero di residenti, si rende necessaria la realizzazione di un distaccamento della Caserma dei Carabinieri.

Sarà compito dell’amministrazione, potenziare l’organico ed i mezzi della “Polizia Municipale” per garantire una maggiore sicurezza e tutela dei cittadini Montaltesi.

a) PROTEZIONE CIVILE

Potenziamento della Protezione Civile, ripristinando la struttura esistente nell’area montana (COM), ed istituendo un nuovo polo anche nella zona valliva, attuando, inoltre, politiche di gestione del personale improntate alla valorizzazione delle professionalità.

Page 8: INTRODUZIONE...1 INTRODUZIONE Punto: “ALLA CRESCITA, ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA”, ed alla necessità di dare voce a tutti, con un doveroso occhio di riguardo ai tanti soggetti

6

7. AMBIENTE

Per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, l’azione di governo che ci prefiggiamo mira a far sì che dal progressivo miglioramento ambientale produca innanzitutto una migliore qualità della vita e una maggiore capacità di produrre ricchezza economica. Sarà impegno di questa amministrazione attuare politiche atte a salvaguardare l’impatto ambientale di ogni opera con particolare attenzione all’elettrosmog.

Incentivare l’utilizzo di energie rinnovabili, quali impianti fotovoltaici, a partire dalle strutture comunali e non solo. Realizzare dei punti di carica per veicoli elettrici, semplificando la burocrazia necessaria all’ottenimento dei dovuti permessi da parte dei soggetti richiedenti, al fine di migliorare il benessere dei cittadini Montaltesi.

E’ necessario combattere gli abbandoni illeciti di rifiuti tramite un’adeguata video sorveglianza. Elaborare un Piano Comunale Amianto, come previsto dalla legge regionale 14/2011, per effettuare un monitoraggio specifico sulla presenza e sullo stato di degrado delle coperture in cemento amianto, e delle discariche abusive, sollecitandone la rimozione e la bonifica dell’area intorno.

a. RANDAGISMO

Creazione di un’area PET, destinata al Benessere dei nostri “amici a quattro zampe”; nello specifico creare un’ “Isola” che debelli il fenomeno del randagismo, in maniera tale da garantire alla comunità più sicurezza nella riduzione a livello sanitario, del fenomeno “zoonosi”, favorendo inoltre l’opportunità di adozione.

8. PUBBLICA ISTRUZIONE

Per migliorare ed ampliare l’offerta formativa degli Studenti Montaltesi, si prevede una programmazione di interventi mirati alla “riqualificazione ed ampliamento degli edifici già esistenti”.

Progettazione di nuovi edifici scolastici per ogni ordine e grado di istruzione, in modo particolare nella zona valliva, nello specifico:

1. Scuola Primaria di Pianette; 2. Scuola Secondaria di primo grado di Taverna; 3. Scuola Secondaria di primo grado di Settimo.

Valorizzazione della scuola pubblica attraverso il Rilancio dell’Istituto Secondario di Secondo Grado IPSIA G. Marconi di Montalto Centro, attraverso adeguati mezzi di

Page 9: INTRODUZIONE...1 INTRODUZIONE Punto: “ALLA CRESCITA, ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA”, ed alla necessità di dare voce a tutti, con un doveroso occhio di riguardo ai tanti soggetti

7

collegamento pubblico e programmando una circolare veloce che colleghi l’istituto al territorio. Tutto ciò nel rispetto della normativa vigente che mira alla sicurezza, all’inclusione, all’abbattimento delle barriere architettoniche avendo a cuore, al contempo, i ragazzi con bisogni speciali, anche sul piano socio-economico-culturale.

a. SPORT

La nostra coalizione considera lo Sport come il diritto alla pratica sportiva per tutti, come momento di socializzazione, integrazione e aggregazione. Sport come diritto ad una formazione, anche fisica, che non privilegi selezione e risultati ma che consenta a tutti di esprimersi con le proprie capacità e con i propri limiti. Un diritto allo sport inteso come prevenzione per la salute. Un diritto d’accesso agli impianti sportivi garantito a tutti i cittadini nell’arco della giornata. L’attività come gli impianti devono essere pensati e realizzati per tutte le fasce di età e resi praticabili per chi ha diverse abilità fisiche, motorie e psichiche. In particolare cercheremo di:

- Sostenere gli sport minori; - Favorire la costituzione di un consorzio delle associazioni sportive, con la

creazione di cooperative giovanili per la gestione degli impianti sportivi esistenti sul territorio;

- Provvederemo alla ristrutturazione e messa a norma degli impianti sportivi esistenti verificando la possibilità di attingere a finanziamenti pubblici e privati;

- Creare aree ginnico-sportive adeguatamente attrezzate in più punti del territorio.

b. CULTURA E SPETTACOLO

Stimolare e coordinare iniziative che, coniugando varietà e qualità dell’offerta, favoriscano la crescita culturale del territorio Montaltese. A tal fine, è fondamentale sia sostenere i Gruppi Culturali che le Associazioni e le Accademie presenti su tutto il territorio Montaltese. Tale risultato si potrà raggiungere proponendo ai cittadini non solo eventi culturali, ma anche occasioni di svago, di divertimento e di socializzazione.

In particolare le “Nostre Proposte Programmatiche” sono:

- Sostenere ed incentivare tutte le iniziative culturali, promosse dalle associazioni del territorio;

Page 10: INTRODUZIONE...1 INTRODUZIONE Punto: “ALLA CRESCITA, ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA”, ed alla necessità di dare voce a tutti, con un doveroso occhio di riguardo ai tanti soggetti

8

- Dare spazio e risalto alle accademie della Danza e della Musica, presenti su tutto il territorio;

- Istituire con le associazioni e i movimenti culturali del territorio, un programma di pubblici dibattiti su varie problematiche di interesse generale;

- Promuovere il territorio e le sue peculiarità attraverso percorsi culturali mirati quali la enogastronomia e le tradizioni popolari;

- Valorizzare il festival “Leoncavallo” con la creazione e promozione del brand, a livello mondiale, tale da diventare una vera e propria attrazione turistica dodici mesi l’anno.

9. POLITICHE SOCIALI

Studiare forme di intervento qualificate e mirate di contrasto alla povertà e di Inclusione Sociale per le persone e i nuclei familiari che, soprattutto a causa degli effetti della crisi economica, versano in condizioni di particolare disagio.

Sostenere gli individui portatori di disabilità.

Previsione di un nuovo piano assistenziale e adeguamento degli ambulatori presenti per il primo soccorso su tutto il territorio nonché la riapertura dei consultori nelle aree maggiormente abitate.

10. AGRICOLTURA

In virtù delle numerose Realtà Agricole presenti sul territorio, l’obiettivo di questa amministrazione sarà quello di dare un supporto e “Valorizzare tutte le Aziende Agricole”, attraverso l’apertura di punti vendita “Campagna Amica” (prodotti a km0 dal produttore al consumatore) e mediante l’organizzazione di Eventi Fieristici al fine di promuovere e sponsorizzare le tante Eccellenze Eno-Gastronomiche, tra cui olio di oliva, vino, fichi, ed i tanti altri prodotti lavorati derivanti dalla filiera zootecnica.

Valorizzare le nuove opportunità, per il settore: “Filiera delle Piante Officinali” e il settore dell’ “Apicoltura”.

Impegno del Sindaco, sarà quello di farsi promotore affinché il Comune di Montalto Uffugo ritorni ad essere riconosciuto come “Fascia Pedemontana”, in modo tale che le aziende agricole possano usufruire delle “agevolazioni fiscali e contributive” previste dagli organi superiori di competenza, nonché migliorare i propri Requisiti previsti dai bandi di finanziamento PSR.

Page 11: INTRODUZIONE...1 INTRODUZIONE Punto: “ALLA CRESCITA, ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA”, ed alla necessità di dare voce a tutti, con un doveroso occhio di riguardo ai tanti soggetti

9

11. Le 3 C: “Capacità - Competenza – Conoscenza”

APPARATO AMMINISTRATIVO

Trasparenza delle attività.

Giunta formata da professionisti che ricopriranno i propri ruoli per competenze, capacità e conoscenze.

Rendere i cittadini protagonisti nella gestione della cosa comune, mediante un confronto diretto e costante con l’amministrazione.

Sarà impegno di quest’amministrazione, inoltre, potenziare l’organico ed adeguare gli strumenti hardware e software degli uffici comunali.

Istituire uno “Sportello Informativo”, sia fisico che virtuale, dove l’amministrazione ascolterà i bisogni e le esigenze di ogni singolo cittadino così da poter dare risposte concrete.

Riorganizzazione e Potenziamento della delegazione comunale di Montalto Scalo per garantire ai cittadini l’erogazione dei principali servizi.

Sono Pronta ad accettare questa “Sfida Politica”, ponendo come obiettivo principale il Confronto quale strumento Democratico, la Comprensione dei Veri bisogni del Paese e dei propri Cittadini, in modo tale da poter superare la logica delle sterili contrapposizioni e delle visioni di parte, che hanno minato la Qualità e la Credibilità della parola “POLITICA”.

Page 12: INTRODUZIONE...1 INTRODUZIONE Punto: “ALLA CRESCITA, ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA”, ed alla necessità di dare voce a tutti, con un doveroso occhio di riguardo ai tanti soggetti