istituto comprensivo fidenza

4
ISTITUTO COMPRENSIVO FIDENZA Corsi a indirizzo musicale chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino chitarra, clarinetto, percussioni, sax

Upload: others

Post on 16-Oct-2021

7 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: ISTITUTO COMPRENSIVO FIDENZA

ISTITUTO COMPRENSIVO FIDENZA

Corsi a indirizzo musicale

chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino

chitarra, clarinetto, percussioni, sax

Page 2: ISTITUTO COMPRENSIVO FIDENZA

Strumenti insegnati

Corso 1: Chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino

Corso 2: Chitarra, clarinetto, percussioni, sax

Premessa

L’insegnamento dello strumento musicale si colloca all’interno di unprogetto complessivo di formazione della persona, secondo i principigenerali della scuola secondaria.I docenti di strumento lavorano per accompagnare l’alunno nellaformazione e nella scoperta di sé e delle proprie potenzialità, per renderloconsapevole, partecipe e responsabile, attento ai valori della tradizione edella cultura musicale, inserito e integrato nella nostra società in continuaevoluzione.

Organizzazione dei corsi

Sotto la guida di docenti specializzati, gli alunni hanno l’opportunità diapprofondire lo studio di uno strumento musicale a scelta tra i seguenti:

- Corso 1: chitarra classica, flauto traverso, pianoforte, violino

- Corso 2: chitarra classica , clarinetto, percussioni, sax

Page 3: ISTITUTO COMPRENSIVO FIDENZA

I corsi di studio durano tre anni, sono gratuiti e rientrano nell’offertaformativa della scuola. Vi si accede con richiesta dei genitori degli alunniinteressati, compilando l’apposito modulo on-line e previo esameattitudinale così articolato:- un test scritto per la valutazione delle abilità ritmico-percettive “orecchiomusicale e senso del ritmo”- colloquio insegnanti/alunno per la valutazione delle specifiche attitudinistrumentali.

Gli iscritti saranno convocati per sostenere la prova di cui sopra entro la metà del mese di febbraio.

Struttura Oraria- Una lezione individuale alla settimana di pratica strumentale.- Una lezione collettiva settimanale di musica d’insieme e teoria musicale.

Impegni musicaliDurante il triennio si organizzeranno alcune iniziative di carattere musicaleche vedono protagonisti gli alunni iscritti al corso musicale:

Concerto di Natale

Lezioni-concerto rivolte alle classi quinte delle scuole primarie

Esibizioni sul territorio

Partecipazione a concorsi per scuole medie a indirizzo musicale

Concerto di fine anno scolastico

La sezione musicaleLo strumento è una disciplina curricolare soggetta a verifiche, voto inpagella, esame finale.Essendo una disciplina come tutte le altre non ci si può ritirare.La frequenza è obbligatoria come per le altre discipline. Le assenzepomeridiane devono essere giustificate.

Page 4: ISTITUTO COMPRENSIVO FIDENZA

A ogni domanda una risposta:

Devo conoscere la scrittura musicale per scegliere il corso a indirizzo musicale?No, non è necessaria nessuna preparazione musicale, è sufficiente uninteresse generale per la musica e gli strumenti.

Posso scegliere lo strumento musicale che più mi piace?In linea di massima sì, ma va tenuto conto che le classi di strumento(chitarra, flauto, violino e pianoforte per una classe e sax, clarinetto,percussioni, chitarra per un’altra classe) devono essere formate da unnumero di alunni sufficiente per creare due orchestre scolastiche.In base alla disponibilità dei posti e all’esito delle prove attitudinali glialunni vengono inseriti nelle otto classi di strumento, tenendo conto delleloro attitudini musicali.

Devo acquistare lo strumento musicale?La scuola possiede un certo numero di strumenti musicali che mette a disposizione dei propri alunni ma che potrebbe non essere sufficiente. L’eventuale acquisto di uno strumento richiede una cifra contenuta, il pianoforte si può anche noleggiare o sostituire con la tastiera.

Chi sceglie di studiare strumento quanto tempo deve frequentare?In linea di massima l'impegno richiesto è di uno o due pomeriggi asettimana. L’orario di lezione sarà concordato all’inizio dell’annoscolastico tra i genitori degli alunni iscritti e i docenti di strumentomusicale.