itinerario di crescita della comunità educante

21
de Itinerario di ella Comunità Ed 1 crescita ducante

Upload: others

Post on 16-Oct-2021

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Itinerario di crescita della Comunità Educante

della Comunità Educante

Itinerario di crescita

della Comunità Educante

1

Itinerario di crescita

della Comunità Educante

Page 2: Itinerario di crescita della Comunità Educante

2

Brescia, 1 settembre 2018

A tutti i Genitori della Scuola

dell’Infanzia e della Scuola Primaria

Carissimi Genitori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria,

è con grande gioia che, insieme, come Comunità Educante, Genitori, maestre, educatori, collaboratori, bambini, comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice, iniziamo il nuovo anno 2018-2019, con una proposta di itinerario formativo che ci restituisce la bellezza e la forza di quello che siamo:

“Io sono una missione su questa terra, e per questo mi trovo in questo mondo”. È questa la certezza che Papa Francesco ci ha risvegliato nel cuore, nella Evangellii Gaudium, interpellandoci a metterci in cammino dentro ed intorno a noi per scoprirla e realizzarla come dono per gli altri. “Bisogna conoscere se stesi come marcati a fuoco da tale missione - dice ancora Papa Francesco - di illuminare, benedire, vivificare, sollevare, guarire, liberare. Lì si rivela l’infermiera nell’animo, Il maestro nell’animo, il politico nell’animo, quelli che hanno deciso nel profondo di essere con gli altri e per gli altri.”

Scuola Maria Ausiliatrice Brescia Via Lombardia 40 20125 Brescia BS Tel. 030 221325 – Fax 030 223616

[email protected] - www.mariausiliatrice.bs.it

Page 3: Itinerario di crescita della Comunità Educante

3

La missione non è “un fare, ma “un essere”, è un modo di abitare il mondo, di sentire la vita, di sentire il tempo, il fratello, il rapporto uomo-donna e genitori-figli, di essere con gli altri e per gli altri. La missione è la totalità della vita! Siamo noi, come Comunità Educante, una missione e dobbiamo metterci in cammino per continuare a crescere insieme, nello spirito di famiglia di don Bosco e di Madre Mazzarello, nell’incontro e apertura agli altri, nella condivisione generosa e profonda come famiglie che condividono la fede, la visione antropologica, il cammino educativo. Siamo ed abbiamo come comunità educante, una missione: offrire ai nostri bambini e ragazzi, un ambiente educativo ricco di presenze adulte, testimoni credibili della gioia di avere nel cuore Gesù, origine e meta della missione! Grata a ciascuno di voi, carissimi Genitori, per la presenza, la fiducia e la collaborazione responsabile che porrete in questo cammino di crescita che ha a cuore la crescita umana, culturale e spirituale dei vostri figli, vi auguro un buon anno scolastico!

La Direttrice Sr Marisa Canobbio

Page 4: Itinerario di crescita della Comunità Educante

4

La nostra Offerta Formativa

ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

ORARIO L’attività scolastica si articola su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì.

ORA ATTIVITÀ

7.45 – 8.00 Servizio di pre-scuola

8.00 – 9.00 Accoglienza

9.00 – 11.15 Attività didattica

11.15 – 11.45 Progetto “Prepariamo il pranzo in sezione”

11.45 – 12.30 Pranzo in sezione

12.30 – 13.10 Ricreazione

13.10 – 15.00 (3 anni) Riposo

13.10 – 13.30 (4-5 anni) Relax in sezione

13.30 – 15.00 (4-5 anni) Attività didattica

15.00 Merenda

15.40 – 16.00 Uscita

16.00 – 17.45

16.00 – 16.45

Servizio di post-scuola (da lunedì a giovedì)

Servizio di post-scuola (venerdì)

AREA TEMATICA SCUOLA DELL’INFANZIA 2018-2019 Cosa faccio per te?

Il progetto che vogliamo affrontare coinvolgerà, oltre ai bambini, le famiglie e sarà improntato sul mondo dei mestieri e del lavoro. L’idea è quella di avvicinare i bambini alla realtà degli adulti in modo divertente e coinvolgente stimolando l’osservazione e la riflessione sull’importanza del lavoro e di alcune professioni della nostra società. Sarà un’occasione per i genitori per conoscere il punto di vista dei bambini sul mondo dei grandi e per i bambini un’opportunità d’intraprendere un viaggio alla scoperta di ciò che si muove intorno a loro.

Page 5: Itinerario di crescita della Comunità Educante

5

Mai come oggi i genitori impiegano necessariamente molte ore della loro giornata nello svolgimento delle attività lavorative e non sempre i bambini hanno gli strumenti per comprendere l’importanza del tempo che i genitori dedicano al lavoro.

Il bambino è affascinato dal mondo adulto e spesso dice: “Da grande voglio fare…”; è proprio nei giochi spontanei che esprime i suoi sogni rivestendo i panni degli adulti, identificandosi nei mestieri da loro svolti.

Le attività didattiche verranno concretizzate in modo da offrire al bambino l’opportunità di costruirsi delle esperienze dirette valorizzando le risorse del territorio circostante.

Obiettivi primari del progetto

1. Avvicinare i bambini al mondo degli adulti: uno sguardo sul lavoro dei grandi, in particolar modo di mamma e papà

2. Sensibilizzare i bambini al rispetto del valore di tutti i mestieri e le varie professioni in un’ottica di servizio verso l’altro

3. Dare la possibilità ai bambini di sperimentare direttamente i mestieri mediante visite programmate sui posti di lavoro di alcuni genitori e/o di altri rappresentanti di mestieri significativi, invitandoli direttamente a scuola

4. Grazie alla rielaborazione singola e gruppale delle esperienze, consolidare gradualmente l’autonomia e rinforzare la relazione socio-comunicativa

ATTIVITÀ DI LABORATORIO Le attività di laboratorio proposte per l’anno 2018-2019 sono le seguenti:

3 anni dimensione linguistica

dimensione artistica dimensione religiosa psicomotricità con giochi in inglese musica

4-5 anni dimensione linguistica dimensione scientifica dimensione artistica dimensione religiosa psicomotricità (acquaticità nel periodo primaverile) inglese musica

5 anni Progetto “Portfolio delle competenze”

SERVIZIO PRE E POST-SCUOLA

Il servizio di pre-scuola è offerto quotidianamente a tutti gli alunni che necessitano di un’entrata anticipata rispetto all’orario dell’inizio delle lezioni, a partire dalle ore 7.45.

Il servizio di post-scuola è offerto quotidianamente alle famiglie che richiedono un’uscita posticipata rispetto all’orario del termine delle lezioni.

Page 6: Itinerario di crescita della Comunità Educante

6

Si prevede il seguente orario:

• dal lunedì al giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.45;

• il venerdì dalle ore 16.00 alle ore 16.45.

SERVIZIO MENSA

Il servizio mensa è offerto quotidianamente. La composizione del menù quotidiano viene effettuata dal personale della Ditta di ristorazione Genesi e per la preparazione degli alimenti si applica il sistema di autocontrollo H.A.C.C.P. (D.L. n. 155 del 13/06/97). Il pranzo viene consumato quotidianamente in sezione con le rispettive insegnanti di riferimento. Viene distribuita acqua del depuratore soggetto a revisioni e verifiche periodiche.

Ogni dieta individualizzata e intolleranza richiede la presentazione di certificato medico aggiornato.

INTERAZIONE SCUOLA-GENITORI

La missione della nostra Scuola risponde alla domanda di educazione che emerge dalle famiglie ma riconosce che la famiglia rimane il primo soggetto responsabile e attore dell’educazione. L’attività didattico - formativa della Scuola nasce quindi dall’incontro cooperante tra la famiglia e gli altri soggetti appartenenti alla comunità educante. Tale cooperazione si concretizza nella condivisione del Patto Educativo tra Scuola e Famiglia che sancisce l’impegno reciproco, nel rispetto delle specifiche aree di competenza. Comune obiettivo è la condivisione di metodi e finalità della proposta formativa ed educativa salesiana. Il Patto Educativo impegna la Famiglia, fin dal momento dell’iscrizione, a condividere con la Scuola il progetto educativo e richiede la presenza, la partecipazione e la collaborazione dei Genitori in tutto l’arco del periodo in cui il bambino frequenta la Scuola.

Nella Scuola sono attivate, ai sensi della lettera c, comma 4, art. 1 della Legge n. 62/2000, le seguenti STRUTTURE DI PARTECIPAZIONE che mirano a creare le condizioni ideali per una sempre maggiore corresponsabilità della vita scolastica, incrementando la collaborazione fra Docenti, Alunni, Genitori.

- Il Consiglio di Istituto esplica funzioni di stimolo e di verifica nel campo delle problematiche e delle metodologie dell’educazione; - Il Collegio dei Docenti, di settore e/o congiunto cura la programmazione degli orientamenti educativi e didattici nei loro momenti di proposta, discussione e verifica; - Il Consiglio di Classe/Sezione analizza i problemi della classe e ne ricerca le soluzioni adeguate; - Le Assemblee e/o incontri di Genitori e Docenti verificano e, se necessario, propongono modifiche inerenti a iniziative e/o problemi di ordine generale. - I Rappresentanti di classe/sezione dei Genitori, eletti dai Genitori di ogni classe/sezione, sono diretti collaboratori dei docenti al fine di attuare il Progetto Educativo della Scuola; animano la vita della classe e della Scuola con una presenza responsabile nelle strutture di partecipazione.

LA COMUNITÀ EDUCANTE

Elemento fondamentale del sistema preventivo è la creazione di un ambiente relazionale testimoniante, dove i bambini possono condividere momenti significativi del loro percorso con tutti i membri della comunità educante e sperimentare, vivendolo, quello spirito di famiglia che fa di ogni

Page 7: Itinerario di crescita della Comunità Educante

7

nostro ambiente educativo una casa che accoglie, una scuola che prepara alla vita, un cortile che permette l’incontro, una comunità che testimonia la bellezza della vita. Fondamentali sono perciò alcuni appuntamenti che hanno la capacità di manifestare uno stile e un vissuto quotidiano e si caratterizzano per il coinvolgimento e la partecipazione. Riportiamo alcuni appuntamenti celebrativi e formativi della comunità Educante.

APPUNTAMENTI COMUNITÀ EDUCANTE

28/09/2018 S. Messa di inizio anno – ore 9.00 in Parrocchia

21/12/2018 S. Messa di Natale – ore 9.00 in Parrocchia

31/01/2019 S. Messa Festa di S. Giovanni Bosco – ore 9.00 in Parrocchia

18/05/2019 FESTA DEL GRAZIE DELLA COMUNITÀ EDUCANTE

07/06/2019 S. Messa Conclusione anno scolastico – ore 9.00 a Scuola

INCONTRI FORMATIVI PER GENITORI E DOCENTI

27/11/2018 ore 20.30

LA GESTIONE DEI NO, DELLA RABBIA, DELLA FRUSTRAZIONE - LA RESILIENZA

Dott.ssa Simona Masneri (psicologa)

Nelle assemblee come parte integrante dell’ordine del giorno ore 17.30

“10 REGOLE PER NAVIGARE NEL MONDO DIGITALE”

12/02/2019 per la scuola dell’Infanzia

4/02/2019 per la scuola primaria classi 2^-3^

5/02/2019 per la scuola primaria classi 1^- 4^- 5^

7/03/2019 ore 18.00

LE DISPOSIZIONI DELLA MENTE

Prof.ssa Elena Valgolio (Docente università Cattolica)

7/05/ 2019 ore 20.30

LA MANO NELL’ERA DIGITALE

Dott.ssa Diana De Carlo (Grafologa)

Page 8: Itinerario di crescita della Comunità Educante

8

SEGRETERIA La segreteria è aperta al pubblico secondo i seguenti orari:

LUNEDÍ

segreteria Scuola dalle ore 16.00 alle ore 18.00

MERCOLEDÌ E VENERDÌ

segreteria Scuola/amministrativa dalle ore 8.15 alle ore 9.30

Page 9: Itinerario di crescita della Comunità Educante

9

2018/2019

Calendario

Scolastico

Page 10: Itinerario di crescita della Comunità Educante

10

5/09/2018 Avvio attività scolastica Infanzia

12/09/2018 Avvio attività scolastica Primaria

01/11/2018 Festa di tutti i santi

02/11/2018 Ponte

21/12/2018 Termine scuola per tutti gli alunni ore 12.30

Dal 22/12/2018 al 06/01/2019 Vacanze Natalizie

15/02/2019 Festa Patrono S. Faustino e Giovita

04-05/03/2019 Carnevale

17/04/2019 Termine scuola per tutti gli alunni ore 12.30

Dal 18 aprile al 28 aprile 2019 Vacanze Pasquali - 25 aprile e ponte

01/05/2019 Festa del Lavoro

12/06/2019 Termine anno scolastico Primaria

26/06/2019 Termine anno scolastico Infanzia

Page 11: Itinerario di crescita della Comunità Educante

11

SETTEMBRE 2018

Infanzia Primaria 1 S

2 D

3 L

4 M

5 M Inizio attività scolastica

Alunni 4 e 5 anni ore 9:00 – 12:00 Colloqui con Genitori pulcini (rossi)

6 G Alunni 4 e 5 anni ore 8:30 – 12:00 Colloqui con Genitori pulcini (tutte sez)

7 V Alunni 4 e 5 anni ore 8:00 – 15:40

8 S

9 D

10 L Alunni 4 e 5 anni ore 8:00 – 15:40

Inserimento pulcini ore 9:00 – 11:00 Avvio servizio pre / dopo scuola

11 M Attività scolastica Alunni 4 e 5 anni ore 8:00 – 15:40

12 M Inizio attività scolastica

Classi 2^-3^ - 4^ - 5^ ore 9:00 – 12:30

13 G

Orario scolastico per le classi 2^-3^-4^-5^ ore 8:10 – 12:30 Inizio attività scolastica classe 1^

orario 9:00 – 12:30

14 V Orario scolastico per tutte le classi

ore 8:10 – 12:30 15 S

16 D

17 L Inizio orario completo per tutti

Avvio servizi mensa e doposcuola 18 M

19 M Inizio attività extrascolastiche

20 G

21 V

22 S

23 D

24 L

25 M

26 M

27 G

28 V S. Messa di apertura anno scolastico (ore 9:00)

29 S

30 D

Page 12: Itinerario di crescita della Comunità Educante

12

OTTOBRE 2018

Infanzia Primaria

1 L

2 M “L’angelo custode” – Merenda con i

nonni Ore14:30

3 M

4 G

5 V

6 S

7 D

8 L Ore 17:30 – Assemblea di classe (cl. 1^ - 4^ - 5^)

9 M Ore 17:30 – Assemblea di classe

(cl. 2^ - 3^)

10 M

11 G Ore 17:30 – Assemblea di sezione

12 V Festa dell’accoglienza

13 S

14 D

15 L

16 M

17 M testimonianza missionaria testimonianza missionaria

18 G

19 V

20 S

21 D Giornata Missionaria Mondiale

22 L Ore 17:30 Consiglio di interclasse (Docenti e Rappresentanti)

23 M Elezioni consiglio di istituto

24 M Elezioni consiglio di istituto

25 G

26 V

27 S Ore 18:00 incontro ex allievi

28 D

29 L Merenda solidale

30 M

31 M

Page 13: Itinerario di crescita della Comunità Educante

13

NOVEMBRE 2018

Infanzia Primaria

1 G Festa di tutti i Santi

2 V Vacanza

3 S

4 D

5 L Consiglio di Istituto (ore 18:30)

6 M

7 M

8 G

9 V

10 S

11 D

12 L 12 novembre

Colloqui con i Genitori dei delfini

13 M

14 M

15 G

16 V

17 S

18 D

19 L dal 19 al 22 novembre Colloqui con i Genitori degli scoiattoli

Colloqui interquadrimestrali con i Docenti (cl. 1^ - 2^ - 4^)

20 M Colloqui interquadrimestrali con i

Docenti (cl. 3^ - 5^) 21 M

22 G

23 V Open night

24 S

25 D

26 L

27 M Formazione genitori ore 20:30

28 M dal 28 al 30 novembre

Colloquio con i Genitori dei pulcini

29 G

30 V

Page 14: Itinerario di crescita della Comunità Educante

14

DICEMBRE 2018

Infanzia Primaria

1 S

2 D Inizio Avvento

3 L Avvento: Proposta Educativa / Religiosa

4 M

5 M

6 G

7 V

8 S FESTA DI MARIA IMMACOLATA

9 D

10 L

11 M

12 M

13 G Festa di S. Lucia

14 V

15 S

16 D Festa Natale Genitori

17 L

18 M

19 M

20 G

21 V S. Messa (ore 9:00) Termine scuola per tutti gli alunni ore 12:30

22 S Vacanze natalizie

23 D

24 L

25 M S. NATALE

26 M S. STEFANO

27 G

28 V

29 S

30 D

31 L

Page 15: Itinerario di crescita della Comunità Educante

15

GENNAIO 2019

Infanzia Primaria

1 M BUON ANNO!

2 M

3 G

4 V

5 S

6 D EPIFANIA

7 L Ripresa attività scolastica

8 M

9 M

10 G

11 V

12 S Open day (10:00 – 12:00)

13 D

14 L

15 M

16 M

17 G

18 V

19 S

20 D

21 L Beata Laura Vicuña

22 M

23 M

24 G

25 V

26 S

27 D

28 L

29 M

30 M

31 G Festa di S. Giovanni Bosco

Ore 9:00 S. Messa e festa insieme

Page 16: Itinerario di crescita della Comunità Educante

16

FEBBRAIO 2019

Infanzia Primaria

1 V

2 S

3 D

4 L Ore 17:30 – Assemblea di classe (cl. 2^ - 3^)

5 M Ore 17:30 – Assemblea di classe (cl. 1^ - 4^ - 5^)

6 M

7 G

8 V

9 S

10 D

11 L Ore 16:00 – 18:00 distribuzione

valutazioni 1°quadrimestre (tutte le classi)

12 M Ore 17:30 – Assemblee di sezione e formazione genitori

13 M

14 G

15 V Festa SS. Faustino e Giovita

16 S

17 D

18 L dal 18 al 22

colloqui genitori pulcini

19 M

20 M

21 G

22 V

23 S

24 D

25 L Ore 18:30 Consiglio di istituto

26 M

27 M

28 G

Page 17: Itinerario di crescita della Comunità Educante

17

MARZO 2019

Infanzia Primaria

1 V

2 S

3 D

4 L Vacanza

5 M CARNEVALE

6 M Quaresima – Proposta educativo/religiosa

7 G Formazione genitori ore 18:00

8 V

9 S

10 D

11 L Ore 17:30 Consiglio di interclasse

12 M

13 M

14 G

15 V

16 S

17 D

18 L

19 M

20 M

21 G

22 V

23 S

24 D

25 L

26 M

27 M

28 G

29 V

30 S

31 D

Page 18: Itinerario di crescita della Comunità Educante

18

APRILE 2019

Infanzia Primaria

1 L Ore 17:30 incontro commissioni festa del Grazie

2 M

3 M

4 G

5 V

6 S

7 D

8 L Colloqui interquadrimestrali con i Docenti cl. 3^-5^

9 M Colloqui interquadrimestrali con i Docenti cl. 1^ - 2^- 4^

10 M

11 G

12 V

13 S

14 D

15 L

16 M

17 M Termine scuola per tutti gli alunni ore 12:30

18 G Vacanze pasquali

19 V

20 S

21 D S. PASQUA

22 L

23 M

24 M

25 G Festa della Liberazione Famiglia Salesiana a Caravaggio

26 V Vacanza

27 S

28 D

29 L

30 M

Page 19: Itinerario di crescita della Comunità Educante

19

MAGGIO 2019

Infanzia Primaria

1 M Festa di S. Giuseppe e dei lavoratori

2 G

3 V

4 S

5 D S. Domenico Savio

6 L

7 M Formazione genitori ore 18:00

8 M

9 G

10 V

11 S

12 D

13 L S. M. Domenica Mazzarello Cofondatrice con S. G. Bosco delle Figlie di Maria Ausiliatrice

14 M

15 M

16 G

17 V

18 S Festa del Grazie

19 D

20 L dal 20 al 22 maggio Colloqui con i Genitori delfini

21 M

22 M

23 G

24 V Festa di Maria Ausiliatrice

Uscita per tutta la scuola primaria al museo missionario

25 S

26 D

27 L dal 27 al 29 maggio

Colloqui con i Genitori degli scoiattoli

28 M

29 M Ultimo giorno dei laboratori

30 G Continuità Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria

31 V Serata di saluto alla classe 5^

Page 20: Itinerario di crescita della Comunità Educante

20

GIUGNO 2019

Infanzia Primaria

1 S

2 D Festa della Repubblica

3 L Dal 3 al 5 giugno

Colloqui con i Genitori dei pulcini Ore 8:10 – 12:30 Attività didattica

4 M Ore 8:10 – 12:30 Attività didattica

5 M Ore 8:10 – 12:30 Attività didattica

6 G Ore 8:10 – 12:30 Attività didattica

Ultimo giorno di servizio mensa/doposcuola

7 V S. Messa (ore 9:00)

Ore 8:10 – 12:30 Attività didattica Termine anno scolastico

8 S

9 D

10 L Ore 16:00 interclasse Ore 18:00 Incontro Genitori nuovi iscritti

11 M Ore 18:00 Incontro per Genitori

futura classe 1^ 12 M

13 G

14 V Consegna Schede di Valutazione

BUONE VACANZE!

15 S

16 D

17 L Ore 17:30 Consiglio di interclasse

18 M Consegna diploma ore 19:00

19 M

20 G Ore 18:30 Consiglio di istituto

21 V

22 S

23 SD

24 L

25 M

26 M

27 G

28 V Termine anno scolastico

BUONE VACANZE

29 S

30 D

Page 21: Itinerario di crescita della Comunità Educante

21

DISPONIBILITÁ COLLOQUI INDIVIDUALI

Direttrice della Casa e coordinatrice Didattica CANOBBIO sr Marisa

su appuntamento tramite email [email protected]

o tramite segreteria

Coordinatrice di settore ARMENTO sr Flavia su appuntamento

SCUOLA PRIMARIA

Le insegnanti si rendono disponibili per fissare, t ramite diario, dei colloqui individuali in orario scolastico per urgenze o esig enze particolari.

CLASSE 1^

CLASSE 2^

CLASSE 3^

CLASSE 4^

CLASSE 5^

Armento Sr. Flavia Religione Religione Motoria

Religione Motoria

Religione Motoria

Religione Motoria

Conforti Alice Inglese Inglese Inglese Inglese Inglese

Festa Fabiola Motoria

Italiano Storia

Geografia Scienze

Gatta Vanessa Italiano Storia

Geografia

Italiano Storia

Geografia

Morandini Marisa Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Tecnologia

Morandini Rosanna Matematica

Scienze Tecnologia

Matematica

Scienze Tecnologia

Morandini Stefania Matematica

Scienze Tecnologia

Matematica Tecnologia

Matematica Scienze

Regola Miriam Musica Musica Musica Musica Musica

Veronesi Elena Italiano

Storia Geografia

Italiano Storia

Geografia

SCUOLA DELL’INFANZIA (Richiedere i colloqui direttamente alle insegnant i)

Sezione Rossi BAITA TORRES FAMELGO

Tiziana Rosa

a richiesta

Sezione Arancio CONFORTI FERRARI

Agnese Elena

a richiesta

Sezione Gialli BIONI MOTTINELLI

Eleonora Elena

a richiesta