la nuova nascita in gesu cristo · ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo...

26
1 L L A A N N U U O O V V A A N N A A S S C C I I T T A A I I N N G G E E S S U U C C R R I I S S T T O O A A T T T T O O D D I I G G R R A A Z Z I I A A D D E E L L S S I I G G N N O O R R E E G G E E S S U U C C R R I I S S T T O O La Grazia è l’Atto di benevolenza che Dio ha manifestato verso l'essere umano e per il riordino del creato. L'espressione stato di “Grazia di Dio, indica che Dio si è fatto carico del nostro peccato, prendendolo su di Sé, dandoci una nuova possibilità. Tale Grazia è stata inagurata circa 2000 anni fa col Sacrificio di Cristo anche se i benefici del Sacrificio Purificatore si è esteso al creato e a tutte le genti essendo stato preordinato prima della fondazione del mondo attraverso l’Onnivegente Dio che aveva previsto la caduta. Con la Grazia ha preso forma la Salvezza e quindi la necessità del ripristino del creato contaminato dal peccato: Romani 8:19 Poichè l'intento, e il desiderio del mondo creato aspetta la manifestazione dei figliuoli di Dio. Efesini 1:10 Che è di raccogliere, nella dispensazione del compimento de' tempi, sotto un capo, in Cristo, tutte le cose, così quelle che son nei cieli, come quelle che son sopra la terra. Colossesi 1:16 Poichè in lui sono state create tutte le cose, quelle che son ne' cieli, e quelle che son sopra la terra; le cose visibili e le invisibili; e troni, e signorie, e principati, e podestà; tutte le cose sono state create per lui, e per cagione di lui. Colossesi 1:20 ed avendo fatta la pace per il sangue della croce d'esso, riconciliarsi per lui tutte le cose; così quelle che sono sopra la terra, come quelle che sono nei cieli. 1Pietro 1:17 E, se chiamate Padre colui il quale, senza aver riguardo alla qualità delle persone, giudica secondo l'opera di ciascuno: conducetevi in timore, tutto il tempo della vostra peregrinazione; 1Pietro 1:18 sapendo che, non con cose corruttibili, argento od oro, siete stati riscattati dalla vana condotta vostra, insegnata di mano in mano da' padri; 1Pietro 1:19 ma col prezioso Sangue di Cristo, come dell'agnello senza difetto, nè macchia; 1Pietro 1:20 ben preordinato avanti la fondazione del mondo, ma manifestato negli ultimi tempi per voi; 1Pietro 1:21 i quali per lui credete in Dio, che l'ha suscitato da' morti, e gli ha data gloria; acciocchè la vostra fede e speranza fosse in Dio.

Upload: letram

Post on 16-Feb-2019

218 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

1

LLLAAA NNNUUUOOOVVVAAA NNNAAASSSCCCIIITTTAAA IIINNN GGGEEESSSUUU’’’CCCRRRIIISSSTTTOOO

AAATTTTTTOOO DDDIII GGGRRRAAAZZZIIIAAA DDDEEELLL SSSIIIGGGNNNOOORRREEE GGGEEESSSUUU’’’ CCCRRRIIISSSTTTOOO

La Grazia è l’Atto di benevolenza che Dio ha manifestato verso l'essere umano e peril riordino del creato. L'espressione stato di “Grazia di Dio”, indica che Dio si è fattocarico del nostro peccato, prendendolo su di Sé, dandoci una nuova possibilità. TaleGrazia è stata inagurata circa 2000 anni fa col Sacrificio di Cristo anche se i beneficidel Sacrificio Purificatore si è esteso al creato e a tutte le genti essendo statopreordinato prima della fondazione del mondo attraverso l’Onnivegente Dio cheaveva previsto la caduta. Con la Grazia ha preso forma la Salvezza e quindi lanecessità del ripristino del creato contaminato dal peccato:

Romani 8:19 Poichè l'intento, e il desiderio del mondo creato aspetta lamanifestazione dei figliuoli di Dio.Efesini 1:10 Che è di raccogliere, nella dispensazione del compimento de'tempi, sotto un capo, in Cristo, tutte le cose, così quelle che son nei cieli, comequelle che son sopra la terra.Colossesi 1:16 Poichè in lui sono state create tutte le cose, quelle che son ne'cieli, e quelle che son sopra la terra; le cose visibili e le invisibili; e troni, esignorie, e principati, e podestà; tutte le cose sono state create per lui, e percagione di lui.Colossesi 1:20 ed avendo fatta la pace per il sangue della croce d'esso,riconciliarsi per lui tutte le cose; così quelle che sono sopra la terra, comequelle che sono nei cieli.1Pietro 1:17 E, se chiamate Padre colui il quale, senza aver riguardo allaqualità delle persone, giudica secondo l'opera di ciascuno: conducetevi intimore, tutto il tempo della vostra peregrinazione;1Pietro 1:18 sapendo che, non con cose corruttibili, argento od oro, siete statiriscattati dalla vana condotta vostra, insegnata di mano in mano da' padri;1Pietro 1:19 ma col prezioso Sangue di Cristo, come dell'agnello senza difetto,nè macchia;1Pietro 1:20 ben preordinato avanti la fondazione del mondo, ma manifestatonegli ultimi tempi per voi;1Pietro 1:21 i quali per lui credete in Dio, che l'ha suscitato da' morti, e gli hadata gloria; acciocchè la vostra fede e speranza fosse in Dio.

Page 2: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

2

1Pietro 1:22 Avendo voi purificate le anime vostre ubbidendo alla verità, permezzo dello Spirito, per avere fraterna carità non finta, portate amoreintenso gli uni agli altri di puro cuore.1Pietro 1:23 Essendo rigenerati, non di seme corruttibile, ma incorruttibile,per la parola di Dio viva e permanente in eterno.1Pietro 1:24 Perciocchè ogni carne è come erba, ed ogni gloria d'uomo comefior d'erba; l'erba è tosto seccata, ed il suo fiore è tosto caduto.1Pietro 1:25 Ma la parola del Signore dimora in eterno; e questa è la parolache vi è stata evangelizzata.1Pietro 3:18 Poichè Cristo ancora ha sofferto una volta per i peccati, egligiusto per gl'ingiusti, acciocchè ci adducesse a Dio; essendo mortificato incarne, ma vivificato per lo Spirito.1Pietro 3:19 Nel quale ancora andò già, e predicò agli spiriti che sono incarcere.1Pietro 3:20 I quali già furon ribelli, quando la pazienza di Dio aspettava aigiorni di Noè, mentre si apparecchiava l'arca; nella quale poche anime, cioèotto, furon salvate per mezzo l'acqua.1Pietro 3:21 Alla qual figura corrisponde il battesimo, il quale (non ilnettamento delle brutture della carne, ma la domanda di buona coscienzaverso Iddio) ora salva ancora noi, per la risurrezione di Gesù Cristo.1Pietro 3:22 Il quale, essendo andato in cielo, è alla destra di Dio, essendoglisottoposti angeli, e podestà, e potenze.Efesini 4:8 Per la qual cosa dice: Essendo salito in alto, egli ha menata incattività moltitudine di prigioni, e ha dati dei Doni agli uomini.Efesini 4:9 Or quello: È salito, che cosa è altro, se non che prima ancora eradisceso nelle parti più basse della terra?

Attraverso il suo atto ha spogliato i rettori del male che ci tenevano schiavi e ci haaperto una via recente per il cielo:

Colossesi 2:15 Ed avendo spogliate le podestà, e i principati, li hapubblicamente menati in ispettacolo, trionfando d'essi in esso.Apocalisse 3:7 E All'Angelo della chiesa di Filadelfia scrivi: Queste cose diceil santo, il verace, colui che ha la chiave di Davide; il quale apre, e niunochiude; il qual chiude, e niuno apre:…Apocalisse 1:18 e quel che vive; e sono stato morto, ma ecco, son vivente ne'secoli de' secoli, Amen; ed ho le chiavi della morte, e dell'inferno.Giovanni 14:6 Gesù gli disse: Io son la via, la verità, e la vita; niuno viene alPadre se non per Me.Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, la quale egli ci ha dedicata, per lacortina, cioè per la sua carne,…

Questa è l’Eccellente Azione di Dio rivolta al creato. Il Suo Atto di Grazia è statototalmente gratuito e attraverso il suo gesto d’amore:

Giovanni 3:16 Perciocchè Iddio ha tanto amato il mondo, ch'Egli ha dato ilsuo unigenito Figliuolo, acciocchè chiunque crede in Lui non perisca, maabbia vita eterna.

Page 3: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

3

Eravamo schiavi del peccato, per esso condannati a morte, ma attraverso Gesù Cristoabbiamo avuto il dono della Grazia e dunque della Vita Eterna:

Romani 6:23 Perciocchè il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio èla Vita Eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.

Molta gente compresi, pseudireligiosi, si definiscono non peccatori e affermano dinon aver commesso mai peccato, pensando che non commetendo omicidi, o rapine,sono liberi dal peccato, non volendo rendersi conto che oltre i cosiddetti “peccaticapitali” esiste una grande estensione di generi di peccato e pur se vis sono peccatipiù gravi, per il minimo dei peccati si rischia la condanna eterna. Sappiamo concertezza che il peccato è entrato nel nostro intimo della vita e occorreva un Sangue euna Carne eccellente per prender il nostro posto di condanna e per purificare la nostravita contaminata e nessuno è escluso da tale bisogno di perdono:

Romani 3:23 Poichè tutti hanno peccato, e son privi della Gloria di Dio.Anche per una sola parola si và a giudizio:

Matteo 12:36 Or Io vi dico che gli uomini renderanno ragione, nel giorno delgiudizio, d'ogni oziosa parola che avranno detta.

L’Atto di Grazia è il seme della vita che ci mostra la via per la Nuova Nascita. L’Attodi Grazia è la Nuova Nascita stessa, in quanto quando un uomo accetta Gesù Cristoaccetta la Salvezza da Lui data attraverso la Grazia e quindi decide di essere unaNuova Creatura. Essa dunque c’introduce alla Nuova Nascita, prendendo in noi daquel momento tutti gli atti della Nuova Nascita quale ravvedimento, pentimento,purificazione, Battesimo in Acqua, Battesimo nello Spirito Santo, larigenerazione, santificazione, redenzione.Sappiamo con certezza che il peccato è entrato nel nostro intimo della vita eoccorreva un Sangue e una Carne eccellente per purificare la nostra vita contaminata,occorreva qualcuno che prendesse il nostro posto, in quanto ormail il peccato avevagenerato la condanna a morte per via della Giustizia Divina e così per questo nessunopoteva riscattarci, nessuna creatura, solo il Creatore, solo il nostro Genitore, potevaricreare ciò che era stato contaminato. Quando occorre una trasfusione di sangueoccorre lo stesso gruppo sanguigno, occorreva il nostro Genitore prossimo per esseresalvati, occorrevano oragani spirituali compatibili, occorreva il Creatore direttamenteper essere rigenerati, ricreati, occorreva la Matrice, Dio Stesso.Dio in Gesù Cristo non ha annulata la condanna, in quanto giusto giudice,doveva adempiere la “Giustizia”, perciò ha dovuto prendere la nostra condannae le nostre malattie su di Sé:

Isaia 53:5 Ma egli è stato ferito per li nostri misfatti, fiaccato per le nostreiniquità; il gastigamento della nostra pace è stato sopra lui; e per li suoilividori noi abbiamo ricevuta guarigione.1Pietro 2:24 Egli ha portato i nostri peccati nel suo corpo, sul legno dellacroce, affinché, morti al peccato, vivessimo per la giustizia, e mediante le suelividure siete stati sanati.1Pietro 3:18 Poichè Cristo ancora ha sofferto una volta per i peccati, egligiusto per gl'ingiusti, acciocchè ci adducesse a Dio; essendo mortificato incarne, ma vivificato per lo Spirito.

Page 4: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

4

Galati 3:13 Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della legge, essendo pernoi fatto maledizione (perciocchè egli è scritto: Maledetto è chiunque èappiccato al legno);…

La Grazia è un dono profuso gratuitamente da Dio e infuso nell'anima, spirito, corpo,dallo Spirito Santo, che lo rende partecipe della vita divina; ciò avviene grazie allaremissione dei peccati e attraverso i doni elargiti all'uomo dallo Spirito Santo e dallaParola fatta Carne.Nel Battesimo si riceve la Grazia Santificante ed Elevativa, che diventa l'inizio delrapporto filiale tra Dio e l'uomo, rapporto filiale nel senso che Dio opera nell'uomoattraverso la grazia, se l'uomo risponde alla chiamata di Dio, divenendo l’azioneassorbente di Dio che ci congiunge alla sua Vita:

Giovanni 1:11 Egli è venuto in casa sua, ed i suoi non l'hanno ricevuto.Giovanni 1:12 Ma, a tutti coloro che l'hanno ricevuto, i quali credono nel suoNome, Egli ha data questa ragione, d'esser fatti figliuoli di Dio;…1Corinzi 15:45 Così ancora è scritto: Il primo uomo Adamo fu fatto in animavivente; ma l'ultimo Adamo in Ispirito Vivificante.Galati 2:20 Io son crocifisso con Cristo; e vivo, non più io, ma Cristo vive inme; e ciò che ora vivo nella carne, vivo nella fede del Figliuol di Dio, che miha amato, e ha dato Sè Stesso per me.

Essa è la dispensazione:Efesini 3:2 Se pure avete udita la dispensazion della grazia di Dio, che mi èstata data inverso voi.

IIILLL VVVEEECCCCCCHHHIIIOOO PPPAAATTTTTTOOO GGGIIIAAA’’’ PPPRRREEEAAANNNNNNUUUNNNCCCIIIAAAVVVAAA LLLAAAGGGRRRAAAZZZIIIAAA CCCHHHEEE DDDOOOVVVEEEVVVAAA VVVEEENNNIIIRRREEE NNNEEELLL NNNUUUOOOVVVOOO

PPPAAATTTTTTOOO

Nel Vecchio Patto, si nota come i Profeti, avvisati Profeticamente, attendevano congrande ansia “Il Cristo e la Grazia Salutare di Lui”:

1Pietro 1:10 Della qual salute cercarono, e investigarono i profeti, cheprofetizzarono della grazia riserbata per voi;1Pietro 1:11 investigando qual tempo e quali circostanze volesse significare loSpirito di Cristo ch'era in loro, e che già testimoniava innanzi le sofferenzeche avverrebbero a Cristo, e le glorie che poi appresso seguirebbero.1Pietro 1:12 Ai quali fu rivelato, che non a sè stessi, ma a noi, ministravanoquelle cose, le quali ora vi sono state annunziate da coloro che vi hannoevangelizzato per lo Spirito Santo, mandato dal cielo; nelle quali gli angelidesiderano riguardare addentro.Luca 2:25 Vi era in Gerusalemme un uomo di nome Simeone; quest'uomo eragiusto e timorato di Dio, e aspettava la consolazione d'Israele; lo SpiritoSanto era sopra di lui;

Page 5: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

5

Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo che non sarebbe mortoprima di aver visto il Cristo del Signore.Luca 2:27 Egli, mosso dallo Spirito, andò nel tempio; e, come i genitori viportavano il bambino Gesù per adempiere a suo riguardo le prescrizionidella legge,Luca 2:28 lo prese in braccio, e benedisse Dio, dicendo:Luca 2:29 «Ora, o mio Signore, tu lasci andare in pace il tuo servo,secondo la tua parola;Luca 2:30 perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza,Luca 2:31 che hai preparata dinanzi a tutti i popoliLuca 2:32 per essere luce da illuminare le genti e gloria del tuo popoloIsraele».

Essi sapevano che la salute preordinata avrebbe portato effetti anche retroattivi suiSanti e il Creato:

Colossesi 1:20 ed avendo fatta la pace per il sangue della croce d'esso,riconciliarsi per lui tutte le cose; così quelle che sono sopra la terra, comequelle che sono nei cieli.1Pietro 1:17 E, se chiamate Padre colui il quale, senza aver riguardo allaqualità delle persone, giudica secondo l'opera di ciascuno: conducetevi intimore, tutto il tempo della vostra peregrinazione;1Pietro 1:18 sapendo che, non con cose corruttibili, argento od oro, siete statiriscattati dalla vana condotta vostra, insegnata di mano in mano da' padri;1Pietro 1:19 ma col prezioso Sangue di Cristo, come dell'agnello senza difetto,nè macchia;1Pietro 1:20 ben preordinato avanti la fondazione del mondo, ma manifestatonegli ultimi tempi per voi;…Efesini 4:8 Per la qual cosa dice: Essendo salito in alto, egli ha menata incattività moltitudine di prigioni, e ha dati de' doni agli uomini.Efesini 4:9 Or quello: È salito, che cosa è altro, se non che prima ancora eradisceso nelle parti più basse della terra?

Nell'Antico Testamento si usano due parole di base per indicare l'idea dellamisericordia e del favore di Dio, il termine:

Chesed: Lamentazioni 3:22 Se non siamo stati del tutto consumati, È per lebenignità del Signore; Perciocchè le sue misericordi non son venute meno;…Chen: Geremia 31:2 Così ha detto il Signore: Il popolo scampato dalla spadatrovò grazia nel deserto, allora che io andava per dar riposo ad Israele.

Il Vecchio Patto, ci dice che uomini di Dio trovarono Grazia ai Suoi occhi:Noè-Genesi 6:8 Ma Noè trovò grazia appo il Signore.Genesi 18:3 Deh! Signore mio, se io ho trovato grazia appo te, non passare, tiprego, oltre la stanza del tuo servitore.Genesi 19:19 Ecco, ora il tuo servitore ha trovato grazia appo te, e tu haiusata gran benignità in ciò che hai fatto verso me, conservando in vita la miapersona; ma io non potrò scampar verso il monte, che il male non mi giunga,onde io morrò.

Page 6: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

6

Mosè-Esodo 33:17 Il Signore gli disse: Io farò ancora questo che tu dici;conciossiachè tu abbi trovata grazia davanti agli occhi miei, e che io t'abbiaconosciuto per nome.Esodo 33:19 E il Signore gli disse: Io farò passare davanti a te tutta la miabellezza, e griderò il Nome del Signore davanti a te; e farò grazia a chi vorròfar grazia, e avrò pietà di chi vorrò aver pietà.Esodo 34:9 E disse: Deh! Signore; se io ho trovata grazia davanti agli occhituoi, venga ora il Signore nel mezzo di noi; questo popolo è veramente unpopolo di collo duro; ma tu, perdonaci le nostre iniquità e il nostro peccato, epossedici.Giudici 6:17 E Gedeone gli disse: Deh! se io ho trovata grazia appo te, dammiun segno che tu sei desso, tu che parli meco.Davide-2Samuele 15:25 Il re disse a Sadoc: «Riporta in città l'arca di Dio. Seio trovo grazia agli occhi del SIGNORE, egli mi farà tornare e mi farà vederel'arca e la sua dimora;2Re 13:23 il Signore fece loro grazia, ed ebbe pietà di loro, e si rivolse versoloro, per amor del suo patto con Abrahamo, Isacco e Giacobbe; e non volledistruggerli, e non li scacciò dal suo cospetto fino a questo tempo.Figure femminili come Ruth ed Ester, sono allegorie che rappresentano laChiesa e che ha ottenuto Grazia ed è stata sposata al Re Cristo.

Il più grande Atto di Grazia del Vecchio Patto, però, è quello di aver scelto Israelecome Suo popolo ed aver stipulato con esso un'alleanza (Esodo 34:6; Isaia63:7-9;Salmi 103:8), e di conservarlo tale nonostante le sue trasgressioni. Ecco perché ancheil peccatore che si ravvede può fare appello alla sua grazia anche nel Vecchio Patto:

Salmi 51:1 <<Salmo di Davide, dato al capo de' Musici; intorno a ciò che ilprofeta Natan venne a lui, dopo ch'egli fu entrato da Bat-seba.>> Abbi pietàdi me, o Dio, secondo la tua benignità; Secondo la moltitudine delle tuecompassioni, cancella i miei misfatti.

Attraverso l'Antico testamento ricorre il pensiero che Dio vuole salvare e nondistruggere. La grazia è, così, la volontà di Dio di salvare la creatura umana dalleconseguenze temporali ed eterne del peccato:

Geremia 29:11 Infatti Io so i pensieri che medito per voi», dice il SIGNORE:«pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza.Geremia 29:12 Voi m'invocherete, verrete a pregarmi e Io vi esaudirò.Geremia 29:13 Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete contutto il vostro cuore;Geremia 29:14 Io mi lascerò trovare da voi», dice il SIGNORE; «vi faròtornare dalla vostra prigionia; vi raccoglierò da tutte le nazioni e da tutti iluoghi dove vi ho cacciati», dice il SIGNORE; «vi ricondurrò nel luogo da cuivi ho fatti deportare».Geremia 18:6 «O casa d'Israele, non posso io fare con voi come ha fattoquesto vasaio?», dice l'Eterno. «Ecco, come l'argilla è nelle mani del vasaio,così siete voi nelle mie mani, o casa d'Israele!

Page 7: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

7

Geremia 18:7 Talvolta riguardo a una nazione e riguardo a un regno, io parlodi sradicare, di abbattere e di distruggere;Geremia 18:8 ma se quella nazione contro la quale ho parlato si convertedalla sua malvagità, io mi pento del male che avevo pensato di farle.Geremia 18:9 Altra volta riguardo a una nazione e riguardo a un regno, ioparlo di edificare e di piantare;Geremia 18:10 ma se quella nazione o regno fa ciò che è male ai miei occhi,non ascoltando la mia voce, io mi pento del bene che avevo promesso di farle.Giona 4:1 Giona ne provò gran dispiacere, e ne fu irritato.Giona 4:2 Allora pregò e disse: «O SIGNORE, non era forse questo che iodicevo, mentre ero ancora nel mio paese? Perciò mi affrettai a fuggire aTarsis. Sapevo infatti che tu sei un Dio misericordioso, pietoso, lento all'ira edi gran bontà e che ti penti del male minacciato.Giona 4:9 Dio disse a Giona: «Fai bene a irritarti così a causa del ricino?»Egli rispose: «Sì, faccio bene a irritarmi così, fino a desiderare la morte».Giona 4:10 Il SIGNORE disse: «Tu hai pietà del ricino per il quale non ti seiaffaticato, che tu non hai fatto crescere, che è nato in una notte e in una notteè perito;Giona 4:11 e io non avrei pietà di Ninive, la gran città, nella quale si trovanopiù di centoventimila persone che non sanno distinguere la loro destra dallaloro sinistra, e tanta quantità di bestiame?»

Abramo, Mosè supplicò per il popolo chiedendo la Grazia:Genesi 18:16 POI quegli uomini si levarono di là, e si dirizzarono versoSodoma; ed Abrahamo andava con loro, per accommiatarli.Genesi 18:17 E il Signore disse: Celerò Io ad Abrahamo ciò ch'io son perfare?Genesi 18:18 Conciossiachè Abrahamo abbia pure a diventare una grande epossente nazione; ed in lui saranno benedette tutte le nazioni della terra.Genesi 18:19 Perciocchè io l'ho conosciuto, io glielo paleserò, acciocchè ordinia' suoi figliuoli ed alla sua casa, dopo sè, che osservino la via del Signore, perfar giustizia e giudicio; acciocchè il Signore faccia avvenire ad Abrahamoquello che gli ha promesso.Genesi 18:20 Il Signore adunque disse: Certo il grido di Sodoma e diGomorra è grande, e il lor peccato è molto grave.Genesi 18:21 Ora io scenderò, e vedrò se son venuti allo stremo, come il gridon'è pervenuto a me; e se no, io lo saprò.Genesi 18:22 Quegli uomini adunque, partitisi di là, s'inviarono versoSodoma; ed Abrahamo stette ancora davanti al Signore.Genesi 18:23 Ed Abrahamo si accostò, e disse: Faresti tu pur perire il giustocon l'empio?Genesi 18:24 Forse vi son cinquanta uomini giusti dentro a quella città; lifaresti tu eziandio perire? anzi non perdoneresti tu a quel luogo per amor dicinquanta uomini giusti, che vi fosser dentro?

Page 8: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

8

Genesi 18:25 Sia lungi da te il fare una cotal cosa, di far morire il giusto conl'empio, e che il giusto sia al par con l'empio. Sia ciò lungi da te; il Giudice ditutta la terra non farebbe egli diritta giustizia?Genesi 18:26 E il Signore disse: Se io trovo dentro alla città di Sodomacinquanta uomini giusti, io perdonerò a tutto il luogo per amor di essi.Genesi 18:27 Ed Abrahamo rispose, e disse: Ecco, ora io ho pure impreso diparlare al Signore, benchè io sia polvere e cenere.Genesi 18:28 Forse ne mancheranno cinque di quei cinquanta uomini giusti;distruggeresti tu tutta la città per cinque persone? E il Signore disse: Se Io vene trovo quarantacinque, Io non la distruggerò.Genesi 18:29 Ed Abrahamo continuò a parlargli, dicendo: Forse vi se netroveranno quaranta. E il Signore disse: Per amor di que' quaranta, io nolfarò.Genesi 18:30 Ed Abrahamo disse: Deh! non adirisi il Signore, ed io parlerò:Forse vi se ne troveranno trenta. E il Signore disse: Io nol farò, se ve ne trovotrenta.Genesi 18:31 Ed Abrahamo disse: Ecco, ora io ho impreso di parlare alSignore: Forse vi se ne troveranno venti. E il Signore disse: Per amor di que'venti, Io non la distruggerò.Genesi 18:32 Ed Abrahamo disse: Deh! non adirisi il Signore, ed io parleròsol questa volta: Forse vi se ne troveranno dieci. E il Signore disse: Per amordi que' dieci, io non la distruggerò.Genesi 18:33 E quando il Signore ebbe finito di parlare ad Abrahamo, egli sene andò; ed Abrahamo se ne ritornò al suo luogo.Numeri 11:11 Ed egli disse al Signore: Perchè hai tu fatto questo male al tuoservitore? e perchè non ho io trovata grazia appo te, che tu mi abbi postoaddosso il carico di tutto questo popolo?Numeri 11:15 E se pur tu mi vuoi fare in cotesta maniera, uccidimi ti prego,se ho trovata grazia appo te; e non fare che io vegga il mio male.

L’Arca in quanto rappresentava Dio trasmetteva Grazia e Forza al suo popolo:2Samuele 15:25 Ma il re disse a Sadoc: Riporta l'Arca di Dio nella città; se iotrovo grazia appo il Signore, egli mi ricondurrà, e me la farà vedere, insiemecol suo abitacolo;…

Giobbe Escalma:Giobbe 8:5 Ma quant'è a te, se tu ricerchi Iddio, e chiedi graziaall'Onnipotente;…Giobbe 33:24 Iddio gli farà grazia, e dirà: Riscuotilo, che non iscenda allafossa; Io ho trovato il riscatto.

Dio ha promesso la Grazia:Zaccaria 4:7 Chi sei tu, o gran monte, davanti a Zorobabel? Tu sarai ridottoin piano; e la pietra del capo sarà tratta fuori, con rimbombantiacclamazioni: Grazia, Grazia ad essa.Zaccaria 12:10 E spanderò sopra la casa di Davide, e sopra gli abitanti diGerusalemme, lo Spirito di grazia, e di supplicazioni; e riguarderanno a me

Page 9: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

9

che avranno trafitto; e ne faran cordoglio, simile al cordoglio che si fa per lofigliuolo unico; e ne saranno in amaritudine, come per un primogenito.

IIILLL NNNUUUOOOVVVOOO PPPAAATTTTTTOOO LLLAAA GGGRRRAAAZZZIIIAAA AAATTTTTTRRRAAAVVVEEERRRSSSOOO IIILLLSSSAAACCCRRRIIIFFFIIICCCIIIOOO DDDIII GGGEEESSSUUU’’’ CCCRRRIIISSSTTTOOO

Nel Nuovo Testamento le due parole equivalenti che la indicano sono:Eleos-Romani 9:15 Perciocchè Egli dice a Mosè: Io avrò mercè di chi avròmercè, e farò misericordia a chi farò misericordia.Romani 9:16 Egli non è adunque di chi vuole, nè di chi corre, ma di Dio chefa misericordia.Romani 9:17 Poichè la scrittura dice a Faraone: Per questo stesso ti hosuscitato, per mostrare in te la mia potenza, ed acciocchè il mio nome siapredicato per tutta la terra.Romani 9:18 Così, Egli fa misericordia a chi egli vuole, e indura chi Eglivuole.Charis-1Corinzi 1:4 Io ringrazio sempre il mio Dio per voi, per la grazia diDio che vi è stata data in Cristo Gesù;…

Qui ritroviamo i due significati essenziali di grazia nell'Antico Testamento: favore,gentilezza, bontà; oppure atto o atteggiamento di misericordia di Dio verso la creaturaumana.Gli Evangeli si aprono descrivendoci Maria trovò Grazia agli occhi di Dio:

Luca 1:28 E l'angelo, entrato da lei, disse: Ben ti sia, o tu cui grazia è statafatta; il Signore è teco; benedetta tu sei fra le donne.Luca 1:30 E l'angelo le disse: Non temere, Maria, perciocchè tu hai trovatagrazia presso Iddio.

La Grazia presente in Gesù Cristo sin da fanciullo:Luca 2:40 E il fanciullo cresceva, e si fortificava in ispirito, essendo ripieno disapienza; e la grazia di Dio era sopra lui.Luca 2:52 E Gesù si avanzava in sapienza, e in istatura, e in grazia dinanzi aDio, e dinanzi gli uomini.Luca 4:22 E tutti gli rendevano testimonianza, e si maravigliavano delleparole di grazia che procedevano dalla sua bocca, e dicevano: Non è costui ilfigliuol di Giuseppe?

Il Logos è venuto in Carne, pieno di Grazia, conferendoci la Grazia:Giovanni 1:14 E la Parola (il Logos) è stata fatta carne, ed è abitata fra noi (enoi abbiam contemplata la sua gloria, gloria, come dell'Unigenito procedutodal Padre), piena di grazia, e di verità.Giovanni 1:15 Giovanni gli ha reso testimonianza, esclamando: «Era di Luiche io dicevo: "Colui che viene dopo di me mi ha preceduto, perché era primadi me.

Page 10: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

10

Giovanni 1:16 E noi tutti abbiamo ricevuto della sua pienezza, e grazia pergrazia.Giovanni 1:17 Perciocchè la legge è stata data per mezzo di Mosè, ma lagrazia, e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo.1Timoteo 3:16 E senza veruna contradizione, grande è il misterio della pietà:Iddio è stato manifestato in carne, è stato giustificato in Ispirito, è apparitoagli angeli, è stato predicato ai Gentili, è stato creduto nel mondo, è statoelevato in gloria.

Nell'Antico Testamento la Grazia di Dio aveva come presupposto l'alleanza fra Dioe il popolo eletto (come ad esempio espresso nella legge del Sinai), il chè Diometteva l’Angelo dell’Eterno per vegliare e proteggere:

Giudici 2:1 ORA l'Angelo del Signore salì di Ghilgal in Bochim, e disse: Io viho fatti salir fuori di Egitto, e vi ho condotti nel paese, il quale Io avea giuratoai vostri padri; e ho detto; Io non annullerò giammai in Eterno il mio Pattocon voi.

Nel Nuovo Testamento, di conseguenza, la Grazia esprime un'alleanza fra Dio e lacreatura umana nell'opera compiuta da Cristo. Sorge così la nuova espressione "lagrazia del nostro Signore Gesù Cristo". Il Patto è svolto attraverso il Sacrificio el’accettazione di Esso:

Salmi 50:5 E dirà: Adunatemi i miei Santi, i quali han fatto meco Patto conSacrificio.Efesini 5:2 E camminate in carità, siccome ancora Cristo ci ha amati, e hadato sè stesso per noi, in offerta e sacrificio a Dio, in odor soave.Giovanni 3:16 Perciocchè Iddio ha tanto amato il mondo, ch'Egli ha dato ilsuo unigenito Figliuolo, acciocchè chiunque crede in Lui non perisca, maabbia vita eterna.

E’ stato bandito attraverso la Grazia, in Lui il Nuovo Patto, attraverso il Sacrificio diLui e noi siamo stati da Lui inseriti come Ministri:

Matteo 26:28 Perciocchè quest'è il mio sangue, ch'è il sangue del nuovo patto,il quale è sparso per molti, in remission de' peccati.2Corinzi 3:6 il quale ancora ci ha resi sufficienti ad esser Ministri del NuovoPatto, non di lettera, ma di spirito; poichè la lettera uccide, ma lo SpiritoVivifica.Ebrei 8:13 Dicendo un nuovo patto, egli ha anticato il primiero; or quello ch'èanticato, ed invecchia, è vicino ad essere annullato.Ebrei 12:24 Ed a Gesù mediatore del Nuovo Patto; ed al Sangue dellospargimento, che pronunzia cose migliori che quello di Abele.

Nel Nuovo Patto, attraverso la Grazia siamo entrati nel Luogo Santissimo, siamo statiaccostati a Dio, al Monte Santo, al Trono della Grazia, e alla Protezione dell’Angelodel Nuovo Patto:

Ebrei 12:22 Anzi voi siete venuti al monte di Sion, ed alla GerusalemmeCeleste, che è la città dell'Iddio vivente; ed alle migliaia degli angeli;Ebrei 12:23 all'universal raunanza, ed alla Chiesa dei Primogeniti scritti neiCieli; e a Dio, giudice di tutti; ed agli spiriti dei giusti compiuti.

Page 11: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

11

Ebrei 12:24 Ed a Gesù Mediatore del Nuovo Patto; ed al Sangue dellospargimento, che pronunzia cose migliori che quello di Abele.Ebrei 4:16 Accostiamoci adunque con confidanza al Trono della Grazia,acciocchè otteniamo misericordia, e troviamo grazia, per soccorso opportuno.Luca 23:45 E il sole scurò, e la cortina del tempio si fendè per lo mezzo.Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, la quale egli ci ha dedicata, per lacortina, cioè per la sua carne,…Malachia 3:1 Ecco, io mando il mio Angelo, ed egli acconcerà la via davanti ame; e subito il Signore, il qual voi cercate, e l'Angelo del Patto, il qual voidesiderate, verrà nel suo Tempio; ecco, egli viene, ha detto il Signor deglirserciti.

Gesù Cristo ha preso il nostro posto e quindi generando l’Atto di Grazia come dice laParola, non siamo salvati ne per opere pie, né per capacita nostra ma per Grazia è ciòè il Dono di Dio, Egli ci ha riscattati prima che fossimo:

Isaia 1:18 Venite pur ora, dice il Signore, e litighiamo insieme. Quando ivostri peccati fossero come lo scarlatto, saranno imbiancati come la neve;quando fosser rossi come la grana, diventeranno come la lana.Ebrei 9:14 quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrìsé stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle operemorte per servire il Dio vivente!1Pietro 1:17 E, se chiamate Padre colui il quale, senza aver riguardo allaqualità delle persone, giudica secondo l'opera di ciascuno: conducetevi intimore, tutto il tempo della vostra peregrinazione;1Pietro 1:18 sapendo che, non con cose corruttibili, argento od oro, siete statiriscattati dalla vana condotta vostra, insegnata di mano in mano da' padri;1Pietro 1:19 ma col prezioso sangue di Cristo, come dell'agnello senza difetto,nè macchia;1Pietro 1:20 ben preordinato avanti la fondazione del mondo, ma manifestatonegli ultimi tempi per voi;1Pietro 1:21 i quali per lui credete in Dio, che l'ha suscitato da' morti, e gli hadata gloria; acciocchè la vostra fede e speranza fosse in Dio.1Pietro 1:22 Avendo voi purificate le anime vostre ubbidendo alla verità, permezzo dello Spirito, per avere fraterna carità non finta, portate amoreintenso gli uni agli altri di puro cuore.1Pietro 1:23 Essendo rigenerati, non di seme corruttibile, ma incorruttibile,per la parola di Dio viva e permanente in eterno.1Pietro 1:24 Perciocchè ogni carne è come erba, ed ogni gloria d'uomo comefior d'erba; l'erba è tosto seccata, ed il suo fiore è tosto caduto.1Pietro 1:25 Ma la parola del Signore dimora in eterno; e questa è la parolache vi è stata evangelizzata.Efesini 2:5 mentre eravamo morti ne' falli, ci ha vivificati in Cristo voi sietesalvati per grazia;Efesini 2:6 e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nel cielo inCristo Gesù,

Page 12: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

12

Efesini 2:7 Acciocchè mostrasse ne' secoli avvenire l'eccellenti ricchezze dellasua grazia, in benignità inverso noi, in Cristo Gesù.Efesini 2:8 Perciocchè voi siete salvati per la grazia, mediante la fede, e ciònon è da voi, è il dono di Dio.Romani 4:4 Ora, a colui che opera, il premio non è messo in conto per grazia,ma per debito.Romani 4:16 Perciò, è per fede affin d'esser per grazia; acciocchè la promessasia ferma a tutta la progenie; non a quella solamente ch'è della legge, ma aquella ch'è della fede d'Abrahamo; il quale (secondo che è scritto:Romani 4:17 (com'è scritto: «Io ti ho costituito padre di molte nazioni»)davanti a colui nel quale credette, Dio, che fa rivivere i morti, e chiamaall'esistenza le cose che non sono.

Il termine “Grazia” ricorre nel suo significato specifico soprattutto nelle epistole.Possiamo descriverlo in alcuni concetti. La potenza di Dio che si manifesta congenerosità verso la creatura umana: è grazia sovrabbondante.Dove il peccato è abbondato la sua Grazia è sovrabbondata:

Romani 5:15 Ma pure la grazia non è come l'offesa; perciocchè, se perl'offesa dell'uno que' molti son morti, molto più è abbondata inverso queglialtri molti la grazia di Dio, e il dono, per la grazia dell'un uomo Gesù Cristo.Romani 5:16 Ed anche non è il dono come ciò ch'è venuto per l'uno che hapeccato; perciocchè il giudicio è di una offesa a condannazione; ma la grazia èdi molte offese a giustizia.Romani 5:17 Perciocchè, se, per l'offesa di quell'uno, la morte ha regnato peresso uno; molto maggiormente coloro che ricevono l'abbondanza della grazia,e del dono della giustizia, regneranno in vita, per l'uno, che è Gesù Cristo.Romani 5:18 Siccome adunque per una offesa il giudicio è passato a tutti gliuomini, in condannazione, così ancora per un atto di giustizia la grazia èpassata a tutti gli uomini, in giustificazione di vita.Romani 5:19 Infatti, come per la disubbidienza di un solo uomo i molti sonostati resi peccatori, così anche per l'ubbidienza di uno solo, i molti sarannocostituiti giusti.Romani 5:20 Or la legge intervenne, acciocchè l'offesa abbondasse; ma, doveil peccato è abbondato, la grazia è soprabbondata;Romani 5:21 acciocchè, siccome il peccato ha regnato nella morte, così ancorala grazia regni per la giustizia, a vita eterna, per Gesù Cristo, nostro Signore.1Timoteo 1:14 Ma la grazia del Signor nostro è soprabbondata, con fede ecarità, che è in Cristo Gesù.2Corinzi 4:15 Perciocchè tutte queste cose son per voi; acciocchè la grazia,essendo abbondata, soprabbondi, per lo ringraziamento di molti, alla gloriadi Dio.

La condizione di peccato ci mostra solo una via d’uscita ch’è Cristo:Romani 3:23 Poichè tutti hanno peccato, e son privi della Gloria di Dio.Romani 3:24 Essendo gratuitamente giustificati per la grazia d'esso, per laredenzione ch'è in Cristo Gesù.

Page 13: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

13

Romani 3:25 Il quale Iddio ha innanzi ordinato, per purgamento col suosangue, mediante la fede; per mostrar la sua giustizia, per la remission deipeccati, che sono stati innanzi, nel tempo della pazienza di Dio.Romani 3:26 Per mostrare, dico, la sua giustizia nel tempo presente,acciocchè egli sia giusto e giustificante colui che è della fede di Gesù.Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno vieneal Padre se non per mezzo di Me.

È la Grazia di Dio che ha permesso la distribuzione nella comunità cristiana di Donida usarsi nel servizio di Dio e degli altri, tutto ciò perché la Grazia ha messo incollegamento l’uomo con Dio, la Chiesa col Cielo, costituendoci dispensatori:

Efesini 4:7 Ma a ciascun di noi è stata data la grazia, secondo la misura deldono di Cristo.Efesini 4:8 Per la qual cosa dice: Essendo salito in alto, egli ha menata incattività moltitudine di prigioni, e ha dati dei Doni agli uomini.Efesini 4:9 Or quello: È salito, che cosa è altro, se non che prima ancora eradisceso nelle parti più basse della terra?Efesini 3:7 di cui io sono diventato servitore secondo il Dono della grazia diDio a me concessa in virtù della sua potenza.Romani 12:6 Ora, avendo noi doni differenti, secondo la grazia che ci è statadata, se abbiam profezia, profetizziamo secondo la proporzion della fede;…1Pietro 4:10 Secondo che ciascuno ha ricevuto alcun dono, amministratelo gliuni agli altri, come buoni dispensatori della svariata grazia di Dio.Romani 8:17 E se siam figliuoli, siamo ancora eredi, eredi di Dio, e coeredi diCristo; se pur sofferiamo con lui, acciocchè ancora con Lui siamo Glorificati.Efesini 3:6 acciocchè i Gentili sieno coeredi, e d'un medesimo corpo, epartecipi della promessa d'esso in Cristo, per l'Evangelo.Ebrei 11:9 Per fede Abrahamo dimorò nel paese della promessa, come inpaese strano, abitando in tende, con Isacco, e Giacobbe, coeredi della stessaPromessa.1Pietro 3:7 Voi mariti, fate il simigliante, abitando con loro discretamente;portando onore al vaso femminile, come al più debole; come essendo voiancora coeredi della grazia della vita; acciocchè le vostre orazioni non sienointerrotte.Tito 3:7 Acciocchè, giustificati per la grazia d'esso, siam fatti eredi della vitaeterna, secondo la nostra speranza.

La nostra Salvezza è per Grazia e non per nostre opere, ma per essa una voltaaccettata abbondiamo in opere buone, volendo recuperare il tempo perduto dietro ilpeccato:

2Timoteo 1:9 Il qual ci ha salvati, e ci ha chiamati per santa vocazione; nonsecondo le nostre opere, ma secondo il proprio proponimento, e grazia, laquale ci è stata data in Cristo Gesù avanti i tempi de' secoli.2Corinzi 9:8 Or Iddio è potente, da fare abbondare in voi ogni grazia;acciocchè, avendo sempre ogni sufficienza in ogni cosa, voi abbondiate in ognibuona opera;…

Page 14: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

14

Lo scopo della grazia è quello di formare la creatura umana affinché si comportisecondo giustizia:

Romani 5:21 acciocchè, siccome il peccato ha regnato nella morte, così ancorala grazia regni per la giustizia, a vita eterna, per Gesù Cristo, nostro Signore.

La fede introduce la creatura umana nella grazia di Dio:Romani 5:2 Per lo quale ancora abbiamo avuta, per la fede, introduzione inquesta grazia, nella quale sussistiamo, e ci gloriamo nella speranza dellagloria di Dio.

L’Apostolo Paolo parla della propria esperienza personale, comprendendo che laGrazia e la Potenza agiscono nella nostra debolezza:

Galati 1:15 Ma, quando piacque a Dio (il qual mi ha appartato fin dal seno dimia madre, e mi ha chiamato per la sua grazia),…1Corinzi 15:10 Ma, per la grazia di Dio, io son quel che sono; e la grazia sua,ch'è stata verso me, non è stata vana; anzi ho vie più faticato che essi tutti; ornon già io, ma la grazia di Dio, la quale è meco.2Corinzi 12:9 Ma egli mi ha detto: La mia grazia ti basta; perciocchè la miavirtù si adempie in debolezza. Perciò molto volentieri mi glorierò più tostonelle mie debolezze, acciocchè la virtù di Cristo mi ripari.Filippesi 3:10 per conoscere esso Cristo, e la virtù della sua risurrezione, e lacomunione delle sue sofferenze, essendo reso conforme alla sua morte;…Romani 12:3 Perciocchè io, per la grazia che mi è stata data, dico a ciascunoche è fra voi: che non abbia alcun sentimento sopra ciò che conviene avere;anzi senta a sobrietà, secondo che Iddio ha distribuita a ciascuno la misuradella fede.Romani 15:15 Ma, fratelli, io vi ho scritto alquanto più arditamente, comeper ricordo, per la grazia che mi è stata data da Dio,…1Corinzi 3:10 Io, secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come savioarchitetto, ho posto il fondamento, ed altri edifica sopra; ora ciascun riguardicome egli edifica sopra.

La Grazia scende sopra coloro che si umiliano:Giacomo 4:6 Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scritturadice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».1Pietro 5:5 Parimente voi giovani, siate soggetti a' più vecchi; e sottomettetevitutti gli uni agli altri; siate adorni d'umiltà; perciocchè Iddio resiste a'superbi, e dà grazia agli umili.

Nella Grazia dobbiamo fortificarci e crescere:2Timoteo 2:1 Tu adunque, figliuol mio, fortificati nella grazia che è in CristoGesù.2Pietro 3:18 Anzi crescete nella grazia, e conoscenza del Signore e Salvatornostro Gesù Cristo. A Lui sia la gloria, ed ora, ed in sempiterno. Amen.2Corinzi 1:12 PERCIOCCHÈ questo è il nostro vanto, cioè la testimonianzadella nostra coscienza, che in semplicità, e sincerità di Dio, non in sapienzacarnale, ma nella grazia di Dio, siam conversati nel mondo, e vie più ancorafra voi.

Page 15: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

15

Il diavolo cerca di allontanare le anime da Cristo per allontanarli dalla Grazia:Giuda 4 Perciocchè son sottentrati certi uomini, i quali già innanzi ab anticosono stati scritti a questa condannazione; empi, i quali rivolgono la graziadell'Iddio nostro a lascivia, e negano il solo Dio e Padrone, il Signor nostroGesù Cristo.Galati 1:6 IO mi maraviglio che, sì tosto, da Cristo che vi ha chiamati ingrazia, voi siate trasportati ad un altro evangelo.Ebrei 13:9 Non siate trasportati qua e là per varie e strane dottrine;perciocchè egli è bene che il cuor sia stabilito per grazia, non per vivande;dalle quali non han ricevuto alcun giovamento coloro che sono andati dietroad esse.2Corinzi 6:1 OR essendo operai nell'opera sua, vi esortiamo ancora che nonabbiate ricevuta la grazia di Dio in vanol’Evangelo della Grazia non và storpiato: Galati 1:8 Ma, quand'anche noi, odun Angelo del Cielo, vi evangelizzassimo oltre a ciò che vi abbiamoevangelizzato, sia anatema.Galati 1:9 Come già abbiam detto, da capo ancora dico al presente: Se alcunovi evangelizza oltre a ciò che avete ricevuto, sia anatema.

La Grazia di Dio è resa Manifesta in noi attraverso il suo Nome:Romani 1:5 per lo quale noi abbiam ricevuta grazia ed apostolato,all'ubbidienza di fede fra tutte le genti, per lo suo Nome;…2Tessalonicesi 1:12 Acciocchè sia glorificato il nome del Signor nostro GesùCristo in voi, e voi in lui; secondo la grazia dell'Iddio nostro e del SignorGesù Cristo.

Naturalmente la Grazia non autorizza il peccato ma ci introduce ad un nuovo tenoredi vita conforme alla Parola di Dio:

Romani 6:1 Che diremo adunque? rimarremo noi nel peccato, acciocchè lagrazia abbondi?Romani 6:14 Perciocchè il peccato non vi signoreggerà; poichè non siete sottola legge, ma sotto la grazia.Romani 6:15 Che dunque? Peccheremo noi, perciocchè non siamo sotto lalegge, ma sotto la grazia? Così non sia.Tito 2:11 PERCIOCCHÈ la grazia salutare di Dio è apparita a tutti gliuomini;Tito 2:12 ammaestrandoci che, rinunziando all'empietà, e alla mondaneconcupiscenze, viviamo nel presente secolo temperatamente, e giustamente, epiamente;Tito 2:13 aspettando la beata speranza, e l'apparizione della gloria del grandeIddio, e Salvator nostro, Gesù Cristo.Tito 2:14 Il quale ha dato sè stesso per noi, acciocchè ci riscattasse d'ogniiniquità, e ci purificasse per essergli un popolo acquistato in proprio, zelantedi buone opere.Tito 2:15 Proponi queste cose, ed esorta, e riprendi con ogni autorità dicomandare. Niuno ti sprezzi.

Page 16: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

16

Giuda 4 Perciocchè son sottentrati certi uomini, i quali già innanzi ab anticosono stati scritti a questa condannazione; empi, i quali rivolgono la graziadell'Iddio nostro a lascivia, e negano il solo Dio e Padrone, il Signor nostroGesù Cristo.

La Grazia zampilla sin dalla Chiesa originale e anche nei tempi antichi preservò gliuomini di Dio e il popolo, Atti degli Apostoli narra:

Atti 2:47 lodando Iddio, ed avendo grazia presso tutto il popolo. E il Signoreaggiungeva alla chiesa ogni giorno coloro che erano salvati.Atti 4:33 E gli apostoli con gran forza rendevan testimonianza dellarisurrezion del Signor Gesù; e gran grazia era sopra tutti loro.Atti 7:10 E lo liberò di tutte le sue afflizioni, e gli diede grazia, e sapienzadavanti a Faraone, re di Egitto, il qual lo costituì governatore sopra l'Egitto, esopra tutta la sua casa.Atti 7:46 Il qual trovò grazia nel cospetto di Dio, e chiese di trovare unastanza all'Iddio di Giacobbe.Atti 11:23 Ed esso, essendovi giunto, e veduta la grazia del Signore, sirallegrò; e confortava tutti di attenersi al Signore, con fermo proponimentodi cuore.Atti 13:43 E dopo che la raunanza si fu dipartita, molti d'infra i Giudei, e iproseliti religiosi, seguitarono Paolo e Barnaba; i quali, ragionando loro,persuasero loro di perseverar nella grazia di Dio.Atti 14:3 Essi dunque dimoraron quivi molto tempo, predicando confranchezza, fidenti nel Signore, il quale rendeva testimonianza alla paroladella sua grazia, concedendo che per le lor mani si facessero segni e prodigi.Atti 14:26 e di là navigarono verso Antiochia, di dove erano statiraccomandati alla grazia di Dio, per l'opera che aveano compiuta.Atti 15:11 Ma crediamo di esser salvati per la grazia del Signor Gesù Cristo,come essi ancora.Atti 15:40 MA Paolo, eletto per suo compagno Sila, se ne andò, raccomandatoda' fratelli alla grazia di Dio.Atti 18:27 Poi, volendo egli passare in Acaia, i fratelli vel confortarono, escrissero ai discepoli che l'accogliessero. Ed egli, essendo giunto là, conferìmolto a coloro che avean creduto per la grazia.Atti 20:24 Ma io non fo conto di nulla; e la mia propria vita non mi è cara,purchè io adempia con allegrezza il mio corso, e il ministerio il quale horicevuto dal Signore Gesù, che è di testificar l'evangelo della grazia di Dio.Atti 20:32 Ed al presente, fratelli, io vi raccomando a Dio, e alla parola dellagrazia di lui, il quale è potente da continuar d'edificarvi, e da darvi l'ereditàcon tutti i santificati.

La Grazia è sparsa attraverso l’Evangelo della Grazia:Efesini 4:29 Niuna parola malvagia esca dalla vostra bocca; ma, se ve n'èalcuna buona ad edificazione, secondo il bisogno; acciocchè conferisca graziaagli ascoltanti.

Page 17: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

17

Colossesi 4:5 Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale; persapere come vi si convien rispondere a ciascuno.

La famosa parola di chi giustifica il peccato è: “ma Dio guarda al cuore e nonall’esteriore”. La Bibbia, invitandoci a non peccare dice invece:

Matteo 23:25 Guai a voi, Scribi e Farisei ipocriti! Perciocchè voi nettate ildifuori della coppa e del piatto; ma dentro quelli son pieni di rapina ed'intemperanza.Luca 11:39 E il Signore gli disse: Ora voi Farisei nettate il difuori della coppae del piatto; ma il didentro di voi è pieno di rapina e di malvagità.Giacomo 4:8 Appressatevi a Dio, ed Egli si appresserà a voi: nettate le vostremani o peccatori; e purificate i cuori vostri, o doppi d'animo.Isaia 52:11 Dipartitevi, dipartitevi, uscite di là, non toccate cosa alcunaimmonda; uscite del mezzo di quella; purificatevi, voi che portate i vasi delSignore.Ebrei 12:14 Procacciate pace con tutti, e la santificazione, senza la qualeniuno vedrà il Signore.

Qui s’intende che entrambi, ossia il dentro e il fuori và nettato e non solo una parte!Per questa Grazia, odiata da satana saremo perseguitati sulla terra:

Filippesi 1:29 Poichè a voi è stato di grazia dato per Cristo, non sol di crederein lui, ma ancora di patir per lui;…

La Grazia non autorizza il peccato, ma condonando il passato c’invita a non peccarepiù:

Romani 6:1 CHE diremo adunque? rimarremo noi nel peccato, acciocchè lagrazia abbondi?Romani 6:14 Perciocchè il peccato non vi signoreggerà; poichè non siete sottola legge, ma sotto la grazia.Romani 6:15 Che dunque? peccheremo noi, perciocchè non siamo sotto lalegge, ma sotto la grazia? Così non sia.Tito 2:11 PERCIOCCHÈ la grazia salutare di Dio è apparita a tutti gliuomini;Tito 2:12 ammaestrandoci che, rinunziando all'empietà, e alla mondaneconcupiscenze, viviamo nel presente secolo temperatamente, e giustamente, epiamente;Tito 2:13 aspettando la beata speranza, e l'apparizione della gloria del grandeIddio, e Salvator nostro, Gesù Cristo.Tito 2:14 Il quale ha dato sè stesso per noi, acciocchè ci riscattasse d'ogniiniquità, e ci purificasse per essergli un popolo acquistato in proprio, zelantedi buone opere.Tito 2:15 Proponi queste cose, ed esorta, e riprendi con ogni autorità dicomandare. Niuno ti sprezzi.

La Grazia è venuta sopra di noi che siamo stati eletti e predestinati prima dellafondazione del mondo. La grazia e l'elezione stessa. La grazia è collegata ad unpreciso piano di Dio secondo il quale è Lui a suscitare i credenti. Si tratta di un

Page 18: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

18

mistero che va altre alla ragione umana. L'inizio della fede come pure la suacontinuità dipende da questo piano:

Romani 11:5 Così adunque ancora nel tempo presente è stato lasciato alcunrimanente, secondo l'elezion della grazia.Romani 11:6 E se è per grazia, non è più per opere; altrimenti, grazia non èpiù grazia; ma, se è per opere, non è più grazia; altrimenti, opera non è piùopera.

Per questa Grazia dobbiamo in essa abbondare attraverso la dedicazione:2Corinzi 8:6 Talchè noi abbiamo esortato Tito che, come innanzi hacominciato, così ancora compia eziandio presso voi questa grazia.2Corinzi 8:7 Ma, come voi abbondate in ogni cosa, in fede, e in parola, ed inconoscenza, e in ogni studio, e nella carità vostra inverso noi; fate cheabbondiate ancora in questa grazia.2Corinzi 8:9 Perciocchè voi sapete la grazia del Signor nostro Gesù Cristo,come, essendo ricco, si è fatto povero per voi; acciocchè voi arricchiste per lasua povertà.

L’uomo quando conosce l’Evangelo, dunque la Grazia, accettando Gesù Cristo, passada un libero arbitrio, al servo arbitrio. La grazia di Dio si rivolge a tutti ma solo gliEletti i Predestinati la perseguono accettando Cristo e camminando con Lui:

Matteo 12:18 Ecco, il mio Servitore, il quale Io ho eletto; l'amato mio in cuil'anima mia ha preso il suo compiacimento; io metterò lo Spirito mio sopraLui, ed egli annunzierà giudizio alle genti.Giovanni 15:16 Voi non avete eletto me, ma Io ho eletti voi; e vi ho costituiti,acciocchè andiate, e portiate frutto, e il vostro frutto sia permanente;acciocchè qualunque cosa chiederete al Padre nel mio nome, Egli ve la dia.Romani 8:29 Perciocchè coloro che egli ha innanzi conosciuti, li ha eziandiopredestinati ad esser conformi all'immagine del suo Figliuolo; acciocchè eglisia il primogenito fra molti fratelli.Romani 8:30 E coloro ch'egli ha predestinati, essi ha eziandio chiamati; ecoloro ch'egli ha chiamati, essi ha eziandio giustificati; e coloro ch'egli hagiustificati, essi ha eziandio glorificati.Romani 8:33 Chi farà accusa contro agli eletti di Dio? Iddio è quel chegiustifica.Efesini 1:11 In Lui siamo stati fatti eredi, essendo stati predestinati secondo ilproponimento di colui che opera tutte le cose secondo il consiglio della suavolontà;…Efesini 1:4 In Lui ci ha Dio eletti avanti la fondazione del mondo, acciocchèsiamo santi, ed irreprensibili nel suo cospetto, in carità;Efesini 1:5 avendoci predestinati ad adottarci per Gesù Cristo, a sè stesso,secondo il beneplacito della sua volontà,Colossesi 3:12 Vestitevi adunque, come eletti di Dio, santi, e diletti, di visceredi misericordia, di benignità, d'umiltà, di mansuetudine, di pazienza;

Page 19: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

19

2Tessalonicesi 2:13 Ma noi siamo obbligati di render del continuo grazie divoi a Dio, fratelli amati dal Signore, di ciò che Iddio vi ha eletti dal principioa salute, in santificazion di Spirito, e fede alla verità.2Timoteo 2:10 Perciò io soffro ogni cosa per gli eletti, acciocchè essi ancoraottengano la salute, che è in Cristo Gesù, con gloria eterna.Tito 1:1 PAOLO, servitor di Dio, e apostolo di Gesù Cristo, secondo la fededegli eletti di Dio, e la conoscenza della verità, che è secondo pietà;Giacomo 2:5 Ascoltate, fratelli miei diletti: non ha Iddio eletti i poveri delmondo, per esser ricchi in fede, ed eredi dell'eredità ch'egli ha promessa acoloro che l'amano?1Pietro 1:2 eletti, secondo la preordinazion di Dio Padre, in santificazione diSpirito, ad ubbidienza, e ad esser cospersi col sangue di Gesù Cristo; grazia epace vi sia moltiplicata.Apocalisse 17:14 Costoro guerreggeranno con l'Agnello, e l'Agnello livincerà; perciocchè egli è il Signor de' signori, e il Re dei re; e coloro che concon lui son chiamati, ed eletti, e fedeli.

Il tempo della Grazia di Dio sta per finire ed Egli verrà per giudicare coloro i qualinon hanno accetato la Grazia ed ubbidito alla Parola:

2Corinzi 6:2 (perciocchè egli dice: Io ti ho esaudito nel tempo accettevole, e tiho aiutato nel giorno della salute. Ecco ora il tempo accettevole, ecco ora ilgiorno della salute);…

La Grazia completerà il suo corso al ritorno di Cristo:1Pietro 1:13 PERCIÒ, avendo i lombi della vostra mente cinti, stando sobri,sperate perfettamente nella grazia che vi sarà conferita nell'apparizione diGesù Cristo;…

La Redenzione è attraverso la Grazia:Efesini 1:6 alla lode della gloria della sua grazia, per la quale egli ci ha resigraditi a sè, in colui che è l'amato.Efesini 1:7 In cui noi abbiamo la redenzione per lo suo sangue, la remissionde' peccati, secondo le ricchezze della sua grazia.

Il giudizio finale ci narra che il Trono della Grazia diverrà alla fine Trono di Giudizioper gli empi:

(2P 3:7-12; Gv 5:26-29; At 17:30-31; 2Co 5:10; Mt 13:38-43; 25:31-46)Ebrei 4:16 Accostiamoci adunque con confidanza al Trono della grazia,acciocchè otteniamo misericordia, e troviamo grazia, per soccorso opportuno.Apocalisse 20:11 Poi vidi un grande trono bianco e colui che vi sedeva sopra.La terra e il cielo fuggirono dalla sua presenza e non ci fu più posto per loro.Apocalisse 20:12 E vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono. Ilibri furono aperti, e fu aperto anche un altro libro che è il libro della vita; e imorti furono giudicati dalle cose scritte nei libri, secondo le loro opere.Apocalisse 20:13 Il mare restituì i morti che erano in esso; la morte e ilsoggiorno dei morti restituirono i loro morti; ed essi furono giudicati,ciascuno secondo le sue opere.

Page 20: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

20

Apocalisse 20:14 Poi la morte e il soggiorno dei morti furono gettati nellostagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè lo stagno di fuoco.Apocalisse 20:15 E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fugettato nello stagno di fuoco.

La Grazia di Dio è solo una volta! Dopo la Confessione di peccato. generata dalRavvedimento, veniamo introdotti nell’opera di purificazione, attraversol’accettazione di Cristo in noi. La Grazia è strettamente legata al Sacrificio, pertrattare questo argomento dobbiamo in prima comprendere bene cosa sia il“Sacrificio” secondo le Scritture. Esso nel Vecchio Testamento sappiamo per certoche venne istituito, oltre che come offerta a Dio, per l’espiazione del peccato e per lapurificazione. E’ utile comprendere perché il “Sacrificio” venne istituito e perché un“Sacrificio” di carne e sangue condannato a morte per colpa nostra. Tutto è descrittonella Bibbia, intanto sappiamo con certezza ch’Esso venne predisposto, nello Spiritodi Dio prima della fondazione del mondo proprio perché Egli antivide la cadutadell’uomo e la contaminazione della creazione e la necessità di essere tutto ristabilito,attraverso il Sacrificio più Eccellente di Gesù Cristo:

Ebrei 9:26 Altrimenti gli sarebbe convenuto soffrir più volte dalla fondazionedel mondo; ma ora, una volta, nel compimento dei secoli, è apparito perannullare il peccato, per lo “Sacrificio” di Sè Stesso.Ebrei 10:29 Di quanto peggior supplicio stimate voi che sarà reputato degnocolui che avrà calpestato il Figliuol di Dio, ed avrà tenuto per profano ilsangue del patto, col quale è stato santificato; ed avrà oltraggiato lo Spiritodella grazia?Ebrei 12:15 Prendendo guardia che niuno scada dalla grazia di Dio; cheradice alcuna d'amaritudine, germogliando in su, non vi turbi; e che per essamolti non sieno infetti.1Pietro 1:18 sapendo che, non con cose corruttibili, argento od oro, siete statiriscattati dalla vana condotta vostra, insegnata di mano in mano dai padri;1Pietro 1:19 ma col prezioso Sangue di Cristo, come dell'Agnello senzadifetto, nè macchia;1Pietro 1:20 ben preordinato avanti la fondazione del mondo, ma manifestatonegli ultimi tempi per voi;…

Si, predisposto prima della fondazione del mondo, ma manifestato negli ultimi tempi,Gesù come Logos, Parola, Pensiero di Dio Rivelato, era nel seno del Padre, ma comeTabernacolo, Corpo, in cui tutta la Deità di Dio venne riversata è stato manifestato inseguito:

1Timoteo 3:16 E senza veruna contradizione, grande è il misterio della pietà:Iddio è stato manifestato in carne, è stato giustificato in Ispirito, è apparitoagli angeli, è stato predicato ai Gentili, è stato creduto nel mondo, è statoelevato in gloria.

Per poco tempo si è dovuto umiliare sino alla debolezza della mortalità:Ebrei 2:9 Ben vediamo però coronato di gloria e d'onore, per la passionedella morte, Gesù, che è stato fatto per un poco di tempo minor degli angeli,acciocchè, per la grazia di Dio, gustasse la morte per tutti.

Page 21: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

21

Vide che nessuno poteva salvare l’uomo, nessuna creatura celeste, nessun uomo masolo Lui stesso il Creatore e il Formatore, l’Immagine Perfetta, lo Stampo Perfettopoteva riprodurre l’Originale, quindi Egli attraverso quella Parola-Spirito, Essenza diLui ha ripercorso la via dell’uomo senza peccare e ha preso il posto nostro,caricandosi del peccato, prendendo su di sè il giusto giudizio che toccava all’uomo.Mi spiego meglio, Dio non può andare contro il suo giusto giudizio, quindi nonpoteva esimere l’uomo dalla punizione. L’unica soluzione era quella di prendere ilposto dell’uomo sulla croce. Ma nessuno poteva reggere il castigo e il carico deipeccati se non solo Lui. La morte non potè trattenerlo a cagione della sua Purezza.Dunque si apparecchiò il Corpo, Tabernacolo e venne in somiglianza, forma d’uomo.Come Spirito Santo non poteva né essere crocifisso, né ucciso, né portare i nostripeccati, Egli è Santo ed Eterno, Immortale. Per questa raggione si apparecchiò unCorpo, chiamato Figliolo in quanto generato e non presistente nell’Eternità. Vale adire come Parola era nel Principio e per mezzo di Lui tutto è stato fatto, ma quantoallo stadio eterno esso è solo per lo Spirito Santo ch’è sempre presistito come Eternonon avendo Origine-Principio. Apparecchiandosi un Corpo Esso è chiamato Corpo,Figliolo, Unigenito, Principio della Creazione, in quanto generato in un tempo detto“Principio”, avente un tempo d’origine quale Manifestazione in Carne di quell’UnicoDio, che gli Ebrei tutt’ora monoteisti riconoscono solo nella Persona di Spirito Eternodi “YAWE”. Ma attenzione il Corpo assorbito dallo Spirito ha acquisito l’Eternità ecome Parola ha avuto un Principio e dura in Eterno, ma come Essenza di Diomanifestata in Carne, quindi come Cristo-Unzione è Eterno, in quanto lo SpiritoSanto è Eterno. La Parola immersa nello Spirito, formano il Logos, ossia la ParolaRivelata.Come aveva fatto in Principio nella Creazione e formazione. In una missione chenessuna creatura celeste o uomo poteva compiere se non Lui Solo, venne qualeriscattatore di ciò ch’è uscito da Lui e ch’è il diavolo ha cercato di contaminare edistruggere:

Apocalisse 5:1 Poi vidi nella man destra di Colui che sedeva in sul trono unLibro scritto dentro e di fuori, suggellato con sette suggelli.Apocalisse 5:2 E vidi un possente angelo, che bandiva con gran voce: Chi èdegno di aprire il Libro, e di sciorre i suoi suggelli?Apocalisse 5:3 E niuno, nè in cielo, nè sopra la terra, nè di sotto alla terra,poteva aprire il Libro, nè riguardarlo.Apocalisse 5:4 Ed io piangeva forte, perciocchè niuno era stato trovato degnodi aprire, e di Leggere il Libro; e non pur di riguardarlo.Apocalisse 5:5 E uno dei vecchi mi disse: Non piangere; ecco il Leone, che èdella tribù di Giuda, la Radice di Davide, ha vinto, per aprire il Libro, esciorre i suoi sette suggelli.Apocalisse 5:6 Poi io vidi, ed ecco, in mezzo del Trono, e dei quattro animali,e in mezzo dei vecchi, un Agnello che stava in piè, che pareva essere statoucciso, il quale avea Sette Corna, e Sette Occhi, che sono i Sette Spiriti di Dio,mandati per tutta la terra.

Page 22: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

22

Apocalisse 5:7 Ed esso venne, e prese il Libro dalla man destra di Colui chesedeva in sul Trono.Apocalisse 5:8 E quando egli ebbe preso il Libro, i quattro animali, e iventiquattro vecchi, si gettarono giù davanti all'Agnello, avendo ciascunodelle cetere, e delle coppe piene di profumi, che sono le orazioni dei santi.Apocalisse 5:9 E cantavano un nuovo cantico, dicendo: Tu sei degno diricevere il Libro, e d'aprire i suoi suggelli perciocchè tu sei stato ucciso, e coltuo Sangue ci hai comperati a Dio, d'ogni tribù, e lingua, e popolo, e nazione;Apocalisse 5:10 e ci hai fatti re, e sacerdoti all'Iddio nostro; e noi regneremosopra la terra.Apocalisse 5:11 Ed io riguardai, e udii la voce di molti angeli intorno alTrono, ed agli animali, ed ai vecchi; e il numero loro era di migliaia dimigliaia, e di decine di migliaia di decine di migliaia;Apocalisse 5:12 che dicevano con gran voce: Degno è l'Agnello, che è statoucciso, di ricever la potenza, e le ricchezze, e la sapienza, e la forza, e l'onore,e la gloria, e la benedizione.1Timoteo 3:16 E senza veruna contradizione, grande è il Misterio della pietà:Iddio è stato manifestato in carne, è stato giustificato in Ispirito, è apparitoagli angeli, è stato predicato ai Gentili, è stato creduto nel mondo, è statoelevato in gloria.Filippesi 2:5 Perciocchè conviene che in voi sia il medesimo sentimento, ilquale ancora è stato in Cristo Gesù.Filippesi 2:6 Il quale, essendo in Forma di Dio, non reputò rapina l'essereuguale a Dio.Filippesi 2:7 E pure annichilò sè stesso, presa forma di servo, fatto allasomiglianza degli uomini;Filippesi 2:8 e trovato nell'esteriore simile ad un uomo, abbassò sè stesso,essendosi fatto ubbidiente infino alla morte, e la morte della croce.Filippesi 2:9 Per la qual cosa ancora Iddio lo ha sovranamente innalzato, e gliha donato un nome, che è sopra ogni nome;Filippesi 2:10 acciocchè nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio dellecreature celesti, e terrestri, e sotterranee;Filippesi 2:11 e che ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, allagloria di Dio Padre.Colossesi 2:9 Poichè in Lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità.Giovanni 10:30 Io ed il Padre siamo una stessa cosa.Giovanni 14:6 Gesù gli disse: Io son la via, la verità, e la vita; niuno viene alPadre se non per me.Giovanni 14:7 Se voi mi aveste conosciuto, conoscereste anche il Padre; e finda ora lo conoscete, e l'avete veduto.Giovanni 14:8 Filippo gli disse: Signore, mostraci il Padre, e ciò ci basta.Giovanni 14:9 Gesù gli disse: Cotanto tempo sono io già con voi, e tu non mihai conosciuto, Filippo? chi mi ha veduto ha veduto il Padre; come dunquedici tu: Mostraci il Padre?

Page 23: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

23

Atti 2:24 Il quale Iddio ha suscitato, avendo sciolte le doglie della morte;poichè non era possibile ch'Egli fosse da essa ritenuto.

In alcuni passi indica il successo di qualcosa fatto in nome di Dio (Atti 11,23; 7,10).In altri è usato come favore in senso generale unito spesso a "pace" e"misericordia", come il saluto spesso esclamato dallo stesso Paolo: “La Grazia siacon tutti voi”, un Inno., esplicito, di Vittoria e di benedizione rivolta al popolo: Luca2:52; Atti 2:47; Romani 1:7; 16:24; 1Corinzi 1:3; 16:23; 2Corinzi 1:2; Galati1:3; Efesini 1:2; Filippesi 1:2; Filippesi 4:23; Colossesi 1:2; 4:17; 1Tessalonicesi1:1; 5:28; 2Tessalonicesi 1:2; 3:18; 1Timoteo 1:2; 6:21; 2Timoteo 1:2; 4:22; Tito1:4; 3:15; Filemone 3; Ebrei 13:25; 1Pietro 1:2; 2Pietro 1:2; 2Giovanni 3;Apocalisse 1:4; 22:21.Per approfondire questa tematica leggi Studi:

La Nuova Nascita in Gesù Cristo (La Nuova Nascita);Purificazione attraverso l’Agnello di Dio (La Nuova Nascita);Il Suo Sangue e il Suo Corpo (Un Solo Dio);Il Principio della Creazione di Dio (Un Solo Dio).

CCCOOONNNCCCLLLUUUSSSIIIOOONNNIII

E’ importante comprendere appieno l’Atto di Grazia, taluni pensano che ormai tuttisono salvati e non occorre perseverare nella Parola, perché tanto siamo salvati, altripensano che peccando non succede nulla tanto siamo salvati, ma come abbiamomeditato non è così:

Matteo 24:13 Ma chi sarà perseverato infino al fine sarà salvato.Giacomo 1:25 Ma chi avrà riguardato bene addentro nella legge perfetta, cheè la legge della libertà, e sarà perseverato; esso, non essendo uditoredimentichevole, ma facitor dell'opera, sarà beato nel suo operare.

Se la Nuova Nascita, non avviene nel modo giusto, il corpo-credente esce fuorideformato e ricrolla prima o poi nel peccato. Se ad esempio le anime comprendonobene la Confessione, ma non comprendono bene che il peccato volontario non devecommettersi, o non capiscono cosa sia la via “condotta dallo Spirito Santo”, la lorocomunione con Dio sarà continuamente interrotta e quindi il lavoro di Dio leso, ilSignore già anticamente ha detto:

Osea 4:6 Il mio popolo perisce per mancamento di conoscenza; perciocchè tuhai sdegnata la conoscenza, io altresì ti sdegnerò, acciocchè tu non mi esercitiil sacerdozio; e, perciocchè tu hai dimenticata la Legge dell'Iddio tuo, ioaltresì dimenticherò i tuoi figliuoli.

Per ciò non avvenire, occorre seguire la Nuova Nascita passo passo con la Bibbia econ lo Spirito Santo. Ecco perché l’importanza degli ammaestramenti e di una ChiesaSana in tutti gli ammaestramenti e principi spirituali è alla Base di una crescitaBiblica e Spirituale. La Nuova Nascita, diviene deforme, se non è aiutata da veri

Page 24: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

24

Ministri di Dio, come dice la Bibbia in Efesi 4, i quali sono per il PerfettoAdunamento della Chiesa:

Efesini 4:11 Ed Egli stesso ha dati gli uni Apostoli, e gli altri Profeti, e gli altriEvangelisti, e gli altri Pastori, e Dottori;Efesini 4:12 per lo perfetto adunamento dei Santi, per l'opera del ministerio,per l'edificazione del Corpo di Cristo;Efesini 4:13 finchè ci scontriamo tutti nell'unità della fede, e della conoscenzadel Figliuol di Dio, in uomo compiuto, alla misura della statura perfetta delCorpo di Cristo.

Come spesso ripeto, molta gente pseudocristiana, purtroppo pensa che col titolo“cristiano”, fosse anche quello “evangelico”, o il frequentare una Chiesa che nonmette in pratica tutti gli insegnamenti di Dio, ma li mette solo parzialmente, èSalvata. Alcuni ricevono lo Spirito Santo e poi fanno come vogliono loro, nonfacendosi Guidare dal grande Maestro Spirito Santo che ci dice continuamente:

Ebrei 12:14 Procacciate pace con tutti, e la Santificazione, senza la qualeniuno vedrà il Signore.

E’ abbastanza chiaro questo verso a svelare che non i nominali, ma i facitori dellaParola saranno salvati del resto troviamo:

Giacomo 1:22 E siate facitori della parola, e non solo uditori; ingannando voistessi.

Ancora hai tempo di allinearti alla Luce della Parola, alla Guida dello Spirito e unaChiesa Sana. Come le 5Vergini di Matteo 25 maturare, nei 5 Ministeri, che oltre laLampana-Parola posseggono l’Olio-Spirito, per generare la Luce-Rivelazione etrovare la giusta Via-Gesù-Cristo che ti conduce allo Sposo Celeste.Io vi ribadisco alla Luce della Bibbia che qualsiasi Chiesa che non insegna tutti gliammaestramenti di Dio è una Chiesa deforme e rischiamo di perdere la Vita Eterna,occorre dunque, seguire una Chiesa-Raunanza che insegna e mette in pratica tutti gliinsegnamenti di Dio al fine di avere la Certezza di essere Salvati noi e la casa nostraattraverso il fatto che tutta la Parola-Spirito entri nella nostra vita:

Giosuè 1:8 Questo Libro della Legge non si diparta giammai dalla tua bocca;anzi medita in esso giorno e notte; acciocché tu prenda guardia di far secondotutto ciò che in esso è scritto; perciocché allora renderai felici le tue vie, eallora prospererai.Isaia 8:20 Alla Legge ed alla Testimonianza; se alcuno non parla secondoquesta Parola, certo non vi è in lui alcuna aurora.Apocalisse 22:18 Io protesto ad ognuno che ode le parole della profezia diquesto libro, che, se alcuno aggiunge a queste cose, Iddio manderà sopra lui lepiaghe scritte in questo libro.Apocalisse 22:19 E se alcuno toglie delle parole del Libro di questa Profezia,Iddio gli torrà la sua parte dell'albero della vita, e della santa città, e dellecose scritte in questo libro.Tito 2:1 Ma tu parla di cose che siano conformi alla Sana Dottrina.2Timoteo 4:2 predica la parola, insisti a tempo e fuor di tempo, riprendi,rimprovera, esorta con ogni pazienza e dottrina.

Page 25: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

25

2Timoteo 4:3 Verrà il tempo, infatti, in cui non sopporteranno la sanadottrina ma, per prurito di udire, si accumuleranno maestri secondo le loroproprie voglieTito 1:9 che ritenga fermamente l'insegnamento secondo la fedele parola, peressere in grado di esortare nella sana dottrina e di convincere quelli checontraddicono.Romani 16:17 Or io vi esorto, fratelli, a guardarvi da quelli che fomentano ledivisioni e gli scandali contro la dottrina che avete appreso, e ritiratevi daloro;…2Tessalonicesi 3:6 Ora, fratelli, noi vi ordiniamo, nel nome del Signor nostroGesù Cristo, che vi ritiriate da ogni fratello che cammina disordinatamente, enon secondo l'insegnamento che ha ricevuto da noi.2Giovanni 9 Chi va oltre e non dimora nella dottrina di Cristo, non ha Dio;chi dimora nella dottrina di Cristo, ha il Padre e il Figlio.2Giovanni 10 Se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina, nonricevetelo in casa e non salutatelo,…

Abbiamo la responsabilità di aiutare in una sana crescita non solo noi stessi ma anchei nostri cari:

Giosuè 24:15 … ma io e la casa mia serviremo al Signore.Atti 16:31 Ed essi dissero: Credi nel Signor Gesù Cristo, e sarai salvato tu, ela casa tua.

Noi non obblighiamo la gente a metter in pratica gli insegnamenti, sappiamo che è loSpirito Santo che Guida e dà forza alle anime di uscire fuori dal peccato; il nostrocompito però di Ministri è di portarvi alla Conoscenza per poi lo Spirito Santorendervi liberi:

Giovanni 8:31 E Gesù disse a' Giudei che gli aveano creduto: Se voiperseverate nella mia parola, voi sarete veramente miei discepoli;Giovanni 8:32 e conoscerete la verità, e la verità vi francherà.Giovanni 15:3 Già siete voi mondi, per la parola che io vi ho detta.Efesini 4:11 Ed Egli stesso ha dati gli uni Apostoli, e gli altri Profeti, e gli altriEvangelisti, e gli altri Pastori, e Dottori;Efesini 4:12 per lo perfetto adunamento dei Santi, per l'opera del ministerio,per l'edificazione del Corpo di Cristo;Efesini 4:13 finchè ci scontriamo tutti nell'unità della fede, e della conoscenzadel Figliuol di Dio, in uomo compiuto, alla misura della statura perfetta delCorpo di Cristo.Efesini 4:14 affinché non siamo più bambini sballottati e trasportati da ognivento di dottrina, per la frode degli uomini, per la loro astuzia, mediante gliinganni dell'errore,Efesini 4:15 Ma che, seguitando verità in carità, cresciamo in ogni cosa incolui che è il capo, cioè in Cristo.

Manteniamo fedeli fino alla fine:Apocalisse 2:10 Non temer nulla delle cose che tu soffrirai; ecco, egli avverràche il Diavolo caccerà alcuni di voi in prigione, acciocchè siate provati; e voi

Page 26: LA NUOVA NASCITA IN GESU CRISTO · Ebrei 10:20 che è la via recente, e vivente, ... occorre lo stesso gruppo sanguigno, ... Luca 2:26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo

26

avrete tribolazione di dieci giorni; sii fedele infino alla morte, ed Io ti darò laCorona della Vita.

Palermo, 19/05/2009Dio vi Benedica

Vostro conservo in CristoPastore Zanca Piero

Ultimo aggiornamento 5/09/2013