la piattaforma integrata per dematerializzare e semplificare · necessarie a consentire la completa...

15
La piattaforma integrata per dematerializzare e semplificare La soluzione nata per affiancare la PA nel complesso processo di evoluzione e semplificazione dei procedimenti amministrativi ed organizzativi

Upload: tranthu

Post on 18-Feb-2019

261 views

Category:

Documents


1 download

TRANSCRIPT

La piattaforma integrata per dematerializzare e semplificare

La soluzione nata per affiancare la PA nel complesso processo di evoluzione e semplificazione dei procedimenti amministrativi ed organizzativi

L’architettura della piattaforma

Le tecnologie di KeySuite

• Front-end: HTML, CSS, JAVASCRIPT, ANGULARJS, BOOTSTRAP e JQUERY.

• Business Logic: SPRING (SPRING BOOT, SPRING SECURITY) MAVEN, HIBERNATE, LIQUIBASE ed ELASTICSEARCH.

• Business Process Management Open Source JBPM 6.2 (e successive release)

• Compatibilità con MYSQL, POSTGRESQL, ORACLE e SQLSERVER

• Designer BPMN 2.0

• Editor XHTML

Portale

Motore BPM

Modellatore di Processi

• Web Service o REST generiche, JMS, ESB

• Oasis WS-Human Task v1.1

Scrivania Virtuale

• Pentaho 6.0

Monitoraggio

Compatibile con:

• Apache SolrCloud

• Alfresco

• Sharepoint

Sistema Documentale

Collaboration con:

• FTP, WebDAV e CIFS

La piattaforma integrata KeySuite

KeySuite si integra con tutte le componenti tecnologiche necessarie a consentire la completa dematerializzazione dei documenti (protocollo informatico, firma digitale, timbro digitale, PEC, conservazione sostitutiva, ecc..) e permette il dialogo tra queste componenti e i sistemi verticali (SUAP, gestione del personale, tributi, edilizia, finanziario, demografico, ecc..) gestiti dall’Ente.

KeySuite fornisce strumenti per la configurazione e la realizzazione di soluzioni applicative personalizzate per la modellazione, l’esecuzione e il monitoraggio dei procedimenti amministrativi.

Portale Cittadino

Motore BPM

Comunicazione

Human Task

Modellatore

Protocollo

Documentale

Servizi Esterni

Monitoraggio

La piattaforma integrata KeySuite mette a disposizione il portale dei servizi on line, lo strumento facile, veloce e diretto rivolto a cittadini, imprese e professionisti per interagire con i servizi offerti dalla PA.

Tramite il Portale del Cittadino gli utenti possono trovare, in un unico spazio, modelli strutturati e informazioni complete per avviare procedimenti amministrativi, con la possibilità di presentare pratiche on line senza muoversi da casa e dialogando con gli uffici amministrativi per ricevere, fornire o consultare la documentazione di interesse. L’intento è quello di semplificare e rendere più “trasparente” l’interazione con cittadini e imprese, migliorare la qualità dei servizi erogati, ottimizzare l’operatività interna e ridurre i costi complessivi.

Il Portale del Cittadino

Il motore BPM (Business Process Management) è fondamentale per la corretta “orchestrazione” dei processi che implicano scambio di documentazione e di comunicazioni in un ambiente con molteplicità di soggetti, siano essi soggetti esterni o interni all’amministrazione, oppure cittadini o professionisti ed imprese.

L’orchestrazione consente alle varie applicazioni di cooperare tra loro per svolgere un determinato servizio nell’ambito di un flusso di lavorazione più esteso e complesso.

Il BPM consente di automatizzare i processi, la documentazione e le informazioni necessarie per svolgere un determinato compito rendendo disponibili delle regole procedurali ben definite per lo smistamento delle attività.

Il motore BPM

Per quanto riguarda la gestione dei flussi BPM, KeySuite mette a disposizione un’interfaccia grafica per la modellazione dei processi, il Designer.

Il Designer è un tool grafico intuitivo che consente di modellare un qualunque processo

evidenziando l’intera struttura e la scomposizione dei processi in attività elementari.

Il Designer esporta il progetto in formato BPMN2 standard eseguibile da qualunque motore BPM compliant con lo standard BPMN2 e integrato in maniera opportuna con il sistema documentale.

Il Modellatore

La componente di Document Management della piattaforma consente una completa gestione archivistica dei documenti e delle informazioni ad essi associate.

Il Sistema Documentale consente di: • trasformare i documenti cartacei (analogici) in

documenti originali informatici (digitali); • gestire in modo organizzato e in un archivio unico i documenti digitali; • consultare, riprodurre, manipolare, distribuire, spedire, proteggere, archiviare e

conservare documenti indipendentemente dal proprio supporto di origine (analogico o digitale);

• navigazione dei risultati tramite faccette (filtri); • collaboration per creazione e modifica documenti.

Per semplificare l'accesso e la consultazione dei documenti KeySuite rende disponibili i seguenti protocolli alternativi: • accesso via CIFS • accesso via WebDAV • accesso via Web

Il Documentale

Il motore della piattaforma è integrato con un gestore di “human task” open source e conforme con lo standard Oasis WS-Human Task.

Le “attività umane” sono passi del processo che coinvolgono una persona (p.e. compilare un modulo o approvare un documento) e consentono

l’interazione tra persone fisiche e servizi.

Il Designer permette l’editing degli Human Task (in linguaggio FTL) e l’integrazione diretta con il front-end di KeySuite. E’ tuttavia possibile utilizzare queste interfacce in qualunque applicazione web opportunamente integrata.

Gli Human Task

L’utilizzo del Protocollo Informatico garantisce la corretta tenuta delle registrazioni nel rispetto delle norme vigenti.

Questi strumenti rappresentano la componente della piattaforma per la “dematerializzazione” in grado di certificare la provenienza e la data di un documento identificandolo in maniera univoca e permettendone la successiva individuazione in tempi rapidissimi.

Il Protocollo Informatico rappresenta, anche per le Aziende e i professionisti, il punto di ingresso e di uscita di tutta la corrispondenza in arrivo ed in partenza e costituisce l’elemento scatenante di molti processi.

Il Protocollo Informatico

La piattaforma offre la possibilità di integrarsi con i principali canali di comunicazione (PEC, POL, Fax, ecc..) rendendo disponibile un modello di sviluppo standard, basato su JMS, per integrare nuovi canali di comunicazione in entrata o in uscita.

Il canale di comunicazione ha il compito di trasformare il messaggio ricevuto in un formato gestibile dal motore ma soprattutto adatta gli attori coinvolti nel messaggio alla logica di processo.

I Canali di Comunicazione

Tutte le attività dei procedimenti sono monitorate ed analizzate durante il loro ciclo di vita, con particolare attenzione allo scambio di messaggi, allo svolgimento delle attività umane e all’integrazione dei sistemi applicativi.

Il componente di Business Intelligence consente di effettuare misurazioni specifiche sui processi e di analizzare il procedimento in itinere, evidenziando i punti critici e gli aspetti che possono essere oggetto di azioni di semplificazione e dematerializzazione, per ottenere processi reingegnerizzati ed efficienti.

Il risultato delle analisi viene riportato su dashboard e reportistica dinamica avanzata (diagrammi, istogrammi, grafici a torte e altro), personalizzata e orientata alle decisioni manageriali.

Il Monitoraggio

Flessibilità e adattabilità qualificano la piattaforma KeySuite dal momento che è possibile modificare le modalità di interazione tra i servizi, la combinazione nella quale i servizi vengono utilizzati nel processo, così come risulta più agevole aggiungere nuovi servizi e modificare i processi per rispondere a specifiche esigenze.

La piattaforma si integra con tutte le componenti tecnologiche necessarie a consentire la completa dematerializzazione dei documenti e permette il dialogo tra queste componenti e gli altri verticali dell’ente.

• Servizi di Firma Digitale: Firma Remota Multipla, Firma Automatica e Verifica Firme

• Servizi avanzati di Gestione Documentale: Timbro Digitale, Conservazione Sostitutiva, Templating Office

• Servizi avanzati di pagamento: integrazione con il sistema PagoPA

I Servizi Esterni

L’accesso ai servizi online del Portale del Cittadino è

riservata ai cittadini residenti nel territorio comunale e

definisce l’identità digitale dell’utente tramite il sistema

di autenticazione CRS Regionale o tramite SPID (Sistema

pubblico di identità digitale)

Autenticazione e Pagamenti

Il Portale del Cittadino permette di effettuare e gestire i

pagamenti attraverso l’integrazione diretta con il

Sistema dei pagamenti elettronici – pagoPA

D.L. n. 90/2014 (convertito con modificazioni dalla L. 11 agosto 2014, n. 114)