lavoro innovativo made in puglia: visita didattica alla bioinnotech

5
LAVORO INNOVATIVO MADE IN PUGLIA: BioInnoTech. La classe 4SA, il giorno 18 gennaio 2017, accompagnata dal prof. Francesco CIAVARELLA e dal dott. Luigi CATALDI (Agronomi), ha effettuato un'importante visita didattica presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università di Bari, per visionare le procedure messe in atto da “BioInnoTech” una start up di 4 giovani dottoresse che mira alla riqualificazione di scarti agroalimentari del nostro territorio. Partendo dal siero di latte, scarto dell’industria lattierocasearia, particolarmente abbondante in Puglia, le ricercatrici della BioInnoTech sono riuscite ad ottenere delle fondamentali “risorse” per l’industria di trasformazione, prodotti quali proteine e biomasse microbiche (Lieviti) utilizzabili per panificazione, birrificazione, vinificazione e mangimistica animale, e un servizio di raccolta del siero a costi ridotti rispetto ai centri di smaltimento. Il processo messo a punto da BioInnoTech si compone di due step principali: uno di pretrattamento del siero in ingresso e uno di fermentazione:

Upload: iiss-guglielmo-marconi-bari

Post on 07-Feb-2017

6.119 views

Category:

Education


10 download

TRANSCRIPT

Page 1: Lavoro innovativo made in Puglia: visita didattica alla Bioinnotech

LAVORO INNOVATIVO MADE IN PUGLIA: BioInnoTech.

La classe 4SA, il giorno 18 gennaio 2017, accompagnata dal prof. Francesco CIAVARELLA e dal dott. Luigi CATALDI (Agronomi), ha effettuato un'importante visita didattica presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università di Bari, per visionare le procedure messe in atto da “BioInnoTech” una start up di 4 giovani dottoresse che mira alla riqualificazione di scarti agroalimentari del nostro territorio.

Partendo dal siero di latte, scarto dell’industria lattierocasearia, particolarmente abbondante in Puglia, le ricercatrici della BioInnoTech sono riuscite ad ottenere delle fondamentali “risorse” per l’industria di trasformazione, prodotti quali proteine e biomasse microbiche (Lieviti) utilizzabili per panificazione, birrificazione, vinificazione e mangimistica animale, e un servizio di raccolta del siero a costi ridotti rispetto ai centri di smaltimento.

Il processo messo a punto da BioInnoTech si compone di due step principali: uno di pretrattamento del siero in ingresso e uno di fermentazione:

Fase di pretrattamento: una vera e propria “filtrazione” con filtri speciali, che consente di recuperare un significativo quantitativo di proteine di interesse farmaceutico, nutraceutico e anche cosmetico.

Fase di fermentazione: processo di moltiplicazione esponenziale delle cellule del lievito espletato in condizioni di pH, temperatura e di ossigeno, controllate da un apposito software. Il processo consente di produrre lieviti, in forma solida, umida e secca. L’acqua scartata, attraverso la tecnica della centrifugazione, ricca di sali minerali sarà poi demineralizzata.

Page 2: Lavoro innovativo made in Puglia: visita didattica alla Bioinnotech

In buona sostanza partendo da uno scarto e cioè dal siero inquinante si otterranno prodotti di alto valore aggiuntivo (proteine e lieviti) oggi importati dal nord Italia e venduti a prezzi alti e che invece

Page 3: Lavoro innovativo made in Puglia: visita didattica alla Bioinnotech

diventano a km 0 per le industrie locali della panificazione, vinificazione, birrificazione e mangimistica animale. Mentre l’acqua demineralizzata potrà successivamente essere riutilizzata dall’industria lattiero casearia.

Il processo, già messo a punto su piccola scala nei laboratori del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università degli Studi di Bari, con cui è stata stipulata una convenzione per l’utilizzo di ambienti e apparecchiature, è oggi in fase di ottimizzazione ma su scala più ampia, rivolgendo attenzione anche verso altri scarti agricoli come le “acque di vegetazione” derivanti dalla lavorazione delle olive e le “vinacce” ricavate dalla lavorazione dell’uva.

Rispetto per l’ambiente e produzione ecosostenibile a bassissimo impatto ambientale, sono questi i punti forza su cui si sta fondando il nostro futuro

Page 4: Lavoro innovativo made in Puglia: visita didattica alla Bioinnotech

Viviamo in un territorio dalle grandi opportunità e potenzialità e sarebbe un vero peccato non approfittarne.

http://www.bioinnotech.it/