le “mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte...

16
Le “Mostre impossibili” nascono da un’istanza di democrazia culturale che ha in Walter Benjamin e André Malraux i suoi precursori. Esse, infatti, rendono accessibile a un pubblico va- stissimo la fruizione di opere d’arte che finora potevano essere ammirate soltanto sul posto o che – tutt’al più – potevano esse- re intravviste in riproduzioni di piccolo formato. Ora invece, impiegando tecniche digitali d’avanguardia, è possibile realizzare riproduzioni di altissima definizione, in sca- la 1 : 1, di qualsiasi affresco, dipinto o pala d’altare, ponendo lo spettatore virtualmente di fronte all’opera d’arte originale. Le riproduzioni possono essere ordinate per autore, tema, città di provenienza ecc. e possono essere allestite ovunque. Com’è illustrato nelle pagine interne di questo opuscolo, il progetto dell “Mostre impossibili” apre – fra l’altro – un’inte- ressante prospettiva di valorizzazione dei palazzi storici delle città italiane, che possono diventare sede permanente di un cir- cuito museale simile a quello delle sale cinematografiche: con la possibilità, cioè, di una programmazione autonoma delle espo- sizioni dei capolavori dell’arte italiana. Renato Parascandolo Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i capolavori degli artisti italiani di ogni tempo La Scuola d’Ate- ne di Raffaello, virtualmente trasportata dal- la Stanza della Segnatura, in Vaticano, al Pa- lazzo Reale di Napoli (dicem- bre 2006). La ri- produzione, al solito, è in scala 1 : 1.

Upload: vuongnga

Post on 16-Feb-2019

218 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini

Le “Mostre impossibili” nascono da un’istanza di democraziaculturale che ha in Walter Benjamin e André Malraux i suoiprecursori. Esse, infatti, rendono accessibile a un pubblico va-stissimo la fruizione di opere d’arte che finora potevano essereammirate soltanto sul posto o che – tutt’al più – potevano esse-re intravviste in riproduzioni di piccolo formato.

Ora invece, impiegando tecniche digitali d’avanguardia, èpossibile realizzare riproduzioni di altissima definizione, in sca-la 1 : 1, di qualsiasi affresco, dipinto o pala d’altare, ponendolo spettatore virtualmente di fronte all’opera d’arte originale.Le riproduzioni possono essere ordinate per autore, tema, cittàdi provenienza ecc. e possono essere allestite ovunque.

Com’è illustrato nelle pagine interne di questo opuscolo, ilprogetto dell “Mostre impossibili” apre – fra l’altro – un’inte-ressante prospettiva di valorizzazione dei palazzi storici dellecittà italiane, che possono diventare sede permanente di un cir-cuito museale simile a quello delle sale cinematografiche: con lapossibilità, cioè, di una programmazione autonoma delle espo-sizioni dei capolavori dell’arte italiana.

Renato Parascandolo

Le “Mostre impossibili”per conoscere, e far conoscere, i capolavoridegli artisti italiani di ogni tempo

La Scuola d’Ate-ne di Raffaello,virtualmentetrasportata dal-la Stanza dellaSegnatura, inVaticano, al Pa-lazzo Reale diNapoli (dicem-bre 2006). La ri-produzione, alsolito, è in scala1 : 1.

Page 2: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini

C o m e n a s c e u n a m o s t r a i m p o s s i b i l e

La riproduzione dell’Ultima cena diLeonardo è stata realizzata in altis-sima definizione nelle sue dimensio-ni reali (8,80 × 4,60 m) ed è statapresentata a Verona, nel Palazzo

Qui sopra, prove di verifica cromatica preliminari alla ripresa fotogra-fica dell’Ultima cena (Milano, Refettorio di Santa Maria delle Grazie).

Qui a sinistra, gestione del data base dell’archivio fotografico delle “Mo-stre impossibili”, nel Centro di Produzione della Rai di Napoli. L’archi-vio raccoglie circa ventimila riproduzioni in altissima definizione dei ca-polavori dell’arte italiana di tutti i tempi.

Nella pagina a fronte: ripresa cinematorafica e sviluppo della riprodu-zione fotografica, in dimensioni reali, su supporto trasparente.

della Gran Guardia, in occasionedella 59ª edizione del PRIX ITALIA

2007 (23-29 settembre 2007).Il capolavoro di Leonardo è stato

ricostruito con acribia filologica a

partire da una fotografia in grandeformato; quindi si è proceduto alladigitalizzazione della foto e a unaverifica dettagliata della resa cro-matica: non soltanto dell’insieme,ma delle singole areole di pittura.Infine si è proceduto a trasferire icolori su un’emulsione fotograficadistesa su un supporto unico, tra-sparente, omogeneo e a grana finis-sima, delle stesse dimensioni dell’o-riginale. Il supporto, montato suuna cornice rigida, viene quindi re-troilluminato. Il risultato è sorpren-dente, perché è possibile apprezza-re dettagli non sempre percepibilinelle riproduzioni fotografiche diformato ridotto o anche nel corso diuna normale visita al manufatto ori-ginale.

Nelle “mostre impossibili” laqualità delle riproduzioni e la lorofedeltà agli originali è “certificata”dai direttori scientifici delle singolemostre, storici dell’arte di fama in-ternazionale.

Page 3: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini
Page 4: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini

• Le “mostre impossibili” pre-sentano i capolavori dell’artein riproduzioni ad altissimadefinizione, in scala 1:1.

• Consentono di raccogliere inun unico spazio espositivoopere disperse nei musei ditutto il mondo, nelle collezio-ni private, nelle chiese ecc.

• Il processo di stampa è digita-le, a partire da una diapositi-va di grande formato (18 × 24cm) ad altissima risoluzione,quindi stampata su pellicolainvertibile delle stesse dimen-sioni dell’originale.

• Le mostre impossibili com-prendono un insieme di mo-duli facilmente assemblabili:

in primo luogo le riproduzionistesse e i pannelli di approfon-dimento; un sito Internet, ap-prontato appositamente, checostituisce la moderna versio-ne dei tradizionali cataloghid’esposizione, dov’è possibileleggere, vedere e ascoltare nu-merosi approfondimenti; uninsieme di sussidi audiovisivi(multivisioni, documentari,fiction, libri, Dvd); audiogui-de realizzate con il contributodi autorevoli critici e storicidell’arte.

• Le mostre impossibili sono fa-cilmente trasportabili (comela mostra del Caravaggio che,allestita per la prima volta a

Napoli, è stata quindi “clona-ta” a Salerno, Roma, Malta,Chicago, Santa Cruz, Por-t’Ercole ecc., ed è stata visita-ta da oltre 500.000 persone).

• La Rai sta creando, d’intesacon gli Enti locali, un circuitonazionale di sale per l’esposi-zione delle mostre impossibi-li, in permanenza e a rotazio-ne, nei palazzi storici dellecittà italiane.

• Allestire una mostra impossi-bile è facile: infatti, la Raidispone di 20.000 riprodu-zioni in alta definizione deicapolavori d’arte conservatinei principali musei di tutte leregioni d’Italia.

L e m o s t r e i m p o s s i b i l i i n b r e v e

Page 5: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini

Particolare della mostra impossibile“Tutta l’opera del Caravaggio”, nel-l’allestimento realizzato a Forte Stel-la, Port’Ercole (16 luglio - 2 ottobre2005).

Qui accanto: rappresentazione all’Au-ditorium di Roma della performanceteatrale di Dario Fo e Franca RameCaravaggio al tempo del Caravaggio(27-28 dicembre 2004), in occasionedella presentazione della stessa mo-stra a Castel Sant’Angelo (11 dic. 2003- 15 marzo 2004).

Nella pagina a fronte, la stessa mostraa Salerno, nell’ex Convento di SantaSofia (14 giugno - 20 luglio 2003).

Page 6: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini

Le riproduzioni (fotografica, cinematografica, numerica) delle opere più importanti del patrimonio artistico italia-no sono catalogate nell’archivio costituito presso il Centro di produzione TV della Rai di Napoli. Le riprese sono fi-nalizzate, ed eventualmente diversificate, in funzione delle applicazioni per cui sono richieste: proiezioni, multivi-sioni, filmati e simulazioni su computer per gli allestimenti virtuali, immagini statiche e dinamiche per CD-ROM eDVD, documentari ecc. A ciascuna riproduzione corrisponde una scheda informativa, contenente tutte le informa-zioni di carattere tecnico, storico, artistico e culturale che ne facilitano l’utilizzazione nei vari contesti d’uso.

L’archivio comprende: diapositive in formato 18 × 24 cm, conservate in celle a temperatura e umidità control-late; DVD registrati con telecamere ad altissima definizione (full HD); pannelli traslucidi per le realizzazioni degliambienti virtuali delle mostre “impossibili” e dei musei “invisibili”; ecc.

Per la gestione dei supporti fisici delle riproduzioni e delle informazioni pertinenti è stato progettato un database interrogabile in base ai campi di registrazione delle informazioni (autore, genere, città, tema ecc.) o anche inbase a un sistema di chiavi multiple scelte fra un numerosissimo repertorio di caratterizzazione dell’opera d’arte.Quest’“indice analitico”, esteso e ragionato, costituisce un elemento qualificante del sistema di ricerca predispostodalla Rai.

Perché allestire una mostra impossibile

Page 7: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini

Nella pagina a fronte, particolare della mo-stra impossibile “Tutta l’opera del Caravag-gio”, nell’allestimento di Napoli, a CastelSant’Elmo (5 aprile - 1 giugno 2003).

Qui sopra, la stessa mostra a Malta (1 mag-gio - 30 giugno 2004).

Qui accanto, la mostra impossibile del Ca-ravaggio al LUMA di Chicago (8 ottobre 2005- 11 febbraio 2006).

è (relativamente) facile

Qui si potrebbe inserire, per analogia,

una foto smarginata di Chicago

Page 8: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini

Salvatore SettisA me piacciono le copie. Mi piacciono perché diffondono la conoscenza delle opere d’arte. Qualche volta servonoper sostituirle. Servono anche a salvare alcuni monumenti importanti dall’aggressione degli agenti inquinanti.Pensiamo alla Porta del Paradiso del Battistero di Firenze, traportata in un museo e sostituita in loco da una co-pia. In questo caso la copia salva l’originale.

In Giappone si conservano – nell’isola di Shikoku – moltissime copie di arte occidentale, per la maggior parteitaliana. Per i giapponesi, che vivono così lontano dai luoghi dove si trovano gli originali, una visita all’isola costi-tuisce un’occasione straordinaria di conoscenza. Fra i 200.000 visitatori che ogni anno visitano quel museo, nonc’è dubbio che molti vorranno poi vedere gli originali. La copia vale in quanto rimanda all’originale, non per sé.

Ferdinando BolognaImprese di questo genere consentono una più approfondita conoscenza delle opere ed un accostamento, per con-fronto, di opere che sono normalmente lontanissime fra di loro. Soprattutto, questa nuova generazione di ripro-duzioni d’arte, ad altissima definizione e a grandezza naturale, consente un approccio agli originali che gli origi-nali stessi, nelle condizioni in cui normalmente si trovano, sia nei musei sia nelle sedi proprie, non consentono.Anche per questo considero geniale il progetto delle “mostre impossibili” ideato e sviluppato, con perseveranza erigore, da Renato Parascandolo.

Claudio StrinatiNumerosi sono gli studiosi e gli appassionati di musica che conoscono certe composizioni ed esecuzioni quasi esclu-sivamente attraverso la riproduzione discografica. La riproduzione di un’opera pittorica – purché di qualità, sianell’esecuzione, sia nella rappresentazione – presenta qualche analogia con la riproduzione musicale. Il che nonvuol dire che la riproduzione è equivalente all’originale: cionondimeno un’ottima riproduzione di un’opera d’artepuò dare una serie di cognizioni, stimoli e intuizioni molto importanti ed interessanti.

Nicola SpinosaQuesta mostra è uno strumento per entrare nel merito dell’opera di Caravaggio, di tutta la sua opera contempora-nemente. Abbiamo così una chiave di lettura sintetica, ma anche analitica, grazie alla scala delle riproduzioni rea-lizzate in grandezza naturale e alla loro qualità. Oggi è il momento di Caravaggio, speriamo però che vi siano altreiniziative del genere in futuro, che in ultima analisi non possono non giovare a una più corretta e adeguata conser-vazione del nostro patrimonio artistico.

Denis MahonNormalmente non è possibile raccogliere tutti gli originali di un singolo artsta in un’unica esposizione: pensiamo allaMorte della Vergine al Louvre, non si sposta mai dal suo museo. Questa impossibilità viene rimossa, per così dire,dalle mostre che, per antifrasi, prendono il nome di “impossibili”. Una caratteristica assolutamente degna di nota èche le riproduzioni sono tutte rigorosamente in scala naturale. Questa riproduzione della Decollazione di san Gio-vanni Battista è assolutamente fedele alla tela originale, di grandi dimensioni, conservata nella cattedrale di Malta.Le possibilità aperte dalle “mostre impossibili” sono meravigliose.

Maurizio CalvesiÈ questa un’opera di una straordinaria drammaticità, con particolari che fanno quasi rabbrividire: come il corpodel San Giovanni che è caduto a terra mentre dal collo sgorga questo sangue nel cui rosso il Caravaggio ha appostola propria firma: un particolare che si può quasi toccare con mano nella fotografia, mentre nell’originale non sa-rebbe possibile avvicinarsi tanto.

La crit ica sul la mostra del Caravaggio

Page 9: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini
Page 10: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini

Le “Mostre impossibili” oltre le riproduzioni:

“Bello figliolo che tu se’,Raffaello”

di Dar io Fo

Storia impossibile di Raffaello Sanzio

Napoli, 4 dicembre 2006

PRESIDENZA DELLA REGIONE CAMPANIAPP

RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANATT

Ciascuna “Mostra impossibile” è unsistema di comunicazione, com-prendente le riproduzioni in scala1: 1 (nonché le loro didascalie e ipannelli illustrativi), ma anche unsito Web, e inoltre libretto di sala,

Page 11: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini

siti, libri, Dvd, teatro, televisione

Page 12: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini
Page 13: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini

Andrea del CastagnoAngelo BronzinoAntonello da MessinaBeato AngelicoBellottoBenozzo GozzoliBotticelliCanalettoCaravaggioCarpaccioCimabueCorreggioDomenichinoDosso DossiDuccioFilippo LippiFrancesco Guardi

Gentile da FabrianoGiorgio de ChiricoGiorgioneGiottoGiovanni BelliniGiovanni FattoriGiulio RomanoGuercinoGuido ReniI CarracciI LorenzettiI VivariniLeonardoLorenzo LottoLuca GiordanoLuca SignorelliMantegna

MasaccioMasolino da PanicaleMichelangeloPaolo UccelloParmigianinoPeruginoPiazzettaPiero della FrancescaPiero di CosimoPietro da CortonaPontormoRaffaelloSilvestro LegaSimone MartiniTiepolo

L’archivio della Rai raccoglie le opere non solo dei maestri dell’ar-te italiana, ma anche degli artisti minori. Tele, cartoni, tavole e af-freschi di centinaia (migliaia?) di artisti conservati nei musei di tut-ta Italia sono stati fotografati in alta definizione digitale e cataloga-ti in vista dell’allestimento di una miriade di mostre impossibili de-dicate agli autori, ai luoghi, ai temi ecc. La Rai si vale a tal fine del-la consulenza di esponenti di spicco del mondo della cultura. Ri-portiamo qui di seguito un elenco (molto parziale) degli artisti deiquali è stata registrata, in formato digitale, l’opera omnia (?).

Scheda 1

Gli artisti dell’archivio Rai

Page 14: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini

Scheda 2

Musei italiani le cui operesono catalogate dell’archivio Rai

ANCONA

Museo archeologico nazionale delle Marche

ANDRIA

Castel Del Monte

ANGHIARI

Museo Statale di Palazzo Taglieschi

AREZZO

Museo statale di Arte Medievale e ModernaCasa Vasari Sottochiesa di San Francesco

ASCOLI PICENO

Area archeologica Palazzo dei Capitani

BARI

Castello Svevo

BOLOGNA

Palazzo Pepoli CampograndePinacoteca NazionaleGabinetto dei disegni e delle stampeBiblioteca Universitaria

CAGLIARI

Pinacoteca Nazionale

CALCI

Certosa Monumentale

CODIGORO

Museo Pomposiano

ERCOLANO

Scavi e Teatro Antico di Ercolano

FERRARA

Pinacoteca Nazionale

Page 15: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini

FIRENZE

Galleria dell’AccademiaGalleria Palatina ed appartamenti di Palazzo PittiGalleria d’Arte ModernaGalleria degli UffiziMuseo San MarcoMuseo delle Cappelle MediceeMuseo nazionale del Bargello Museo delle carrozze di Palazzo Pitti Museo delle porcellane Museo degli argenti Galleria del costume di Palazzo Pitti Opificio delle pietre dure Opificio delle pietre dureLaboratorio degli ArazziGabinetto disegni e stampe degli Uffizi Biblioteca Medicea Laurenziana Cenacolo del PeruginoCenacolo di Andrea del Sarto a San SalviCenacolo di OgnissantiChiostro dello Scalzo Complesso monumentale OrsammicheleGiardino di BoboliMuseo della Casa fiorentina antica (palazzo Davanzati)

GENOVA

Galleria di Palazzo RealeGalleria Nazionale – Palazzo Spinola

LUCCA

Museo Nazionale e Pinacoteca di Palazzo MansiMuseo Nazionale di Villa Guinigi

MANTOVA

Museo di Palazzo Ducale

MILANO

Pinacoteca di BreraCenacolo Vinciano

MODENA

Galleria EstenseBiblioteca Estense UniversitariaMuseo Lapidario Estense

NAPOLI

Museo di CapodimonteMuseo Archeologico NazionaleCastel Sant’ElmoComplesso di San Lorenzo MaggioreMuseo di San MartinoMuseo Nazionale della ceramica Duca di MartinaPalazzo RealeParco e Tomba di Virgilio

PADOVA

Cappella degli ScrovegniBasilica di S. Antonio

PADULA

Certosa di San Lorenzo

PAESTUM

Museo ed Area Archeologica di Paestum

PARMA

Galleria NazionaleTeatro FarneseMuseo BodonianoBiblioteca Palatina

PERUGIA

Galleria Nazionale dell’UmbriaIpogeo dei VolumniNecropoli del PalazzoneMuseo Archeologico Nazionale

PISA

Museo Nazionale di San MatteoMuseo Nazionale di Palazzo RealeArsenale MediceoBiblioteca Universitaria

POMPEI

Scavi di Pompei

Page 16: Le “Mostre impossibili” per conoscere, e far conoscere, i ... · nei principali musei di tutte le regioni d’Italia. Le mostre impossibili in breve. ... Giotto Giovanni Bellini

RAVENNA

Basilica di Sant’Apollinare in ClasseMausoleo di TeodoricoMuseo NazionalePalazzo di Teodorico

REGGIO CALABRIA

Museo Archeologico Nazionale

ROMA

Galleria Nazionale d’Arte Antica,Palazzo BarberiniGalleria CorsiniGalleria BorgheseGalleria Nazionale d’Arte Moderna e ContemporaneaGalleria SpadaMuseo Nazionale di Palazzo VeneziaArchivio Fotografico per la Documentazione dei Re-stauriArea Archeologica del Foro RomanoBasilica sotterranea di Porta MaggioreBasilica dei Santi Inereo e AchilleoIstituto nazionale per la graficaDomus AureaMuseo degli strumenti musicaliMuseo Nazionale di Castel Sant’AngeloMuseo Nazionale Romano PalazzoMassimo alle TermeMuseo Nazionale RomanoPalazzo AltempsPantheon-Chiesa di Santa Maria ad MartiresTomba di Cecilia MetellaMuseo Nazionale Etrusco di Villa GiuliaMuseo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative

SALERNO

Museo Diocesano

SANSEPOLCRO

Casa di Piero della Francesca

SASSARI

Museo del restauro

SIENA

Pinacoteca NazionaleChiesa di Santa Maria delle NeviMusei della Provincia di SienaSTILO

Chiesa bizantina “La Cattolica”

TORINO

Galleria SabaudaMuseo EgizioPalazzo RealeArmeria Reale

TRANI

Castello di Trani

TRIESTE

Galleria Nazionale d’Arte AnticaMuseo Storico del Castello di Miramare

URBINO

Galleria Nazionale delle Marche

VENEZIA

Palazzo ducaleGallerie dell’AccademiaGalleria Franchetti alla Ca’ d’OroBiblioteca Nazionale MarcianaMuseo CorrerProcuratie Nuove ex Palazzo Reale