manuale per l'utente ista-p - onl-osmc-b2i.bmwgroup.com

28
Manuale per l'utente ISTA-P Versione: 18.2 stato: Approvato, 28.06.2018

Upload: others

Post on 01-Jan-2022

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Manuale per l'utente ISTA-P

Versione: 18.2stato: Approvato, 28.06.2018

BMW Group Pagina 2Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

Indice dei contenutiIndice dei contenuti.....................................................................................................................21 Introduzione..............................................................................................................................3

1.1 Condizioni di utilizzo...........................................................................................................31.2 Informazioni generali..........................................................................................................31.3 Separazione dei marchi......................................................................................................31.4 Ulteriori documenti.............................................................................................................4

2 Avvio dell'applicazione.............................................................................................................53 Breve istruzione........................................................................................................................6

3.1 Panoramica delle funzioni...................................................................................................63.2 Elenco dei simboli...............................................................................................................73.3 Funzioni principali...............................................................................................................83.4 Esecuzione di una programmazione.................................................................................113.5 Numero massimo di sessioni eseguite allo stesso tempo.................................................123.6 Funzione pressione...........................................................................................................123.7 Aggiornamento HDD.........................................................................................................12

4 Applicazione Tray...................................................................................................................134.1 Applicazione Tray: Avvio e chiusura.................................................................................134.2 Applicazione Tray: Funzioni..............................................................................................13

5 Aggiornamenti del software....................................................................................................205.1 Aggiornamento automatico del software con interazione dell'utente:..............................205.2 Aggiornamento automatico del software senza interazione dell'utente attivato..............22

5.2.1 Un aggiornamento del software è disponibile nell'orario di lavoro.............................225.2.2 Un aggiornamento del software è disponibile al di fuori dell'orario di lavoro..............22

6 Chiusura dell'applicazione......................................................................................................247 Difetti e problemi....................................................................................................................258 Glossario.................................................................................................................................26Indice delle Tabella....................................................................................................................27Indice delle illustrazioni.............................................................................................................28

BMW Group Pagina 3Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

1 Introduzione

1.1Condizioni di utilizzo

Le informazioni presenti nell'applicazione ISTA/P permettono di eseguire a regola d'arte lavori di manutenzione e riparazioni per prodotti di serie non modificati del BMW Group. Condizione necessaria per lo svolgimento dei lavori indicati sopra è la conclusione di una formazione tecnica automobilistica, la frequentazione di regolari corsi di perfezionamento e di corsi specifici sul sistema.

L'utilizzo di ISTA/P è consentito esclusivamente in ambito aziendale. Ne è vietato l'uso per scopiprivati. Le informazioni ricavate da ISTA/P non devono essere rese accessibili a terzi non autorizzati.

Gli accessi vengono protocollati.

1.2Informazioni generali

Questo documento è destinato ai "Tecnici di officina". Nell'ambito di ISPI Next, i compiti del tecnico di officina sono limitati all'aggiornamento e alla configurazione tecnica del software installato, come pure all'utilizzo del software per le attività pertinenti all'interno dell'officina.

Il sistema di programmazione ISTA/P permette di trattare tutte le centraline di veicoli del BMW Group codificabili, programmabili e con l'obbligo di essere abilitate.

Si tenga presente che la programmazione/codifica di un veicolo è ammessa solo alle seguenti condizioni:

un modulo di test nel sistema officina ISTA segnala questa azione

la casa produttrice segnala un intervento approvato per l'eliminazione del difetto

vengono eseguiti una trasformazione o un postmontaggio

questo è richiesto da un'azione di richiamo

una centralina deve essere sostituita

con l'ausilio del sistema officina ISTA non è possibile rilevare difetti dovuti a componenti

1.3Separazione dei marchi

L'interfaccia utente è identica per i marchi BMW, BMWi, MINI e Rolls-Royce. La separazione dei marchi dipende dall'autorizzazione della rispettiva azienda. Essa è riconoscibile dai diversi colori sull'interfaccia utente. Un oggetto selezionato viene quindi evidenziato sullo schermo conil relativo colore di marchio. Se il rivenditore possiede le autorizzazioni per diversi marchi non èpossibile commutare tra i diversi marchi.

I colori e i marchi letterali sono riportati nella seguente tabella:

BMW Group Pagina 4Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

Marca Colore

Rivenditore multimarcaBMW Group

turchese

BMW Blu

MINI arancione

Rolls-Royce camoscio

BMWi Blu

Tabella 1 Separazione a colori delle marche

1.4Ulteriori documenti

La presente documentazione utente illustra all'utente in officina le funzioni principali di ISTA/P eil processo per la programmazione/codifica del veicolo.

Informazioni dettagliate su ISTA/P e sugli argomenti relativi alla rete sono riportate nei capitoli indicati dei seguenti documenti:

Componente Documento, Capitolo

ISTA/P (Integrated Service Technical Application)

Documentazione utente ISTA/P

ISTA (Integrated Service Technical Application)

Manuale per l'utente ISTA

ICOM (Integrated Communication Optical Module)

Manuale per l'amministratore ISPI

ISID (Integrated Service Information Display) Manuale per l'amministratore ISPI

Tabella 2 Ulteriori documenti

Una descrizione dettagliata di ISPI Next e dei documenti disponibili è contenuta nella "Guida alla lettura".

BMW Group Pagina 5Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

2 Avvio dell'applicazione

ISTA/P può essere avviato dal menu di avvio di Windows o dal simbolo del desktop. Successivamente viene visualizzata una finestra pop-up con un'avvertenza per l'utilizzo di ISTA/P:

Illustrazione 1 ISTA/P: Avvertenza per l'utilizzo

Per far sì che ISTA/P si avvii è necessario accettare le avvertenze per l'utilizzo. Se le avvertenzeper l'utilizzo di ISTA/P vengono rifiutate, l'applicazione non si avvia. Accettando le avvertenze per l'utilizzo compare la videata iniziale di ISTA/P e l'applicazione si avvia (vedere illustrazione):

Illustrazione 2 ISTA/P: videata iniziale (avviamento dell'applicazione)

BMW Group Pagina 6Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

3 Breve istruzione

La guida rapida fornisce una panoramica sulle funzioni principali e sull'uso dell'applicazione ISTA/P per la programmazione. Una descrizione completa dell'applicazione è riportata nella documentazione utente ISTA/P distribuita tramite PuMA.

3.1Panoramica delle funzioni

La seguente illustrazione indica a titolo esemplificativo la struttura di una tipica maschera delloschermo nel menu "Gestione dati", scheda "Protocolli".

Illustrazione 3 ISTA/P: Tipica maschera dello schermo

Descrizione dei button sulla maschera dello schermo:

Indice

Elemento maschera

1 L'elenco dei simboli è visibile in tutte le maschere dello schermo. Le funzioni che vengono richiamate tramite i singoli simboli sono descritte nella sezione Elenco dei simboli.

2

Elenco menù

Commutazione tra i menu. I menù "Programmazione", "Vettura" e "Manutenzione" possono essere selezionati solo dopo che la vettura sia stata identificata. Nei menu "Sessione" e "Gestione dati" l'identificazione del veicolo non è necessaria.

BMW Group Pagina 7Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

Indice

Elemento maschera

3

Intervallo di lavoro

Qui vengono visualizzate le possibilità di selezione e le informazioni.Facendo clic sull'intestazione di una colonna è possibile ordinare la lista di selezione in modo ascendente e discendente. La selezione viene raffigurata da un triangolo bianco rivolto verso l'alto o verso il basso, qui in "Date".

4

Riga azioni

In questa riga compaiono le caselle di selezione relative alla posizione di lavoro.

5

Riga avvertenze

Nella parte inferiore della zona di lavoro può essere presente una riga delle avvertenze con indicazioni aggiuntive.

6

Funzione

A seconda del menu selezionato qui vengono visualizzate diverse funzioni.

7

Intestazione

Nella riga di intestazione vengono visualizzati il numero d'identificazione veicolo e le caratteristiche base del veicolo identificato. Il numero d'identificazione veicolo viene visualizzato solo se il veicolo è stato identificato con la lettura del numero stesso. Vengono inoltre visualizzati i valori di tensione del morsetto 15 o del morsetto 30.

Tabella 3 Descrizione dei pulsanti sulla maschera dello schermo

3.2Elenco dei simboli

Per mezzo dei simboli presenti nell'elenco dei simboli è possibile selezionare direttamente funzioni e azioni anche durante una sessione. Sotto l'elenco dei simboli sono visualizzati i valoridei morsetti del veicolo collegato.

BMW Group Pagina 8Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

Illustrazione 4 ISTA/P: elenco dei simboli e indicatore di tensione

Descrizione dei button dell'elenco dei simboli:

Indice

Elemento maschera

1 Passaggio alla "Modalità Utilizzo avanzato"

2 Passaggio al menu "Sessione" (Crea nuova sessione)Il simbolo (schermata di partenza ISTA/P) emette una luce arancione se la tensione scende sotto il valore minimo durante una sessione in corso in background

3 Passaggio al menu "Amministrazione", visualizzazione dei dati del concessionario e della versione ISTA/P

4 Passaggio alla "Gestione connessioni“ (richiede un collegamento a ICOM)

5 Lo stato di carica dell'accumulatore viene visualizzato sotto forma di percentuale(solo per ISID)

6 Stampa

7 Aiuto per la pagina attualmente visualizzata in ISTA/P

8 Ridurre a icona l'applicazione

9 Chiusura della sessione/applicazione(selezione nel pop-up)

10 Morsetto 30 in Volt

11 Morsetto 15 in Volt

Tabella 4 Descrizione dei pulsanti dell'elenco dei simboli

3.3Funzioni principali

Gli schemi seguenti mostrano in quali menu è possibile eseguire la funzione desiderata. La selezione manuale o le avvertenze di regola non vengono eseguite.

BMW Group Pagina 9Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

Funzione Funzione

Menu "Sessione" (viene visualizzato dopo "Avvia ISTA/P")

Panoramica sessioni

Vengono visualizzare le sessioni di programmazione in corso

Crea nuova sessione

Selezionare automaticamente/manualmente il server ISTA/P

Selezionare sistema di programmazione

Gestione connessioni

Selezionare il veicolo/la serie, inoltro al menu "Programmazione"

Nome sessione Assegnazione di un nome alla sessione

Programmazione (viene visualizzato dopo "Avvia ISTA/P"; passaggio manuale ai menu "Sessione", "Veicolo", "Manutenzione" e "Gestione dati" possibile)

Dettagli veicolo Visualizzazione dei dati veicolo

Per es. viene visualizzato il livello di integrazione (stabilimento) oil livello di integrazione (effettivo)

Rilevare il piano degli interventi, passaggio al menu "Visualizza pianodegli interventi"

Albero delle centralineModifica centraline(riepilogo)

Visualizzazione delle azioni centralina (ad es. programmazione con inserimento manuale, programmazione, codifica, sostituzione, post-trattamento sostitutivo)

Lista delle azioni (dopo la reazione della centralina)

Informazione sulla centralina

Codifica generale

Rilevare il piano degli interventi, visualizzare la trasmissione al menu Piano degli interventi

Elenco delle azioni Visualizzazione di azioni pianificate nell'ordine previsto

Rilevare il piano degli interventi, passaggio al menu "Visualizza pianodegli interventi"

Veicolo (1/2) (viene visualizzato dopo "Crea nuova sessione")

Modifiche di equipaggiamento Postmontaggio

Modifiche di equipaggiamento

Trasformazioni (solo codifica)(solo nei veicolo con BN2000).

PostmontaggiTrasformazioni(nessun aggiornamento del livello I)

BMW Group Pagina 10Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

Funzione Funzione

Verifica di programmazione le funzioni Service disponibili vengono visualizzate

Leggere/cancellare la memoria difetti

Veicolo (2/2) (viene visualizzato dopo "Crea nuova sessione")

Interventi immediati

per es.:

Scrivere il tempo di sistema e la data

Cancellare la modalità Trasporto

Impostare la modalità Trasporto

Visualizzare/cancellare la memoria difetti

CKM Impostazioni della Car & Key Memory

Azioni veicoli

Aggiornamento dati mappe sistema di navigazione (aggiornamento HDD)*

Abilitazione dei dati delle cartine del sistema di navigazione*

Aggiornamento Gracenote®*

Importa ordine veicolo

Selezionare codifica generale

Manutenzione

- -

Gestione dati (viene visualizzato dopo "Avvia ISTA/P" e dopo "Crea nuova sessione")

Importare/cancellare il codicedi abilitazione (riepilogo)

Importa codice di abilitazione

Inserire il codice di abilitazione "short"

Cancellare il codice di abilitazione importato

Importazione/cancellazionedell'ordine veicolo (riepilogo)

Importa ordine veicolo

Cancellare l'ordine veicolo importato

Rapporti Vengono visualizzati i rapporti delle sessioni finora eseguite

Visualizza piano degli interventi (1/2) (viene visualizzato dopo "Determina piano degli interventi")

Piano degli interventi

Il piano degli interventi viene visualizzato

Accettare il piano degli interventi, il piano degli interventi viene eseguito

Albero delle centraline

Le azioni pianificate vengono visualizzate

BMW Group Pagina 11Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

Funzione Funzione

Informazione centraline

Accettare il piano degli interventi, il piano degli interventi viene eseguito

Elenco delle azioni

Le azioni pianificate vengono visualizzate

Accettare il piano degli interventi, il piano degli interventi viene eseguito

Visualizza piano degli interventi (2/2) (viene visualizzato dopo "Determina piano degli interventi")

Elenco degli ordini Le centraline da sostituire vengono indicate con il numero d'ordinazione

Elenco codici di abilitazione

Vengono visualizzati i codici di abilitazione importati

Esecuzione del piano degli interventi terminata (viene visualizzato dopo "Accetta piano degli interventi" (al termine del piano degli interventi))

Relazione conclusiva

Viene visualizzato il rapporto finaleChiudere la sessionePassaggio al menu "Sessione"

Albero delle centraline Vengono visualizzate le azioni eseguite

Elenco delle azioni informazioni sulla centralinaChiudere la sessionePassaggio al menu "Sessione"

Elenco delle azioni

Vengono visualizzate le azioni eseguiteTerminare la sessionePassaggio al menu "Sessione"

Tabella 5 Schema generale delle funzioni principali

Una descrizione dettagliata di tutte le funzioni è reperibili nella documentazione utente ISTA/P.

3.4Esecuzione di una programmazione

Le condizioni necessarie per eseguire una sessione sono le seguenti:

La versione di ISTA/P è la più recente.

Ci sono i requisiti per avviare ISTA/P ISPI Next (l'ISPI Admin Client di BMW Group è installatoe registrato).

È collegato l'alimentatore per la programmazione con un ISID R2 o un computer portatile.

Il veicolo è collegato al carica-batteria.

L'interfaccia è connessa con il veicolo e si trova nella stessa sottorete del sistema di programmazione. Questo è possibile soltanto mediante una rete locale, non con una rete WLAN.

BMW Group Pagina 12Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

L'esecuzione di una programmazione è descritta nei capitoli 10 e segg. della documentazione per l'utente ISTA/P. La documentazione utente viene distribuita attraverso i canali PuMA.

La descrizione esatta dei pulsanti si trova nel capitolo 4.4.2.

3.5Numero massimo di sessioni eseguite allo stesso tempo

Il numero massimo di sessioni che possono essere eseguite contemporaneamente in modo sicuro su un dispositivo dipende dal dispositivo utilizzato. La tabella 4-3 fornisce uno schema generale del numero delle sessioni. Queste presentano dei valori massimi che non devono essere superati.

Hardware

Rete di bordo 2000 e/o vetture I_Bus

Rete di bordo 2020

ISID R24 GByte

Al massimo 3 sessioni Nessuna sessione possibile (utilizzare ISTA 4)

ISID Next8 GByte Massimo 5 sessioni Nessuna sessione possibile (utilizzare ISTA 4)

ISSS Next8 GByte Al massimo 5 sessioni Nessuna sessione possibile (utilizzare ISTA 4)

Tabella 6 Numero massimo di sessioni eseguite allo stesso tempo

3.6Funzione pressione

Il button "Stampa" (vedi capitolo "Elenco dei simboli") consente di stampare in qualsiasi momento uno screenshot o il piano degli interventi, il rapporto conclusivo, ecc. Come stampante viene utilizzata la stampante standard di Windows. Le impostazioni di stampa o la definizione della stampante da utilizzare devono essere configurate sul Pannello di controllo di Windows. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale per l'amministratore ISPI.

3.7Aggiornamento HDD

Di seguito vengono riportate le condizioni necessarie per eseguire un HDD-Update.

Per l'esecuzione di un HDD-Update è necessario che il sistema di memorizzazione dei dati configurato nell'ISPI Admin Client disponga di dati delle cartine. Essi possono essere copiati nel sistema centrale di memorizzazione attraverso la Map Copy Console. Lì deve essere disponibilela cartina adatta per la headunit.

L'applicazione BMW Group HDD-Update , se installata, viene avviata automaticamente da ISTA/P . In caso contrario un HDD-Update non è possibile.

L'HDD-Update (aggiornamento dei dati della cartina) può essere eseguito con il button "Veicolo", scheda "Azione veicolo" (vedere capitolo Funzioni principali).

La descrizione precisa per l'installazione e l'utilizzo della Map Copy Console e del webserver si trova nel capito "HDD-Update" del manuale ISPI Admin.

BMW Group Pagina 13Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

4 Applicazione Tray

4.1Applicazione Tray: Avvio e chiusura

L'applicazione Tray viene inizializzata all'avvio di ISTA/P. Nella barra delle applicazioni di Windows compare il simbolo ISTA/P.

Cliccando sull'applicazione Tray non si verifica alcuna azione. Cliccando invece con il tasto destro, si apre il menu contestuale, nel quale sono visibili le diverse operazioni. La seguente illustrazione mostra il menu contestuale dell'applicazione ("ISTA/P ISPI Next Info", "Arresta ISTA/P", "Chiudi client ISTA/P", "Termina ISTA/P ISPI Next").

Illustrazione 5 ISTA/P: Menu contestuale dell'applicazione nella barra delle attività

Descrizione:

ISTA/P ISPI Next Info: ulteriori funzionalità per l'uso di ISTA/P (vedere capitolo "Applicazione Tray: Funzioni")

Arresta ISTA/P termina ISTA/P. L'applicazione Tray continua ad essere attiva.

Apri/chiudi client ISTA/P: comanda il client di ISTA/P. Anche quando il client è chiuso è possibile eseguire una sessione da un altro dispositivo.

Termina ISTA/P ISPI NEXT: termina l'intera applicazione (server, client, applicazione Tray).

4.2Applicazione Tray: Funzioni

La funzionalità di ISTA/P ISPI Next Info è suddivisa in sei schede: Servizi, Protocolli, Archivio sessioni, Impostazioni lingua, Modalità di manutenzione e Verifica campo. Si noti che la scheda è visibile solo se l'applicazione è stata avviata come utente Windows con diritti di amministratore.

Le funzioni delle schede vengono spiegate di seguito.

Servizi:

Nella scheda "Servizi" vengono visualizzati gli stati dei singoli componenti di ISTA/P e di altri service rilevanti per ISTA/P.

BMW Group Pagina 14Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

Illustrazione 6 I sei campi di funzionamento "ISTA/P ISPI Next Info" - Servizi

Simbolo Significato

Avviato

Non avviato

Funzionante con limitazioni

Tabella 7 Applicazione Tray: Servizi - Significato dei simboli

Protocolli:

BMW Group Pagina 15Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

In "Protocolli" è presente una tabella dei protocolli di processo (.isprot) con i nomi dei file e lo stato di trasferimento all'FBM, nonché la funzione per la disattivazione della trasmissione di protocolli FBM.

Illustrazione 7 I sei campi di funzionamento "ISTA/P ISPI Next Info" - Protocolli

Simbolo Significato

Trasmesso

Trasmissione all'FBM riuscita

Invio in corso

Stato di invio non noto

BMW Group Pagina 16Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

Simbolo Significato

Invio non riuscito

- Trasmissione disattivata (richiesta del cliente)

Tabella 8 Applicazione Tray: Protocolli - Significato dei simboli

Archivio sessioni:

La scheda "Archivio sessioni" presenta un elenco di tutte le sessioni disponibili. Queste sessionipossono essere aggiunte ad un archivio e memorizzate localmente (simbolo "Salva"). È inoltre possibile inviare una o più sessioni (tramite il simbolo "Error/Report") alla BMW AG ai fini dell'assistenza.

Illustrazione 8 Le sei aree della funzione "ISTA/P ISPI Next Info" - Archivio sessioni

Simbolo Significato

Difetto/rapporto

BMW Group Pagina 17Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

Simbolo Significato

Creazione di un file .zip e salvataggio

Tabella 9 Applicazione Tray: Archivio sessioni - Significato dei simboli

Impostazioni lingua:

Nelle impostazioni lingua è possibile commutare la lingua di visualizzazione di tutti i componenti ISTA-P. La selezione viene confermata con la casella di selezione "Applica". La maggior parte delle modifiche apportate trova applicazione solo dopo il riavvio del programma.

Illustrazione 9 Le sei aree della funzione "ISTA/P ISPI Next Info" - Impostazioni lingua

Modalità di manutenzione :

Nella modalità di manutenzione l'amministratore può definire un periodo di manutenzione nel quale possono essere eseguite le seguenti azioni in modo automatico: svuotamento della

BMW Group Pagina 18Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

directory di download locale, svuotamento del sistema di memorizzazione dei dati centrale, controllo di consistenza di ISTA/P, svuotamento dei codici di abilitazione, avvio dell'aggiornamento del software.

Per l'avvio dell'aggiornamento automatico del software nel periodo di manutenzione impostato deve essere attivo il campo di selezione "Installa automaticamente i prossimi aggiornamenti del software". Per l'attivazione del campo di selezione non sono necessari diritti di amministratore.

Nell'area inferiore della modalità di manutenzione viene visualizzato lo stato delle versioni del firmware ICOM presenti nella rete d'officina. Alla voce Firmware stato attuale vengono visualizzate le versioni del firmware installate in ICOM e alla voce Firmware stato nominale vengono visualizzate le versioni attualmente approvate. Se nella rete d'officina si trovano versioni del firmware vecchie, queste vengono contrassegnate con colore rosso.

Illustrazione 10 Le sei aree della funzione "ISTA/P ISPI Next Info" - Modalità di manutenzione

Verifica campo:

La scheda "Verifica campo" offre abilitazioni e funzioni disponibili solo per concessionari selezionati. Queste possono essere eseguite solo dagli amministratori. Per questo motivo la scheda viene visualizzata solo se l'utente Windows attualmente abilitato dispone dei diritti di amministratore.

BMW Group Pagina 19Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

Illustrazione 11 Le sei aree della funzione "ISTA/P ISPI Next Info" - Verifica campo

BMW Group Pagina 20Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

5 Aggiornamenti del software

Periodicamente sono disponibili nuove versioni ISTA/P su Blu Ray o scaricabili online. Se gli aggiornamenti del software sono disponibili tramite supporto dati, per l'esecuzione automatica dell'aggiornamento i dati devono essere copiati sullo Shared Storage (.exe + .istap).

Se è disponibile un aggiornamento online, questo viene scaricato mediante l'ISPI Admin Client e salvato sullo Shared Storage oppure sul sistema di memorizzazione centrale dei dati.

All'avvio di ISTA/P o durante il funzionamento, ISTA/P visualizza automaticamente l'eventuale disponibilità di un aggiornamento del software non appena i dati sono presenti nella loro totalità nello Shared Storage e sono stati trasferiti automaticamente dalla gestione degli aggiornamenti di ISTA/P al dispositivo da installare. L'utente ha quindi la possibilità di comandare l'esecuzione dell'aggiornamento del software mediante le apposite funzioni in ISTA/P.

5.1Aggiornamento automatico del software con interazione dell'utente:

Non appena ISTA/P riconosce la disponibilità di un aggiornamento del software, si apre una finestra con l'avviso di disponibilità di una nuova versione di ISTA/P. Spesso in questo passaggio si apre una finestra di Windows ("Gestione account utente"). Qui è necessario confermare la necessità di effettuare l'installazione.

Illustrazione 12 ISTA/P: aggiornamento del software - Nuova versione di ISTA/P disponibile

Se questo messaggio viene chiuso premendo il button Interrompi, esso viene aggiornato in un secondo momento. In caso di accettazione della predisposizione all'aggiornamento del software, i dati necessari vengono copiati dal sistema di memorizzazione centrale dei dati al dispositivo.

BMW Group Pagina 21Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

Illustrazione 13 ISTA/P: aggiornamento del software - Predisposizione

Non appena la preparazione dei dati è terminata, viene visualizzata un'altra finestra di pop-up per l'avvio dell'aggiornamento del software.

Illustrazione 14 ISTA/P: aggiornamento del software - Avvio dell'aggiornamento di ISTA/P

Qui è possibile decidere se l'aggiornamento del software debba essere eseguito subito o con undeterminato ritardo temporale in un secondo momento. In caso di spostamento

BMW Group Pagina 22Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

dell'aggiornamento del software, al rispettivo momento viene nuovamente visualizzato questo messaggio. Alla conferma del button Esegui ora si chiude l'applicazione ISTA/P e viene eseguitol'aggiornamento del software. Quando la programmazione è attiva non viene offerto né avviatoalcun aggiornamento del software.

5.2Aggiornamento automatico del software senza interazione dell'utente attivato

L'aggiornamento automatico del software senza interazione dell'utente differisce da quello tradizionale con interazione dell'utente poiché non è più necessaria alcuna azione da parte dell'utente per avviare l'aggiornamento del software. L’utente viene informato dello stato del processo di aggiornamento in corso in background solo mediante dei tooltip. L'aggiornamento del software viene tuttavia eseguito solo nel periodo di manutenzione. Tale periodo può essere impostato nella modalità ISTA/P ISPI Next Info. L'attivazione dell'aggiornamento automatico del software può avere luogo sia nel caso dell'installazione manuale che tramite ISTA/P ISPI Next Info in modalità di manutenzione.

5.2.1 Un aggiornamento del software è disponibile nell'orario di lavoro

Nell'orario di lavoro (al di fuori del periodo di manutenzione) non viene installato alcun aggiornamento del software! L'aggiornamento del software viene solo preparato per l'installazione. L'utente riceve l'informazione in merito alla preparazione in corso di un aggiornamento del software e della sua installazione al di fuori dell'orario di lavoro.

Aggiornamento del software in preparazione:

Illustrazione 15 ISTA/P S: aggiornamento del software - "ISTA/P ISPI Next Info" - Modalità di manutenzione

Aggiornamento del software in preparazione:

Illustrazione 16 ISTA/P: aggiornamento del software - Nuova versione disponibile

5.2.2 Un aggiornamento del software è disponibile al di fuori dell'orario di lavoro

BMW Group Pagina 23Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

Non appena l'aggiornamento del software è stato preparato e ci si trova nel periodo di manutenzione impostato, viene visualizzato un tooltip indicante l'avvio dell'aggiornamento del software.

BMW Group Pagina 24Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

6 Chiusura dell'applicazione

Se il client ISTA/P viene chiuso cliccando su (X) in alto a destra, gli altri componenti di ISTA/P continuano a funzionare in background (modalità stand-by).

Illustrazione 17 ISTA/P: pagina iniziale del client ISTA/P

Per chiudere la sessione di ISTA/P è necessario richiamare l'applicazione Tray cliccando con il tasto destro del mouse sulla ISTA/P ICON nella barra delle applicazioni di Windows.

L'avvio e la chiusura dell'applicazione Tray sono descritti dettagliatamente nella sezione Applicazione Tray: Avvio e chiusura.

BMW Group Pagina 25Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

7 Difetti e problemi

Informazioni relative a difetti attuali e problemi noti sono fornite tramite l'ISPI Dealer Self Support (in breve: ISPI DSS). È possibile trovare ISPI DSS nel proprio ISPI Cockpit sulla scheda "Autoaiuto (DSS)".

Avvertenza:

Il dispositivo deve essere registrato in ISPI Admin Client (vedere il capitolo "ISPI Admin Client: Registrazione" nel Manuale per l'amministratore ISPI). Se non è stata effettuata la registrazioneappare il seguente messaggio:

Illustrazione 18 ISTA/P: Messaggio di errore in caso di registrazione mancante

BMW Group Pagina 26Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

8 Glossario

Il glossario è disponibile nella guida alla lettura.

BMW Group Pagina 27Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

Indice delle TabellaTabella 1 Separazione a colori delle marche................................................................................4

Tabella 2 Ulteriori documenti.......................................................................................................4

Tabella 3 Descrizione dei pulsanti sulla maschera dello schermo................................................7

Tabella 4 Descrizione dei pulsanti dell'elenco dei simboli............................................................8

Tabella 5 Schema generale delle funzioni principali..................................................................11

Tabella 6 Numero massimo di sessioni eseguite allo stesso tempo...........................................12

Tabella 7 Applicazione Tray: Servizi - Significato dei simboli.....................................................14

Tabella 8 Applicazione Tray: Protocolli - Significato dei simboli.................................................16

Tabella 9 Applicazione Tray: Archivio sessioni - Significato dei simboli.....................................17

BMW Group Pagina 28Manuale per l'utente ISTA-P Versione 18.2 da 28

Indice delle illustrazioniIllustrazione 1 ISTA/P: Avvertenza per l'utilizzo............................................................................5

Illustrazione 2 ISTA/P: videata iniziale (avviamento dell'applicazione).........................................5

Illustrazione 3 ISTA/P: Tipica maschera dello schermo.................................................................6

Illustrazione 4 ISTA/P: elenco dei simboli e indicatore di tensione...............................................8

Illustrazione 5 ISTA/P: Menu contestuale dell'applicazione nella barra delle attività..................13

Illustrazione 6 I sei campi di funzionamento "ISTA/P ISPI Next Info" - Servizi.............................14

Illustrazione 7 I sei campi di funzionamento "ISTA/P ISPI Next Info" - Protocolli.........................15

Illustrazione 8 Le sei aree della funzione "ISTA/P ISPI Next Info" - Archivio sessioni..................16

Illustrazione 9 Le sei aree della funzione "ISTA/P ISPI Next Info" - Impostazioni lingua..............17

Illustrazione 10 Le sei aree della funzione "ISTA/P ISPI Next Info" - Modalità di manutenzione..18

Illustrazione 11 Le sei aree della funzione "ISTA/P ISPI Next Info" - Verifica campo...................19

Illustrazione 12 ISTA/P: aggiornamento del software - Nuova versione di ISTA/P disponibile.....20

Illustrazione 13 ISTA/P: aggiornamento del software - Predisposizione......................................21

Illustrazione 14 ISTA/P: aggiornamento del software - Avvio dell'aggiornamento di ISTA/P.......21

Illustrazione 15 ISTA/P S: aggiornamento del software - "ISTA/P ISPI Next Info" - Modalità di manutenzione............................................................................................................................22

Illustrazione 16 ISTA/P: aggiornamento del software - Nuova versione disponibile....................22

Illustrazione 17 ISTA/P: pagina iniziale del client ISTA/P............................................................24

Illustrazione 18 ISTA/P: Messaggio di errore in caso di registrazione mancante........................25