martelli m. ferraguti m. allergogest - medical systems … · de, non alle figure ... riporre le...

60
145 AllergoGest Direttore Responsabile Sergio Rassu ISSN 0394 3291 Caleidoscopio I t a l i a n o www.medicalsystems.it http://medicalsystems.editoria.com ... il futuro ha il cuore antico M EDICAL S YSTEMS SpA Mauro Martelli Mirco Ferraguti

Upload: vankhue

Post on 30-Sep-2018

213 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

145

AllergoGest

Direttore ResponsabileSergio Rassu

ISSN 0394 3291

CaleidoscopioI t a l i a n o

www.medicalsystems.ithttp://medicalsystems.editoria.com

... il futuro ha il cuore antico MEDICAL SYSTEMS SpA

Mauro MartelliMirco Ferraguti

II

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

145

AllergoGest

Direttore ResponsabileSergio Rassu

CaleidoscopioI t a l i a n o

Mauro MartelliMirco Ferraguti

... il futuro ha il cuore antico MEDICAL SYSTEMS SpA

Laboratorio AnalisiPresidio Ospedaliero

Mirandola (MO)

ISTRUZIONI PER GLI AUTORI

INFORMAZIONI GENERALI. Caleidoscopio pubblica lavori di carattere monografico a scopo didattico su temi diMedicina. La rivista segue i requisiti consigliati dall’International Committee of Medical Journal Editors. Gli Autorivengono invitati dal Direttore Responsabile. La rivista pubblica anche monografie libere, proposte direttamentedagli Autori, redatte secondo le regole della Collana.

TESTO. La monografia deve essere articolata in paragrafi snelli, di rapida consultazione, completi e chiari. I con-tenuti riportati devono essere stati sufficientemente confermati. E’ opportuno evitare di riportare proprie opinio-ni dando un quadro limitato delle problematiche. La lunghezza del testo può variare dalle 60 alle 70 cartelle dat-tiloscritte. Si prega di dattilografare su una sola facciata del foglio formato A4 con margini di almeno 25 mm. Usaredovunque doppi spazi e numerare consecutivamente. Ogni sezione dovrebbe iniziare con una nuova pagina.

FRONTESPIZIO. Deve riportare il nome e cognome dell’Autore(i) -non più di cinque- il titolo del volume, concisoma informativo, la Clinica o Istituto cui dovrebbe essere attribuito il lavoro, l’indirizzo, il nome e l’indirizzodell’Autore (compreso telefono, fax ed indirizzo di E-mail) responsabile della corrispondenza.

BIBLIOGRAFIA. Deve essere scritta su fogli a parte secondo ordine alfabetico seguendo le abbreviazioni per leRiviste dell’Index Medicus e lo stile illustrato negli esempi:

1) Björklund B., Björklund V.: Proliferation marker concept with TPS as a model. A preliminary report. J. Nucl.Med. Allied. Sci 1990 Oct-Dec, VOL: 34 (4 Suppl), P: 203.

2 Jeffcoate S.L. e Hutchinson J.S.M. (Eds): The Endocrine Hypothalamus. London. Academic Press, 1978. Le citazioni bibliografiche vanno individuate nel testo, nelle tabelle e nelle legende con numeri arabi tra paren-

tesi. La Redazione è collegata on-line con le più importanti Banche Dati (Medline, Cancerlit, AIDS etc) e fornisceogni eventuale assistenza agli Autori.

TABELLE E FIGURE. Si consiglia una ricca documentazione iconografica (in bianco e nero eccetto casi particolare daconcordare). Figure e tabelle devono essere numerate consecutivamente (secondo l’ordine di citazione nel testo) eseparatamente; sul retro delle figure deve essere indicato l’orientamento, il nome dell’Autore ed il numero. Lefigure realizzate professionalmente; è inaccettabile la riproduzione di caratteri scritti a mano libera. Lettere, nume-ri e simboli dovrebbero essere chiari ovunque e di dimensioni tali che, se ridotti, risultino ancora leggibili. Le foto-grafie devono essere stampe lucide, di buona qualità. Gli Autori sono responsabili di quanto riportato nel lavoroe dell’autorizzazione alla pubblicazione di figure o altro. Titoli e spiegazioni dettagliate appartengono alle legen-de, non alle figure stesse.

Su fogli a parte devono essere riportate le legende per le figure e le tabelle. UNITÀ DI MISURA. Per le unità di misura utilizzare il sistema metrico decimale o loro multipli e nei termini

dell’International system of units (SI).ABBREVIAZIONI. Utilizzare solo abbreviazioni standard. Il termine completo dovrebbe precedere nel testo la sua

abbreviazione, a meno che non sia un’unità di misura standard.PRESENTAZIONEDELLAMONOGRAFIA . Riporre le fotografie in busta separata, una copia del testo e dei grafici archi-

viati su un dischetto da 3.5 pollici preferibilmente Macintosh.Il dattiloscritto originale, le figure, le tabelle, il dischetto, posti in busta di carta pesante, devono essere spedite

al Direttore Responsabile con lettera di accompagnamento. L’autore dovrebbe conservare una copia a proprio uso.Dopo la valutazione espressa dal Direttore Responsabile, la decisione sulla eventuale accettazione del lavoro saràtempestivamente comunicata all’Autore. Il Direttore responsabile deciderà sul tempo della pubblicazione e con-serverà il diritto usuale di modificare lo stile del contributo; più importanti modifiche verranno eventualmentefatte in accordo con l’Autore. I manoscritti e le fotografie se non pubblicati non si restituiscono.

L’Autore riceverà le bozze di stampa per la correzione e sarà Sua cura restituirle al Direttore Responsabile entrocinque giorni, dopo averne fatto fotocopia. Le spese di stampa, ristampa e distribuzione sono a totale carico dellaMedical Systems che provvederà a spedire all’Autore cinquanta copie della monografia. Inoltre l’Autore avrà l’op-portunità di presentare la monografia nella propria città o in altra sede nel corso di una serata speciale.

L’Autore della monografia cede tutti i pieni ed esclusivi diritti sulla Sua opera, così come previsti dagli artt. 12 esegg. capo III sez.I L. 22/4/1941 N. 633, alla Rivista Caleidoscopio rinunciando agli stessi diritti d’autore (ed accon-sentendone il trasferimento ex art. 132 L. 633/41).

Tutta la corrispondenza deve essere indirizzata al Direttore Responsabile al seguente indirizzo:

Dott. Sergio RassuVia Pietro Nenni, 6

07100 Sassari

E’ una nozione comune che le malattie allergiche sono estremamentediffuse, la loro prevalenza è in continuo aumento ed i costi sanitariper il loro trattamento sono elevati. I dati disponibili sono tanti ed

articolati per tipologia di manifestazioni allergiche: allergie respiratorie, ali-mentari etc. Così ad esempio, studi comparsi quest'anno registrano una pre-valenza dell'asma tra i teenager del 10-15% ed un altro lavoro, pubblicato nelcorso di quest'anno dimostra un incremento della prevalenza dell'asma piùche doppia negli ultimi venti anni tra gli adulti. Questo incremento non è do-vuto ad una maggiore attenzione diagnostica ma sicuramente, invece, ad unincremento dell'inquinamento ambientale. Se diventano quindi fondamenta-li i programmi di prevenzione ambientale da una parte, è anche prezioso unprogramma gestionale che permetta di archiviare, valutare, richiamare unamole notevole di informazioni necessarie al medico per la gestione secondoquella che dovremo definire la best practice per il paziente allergico.

Le finalità di questa monografia sono quindi estremamente chiare. Essarappresenta l'illustrazione di un programma che costituisce il risultato di unprogetto iniziato circa due anni fa da un'idea ricorrente del dottor Martelli le-gata alla pochezza dei programmi presenti sul mercato su tale argomento.Partendo quindi dalla necessità di qualcosa di diverso, immediato, originale,piacevole, elegante, pratico, implementabile a piacere, libero nella gestionedei dati, utilizzabile dal laboratorista e dall'allergologo ambulatoriale, in unaparola innovativo, è stato costruito il programma che viene illustrato in que-sto volume.

Il dottor Martelli, per realizzare questa idea, ha unito le sue idee con l’abi-lità nel programmare su Access®, di Mirco Ferraguti, docente e consulente diInformatica, fino ad un interscambio quasi completo dei ruoli. Essendo infat-ti entrambi programmatori di Qbasic® e Visual Basic® si sono perfettamente

3

CaleidoscopioI t a l i an

Editoriale

integrati ed hanno diviso il lungo lavoro di messa in opera. Il risultato è statoovviamente al di sopra delle aspettative del singolo perché costituisce unaintegrazione perfetta di competenze complementari.

Il dottor Martelli infatti, dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia pressol'Università degli Studi di Bologna ha conseguito la Specializzazione in Mi-crobiologia e Virologia presso l'Università degli Studi di Modena. Ha semprelavorato presso l'Azienda USL di Modena-Laboratorio Analisi, inizialmentecome Assistente Medico presso i laboratori Analisi di Mirandola-S. Felice sulPanaro, quindi come Aiuto Corresponsabile Ospedaliero di Laboratorio Ana-lisi presso l'Ospedale di Mirandola, è stato quindi incarico del Modulo Pro-fessionale di Allergologia Clinica e di Laboratorio presso il presidio Ospeda-liero di Mirandola. Il dottor Martelli, già membro della Commissione perVEQ Regionale in Ematologia e referente presso FCSA del Centro per laSorveglianza dei Pazienti in TAO Laboratorio Analisi Mirandola, ha anchela qualifica di Programmatore Istruttore di Informatica di secondo livello.

Mirco Ferraguti-Mauro Martelli continuano una tradizione di questa col-lana che vede affiancate due competenze così diverse e così complementarioggi come quelle del medico e dell'informatico. Abbiamo già ospitato la cop-pia Claudio Bufi-Massimiliano Tracanna e questa coppia conferma la neces-sità in futuro di una sempre maggior stretta collaborazione o supporto dellecompetenze informatiche all'attività sanitaria. Ferraguti è infatti program-matore Istruttore, nonchè docente in materia di Informatica e svolge la pro-pria attività a Modena. In qualità di esperto nella programmazione in QBasic®, Visual Basic®, Access® ha realizzato, oltre questo programma, semprein collaborazione con il dottor Martelli, un programma per la gestione infor-matica dell'ambulatorio di allergologia e costituisce quindi con questo pro-gramma di gestione informatica di Allergologia del Laboratorio Analisi ilcompletamento di un progetto globale per questa complessa disciplina emer-gente.

Sergio Rassu

4

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Introduzione

AllergoGest è un programma che nasce dall’esigenza di abbracciare edassemblare i principali argomenti dell’Allergologia, in particolare cercandodi collegare aspetti Ambientali, Clinici, di Laboratorio e di elaborali statisti-camente.

Il Programma permette la gestione ambulatoriale e di laboratorio delpaziente allergico, consentendo, come vedremo, la registrazione, ricerca,stampa e statistica della maggioranza di indagini cliniche e di laboratorioutili ai fini di una corretta impostazione diagnostica e terapeutica.

La definizione di database relazionale viene quindi arricchita da aspettiche vanno al di là della semplice archiviazione dati paziente (Monitoraggiodei Calendari Pollinici, Gestione delle terapie desensibilizzanti, Emissione direferto diagnostico con proposte farmacologiche, Gestione delle Diete,Gestione di magazzino, Statistiche ecc.), proponendo AllergoGest come stru-mento utilizzabile sia dal Clinico che dal Laboratorista.

Uno degli aspetti caratteristici è rappresentato dalla ricchezza in immagi-ni e sfondi, in grado di rendere piacevole e non ripetitivo l’utilizzo dellevideate e delle stampe, così come la ricerca nella costruzione delle icone, deipulsanti e delle etichette che definiscono videate e campi.

Requisiti del sistema

AllergoGest è costruito su Access 97 e ne richiede quindi la presenza coninstallazione completa. La situazione ottimale è rappresentata da Office 97Professional in tutti i suoi componenti, per garantire un corretto funziona-mento dei numerosi controlli inclusi in questo pacchetto.

Per una sufficiente rapidità nel caricamento delle immagini e nel passag-gio attraverso le numerose funzioni, è consigliabile possedere almeno 32 MBdi memoria RAM.

Dimensioni al momento dell’installazione: 50 MB

5

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Installazione di AllergoGest

La riproduzione su CD ROM è Auto Installante, con copia delle iconeAllergoGest e Compressione Archivi direttamente sul Desktop. Le fasi diinstallazione sono seguite da alcune operazioni guidate, indispensabili perun corretto funzionamento del Programma; al termine di questa fase è con-sigliabile procedere alla chiusura e successiva riapertura di AlergoGest.

Attenzione !! NON cancellare mai l’icona Compressione Archivi in quantocomprende archivi di fondamentale importanza.

Uso del mouse e della tastiera

AllergoGest è stato ideato anche allo scopo di renderne semplice edimmediato l’utilizzo; Pulsanti, Icone ed Immagini consentono il passaggioattraverso le numerose pagine, mentre il puntatore del mouse indica le fun-zioni di ogni singolo componente.

L’inserimento dei dati è manuale per il 90% degli argomenti, eccezionfatta per l’importazione del file Export.max, tuttavia numerose pagine pre-sentano caselle riassuntive che facilitano la selezione dei vari parametri.

6

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

7

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Menù principale

Menù principale

La porta di accesso alle pagine principali del programma è costituita dalMenù Principale, attraverso cui si accede all’inserimento, consultazione estampa dei dati riferiti agli argomenti:

- Anagrafica pazienti- Raccolta dei dati Clinici- Analisi Cliniche di Laboratorio- Attività ambulatoriale- Elaborazioni statisticheIl passaggio alle pagine corrispondenti avviene attraverso l’uso dei pul-

santi, mentre le Immagini riferite ad Artemisia, Betulla, Alternaria eParietaria ci permettono di terminare il lavoro ed uscire da AllergoGest.

8

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Anagrafica

La raccolta dei dati anagrafici prevede due inserimenti obbligatori ai finidell’archiviazione dei dati: - Cognome/Nome e - Data di nascita

I restanti campi sono ad inserimento libero da parte dell’operatore, chepuò scorrere con l’uso delle frecce e modificare eventuali parametri inseriti inmodo errato. L’inserimento di un nuovo paziente avviene attivando il pul-sante corrispondente, che apre tutti i campi, ad eccezione del numero tele-fonico che richiede un click sull’icona. La consultazione dei dati presentinell’Archivio Anagrafica avviene mediante l’attivazione della freccia situataa sinistra del campo Cognome/Nome, che espone una lista in ordine alfa-betico; per facilitare la ricerca è utile digitare la lettera iniziale del Cognomedesiderato; il cursore si posizionerà sul primo record della serie che presentaquesta condizione iniziale. La modifica dei dati archiviati si esegue utilizzan-do l’immagine “Blocco Note“, che attiva la maschera aprendo tutti i campi al-la modifica . La cancellazione di un paziente è possibile attivando il pulsantesituato a sinistra del titolo scorrevole, mentre la stampa dei dati anagraficidel paziente selezionato è consentita cliccando sul titolo scorrevole dellamaschera stessa. Per individuare la funzione di ciascun oggetto è sufficienteposizionarvi sopra il puntatore del mouse per aprire l’etichetta esplicativa.

9

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Anamnesi

La Maschera dedicata alla raccolta dei dati anamnestici e clinici è strut-turata in tre pagine:

1) Riepilogo dei dati anagrafici, che consente la scelta del paziente ela definizione della data d’accettazione con l’utilizzo del calendario.

2) Inserimento libero dei dati utili nei campi dedicati ai singoli riferi-menti, con un massimo di 255 caratteri ; in alternativa si può optare peruna selezione guidata di Sintomi precodificati, indicati dalle icone cheindirizzano verso la patologia addominale, cutanea o respiratoria.

3) Definizione di una “Richiesta Allergeni”, utile ai fini di una sceltamirata degli allergeni di cui dosare le IgE specifiche.

La lista dei dati archiviati dopo salvataggio, è visualizzabile come Reporteventualmente da allegare alla richiesta degli esami specifici di laboratorio.

I dati Clinici archiviati dopo selezione guidata vengono elaborati statisti-camente e sono evidenziabili attivando l’icona “Libro“ della pagina interme-dia.

E’ importante ricordare che per l’archiviazione dei dati anamnestici èindispensabile definire la data di Accettazione, questo per consentire unacorretta consultazione di annotazioni in successive visite ambulatoriali oaccettazioni per Analisi di Laboratorio.

10

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Descrizione e salvataggio

Selezione sintomatologia

11

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Statistica sintomi

12

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Esami di laboratorio

Per specificità dell’argomento sono poste centralmente le icone che apro-no le pagine relative a:

- Dosaggio di IgE Specifiche e Totali- CAST- ECP- Test di Rilascio di altri Mediatori

Alla base le icone dedicate agli altri esami di laboratorio aprono le paginedi: - Ematologia - Chimica Clinica - Sierologia - Autoimmunità - Colturali

Sono affiancate dai pulsanti “freccia”, riservati alla selezione dei prece-denti , evidenziabili per lista di pazienti archiviati. La selezione del pazientericercato aprirà le rispettive pagine contenenti i risultati.

Icona “RADAR”: Dedicata all’acquisizione del File Export.Max.La seduta analitica esportata dal programma di gestione del sistema

Milenia Alastat, mediante la funzione F10 Export, potrà essere inserita inA l l e rgoGest attraverso questa funzione; ad acquisizione terminata ilProgramma ci chiederà se vogliamo stampare la seduta. Qualunque sia lanostra scelta entreremo nella pagina dedicata alle IgE Specifiche.

13

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

IgE SPECIFICHE

La maschera presenta per default il primo paziente in ordine alfabeticoche abbia dei precedenti dosaggi. La ricerca di altri dati si esegue selezio-nando dalla lista che si apre cliccando la freccia del campo Cognome/Nome.

La selezione ci permetterà di evidenziare gli allergeni archiviati e lerispettive classi di positività emerse dal test in vitro. La codifica della siglaper ogni allergene è apprezzabile nel campo indicato dall’etichetta“Allergene”; se proviamo a scorrere le sigle degli allergeni con i tasti “Frecciain basso – Freccia in alto“, il nome dell’Allergene corrispondente comparirànel campo “Allergene“.

La selezione del paziente apre la possibilità alla stampa del test eseguitosu quel paziente, evidenziando l’immagine della stampante. Il pulsante cipermetterà di selezionare la stampa dell’ultimo test eseguito oppure di tuttiquelli eseguiti in precedenza da quel paziente.

Icona “Modifica Paziente“: Ci consente di correggere il Cognome e Nome del paziente importato dal

File Export.Max in caso di errore nella definizione dello stesso durante la fasedi programmazione della lista di lavoro.

La modifica dei campi dedicati alla concentrazione in Ku/l e Classe è abil-itata selezionando con il mouse i campi di cui si desidera correggere il valore.

14

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

IgE TOTALI

Dalla maschera “Esami di Laboratorio“ si seleziona il paziente, si attiva ilpulsante “IgE Totali“, che apre la sovrapposizione per l’inserimento manualedel dato.

Da qui è possibile selezionare i dati precedenti riferiti a questo paziente,che si possono scorrere utilizzando i tasti “PagUp – PagDown“.

La visione dei dati precedentemente inseriti di tutti i pazienti, sono con-sultabili attivando il pulsante “Seleziona Tutte“; la maschera in sovrappo-sizione evidenzia l’ultimo dato inserito, dal quale è abilitato lo scorrimentosui precedenti sempre utilizzando i tasti “PagUp – PagDown“.

Nel caso le IgE Totali siano state importate con il File Export.Max, saran-no archiviate automaticamente e quindi consultate dalla maschera riservataalle IgE Specifiche ed identificata dall’icona rappresentante l’immagine diuna IgE .

15

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

CAST

Maschera dedicata all’inserimento manuale del Test di Stimolo Cellularein vitro; i campi disponibili sono complessivamente dodici, la prima seriedisposta sulla sinistra dedicata alla scelta dell’Allergene e la seconda, paral-lela a destra , riservata all’esito espresso in pg/ml.

La scelta degli Allergeni può essere guidata selezionando dalle listeesplose con click sulle freccette dei campi corrispondenti, in alternativa èpossibile inserire qualsiasi altra sostanza non presente nella lista, attivando ilcampo con il mouse.

Il nuovo Allergene verrà tuttavia memorizzato e comparirà alla successi-va selezione della lista, soltanto se inserito al Primo campo, unico abilitatoalla correzione.

I campi restanti sono riservati alla concentrazione di S-Leucotrieni risul-tata con il test di controllo Stimulation Control ed allo spazio dedicato per ilcommento interpretativo ed esplicativo del test.

L’immagine riassume il meccanismo d’azione della metodologia checaratterizza il Test mentre la ricerca e la stampa dei precedenti esami esegui-ti avviene selezionando il paziente dalla rispettiva casella di riepilogo.

Per una ricerca complessiva dei pazienti che hanno eseguito il test è nec-essario procedere attraverso la voce “Statistiche“ e da qui attivando l’Iconariservata agli Esami di Laboratorio.

E C P

Selezionato il Paziente e la Data di Accetazione (senza la quale i dati nonverranno memorizzati), la pagina è riservata a:

- Inserimento del Singolo dato (primo campo)- Monitoraggio del valore di ECP con il parametro FEV1- Elaborazione Grafica immediata dei parametri riferiti al monitoraggio - Stampa del referto- Ricerca dei Pazienti che sono stati precedentemente archiviati; la

selezione del Paziente aprirà la pagina di ricerca attraverso cui è possibilescorrere risultati in date di accettazione diverse sempre mediante l’uso deitasti PagUp – PagDown.

La Grafica è organizzata a colonne trasversali in cui è osservabile il datonumerico il cui colore indica l’accoppiamento dei due parametri.

TEST DI RILASCIO MEDIATORI

Riservata alla registrazione degli altri parametri utilizzabili sia comeesami di routine (Triptasi, Inibitore C1-Esterasi) o come indagini più propri-amente riservate al settore di ricerca.

L’immagine “Ape“ introduce alla ricerca sui precedenti esami riferiti alpaziente selezionato.16

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

17

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Monitoraggio - grafica

Test di rilascio mediatori

18

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Altre indagini di laboratorio

Selezionato il Paziente e la Data di Accettazione, sono registrabili i datiriferiti a:

- Esami Ematologici- Esami di Sierologia- Esami di Chimica- Esami di Autoimmunità - Esami Ormonali- Esami Colturali

Attenzione ! la maschera riservata agli Esami di Autoimmunità presentavolutamente i campi “Aperti“ a modifiche, per personalizzare a piacere ititoli degli Esami e per aggiungere eventualmente nuovi parametri.

La ricerca degli esami precedentemente eseguiti avviene con l’attivazionedei pulsanti “Freccia in basso“, per aprire la lista dei pazienti archiviati edaprire le relative Pagine di Ricerca dopo selezione del paziente desiderato, dicui è possibile scorrere risultati in date di accettazione diverse sempre medi-ante l’uso dei tasti PagUp – PagDown.

19

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

20

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

21

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

22

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

PRICK TEST

Dalla pagina intermedia VISITE AMBULATORIALI si accede alle diversevideate riservate all’impostazione, registrazione, ricerca e refertazione delPrick test.

La fase preliminare consiste nella Selezione del Paziente precedentementeregistrato in Anagrafica e la definizione della Data di esecuzione del Test,attraverso l’uso del Calendario che comparirà.

Per la scelta degli Allergeni da registrare sono presenti le seguenti possi-bilità:

a) Selezione per singolo Allergene dalla lista esplosa dopo click su “Scelta Allergeni – Creazione Profili“

b) Selezione per Profili di Allergeni creati dall’operatorec) Definizione di Allergeni non presenti nella lista

a) Dalla lista esplosa dopo click su “Scelta Allergeni – Creazione Profili“si selezionano gli Allergeni prescelti attivando la casella di “spunta”; La serieselezionata è visualizzabile dal Pulsante “Occhio“. Il Pulsante “Invio –Spunta“ aprirà la lista selezionata consentendo:

PRICK test

23

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

- La refertazione con le codifiche numeriche riportate in testa allamaschera; per Default viene suggerito l’Esito NEGATIVO, attribuibile adogni campo “Esito” con il tasto “Invio“. (Salvataggio con Dischettochiaro a sx.)

- La Definizione di un PROFILO, per il quale verrà richiesto un NomeIdentificativo, che sarà immediatamente trasferito nella lista corrispon-dente, visualizzabile e selezionabile dal Pulsante “Profili“ della pagina“Prick Test“ (Salvataggio con Dischetto Rosso REC).

b) Selezione per Profili di Allergeni creati dall’operatore:La lista dei Profili creati è evidenziata in sovrapposizione attivando il

Pulsante “Profili”; lo spostamento per la Selezione o la Cancellazione del pro-filo avviene con l’uso dei tasti “Freccia“. La selezione del Profilo aprirà unamaschera dedicata alla refertazione di risultato con il campo “Esito“ imposta-to per Default su NEGATIVO, che si avvale delle codifiche riportate in testaalla maschera. I dati inseriti dovranno essere memorizzati mediante Click sulDischetto.

c) Definizione di Allergeni non presenti nella lista Dalla lista esplosa dopo click su “Scelta Allergeni – Creazione Profili“ si

seleziona il pulsante “Aggiungi Allergeni“ che consentirà la definizione dialtri Allergeni identificabili con Sigla e Nome, che verranno successivamenteriordinati ed assemblati fra quelli già presenti, in ordine alfabetico.

Esami Precedenti/Stampa Referti:L’attivazione del pulsante apre la lista dei pazienti che abbiano eseguito

esami precedenti; selezionando un paziente comparirà il Calendario eviden-ziando la data dell’ultimo test eseguito (in caso di più precedenti lo sposta-mento fra le date si effettua con i tasti PagUp – PagDown). Un click sulla dataprescelta apre la maschera che consente la Stampa e la Cancellazione di sin-goli record.

Scheda Paziente: un Click sull’Etichetta apre una Maschera che riporta idati anagrafici del paziente selezionato:

Attenzione! La selezione del Paziente dall’Anagrafica viene differenziataper Data di Nascita; in caso di date identiche, selezionare dalla lista ilpaziente precedente o quello successivo e selezionare l’Anagrafica desidera-ta spostandosi con i tasti PagUp – PagDown. In caso di dubbio l’attivazionedella Scheda Paziente indicherà quale paziente è stato selezionato.

24

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Definizione di profilo

25

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

PATCH TEST

Dalla pagina intermedia VISITE AMBULATORIALI si accede alle diversevideate riservate all’impostazione, registrazione, ricerca e refertazione delPatch test.

La fase preliminare consiste nella Selezione del Paziente precedentementeregistrato in Anagrafica e la definizione della Data di esecuzione del Test,attraverso l’uso del Calendario.

Selezionando da “Tipo di Patch test“ è possibile scegliere le serie piùcomuni (GIRDCA, STANDARD, METALLI ecc.), in alternativa è disponibileun’ampia scelta di apteni per la creazione di profili personalizzati; da “CreaProfilo“ si sovrappone la lista di tutte le sostanze contenute nelle serie, imple-mentabile a piacere come nella videata descritta in precedenza per il Pricktest. Anche in questo caso il Profilo creato dovrà essere salvato attribuendovi

un nome, che comparirà nella lista aperta dal pulsante “Profili Creati“. Dallaselezione della serie o del Profilo creato, si sovrappone la pagina dedicata allarefertazione di risultato, con il campo “Esito” impostato a “NEGATIVO” perdefault al fine di velocizzare questa fase.

La ricerca e la stampa dei referti avviene selezionando l’Etichetta“Pazienti Patch“, con apertura della lista comprendente solo i pazienti cheabbiano eseguito Patch test; la selezione avviene per scorrimento e puòessere facilitata digitando la lettera iniziale del cognome.

Refertazione PATCH

26

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Scelta delle serie

27

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Stampa referto PATCH test

Come nella pagina del Prick test il Calendario ci indica la data dell’ultimotest eseguito, mentre lo scorrimento attraverso i precedenti si avvale dei tastiPagUp-Down; la conferma della data apre la pagina dedicata alla stampa edabilitata alla correzione di Esiti e Commenti.

28

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Diagnosi - trattamenti

La fase preliminare consiste nella Selezione del Paziente precedentementeregistrato in Anagrafica e la definizione della Data accettazione (Doppio clicksul campo e selezione da Calendario). Da qui si aprono sette vie:

1) Diagnosi – Terapia: consente la formulazione di conclusioni diagnos-tiche e la scelta dei farmaci da prescrivere scegliendo fra le categorie indicatedalle rispettive icone. Da ogni singola categoria di farmaci è possibileselezionare la preparazione commerciale desiderata da una lista che riportaanche il prezzo per confezione; le liste dei farmaci sono abilitate a correzionied implementazioni a piacere. L’indicazione del numero di confezioni pre-scritte permette la statistica sui costi dei farmaci.

2) Stampa Referto Clinico: consente la stampa delle conclusioni diagnos-tiche e dei farmaci assegnati, mentre la Ricerca dei Precedenti (3) e laCorrezione dei Referti (4) permettono rispettivamente di Consultare prece-denti e di Correggere eventuali errori.

5) Alimentazione: comprendente pagine dedicate alla formulazione diDiete, con indicazione degli alimenti per categorie o direttamente nel “Me-nù“; le diete possono essere stampate ed archiviate per paziente.

Il puntatore del mouse indica le funzioni delle singole immagini-pul-sante; è sufficiente soffermarsi sull’oggetto per avere la descrizione della fun-zione conseguente al click.

Utili indicazioni sono fornite dalle liste di alimenti contenenti Istamina,Tiramina, Solfiti, Additivi e Cross reagenti con categorie di Pollini. Le primetre categorie sono abilitate alla stampa delle liste di alimenti associabili areazioni pseudoallergiche .

6) Calendari Pollinici: le pagine sono riservate alla Registrazione edElaborazione grafica a Linee e Colonne delle concentrazioni polliniche men-sili e settimanali differenziate per anno.

La grafica permette la comparazione istantanea dei dati rilevati per annidiversi in riferimento a: Betullacee. Graminacee, Corilacee, Composite,Plantaginacee, Cupressacee, Oleacee. Alternaria.

I pulsanti “Freccia” consentono gli spostamenti attraverso i dati annualiregistrati.

29

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Considerazioni diagnostiche

30

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Scelta dei farmaci

Selezione dei farmaci

31

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Aggiornamento del prontuario

Diete

32

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Scelta degli alimenti

Schema dietetico

33

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Alimenti contenenti istamina

Solfiti e salicilati

34

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Additivi alimentari

Cross reazioni

35

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

36

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Grafica

Rilievi mensili

37

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

7) Terapie Desensibilizzanti: Le pagine sono dedicate alla scelta – regis-trazione attraverso le varie tipologie di I.T.S.; anche in questo caso è datamassima libertà nell’inserimento dei dati, in particolare per considerazionisull’efficacia e/o sugli effetti collaterali.

I campi riservati al “Prezzo” ed al “Numero di Confezioni annue“ sonofondamentali per una corretta valutazione statistica sui costi, che , come ve-dremo, vengono associati alla spesa per farmaci.

38

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Tests funzionali

L’accesso alla registrazione dei test di funzionalità richiede la selezionedel paziente dall’Anagrafica e la definizione della data di accettazioneseguendo le modalità precedentemente riportate.

Le quattro pagine sono dedicate ai test di provocazione con Alimenti,Additivi, Farmaci ed alle indagini di Spirometria e Rinomanometria.

Per quanto concerne il test di Provocazione con alimenti, è consentita laselezione per singolo alimento da una lista precodificata.

I dati registrati per queste ultime sono espressi graficamente attivandol’Icona “Video”; verranno elaborati i dati inseriti direttamente nelle mascheracorrispondenti.

In entrambe le pagine è attivabile la ricerca dei dati precedentemente reg-istrati, attraverso la selezione della lista dei Pazienti; i dati vengono eviden-ziati da una maschera in sovrapposizione e sono percorribili con i tastiPagUp-PagDown come sopra descritto.

39

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

40

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

41

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

42

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Statistiche

- Gestione di Magazzino: la selezione dall’icona “Schedario“, apreuna maschera in sovrapposizione che indirizza alle funzioni:

a) Carico: Registrazione del numero di confezioni pervenute daOrdine con definizione dei prezzi per singola confezione.

b) Scarico: Registrazione delle confezioni consumatec) Statistica: Prevede l’elaborazione dei dati di Carico e Scarico con

indicazioni specifiche sui costi. La prima pagina riporta il Totale suiprodotti caricati con relative spese complessive; da qui l’Immagine“Calcolatrice” introduce al calcolo delle Giacenze di Magazzino ed all’ac-curata valutazione sui costi effettivi e sugli sprechi. L’Icona “Facciamo iConti“ permette di calcolare i consumi dei reagenti in funzione delle de-terminazioni realmente eseguite con il Sistema Milenia Max

Ogni seduta analitica importata in AllergoGest con la procedura “Radar”viene automaticamente archiviata in magazzino per consentire una valu-tazione statistica sul numero di determinazioni effettivamente eseguiterispetto al teorico, con relativa valutazione delle differenze sui costi.

Attenzione! Il calcolo prevede la registrazione anche delle determinazionidi IgE totali.

L’Icona “Libro“ consente di scorrere tutti gli ordini caricati differenziatiper data ed il numero dei record archiviati nella procedura di importazionedel File Export.Max.

Gestione Allergeni: consente la gestione dei carichi, dei consumi, dellegiacenze ed una consultazione diretta delle date di scadenza di ogni singoloflacone

43

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

44

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

STATISTICA ESAMI DI LABORATORIO

Elaborazione dati con ricerca per data di esecuzione e per paziente degliesami: CAST, ECP, Dosaggio di altri Mediatori

I dati vengono selezionati specificando il periodo (dalla data … alla data)ed il gruppo di pazienti che si desidera indagare, differenziandoli in ordinealfabetico (es. dal paziente A…al paziente Z … comprenderà tutti i pazientiarchiviati)

Per CAST ed ECP l’elaborazione presenta una rassegna di valori dis-tribuiti secondo un ordine di tipo “Tabellare“, che sarà possibile scorrere avideo con utilizzo dei tasti “<- Freccia ->“

Statistica IgE Specifiche:Dall’Icona rappresentata dal “Radar“ si passa alla maschera in sovrappo-

sizione dedicata alla definizione delle condizioni. I dati da elaborare possonoessere definiti dal periodo (dalla data … alla data), dal gruppo di allergeniche si desidera valutare (dall’allergene … all’allergene) e da un numero min-imo di test archiviati.

I dati numerici sono quindi evidenziabili graficamente e predisposti allastampa.

STATISTICA FARMACI

Dall’Icona “Pillole“, la selezione dei gruppi di dati da elaborare puòessere effettuata per paziente, attraverso la casella combinata dedicata allapresentazione della lista di pazienti archiviati, alternativamente per periodi(dalla data … alla data) e differenziando per tipo di farmaco (dal farmaco …al farmaco).

La selezione per paziente consente di evidenziarne tutti i farmaci pre-scritti, i costi complessivi (Icona “Portafogli”) e la grafica per numero di con-fezioni complessive suddivise per preparazioni commerciali.

La selezione per intervallo di data e di farmaci espone una lista completadelle prescrizioni comprensive di costi.

I costi complessivi delle prescrizioni farmacologiche e desensibilizzantisono consultabili attivando l’Icona “Dollari”, con selezione per paziente.

La pagina permette di consultare spese totali e suddivise per paziente inprodotti farmaceutici e terapie desensibilizzanti.

STATISTICA VACCINI

Dall’Icona “Missile“, la selezione dei gruppi di dati da elaborare puòessere effettuata per paziente, attraverso la casella combinata dedicata allapresentazione della lista di pazienti archiviati, alternativamente per gruppi

45

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

di pazienti (dal paziente… al paziente…). La pagina evidenzia i costi per sin-gola confezione e complessivi, riportando il numero delle confezioni pre-scritte.

46

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

STATISTICA TEST AMBULATORIALI

Elaborazione dati riguardanti Prick test e Patch test.Permette di consultare tutti i dati archiviati per questi due test; la

selezione consente di individuare un periodo (dalla data … alla data …) ungruppo di allergeni o di apteni, (identificabili con la lettera iniziale) ed unnumero minimo di test eseguiti per il gruppo selezionato.

Verranno evidenziate tutte le sostanze che soddisfano le condizioni , rag-gruppate e diversificate in base al tipo di esito del test.

GESTIONE MAGAZZINO ALLERGENI

Programma opzionale ed accorpabile (su richiesta specifica) associato allaGestione di Magazzino, che consente il monitoraggio di tutti gli Allergeni uti-lizzati in Laboratorio ,comprendente:

Lista di Allergeni Carico in magazzino di ogni singolo Allergene con relativa data di

carico e data di scadenza obbligatoriaScarico dal magazzino di ogni singolo Allergene con relativa data

di scarico47

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Movimenti di magazzino:. Visione di tutti i movimenti. Valutazione diretta delle Giacenze di magazzino Allergeni con Stampa relativa

Controllo di delle date di scadenza

48

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Bibliografia

1. Albano M., Ruffoni S., Passalacqua G., Pronzato C., Scordammaglia A.,Di Berardino L., Canonica G.W.: Immunoterapia specifica per via nasale:considerazioni generali ed evidenze sperimentali.- Notiz. Allerg. 12: 215,1993.

2. Bousquet I., Michel F.B - tests cutanés d'allergie immediate. - In: CharpinJ.,Vervoet D. (Eds): Allergologie ( 3° ediz.)Flammarion, Paris, 1992, p 386.

3. Bousquet I., Godard P., Michel F.B., Guerin B., Norman Ph., De Wieck A.:Désensibilisation spècifique - Masson Parisd. 1988.

4. Bruno G.: Le Prove diagnostiche specifiche “in vivo”- in: Negri M.(Ed):malattie del sist.imm. USES –Firenze 1987.

5. Burlina A.: Medicina di Laboratorio. Fondamenti di Diagnostica - C. G.Ed. Med. Scient. Torino, 1992.

6. De Weck A.L Stadler B.M., Urwyler A.,Wehner H.U. and Buhlman R.P.:CAST- a new dimension..5/1:9/13 1993.

7. Errigo E.: Diagnostica Allergologica in Malattie Allergiche- LombardoEditore – 1994 Roma 333-392.

8. Johansson S.G.O.: In vitro diagnosis of atopicallergy. In: Pichler W.J. Etal.(Eds):Progress in Allergy and Clinical Immunology. Hogrefe &Huber.Toronto-Lewiston-Bern-Gottingen-Stuttgart. 1989, 415.

9. Maggi E., Romagnani S., Ricci M.: Diagnostica delle malattie allergiche.-In: Aggiornamenti di Patologia Clinica. UTET Torino, 1988, 121.

10. Miadonna A., Tedeschi A., Leggieri E.: Istamin a ed altri mediatori dopotest di provocazione nasale e bronchiale. - In: Riass. Simp. <<Istamina esindromi correlate >> (Pavia , 18-20 settembre 1988). SEAG, Pavia, 1988.P 35.

11. Parrot J.L., Dry J.: Antihistaminiques. In: Charpin J., Vervloet D. (Eds):Allergologie ( 3° ediz.) Flammarion, Paris, 1992, p 1035.

12. Ricc M.-O.Rossi-A.Matucci: Argomenti di allergologia ed ImmunologiaClinica – 1996 –4.3.55.

13. Ricci M.-O.Rossi-A.Matucci: Argomenti di allergologia ed ImmunologiaClinica – 1996 –4.3.5.1.

14. Ricci M.-O.Rossi-A.Matucci: Argomenti di allergologia ed ImmunologiaClinica – 1996 –4.3.5.3.

15. Serafini U.: Attualità in tema di terapia delle sindromi allergiche respira-torie.- In: Atti XX Congr, Soc.It, Allergol. Immunol, Clin. (Roma 19-22novembre 1991 ) OIC Med. Press.Firenze 1991, p.3

16. Sertoli A.: Dermatologia Allergologica Professionale ed Ambientale -1991- Patch test – 32.2 – 647. 49

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

17. Sertoli A.: Dermatologia Allergologica Professionale ed Ambientale –1991 – Reaz.da Farmaci – 28 1-4.

18. Sertoli A.: Dermatologia Allergologica Professionale ed Ambientale-1991–Orticaria – 26.1-2-3-4-5-6-7.

19. Venge P.: Soluble markers of allergic infiammation. ACL News 5: 128,1993.

20. Wide L.: Bennich H.Johansson S. G. O. Diagnosis of allergy by an in vitrotest for allergen antibodies. Lancet 2: 1105, 1967.

50

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

51

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

Indice

Editoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 3

Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 5

Requisiti del sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 5

Installazione di AllergoGest . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 6

Uso del mouse e della tastiera . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 6

Menu Principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 7

Anagrafica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 8

Anamnesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 9

Esami di laboratorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 12

IgE SPECIFICHE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 13

IgE TOTALI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 14

CAST . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 15

E C P . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 16

Altre indagini di laboratorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 18

PRICK TEST . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 22

PATCH TEST . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 25

Diagnosi - trattamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 28

Tests funzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 38

STATISTICHE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 42

STATISTICA ESAMI DI LABORATORIO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 44

STATISTICA FARMACI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 45

STATISTICA VACCINI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 45

STATISTICA TEST AMBULATORIALI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 47

GESTIONE MAGAZZINO ALLERGENI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .» 47

Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 49

Indice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 51

52

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

1. Rassu S.: Principi generali di endocrinologia. Gennaio ’832. Rassu S.: L’ipotalamo endocrino. Giugno ’833. Rassu S.: L’ipofisi. Dicembre ’834. Alagna., Masala A.: La prolattina. Aprile ’845. Rassu S.: Il pancreas endocrino. Giugno ’846. Fiorini I., Nardini A.: Citomegalovirus, Herpes virus, Rubella virus (in gravidanza). Luglio ’84.7. Rassu S.: L’obesita’. Settembre ’848. Franceschetti F., Ferraretti A.P, Bolelli G.F., Bulletti C.:Aspetti morfofunzionali del -

l’ovaio. Novembre ’84.9. Kubasik N.P.: Il dosaggio radioimmunologico (1) . Dicembre ’84.10. Kubasik N.P.: Il dosaggio radioimmunologico (2) parte prima. Gennaio’85.11. Kubasik N.P.: Il dosaggio radioimmunologico (2) parte seconda. Febbraio ’85.12. Kubasik N.P.: Il dosaggio radioimmunologico (3) parte prima. Aprile ’85.13. Nacamulli D, Girelli M.E, Zanatta G.P, Busnardo B.: Il TSH. Giugno ’85.14. Facchinetti F. e Petraglia F.: La β-endorfina plasmatica e liquorale. Agosto ’85.15. Baccini C.: Le droghe d’abuso (1). Ottobre ’85.16. Kubasik N.P.: Il dosaggio radioimmunologico (3) parte seconda. Dicembre ’85.17. Nuti R.: Fisiologia della vitamina D: Trattamento dell’osteoporosi post-menopausale.

Febbraio ’8618. Cavallaro E.: Ipnosi: una introduzione psicofisiologica. Marzo ’86.19. Fanetti G.: AIDS: trasfusione di sangue emoderivati ed emocomponenti. Maggio ’86.20. Fiorini I., Nardini A.: Toxoplasmosi, immunologia e clinica. Luglio ’86.21. Limone P.: Il feocromocitoma. Settembre ’86.22. Bulletti C., Filicori M., Bolelli G.F., Flamigni C.: Il Testicolo. Aspetti morfo-funzionali e

clinici. Novembre ’86.23. Bolcato A.: Allergia. Gennaio ’87.24. Kubasik N.P.: Il dosaggio enzimoimmunologico e fluoroimmunologico. Febbraio ’87.25. Carani C.: Patologie sessuali endocrino-metaboliche. Marzo ’87.26. Sanna M., Carcassi R., Rassu S.: Le banche dati in medicina. Maggio ’87.27. Bulletti C., Filicori M., Bolelli G.F., Jasonni V.M., Flamigni C.: L’ a m e n o r r e a . Giugno ’87.28. Zilli A., Pagni E., Piazza M.: Il paziente terminale. Luglio ’87.29. Pisani E., Montanari E., Patelli E., Trinchieri A., Mandressi A.: Patologie prostatiche.

S e t t e m b re ’87.30. Cingolani M.: Manuale di ematologia e citologia ematologica. Novembre ’87.

C a l e i d o s c o p i oI t a l i an

53

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

31. Kubasik N.P.: Ibridomi ed anticorpi monoclonali. Gennaio ’88.32. Andreoli C., Costa A., Di Maggio C.: Diagnostica del carcinoma mammario. Febbraio

’88.33. Jannini E.A., Moretti C., Fabbri A., Gnessi L., Isidori A.: Neuroendocrinologia dello stress.

M a rzo ’88.34. Guastella G., Cefalù E., Carmina M.: La fecondazione in vitro. Maggio ‘88.35. Runello F., Garofalo M.R., Sicurella C., Filetti S., Vigneri R.: Il gozzo nodulare. Giugno ’88.36. Baccini C.: Le droghe d’abuso (2). Luglio ’88.37. Piantino P., Pecchio F.: Markers tumorali in gastroenterologia. Novembre ’88.38. Biddau P.F., Fiori G.M., Murgia G.: Le leucemie acute infantili. Gennaio ’89.39. Sommariva D., Branchi A.: Le dislipidemie. Febbraio ‘89.40. Butturini U., Butturini A.: Aspetti medici delle radiazioni. Marzo ‘89.41. C a f i e ro F., Gipponi M., Paganuzzi M.: Diagnostica delle neoplasie colo-rettali. Aprile ‘89.42. Palleschi G.: Biosensori in Medicina. Maggio ‘89.43. Franciotta D.M., Melzi D’Eril G.V. e Martino G.V.: HTLV-I. Giugno ‘89.44. Fanetti G.: Emostasi: fisiopatologia e diagnostica. Luglio ‘89.45. Contu L., Arras M..: Le popolazioni e le sottopopolazioni linfocitarie. Settembre ‘89.46. Santini G.F., De Paoli P., Basaglia G.: Immunologia dell’occhio. Ottobre ‘89.47. Gargani G., Signorini L.F., Mandler F., Genchi C., Rigoli E., Faggi E. : Infezioni oppor -

tunistiche in corso di AIDS. Gennaio ‘90.48. Banfi G., Casari E., Murone M., Bonini P.: La coriogonadotropina umana. Febbraio ‘90.49. Pozzilli P., Buzzetti R., Procaccini E., Signore E.: L’immunologia del diabete mellito.

Marzo ‘90.50. Cappi F.: La trasfusione di sangue: terapia a rischio. Aprile ‘90.51. Tortoli E., Simonetti M.T.: I micobatteri. Maggio ‘90.52. Montecucco C.M., Caporali R., De Gennaro F.: Anticorpi antinucleo. Giugno ‘90. 53. Manni C., Magalini S.I. e Proietti R.: Le macchine in terapia intensiva. Luglio ‘90.54. Goracci E., Goracci G.: Gli allergo-acari. Agosto ‘90. 55. Rizzetto M.: L’epatite non A non B (tipo C). Settembre ‘90.56. Filice G., Orsolini P., Soldini L., Razzini E. e Gulminetti R.: Infezione da HIV-1: pato -

genesi ed allestimento di modelli animali. Ottobre ‘90.57. La Vecchia C. Epidemiologia e prevenzione del cancro (I). Gennaio ‘91.58. La Vecchia C. Epidemiologia e prevenzione del cancro (II). Febbraio ‘91.59. Santini G.F., De Paoli P., Mucignat G., e Basaglia G., Gennari D.: Le molecole dell’ade -

sività nelle cellule immunocompetenti. Marzo ‘91.60. Bedarida G., Lizioli A.: La neopterina nella pratica clinica. Aprile ‘91.61. Romano L.: Valutazione dei kit immunochimici. Maggio ‘91.62. Dondero F. e Lenzi A.: L’infertilità immunologica. Giugno ‘91.63. Bologna M. Biordi L. Martinotti S.: Gli Oncogèni. Luglio ‘91.64. Filice G., Orsolini P., Soldini L., Gulminetti R., Razzini E., Zambelli A. e Scevola D.: In -

fezione-malattia da HIV in Africa. Agosto ‘91. 65. Signore A., Chianelli M., Fiore V., Pozzilli P., Andreani D.: L’immunoscintigrafia nella

diagnosi delle endocrinopatie autoimmuni. Settembre ‘91.66. Gentilomi G.A.: Sonde genetiche in microbiologia. Ottobre ‘91.67. Santini G.F. , Fornasiero S., Mucignat G., Besaglia G., Tarabini-Castellani G. L., Pascoli

L.: Le sonde di DNAe la virulenza batterica. Gennaio ‘92.

54

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

68. Zilli A., Biondi T.: Il piede diabetico. Febbraio ‘92.69. Rizzetto M.: L’epatite Delta. Marzo ‘92.70. Bracco G., Dotti G., Pagliardini S., Fiorucci G.C.: Gli screening neonatali. Aprile ‘92.71. Tavani A., La Vecchia C.: Epidemiologia delle patologie cardio e cerebrovascolari. Luglio ‘92.72. Cordido F., Peñalva A., De la Cruz L. F., Casanueva F. F., Dieguez C.: L’ormone della cre -

scita. Agosto ‘92. 73. Contu L., Arras M.: Molecole di membrana e funzione immunologica (I). Settembre ‘92.74. Ferrara S.:Manuale di laboratorio I. Ottobre ‘92.75. Gori S.: Diagnosi di laboratorio dei patogeni opportunisti. Novembre ‘92.76. Ferrara S.: Manuale di laboratorio II. Gennaio ‘93.77. Pinna G., Veglio F., Melchio R.: Ipertensione Arteriosa. Febbraio ‘93.78. Alberti M., Fiori G.M., Biddau P.: I linfomi non Hodgkin. Marzo ‘93.79. Arras M., Contu L.: Molecole di membrana e funzione immunologica (II). Aprile ‘93.80. Amin R.M., Wells K.H., Poiesz B.J.: Terapia antiretrovirale. Maggio ‘93.81. Rizzetto M.: L’epatite C. Settembre ‘93.82. Andreoni S.: Diagnostica di laboratorio delle infezioni da lieviti. Ottobre ‘93.83. Tarolo G.L., Bestetti A., Maioli C., Giovanella L.C., Castellani M.: Diagnostica con radio -

nuclidi del Morbo di Graves-Basedow. Novembre ‘93.84. Pinzani P., Messeri G., Pazzagli M.: Chemiluminescenza. Dicembre ‘93.85. Hernandez L.R., Osorio A.V.: Applicazioni degli esami immunologici. Gennaio 94.86. Arras M., Contu L.: Molecole di Membrana e funzione immunologica. Parte terza: I lnfo -

citi B. Febbraio ‘94.87. Rossetti R.: Gli streptoccocchi beta emolitici di gruppo B (SGB). Marzo ‘94.88. Rosa F., Lanfranco E., Balleari E., Massa G., Ghio R.: Marcatori biochimici del rimodel -

lamento osseo. Aprile ‘94.89. Fanetti G.: Il sistema ABO: dalla sierologia alla genetica molecolare. Settembre ‘94.90. Buzzetti R., Cavallo M.G., Giovannini C.: Citochine ed ormoni: Interazioni tra sistema

endocrino e sistema immunitario. Ottobre ‘94.91. Negrini R., Ghielmi S., Savio A., Vaira D., Miglioli M.: Helicobacter pylori. Novembre ‘94.92. Parazzini F.: L’epidemiologia della patologia ostetrica . Febbraio ‘95.93. Proietti A., Lanzafame P.: Il virus di Epstein-Barr . Marzo ‘95.94. Mazzarella G., Calabrese C., Mezzogiorno A., Peluso G.F., Micheli P, Romano L.: Im -

munoflogosi nell’asma bronchiale. Maggio ‘95.95. Manduchi I.: Steroidi. Giugno ‘95.96. Magalini S.I., Macaluso S., Sandroni C., Addario C.: Sindromi tossiche sostenute da prin -

cipi di origine vegetale. Luglio ‘95.97. Marin M.G., Bresciani S., Mazza C., Albertini A., Cariani E.: Le biotecnologie nella dia -

gnosi delle infezioni da retrovirus umani. Ottobre ‘95.98. La Vecchia C., D’Avanzo B., Parazzini F., Valsecchi M.G.: Metodologia epidemiologica e

sperimentazione clinica. Dicembre ‘95.99. Zilli A., Biondi T., Conte M.: Diabete mellito e disfunzioni conoscitive. Gennaio ‘96.1 0 0 . Z a z z e roni F., Muzi P., Bologna M.: Il gene oncosoppressore p53: un guardiano del genoma.

M a rzo ‘96.101. Cogato I. Montanari E.: La Sclerosi Multipla. Aprile ‘96.102. Carosi G., Li Vigni R., Bergamasco A., Caligaris S., Casari S., Matteelli A., Tebaldi A.:

Malattie a trasmissione sessuale. Maggio ‘96.

55

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

103. Fiori G. M., Alberti M., Murtas M. G., Casula L., Biddau P.: Il linfoma di Hodgkin. Giu-gno ‘96.

104. Marcante R., Dalla Via L.: Il virus respiratorio sinciziale. Luglio ‘96.105. Giovanella L., Ceriani L., Roncari G.: Immunodosaggio dell’antigene polipeptidico tis -

sutale specifico (TPS) in oncologia clinica: metodologie applicative. Ottobre ‘96.106. Aiello V., Palazzi P., Calzolari E.: Tecniche per la visualizzazione degli scambi cromatici

(SCE): significato biologico e sperimentale. Novembre ‘96.107. Morganti R.: Diagnostica molecolare rapida delle infezioni virali. Dicembre ‘96.108. Andreoni S.: Patogenicità di Candida albicans e di altri lieviti. Gennaio ‘97.109. Salemi A., Zoni R.: Il controllo di gestione nel laboratorio di analisi. Febbraio ‘97.110. Meisner M.: Procalcitonina. Marzo ‘97.111. Carosi A., Li Vigni R., Bergamasco A.: Malattie a trasmissione sessuale (2). Aprile ‘97.112. Palleschi G. Moscone D., Compagnone D.: Biosensori elettrochimici in Biomedicina.

Maggio ‘97.113. Valtriani C., Hurle C.: Citofluorimetria a flusso. Giugno ‘97.114. Ruggenini Moiraghi A., Gerbi V., Ceccanti M., Barcucci P.: Alcol e problemi correlati.

Settembre ‘97.115. Piccinelli M.: Depressione Maggiore Unipolare. Ottobre ‘97.116. Pepe M., Di Gregorio A.: Le Tiroiditi. Novembre ‘97.117. Cairo G.: La Ferritina. Dicembre ‘97.118. Bartoli E.: Le glomerulonefriti acute. Gennaio ‘98.119. Bufi C., Tracanna M.: Computerizzazione della gara di Laboratorio. Febbraio ‘98.120. National Academy of Clinical Biochemistry: Il supporto del laboratorio per la diagnosi ed

il monitoraggio delle malattie della tiroide. Marzo ‘98.121. Fava G., Rafanelli C., Savron G.: L’ansia. Aprile ‘98.122. Cinco M.: La Borreliosi di Lyme. Maggio ‘98.123. Giudice G.C.: Agopuntura Cinese. Giugno ‘98.124. Baccini C.: Allucinogeni e nuove droghe (1). Luglio ‘98.125. Rossi R.E., Monasterolo G.: Basofili. Settembre ‘98.126. Arcari R., Grosso N., Lezo A., Boscolo D., Cavallo Perin P.: Eziopatogenesi del diabete

mellito di tipo 1 . Novembre ‘98.127. Baccini C.: Allucinogeni e nuove droghe (1I). Dicembre ‘98.128. Muzi P., Bologna M.: Tecniche di immunoistochimica. Gennaio ‘99.129. Morganti R., Pistello M., Vatteroni M.L.: Monitoraggio dell’efficacia dei farmaci antivi -

rali. Febbraio ‘99.130. Castello G., Silvestri I.:Il linfocita quale dosimetro biologico. Marzo ‘99.131. AielloV., Caselli M., Chiamenti C.M.: Tumorigenesi gastrica Helicobacter pylori - corre -

lata. Aprile ‘99.132. Messina B., Tirri G., Fraioli A., Grassi M., De Bernardi Di Valserra M.: Medicina

Termale e Malattie Reumatiche. Maggio ‘99.133. Rossi R.E., Monasterolo G.: Eosinofili. Giugno ‘99.134. Fusco A., Somma M.C.: NSE (Enolasi Neurono-Specifica). Luglio ‘99.135. Chieffi O., Bonfirraro G., Fimiani R.: La menopausa. Settembre ‘99.136. Giglio G., Aprea E., Romano A.: Il Sistema Qualità nel Laboratorio di Analisi. Ottobre

‘99.137. Crotti D., Luzzi I., Piersimoni C.: Infezioni intestinali da Campylobacter e microrganismi

correlati. Novembre ‘99.

56

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

138. Giovanella L.: Tumori Neuroendocrini: Diagnosi e fisiopatologia clinica. Dicembre ‘99.139. Paladino M., Cerizza Tosoni T.: Umanizzazione dei Servizi Sanitari: il Case Management.

Gennaio 2000.140. La Vecchia C.: Come evitare la malattia. Febbraio 2000.141. Rossi R.E., Monasterolo G.: Cellule dendritiche. Marzo 2000.142. Dammacco F.: Il trattamento integrato del Diabete tipo 1 nel bambino e adolescente (I).

Aprile 2000.143. Dammacco F.: Il trattamento integrato del Diabete tipo 1 nel bambino e adolescente (II).

Maggio 2000.144. Croce E., Olmi S.: Videolaparoscopia. Giugno 2000.145. Martelli M., Ferraguti M.: AllergoGest. Settembre 2000.

57

Martelli M. Ferraguti M. AllergoGest

CaleidoscopioRivista mensile di Medicina

anno 18, numero 145

Direttore ResponsabileSergio RassuVia Pietro Nenni, 607100 SassariTel.-Fax 079 270464Tel. mobile 0338 2202502E-mail: [email protected]@libero.it

Responsabile Ufficio AcquistiGiusi Cunietti

Via Rio Torbido, 4016165 Genova (Italy)

Tel. (010) 83401 Numero Verde 800 801005 (senza prefisso); Telefax (010) 803498- 809070.

Internet URL:http://medicalsystems.editoria.com e http://www.medicalsystems.itLa Medical Systems pubblica anche le seguenti riviste: Caleidoscopio Illustrato,

Caleidoscopio Letterario, Giornale della Associazione per l’Automazione del Laboratorio,Guida Pratica Immulite®, Journal of Clinical Ligand Assay, Pandora,

Tribuna Biologica e Medica.

StampaTipolitografia ATA

16143 Genova - Via G. Torti, 32 c.r.Tel. (010) 513120 - Fax (010) 503320

Registrazione Tribunale di Genova n. 34 del 31/7/1996Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa no 2661 del 2 Settembre 1989

Finito di stampare: Settembre 2000Sped. in Abb. Post. 45%

Pubblicazione protetta a norma di legge dall’Ufficio proprietà letteraria, artistica e scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dedicata all’aggiornamento

professionale continuo e riservata ai medici.

Caleidoscopio viene anche letto e rilanciato da:“L’ECO DELLASTAMPA”

Consulenti di RedazioneGiancarlo Mazzocchi ed

Angelo Maggio

Segretaria di DirezioneLetizia Cuccuru

Servizio AbbonamentiMaria Grazia Papalia

Flavio Damarciasi

EDITORE