nuova stampa - revello

36
NUOVA STAMPA - REVELLO

Upload: others

Post on 29-Oct-2021

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

NU

OV

A S

TAM

PA

- R

EV

ELL

O

La ProLoco ringrazia la Regione Piemonte, laProvincia di Torino, il Comune di Vigone, iservizi di Vigilanza e di Sicurezza, i dipenden-ti del Comune, tutti i Commercianti, gliArtigiani e gli Imprenditori. Un ringraziamento particolare va a AnnalisaPautasso, Alberto Rinaudo, i Cavalieri delPellice, i Denny Show, Allevamento cavalliMurgesi “ la collina degli stivali”, RossanoRanch, Circolo ippico e centro cinofiloQuattrozampe a.s.d. di Vigone, Circolo ippi-co “MONVISO” di Audasso Luciano diVigone, Circolo Ippico “ I GLICINI “ diGiuliana Stango di Vigone, Giacche Verdi, ildott. Brischetto e l’allevamento ‘Il Grifone’,l’Azienda Agricola La Barutela di V. Truccone,tutti gli allevatori e i partecipanti alla sfilatadei carri e delle carrozze e dei cavalli, i parte-cipanti alla sfilata e rievocazioni, dei trattori etrebbiatura, Cangio e gli amici di Virle. Si rin-graziano tutte le associazioni per la fattiva col-laborazione: l’Amsicora, La Banda Musicale“La Vigoneisa” e le majorettes, l’associazioneAlpini ed Artiglieri, il Gruppo Giovani e laProLoco di Cercenasco, La Croce Rossa, ipresentatori e tutte le persone e le organizza-zioni che con la loro disponibilità a lavorare ealtre diverse forme di aiuto hanno contribuitoalla buona riuscita della manifestazione.

presenta Clara Vercelli

partecipano alla sfilata i negozi:

IL BRUCO MODA JUNIOR - Via Umberto I°, 28

ANGEL INTIMO & ACCESSORI - Via Umberto I°, 21

LUCKY OUTLETdi Conti Luciano e Raschilla Emanuela - Via Torino, 15

MODÀ Abbigliamento uomo donna - Via Fiochetto, 23

BIASIBETTI LAURA Abbigliamento uomo, donna, calzature

Via Oggero Bessone, 3

IPPOCAMPO SPOSI di Gallizzi Maria Rosaria - Via Torino, 32

CENTRO ESTETICO “OASI DI BELLEZZA” - Via Umberto I°, 47

STUDIO JACQUES’ Acconciature donna - Via Umberto I°, 50

CURL Accessori e Borse - Piazza Palazzo Civico, 30

Prevendita biglietti a partire da lunedì 5 ottobre presso:Angolo delle Gioie, Via Umberto I°, 32

Saluto del SindacoCon quest’anno la tradizionale fiera del Mais e dei cavalli raggiunge l’11a edizione: è un appun-tamento molto importante per la nostra città. In primo luogo per il forte richiamo alle nostre tra-dizioni e alla fertilità dei nostri terreni che vedono Vigone ai primi posti per la produzione dimais e per la sua qualità. Il convegno organizzato dalla Coldiretti di Torino dal titolo “ laMaiscultura piemontese e la diabrotica: quale futuro?” offrirà, inoltre, l’opportunità ai nostriagricoltori di confrontarsi sulle difficoltà tecniche, ambientali ed economiche che oggi si trova-no a dover affrontare nella coltivazione del mais.A questo va aggiunto il motivo di orgoglio rappresentato dagli allevamenti di cavalli da trottoche caratterizzano ormai a livello nazionale la nostra città, per la professionalità altamente qua-lificata dei nostri allevatori e per i risultati sportivi raggiunti da cavalli provenienti dai loro alle-vamenti.Infine penso che, in un momento non molto favorevole per la nostra economia, l’organizzazio-ne di queste giornate vuol anche essere un modo per guardare con fiducia al nostro futuro e ilgiusto riconoscimento delle capacità della nostra imprenditoria sia agricola che commerciale .Colgo quest’occasione per ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito all’orga-nizzazione di questo evento.

Claudio Restagno(Sindaco di Vigone)

Saluto dell’Assessore al CommercioIn tempi in cui l’economia mondiale è colpita da un ciclo fortemente recessivo, giunto probabil-mente al suo culmine, non vi è certo altra strada, per chi vuole considerare un futuro non disfat-tista ma ricco (come sarà) di nuove sfide, che quella di investire sulla propria attività e sui pro-pri progetti.Non uso il termine “crisi” troppo comodo ai fini mediatici, perché non va dimenticato che il dif-ficile momento economico che stiamo vivendo ha, in fondo, un grande limite: si tratta “solo” dimancanza di denaro. Un serio problema, che va affrontato dalle istituzioni per aiutare concreta-mente le famiglie in difficoltà a causa della perdita dei posti di lavoro e le aziende che rischia-no il collasso. Ma non sarà la mancanza di denaro di oggi ad impedire una nuova crescita economica e socia-le; queste sarebbero compromesse solamente dalla mancanza di idee e di progetti per il futuro.E sono questi che non dovremo farci mancare.Un evento come la FIERA DEL MAIS E DEI CAVALLI è certamente una vetrina per molti, oltreche un’occasione di confronto e di riflessione sulle problematiche delle nostre principali attivi-tà economiche. Una grande occasione per fare proposte commerciali, per confrontarci sui pro-blemi della nostra agricoltura e per apprezzare arte e spettacolo nostrani e di territori lontani. Ungrande momento per dare spazio alle nostre idee e progetti imprenditoriali, culturali e sociali.

Stefano Montù(Assessore al Commercio, Industria, Artigianato e Manifestazioni)

Saluto dell’Assessore TariccoLa Fiera del mais e dei cavalli di Vigone è diventata negli anni un appuntamento importante, cherichiama un numero crescente di partecipanti, coniugando le due vocazioni significative del ter-ritorio: la tradizionale produzione di mais da granella e la passione per i cavalli e per il loromondo. La Regione Piemonte sostiene le iniziative come questa che intendono riscoprire l’identità deiterritori, valorizzando le proprie specificità, legate alla collocazione geografica, alla tradizioneculturale, alle caratteristiche produttive. La Fiera di Vigone sarà un’occasione importante, per gli operatori e per i visitatori per conosce-re da vicino la realtà del luogo, le sue peculiarità produttive ma anche un’occasione di festa,aggregazione, spettacolo e divertimento per tutti. In particolare, vi sarà spazio per gli spettacoliequestri, per un’esposizione dedicata all’allevamento del cavallo e al mondo dell’ippica, per ilquale il centro di Vigone eccelle a livello nazionale. Ma vi sarà anche l’opportunità di affronta-re le problematiche del settore cerealicolo e della produzione di mais, che sicuramente dopo unastagione come quella che si sta concludendo non mancheranno.Auguro dunque agli organizzatori, così come a tutti coloro che vi prenderanno parte, in qualitàdi espositori e di visitatori, il miglior successo l’edizione 2009 della Fiera.

Mino Taricco(Assessore Agricoltura Regione Piemonte)

Saluto dell’Assessore alla Cultura“L’arte è un’astrazione: spremetela dalla natura, sognando di fronte ad essa…”Da questo pensiero di Paul Gauguin trova ispirazione la mostra dal titolo “La bellezza dell’im-menso”, che vede protagonisti due artisti che, nella loro diversità, si assomigliano molto.Le emozioni che trasmettono Elio Garis (vigonese doc) ed Antonio Attini (vigonese di adozio-ne) attraverso tecniche diverse – sculture il primo, immagini il secondo – sono il risultato di unlavoro paziente e meticoloso, basato sulla ricerca della forma perfetta, spesso rintracciabile soloin natura.Le forme che Antonio Attini riesce a catturare con il suo obiettivo sembrano il punto di parten-za da cui nascono le opere di Elio Garis: da qui l’idea di proporli insieme, per la prima volta aVigone.La scelta della location della mostra nella centralissima Chiesa del Gesù non è casuale: oltre adessere il contenitore quasi naturale delle opere, la sua vicinanza al fulcro della manifestazionevuole testimoniare l’attenzione che l’Amministrazione intende dare all’arte ed alla cultura ingenerale, confermata anche dalla scelta di tenere aperto il Teatro Selve durante la fiera per darmodo ai visitatori di gustarne la bellezza.

Fabio Cerato(Assessore alla Cultura)

Saluto dei Cavalieri del PelliceTerre del Mais e dei Cavalli 2009 è la settima edizione dove iCavalieri del Pellice partecipano attivamente all’organizzazio-ne della parte equestre della manifestazione. Negli anni prece-denti abbiamo ospitato gli Indiani d’ America, i ChichosUngheresi, i bianchi cavalli Camarguesi e i Butteri dellaMaremma. Quest’anno il programma degli spettacoli propone le evoluzioni equestri delRossano Ranch: dall’ alta scuola spagnola al volteggio acrobatico, dal lavoro in libertà al con-nubio tra il cavallo e la danza; il gruppo “La Collina degli Stivali” con lo spettacolo dei caval-li Murgesi, i ragazzi del Denny Show, il Carosello dei Cavalieri del Pellice. Domenica mattinai vari gruppi e tutti i cavalieri che vorranno partecipare sfileranno per le vie del paese. I più pic-coli potranno avvicinarsi al mondo del cavallo con il Battesimo della Sella.Vi aspettiamo numerosi come nelle scorse edizioni.

I Cavalieri del Pellice

ProgrammaGIOVEDÌ 15 OTTOBREOre 18,00 PRESSO PIAZZA CLEMENTE CORTE

Cerimonie di inaugurazione fiera e apertura esposizio-ne commerciale

Ore 19,30 PRESSO EX CHIESA DEL GESU’Inaugurazione mostra “LA BELLEZZA DELL’IM-MENSO” fotografie di Antonio ATTINI e sculture diElio GARIS

Ore 20,30 Presso il Palaspettacoli di Piazza Clemente CorteGRANDE SFILATA DI MODA organizzata da PROLOCO e ASS.COMMERCIANTIPresenta Clara Vercelli (Prevendita biglietti da lunedì5 ottobre presso Angolo delle Gioie, Via Umberto I)

Ore 21,00 Sull’arena di Piazza Clemente CorteProve spettacoli equestri dei Gruppi:CAVALIERI DEL PELLICE DENNY SHOW

VENERDÌ 16 OTTOBREOre 18,00 Apertura standOre 19,00 Apertura mostra LA BELLEZZA DELL’IMMEN-

SO Fotografie di Antonio ATTINI e sculture di ElioGARIS (orari apertura e proiezioni vedere inserto)

Ore 19,00 Presso il pala gastronomia spettacoli di PiazzaClemente CorteSerata Gastronomica: piatti a base di polenta con-cia, polenta con salsiccia e spezzatino e piatti tipici

Ore 21,00 Sull’arena di Piazza Clemente CorteSpettacoli EquestriPresentazione della manifestazione e dimostrazione diabilità equestre con cavalli e carrozze dei “Cavalieridel Pellice” ed il “Denny Show”

Ore 21,45 Presso il TEATRO SELVE Spettacolo di musica ecabaret con “I TRE LILU”Ingresso € 10,00 (prevendita biglietti da lunedì 5 otto-bre presso I Fiori di Silvia, Via Umberto I – prenotaz.Tel: 0119809869)

• Ore 9,30 Saluto del Sindaco di Vigone Ambrogio Claudio Restagno.• Ore 9,45 “La diabrotica in Piemonte”, Giacomo Michelatti Responsabile

del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte.• Ore 10,15 “La protezione razionale del mais dagli insetti”, Lorenzo Furlan,

Coordinatore Gruppo di lavoro ministeriale diabrotica.• Ore 11,00 “Coltivare mais tra difficoltà tecniche, ambientali ed

economiche”, Stefano Masini Responsabile Nazionale dell’area Ambiente e Territorio di Coldiretti.

• Ore 12,00 Saluto dell’Assessore della Regione Piemonte all’AgricolturaMino Taricco.

• Ore 12,15 Saluto dell’Assessore della Provincia di Torino all’Agricoltura, Marco Balagna.

Seguirà Dibattito.

Iniziativa organizzata con il contributo di:

ProgrammaSABATO 17 OTTOBREOre 10,00 Apertura Stand e mostreOre 10,00 Presso il TEATRO SELVE

Convegno Regionale organizzato da Coldiretti sultema: “La Maiscultura Piemontese e la Diabrotica:quale futuro?” (Vedere Programma Allegato)

Ore 10,15 Piazza Cardinal BoettoEsposizione antichi trattori

Ore 14,30 Presso Piazza Palazzo CivicoBattesimo della sella per i più piccoli a cura del Circolo ippico e Centro cinofiloQuattrozampe di Vigone

Ore 15,00 Presso piazza del GesùEsposizione degli attrezzi antichi dell’agricolturapiemontese

Ore 15,00 Presso l’arena di Piazza Clemente CorteSpettacoli EquestriCAVALIERI DEL PELLICE I CAVALLI MURGESI DELLA COLLINA DEGLISTIVALI

Ore 15,30 SFILATA antichi trattori e macchina trebbiaturamais e a seguire dimostrazione pratica di trebbiatu-ra del mais in piazza Card. Boetto.

Ore 19,30 Presso il pala gastronomia di Piazza Clemente CorteSerata Gastronomica: piatti a base di polenta con-cia, polenta con salsiccia e spezzatino, polenta conbagna cauda, piatti tipici

Ore 20,45 Presso l’arena di Piazza Clemente CorteGrande spettacolo equestre con i gruppi: CAVALIERI DEL PELLICEI CAVALLI MURGESI DELLA COLLINADEGLI STIVALIROSSANO RANCHDENNY SHOW

Ore 21,30 Presso Piazza Palazzo CivicoLa CLUZON BIG BAND – diretta dal MaestroAndrea Rapaggi presenta CONCERTO SWING

DOMENICA 18 OTTOBREOre 10,00 Apertura Stand e mostreOre 10,15 Piazza Cardinal Boetto

Esposizione antichi trattoriORE 11,00 NELLE VIE DEL CENTRO STORICO

SFILATA DI CAVALLI E CARROZZE DEIGRUPPI“I CAVALIERI DEL PELLICE” e “I MURGESI DELLA COLLINADEGLI STIVALI”

Ore 12,00 Presso il Palagastronomia di Piazza Clemente CortePranzo in Fiera Menù fisso con antipasti tipici, Pastaal pomodoro, Arrosto alla contadinella, Paste di mais,Prezzo 12 €. Prenotaz. Tel. 3479284368 - Ore 14,30Presso Piazza Palazzo CivicoBattesimo della sella per i più piccolia cura del Circolo ippico e Centro cinofiloQuattrozampe di Vigone

Ore 15,00 NELLE VIE DEL CENTRO STORICO e Arena diPiazza Clemente Corte per le strade del Centro stori-co. Sfilata equestre ed a seguire carosello di presen-tazione dei gruppi in arena;spettacoli non stop fino alle ore 19,00 con esibizionidei Gruppi “CAVALIERI DEL PELLICE”, “IMURGESI”DELLA COLLINA DEGLI STIVALI,ROSSANO RANCH e DENNY SHOW

Ore 15,30 NELLE VIE DEL CENTRO STORICO e PiazzaCardinal Boetto Sfilata con Rievocazione storicasulla lavorazione del mais con costumi, attrezzi,trattori e carri d’epoca

Ore 19,30 Presso il pala gastronomia di Piazza Clemente CorteSerata Gastronomica: piatti a base di polenta con-cia, polenta con salsiccia e spezzatino, polenta conbagna cauda, piatti tipici

Ore 20,45 Arena di Piazza Clemente CorteSpettacolo equestre di chiusura e saluto dei gruppi:CAVALIERI DEL PELLICEGRUPPO “I MURGESI”DENNY SHOW

Ore 24,00 Chiusura della Rassegna

Nelle Giornate di Sabato 17 e Domenica 18 sarà presente un TRENINOcon stazione di partenza presso PIAZZA PALAZZO CIVICO che accom-pagnerà gli ospiti agli ALLEVAMENTI DELLE TERRE DEL MAIS EDEI CAVALLI dove crescono e dimorano i più grandi campioni del trot-to mondiale (percorso di circa 7 Km- costo biglietto € 2).

In Piazza Palazzo Civico sarà in funzione l’antica giostra dei cavalli dellafamiglia Piccaluga.

Nelle medesime giornate presso Piazza Clemente Corte i CAVALIERIDEL PELLICE organizzano la “Stima alla PULEDRINA”.

Hotel Residence VigOneVia Montagna, 3

10067 Vigone (TO)

Tel. 011.980.25.27Fax 011.980.10.38

[email protected]

Camere accoglienti e spaziose

Appartamentifinemente arredati e funzionali

Accessibilità e ospitalità per portatori di handicap

Sala riunioni, ampio terrazzo, parcheggio coperto