per la scuola - artemisia coop · lizzando veri nodi marinari con i quali creeranno un bellissimo...

60
misia per la scuola ARTEmisia per la scuola 2016/2017

Upload: ngonga

Post on 15-Feb-2019

213 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

misiaper la scuolaARTEmisiaper la scuola

2016/2017

proposte per la scuola

infanzia, primaria,

secondaria di primo e secondo grado

2016/2017

ARTEmisia Servizi Culturali è una società cooperativa nata nel dicembre

2008 con l’intento di offrire servizi legati alla valorizzazione dei beni di

interesse storico e artistico e alla promozione delle arti e della cultura.

In ambito didattico ARTEmisia progetta e realizza percorsi formativi in

collaborazione con musei, enti, biblioteche e istituti scolastici. Le attività

didattiche mirano ad avvicinare i ragazzi all’arte, alla cultura e alle tra-

dizioni, proponendo percorsi e laboratori volti a coinvolgerli in maniera

diretta e attiva.

In occasione delle mostre temporanee che verranno organizzate durante

l’anno scolastico presso le strutture museali della Spezia e Provincia, AR-

TEmisia proporrà visite guidate e laboratori specifici per tutte le classi

scolastiche.

ARTEmisiaServizi Culturali

Musei della Spezia

6

AL CAMeC, NATURALMENTE!Target: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado

Visita ai giardini pubblici della Spezia, ricchi di varie specie botaniche pro-venienti da tutto il mondo. Durante il laboratorio, gli alunni conosceranno piante coloranti originarie di terre lontane e apprenderanno ad estrarre a freddo colori ad acqua per la pittura e semplici tinture.

DALLA FORMA ALL’INFORMETarget: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo gra-do

I partecipanti verranno avvicinati al mondo della pittura non rappresen-tativa nei suoi due indirizzi principali: l’astrattismo geometrico e l’in-formale. Durante l’attività laboratoriale i partecipanti sperimenteranno il gioco di origine cinese tangram e le sue forme geometriche. Oppure si potrà scegliere di realizzare, in laboratorio, un’opera collettiva di grandi dimensioni utilizzando la tecnica dell dripping, divenuta celebre grazie a Jackson Pollock.

7

NOVITA’ FUN WITH THE FOUR ELEMENTS. Un laboratorio in ingleseTarget: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado

Percorso in lingua inglese sulla scoperta di colore e materia nelle opere d’arte esposte in museo. I partecipanti, accompagnati da un’insegnante madrelingua, a seguito dell’osservazione delle opere, impareranno tante nuove parole in inglese. Durante il laboratorio, in gruppo, realizzeranno un’opera astratta sui quat-tro elementi o sulle quattro stagioni, utilizzando diversi materiali e colori.

FORME, MUSICA, EMOZIONITarget: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado

Un originale percorso attraverso il magico incontro tra l’arte astratta e il linguaggio musicale, dove melodia e ritmo sono “forma pura”. Dopo una visita didattica alle opere astratte esposte in museo, i parteci-panti, ascoltando musica ritmica e melodica, rappresenteranno il proprio mondo emotivo attraverso linee, forme e colori, comprendendo come le diverse melodie possano influenzare la realizzazione di un’opera d’arte.

8

NOVITA’ QUANTO SIAMO POP? Target: scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado

Un salto nella Pop Art e nelle sue opere ispirate ad oggetti di uso quoti-diano, a idoli o miti in cui le masse popolari tendevano ad identificarsi. Le immagini in stile pop art, colorate, divertenti, ben identificabili, ci mostrano scatole di cibo, bottiglie di coca cola, personaggi fumettistici, star del cinema e della musica… I partecipanti, durante il laboratorio, realizzeranno un’opera “Pop” con-frontandosi con gli oggetti di uso quotidiano di oggi.

RI-CREIAMO IL MONDOTarget: scuola primaria, secondaria di primo grado

Percorso sull’arte povera per scoprire l’utilizzo di materiali inconsueti, co-munemente “non artistici”, “poveri”, preferibilmente di riciclo. Durante il laboratorio i ragazzi daranno sfogo alla loro creatività, compren-dendo come tali materiali possiedano in sé forza artistica.

9

NOVITA’ ONDA SU ONDALaboratorio su onde, suoni, musica e arteTarget: scuola primaria e secondaria di primo grado

La produzione della musica e la sua percezione e fruizione sono essenzial-mente basati sui principi della fisica delle onde meccaniche. Il laboratorio sarà l’occasione per prendere coscienza della musica sia da un punto di vista scientifico sia da uno artistico. Nella prima parte sperimenteremo, assieme al fisico V. Grandi, la visualizzazione spaziale di fenomeni ondo-si e sonori. Durante la seconda fase, invece, i partecipanti, ascoltando musica ritmica e melodica, rappresenteranno il proprio mondo emotivo attraverso linee, forme e colori.

Costo dei percorsi: 2 euro ad alunno per tutte le scuoleDurata: 120 minuti

10

11

UN GIORNO DA PIRATA!Target: scuola dell’infanzia

Divertente percorso alla scoperta delle abitudini e del tipico costume pira-tesco e corsaro. I bambini, dopo aver scelto un vero nome da pirata (Matteo Barbanera, Elisa Bendabianca…), realizzeranno il proprio vestito: sciabola, benda sull’occhio e il fedele pappagallo. Per essere un vero pirata non po-tranno mancare poi: barba lunga, cicatrici sul viso e tatuaggi...solo a questo punto la classe si trasformerà in una vera e propria ciurma!

NOVITA’ MAESTRI D’ASCIA ALL’OPERA Target: scuola primaria e secondaria di primo grado

Nella storia si conoscono tantissime tipologie di imbar-cazioni: da quelle dell’antico Egitto alle navi romane, dalle caravelle di Colombo ai mezzi d’assalto utilizza-ti dalla Marina Militare nella Grande Guerra, passando per i grandi velieri settecenteschi. Durante la visita al museo scopriremo le caratteristiche e gli usi di questi mezzi di trasporto, in seguito proveremo a creare un modellino come veri maestri d’ascia.

Museo Navale

12

LA MAPPA DEL TESOROTarget: scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado

E’ arrivato il momento della ricerca del prezioso tesoro: monete, gioielli e perle luccicanti si nascondono in un forziere in mezzo al mare. Non sarà facile scovarlo e solo i veri marinai possono riuscire in questa difficile im-presa! I partecipanti si cimenteranno così in una caccia al tesoro, ricca di tranelli e giochi divertenti, tra i reperti esposti in museo. I più astuti scopriranno il tesoro nascosto!

FARE UN FAROTarget: scuola dell’infanzia e scuola primaria

Il Golfo della Spezia e le sue isole hanno certamente caratterizzato il nostro modo di vivere e la nostra cultura. Durante il laboratorio verranno raccontate alcune storie e leggende legate alla tradizione marittima loca-le, mentre i bambini riprodurranno in piccola scala il modellino dell’isola del Tino con il suo faro: vero e proprio punto di riferimento per i naviganti.

Museo Navale

13

NOVITA’ IL MITO SU RAME Target: scuola primaria e secondaria di primo grado

Percorso volto ad analizzare la forza del messaggio mitologico attraverso l’interpretazione dei mosaici siti all’ingresso del museo e la conoscenza dell’affascinante storia di alcune polene: Euridice, Ercole, Minerva, Atalan-ta… Ispirandosi alla mitologia, durante il laboratorio, i partecipanti realizzeran-no creative medaglie in rame utilizzando la tecnica dello sbalzo.

TUTTI A BORDO!Target: scuola primaria e secondaria di primo grado

I partecipanti, attraverso l’osservazione dei modellini navali esposti nelle sale del museo, impareranno a riconoscere le parti più importanti di una nave, soffermandosi sul fondamentale ruolo delle cime. Durante il laboratorio i bambini metteranno alla prova la loro manualità rea-lizzando veri nodi marinari con i quali creeranno un bellissimo quadro in stile marinaresco.

Museo Navale

14

LA ROSA DEI VENTITarget: scuola dell’infanzia e scuola primaria

Originale percorso volto ad approfondire la conoscenza dei venti, così importanti per la navigazione. Durante il laboratorio i partecipanti realizzeranno una rosa dei venti in mosaico, utilizzando materiali naturali e riciclati come legumi, pasta, riso, sale e cartoncini colorati, ma anche foglie, cortecce, aghi di pino e bacche.

NOVITA’ L’ITALIA IN UN PUZZLETarget: scuola primaria e secondaria di primo grado

Visita didattica al museo per conoscere l’Italia e le sue bellezze artisti-che e geografiche. Durante il laboratorio, “riuniremo l’Italia” collocando le regioni nella loro giusta posizione, inserendo monumenti, porti, isole, montagne e pianure sulla carta.

NOVITA’ ALL ABOARD. Un laboratorio in inglese Target: scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado

Imparate un “mare” di inglese tuffandovi in una divertente avventura con navi, marinai, pirati, onde giganti, cacce al tesoro e tanto altro... I partecipanti saranno accompagnati nella visita al museo da insegnanti madrelingua inglese.

Museo Navale

15

GLI ANTICHI MESTIERI DEL MARETarget: scuola primaria

Originale percorso volto a conoscere gli antichi mestieri legati al mare, oramai perduti, che però hanno contribuito a fare dell’Arsenale uno dei più grandi stabilimenti del Regno d’Italia. A seguito della visita didattica al museo, i ragazzi saranno invitati a completare schede ludico-scientifiche realizzate ad hoc per il laboratorio.

SOTTOSOPRA IL MARETarget: scuola dell’infanzia e scuola primaria

Cosa c’è sotto i nostri mari? Chi li abita? La conoscenza educa al rispetto e alla conservazione! Durante il laboratorio, che si svolgerà in gruppo, i bam-bini realizzeranno un acquario con locali specie vegetali e animali, che al suo interno avranno la possibilità di muoversi come veri pesciolini.

Per tutte le scuole di ogni ordine e grado sarà possibile effettuare visite guidate al Museo Navale.

Costo dei percorsi: 4 euro ad alunno per tutte le scuoleDurata: 120 minuti

Museo Navale

16

UN ERBARIO AD ARTETarget: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Visita didattica alla scoperta dei fiori e delle piante che adornano il chio-stro dell’edificio museale.Ne osserveremo i colori, ne assaporeremo i profumi e ne analizzeremo ca-ratteristiche e differenze. Quindi ci sposteremo nelle sale del museo alla ricerca del mondo vegetale dipinto, scoprendone significati simbolici e aneddoti. Durante il laboratorio, ciascun partecipante realizzerà un erba-rio, pagina illustrata dove, grazie a sapienti trucchi del mestiere, saranno riprodotte le piante conosciute durante la visita.

L’ARTE IN-FORMATarget: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Visita didattica alla preziosa collezione scultorea del museo. Lungo il per-corso verranno messe a confronto sculture risalenti ad epoche differenti, dal V secolo a.C. all’età moderna, analizzando soggetti e materiali. L’at-tività laboratoriale avrà come modello le opere bronzee della collezione realizzate attraverso la tecnica di fusione su calco e i partecipanti ne riprodurranno i soggetti: amuleti e oggetti da scrivania raffiguranti simpa-tici animaletti che verranno riproposti dai ragazzi attraverso la sperimen-tazione del calco in gesso.

Museo Lia

17

Museo Lia

NOVITA’ THE LITTLE ENGLISH ARTIST. Un laboratorio in ingleseTarget: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Scopriamo la sezione pittorica del museo e tuffiamoci con l’inglese in un mondo di colori, opere, curiosità e altro. I partecipanti avranno la possi-bilità di conoscere i dipinti accompagnati da un’insegnante madrelingua inglese e, dopo aver imparato tante nuove parole, riprodurranno la loro opera d’arte personale.

NOVITA’ ILLUMINA L’ARTETarget: scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado

Affrontiamo il tema della luce e delle ombre in pittura partendo dalla visione di alcuni quadri presenti in museo. I partecipanti rifletteranno sul ciclo del giorno e della notte e sulla differenza tra luce naturale e artificiale, per comprendere come i pittori abbiano tentato di rendere in modo realistico questi effetti luministici sulla tela e per sperimentare un primo approccio alla realizzazione di luci e ombre in pittura. Per la scuola secondaria di secondo grado è previsto un secondo incontro in classe con approfondimento sulla luce caravaggesca.

18

Museo Lia

PITTURA A TEMPERA SU TAVOLATarget: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo gra-do

Visita didattica ai dipinti esposti in museo ed eseguiti a tempera su sup-porto ligneo, tecnica che ha vissuto il massimo splendore tra il XIII e il XV secolo. Seguirà l’attività laboratoriale durante la quale ciascun parteci-pante realizzerà una tavoletta dipinta con pigmenti stemperati con tuorlo d’uovo.

IL FONDO OROTarget: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Visita didattica ai dipinti di epoca medievale re-alizzati con la stesura di foglia d’oro sullo sfon-do, analizzando il significato simbolico dell’aureo materiale e osservando le preziose decorazioni realizzate su di esso con estrema perizia tecnica. In laboratorio ciascun partecipante realizzerà uno sfondo dorato a tavolette dipinte.

19

Museo Lia

PITTURA A OLIO SU TELATarget: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Visita didattica ai dipinti esposti in museo ed eseguiti su tela con pigmenti mescolati a olii. Seguirà l’attività di laboratorio durante la quale ciascun partecipante avrà l’occasione di sperimentare questa affascinante e lon-geva tecnica che ha accompagnato i pittori dalla fine del XV al XIX secolo.

IL PICCOLO ARTISTATarget: scuola dell’infanzia e primaria

Visita didattica alla sezione pittorica del museo, per analizzare dipinti di epoca differente e confrontarne tecnica e soggetti. Durante il laboratorio i partecipanti riprodurranno un dipinto a loro scelta tra quelli osservati assieme.

Costo dei percorsi: 4 euro ad alunno per tutte le scuoleDurata: 120 minuti

20

percorsi nelle scuole

21

22

L’ARCOBALENO DEI COLORI

Partendo dalla distinzione tra luce e colore, i bambini scopriranno i colori primari e secondari e impareranno ad usare il colore a tempera alla ma-niera degli antichi pittori.

ARCHEOLOGI PER UN GIORNO

Simulando l’attività di scavo, i bambini sperimenteranno le metodologie impiegate dagli archeologi nell’attività di campo. Impareranno a scrutare le tracce del terreno e ad interrogare i reperti per svelare i misteri che essi racchiudono. Si comprenderà come dalle testimonianze materiali si possa passare alla ricostruzione della storia di una popolazione e di un territorio.

UN PICCOLO MONDO A MOSAICO

Il laboratorio di mosaico è per i bambini l’occasione per dare spazio alla propria fantasia e per sviluppare le proprie capacità manipolative uti-lizzando diversi materiali naturali quali cortecce, pietre, ghiande, semi, legni e altro ancora. I partecipanti, coadiuvati dall’operatore, riprodur-ranno un mosaico attraverso l’utilizzo di materiali tratti dalla natura.

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

23

scuola dell’infanzia, primariae secondaria di primo grado

NOVITA’ CHE BIRICHINE QUESTE STAGIONI!

Il paesaggio si trasforma sotto i nostri occhi grazie alle stagioni che li tingono di colori diversi. I colori caldi dell’autunno, i colori pastello della primavera, i colori squillanti e decisi dell’estate e i colori freddi dell’in-verno. Durante il laboratorio i bambini osserveranno alcune opere d’arte e riconosceranno le varie stagioni; dopodiché, creeranno degli alberi ori-ginali.

L’ARTE DELLE MUSE

Un passo indietro nella storia ai tempi dei Romani per riscoprire l’antica arte del mosaico. Ai partecipanti sarà dapprima illustrato un semplice lavoro finito (riproduzione a mosaico dei capolavori dell’Impero romano) contestualmente al materiale necessario a realizzarlo. In questo modo si comprenderanno le possibilità creative in base al materiale a disposizione per realizzare un vero e proprio mosaico. Se richiesto, il percorso potrà concludersi con una visita alle ville di epoca romana del nostro territorio.

24

DIPINGO LA MIA VETRATA GOTICA

Sull’esempio dei grandi maestri di epoca gotica, i ragazzi si cimenteranno nella realizzazione di vere vetrate dipinte partendo dalla trasposizione in rilievo del disegno preparatorio con l’utilizzo del piombo, fino ad arrivare alla stesura del colore vitrail.

NOVITA’ SCULTURE SOSPESE: CALDER

Laboratorio per conoscere le delicate e colorate sculture mobili di Alexan-der Calder, importante artista del primo Novecento.I bambini osserveranno il loro precario equilibrio e con l’aiuto degli operatori realizzeranno, con il filo di ferro, un’originale e colorata scultura sospesa.

LA BOTTEGA DEL PITTORE: PITTURA A TEMPERA SU TAVOLA (E DORATURA)

Immaginando di trovarsi nella bottega di un pittore medievale, gli studen-ti realizzeranno un vero dipinto su tavola utilizzando le antiche ricette pittoriche raccolte da Cennino Cennini, all’inizio del XV secolo, nel suo “Libro dell’Arte”. E’ possibile richiedere un secondo incontro per realiz-zare la doratura allo sfondo del dipinto.

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

25

LO STUDIOLO DELL’AMANUENSE

Il rivoluzionario passaggio dal rotolo di papiro al codice, antenato in per-gamena del libro moderno, sarà proposto ai ragazzi trasformando la classe in uno scriptorium medievale per realizzare una pagina miniata.

LA BOTTEGA DEL PITTORE: PITTURA A OLIO SU TELA

L’attività permetterà ai partecipanti di eseguire in prima persona le varie fasi della difficile pittura a olio portata alla perfezione dagli artisti del Rinascimento.

LA BOTTEGA DELLO SCULTORE: IL CALCO IN GESSO

Immaginandosi scultori all’opera, i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare un primo approccio alla scultura e alla tridimensionalità ri-producendo alcuni oggetti mediante creta e gesso. Una volta preparata la creta in un contenitore si andranno ad imprimere con forza gli oggetti scelti rimuovendoli poi delicatamente; in un secondo momento si passerà alla preparazione del gesso e alla colatura dello stesso nel contenitore con la creta: il risultato sarà uno splendido calco a bassorilievo!

scuola dell’infanzia, primariae secondaria di primo grado

26

NOVITA’ LA RIVOLUZIONE DELLA STAMPA

L’invenzione della stampa rivoluzionò la storia del libro. Il percorso approfondirà il pas-saggio dalla scrittura a mano ai caratteri mobili inventati dal tipografo J. Gutemberg. Tali caratteri saranno i protagonisti per creare delle pagine piene di parole e pensieri.

NOVITA’ CIAK SI GIRA!

Un viaggio alla scoperta dello straordinario mondo del cinema. I bambini, du-rante il laboratorio, riproveranno l’emozione dei pionieri che inventarono e sperimentarono i mezzi e i linguaggi delle prime forme di spettacolo audio-visivo, creando, in un lavoro di gruppo, immagini animate grazie a piccoli ed incredibili trucchi del mestiere.

NOVITA’ IMPRESSIONI DI LUCE: LA FOTOGRAFIA

Un interessante percorso per comprendere la fotografia, un’arte che, a partire dalla sua invenzione nel XIX secolo, ha rivoluzionato il mondo. I ragazzi spe-rimenteranno la rayografia, originale tecnica artistica che consiste in vere e proprie radiografie dove la carta fotografica sensibile viene impressa grazie al contatto diretto con oggetti. Il risultato può essere definito fotografia poiché si utilizza materiale fotografico, ma non la macchina fotografica!

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

27

NOVITA’ CHE COS’È? LABORATORIO DI RICERCA FILOSOFICA

Partendo da uno stimolo visivo o da un racconto i ragazzi saranno guidati a creare un gruppo di ricerca per chiarire e approfondire temi e problematiche che emergeranno dall’analisi dello stimolo stesso e per sviluppare le capacità logico-dialogiche del gruppo.

SULLE ORME DEI GRANDI ARTISTI DIPINGO COME….

… Giotto, l’uomo che dipinge il cieloUn percorso volto a illustrare la forza artistica di Giotto, uno dei pittori più famosi della storia dell’arte, che abbandonò la solennità dell’arte precedente in favore di un modo di dipingere più vicino alla realtà. Particolare attenzione verrà posta sull’analisi della Cappella degli Scrovegni di Padova. I bambini, con l’aiuto dell’operatore, si avvicineranno alla tecnica dell’affresco dipingendo una volta celeste.

… ArcimboldoPercorso volto ad approfondire la conoscenza delle opere di Arcimboldo e il suo originale stile di ottenere volti sovrapponendo o affiancando sog-getti tratti dal mondo naturale. Ai partecipanti verrà chiesto di realizzare un’opera ispirata all’artista cinquecentesco, sperimentando la tecnica del collage.

scuola dell’infanzia, primariae secondaria di primo grado

28

NOVITA’ … Leonardo e il Rinascimento (2 incontri)Laboratorio su Leonardo da Vinci e l’arte rinascimentale con la classicità e la morbidezza delle sue forme. Si porrà attenzione al passaggio dal fondo oro alla prospettiva, con le figure immerse in splendidi paesaggi, e alla carica innova-tiva della pittura di Leonardo e del suo celebre sfumato. I partecipanti, aiutati dall’operatore, si cimenteranno nella riproduzione della “Gioconda”, uno dei grandi più famosi di tutta la storia dell’arte.

… Monet e “gli impressionisti”Per apprendere le tecniche dei pittori dell’Impressionismo, i ragazzi realizze-ranno un paesaggio cercando di riprodurre rapidamente sul foglio le fugaci sen-sazioni e le percezioni visive “comunicate” nell’immediato dalla realtà esterna osservata, così come faceva Monet quando dipingeva en plein air.

… Van GoghLa scoperta dei colori puri e del contrasto simultaneo dei colori complementari avverrà nel laboratorio attraverso la presentazione della figura di Van Gogh e dello stile pittorico dell’artista, che dipingeva con tratto veloce e corposo. Du-rante il laboratorio i partecipanti riprodurranno i suoi famosi girasoli.

NOVITA’ … Picasso e “i cubisti”Un viaggio insieme a Picasso e Braque attraverso le fasi del cubismo. Ini-zialmente i ragazzi utilizzeranno semplici schemi geometrici per analizza-re e sezionare un’immagine, quindi la classe si cimenterà nell’esecuzione di un collage sull’esempio dei papiers collés del cubismo.

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

29

NOVITA’ … Munch e “gli espressionisti” Colori forti e forme semplificate per esprimere emozioni quali rabbia, paura e angoscia. Un viaggio nell’espressionismo e nella rappresentazione del suo “contrastato” mondo interiore con particolare attenzione all’opera L’Urlo di Munch, precursore del movimento. Durante il laboratorio i bambini raffigureranno il proprio mondo emotivo in stile espressionista.

NOVITA’ … ModiglianiConosciamo insieme le caratteristiche più importanti della pittura di Ame-deo Modigliani, scultore e pittore italiano celebre per i suoi inconfondibili ritratti, con lunghi colli e occhi a mandorla, che vagamente ricordano una maschera. Ai partecipanti verrà chiesto di realizzare il proprio autoritrat-to secondo lo stile di Modigliani, dopodiché ne verranno forati gli occhi, specchio di un mondo interiore, realizzando una vera e propria maschera da scambiarsi con i compagni.

NOVITA’ … Dottori e l’aeropittura alla SpeziaDinamismo, velocità, visione simultanea, entusiasmo per il volo sono alcu-ne delle caratteristiche dell’aeropittura,declinazione del Futurismo, per la nascita della quale ebbe il ruolo di ispiratrice la città della Spezia. Ana-lizzeremo l’aeropittura tramite la figura di Gerardo Dottori, che nel 1933 vinse la prima edizione del Premio Nazionale di Pittura Golfo della Spezia con il suo “Trittico del Golfo”. Se richiesto, potrà seguire un secondo in-contro per visitare il Palazzo delle Poste, alle cui pareti sono i bellissimi mosaici sulle comunicazioni dei futuristi Fillia e Prampolini.

scuola dell’infanzia, primariae secondaria di primo grado

30

… De Chirico e la pittura metafisicaLe piazze silenziose e gli enigmatici elementi delle tele di Giorgio De Chi-rico offriranno l’occasione per conoscere i principi estetici della pittura metafisica, sospesa tra realtà e mistero. Ai partecipanti verrà chiesto di rielaborarne i contenuti attraverso la realizzazione di un’opera individua-le.

… Pollock e il drippingCon Pollock il piano di inclinazione della superficie pittorica passa dalla posizione verticale su cavalletto a quella orizzontale su pavimento. In questo modo si ha una totale inversione di rotta, il colore è sgocciolato sulla superficie e non più steso con il pennello. I partecipanti in gruppo sa-ranno stimolati nella loro gestualità, tramite una vasta scelta di colori che potranno sgocciolare su un telo di grandi dimensioni posizionato a terra, realizzando un’opera collettiva.

NOVITA’ … MondrianLinee verticali e orizzontali, colori primari e figure geometriche rappre-sentano l’inconfondibile arte di Piet Mondrian. Scopriamo le varie tappe del percorso creativo dell’artista olandese, per comprendere come sia arrivato all’astrazione. I partecipanti realizzeranno una grande opera di gruppo, nella quale linee e colori non avranno un posto fisso nella griglia, ma potranno variare la loro disposizione all’interno del quadro, a seconda della scelta dei piccoli artisti.

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

31

… KandinskijUn originale percorso attraverso il magico incontro tra l’arte astratta e il linguaggio musicale, dove melodia e ritmo sono forma pura. Dopo aver visionato le principali tele di Kandinskij, i bambini rappresenteranno il proprio mondo emotivo a tecnica libera comprendendo come le diverse melodie possano influire nella realizzazione di un’opera d’arte.

… Magritte e il SurrealismoUn viaggio attraverso le immagini dal forte contenuto onirico del surreali-smo, con particolare attenzione alle opere di Magritte. Durante il labora-torio suoni e immagini stimoleranno l’immaginario fantasioso e la creatività dei bambini che si cimen-teranno nella realizzazione di opere in stile surrea-lista.

… ChagallIl pensiero estetico di Chagall verrà letto attraverso le sue principali tele dove le immagini (la donna, la mucca, gli sposi, il violino) si ripetono come parole in una poesia. Ai partecipanti verrà chiesto di riela-borare i contenuti delle tele di questo artista così originale nella sua espressione creativa.

scuola dell’infanzia, primariae secondaria di primo grado

32

… Baj e la pittura nucleare“Tappezzieri o pittori: bisogna scegliere”Un viaggio attraverso le opere di Enrico Baj per conoscere i principali concetti della pittura nucleare. I bambini sperimenteranno in prima per-sona la potenzialità espressiva di stoffe, bottoni, oggetti e materiali di uso comune realizzando un’opera artistica.

NOVITA’ … Keith Haring e il graffitismoKeith Haring è stato uno degli esponenti più importanti del graffitismo statunitense e i suoi lavori hanno rappresentato la cultura di strada della New York degli anni Ottanta. Il suo mondo artistico è popolato da “perso-naggi” dalle forme stilizzate e dai colori brillanti per comunicare signifi-cati simbolici. Durante il laboratorio i partecipanti potranno divertirsi ad assumere le posizioni più bizzarre per diventare uno “strumento” con il quale realizzare delle sagome simili a quelle di Haring e dare origine a un enorme murales... “danzante”.

I laboratori proposti verranno svolti presso le sedi scolastiche da un operatore didattico, con l’ausilio di immagini videoproiettate.Tutti i laboratori hanno una durata di 120 minuti ed un costo di 80 euro ciascuno

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

33

percorsi speciali

34

ALLA SCOPERTA DELLA NATIVITA’ NELLA STORIA DELL’ARTETarget: scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado

Andiamo alla ricerca delle Natività più interessanti e rappresentative della storia dell’arte dal Medioevo all’età contemporanea. Il percorso si propone di avvicinare i bambini all’arte, dando loro modo di con-frontarsi e approfondire la tematica della nascita di Gesù in ambito storico-artistico. Durante i quattro incontri i bambini svilupperanno la manualità nell’esecuzione dei seguenti laboratori: pittura a tempera su tavola, pittura a olio su tela, studio sulla luce “caravaggesca” e ap-profondimento sul mondo poetico di Chagall.

A CARNEVALE… OGNI CLASSE VALETarget: scuola dell’infanzia, scuola primaria, secondaria di primo grado

Percorso sul Carnevale e comprenderne il suo forte valore culturale e re-ligioso, oltre a quello più goliardico. I partecipanti andranno alla scoperta delle differenti manifestazioni che caratterizzano il carnevale nel mondo, conosceranno i suoi coloratissimi personaggi, le usanze e la simbologia. Durante il laboratorio realizzeranno un travestimento di classe: ogni bam-bino creerà il suo personaggio con l’utilizzo di materiale di riciclo, colla, forbici e stoffa.

percorsi speciali

35

percorsi speciali

LA PASSIONE DELLA PASQUATarget: scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado

Scopriamo insieme il mistero della Pasqua attraverso il linguaggio dell’arte, testimone iconografica della passione di Cristo, rappresenta-ta nel corso dei secoli con stili e tecniche differenti. Durante lo svolgi-mento dei quattro incontri, i bambini si caleranno nelle vesti di piccoli artisti sperimentando le tecniche: del bassorilievo, della doratura, del-la pittura a olio su tela e della fotografia.

CON LA PANCIA PIENA “D’ARTE”Target: scuola primaria, secondaria di primo grado

L’alimentazione è un rito quotidiano, un’esigenza, spesso un piacere. I primi due incontri approfondiranno i piatti tipici locali per poi realiz-zare un ricettario artistico. I successivi due incontri si concentreranno sulle fonti iconografiche che mostrano gli stili alimentari dal passato a oggi: seguiremo insieme un percorso goloso, che partendo dagli antichi romani ci condurrà fino alle famose “zuppe” di Andy Warhol.

Costo dei percorsi: opzione 1 incontro 80 euro opzione 4 incontri 75 euro a laboratorioDurata: 120 minuti a incontro

36

LA FAMIGLIA E’ MITICA!Target: scuola secondaria di primo e secondo grado

Come spiegare a bambini, ragazzi ed adolescenti il complesso tema della famiglia visto dal diritto? Semplice! Basta spostarsi in un’epoca senza tempo come accade nel mito e parlare di rapporti di parentela, di affinità, di coniugio, dei rapporti genitori-figli, di successioni. A partire dalla lettura delle immagini tratte dal mito, i ragazzi si addentreranno nel mondo del codice civile senza difficoltà o paure, approfondendo temi delicati ed importanti, perché la realtà va resa comprensibile a tutti i suoi protagonisti grandi o piccoli che siano!!!

TUTTI PER UNA...UNA PER TUTTI!Target: scuola secondaria di primo e secondo grado

Attraverso un percorso entusiasmante, bambini e ragazzi conosceranno la nascita e l’evoluzione dell’UNIONE EUROPEA, le sue istituzioni, le sue leggi, il concetto di cittadinanza. I partecipanti saranno coinvolti in un gioco a squadre fatto di domande a quiz e immagini evocative; l’apprendimento sarà utile per raggiungere la vittoria e comprendere che con l’aiuto di tutti si possono fare grandi cose, in classe come in Europa. E allora, tutti per una, una per tutti!!!!

percorsi speciali In collaborazione con:

37

LA COSTITUZIONE ARRIVA IN PAESETarget: scuola primaria e secondaria di primo grado

Il laboratorio intende sviluppare lo studio dei principi fondamentali della Costituzione (artt.1-12) attraverso la metafora del “paese Costi-tuzione”, associando ad ogni articolo un elemento presente in un paese reale per comprendere, in modo semplice ed intuitivo, il complesso contenuto degli articoli. Nell’ultimo incontro i bambini, con l’ausilio di una mappa della parte di città in cui è situata la loro scuola, parteciperanno ad una visita gui-data a tappe del loro “paese Costituzione” divertendosi ad unire la sco-perta dei luoghi a loro vicini con il ripasso di quanto appreso in classe.

percorsi speciali

Costo dei percorsi: 75 euro a incontro Durata: 4 incontri da 120 minuti ciascuno

38

arteed espressione teatrale

39

In collaborazione con: arte ed espressione teatrale

LE OPERE D’ARTE RACCONTANO…FAVOLETarget: scuola dell’infanzia e primaria

Cosa si cela dietro La ragazza con l’orecchio di perla di Jan Vermeer? O La Gioconda di Leonardo da Vinci? Guidati dall’operatore, i parte-cipanti verranno stimolati a immaginare la storia che si cela dietro i quadri più famosi e a metterla in scena divenendone protagonisti in prima persona.

TANTE FIABE... IN SCATOLA!Target: scuola dell’infanzia e primaria

Tante fiabe per giocare! Fiabe da guardare, ascoltare, toccare, realiz-zare e scoprire, fiabe che prendono vita... Il laboratorio “animato” è strutturato in due momenti: una prima parte di narrazione e una se-conda di animazione. I partecipanti, dopo aver realizzato i protagonisti della storia come simpatiche marionette, metteranno “in scena” un piccolo spettacolo.

40

arte ed espressione teatrale

LE EMOZIONI DEI COLORITarget: scuola dell’infanzia e primaria

Un tuffo nell’arte astratta per conoscere e sperimentare, da un punto di vista artistico, l’importanza dei colori e le emozioni da essi susci-tate. I colori sono stati definiti da Kandinskij “esseri straordinari che possono influenzare il mondo emotivo, determinando sensazioni quali tristezza, gioia, allegria e paura”. Il laboratorio si svilupperà in due fasi: una di immersione fisica e psicologica nello spazio pittorico, l’al-tra di espressione del proprio stato d’animo attraverso la gestualità del corpo.

Costo dei percorsi: 80 euro a classe (2 classi in contemporanea)Durata: 120 minuti

41

arte ed espressione teatrale

percorsi nel territorio

42

Cardelli & Fontana arte contemporanea

SPAZIO VACCARI

NOVITA’ TI RACCONTO UNA STORIA… LA FABBRICA Target: scuola primaria e secondaria di primo grado

Continuano i laboratori all’ex area industriale della Ceramica Vaccari.Quest’anno realizzeremo un libro “a più mani” sulla storia della fabbrica. Partendo dai documenti e dalle fonti iconografiche fornite dalla Biblioteca civica Arzelà e dall’archivio storico Vaccari, oltre che dalle fonti orali di parenti e amici, si svilupperà su più piani un libro che avrà un indice di argomenti legati alla vita della fabbrica e alla sua memoria.I bambini si confronteranno e creeranno materiali video, sonori e di illu-strazione. Il risultato sarà un libro d’artista.

Costo dei percorsi:gratuito per l’Istituto Comprensivo di Santo Stefano Magra,5 euro ad alunno a incontro per gli altri istituti scolasticiDurata: 120 minuti a incontro, 4/5 incontri

43

44

Gli itinerari di ARTEmisia, rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, nascono per far conoscere e approfondire ai ragazzi la storia del nostro territorio, certi che solo attraverso una mag-giore consapevolezza delle nostre radici storico-culturali impareremo ad amare e rispettare i luoghi in cui viviamo.

GLI ANTICHI MESTIERI. LE ARTI MARINARESCHE

Visita al Museo Baracca Faggioni a Cadimare, officina per la costruzione di piccole imbarcazioni in legno di proprietà di un’antica famiglia di maestri d’ascia e custode del famoso “Gatto Nero”, veloce barca con cui il Cadi-mare sfidò le altre borgate nel Palio del Golfo del 1934. Durante la visita i ragazzi conosceranno gli strumenti che i maestri d’ascia utilizzavano per costruire e riparare le barche. La visita terminerà al Museo Tecnico Navale della Spezia dove i ragazzi potranno ammirare vari e preziosi modellini di navi originarie di diverse parti del mondo.

Itinerari Didattici

45

Itinerari Didattici

LA SPEZIA MEDIEVALE

La Spezia come la conosciamo oggi nasce nella seconda metà dell’Ot-tocento a seguito della costruzione dell’Arsenale Militare Marittimo. Ma cosa c’era prima? Dettagli del tessuto urbano ci consentono di ricostruire lo spazio cittadino prima dei cambiamenti ottocenteschi. L’itinerario prevede una visita guidata nel centro storico alla scoperta della Spezia medievale.

LA CITTA’ OTTOCENTESCA

Percorso guidato per conoscere e approfondire i cambiamenti del tessuto urbano avvenuti all’indomani della costruzione del Regio Arsenale Militare della Spezia voluto da Cavour, primo presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia. Il percorso prevede una visita al quartiere umbertino e alle officine di lavorazione dell’Arsenale Marittimo Militare.Possibilità di un incontro preparatorio in classe durante il quale saranno mostrate le riproduzioni di alcune preziose cartine custodite all’Archivio di Stato che illustrano i cambiamenti avvenuti nella nostra città alla fine del XIX secolo.

46

Itinerari Didattici

IL LIBERTY ALLA SPEZIA

Visita nel centro storico cittadino alla ricerca delle “grazie” liberty. Visi-teremo il Palco della Musica presso i Giardini Pubblici, Piazza Brin, Palazzo Maggiani e gli altri edifici che rendono La Spezia una città in cui piace-volmente scoprire la bellezza e la leggiadria del Liberty: uno stile che, a cavallo fra Ottocento e Novecento, abbracciò tutte le arti e l’artigianato con sinuose linee curve e ornamenti a predilezione vegetale e floreale.

LA SPEZIA FUTURISTA

Itinerario volto a conoscere l’architettura futurista nella città della Spezia.Il percorso propone la visita al mosaico realizzato da Prampo-lini e Fillia nel Palazzo delle Poste e dedicato alle telecomunicazioni, interessante esempio di plastica murale futurista, e si conclude con un itinerario lungo la città per conoscere le facciate e i palazzi costruiti in questo stile. Il percorso può prevedere un incontro in classe volto ad approfondire il periodo del secondo futurismo o aeropittura, che gran-de importanza ebbe nella nostra città.

47

Itinerari Didattici

LA SPEZIA E LE SUE VIE

Itinerario per approfondire la conoscenza della toponomastica della no-stra città, confrontando il tessuto urbano passato all’odierno. Durante il percorso, i partecipanti saranno stimolati a creare una mappa, risultato del confronto tra La Spezia di ieri e di oggi.

NECROPOLI DI AMEGLIA E VILLA ROMANA DI BOCCA DI MAGRA

Il percorso propone la visita alla sede cimiteriale di un nucleo di liguri apuani che commerciavano con Etruschi e Celti e prosegue alla vil-la marittima di Bocca di Magra, residenza di epoca romana dedicata all’otium, dove si potranno ammirare i diversi ambienti e l’impianto termale.

L’ANTICA LUNA

Visita all’area archeologica dell’antica Luni per conoscere la storia di una delle più importanti colonie dell’Impero romano. Passeggeremo lun-go il decumano massimo, visiteremo il foro e l’anfiteatro, osserveremo le domus e i templi e comprenderemo come vivevano gli antichi Romani. La visita terminerà con la sezione museale dedicata alla statuaria.

48

Itinerari Didattici

Costo degli itinerari:- 100 euro a classe per gli itinerari di mezza giornata - 150 euro a classe per gli itinerari con durata intera giornata

LA VILLA DEL VARIGNANO

Visita all’area archeologica del Varignano dove in epoca romana sorge-va una residenza al servizio di un’area produttiva agricola. Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce impianti per la produ-zione e l’esportazione dell’olio, le strutture della villa padronale, un impianto termale e una grande cisterna a due navate. Sarà l’occasione per conoscere un’importante realtà archeologica della nostra regione.

49

50

Necropoli di Ameglia

ARCHEOLOGI PER UN GIORNOTarget: scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado

Simulando l’attività di scavo, i bambini sperimenteranno le metodo-logie impiegate dagli archeologi nell’attività di campo. Impareranno a scrutare le tracce del terreno e ad interrogare i reperti per svelare i misteri che essi racchiudono. Si comprenderà come dalle testimo-nianze materiali si possa passare alla ricostruzione della storia di una popolazione e di un territorio.

IL TESORO DELLA NECROPOLI DI AMEGLIATarget: scuola primaria e secondaria di primo grado

Laboratorio alla scoperta delle popolazioni che hanno abitato il nostro territorio, per conoscere le caratteristiche dei loro insediamenti e le loro abitudini quotidiane. La necropoli di Cafaggio, con i suoi corredi funerari, rappresenta un’importante testimonianza storica. I parteci-panti, dopo una visita guidata presso gli scavi, riprodurranno un brac-ciale antico grazie alla tecnica dello sbalzo.

Costo dei percorsi: 5 euro ad alunno per tutte le scuoleDurata: 120 minuti

51

52

Fortezza Firmafededi Sarzana

ALLA SCOPERTA DI SARZANATarget: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Itinerario lungo le vie del centro storico volto ad approfondire la nasci-ta e lo sviluppo della città e laboratorio finale alla Fortezza Firmafede. Durante il laboratorio gli alunni raffigureranno un luogo visitato e cre-eranno la loro mappa della città.

VITA DA DAMA E DA CAVALIERETarget: scuola dell’infanzia e scuola primaria

Visita didattica alla Fortezza Firmafede rivolgendo particolare atten-zione agli aspetti sociali dell’epoca. Sarà approfondita la vita femmini-le attraverso i secoli, apprendendo le regole di portamento e di com-portamento e soffermandosi sui tessuti e la moda dell’epoca. Inoltre, si porrà particolare attenzione alla vita militare e al suggestivo tema dell’Investitura: le regole della cavalleria, il giuramento e la cerimo-nia.Durante il laboratorio didattico i partecipanti ricostruiranno parti di un’armatura e dell’abito femminile quindi, vestiti di tutto punto come dame e cavalieri dei tempi che furono, saranno invitati ad apprendere alcuni passi e figure di danze rinascimentali. Le scuole secondarie di primo e secondo grado completeranno schede ludico-scientifiche.

In collaborazione con:

53

NOVITA’ L’ARTE DELLA TESSITURATarget: scuola primaria e secondaria di primo grado

Situata lungo l’antico cammino della Via Francigena, Sarzana è da sempre un centro molto attivo nel commercio e nell’artigianato. Nella suggestiva cornice della Fortezza Firmafede, scopriremo l’arte della tessitura, la cui storia segue passo passo quella dell’umanità. Durante il laboratorio, i partecipanti costruiranno un telaio e impareranno a intrecciare i fili come veri tessitori.

ASSEDIO AL CASTELLO!Target: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Costruita da architetti fiorentini all’epoca di Lorenzo il Magnifico, dopo che la pre-cedente fortezza difensiva medievale era stata distrutta dagli stessi, la Cittadella è un ottimo esempio di architettura militare rinascimentale. Durante la visita didattica i partecipanti potranno conoscere le differenze tra le strutture difensive di epoca medievale e quelle rinascimentali, apprendendo l’evoluzione delle tecniche di difesa e di attacco.Il laboratorio prevederà la compilazione di schede ludico-scientifiche su fortezze, armi, armature e tecniche militari del passato.

Fortezza Firmafededi Sarzana

Costo dei percorsi: 6 euro ad alunno per tutte le scuoleDurata: 120 minuti

54

Fortezza di Sarzanello

UNA FAVOLA AL CASTELLO Target: scuola dell’infanzia e primaria

Il percorso prevede la narrazione di un suggestivo racconto con cavalieri, principi, principesse e animali fantastici. Terminata la visita, i partecipanti costruiranno le sagome dei personaggi che hanno vissuto al castello, creando un bellissimo tintinnabolo.

ASSEDIO AL CASTELLO!Target: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Con la sua caratteristica forma romboidale, la Fortezza di Sarzanello è un ottimo esempio di architettura militare rinascimentale. Durante la visita didattica i partecipanti potranno conoscere le diffe-renze tra le strutture difensive di epoca medievale e quelle rinascimen-tali, apprendendo l’evoluzione delle tecniche di difesa e di attacco.Il laboratorio prevederà la compilazione di schede ludico-scientifiche su fortezze, armi, armature e tecniche militari del passato.

In collaborazione con:

55

IL GIOCO DELLA FORTEZZA Target: scuola primaria e secondaria di primo grado

Visita guidata alla Fortezza e attività ludico-scientifica con domande e indovinelli inerenti la storia medievale e rinascimentale con l’obiettivo di conoscere e riflettere su nozioni storiche in forma di giochi a premi e in maniera divertente, favorendo la cooperazione del gruppo impe-gnato nella risoluzione del gioco.

Possibilità di svolgere laboratori sulle tecniche artistiche all’interno delle fortezze e possibilità di pranzo.

Fortezza di Sarzanello

Costo dei percorsi: 6 euro ad alunno per tutte le scuoleDurata: 120 minuti

56

APICOLTORI ALL’OPERA! Itinerario didatticoTarget: scuola infanzia e primaria

Prendiamo esempio dalle api... spirito di gruppo e senso di responsa-bilità, sia verso gli altri sia nei confronti dell’ambiente. Un’esperienza unica, all’aperto, che permetterà ai bambini di trasformarsi in piccoli apicoltori. I partecipanti, con cautela e accompagnati da personale esperto, entreranno a contatto con il vero mondo delle api, conosce-ranno l’importanza dell’impollinazione e i segreti della trasformazione della loro materia prima in cera, miele, propoli, polline e pappa reale. Diventiamo amici delle api e della natura!

QUELLA GOLOSA DELL’APE REGINALaboratorio didattico alla scoperta del meraviglioso mondo delle apiTarget: scuola infanzia e primaria

Guidati da esperti apicoltori, i bambini apprenderanno l’importanza di questi piccoli insetti, conosceranno il contesto in cui abitano e il ruolo che svolgono nel contribuire al naturale ciclo evolutivo delle piante. Un incontro in classe che intende offrire ai bambini la possibilità di osser-vare direttamente come funziona un alveare, come si comportano le regine e le operaie al lavoro e come è possibile che tanti piccoli esserini, collaborando, possano produrre un nettare così goloso come il miele.

alimentazione e natura In collaborazione con:

57

MANGIANDO.... SI IMPARALaboratorio di educazione alimentareTarget: scuola infanzia e primaria

Percorso didattico per insegnare ai bambini una corretta e sana ali-mentazione. Seguiti da una nutrizionista, i bambini conosceranno la piramide alimentare e divertendosi con filastrocche, giochi e picco-li esperimenti apprenderanno quali alimenti è preferibile assumere e quali evitare. E’ possibile concorda-re un secondo incontro, realizzando un laboratorio di cucina in inglese. Accompagnati da un’insegnante madrelingua inglese, i bambini cu-cineranno dei biscotti con alimen-ti sani apprendendo nel contempo molte parole in lingua inglese.

Costo dei percorsi: 80 euro a classe Durata: 120 minuti

alimentazione e natura

58

Informazioni

Referenti per la didattica:Selene Pellistri 392 1398870Michela Cervia 339 2265997

Prenotazioni attività didattiche:ARTEmisia Servizi Culturali S.c.a r.l.

Tel. 0187 772341

E - mail: [email protected]

59

In collaborazione con

ARTEmisia Servizi Culturali S.c.a r.l.Via Monfalcone, 268

19123 La Spezia