perù/ speciale ziegler- mint 57°

11
Perù/ Speciale Ziegler MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 Alla scoperta di Choquequirao, con l’archeologo di National Geographic Gary Ziegler Un’avventura unica lungo una delle rotte Inca più nascoste in compagnia di una guida d’eccezione: l’archeologo americano del National Geographic, Gary Ziegler. Percorrere a piedi l’antica strada che porta a Coquequirao (in quechua “Culla dell’Oro”), conosciuta anche come la “sorella sacra” di Macchu Pichu, sarà come viaggiare indietro nel tempo, muovendoci in una natura pressoché incontaminata, tra montagne, orchidee e uccelli rari. Mentre gli altri viaggiatori si muoveranno sui circuiti turistici tradizionali, noi percorreremo strade meno battute, ma altrettanto sicure, le stesse che un tempo erano le arterie principali del grande Impero Inca. Un trekking tra le Ande insieme la maggior esperto del settore, per vivere il fascino e carpire i segreti di quella città che fu rifugio dei Figli del Sole e ultimo bastione della resistenza inca all’epoca della conquista spagnola. La nostra avventura terminerà con una visita d’obbligo alla meravigliosa Macchu Pichu, da cui ritorneremo a casa con uno spirito di avventura e di scoperta che pensavamo perduto. IL VIAGGIO STILE Con esperto DURATA 13 Giorni DATE 5-17 novembre PREZZO 2645 MINI-GRUPPO min.6/ max.12

Upload: mint-57-travel

Post on 02-Apr-2016

222 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

Un viaggio al cuore della cultura inca accompagnati da una guida d'eccezione: Gary Ziegler, archeologo e esporatore della National Geographic

TRANSCRIPT

Page 1: Perù/ Speciale Ziegler- Mint 57°

Perù/ Speciale Ziegler

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827

Alla scoperta di Choquequirao,con l’archeologo di National Geographic Gary Ziegler Un’avventura unica lungo una delle rotte Inca più nascoste in compagnia di una guida d’eccezione: l’archeologo americano del National Geographic, Gary Ziegler.

Percorrere a piedi l’antica strada che porta a Coquequirao (in quechua “Culla dell’Oro”), conosciuta anche come la “sorella sacra” di Macchu Pichu, sarà come viaggiare indietro nel tempo, muovendoci in una natura pressoché incontaminata, tra montagne, orchidee e uccelli rari.

Mentre gli altri viaggiatori si muoveranno sui circuiti turistici tradizionali, noi percorreremo strade meno battute, ma altrettanto sicure, le stesse che un tempo erano le arterie principali del grande Impero Inca.

Un trekking tra le Ande insieme la maggior esperto del settore, per vivere il fascino e carpire i segreti di quella città che fu rifugio dei Figli del Sole e ultimo bastione della resistenza inca all’epoca della conquista spagnola.

La nostra avventura terminerà con una visita d’obbligo alla meravigliosa Macchu Pichu, da cui ritorneremo a casa con uno spirito di avventura e di scoperta che pensavamo perduto.

IL VIAGGIO STILECon esperto

DURATA13 Giorni

DATE5-17 novembre

PREZZO2645 €

MINI-GRUPPOmin.6/ max.12

Page 2: Perù/ Speciale Ziegler- Mint 57°

ITINERARIO

Giorno 1 ⚈ CITTA’ DI ORIGINE – LIMAVolo internazionalePartenza dalla città di origine. Arrivo a Lima e sistemazione in hotel (Punto di incontro)

Pernottamento: Hotel Limaq

Giorno 2 ⚈ LIMA ⚈ CUSCO ⚈ (B)Volo locale: 1h15min circaTrasferimento al terminal per il volo nazionale intorno alle 5 del mattino. Ammireremo la spettacolare vista della catena Andina alle prime luci dell’alba. Atterraggio a Cusco, capitale dell’impero Inca, situata a 3.200 metri d'altitudine e trasferimento in hotel. Giornata di riposo per acclimatazione.

Pernottamento: Hostal AnitaPiccolo hotel a gestione famigliare.

Giorno 3 ⚈ CUSCO ⚈ (B) Giornata di eplorazione della città a piediUna giornata dedicata alla scoperta della capitale Inca, Patrimonio dell’Umanità, tra le sue strade acciottolate e la sua storia, avvolta da misteri e leggende. Visiteremo il centro religioso e politico incaico, il Qoriqancha, e poi quello cattolico, la Cattedrale di Plaza des Armas, mentre Massimo, il nostro esperto, ci parlerà degli Apus, le divinità delle montagne. Inizieremo l’esplorazione archeologica della valle sacra degli Incas, partendo dalla misteriosa Q’enqo, il sito delle acque sacre e le mura di Sacsayhuaman. Nei pressi di queste intriganti rovine nel 2011 è emerso un nuovo tempio, in fase di scavo, la cui forma a croce andina ne testimonia l’importanza.

Pernottamento: Hostal Anita

Giorno 4 ⚈ CUSCO ⚈ VALLE SACRA ⚈ CUSCO Auto/ Mini-van privato ⚈ (B)Giornata dedicata alle principali costruzioni Inca della Valle Sacra, l’imponente fortezza Inca di Ollantaytambo e il sito archeologico di Pisac. Percorrendo le tortuose strade acciottolate e le scale che si inerpicano sui terrazzamenti potremo apprezzare la magnificenza delle

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 2

Page 3: Perù/ Speciale Ziegler- Mint 57°

ITINERARIO

IL TREKKINGIl trekking proposto è un’avventura con un buon livello di confort. Viaggeremo a piedi con l’assistenza di portatori e di alcuni muli.

Lo staff provvederà tutti i giorni a montare le tende in cui dormiremo e una tenda più grande sotto cui ceneremo con sedie e tavoli. I pasti sono preparati con carne e verdure fresche e i cuochi possono preparare pasti vegetariani per chi lo richiedesse.

costruzioni e dei loro blocchi poligonali, pesanti fino a 100 tonnellate. Fortezze e terrazzamenti sono costruiti secondo una precisa simbologia e ospitano ancora oggi, in occasioni particolari, rituali indigeni tradizionali.Pisac è forse il più perfetto esempio di architettura incaica giunta a noi. Posta a 3.300 metri, si contraddistingue per numerose terrazze artificiali costruite a scopi agricoli (andenes). Le rovine sono divise in quattro blocchi: Pisaqa, Intihuatana, Q'allaqasa e Kinchiracay. Intihuatana comprende numerosi bagni e templi. Il Tempio del Sole, affioramento vulcanico scolpito in onore del Sole (o Inti), è il suo centro, e gli angoli alla sua base fanno ipotizzare che avesse una qualche funzione astronomica.

Pernottamento: Hostal Anita

Giorno 5 ⚈ CUSCO ⚈ CACHORA ⚈ (B,L,D)Mini-van privato: 4h circaRitrovo con l’archeologo americano Gary Ziegler e il resto dei viaggiatori internazionali che partecipano alla spedizione. Introduzione al trekking e partenza in minivan verso la Valle Sacra. Faremo una sosta per visitare i siti di Quillarumiyoq e Saywite Stone, che ci introdurranno al sistema delle “huacas” o siti sacri. Questi due centri cerimoniali al centro della Pampa di Anta, ospitavano cerimonie religiose ed erano punti di osserazione astronomica. Alloggeremo nell’unico e confortevole lodge del piccolo e grazioso paese di Cachora.

Pernottamento: Salkantay LodgeHotel certificato Rainforest Alliance http://www.mountainlodgesofperu.com/

Giorno 6 ⚈ CACHORA ⚈ SANTA ROSA ⚈ (B,L,D)Mini-van privato + Trekking: 6h circa Trasporto in mini-van fino al passo di Capilloc, dove avremo il primo incontro con l’immenso canyon del fiume Apurimac, una delle meraviglie geografiche del Sud America. Inizieremo il nostro trekking seguendo un sentiero ventoso e dopo pranzo attraverseremo un ponte per salire fino al nostro campo a Santa Rosa.

Pernottamento: Campo tendato

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 3

Page 4: Perù/ Speciale Ziegler- Mint 57°

ITINERARIO

Giorno 7 ⚈ SANTA ROSA ⚈ CHOQUEQUIRAO Trekking: 6h circa ⚈ (B,L,D)Dopo la prima colazione inizieremo il cammino seguendo le strade pavimentate degli Inca. Dopo 5 ore di cammino a due passi dal cielo, arriveremo ad uno dei posti più magici della terra, la città perduta di Choquequirao, città cerimoniale “sorella” di Machu Picchu. Qui ci riposeremo nel nostro spettacolare campo base, collocato tra costruzioni con pietre enormi e una fitta jungla, a due passi dalle imponenti mura di un’antica città cerimoniale.

Pernottamento: Campo tendato

Giorno 8 ⚈ CHOQUEQUIRAO ⚈ (B,L,D)Trekking nella zona di ChoquequiraoTrascorreremo l’intera giornata nella città Inca di Choqeuquirao (la "culla d'oro" in lingua Quechua), annidata sulle montagne a oltre 3.000 metri, a picco sul profondo canyon dell’Apurimac, mentre sullo sfondo scintillano come cattedrali i ghiacciai andini.

Questa mitica città perduta rivaleggia con Machu Picchu per bellezza e importanza. Esplorata nel 1719 da Juan Arias Díaz, venne menzionata per la prima volta dall’esploratore Cosme Bueno nel 1768. Ignorata per molto tempo fu visitata da Hiram Bingham nel 1909 ma gli scavi iniziarono solo negli anni Settanta. Il 60% della città è ancora immerso nella vegetazione, mentre sono ben visibili gli incredibili terrazzamenti che scendono fino al fiume Apurimac.

Ubicata nella vasta e selvaggia regione di Vilcababa, sospesa tra freddi altipiani e calde valli tropicali, Cochequirao fu prima l’avamposto commerciale degli inca con la zona della selva e poi rifugio di Manco Inca, figlio dell’ultimo grande regnante Huayna Capac, che da qui guidò il suo esercito nella ribellione contro i Conquistadores.

Conosceremo tutti i segreti svelati dai 40 anni di ricerche di Gary Ziegler: storia, allineamenti archeo-astronomici usati per onorare le divinità del cielo e della terra, rilevamenti archeologici e metodi di scavo utilizzati.

Alla fine della giornata vremo anche l’occasione di assaporare un piatto tradizionale andino, la

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 4

NOTTI VERDICome agenzia di viaggio Earth Friendly preferiamo utilizzare, ogni volta che ce ne sia la possibilità, alloggi il più possibile sostenibili Guesthouse, tende e piccoli hotel a sostegno dell’economia locale per i più avventurieri Hotel boutique ed eco-resort di lusso con minimo impatto ambientale, per gli amanti del confort e dell’eleganza.

Livello sostenibilità hotel

Page 5: Perù/ Speciale Ziegler- Mint 57°

ITINERARIO

Pachamanca: agnello con cottura tradizionale tra pietre calde, spezie e patate.

Pernottamento: Campo tendato

Giorno 9 ⚈ CHOQUEQUIRAO ⚈ CHIQUISCA ⚈ (B,L,D) Trekking: 6h circaDopo colazione scenderemo lungo un sentiero ventoso fino a raggiungere il fiume Apurimac. Attraverseremo un ponte ricostruito di recente sulle rapide, saliremo altri 500 metri fino al nostro campo a Chiquisca. Saremo immersi nella regione di Vilcabamba, punto strategico per gli Inca per il commercio con la selva e baluardo della resistenza ai conquistadores spagnoli.

Pernottamento: Campo tendato

Giorno 10 ⚈ CHIQUISCA ⚈ CUSCO ⚈ (B,L)Trekking: 6h circa + Mini-van Completeremo il trekking raggiungendo la strada provinciale dove saluteremo i nostri cuochi, i portatori e i muli. Un mini-bus ci riporterà a Cusco e al comfort di un hotel... Ma la nostra esplorazione nelle magiche terre degli Inca non è ancora finita!

Pernottamento: Hostal Anita

Giorno 11 ⚈ CUSCO ⚈ MACHU PICCHU ⚈ CUSCO Mini-van + Treno + Bus turistico ⚈ (B,L)Dopo colazione ci trasferiremos a Ollantaytambo con il nostro mini-bus dove saliremo sul treno che ci porterà al monumento archeologico più spettacolare del Nuovo Mondo: Machu Picchu. Un’ora di treno e giungeremo alla cittadina ai piedi del sito inca, Aguas Calientes. Da qui un autubus ci porterá all’ingresso della Cittá Perduta degli Inca.

Benvenuti a Machu Picchu (2.460 m.), Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità, luogo sacro, mitico e leggendario! Se non possiamo negare che Machu Picchu sia uno dei complessi archeologi più visitati al mondo, possiamo però senz’altro dire che il turismo non ha intaccato il fascino e la magia di un’antica civiltà che sembra ancora sopravvivere tra le vette e di queste valli nascoste.

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 5

ITINERARIO

Page 6: Perù/ Speciale Ziegler- Mint 57°

ITINERARIO Ci muoveremo a piedi attraverso i magnifici templi e monumenti di Machu Picchu, mentre i nostri esperti ci racconteranno la sua storia e gli mostreranno gli elementi simbolici e rituali di questa complessa e antica civiltà.

Alla fine della giornata torneremo a Cusco per raccontarci le esperienze vissute davanti a una deliziosa cena andina e salutarci prima del ritorno.

Pernottamento: Hostal Anita

Giorno 12 ⚈ CUSCO ⚈ LIMA ⚈ CITTA’ DI ORIGINE Volo internazionale ⚈ (B)Traferimento in aeroporto (Fine del viaggio) e volo interno al mattino da Cusco a Lima e, in serata, volo internazionale da Lima verso le rispettive città di origine.

Giorno 13 ⚈ ARRIVO A CASAArrivo alla città di origine in giornata.

NOTE IMPORTANTI⚈ Il programma di viaggio può essere soggetto a variazioni per motivi di opportunità contingenti, questioni operative, meteorologiche o cause di forza maggiore senza per questo compromettere le peculiarità del viaggio. ⚈ I mezzi di trasporto pubblici possono essere soggetti a modifiche di orario, ritardi e cancellazioni a causa delle condizioni del tempo o altri imprevisti.⚈ I tempi di percorrenza riportati in questa brochure sono indicativi, dipendono dalla condizioni delle strade, dal tempo, dal traffico e dalle necessità di sosta dei viaggiatori.

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 6

Il periodo che va aprile a novembre è la stagione secca degli altipiani, mentre la costa affronta la stagione più fresca, che coincide con la “garúa”, la tipica nebbia mattutina che avvolge le spiagge oceaniche al mattino, con temperature che vanno dai 25° diurni ai 15° notturni.

La temperatura della zona andina (Puno e Cusco) nel mese di novembre è tra le più alte dell’anno, si aggira intorno ai 20°/23° di giorno, con un’escursione termica importante durante la notte in cui le temperature possono scendere fino a 6° C, con punte che arrivano anche a 0°C

CLIMA E TEMPERATURA

Page 7: Perù/ Speciale Ziegler- Mint 57°

ESPERTI

Gary ZieglerArcheologo americano, membro della

Royal Geographical Society di Londra e dell’ Explorers Club di New York, Gary Ziegler lavora per National Geographic, The Discovery Channel, musei e università. Gary guida spedizioni archeologiche in zone remote di Messico e Perù fin dal 1964.

Tra queste ricordiamo quella del 2001 per National Geographic grazie alla quale ha identificato e scavato l’avamposto Inca di Corihuayrachina e, nel 2002/03 quella per investigare i siti di Llactapata Cota Coca, nei pressi di Machu Picchu, riemersa

dalla jungla dopo cinque secoli di oblio. Nel 2013 è stato riconosciuto come Distinguished Lecturer dalla NASA.

Nel 2014 è uscito il suo ultimo libro “Machu Picchu’s Sacred Sisters, Choquequirao and Llactapata – Astronomy, Symbolism and Sacred

Geography in the Inca Heartland” scritto a due mani con l’archeoastronomo J. McKim Malville (Johnson Books). Il testo è un compendio di leggende, storie di esplorazioni e dati archeologici molto precisi con descrizioni e interpretazioni raccolte in oltre 40 anni di lavoro.

Giornalista e scrittore italiano, specializzato in antropologia culturale, Massimo Frera ha dedicato gli ultimi quindici anni agli studi preistorici e incaici, trascorrendo dei lunghi periodi in Perù, dove ha studiato la locale popolazione dei Q'eros con professori dell'Università di Cusco, prendendo parte a cerimonie e festival indigeni dal 1999.

Autore di saggi e articoli a carattere archeo-antropologico, nel 2011 ha ideato il progetto Ande 2011 di Arkeomount che lo ha visto viaggiare tre mesi per un reportage di archeologia in tutto il cono sud americano.

Viaggiare con Massimo porterà a scoprire il Perù attraverso la lente della mitologia e del pensiero religioso ancora profondamente parte nelle abitudini e nei gesti quotidiani delle genti andine. Per maggiori informazioni è possibile contattare Massimo all’indirizzo mail [email protected]

Massimo Frera

Leggi un’intervista a

Ziegler su Choquequirao:

www.arkeomount.com/

PER SAPERNE DI PIU’

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 7

Page 8: Perù/ Speciale Ziegler- Mint 57°

PREZZI

DA 6 A 12 VIAGGIATORI 2.645 € con Esperti Mint 57°

Camera singola 250 €

Voli consigliati:American Airlines*

05/11 09:40 Milán MPX- 22:34 Lima (18h54min)16/11 01:50 Lima - 06:10(+1) Milán MPX (22h20min)

*A partire da 650 €.

VOLI

!

INCLUDE⚈ Voli internazionali ⚈ Assicurazione di viaggio avventura e cancellazione ⚈ Tutto quanto non compreso nel paragrafo 'Il prezzo include'.

NON INCLUDE

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 8

Solo mini-gruppiPrenota con anticipo!!Sconto 60 €Prenota 3 mesi prima della partenza

L’iscrizione a tutti i viaggi di MINT 57° presuppone

l’accettazione delle Condizioni Generali del Contratto

pubblicate nella web. Leggile con attenzione.

Puoi acquistare i biglietti aerei da solo o attraverso il servizio di biglietteria aerea di Mint 57° (60€).

Se compri i biglietti in modo autonomo, chiamaci prima dell'acquisto per confermare che il gruppo abbia raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto.

Transporti ⚈ Trasferimenti da/per gli aeroporti nel Paese di destinazione al Punto di Incontro ⚈ Tutti i trasporti nelle destinazioni indicate nel programma di viaggio Pernottamenti ⚈ 11 notti in camera doppia negli alloggi indicati nel programma o simili. Pasti ⚈ Come indicato nel programma ad esclusione di bibite ed alcolici (B = prima colazione, L = pranzo, D = Cena) Guide (dal Punto di incontro alla Fine del viaggio indicati) ⚈ Esperti Mint 57° indicati nel programma di lingua inglese, spagnola e italiana ⚈ Guide locali Mint 57° di lingua spagnola e portatori durante il trekking. Attività ⚈ Tutti gli ingressi ai monumenti, visite guidate e attività elencate nel programma Altro ⚈ Cuoco e cucina da campo ⚈ Materiale da campo, ad esclusione del sacco a pelo ⚈ Compensazione delle emissioni CO2 generate nel viaggio.

Page 9: Perù/ Speciale Ziegler- Mint 57°

SU MISURA

VIAGGIATORI SOLI

I nostri gruppi di 6-12 persone sono spesso una combinazione di viaggiatori soli, amici e coppie di diversa età e nazionalitá (prevalentemente italiani e spagnoli).

Se viaggi da solo/a e vuoi condividere la camera con un altro viaggiatore, avvisaci della tua preferenza al momento della prenotazione e faremo tutto il possibile per accontentarti (in base al numero finale dei viaggiatori ed alle richieste pervenute).

Ti piace questo viaggio ma preferisci partire da solo, in coppia o in compagnia del tuo gruppo di amici?

Puoi modificare le date, il percorso e le attività, scegliendo tra diversi tipi di esperienze ed alloggi, in base ai tuoi interessi e al tuo budget.

Contattaci e costruiremo insieme un itinerario personalizzato.

GUIDE E ACCOMPAGNATORI

A seconda del viaggio scelto, verremo accompagnati da: Guide locali, Esperti (archeologi, antropologi, fotografi etc), Accompagnatori professionali o Mint-Leader.

Nella sessione “Include” di ogni brochure di viaggio si indica nel dettaglio chi accompagnerà il viaggio e le lingue parlate.

Vuoi diventare un Mint-Leader? Leggi con attenzione la nostra web e contattaci.

STILE PIONERE

Sei un viaggiatore flessibile, ti adatti facilmente e hai un spirito giovane? Complimenti, hai trovato il tuo stile!

Dormiremo in tende, case locali, piccoli hotel o semplici eco-lodges. Useremo mezzi di trasporto privati e pubblici, per mischiarsi con la gente locale. In alcuni casi faremo dei percorsi a piedi, in bicicletta, in canoa, a cavallo...

Preparati per coprire il mondo dalla cima di una montagna, attraversando deserti o condividendo racconti e tradizioni nei luoghi più remoti del pianeta!

Consigliamo di stipulare una polizza di viaggio multiassistenza e cancellazione di base e, in base al tipo di viaggio scelto, una polizza specifica di avventura.

Controllare se le polizze di viaggio sono incluse nei costi del viaggio nella sezione “Include” di questa brochure.

Per conoscere condizioni dettagliate e i prezzi delle nostre assicurazioni di viaggio: www.mint57.com/assicurazioni/.

ASSICURAZIONI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore come gli altri ma con compiti speciali.

⚈ Partecipi all’organizzazione del viaggio, sempre in collaborazione e

accordo con Mint 57° e le guide locali.

⚈ Sei il portavoce del gruppo e ne facilti la comunicazione

⚈ Viaggi a costo zero o con costi molto ridotti.

MINT-LEADER?

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 9

Page 10: Perù/ Speciale Ziegler- Mint 57°

PASSAPORTO E VISTOE’ necessario il passaporto individuale non scaduto ed in regola per l’espatrio, con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese e 2 pagine libere. Il visto d’ingresso non è necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese.

IMPORTANTE! Tutti i viaggiatori che fanno scalo negli Stati Uniti d’America, dovranno richiedere un’autorizzazione ESTA e procedere al pagamento delle imposte richieste (14 USD): https://esta.cbp.dhs.gov/esta/application.html?execution=e2s1. L’autorizzazione deve essere richiesta almeno 72 ore prima della partenza.

SALUTE E VACCINAZIONIVaccinazioni obbligatorie: nessuna

Vaccinazioni consigliate: Epatite A e B e l’antitifica e antitetanica

Si raccomanda di consultare il proprio medico di famiglia o i centri di vaccinazione territoriali prima di intraprendere il viaggio.

Nella regione andina peruviana l’altitudine gioca un fattore importante. La fase di adattamento iniziale è decisiva per poter godere appieno del viaggio senza soffrire di mal d’altura.Un leggero mal di testa è un sintomo normale del “soroche” che, se non si soffre di particolari patologie, si supera supera senza problemi in un paio di giorni.

Le guide forniranno tutte le istruzioni necessarie per migliorare gli eventuali sintomi durante la fase di acclimatazione bevendo molti liquidi, “mate de coca” ed evitando sforzi fisici eccessivi. Consigliamo comunque a chi soffrisse di malattie cardio-respiratorie o circolatorie di consultare il proprio medico prima della partenza.

CONDIZIONE FISICAPer partecipare a questo viaggio è necessaria una buona condizione fisica che permetta di partecipare ai trekking previsiti (livello facile e medio).

Le guide adatteranno il ritmo in funzione del gruppo e delle condizioni ambientali.

SICUREZZAIl Perù è considerato un paese generalmente sicuro per i viaggiatori. Raccomandiamo di osservare le precauzioni abituali, soprattutto nelle città di interesse turistico, per evitare il furto di effetti personali e documenti.

Suggeriamo di lasciare il passaporto nella cassetta di sicurezza dell’ hotel portando con sè soltanto una copia.

Per ogni eventualità, consigliamo la scansione e l’invio al proprio indirizzo di posta elettronica o ad una cartella virtuale (es. iCloud, Dropbox etc.) per averli a disposizione in caso di furto o perdita.

INFORMAZIONI UTILI

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 10

NOTE IMPORTANTI⚈ Verificare la validità del passaporto e della marca da bollo, ottieni i visti e qualsiasi altro documento necessario per l’ingresso nel paese di destinazione.

⚈ Controllare le normative sanitarie del Paese di destinazione ed assicurati di ottenere gli eventuali certificati di vaccinazione richiesti.

⚈ Informazione completa nella web ministeriale Viaggiare Sicuri: http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?peru

Page 11: Perù/ Speciale Ziegler- Mint 57°

www.mint57.com