power point cina e giappone - scuole maestre pie€¦ · il giappone è un paese molto popoloso,...

13
CINA

Upload: others

Post on 15-Jun-2020

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

CINA

TERRITORIO

La Cina è lo stato più grande dell’Asia Orientale ed è divisa in 7 zoneprincipali:-ALTOPIANO TIBET-QUINGHAI: ha un clima secco e molto freddo, unaspecie di landa desolata; in questa area sorgono le montagne più alte delpianeta, Everest e K2.-DESERTO DI GOBI E DEL TAKLIMAKAN: qui abbiamo le maggioriescursioni termiche del pianeta-ALTOPIANI FERTILI: sono situati a 1000-1200 m di altezza e sonoattraversati dalle acque del Fiume Giallo e del Fiume Azzurro e questo lirende altamente coltivabili.-MANCIURIA: offre terreni coltivabili e ricchi di minerali. Essa è la regionepiù fredda della Cina.-PIANURA CINESE SETTENTRIONALE: una delle regioni più fertili delmondo. Si trova in una fascia temperata e offre grande quantità di Ioss.-PIANURA CINESE DEL FIUME AZZURRO: zona molto piovosa e fertile.-CINA SUBORIENTALE: in questa area si fanno coltivazioni di riso e laricrescita delle aree forestali.

POPOLAZIONELa Cina è il paese più popoloso del mondo e la densità abitativa è maggioresoprattutto nella parte orientale, luogo di grande sviluppo economico esociale, mentre molti altopiani dell’Ovest rimangono inabitati o poveri.La Cina è definito un vero e proprio “crogiolo di razze” visto che è popolatada abitanti di tantissime nazionalità diverse; quello più prevalente è han cheforma circa il 91% della popolazione cinese, anche se lo stato cinesericonosce più di 55 gruppi etnici, equivalente a 120 milioni di persone.Per quanto riguarda le lingue quella principale è il Cinese seguito da un altrotipo di dialetto cinese il “Mandarino”,anche se in realtà sarebbero centinai idialetti simili al cinese.Invece, la scrittura Cinese rispetto ad altri popoli è caratterizzata da diversiideogrammi che vengono insegnati a tutte le etnie anche nelle lande piùsperdute.

CITTA’ PRINCIPALINegli ultimi anni, alla rapidissima industrializzazione della Cina,ha seguito una forte urbanizzazione delle città che ha favorito losviluppo economico del paese.Tra le città più importanti troviamo Pechino, la capitale, sededel governo, i centri commerciali, universitari e finanziari diShanghai e Hong Kong. La prima è tutt’ora considerata la NewYork cinese, vista la vasta moltitudine di possibilità in tutti icapi che essa offre.La produzione agricola, inoltre, che ancora oggi non viene perniente trascurata, si concentra nei centri urbani di Guangzhou,Wuhan e Shenzhen.

ECONOMIALa Cina è una superpotenza economicaglobale che si è sviluppata radicalmentetra il 1980 al 2010 con la costruzionedi tantissime aziende che hannopermesso agli abitanti delle campagnedi trasferirsi in città, e tra queste unadelle città con più abitanti in periferia èla capita le Pechino con 10-15 milionidi abitanti.Inoltre, la Cina è la più grande nazionead avere una grande forza lavoro abasso costo, come dimostrano le 1,3miliardi di persone che ci vivono. Quasi900 milioni costituiscono la forza dellaCina. Il 60% è impiegato nell’agricolturae nell’industria e qui il costo medio dellavoro è molto più basso rispetto ai deipaesi Europei e negli U.S.A.Molte imprese europee, americane egiapponesi hanno le proprie filiali inCina. Quest’ultimi hanno investitoingenti capitali per questo l’ economiadella Cina è letteralmente decollata.

ALCUNE CURIOSITA’La Cina è da secoli un paese dalle mille risorse eche ha sempre da proporre tante novità alla societàodierna. Essa è stata l’ideatrice di alcune tra le piùimportanti invenzioni nella storia e che oggiritroviamo spesso, come:

-LA POLVERE DA SPARO E GLI ESPLOSIVI: usaticomunemente in campo militare per ricaricare e farfunzionare armi di ogni tipo; da questa invenzionederivano i fuochi d’artificio.

-L’AQUILONE: esso è un oggetto molto leggeroche fluttua sfruttando e correnti d’aria edinizialmente era fatto in bambù. Oggi tantissimibambini lo usano come gioco o come svago.

-GLI INVOLTINI PRIMAVERA: si tratta di un tipo diinvoltini dalla forma molto particolare ripieni dicarotine filanger o germogli di soia e tantissimealtre combinazioni, il tutto accompagnatosolitamente da una salsa dolce.

-LA PORCELLANA: materiale estremamente fragileusato per la costruzione di vasi e stoviglie raffinate.

GIAPPONE

TERRITORIO

Il Giappone è formato da 4 isole principali che, naturalmente,costituiscono la maggior parte del paese e, oltre ad esse, abbiamo 3000isole minuscole.Il territorio presenta ancora molti vulcani attivi e quindi sono frequentiterremoti; ¾ sono montagne aguzze e, di conseguenza, i fiumi sonobrevi perché non devono attraversare grandi pianure. Il più lungo delpaese è il tone(320 km).HOKKAIDO: isola più settentrionale del Giappone e seconda perdimensioni.HONSU: isola più grande del Giappone. La sua forma è un arcoproteso verso l’Oceano Pacifico. In questa zona sorge il vulcano attivoFuji, la montagna più alta del paese e Kanto la pianura più estesa delGiappone.-SHIKOKU; KYUSHU: sono le due isole più piccole fra le 4 maggiori,presentano un clima mite. Qui scorre il Kuroshio, una correnteoceanica.

CITTA’ PRINCIPALI

Tra le maggiori città giapponesi troviamo, ovviamente, lacapitale Tokyo dove è concentrato il 55% dellapopolazione e che rappresenta l’inizio di un’immensamegalopoli estesa fino all’isola di Kyushu.Oltre all’agglomerato di Tokyo, troviamo quello di Osaka-Kyoto-Kobe.Esterne a questa megalopoli troviamo le città di Sendai eSapporo, abitate da più di un milione di abitanti.

POPOLAZIONEIl Giappone è un paese moltopopoloso, fra i più popolati delpianeta.Inoltre, esso è considerato, comel’Italia, «anziano» a causa dell’elevataetà della maggior parte dellapopolazione. Questo è dovuto in granparte alla bassissima natalità (igiapponesi si sposano e hanno figlidopo i trent’anni) ma anche allalongevità del paese, quello piùlongevo al mondo.In Giappone, la popolazione èdisposta in modo molto diseguale,siccome ben il 55% di essa si accentranella megalopoli di Tokyo, capitale delpaese. Altre città sono molto abitate,ma in maniera diversa.

POTENZA ECONOMICAIl Giappone è la terza potenza economica al mondo dopo gli USA e laCina. I suoi punti di forza sono la ricerca continua di nuove tecnologie.Malgrado la sua forza lavoro negli ultimi anni, il suo PIL è rimastoinvariato a causa di alcune ragioni rilevanti:1) L’INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE: che produce uncalo della forza lavoro; con questo corrisponde un aumento dellapopolazione e quindi le persone sono troppo vecchie per lavorare evivono con i beni accumulati in passato o vengono mantenuti dalloStato.2) L’ECCESSIVA DIPENDENZA DALLE ESPORTAZIONI: i giapponesiconsumano poco e la ricchezza del paese dipende dal consumo diprodotti giapponesi e se per caso ci fosse una crisi negli altri paesi o cifosse un calo nei loro prodotti l’ economia giapponese entrerebbe incrisi.

ALCUNE CURIOSITA’Il Giappone è un paese molto particolaresotto diversi punti di vista siccome ha usi eabitudini, se si può dire, «speciali», adesempio:

-IL KIMONO: abito tradizionale giapponesevestito soprattutto dalle donne moltocolorato e ricamato nei minimi dettagli.

-CACCIA AI DELFINI: la popolazionegiapponese ama molto la carne di delfini eda essa trae anche un certo guadagnovendendola per prezzi da non sottovalutare.

-SEDERE IN GINOCCHIO: posizionepiuttosto inusuale acquisita dagli abitantigiapponesi al momento del pasto sopra adun morbido tappeto. La si assume perché lacucina giapponese è servita su tavoli moltobassi.

GLI IDEATORI E PRODUTTORI

Simone Belletti

Gabriele Reggiani

Giulia Orsolan

Arianna Pieri

Matteo Molinari

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!