presentazione elementi di marketing culturale

21
Tecniche di comunicazione multimedia Elementi di marketing della cultura Claudio Simbula Blogger, pubblicista Dottore in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo Marzo 2012

Upload: claudio-simbula

Post on 17-Dec-2014

1.958 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Una breve serie di slides concise ed efficaci dedicate al marketing della cultura e alla comunicazione culturale.Focus su social media, societing, evoluzione contemporanea del marketing, multimedialità, crossmedialità.Enjoy!

TRANSCRIPT

Page 1: Presentazione elementi di marketing culturale

Tecniche di comunicazione multimediaElementi di marketing della cultura

Claudio Simbula

Blogger, pubblicistaDottore in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo

Marzo 2012

Page 2: Presentazione elementi di marketing culturale

Cultura.

Page 3: Presentazione elementi di marketing culturale

Cultura.

Un termine complesso, aperto a molteplici definizioni, tutte però non in grado di evidenziarne in maniera precisa contenuti, modalità e significato.

Page 4: Presentazione elementi di marketing culturale

Cultura.

Un termine complesso, aperto a molteplici definizioni, tutte però non in grado di evidenziarne in maniera precisa contenuti, modalità e significato.

Nella cultura si hanno valori, idee, opinioni, usanze, esperienze, prassi, stili di vita, tecniche, prodotti..

Page 5: Presentazione elementi di marketing culturale

Cultura.

Un termine complesso, aperto a molteplici definizioni, tutte però non in grado di evidenziarne in maniera precisa contenuti, modalità e significato.

Nella cultura si hanno valori, idee, opinioni, usanze, esperienze, prassi, stili di vita, tecniche, prodotti..

La cultura rappresenta la base dello sviluppo di un paese, una combinazione di esperienze e di valori che nel tempo alimenta e influenza il comportamento delle persone.

Page 6: Presentazione elementi di marketing culturale

La cultura è lo strumento per promuovere apprendimento collettivo e singolo e ottenere benessere.

Per questo non può essere statica ma dinamica e adattiva, disposta a mutare e adattarsi nel tempo.

Page 7: Presentazione elementi di marketing culturale

La cultura è lo strumento per promuovere apprendimento collettivo e singolo e ottenere benessere.

Per questo non può essere statica ma dinamica e adattiva, disposta a mutare e adattarsi nel tempo.

Quando parliamo di cultura dobbiamo tenere presente il grande impatto che essa ha sulla società perché è in grado di accrescerne l’esperienza, la conoscenza e la partecipazione dei cittadini, rivitalizzare le tradizioni, rinforzare la stessa comunità, favorire l’innovazione e accrescere le prospettive culturali.

Page 8: Presentazione elementi di marketing culturale

Per questo, chi produce e offre cultura ha notevoli responsabilità nei confronti della società.

In una società moderna e democratica si parla di diritto alla cultura.

Questo processo di democratizzazione può trovare nel marketing un valido strumento di supporto.

Il marketing, aiutando l’offerta a raggiungere i suoi destinatari, permetterà all’offerta di rispondere in maniera pratica ed efficientistica a questa esigenza di democratizzazione culturale.

Page 9: Presentazione elementi di marketing culturale

Il patrimonio culturale deve essere una risorsa da valorizzare, in quanto contribuisce con un ruolo fondamentale alla crescita sociale e umana.

Il marketing della cultura potrà dare un grande aiuto per la sua valorizzazione e il suo impiego.

Page 10: Presentazione elementi di marketing culturale

La cultura viene diffusa dal pubblico e dalle imprese che lavorano in questo settore.

L’impresa culturale deve poter svolgere un ruolo importante nei confronti della società e delle singole persone, in quanto ha la finalità di supportare le loro esigenze culturali, formative, di tempo libero.

Questo impone all’impresa una vera e propria imprenditorialità culturale basata su una missione aziendale, sull’innovazione, sulla passione, sul’affezione, sulla responsabilità.

Page 11: Presentazione elementi di marketing culturale

Il successo dell’impresa è assicurato se avrà la disponibilità di:

• segmenti/target ben individuati da soddisfaretribù e gruppi di interesse

• prodotto/servizio ben differenziato dalla concorrenza e di alto livello qualitativo

• risorse proprie, ma anche recuperate attraverso il fundraising

• buona comunicazione

• strategia di marketing per supportare un valido riscontro del mercato di riferimento

Page 12: Presentazione elementi di marketing culturale

In un mercato sempre più globale e competitivo, l’impresa deve adeguarsi soprattutto in merito a:

1) livello di specializzazione: l’offerta deve rispondere a specifiche esigenze della domanda; l’impresa culturale dovrà avere una sua esclusiva specializzazione che permetta di rispondere in maniera ottimale a specifiche esigenze

2) livello qualitativo: l’offerta vincente è quella che riesce ad assicurare un alto livello qualitativo dei prodotti/servizi offerti; si richiede quindi di integrare la qualità con l’innovazione, la professionalità, la managerialità

Page 13: Presentazione elementi di marketing culturale

In un mercato sempre più globale e competitivo, l’impresa deve adeguarsi soprattutto in merito a:

3) livello organizzativo: si rendono necessari grande impiego di telematica e informatica, accorciamento del processo decisionale, puntuale azione di pianificazione e di relativo controllo, management capaci di gestire questo tipo d’imprese e di conseguire gli obiettivi statutari

4) livello territoriale: l’impresa culturale dovrà essere integrata nel suo territorio di competenza, quindi nel suo sistema sociale per coagulare meglio le esigenze della domanda e rispondere miratamente alle sue necessità e richieste

Page 14: Presentazione elementi di marketing culturale

In un mercato sempre più globale e competitivo, l’impresa deve adeguarsi soprattutto in merito a:

5) livello di globalizzazione: le imprese di cultura si stanno sempre più globalizzando proprio perché il loro mercato e la loro economia è sempre più globale. Pensiamo a offerte culturali capaci di raggiungere fruitori non solo italiani, ma globali.

6) livello di marketing: gli interventi richiesti riguarderanno il maggiore impiego del marketing, la messa in atto di segmentazioni e relativi programmi d’approccio del mercato culturale con evidenti vantaggi competitivi, la crescita dell’immagine, l’offerta di prodotti/servizi altamente qualitativi, il rafforzamento dell’azione di comunicazione e promozione, la ricerca a tutto campo per assicurare la giusta rispondenza al mercato culturale

Page 15: Presentazione elementi di marketing culturale

In un mercato sempre più globale e competitivo, l’impresa deve adeguarsi soprattutto in merito a:

7) livello finanziario: saranno determinanti l’ottimale gestione finanziaria, la ricerca di equilibrio economico, l’attuazione del fundraising, il controllo delle disponibilità finanziarie, il puntuale costing e pricing

8) livello manageriale: anche lo stesso management diventa un punto fondamentale e condizionatore dello scenario dell’impresa culturale; la debolezza di quest’ultima viene alimentata dal fatto che non pochi manager, peccando d’eccessivo spontaneismo e protagonismo, pensano di risolvere i non facili problemi senza la dovuta preparazione, mentre invece una costante formazione manageriale potrebbe offrire elementi maggiori di professionalità per rispondere al mercato culturale.

Senza la disponibilità di manager altamente professionali nella conduzione di queste tipologie d’imprese sarà difficile dare efficaci risposte allo scenario esistente.

Page 16: Presentazione elementi di marketing culturale

In presenza di un’offerta altamente competitiva il marketing aiuta l’impresa a “porsi in discussione” e a “riprogettarsi” per soddisfare meglio il pubblico e valorizzare la stessa offerta di cui è portatrice.

Il marketing, strumento strategico per conseguire profitto, potrebbe apparire non propriamente indicato a integrarsi con ciò che è cultura.

In realtà il marketing è la giusta tecnica che permette a un prodotto/servizio/evento culturale di raggiungere strategicamente la sua domanda e quindi soddisfarla in maniera ottimale.

Page 17: Presentazione elementi di marketing culturale

L’accezione negativa del marketing può essere messa da parte, soprattutto nel contesto attuale, che vede questo elemento modificarsi adottando strategie che comprendono meglio i bisogni del consumatore e recuperano valori prima messi da parte.

Vista l’esistenza di un vero e proprio mercato della cultura, è necessaria e richiesta la presenza del marketing che ne permetta la diffusione.

Il marketing non vuole essere un tentativo di profanare il sacrario della cultura: il marketing si mette “pragmaticamente” a disposizione dell’offerta culturale ricercando per esse il mercato che possa accettarla o richiederla.

Page 18: Presentazione elementi di marketing culturale

Naturalmente, il marketing da solo non può portare al successo di un prodotto/servizio/evento culturale, ma può aprire la strada del successo visto che mette l’offerta nelle condizioni di soddisfare il suo destinatario, salvaguardando la creatività e l’indipendenza dei contenuti.

Il marketing della cultura è la gestione ottimale dell’incontro tra offerta e domanda, tra organismo/impresa culturale e relativo prodotto/servizio/evento e destinatario dell’offerta.

Tra domanda e offerta il marketing della cultura si pone come un “legame intelligente” che porta al conseguimento della massima soddisfazione reciproca.

Un legame fornito da metodologie e tecniche informative, decisionali, organizzative, operative, comunicazionali-promozionali, di fundraising aventi per finalità di conoscere, riscontrare, comunicare, convincere il mercato culturale, ottenerne il consenso e il supporto morale e materiale, controllarlo.

Page 19: Presentazione elementi di marketing culturale

Grazie al marketing il sistema di produzione culturale e l’offerta si integrano nelle logiche di mercato, permettendo una reciproca valorizzazione con effetti benefici sia su chi offre che su chi domanda (domanda continua) e su chi ancora non domanda (domanda latente, domanda nuova).

Tutto questo vale soprattutto per l’Italia: uno stato che detiene circa un terzo del patrimonio artistico e culturale a livello mondiale (su stime Unesco) deve essere più attivo con: più imprenditorialità, più responsabilità. Più risorse, più integrazione con i privati.

E, in particolare, più marketing culturale.

Page 20: Presentazione elementi di marketing culturale

Fonti:

Il marketing della cultura: strategia di marketing per prodotti/ servizi culturali, formativi, informativi, editoriali

Antonio FoglioFranco Angeli, 2005

Page 21: Presentazione elementi di marketing culturale

Claudio Simbula

[email protected]: claudio.simbulaTel. 340 3432000Linkedin: in/simbulaclaudio