programmazione per competenze disciplinare

50
IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 1/2 A.S. 2020/2021 I.C. ZONA LEDA DI APRILIA (LT) PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE CLASSI QUARTE 1. ANALISI DELLA CLASSE 2. OBIETTIVI EDUCATIVI TRASVERSALI 3. ITALIANO 4. INGLESE 5. STORIA 6. GEOGRAFIA 7. MATEMATICA 8. SCIENZE 9. MUSICA 10. ARTE E IMMAGINE 11. MOTORIA 12. TECNOLOGIA 13. IRC ANALISI DELLA CLASSE

Upload: others

Post on 23-Oct-2021

12 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 1/2

A.S. 2020/2021

I.C. ZONA LEDA DI APRILIA (LT)

PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE

DISCIPLINARE CLASSI QUARTE

1. ANALISI DELLA CLASSE

2. OBIETTIVI EDUCATIVI TRASVERSALI

3. ITALIANO

4. INGLESE

5. STORIA

6. GEOGRAFIA

7. MATEMATICA

8. SCIENZE

9. MUSICA

10. ARTE E IMMAGINE

11. MOTORIA

12. TECNOLOGIA

13. IRC

ANALISI DELLA CLASSE

Page 2: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 2/2

A.S. 2020/2021

Page 3: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 3/2

A.S. 2020/2021

OBIETTIVI EDUCATIVI TRASVERSALI

CRITERI OBIETTIVI COMPORTAMENTI ATTESI/ABILITÁ

Socializzazione ● Interagire correttamente con i coetanei.

● Interagire correttamente con gli adulti.

➔ Rispettare i compagni ➔ Non attirare l’attenzione con atteggiamenti esibizionisti. ➔ Essere disponibili a collaborare con i compagni. ➔ Rispettare insegnanti e personale ATA. ➔ Non avere timore di esprimersi. ➔ Esporre senza timore eventuali difficoltà.

Partecipazione ● Disponibilità. ● Curiosità. ● Interazione dinamica. ● Autocontrollo.

➔ Prestare attenzione. ➔ Rispettare le regole. ➔ Mantenere fede agli impegni. ➔ Chiedere spiegazioni. ➔ Partecipare attivamente a discussioni.

Impegno ● Costanza nell’applicazione. ● Puntualità nell’esecuzione e nella

consegna. ● Attenzione alla vita di classe.

➔ Applicarsi. ➔ Affrontare difficoltà. ➔ Portare a termine.

Organizzazione ● Organizzazione autonoma del lavoro. ➔ Uso dei libri di testo costante e appropriato. ➔ Puntualità nell’eseguire le consegne.

Conoscenza di sé ● Consolidamento della consapevolezza delle proprie potenzialità.

➔ Consolidare la scoperta delle proprie attitudini. ➔ Chiedere aiuto. ➔ Inserirsi nel mondo reale in maniera dinamica ed evolutiva.

Page 4: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 4/2

A.S. 2020/2021

PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI

CURRICOLO DI ITALIANO

CLASSE 4^A

COMPETENZE CHIAVE: Comunicazione nella madrelingua; imparare ad imparare; competenze sociali e civiche; spirito di iniziativa e imprenditorialità; consapevolezza ed espressione culturale

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Ascoltato e parlato

L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Ascolta e comprende testi orali "diretti" o "trasmessi" dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta, formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni ed esempi. Comprendere il tema e le informazioni essenziali di un’esposizione (diretta o trasmessa). Formulare domande precise e pertinenti di spiegazione e di approfondimento durante o dopo l'ascolto. Comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche ed extrascolastiche. Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un argomento in modo chiaro e pertinente. Raccontare esperienze personali o storie inventate organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando l'ordine cronologico e logico e inserendo gli opportuni elementi descrittivi e informativi. Organizzare un semplice discorso orale su un tema affrontato in classe con un breve intervento

Elementi di base delle funzioni della Lingua. Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali in contesti formali e informali. Contesto, scopo, destinatario della Comunicazione. Codici fondamentali della comunicazione orale, verbale e non verbale.

Page 5: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 5/2

A.S. 2020/2021

preparato in precedenza o un’esposizione su un argomento di studio utilizzando una scaletta.

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Lettura

Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi. Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica. Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali.

Impiegare tecniche di lettura silenziosa e di lettura espressiva ad alta voce. Cogliere indizi utili a risolvere i nodi della comprensione. Sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini e delle didascalie per farsi un’idea del testo che si intende leggere. Ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza (compresi moduli, orari, grafici, mappe ecc.) per scopi pratici o conoscitivi applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, annotazioni informazioni, mappe e schemi ecc.). Seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti, per regolare comportamenti, per svolgere un'attività, per realizzare un procedimento. Leggere testi narrativi e descrittivi, sia realistici sia fantastici, distinguendo l'invenzione letteraria dalla realtà. Leggere testi letterari narrativi, in lingua italiana contemporanea, e semplici testi poetici cogliendone il senso, le caratteristiche formali più evidenti, l'intenzione comunicativa dell'autore ed esprimendo un motivato parere personale.

Tecniche di lettura analitica e sintetica. Tecniche di lettura espressiva. Lettura di testi di vario genere, contenenti informazioni esplicite ed non esplicite. Struttura del testo narrativo, della fiaba, della favola, della leggenda, del mito, della lettera, della filastrocca e della poesia, del testo teatrale, del testo regolativo.

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Scrittura

Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse

Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di un’esperienza. Produrre racconti scritti di esperienze personali o

Il riassunto, tecniche graduali: dalla divisione per sequenze facilitata alla elaborazione diretta. Le sequenze riflessive, dialogiche, descrittive.

Page 6: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 6/2

A.S. 2020/2021

occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, trasformandoli.

Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali; capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.

vissute da altri che contengano le informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni. Scrivere lettere indirizzate a destinatari noti; lettere aperte o brevi articoli di cronaca per il giornalino scolastico o per il sito web della scuola adeguando il testo ai destinatari e alle situazioni. Esprimere per iscritto esperienze, emozioni, stati semplici, derivate, composte, prefissi e suffissi) espressioni presenti nei testi, per ampliare il lessico d'uso. Rielaborare testi (ad esempio: parafrasare o riassumere un testo, trasformarlo, completarlo) e redigerne di nuovi, anche utilizzando programmi di videoscrittura. Scrivere semplici testi regolativi o progetti schematici per l'esecuzione di attività (ad esempio: regole di gioco, ricette, ecc.). Realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio. Produrre testi creativi sulla base di modelli dati (filastrocche, racconti brevi, poesie). Sperimentare liberamente, anche con l'utilizzo del computer, diverse forme di scrittura, adattando il lessico, la struttura del testo, l'impaginazione, le scelte grafiche alla forma testuale scelta e integrando eventualmente il testo verbale con materiali multimediali. Produrre testi sostanzialmente corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale, rispettando le funzioni sintattiche dei principali segni interpuntivi.

Il flashback, l’anticipazione. Il diario: come raccontare di sé o di propri accadimenti. Composizione di testi per temi, con schemi di aiuto, parole chiave e successivamente in autonomia. La poesia: spiegazione scritta del testo.

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

Page 7: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 7/2

A.S. 2020/2021

Applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

Conoscere i principali meccanismi di formazione delle parole (parole semplici, derivate, composte). Comprendere le principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze). Usare correttamente le concordanze morfologiche di genere e di numero e la coniugazione dei verbi (persone, modi, tempi). Comprendere i connettivi temporali, spaziali, logici. Riconoscere l’organizzazione del nucleo della frase semplice (la cosiddetta frase minima): predicato, soggetto, altri elementi richiesti dal verbo. Riconoscere in una frase o in un testo le parti del discorso, o categorie lessicali, riconoscerne i principali tratti grammaticali; riconoscere le congiunzioni di uso più frequente (come e, ma, infatti, perché, quando). Conoscere le fondamentali convenzioni ortografiche e servirsi di questa conoscenza per rivedere la propria produzione scritta e correggere eventuali errori.

Principali strutture grammaticali della lingua italiana. Morfologia: articoli, nomi, verbi, aggettivi, avverbi, pronomi. Il modo congiuntivo, condizionale , imperativo, infinito, participio e gerundio. Sintassi: la punteggiatura; analisi logica. La frase minima: verbo, soggetto. Il complemenmto oggetto.

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali; capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.

Comprendere ed utilizzare in modo appropriato il lessico di base (parole del vocabolario fondamentale). Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative orali, di lettura e di scrittura. Comprendere, in casi semplici e frequenti, l'uso e il significato figurato delle parole. Comprendere e utilizzare parole e termini specifici legati alle discipline di studio. Utilizzare il dizionario come strumento di consultazione.

Uso dei dizionari. Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi: linguaggi specifici.

Page 8: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 8/2

A.S. 2020/2021

COMPETENZE CHIAVE: Comunicazione nella madrelingua; imparare ad imparare; competenze sociali e civiche; spirito di iniziativa e imprenditorialità; consapevolezza ed espressione culturale

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Ascoltato e parlato

L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Ascolta e comprende testi orali "diretti" o "trasmessi" dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta, formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni ed esempi. Comprendere il tema e le informazioni essenziali di un’esposizione (diretta o trasmessa). Formulare domande precise e pertinenti di spiegazione e di approfondimento durante o dopo l'ascolto. Comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche ed extrascolastiche. Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un argomento in modo chiaro e pertinente. Raccontare esperienze personali o storie inventate organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando l'ordine cronologico e logico e inserendo gli opportuni elementi descrittivi e informativi. Organizzare un semplice discorso orale su un tema affrontato in classe con un breve intervento preparato in precedenza o un’esposizione su un argomento di studio utilizzando una scaletta.

Elementi di base delle funzioni della Lingua. Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali in contesti formali e informali. Contesto, scopo, destinatario della Comunicazione. Codici fondamentali della comunicazione orale, verbale e non verbale.

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Lettura

Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso

Impiegare tecniche di lettura silenziosa e di lettura espressiva ad alta voce.

Tecniche di lettura analitica e sintetica.

Page 9: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 9/2

A.S. 2020/2021

globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi. Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica. Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali.

Cogliere indizi utili a risolvere i nodi della comprensione. Sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini e delle didascalie per farsi un’idea del testo che si intende leggere. Ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza (compresi moduli, orari, grafici, mappe ecc.) per scopi pratici o conoscitivi applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, annotazioni informazioni, mappe e schemi ecc.). Seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti, per regolare comportamenti, per svolgere un'attività, per realizzare un procedimento. Leggere testi narrativi e descrittivi, sia realistici sia fantastici, distinguendo l'invenzione letteraria dalla realtà. Leggere testi letterari narrativi, in lingua italiana contemporanea, e semplici testi poetici cogliendone il senso, le caratteristiche formali più evidenti, l'intenzione comunicativa dell'autore ed esprimendo un motivato parere personale.

Tecniche di lettura espressiva. Lettura di testi di vario genere, contenenti informazioni esplicite ed non esplicite. Struttura del testo narrativo, della fiaba, della favola, della leggenda, del mito, della lettera, della filastrocca e della poesia, del testo teatrale, del testo regolativo.

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Scrittura

Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, trasformandoli.

Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali; capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.

Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di un’esperienza. Produrre racconti scritti di esperienze personali o vissute da altri che contengano le informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni. Scrivere lettere indirizzate a destinatari noti; lettere aperte o brevi articoli di cronaca per il

Il riassunto, tecniche graduali: dalla divisione per sequenze facilitata alla elaborazione diretta. Le sequenze riflessive, dialogiche, descrittive. Il flashback, l’anticipazione. Il diario: come raccontare di sé o di propri accadimenti.

Page 10: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 10/2

A.S. 2020/2021

giornalino scolastico o per il sito web della scuola adeguando il testo ai destinatari e alle situazioni. Esprimere per iscritto esperienze, emozioni, stati semplici, derivate, composte, prefissi e suffissi) espressioni presenti nei testi, per ampliare il lessico d'uso. Rielaborare testi (ad esempio: parafrasare o riassumere un testo, trasformarlo, completarlo) e redigerne di nuovi, anche utilizzando programmi di videoscrittura. Scrivere semplici testi regolativi o progetti schematici per l'esecuzione di attività (ad esempio: regole di gioco, ricette, ecc.). Realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio. Produrre testi creativi sulla base di modelli dati (filastrocche, racconti brevi, poesie). Sperimentare liberamente, anche con l'utilizzo del computer, diverse forme di scrittura, adattando il lessico, la struttura del testo, l'impaginazione, le scelte grafiche alla forma testuale scelta e integrando eventualmente il testo verbale con materiali multimediali. Produrre testi sostanzialmente corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale, rispettando le funzioni sintattiche dei principali segni interpuntivi.

Composizione di testi per temi, con schemi di aiuto, parole chiave e successivamente in autonomia. La poesia: spiegazione scritta del testo.

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

Applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti

Conoscere i principali meccanismi di formazione delle parole (parole semplici, derivate, composte). Comprendere le principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze).

Principali strutture grammaticali della lingua italiana. Morfologia: articoli, nomi, verbi, aggettivi, avverbi, pronomi. Il modo congiuntivo, condizionale , imperativo, infinito, participio e gerundio.

Page 11: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 11/2

A.S. 2020/2021

del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

Usare correttamente le concordanze morfologiche di genere e di numero e la coniugazione dei verbi (persone, modi, tempi). Comprendere i connettivi temporali, spaziali, logici. Riconoscere l’organizzazione del nucleo della frase semplice (la cosiddetta frase minima): predicato, soggetto, altri elementi richiesti dal verbo. Riconoscere in una frase o in un testo le parti del discorso, o categorie lessicali, riconoscerne i principali tratti grammaticali; riconoscere le congiunzioni di uso più frequente (come e, ma, infatti, perché, quando). Conoscere le fondamentali convenzioni ortografiche e servirsi di questa conoscenza per rivedere la propria produzione scritta e correggere eventuali errori.

Sintassi: la punteggiatura; analisi logica. La frase minima: verbo, soggetto. Il complemenmto oggetto.

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali; capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.

Comprendere ed utilizzare in modo appropriato il lessico di base (parole del vocabolario fondamentale). Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative orali, di lettura e di scrittura. Comprendere, in casi semplici e frequenti, l'uso e il significato figurato delle parole. Comprendere e utilizzare parole e termini specifici legati alle discipline di studio. Utilizzare il dizionario come strumento di consultazione.

Uso dei dizionari. Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi: linguaggi specifici.

Criteri di valutazione: di seguito i criteri adottati di riferimento per L’IC per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento:

Voto Descrittori

Page 12: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 12/2

A.S. 2020/2021

10 L’alunno ha conseguito in modo eccellente le competenze previste. Legge con scorrevolezza, intonazione ed espressione. Comprende messaggi orali complessi individuando le informazioni esplicite ed implicite . Analizza ed applica con sicurezza ed in modo

funzionale le principali funzioni e strutture linguistiche. Esprime verbalmente idee e opinioni personali in forma chiara e coerente, mediante un linguaggio ricco e ben articolato. Usa in modo

efficace, funzionale e corretto la comunicazione scritta per esprimere stati d’animo, esperienze, opinioni personali e per rielaborare messaggi.

9

L’alunno ha conseguito pienamente le competenze previste.

Legge con scorrevolezza ed intonazione. Comprende messaggi orali individuando le informazioni esplicite ed implicite . Analizza ed applica in modo funzionale le principali funzioni e strutture

linguistiche. L’esposizione orale è chiara, precisa e articolata. Produce testi chiari, organici e, talvolta, originali.

8

L’alunno ha conseguito in modo completo le competenze previste.

Legge con scorrevolezza. Riconosce i vari tipi di testo, ne individua le caratteristiche e il genere di appartenenza;usa in modo complessivamente corretto il registro linguistico per la

comunicazione orale; produce testi chiari ed organici, adeguati alla consegna ed espone in forma globalmente corretta; riconosce ed analizza le principali funzioni e strutture linguistiche.

7

L’alunno ha conseguito complessivamente le competenze previste.

Legge in modo fondamentalmente scorrevole. Riconosce le informazioni principali di un testo e decodifica il relativo messaggio; usa in modo semplice ed elementare il registro linguistico per la comunicazione orale; produce testi semplici e globalmente corretti; riconosce le principali funzioni e strutture linguistiche.

6

L’alunno ha conseguito sufficientemente le competenze previste.

Legge in modo non sempre scorrevole. L’esposizione orale è semplice e sostanzialmente corretta. L’analisi di un testo letto deve essere parzialmente guidata. Produce testi semplici e sufficientemente corretti. Pur con qualche incertezza riconosce le principali funzioni e strutture linguistiche.

5

L’alunno non ha raggiunto un sufficiente livello di competenza. Legge in modo stentato e poco espressivo. Necessita delle guida dell’insegnante per riconosce le informazioni principali di un testo e decodificare il relativo messaggio. E' in notevole difficoltà

nell’ esposizione orale e nella produzione di testi scritti. L’applicazione è guidata, ancora incerta, scorretta, talvolta con gravi errori . Possiede conoscenze lacunose, frammentate e limitate delle

principali funzioni e strutture linguistiche.

Page 13: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 13/2

A.S. 2020/2021

PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI

CURRICOLO DI INGLESE

CLASSE 4^A

COMPETENZE CHIAVE: Comunicazione nelle lingue straniere

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Ascolto (comprensione orale)

● Comprendere frasi ed espressioni di uso

frequente relative ad ambiti di

immediata rilevanza (ad esempio

informazioni di base sulla persona e

sulla famiglia, acquisti, geografia

locale, lavoro), da interazioni

comunicative o dalla visione di

contenuti multimediali

● Comprendere vocaboli, istruzioni,

espressioni e frasi di uso quotidiano,

pronunciati chiaramente e lentamente

relativi a sé stesso, ai compagni, alla

famiglia

Lessico di base su argomenti di vita

quotidiana*1

Strutture di comunicazione semplici e

quotidiane*2

Cenni di civiltà e cultura dei Paesi di cui si

studia la lingua (usanze, feste, ricorrenze …)*3

Brevi e semplici storie

Nucleo fondante: Parlato (produzione e interazione orale)

● Interagire oralmente in situazioni di vita

quotidiana scambiando informazioni

semplici e dirette su argomenti familiari

e abituali, anche attraverso l’uso degli

strumenti digitali

● Produrre frasi significative riferite ad

oggetti, luoghi, persone, situazioni note

● Interagire con un compagno per

presentarsi e/o giocare, utilizzando

espressioni e frasi memorizzate adatte

alla situazione

Lessico di base su argomenti di vita

quotidiana*1

Strutture di comunicazione semplici e

quotidiane *2

Corretta pronuncia di un repertorio di parole e

frasi memorizzate di uso comune

Page 14: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 14/2

A.S. 2020/2021

Cenni di civiltà e cultura dei Paesi di cui si

studia la lingua (usanze, feste, ricorrenze …)*3

Nucleo fondante: Lettura (comprensione scritta)

● Comprendere frasi ed espressioni di uso

frequente relative ad ambiti di

immediata rilevanza (ad esempio

informazioni di base sulla persona e

sulla famiglia, acquisti, geografia

locale, lavoro) dalla lettura di testi

● Comprendere cartoline, biglietti e brevi

messaggi, accompagnati

preferibilmente da supporti visivi o

sonori, cogliendo parole e frasi già

acquisite a livello orale

Strutture di comunicazione semplici e

quotidiane *2

Corretta pronuncia di un repertorio di parole e

frasi memorizzate di uso comune

Nucleo fondante: Scrittura (produzione scritta)

● Interagire per iscritto, anche in formato

digitale e in rete, per esprimere

informazioni e stati d’animo, semplici

aspetti del proprio vissuto e del proprio

ambiente ed elementi che si riferiscono

a bisogni immediati

● Scrivere parole e semplici frasi di uso

quotidiano attinenti alle attività svolte in

classe e ad interessi personali e del

gruppo

Lessico di base su argomenti di vita quotidiana*1

Strutture di comunicazione semplici e quotidiane*2

Cenni di civiltà e cultura dei Paesi di cui si studia la lingua

(usanze, feste, ricorrenze …)*3

Page 15: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 15/2

A.S. 2020/2021

*1 Lessico di base su argomenti di vita quotidiana: Adjectives (curly hair, wavy hair, straight hair, a fringe, freckles, a ponytail, spiky hair,

glasses, young/old, fat/thin, short/tall), Verbs (drinking, eating, laughing, talking, singing, taking photos, dancing, playing the guitar), Time (past

to, a quarter past, a quarter to, half past, o’clock),Parts of Day (in the morning, afternoon, evening, at midday/ midnight/ night) Seasons (winter,

spring, summer, autumn, sunny, rainy, warm, cold), Action verbs (get up, have breakfast, go to school, have lunch, go home, play with friends,

have dinner, go to bed), Town (library, pet shop, toy shop, supermarket, restaurant, baker’s, clothes shop, bookshop), Preposition of place

(opposite, next to, near, between), Pets (whale, reindeer, snow wolf, polar bear, walrus, seal, polar rabbit, penguin)

*2 Strutture di comunicazione semplici e quotidiane: Present simple have got/ be; Present continous; What time is it? It’s … . Present simple

of action verbs, When …?, In the/at. Like +-ing form; Why? Because …; There is/are …; Is/are there …? Yes, there is/are, No, there isn’t/aren’t.

*3Cenni di civiltà e cultura dei Paesi di cui si studia la lingua (usanze, feste, ricorrenze …): Halloween words (pumpkin, ugly face, cut, think,

get, ask), Bonfire night words (fireworks, burn, toffee apples, toasted marshmallows, parkin cake) Christmas words (sining, decorating, making),

Easter words (egg hunt, winner, raise money for charity, egg roll, egg tapping, ehh dance, egg and spoon race)

Criteri di valutazione Curricolo Inglese

Voto Descrittori

10 L’alunno ha conseguito in maniera eccellente le competenze previste.

Ascolta e comprende in modo globale e dettagliato messaggi relativi alla vita quotidiana. Legge e comprende in modo

globale brevi frasi accompagnati da supporti visivi. Descrive, oralmente, se stesso, altre persone e oggetti, utilizzando il

lessico e le strutture conosciute. Opera con sicurezza confronti tra culture diverse. Interagisce con uno o più

interlocutori,con

una certa disinvoltura e correttezza. Produce testi semplici relativi a se stesso e alla vita quotidiana, utilizzando in modo

sicurezza lessico,strutture e funzioni.

Page 16: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 16/2

A.S. 2020/2021

9 L’alunno ha conseguito pienamente le competenze previste.

Ascolta e comprende in modo globale e dettagliato messaggi chiari relativi alla vita quotidiana. Legge e comprende

correttamente brevi frasi accompagnati da supporti visivi. Descrive, oralmente, se stesso, altre persone e oggetti,

utilizzando il lessico semplice e chiaro. Opera confronti tra culture diverse. Interagisce con uno o più interlocutori in

contesti noti,con una certa disinvoltura e correttezza. Produce testi semplici relativi a se stesso e alla vita quotidiana,

utilizzando in modo

corretto lessico,strutture e funzioni.

8 L’alunno ha conseguito in modo completo le competenze previste.

Ascolta e comprende in modo globale messaggi su argomenti noti di vita quotidiana espressi con articolazione chiara. Legge

e comprende in modo globale frasi isolate ed espressioni di uso frequente.. Produce, con pronuncia, intonazione e forma

generalmente corrette, espressioni relative ad argomenti noti. Opera semplici confronti con il Paese straniero.Interagisce in

brevi conversazioni su argomenti noti utilizzando un lessico corretto. Produce brevi testi scritti attinenti alla sfera personale

e alla vita quotidiana usando lessico e sintassi in modo sostanzialmente appropriato.

7 L’alunno ha conseguito complessivamente le competenze previste.

Ascolta e comprende in modo essenziale semplici messaggi su argomenti familiari espressi con articolazione lenta e

chiara. Legge e comprende brevi frasi su argomenti di vita quotidiana cogliendone le informazioni principali. Produce,

con pronuncia e intonazione comprensibili, espressioni e frasi brevi isolate su argomenti di vita quotidiana. Interagisce

in brevi conversazioni di routine. Produce brevi frasi e messaggi scritti su argomenti noti usando lessico, strutture e

funzioni

elementari. Opera semplici confronti con il Paese straniero.

6 L’alunno ha conseguito sufficientemente le competenze previste.

Ascolta e comprende parzialmente semplici messaggi su argomenti familiari purché espressi con articolazione lenta e

chiara. Nella lettura deve essere guidato per comprendere brevi frasi su argomenti di vita quotidiana. In situazioni note e

guidate

formula espressioni e frasi su argomenti di vita quotidiana. Pur con qualche incertezza produce brevi frasi e messaggi

scritti su argomenti noti usando un lessico elementare. Guidato, opera semplici confronti con il Paese straniero.

Page 17: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 17/2

A.S. 2020/2021

5 L’alunno non ha raggiunto un livello di competenze adeguato.

E' in notevole difficoltà nell’ascolto e nella comprensione di semplici messaggi nonostante vengano espressi con

articolazione lenta e chiara. Anche se guidato è insicuro nella lettura e nella comprensione di brevi frasi. Non si esprime

in modo chiaro e comprensibile. Scrive frasi incomplete e con errori di ortografia. Non è in grado di operare confronti

con il Paese straniero.

Page 18: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 18/2

A.S. 2020/2021

PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI

CURRICOLO DI STORIA

CLASSE 4^A

COMPETENZE CHIAVE: Consapevolezza ed espressione culturale - Identità storica

COMPETENZE CHIAVE TRASVERSALI: Comunicazione nella madrelingua, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa ed

imprenditorialità

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Uso delle fonti

Conoscere e collocare nello spazio e nel tempo fatti

ed eventi della storia della propria comunità, del

Paese, delle civiltà

Riconoscere ed individuare le diverse fonti storiche.

Ricavare informazioni da tipologie di fonti differenti

Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le

informazioni che scaturiscono dalle tracce del passato

presenti sul territorio vissuto.

Tipologie di fonti.

Procedure di ricerca storica.

Nucleo fondante: Organizzazione delle informazioni

Individuare trasformazioni intervenute nelle

strutture delle civiltà nella storia e nel paesaggio,

nelle società

Individuare i possibili nessi tra lo sviluppo delle civiltà e le caratteristiche geografiche del territorio.

Riconoscere gli aspetti costitutivi di un quadro di civiltà.

Le civiltà dei Fiumi

Le civiltà del Mediterraneo.

Page 19: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 19/2

A.S. 2020/2021

Confrontare quadri di civiltà individuando analogie e differenze.

Selezionare in un testo storico le informazioni richieste.

Interpretare semplici tabelle e mappe concettuali

Gli aspetti delle civiltà: territorio- periodo-organizzazione sociale e politica-economia- arte e cultura-religione vita quotidiana

Cronologia essenziale delle civiltà studiate.

Posizione geografica di: Asia, Africa e stati del bacino del Mediterraneo.

Nucleo fondante: Strumenti concettuali

Utilizzare conoscenze e abilità per orientarsi nel

presente, per comprendere i problemi

fondamentali del mondo contemporaneo, per

sviluppare atteggiamenti critici e consapevoli.

Utilizzare correttamente gli indicatori temporali e le datazioni.

Collocare sulla linea del tempo fatti ed eventi.

Utilizzare le misure del tempo ed individuare sulla linea del tempo, elementi di contemporaneità, successione e durata.

Le scansioni temporali

la linea del tempo.

Il sistema di misura occidentale del tempo storico.

Problematiche sociali, culturali ed economiche del territorio.

Nucleo fondante: Produzione scritta e orale

Padroneggiare gli strumenti espressivi ed

argomentativi indispensabili per gestire

l’interazione comunicativa verbale e scritta in vari

contesti

Confrontare aspetti caratterizzanti le diverse società studiate anche in rapporto al presente.

Esporre con coerenza conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

Elaborare in testi orali e scritti gli argomenti studiati, anche usando risorse digitali.

Mappe e schemi.

Linguaggio specifico.

Page 20: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 20/2

A.S. 2020/2021

Criteri di valutazione Curricolo di Storia

Voto Descrittori

10 L’alunno ha conseguito in modo eccellente le competenze previste. Possiede conoscenze ampie, approfondite ,complete e personalizzate. Colloca con piena padronanza gli avvenimenti storici nel tempo. Rielabora le informazioni individuando cause e conseguenze. Esprime verbalmente riflessioni ed opinioni personali in forma chiara, coerente e coesa mediante un linguaggio ricco e ben articolato. Possiede capacità di sintesi, di apporti critici e personali, realizza collegamenti. Conosce, condivide e rispetta in modo autonomo e consapevole le principali leggi che regolano una società civile.

9 L’alunno ha conseguito pienamente le competenze previste. Possiede conoscenze corrette, ampie e approfondite. Colloca con esauriente padronanza gli avvenimenti storici nel tempo.Rielabora le informazioni individuando cause e conseguenze. L' esposizione è chiara, precisa e articolata. Possiede capacità di sintesi, di apporti critici e talvolta originali, ma non fa collegamenti. Conosce, condivide e rispetta in modo autonomo e consapevole le principali leggi che regolano una società civile.

8 L’alunno ha conseguito in modo completo le competenze previste. Possiede conoscenze corrette, ordinate senza però i dovuti approfondimenti.Colloca correttamente fatti storici nel tempo e nello spazio.Individua le cause degli eventi e le conseguenze che determinano. L' esposizione è chiara, abbastanza precisa e lineare. Conosce, condivide e rispetta in modo attento le principali leggi che regolano una società civile.

7 L’alunno ha conseguito complessivamente le competenze previste. Possiede conoscenze basilari e sostanzialmente corrette.Colloca semplici fatti storici nel tempo e nello spazio.Si interroga sulle cause che lo hanno determinato. L'esposizione è chiara e fondamentalmente corretta.Conosce, condivide e rispetta in modo adeguato le principali leggi che regolano una società civile.

6 L’alunno ha conseguito sufficientemente le competenze previste. Possiede conoscenze basilari e sufficientemente corrette.Colloca, guidato, semplici fatti storici nel tempo e nello spazio. Deve essere indirizzato per porre in relazione cause e conseguenze. L'esposizione è semplice, sostanzialmente corretta, parzialmente guidata. Conosce, condivide e rispetta in modo sufficiente le principali leggi che regolano una società civile.

5 L’alunno non ha raggiunto un sufficiente livello di competenza. Possiede conoscenze lacunose e parziali.Non è in grado di collocare semplici fatti storici nel tempo e nello spazio.Incontra difficoltà nel porre in relazione cause e conseguenze. L'esposizione è scorretta, incerta, frammentata. Conosce, condivide e rispetta in modo superficiale le principali leggi che regolano una società civile.

Page 21: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 21/2

A.S. 2020/2021

Page 22: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 22/2

A.S. 2020/2021

PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI

CURRICOLO DI GEOGRAFIA

CLASSE 4^A

COMPETENZE CHIAVE: Consapevolezza ed espressione culturale - Geografia ed uso umano del territorio

COMPETENZE CHIAVE TRASVERSALI: Comunicazione nella madrelingua, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Orientamento

Conoscere e collocare nello spazio e nel tempo

fatti ed elementi relativi all’ambiente di vita, al

paesaggio naturale e antropico

Utilizzare e leggere grafici, carte geografiche,

tematiche, cartogrammi.

Orientarsi e muoversi nello spazio utilizzando

piante, mappe, carte stradali.

Punti cardinali e strumenti per l’orientamento.

I diversi tipi di rappresentazione cartografica:

pianta, mappa, carta tematica, fisica, politica.

Simbologia degli elementi fisici ed antropici dei

diversi paesaggi.

Nucleo fondante: Linguaggio della geograficità

Rappresentare il paesaggio e ricostruire le

caratteristiche anche in base alle

rappresentazioni; orientarsi nello spazio fisico e

nello spazio rappresentato Individuare

trasformazioni nel paesaggio naturale e antropico

Confrontare diversi tipi di carte geografiche

traendone informazioni.

Riprodurre e/o completare semplici carte

geografiche o tematiche

Utilizzare diversi tipi di scala per calcolare distanze

su carte geografiche

I sistemi di simbolizzazione (uso del colore,

tratteggio, scala grafica e numerica)

Le rappresentazioni grafiche e in tabella relative a

dati geografici.

Page 23: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 23/2

A.S. 2020/2021

Nucleo fondante: Regione e sistema territoriale

Individuare trasformazioni nel paesaggio naturale

e antropico

Riconoscere l’intervento dell’uomo nel tempo sul

territorio.

Riconoscere le risorse del territorio italiano e il

conseguente sviluppo dei vari settori economici.

Esplicitare il nesso tra l’ambiente, le sue risorse e le

condizioni di vita dell’uomo.

Esaminare le conseguenze positive e/o negative

dell’intervento dell’uomo sull’ambiente

circostante.

Le risorse che hanno favorito l’insediamento

umano sul territorio nazionale.

Le risorse di un territorio.

L’economia italiana: agricoltura, allevamento,

industria, artigianato, commercio, servizi.

Le vie di comunicazione.

Nucleo fondante: Paesaggio

Riconoscere le principali caratteristiche

morfologiche di un ambiente del territorio

nazionale: rilievi, pianure, fiumi, laghi, mari.

Conosce l’origine dello spazio fisico dell’ Italia.

Orientarsi nel territorio italiano collocando

opportunamente luoghi ed elementi significativi.

Riconosce le regioni climatiche italiane e

individuare i fattori del clima.

Gli elementi del territorio fisico italiano

(morfologia. Orografia, idrografia, clima).

La popolazione italiana: distribuzione, densità,

emigrazione, insediamento, ed attività

economiche nei vari ambienti.

Le regioni climatiche e loro caratteristiche.

Page 24: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 24/2

A.S. 2020/2021

Criteri di valutazione. Di seguito i criteri adottati riferimento per L’IC (vedere curricolo verticale di Istituto):

Voto Descrittori

10 L’alunno ha conseguito in modo eccellente le competenze previste. Possiede conoscenze ampie, approfondite,complete e personalizzate. L’ esposizione è chiara, ricca e ben articolata. È in grado di confrontare in modo sicuro le diverse realtà geografiche con un linguaggio opportuno. Utilizza con padronanza mappe e carte stradali. Individua e valuta criticamente gli interventi che l’uomo opera sull’ambiente. Possiede capacità di sintesi, di apporti critici e personali, realizza collegamenti.

9 L’alunno ha conseguito pienamente le competenze previste. Possiede conoscenze complete, corrette approfondite.. L’ esposizione è chiara, precisa e articolata. È in grado di confrontare diverse realtà geografiche. Utilizza mappe e carte stradali. Individua e valuta gli interventi che l’uomo opera sull’ambiente. Possiede capacità di sintesi, di apporti critici e talvolta originali ma non fa collegamenti.

8 L’alunno ha conseguito in modo completo le competenze previste. Possiede conoscenze corrette, ordinate senza però i dovuti approfondimenti. L’ esposizione è chiara, abbastanza precisa e lineare. Si muove consapevolmente nell’ambiente. Usa mappe e carte di vario tipo. Riconosce l’intervento dell’uomo sull’ambiente. Individua differenze tra ambienti conosciuti.

7 L’alunno ha conseguito complessivamente le competenze previste. Possiede conosce essenziali e sostanzialmente corrette. L’esposizione è chiara e fondamentalmente corretta. Sa orientarsi nell’ambiente e sulle carte in modo sufficientemente autonomo. Riconosce in generale l’intervento dell’uomo in ambienti geografici vicini. Riconosce realtà diverse dalla propria.

6 L’alunno ha conseguito sufficientemente le competenze previste. Possiede conoscenze basilari e sufficientemente corrette. L’esposizione è semplice, sostanzialmente corretta, parzialmente guidata. Si orienta, guidato, nell’ambiente e sulle carte. Deve essere indirizzato per riconoscere l’intervento dell’uomo sull’ambiente.

5 L’alunno non ha raggiunto un sufficiente livello di competenza. Possiede conoscenze lacunose e parziali. L’esposizione è scorretta, incerta, frammentata. Non è in grado di orientarsi nell’ambiente e sulle carte. Incontra difficoltà nel riconoscere l’intervento dell’uomo sull’ambiente.

Page 25: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 25/2

A.S. 2020/2021

Page 26: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 26/2

A.S. 2020/2021

PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI

CURRICOLO DI MATEMATICA

CLASSE 4^A

COMPETENZE CHIAVE: Competenze di base in matematica

COMPETENZE CHIAVE TRASVERSALI: Comunicazione nella madrelingua; imparare ad imparare; spirito di iniziativa e imprenditorialità.

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Numeri

Utilizzare con sicurezza le tecniche del calcolo

aritmetico, scritto, mentale, anche con

riferimento a contesti reali.

Sa:

● Leggere, scrivere, rappresentare,

ordinare e operare con i numeri naturali,

decimali e frazionari.

● Eseguire le quattro operazioni.

● Applicare procedure e strategie di

calcolo mentale, utilizzando le proprietà

delle quattro operazioni.

Conosce:

● I grandi numeri (entro le centinaia di

migliaia)

● La nostra numerazione:sistema

posizionale e decimale

● Le quattro operazioni: proprietà e

tecniche di calcolo

● Multipli e divisori

● Le frazioni

● Le frazioni decimali e i numeri decimali

● Addizioni e sottrazioni con i numeri

decimali

Nucleo fondante: Spazio e figure

Page 27: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 27/2

A.S. 2020/2021

Rappresentare, confrontare ed analizzare figure

geometriche, individuandone le relazioni,

partendo da situazioni reali.

● Riconoscere le proprietà significative di

alcune figure geometriche

● Calcolare il perimetro delle principali

figure geometriche

● Conoscere e utilizzare le principali

unità di misura e attuare semplici

conversioni

● Linee e angoli

● Figure piane: i poligoni, i triangoli, i

quadrilateri

● Il perimetro e l’area dei quadrilateri e

dei triangoli

● Peso lordo, peso netto, tara

● La compravendita

● Misure di lunghezza, peso, capacità,

valore

Nucleo fondante: Misure, relazioni, dati e previsioni

Rilevare dati significativi, analizzarli e

interpretarli, sviluppando ragionamenti e

utilizzando consapevolmente rappresentazioni

grafiche

● Leggere, interpretare e rappresentare

dati statistici

● Esprimere la possibilità del verificarsi

di un evento mediante rappresentazioni

● Classificazioni, relazioni e relative

rappresentazioni: istogramma e

aerogramma

● Indagine statistica: frequenza, moda e

media statistica

Nucleo fondante: Problemi

Riconoscere e risolvere problemi di vario

genere individuando le strategie di soluzione

appropriate e spiegando il procedimento

eseguito

● Leggere e comprendere una situazione

problematica

● Ricercare, ricavare informazioni e dati

● Gli elementi di un problema (dati

mancanti, inutili, nascosti)

Page 28: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 28/2

A.S. 2020/2021

● Risolvere problemi giustificando il

procedimento seguito e utilizzando le

quattro operazioni

● Fasi risolutive di un problema (due

domande, due operazioni)

● La terminologia specifica

Criteri di valutazione Curricolo Matematica

Voto Descrittori

10 L’alunno ha conseguito in maniera eccellente le competenze previste.

Sa utilizzare autonomamente e correttamente procedimenti di calcolo in situazioni nuove. Comprende un problema anche

complesso, individua le informazioni e lo risolve utilizzando la strategia più opportuna. Organizza, rappresenta e interpreta

in modo funzionale dati in contesti diversi. Sa analizzare con sicurezza figure geometriche, individua in esse proprietà,

riconoscendole in situazioni nuove.

9 L’alunno ha conseguito pienamente le competenze previste.

Sa utilizzare autonomamente e correttamente procedimenti di calcolo in situazioni simili o note di apprendimento.

Comprende un problema, individua le informazioni e applica in modo corretto i procedimenti risolutivi. Organizza,

rappresenta e interpreta in modo funzionale dati in contesti conosciuti. Sa analizzare con sicurezza figure geometriche,

Page 29: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 29/2

A.S. 2020/2021

individua in esse proprietà, riconoscendole in situazioni testate.

8 L’alunno ha conseguito in modo completo le competenze previste.

Sa utilizzare correttamente procedimenti di calcolo. Comprende un problema in contesti noti, individua le informazioni e lo

risolve ricorrendo ad una strategia. Raccoglie, organizza e rappresenta dati in contesti noti. Sa analizzare figure geometriche,

individua in esse proprietà, riconoscendole in situazioni concrete.

7 L’alunno ha conseguito complessivamente le competenze previste.

Sa utilizzare procedimenti di calcolo in situazioni semplici e di routine. Comprende un problema semplice, individua le

informazioni importanti e lo risolve ricorrendo a strategie elementari. Raccoglie, organizza e rappresenta dati di situazioni

semplici. Analizza figure geometriche semplici, individua in esse proprietà elementari.

6 L’alunno ha conseguito sufficientemente le competenze previste.

Sa utilizzare parzialmente procedimenti di calcolo in situazioni semplici e di routine. Necessita della guida dell’insegnante

per risolvere elementari situazioni problematiche. Raccoglie, organizza e rappresenta dati di situazioni semplici e guidate.

Pur con qualche incertezza analizza figure geometriche semplici e individua in esse le principali proprietà.

5 L’alunno non ha raggiunto un livello di competenze adeguato.

E’ in notevole difficoltà nei procedimenti di calcolo. L’applicazione è guidata, ancora incerta, scorretta, talvolta con gravi

errori. Anche se guidato è insicuro nel risolvere elementari situazioni problematiche. Spesso ha difficoltà nel raccogliere,

organizzare e rappresentare dati. Possiede conoscenze lacunose, frammentarie e limitate delle principali figure

geometriche.

PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI

CURRICOLO DI SCIENZE

CLASSE 4^A

COMPETENZE CHIAVE: Competenze di base in scienze

Page 30: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 30/2

A.S. 2020/2021

COMPETENZE CHIAVE TRASVERSALI: Competenza nella madrelingua, Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e

imprenditorialità.

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Esplorare e descrivere oggetti e materiali

Osservare, analizzare e descrivere fenomeni e

oggetti appartenenti alla realtà naturale e agli

aspetti della vita quotidiana, formulare ipotesi e

verificarle, utilizzando semplici schematizzazioni

Progettare semplici esperimenti individuando le fasi del metodo scientifico.

Riconoscere i vari stati della materia facendo riferimento alla struttura esterna dei vari corpi.

Conoscere e rappresentare i passaggi di stato della materia.

Osservare, descrivere, analizzare fenomeni naturali.

Individuare il valore dell'acqua come risorsa.

Individuare le relazioni, le connessioni e le trasformazioni tra i vari tipi di terreno e i vegetali.

Terminologia specifica e fasi del metodo scientifico

Gli i stati della materia.

Semplici fenomeni fisici e chimici

(miscugli, soluzioni, composti);

Passaggi di stato della materia

La variabilità dei fenomeni naturali.

Le caratteristiche dell'acqua, gli stati e il ciclo.

Gli strati e le diverse tipologie di suolo.

Vulcani, terremoti, maremoti e frane.

Nucleo fondante: Osservare e sperimentare sul campo

Riconoscere le principali interazioni tra mondo

naturale e comunità umana, individuando alcune

Conoscere l'atmosfera e le principali problematiche ambientali relative ad essa.

Le principali caratteristiche dell'atmosfera :composizione,caratteristiche e proprietà.

Page 31: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 31/2

A.S. 2020/2021

problematicità dell’intervento antropico negli

ecosistemi Comprendere i rischi sismici, vulcanici ed idrogeologici.

Nucleo fondante: L’uomo, i viventi e l’ambiente

Utilizzare il proprio patrimonio di conoscenze per

comprendere le problematiche scientifiche di

attualità e per assumere comportamenti

responsabili in relazione al proprio stile di vita, alla

promozione della salute e all’uso delle risorse

Riconoscere le caratteristiche degli esseri viventi.

Osservare piante ed animali, individuarne le caratteristiche e l'adattamento all'ambiente ed alle condizioni atmosferiche.

Riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente.

Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali, ivi comprese quelle globali, in particolare quelle conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo.

Riconoscere in altri organismi viventi, in

relazione con i loro ambienti, bisogni analoghi ai propri.

Viventi e non viventi

Classificazioni dei viventi

Organi dei viventi e loro funzioni

Relazioni tra organi, funzioni e adattamento all’ambiente

Ecosistemi e catene alimentari

Page 32: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 32/2

A.S. 2020/2021

Criteri di valutazione_Curricolo Scienze

Voto Descrittori

10 L’alunno ha conseguito in maniera eccellente le competenze previste. Possiede conoscenze ampie, approfondite e personalizzate. L'esposizione è chiara, ricca e ben articolata. Possiede capacità di sintesi, di apporti critici e personali, realizza collegamenti. Conosce e osserva fatti e fenomeni individuando autonomamente analogie, differenze, rapporti causali e logici in situazioni diversificate. Descrive con sicurezza il ciclo vitale di una pianta o di un animale. Individua e valuta gli interventi che l'uomo opera sull'ambiente, indicando misure di prevenzione.

9 L’alunno ha conseguito pienamente le competenze previste. Possiede conoscenze complete, corrette e approfondite. L'esposizione è chiara, precisa e articolata. È dotato di capacità di sintesi e di apporti critici e talvolta originali ma non fa collegamenti. Conosce e osserva fatti e fenomeni individuando autonomamente analogie , differenze, rapporti causali e logici in situazioni diversificate. Descrive con sicurezza il ciclo vitale di una pianta o di un animale. Individua e valuta gli interventi che l'uomo opera sull'ambiente.

8 L’alunno ha conseguito in modo completo le competenze previste. Possiede conoscenze corrette e ordinate senza però i dovuti approfondimenti. L'esposizione è chiara ,abbastanza precisa e lineare.Conosce e osserva fatti e fenomeni individuandone gli elementi significativi e comprendendo relazioni e modificazioni. Descrive correttamente il ciclo vitale di una pianta o di un animale. Individua gli interventi che l'uomo opera sull'ambiente. e indica semplici misure di prevenzione.

7 L’alunno ha conseguito complessivamente le competenze previste. Possiede conoscenze essenziali e sostanzialmente corrette.L'esposizione è chiara e fondamentalmente adeguata.Conosce e osserva fatti e fenomeni individuandone gli aspetti fondamentali e li descrive con un linguaggio specifico essenziale. Descrive correttamente il ciclo vitale di una pianta o di un animale. Riconosce gli interventi che l'uomo opera sull'ambiente. e indica semplici misure di prevenzione.

6 L’alunno ha conseguito sufficientemente le competenze previste. Possiede conoscenze basilari e sufficientemente corrette. L' esposizione è semplice,sostanzialmente adeguata, parzialmente

Page 33: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 33/2

A.S. 2020/2021

guidata.Osserva e descrive in modo frammentario il ciclo vitale di una pianta e di un animale. In Situazioni semplici e guidate riesce ad osservare, raccogliere dati e informazioni di fenomeni scientifici..Ha bisogno di essere indirizzato per individuare gli interventi che l'uomo opera sull'ambiente e indicare semplici misure di prevenzione.

5 L’alunno non ha raggiunto un livello di competenze adeguato. Possiede conoscenze lacunose e parziali. L'esposizione è corretta, incerta, frammentaria. Spesso non riesce ad osservare, raccogliere dati e informazioni di fenomeni scientifici. Incontra difficoltà nel riconoscere l'intervento che l'uomo opera sull'ambiente e nell'indicare semplici misure di prevenzione.

Page 34: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 34/2

A.S. 2020/2021

PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI

CURRICOLO DI MUSICA

CLASSE 4^A

ANALISI DELLA CLASSE E OBIETTIVI EDUCATIVI TRASVERSALI:

COMPETENZE CHIAVE:

Esplorare le potenzialità e utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie.

Distinguere, classificare gli elementi base del linguaggio musicale anche rispetto alla propria esperienza, al proprio contesto storico e culturale

COMPETENZE CHIAVE TRASVERSALI: Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Discriminazione di eventi sonori

L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi

sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e

in riferimento alla loro fonte.

Riconosce gli elementi costitutivi di un semplice

brano musicale, utilizzandoli nella pratica.

Percepire e distinguere suoni e rumori (Fruizione)

Valutare aspetti funzionali ed estetici di brani

musicali classificandoli. (lettura critica)

Riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della

musica e dei suoni nella realtà multimediale.

(fruizione)

Combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche

Strumenti musicali classici, etnici e digitali

Classificazione degli strumenti

Brani vocali e strumentali di generi e culture

diverse

Funzione semantica della musica: testi, storie,

immagini e danze

Nucleo fondante: Esplorazione del suono

Esplora diverse possibilità espressive della

voce, di oggetti sonori e strumenti musicali,

imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa

Decodificare e utilizzare la notazione musicale Parametri dei suoni: intensità, altezza, durata,

timbro, densità

Ambienti sonori e mappe mentali sonore

Page 35: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 35/2

A.S. 2020/2021

uso di forme di notazione analogiche o

codificate.

Elementi costitutivi di un brano

Notazioni informali e convenzionali

Apparato fonatorio e respirazione

Storia della musica

Nucleo fondante: Esecuzione

Articola combinazioni timbriche, ritmiche e

melodiche, applicando schemi elementari; le

esegue con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi

compresi quelli della tecnologia informatica

Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie

sonore in modo creativo e consapevole.

(Produzione)

Eseguire brani vocali e strumentali. (Produzione)

Voce, corpo e movimento

Esecuzioni vocali e strumentali

Criteri di valutazione. Di seguito i criteri adottati riferimento per L’IC (vedere curricolo verticale di Istituto):

Voto Descrittori

10 L’alunno ha conseguito in modo eccellente le competenze previste. Discrimina in modo autonomo e appropriato eventi sonori

dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla fonte. Riconosce in piena autonomia gli elementi costitutivi di un semplice

Page 36: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 36/2

A.S. 2020/2021

brano musicale. Esplora in modo autonomo e personale le diverse possibilità espressive della voce, di oggetti e strumenti musicali.

Articola in modo appropriato combinazioni ritmiche, timbriche e melodiche e le esegue con la voce, il corpo e alcuni strumenti; esegue

in modo appropriato brani vocali o strumentali sia in gruppo che individualmente.

9 L’alunno ha conseguito pienamente le competenze previste. Discrimina in modo adeguato eventi sonori dal punto di vista

qualitativo, spaziale e in riferimento alla fonte. Riconosce adeguatamente gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale.

Esplora in modo adeguato le diverse possibilità espressive della voce, di oggetti e strumenti musicali. Articola in modo appropriato

combinazioni ritmiche, timbriche e 9 melodiche e le esegue con la voce, il corpo e alcuni strumenti; esegue in modo adeguato brani

vocali o strumentali sia in gruppo che individualmente.

8 L’alunno ha conseguito in modo completo le competenze previste. Discrimina in modo soddisfacente eventi sonori dal punto

di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla fonte. Riconosce in modo soddisfacente gli elementi costitutivi di un semplice

brano musicale. Esplora correttamente le diverse possibilità espressive della voce, di oggetti e strumenti musicali. Articola in modo

appropriato combinazioni ritmiche, timbriche e melodiche e le esegue con la voce, il corpo e alcuni strumenti; esegue in modo

soddisfacente brani vocali o strumentali sia in gruppo che individualmente

7 L’alunno ha conseguito complessivamente le competenze previste. Discrimina in modo abbastanza soddisfacente eventi

sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla fonte. Riconosce in modo accettabile gli elementi costitutivi di un

semplice brano musicale. Esplora in modo abbastanza soddisfacente le diverse possibilità espressive della voce, di oggetti e

strumenti musicali. Articola in modo appropriato combinazioni ritmiche, timbriche e melodiche e le esegue con la voce, il corpo e

alcuni strumenti; esegue in modo accettabile brani vocali o strumentali sia in gruppo che individualmente.

6 L’alunno ha conseguito sufficientemente le competenze previste. Discrimina in modo discreto eventi sonori dal punto di vista

qualitativo, spaziale e in riferimento alla fonte. Riconosce in modo discreto gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale.

Esplora in modo superficiale le diverse possibilità espressive della voce, di oggetti e strumenti musicali. Articola in modo

appropriato combinazioni ritmiche, timbriche e melodiche e le esegue con la voce, il corpo e alcuni strumenti; esegue in modo

discreto brani vocali o strumentali sia in gruppo che individualmente.

5 L’alunno non ha raggiunto un sufficiente livello di competenza. Discrimina in modo parziale eventi sonori dal punto di vista

qualitativo, spaziale e in riferimento alla fonte. Riconosce in modo parziale gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale.

Esplora con molta difficoltà le diverse possibilità espressive della voce, di oggetti e strumenti musicali. Articola in modo appropriato

combinazioni ritmiche, timbriche e melodiche e le esegue con la voce, il corpo e alcuni strumenti; esegue con molta difficoltà brani

vocali o strumentali sia in gruppo che individualmente.

Page 37: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 37/2

A.S. 2020/2021

PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE

CLASSE 4^A

ANALISI DELLA CLASSE E OBIETTIVI EDUCATIVI TRASVERSALI:

COMPETENZE CHIAVE: Consapevolezza ed espressione culturale

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Esprimersi e comunicare L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali).

Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita. Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali. Sperimentare strumenti e tecniche diverse per

realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e

multimediali

Tecniche Materiali Forme colori tecniche espressive

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Osservare e leggere le immagini

È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc.) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati, videoclip, ecc.).

Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio. Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo. Individuare nel linguaggio del fumetto, filmico

Elementi dello spazio (I piano- II piano – sfondo). Relazione tra immagini, personaggi e azioni Segni, simboli, immagini, onomatopee, nuvolette, vignette, monumenti, chiese, etc…).

Page 38: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 38/2

A.S. 2020/2021

e audiovisivo le diverse tipologie di co-dici, le sequenze narrative e decodificare in forma elementare i diversi significati.

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Comprendere e apprezzare le opere d’arte

Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.

Individuare in un’opera d’arte, sia antica sia moderna, gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile dell’artista per comprenderne il messaggio e la funzione. Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture. Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.

Disegno, Pittura Foto Monumenti Opere d’arte

Criteri di valutazione. Di seguito i criteri adottati riferimento per L’IC (vedere curricolo verticale di Istituto):

Voto Descrittori

10 L’alunno ha conseguito in modo eccellente le competenze previste.

L’alunno utilizza pienamente le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi. È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini, e messaggi multimediali con particolare attenzione. Conosce e si interessa spontaneamente ai principali beni artistico-culturali del territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.

9 L’alunno ha conseguito pienamente le competenze previste. L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi. È in grado di osservare,

esplorare, descrivere e leggere immagini, e messaggi multimediali. Conosce e si interessa ai principali beni artistico-culturali del territorio e

manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.

Page 39: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 39/2

A.S. 2020/2021

8 L’alunno ha conseguito in modo completo le competenze previste.

L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre alcune tipologie di testi visivi. È in grado di osservare e descrivere,

leggere immagini, e messaggi multimediali. Conosce e si interessa ai principali beni artistico-culturali del territorio.

7 L’alunno ha conseguito complessivamente le competenze previste. L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo. È in grado di osservare e descrivere immagini. Conosce i principali beni

artistico-culturali del territorio.

6 L’alunno ha conseguito sufficientemente le competenze previste.

L’alunno utilizza parzialmente le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo. Guidato osserva e descrive e messaggi. Riconosce i principali

beni artistico-culturali del territorio.

5 L’alunno non ha raggiunto un sufficiente livello di competenza.

L’alunno in modo molto limitato le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo. Osservare e descrivere in modo parziale immagini e

messaggi.

Page 40: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 40/2

A.S. 2020/2021

Page 41: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 41/2

A.S. 2020/2021

PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI

CURRICOLO DI MOTORIA

CLASSE 4^A

ANALISI DELLA CLASSE E OBIETTIVI EDUCATIVI TRASVERSALI:

COMPETENZE CHIAVE: Consapevolezza ed espressione culturale – Espressione corporea

COMPETENZE CHIAVE TRASVERSALI: Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la

percezione del proprio corpo e la padronanza degli

schemi motori e posturali nel continuo adattamento

alle variabili spaziali e temporali contingenti.

Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro inizialmente in forma successiva e poi in forma simultanea (correre/saltare, afferrare/lanciare, ecc.). Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.

Schemi motori semplici

Schemi motori combinati

Schemi balistici

Relazione spazio/tempo

Le funzioni dei segmenti corporei.

Le possibilità motorie del proprio corpo in

relazione allo spazio e agli oggetti.

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali e coreutiche.

Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.

Linguaggio mimico gestuale

Linguaggio espressivo del proprio corpo

Page 42: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 42/2

A.S. 2020/2021

Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza. Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive.

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura

pratica sportiva.

Saper utilizzare numerosi giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni e regole. Partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri.

Ruolo, tecniche e regole del gioco

Ruoli, regole e modalità esecutive

dei giochi della tradizione

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento sia nell’uso degli attrezzi e trasferisce tale

competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.

Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita. Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed

Regole funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di

vita

Page 43: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 43/2

A.S. 2020/2021

esercizio fisico in relazione a sani stili di vita. Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico.

Elementi di igiene del corpo

Criteri di valutazione. Di seguito i criteri adottati riferimento per L’IC (vedere curricolo verticale di Istituto):

Voto Descrittori

10 L’alunno ha conseguito in modo eccellente le competenze previste.

Possiede una piena consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e

posturali. Utilizza con padronanza il linguaggio corporeo e motorio. Riconosce con sicurezza i principi relativi al proprio

benessere psico-fisico. Comprende e valuta criticamente il valore delle regole e l’importanza di rispettarle. Sperimenta con

responsabilità una pluralità di esperienze pienamente. Agisce sempre rispettando i criteri base di sicurezza sempre.

9 L’alunno ha conseguito pienamente le competenze previste.

Possiede consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali. Utilizza il

linguaggio corporeo e motorio con sicurezza. Riconosce e rispetta alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico

motivandoli. Comprende il valore delle regole e l’importanza di rispettarle. Sperimenta una pluralità di esperienze con sicurezza.

Agisce rispettando i criteri base di sicurezza.

8 L’alunno ha conseguito in modo completo le competenze previste. Possiede consapevolezza di sé. Utilizza il linguaggio corporeo e

motorio in modo adeguato. Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico spesso. Comprende il

valore delle regole. Sperimenta una pluralità di esperienze con qualche esitazione. Agisce rispettando i criteri base di sicurezza con

costanza.

7 L’alunno ha conseguito complessivamente le competenze previste. Possiede consapevolezza di sé. Utilizza spesso un linguaggio

corporeo e motorio adeguato. Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico. Comprende il valore

delle regole nelle situazioni note. Sperimenta una pluralità di esperienze con qualche esitazione. Agisce rispettando i criteri base di

sicurezza con costanza.

Page 44: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 44/2

A.S. 2020/2021

6 L’alunno ha conseguito sufficientemente le competenze previste.

Riconosce e rappresenta lo schema corporeo. La consapevolezza corporea e la padronanza degli schemi motori e posturali sono

minimi. Utilizza con fatica il linguaggio corporeo e motorio. Riconosce in parte i principi relativi al proprio benessere psico-fisico.

Comprende il valore delle regole pur non rispettandole sempre. Sperimenta se motivato una pluralità di esperienze. Agisce

rispettando non sempre i criteri base di sicurezza.

5 L’alunno non ha raggiunto un sufficiente livello di competenza.

Rappresenta lo schema corporeo in modo essenziale. Ha scarsa padronanza degli schemi motori e posturali. Non sempre utilizza

il linguaggio corporeo e motorio. Comincia a riconoscere i principi relativi al proprio benessere psico-fisico. Riconosce il valore di

alcune e l’importanza di rispettarle. Sperimenta con esitazione le esperienze proposte. Contenuto rispetta i criteri base di

sicurezza.

Page 45: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 45/2

A.S. 2020/2021

PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI

CURRICOLO DI TECNOLOGIA

CLASSE 4^A

COMPETENZE CHIAVE: Competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: vedere e osservare

Osservare e analizzare la realtà tecnica in

relazione all’uomo e all’ambiente

● Esplorare e scoprire funzioni e

possibili usi di oggetti e artefatti

tecnologici.

● Utilizzare i principali programmi

informatici come potenziamento della

didattica e delle proprie capacità

espressive e comunicative.

● Gli oggetti prodotti dall’uomo:

riconoscere la tecnologia nei prodotti

della nostra vita quotidiana e negli

artefatti che ci circondano.

● Gli artefatti modificano l’ambiente.

● L’uomo si muove: i mezzi di trasporto:

● Il problema dei trasporti oggi:

conoscere l’impatto ambientale

dell’utilizzo dei mezzi di trasporto

attuali e come ridurre l’inquinamento da

questi provocato.

● Il programma di disegno Paint.

● Il programma di videoscrittura word.

Page 46: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 46/2

A.S. 2020/2021

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: prevedere e immaginare, intervenire e trasformare

Progettare, realizzare e verificare le esperienze

lavorative

● Esplorare, progettare e realizzare

semplici manufatti e strumenti

spiegando le fasi del processo

● Costruzione di artefatti per

comprendere come l’agire tecnologico

contribuisce a determinare la realtà.

● Si realizzano manufatti legati alle

festività e manufatti che diventano utili

strumenti didattici.

Criteri di valutazione. Di seguito i criteri adottati riferimento per L’IC (vedere curricolo verticale di Istituto):

Voto Descrittori

10 L’alunno ha conseguito in modo eccellente le competenze previste.

Indica i materiali più adatti in base alla loro utilizzazione anche in situazioni nuove. Utilizza con sicurezza, creatività ed

originalità le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline e per

potenziare le proprie capacità comunicative. Riflette in modo autonomo e critico sui problemi legati all’intervento

dell’uomo sull’ambiente.

9 L’alunno ha conseguito pienamente le competenze previste.

Indica i materiali più adatti in base alla loro utilizzazione in situazioni note. Utilizza con sicurezza le nuove tecnologie e i

linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline e per potenziare le proprie capacità comunicative.

Individua e valuta gli interventi che l’uomo opera sull’ambiente.

8 L’alunno ha conseguito in modo completo le competenze previste.

Riconosce le caratteristiche e le funzioni di un oggetto. Utilizza correttamente le nuove tecnologie e i linguaggi

multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline e per potenziare le proprie capacità comunicative. Individua

gli interventi che l’uomo opera sull’ambiente ed opera semplici riflessioni.

Page 47: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 47/2

A.S. 2020/2021

7 L’alunno ha conseguito complessivamente le competenze previste.

Riconosce le caratteristiche e le funzioni di un oggetto in modo abbastanza autonomo. Utilizza sufficientemente le

nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline e per potenziare le proprie

capacità comunicative. Riconosce in generale l’intervento dell’uomo sull’ambiente ed opera, guidato, semplici

riflessioni.

6 L’alunno ha conseguito sufficientemente le competenze previste.

Riconosce le caratteristiche e le funzioni di un oggetto in situazioni note e guidate. Utilizza le nuove tecnologie e i

linguaggi multimediali in applicazioni semplici e guidate . Ha bisogno di essere indirizzato per individuare gli interventi

che l’uomo opera sull’ambiente.

5 L’alunno non ha raggiunto un sufficiente livello di competenza.

Sovente non riesce a riconoscere le caratteristiche e le funzioni di un oggetto anche in situazioni note e guidate. Utilizza

con difficoltà ed incertezza le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali in applicazioni semplici e guidate . Anche se

indirizzato spesso non individua l’intervento dell’uomo sull’ambiente.

Page 48: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 48/2

A.S. 2020/2021

PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI

CURRICOLO DI IRC

CLASSE 4^A

ANALISI DELLA CLASSE E OBIETTIVI EDUCATIVI TRASVERSALI:

COMPETENZE CHIAVE: Comunicazione nella madrelingua - Imparare ad imparare - Competenze sociali e civiche - Spirito di iniziativa ed intraprendenza -

Consapevolezza ed espressione culturale

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Dio e l’uomo

L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui

dati fondamentali della vita di Gesù e sa

collegare i contenuti principali del suo

insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in

cui vive; riconosce il significato cristiano del

Natale e della Pasqua, traendone motivo per

interrogarsi sul valore di tali festività

nell’esperienza personale, familiare e sociale.

Comprendere attraverso i racconti biblici e

altri testi, che il mondo per l’uomo religioso è

opera di Dio ed affidato alla responsabilità

dell’uomo e che fin dalle origini ha voluto

stabilire un'alleanza con l'uomo

L’origine del mondo e dell’uomo nel

cristianesimo e nelle altre religioni.

Dio Creatore nella Bibbia e in altri testi sacri.

Nucleo fondante: Il linguaggio religioso

Riconoscere i segni cristiani in particolare del

Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle

celebrazioni e nella pietà tradizione popolare

Riconosce alcuni simboli relativi alle principali

feste cristiane

I principali simboli che caratterizzano la festa

del Natale e della Pasqua

Nucleo fondante: La Bibbia e le altre fonti

Page 49: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 49/2

A.S. 2020/2021

Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi

Ascoltare, leggere, comprendere e confrontare semplici brani di testi sacri Storia del popolo d’Israele

Struttura del libro della Bibbia: libri, generi letterari… I racconti della creazione nel libro della Genesi Personaggi biblici: i Patriarchi

Nucleo fondante: I valori etici e religiosi

L'alunno sa interagire con persone di religione differente, sviluppando un'identità capace di accoglienza, confronto e dialogo

Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell'amore

Alcune parabole e alcuni miracoli di Gesù e rispettive definizioni dal punto di vista religioso. La necessità e l’importanza delle regole per vivere insieme

Criteri di valutazione. Di seguito i criteri adottati riferimento per L’IC (vedere curricolo verticale di Istituto):

Voto Descrittori

Ottimo Padroneggia in modo completo, approfondito e personale le conoscenze e le abilità. In contesti conosciuti: assume iniziative e porta a termine compiti in modo autonomo e responsabile; è in grado di dare istruzioni ad altri; utilizza conoscenze e abilità per risolvere autonomamente problemi; è in grado di reperire e organizzare conoscenze nuove e di mettere a punto procedure di soluzione originali. Partecipa in modo costruttivo, offrendo il proprio contributo alle attività della classe.

Distinto Padroneggia con sicurezza tutte le conoscenze e le abilità. Assume iniziative e porta a termine compiti affidati in modo

responsabile e autonomo. E’ in grado di utilizzare conoscenze e abilità per risolvere problemi legati all’esperienza con istruzioni

date e in contesti noti. Partecipa in modo propositivo alle attività.

Buono Padroneggia con sicurezza la maggior parte delle conoscenze e delle abilità. Assume iniziative e porta a termine compiti affidati in

modo responsabile e autonomo. E’ in grado di utilizzare conoscenze e abilità per risolvere problemi legati all’esperienza con

istruzioni date e in contesti noti.

Partecipa in modo pertinente alle attività.

Sufficiente L’alunno padroneggia la maggior parte delle conoscenze e delle abilità, in modo essenziale. Esegue i compiti richiesti con il

supporto di domande stimolo e indicazioni dell’adulto o dei compagni. Partecipa in modo superficiale alle attività.

Page 50: PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARE

IC. Zona Leda- Aprilia Pag. 50/2

A.S. 2020/2021

Non sufficiente L’alunno non padroneggia le conoscenze e le abilità. Non esegue i compiti, assumendo un atteggiamento di rinuncia alle attività didattiche proposte.