pure mountain - runnersworld.it · strati di permagelo del massiccio dell’ortles scorre solo per...

9
SULDEN SOLDA 1900–3905 m Pure Mountain SOLDA non solo salute

Upload: dotu

Post on 18-Feb-2019

216 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Sulden • Solda 1900–3905 m

Pure Mountain

SOLDA non solo salute

Tra i monti maestosi dominati dai 3905 me-tri dell’Ortles, sorge il pittoresco paese di Solda: 350 anime e un’incredibile ricchez-za naturale. Incanto di fiori in primavera, vitalità di torrenti spumeggianti e boschi profumati in estate, un paradiso escursioni-stico in autunno. Sole, neve, piste da fondo, impianti di risalita, straordinario clima d’alta quota nel fantastico inverno di Solda.

L’effetto non giova solamente al tessuto muscolare, ma a tutti i 70 bilioni di cellu-le dell‘organismo, riforniti di ossigeno e di nuova energia.

Gli esperti statunitensi di BioScience chiamano “Body & Mind Fitness“ questo effetto che stimola sin dal primo giorno le cellule periferiche (punte delle dita di mani e piedi) e quasi 400 miliardi di cel-lule nervose.

Trascorrere le vacanze a Solda non signifi-ca solamente distensione completa in un paesaggio incantevole, ma anche cura anti-aging per corpo e anima… Al termine ci portiamo a casa, oltre a tanti bei ricordi e al desiderio di ritornare, ottimismo, energia vi-tale e nuovi impulsi per la vita quotidiana.

In questo “Gioiello delle Alpi“, come lo defi-niscono ospiti ed esperti, il fattore distensio-ne è arricchito da mille piacevolezze di una vita paesana colma di brio e di proposte: wellness, svago e pace interiore. Situato in una conca nel Parco Nazionale dello Stelvio, a 1900–2000 metri, il paese trova proprio nell’altitudine il suo massimo pregio.

“Moderate Altitude“ è la definizione che fisiologi sportivi e neurofisiologi danno alle zone di media quota dove, anche senza allenamento fisico, si formano più globuli rossi e la tiroide riattiva il meta-bolismo.

SneLLi, giOvAni e in fOrmA a Solda

Magda Olivero – stella della lirica mondiale,quasi centenaria, è ancora un’ospite affezionata di Solda

“La splendida vallata di Solda rappre-senta per me da decenni una magica fonte di salute e di serenità.”

L’effetto vitalizzante di un soggiorno a media quota è stato scoperto dai fisiologi sportivi dell’associazione di atletica legge-ra statunitense Field & Track Association. Là dove l’aria è più rarefatta, l’organismo viene stimolato di più e produce una maggiore quantità di globuli rossi. Il tessuto viene ossigenato meglio e l’energia cellulare au-menta.

Nuovo slancio con l’ossigeno. Il processo di ringiovanimento viene attivato dalla tiroi-de che, a quote moderate, sintetizza una quantità maggiore di ormoni rigeneranti, la tetraiodotironina (T4) e la triiodotironi-na (T3).

Il grasso viene eliminato e ci si sente più freschi, sia fisicamente che mentalmente. Chi è sempre stanco, nervoso e tende al sovrappeso è spesso carente di ossigeno e di ormoni tiroidei. Con un soggiorno in una località all’altitudine di Solda, otteniamo lo stesso effetto-fitness per il quale, in pianura, ci dobbiamo sottoporre a un faticoso alle-namento.

Rapida combustione dei grassiGli scienziati chiamano ipossia blanda la lieve carenza di ossigeno nelle zone di me-dia quota, responsabile dell’effetto “fonte di giovinezza”. La minore pressione parzia-le dell’ossigeno nell’aria sollecita il corpo e

stimola il metabolismo. Viene così favorito il processo di “fatburning” (combustione dei grassi) e corroborata la circolazione. Il prof. Egon Humpeler dell’istituto Humpeler e Schobersberger:

“«Moderate Altitude» ha un effetto cal-mante sui nervi e migliora la qualità del sonno“.

Il dottor Karl Heinicke della Division of Phy-siology della University of California di San Diego, spiega in un suo studio: “L’aria in quota stimola l’eritopoiesi e il midollo osseo produce un maggior numero di globuli ros-si”. Fitness, dunque, a costo zero in questo paradiso tra i monti.

“mODerAte ALtituDe“ Un pieno di energia in quota

SoLdA, LA MIA foNTe dI SALuTeReinhold Messner, scalatore estremo e autore di bestseller

“A Solda ho iniziato i miei tour sul ghiac-ciaio – traversata ortles-Gran Zebrù; parete nord del Gran Zebrù; parete nord dell’ortles – e mi sono allenato per le scalate degli “8000”. Camminare a oltre 2000 metri di quota è l’ideale per prepa-rare il corpo alle grandi spedizioni. Solda è sempre stata e continua ad essere la mia fonte di salute. È per questo che ogni tanto vi abito.”

Che i problemi di salute vengano superati più facilmente in un clima stimolante, è as-sodato da tempo. Problemi reumatici, della digestione, affezioni epidermiche o disturbi del sistema nervoso possono essere curati grazie all’effetto combinato tra posizione (in quota e in una conca riparata), aria pura, buona qualità dell’acqua e natura inconta-minata. Ecco perché una vacanza a Solda è anche una terapia.

Quello che rende Solda tanto speciale è il particolare microclima oltre i 1900 metri. Il massiccio dell’Ortles, la più alta cima delle Alpi Orientali, blocca le correnti d’aria della pianura padana, mentre la posizione ripa-rata in conca spinge il limite arboreo a ben 2400 metri. Qui la pelle respira, l’irrorazione sanguigna migliora e gli stimoli allergici di-minuiscono.

La contemplazione meditativa sollecita il sistema nervoso parasimpatico esercitan-do un effetto rilassante sull’attività cardia-ca, circolatoria e cerebrale.

Al contempo viene favorita l’attività gastri-ca e intestinale. Causa la lieve dilatazione dei vasi, cala la pressione sanguigna e, at-traverso le vene dilatate, il sangue trasporta più sostanze biologiche alle cellule. Si ha, insomma, un’iniezione di vitalità per i tes-suti.

Clima stimolante topLa professoressa Angela Schuh, esperta di climatologia medica all’università di Mona-co di Baviera dichiara:

“L’alta montagna è particolarmente indi-cata per chi soffre di disturbi dermatolo-gici e respiratori di origine allergica, quali la neurodermite, l’asma bronchiale o il raf-freddore da fieno”.

Uomini e donne con la pressione troppo alta o troppo bassa, ne traggono beneficio. Il processo terapeutico viene indotto dalla reazione dell’organismo alla stimolante atti-vità climatica. La professoressa consiglia un soggiorno di cura, in una zona come que-sta, di almeno tre settimane.

CLimA CurAtivOIn salute a Solda

Professoressaddott. Angela Schuh

“Con i suoi 1900 metri di altitudine Solda è particolarmente adatta per la clima-terapia. Inoltre, grazie alla bassa umidi-tà dell’aria, a Solda si possono svolgere attività sportive anche impegnative, senza affaticare ulteriormente il sistema circolatorio”.

PrOmuOvere iL BeneSSeregrazie all’acqua e all’aria di Solda

Acqua e movimento, due elementi fonda-mentali della “Kneipp’sche Lebensordnung”, dello “stile di vita equilibrato” teorizzato dal Parroco Sebastian Kneipp, invitano a met-tersi in gioco. Per esempio con un’escursione al Bärenbad, il bagno degli orsi in fondo alla valle, inaugurato nel 2008. Camminare nell’acqua o sulla rugiada d’estate, cammi-nare scalzi nella neve – per i più coraggio-si – in inverno, è salutare per l’organismo e, stimolando il superamento dei propri limiti, ha un effetto benefico anche sulla psiche.

L’altitudine e il particolare microclima offro-no condizioni ideali per chi ha problemi di allergia:

L’acaro della polvere non è presente a Solda.

La concentrazione di pollini è molto ridotta rispetto al fondovalle; soprattutto i pollini più allergenici, come quelli di betulla e noc-ciolo, sono pressoché assenti.

Bolzano265 m

1994–2008

Silandro721 m

1995–19972000–2008

Brunico835 m

1995–19972000–2008

Predoi1450 m

2003–2005

Solda1850 m

nur 2008

Valle Lunga1844 m

nur 2002

70 000

60 000

50 000

40 000

10 000

0

20 000

30 000

Polygonaceae

Plantaginaceae

Salix

Artemisia

Ulmaceae

Corylus

Populus

Alnus

Oleaceae

Quercus

Castanea

Poaceae

Urticaeae

Ostrya

Betula

Pinaceae

Cupressaceae/Taxaceae

andere Pollen

La concentrazione di pollini a quote montane e subalpine, se confrontata con quella delle valli principali, è sensibilmente inferiore. Per esempio nel 2008 la concentrazione di pollini a Solda è stata circa pari a un quinto di quella della conca di Bolzano (Valore me-dio 1994–2008) e un terzo di quella di Silandro (Valore medio 1995–1997, 2000–2008).

Confronto delle concentrazioni stagionali di polline nelle diverse stazioni dimonitoraggio dell’alto adige

fonte: Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente,Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige

Don Josef Hurton, parroco di Solda dal 1960 al 1999, padre spirituale dal 2000, premiato a Cannes nel 1977 per il miglior film per ragazzi “Kampf um mein Leben” (In lotta per la mia vita)

“Quando venni mandato dal vescovo Gargitter a Solda, nel 1960, intuivo che vi avrei trovato una seconda patria. La natura impareggiabile, le molte cime sopra i tremila, la bonomia e la fede della popolazione, villeggianti che oltre allo sport (sci e arrampicata) sapevano apprezzare anche l’aria pulita, il silenzio e la dimensione religiosa – tutto ciò mi conquistò e così mi dissi: «qui potrai es-sere con gioia padre e accompagnatore spirituale sia per gli abitanti che per i loro ospiti». Ciò che apprezzo di più sono gli interessanti incontri che si fanno con i villeggianti e l’ottimo rapporto con gli albergatori e con tutte le associazioni a servizio del turismo. dopo tanti anni di attività posso dire di sentirmi veramente a casa, qui”.

Le graminacee fioriscono 4–6 settimane più tardi che in valle, garantendo una pausa ri-generatrice, libera da allergeni, a chi ha le vie respiratorie irritate.

Un antico detto cinese recita: “Dove l’acqua sgorga pulita, vivono persone sane…“ e non a caso l’uomo si è sempre insediato là dove l’eli-sir di lunga vita sgorga puro dalle sorgenti.

L’esperto idrologo dott. Walter Huber di-chiara:

“L’acqua potabile di Solda è particolar-mente povera di sostanze minerali, ha poco calcio e nessuna aggiunta di cloro.”

Ne è avvantaggiato soprattutto chi soffre di neurodermite, infiammazioni cutanee, oppure chi vuole avere semplicemente la pelle liscia e vellutata. Il cloro e altre sostan-ze estranee distruggono la pellicola pro-tettiva ricca di grassi dell’epidermide che così si secca, s’affloscia, si screpola. A Solda, invece, la pelle ringiovanisce e si rigenera sensibilmente. Lo si avverte già facendo la doccia.

Purissima acqua naturale filtrata dalle rocceIl dott. Huber, ex direttore di dipartimen-to dell’Ufficio provinciale per l’Ambiente e l’energia, aggiunge: “L’acqua che sgorga dai rubinetti di Solda è incontaminata, bat-teriologicamente perfetta, da neutra a leg-germente basica, grazie alla bassa solubilità delle sostanze minerali delle rocce meta-morfiche. L’acqua dei depositi glaciali e degli strati di permagelo del massiccio dell’Ortles scorre solo per un breve tratto nelle condut-ture, arrivando quasi immediatamente ai rubinetti di Solda.

acqua: preziosa sostanza biologicaL’acqua ha un’importanza fondamentale per la salute, in particolar modo per la pel-le, l’organo più grande del corpo umano. Il dott. Walter Huber continua: “La pelle reagi-sce spontaneamente alla qualità dell’acqua; contenuto di grassi, respirazione epider-mica e scambio di sostanze, ad esempio mediante il sudore, hanno un ruolo deter-minante. L’effetto reciproco tra l’acqua, il patrimonio elettrolitico e il metabolismo, viene sovente sottovalutato. In molti luoghi e paesi l’acqua del rubinetto è spesso con-taminata da batteri, funghi, metalli pesanti e sostanze chimiche nocive. A Solda l’acqua non è trattata e sgorga purissima dalle con-dutture.

Il contributo ecologico di SoldaBuona parte del fabbisogno energetico di Solda è coperto dalla propria centrale idro-elettrica, alimentata esclusivamente con l’acqua incontaminata dell’Ortles – un pre-zioso contributo alla salvaguardia dell’am-biente. C’è da notare che anche caffè, tè o succhi preparati con l’acqua di Solda hanno più gusto, sono più aromatici. Provare per credere!

Il 93% degli edifici di Solda sono collegati alla centrale di teleriscaldamento a bio-massa.In questo modo si è ridotto al minimo l‘uso di combustibile per il riscaldamento dome-stico e, di conseguenza, l‘inquinamento da polveri sottili.

SPumeggiAnte fOnte Di vitAL’acqua di Solda

ALLenAmentO in quOtAIl pieno di energia, in montagna

Per atleti professionisti che praticano sport di resistenza, l’allenamento in quota fa or-mai parte del programma di preparazione. Gli esperti parlano di “doping consentito e naturale“. In quota, infatti, l’organismo sin-tetizza da sé sostanze molecolari simili a quelle usate nel doping illegale. Ne conse-gue un aumento dell’ossigeno e del nume-ro di globuli rossi, nonché la produzione di ormoni “euforizzanti” e neurotrasmettitori (endorfine, noradrenalina, dopamina o se-rotonina). Rapido sviluppo muscolareIl metabolismo produce una maggiore quantità di creatina fosfato, cioè la materia prima per la particella energetica (ATP).

ecco la formula della moderna fisiologia sportiva: più ossigeno + globuli rossi + en-dorfine = più ATP, cioè energia duratura nel tempo.

Posta a un’altitudine oltre 1900 m, Solda è la zona ideale per l’allenamento in quota. Più in alto l’ossigeno è troppo rarefatto, mentre a fondovalle viene a mancare la componen-te stimolante per il cuore, la circolazione e per i sistemi di regolazione ormonale della tiroide e delle ghiandole surrenali. Insom-ma, il clima di Solda giova a chiunque, an-che allo sportivo “normale” o al villeggiante che vuole fare semplicemente il pieno di vitalità.

un toccasana per le giuntureUn’estesa rete di sentieri, fanno sì che l’alle-namento fisico non venga percepito come stress: a ogni passo l’occhio si posa su nuovi scorci di verdi alpeggi fioriti o sul paesag-gio innevato dell’Ortles. Diversamente che col jogging su strada asfaltata, qui il corpo molleggia sul terreno naturale e ogni passo stimola la produzione del liquido sinoviale, il lubrificante delle giunture.

Passeggiare, camminare o correre su un terreno naturale aiuta a prevenire i danni alle articolazioni.

Gli ortopedisti consigliano terapie profilat-tiche contro artrosi e artrite, mentre esperti allenatori sviluppano brevi unità di training su diversi itinerari in quota, adattati indivi-dualmente al soggetto e all’attività sportiva richiesta. L’estesa rete di sentieri è l’ideale per mettere in pratica il metodo sviluppato dalla professoressa Angela Schuh.

Dott. med. univ. Johannes Zeibig

“L’effetto sull’organismo delle quote intermedie, quali si possono trovare a Solda, da molti anni ormai è oggetto di studi scientifici approfonditi. Grazie agli stimoli all’adattamento provocati nell’organismo, a queste altitudini il fisi-co inizia a “economizzare”. Ciò ha effetti positivi in diversi ambiti:- migliore assimilazione dell’ossigeno e incremento della ventilazione polmonare- miglioramento del metabolismo nelle cellule muscolari- netto miglioramento delle prestazioni oltre la soglia anaerobica- maggiore resistenza alla fatica- rigenerazione più veloce“.

A Solda e dintorni la natura è incontami-nata. Da sempre. Per questo sui prati, gli alpeggi e lungo i corsi d’acqua troviamo un’incredibile ricchezza di fiori, erbe e spe-zie profumate.

Le escursioni guidate attraverso questo sin-golare giardino naturale sono esperienze affascinanti per ogni età. A Solda la con-cimazione chimica non esiste, sono ban-diti gli insetticidi e i pesticidi, ogni metro quadro di terreno alpino è un biotopo, un meraviglioso oggetto di studio anche per i bambini. ”Qui si trovano insetti, api, fiori ed erbe felici...“ ha detto una volta un ospite.

Splendore floreale di incomparabilebellezzaDopo l’ultima fioritura a tarda estate, le pian-te accumulano grandi quantità di sostanze biologiche nei loro semi, che sverneranno sotto la neve ben riforniti di carboidrati, vitamine ed oligoelementi. Dopo il disge-

Le piante sono ricche di oli essenziali, tan-nini, glucosidi, saponina che sintetizzano per difendersi dagli insetti e che noi uomini possiamo impiegare contro i disturbi più svariati. Con i fiori della rigogliosa vegeta-zione di Solda si possono preparare a casa tisane, cuscini d’erbe, miscele di spezie, op-pure un gustoso liquore alpino.

lo, i piccoli germogli hanno consumato la scorta di sostanze nutritive ed ecco che, in pochi giorni, la conca di Solda si veste di un manto di fiori incredibilmente ricco.

Nei terreni incontaminati la flora si rinno-va anno dopo anno senza mutazioni ge-netiche.

Medicinale naturaleNelle zone di montagna le erbe, le spezie, i fiori devono premunirsi contro condizioni climatiche più rigide assorbendo più so-stanze biologiche che in pianura: vitamina C, acido folico, magnesio, ferro e zinco.

Solda e i monti circostanti diventano un’autentica “farmacia di dio” provvista di erbe officinali quali l’alchemilla, l’arnica, il ginepro, l’eufrasia.

nAturA AL 100 %Solda, tra paradiso biologico e Farmacia di Dio

gruppi linguistici, quello italiano e quello tedesco. Il territorio del parco, che si esten-de sulle tre province di Bolzano, Trento e Sondrio e confina a N-No con il Parco Na-zionale Svizzero, è caratterizzato da una molteplicità di specie animali e vegetali e, nella sua attuale estensione di 1.314 km², è una delle più vaste aree protette dell’arco alpino. L’idea di un’area protetta sulle Alpi, nata a cavallo del novecento, è diventata realtà il 24 aprile 1935. Nel parco si possono ammirare ampie distese boschive, super-fici coltivate, borghi, nuclei abitati e masi di montagna popolati tutto l’anno. Il pae-saggio è caratterizzato dall’accostamento di aree naturali incontaminate e paesaggi antropizzati plasmati nei secoli. È facile intuire, quindi, che nel corso degli ultimi decenni diversi interessi siano entrati a vol-te in conflitto. da una parte l’obiettivo di preservare e proteggere il territorio e le sue peculiarità, dall’altra l’aspirazione a poter cogliere, anche nell’area protetta, i frutti del progresso tecnologico. Il compito prin-cipale del Parco Nazionale dello Stelvio è quello di assicurare uno sviluppo sostenibi-le preservando l’integrità degli ecosistemi, delle risorse naturali e della biodiversità. La Val di Solda è la porta di ingresso del parco naturale e offre uno scenario mozzafiato nel cuore della regione dell’ortles, dove il visitatore può rigenerarsi, imparare cose nuove, vivere, insomma, esperienze indi-menticabili che lo accompagneranno nel suo percorso di vita.

Il Parco nazionale dello Stelvioè situato nel cuore delle Alpi e abbraccia l’intero massiccio dell’ortles-Cevedale. Il parco alpino racchiude numerosi ecosistemi e una grande varie-tà di elementi naturali che spaziano dal morbido fondovalle agli aspri ghiacciai delle cime, a circa 3900 metri di quota. La popolazione residente appartiene a due

Patrizia Reinstadler,albergatrice a Soldae presidentessa HGV

“Solda è uno dei più antichi luoghi di villeggiatura delle Alpi. I nostri ospiti, tra cui anche la cancelliera tedesca An-gela Merkel, apprezzano il silenzio dei luoghi, l’energia delle nostre montagne e l’amabilità della gente”.

Sulden • Solda 1900–3905 m

Pure Mountain

COme rAggiungerCida nord, con l’automobile, via Kempten, Fernpass, Landeck e Passo Resia. Oppure da Monaco via Innsbruck, Landeck, Passo Resiada sud uscita Bolzano Sud, direzione Merano e Passo dello Stelvio.

infOrmAZiOniUfficio Informazioni di SoldaVia Principale, 72 – 39029 Solda, Tel. 0473 [email protected] – www.ortler.itwww.puremountainsulden.com

numeri utiLiChiamate di emergenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118Numero di emergenza unico europeo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112Ospedale di Silandro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . +39 0473 738111Farmacia Prato allo Stelvio . . . . . . . . . . . . . . . +39 0473 616144Medico comunale dott. Raffaela Stocker. . +39 0473 61 31 49

Santa Messa (in lingua tedesca)Sabato . . . . . . . . . . . . . ore 18.00 Domenica . . . . . . ore 10.30In estate: ore 11.30 in lingua italianaGli orari delle funzioni nella cappella evangelica vengono co-municati di volta in volta.

Pro

gett

o e

real

izza

zion

e gr

afica

: Tap

pei

ner

Sp

A –

Tes

ti: K

laus

Ob

erb

eil,

dot

t. H

ansp

eter

Gun

sch

– Fo

to: T

app

eine

r S

pA

, Phi

lipp

Rei

nsta

dle

r (1

), A

rchi

vio

Reg

ione

Tur

istic

a O

rtle

s