quadro di riferimento delle competenze e abilitÀ …

5
QUADRO DI RIFERIMENTO DELLE COMPETENZE E ABILITÀ PREVISTE PER IL TRIENNIO- L2 (LINGUA INGLESE) COMPETENZA ABILITA I Per quanto riguarda la Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente (ad A competenza linguistica in es . informazioni di base sulle persone e sulla famiglia, acquisii, lingua straniera, vengono Qeoqrafia locale lavoro l. assunti come standard Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo A minimi formativi i risultati uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti dell'apprendimento stabiliti familiari abituali. dal Quadro Comune Descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del A Europeo di Riferimento per proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni le lingue (QCER, 2001 ), immediati. nello specifico, le Scrivere brevi testi di interesse personale e quotidiano. A competenze linguistico- Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all'altro in contesti - comunicative previste per il multiculturali. livello A2 al conseguimento Conoscere la terminologia settoriale di base (microlingua A delle Qualifica Professionale. settoriale) . Comprendere informazioni generali e specifiche di un testo - orale/scritto in ambito tecnico (microlingua settoriale) (testo a difficoltà controllata). CONOSCENZE Lessico di base su araomenli di vita quotidiana. A Uso del dizionario bilinque. - Regole qrammaticali di base . A Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate A di uso comune. Semplici modalità di scrittura : messaaai brevi , lettera informale. - Cultura e civiltà dei oaesi di cui si studia la linaua. - Terminologia di base del settore meccanico di riferimento A (microlinqua settoriale l. Strategie di comprensione globale e analitica di testi orali/scritti - specialistici lmicrolinaua settoriale). Programmazione di L2: UTILIZZARE UNA LINGUA STRANIERA (inglese) CLASSE: A.S.: DOCENTE: 10MA 2019/2020 prof.ssa Ilaria Tessaroli Il lii A - A - A B A B - A A B A B A B - A A B A - - A - A A B A B Con riferimento al quadro relativo alle competenze, abilità e conoscenze previste per il triennio, la programmazione di lingua inglese presenterà contenuti che possano realizzare le stesse. Tali contenuti potranno essere adattati durante il corso dell ' anno per far fronte alle necessità della classe. Verranno predisposte adeguate unità formative a corredo del presente programma nel numero di 4 UF. Nelle tabelle che seguono sono riportati: - nella prima colonna il periodo dell'anno scolastico a cui ci si riferisce; - nella seconda colonna l'argomento dell'unità formativa; - nella terza e quarta colonna le abilità e le conoscenze.

Upload: others

Post on 23-Oct-2021

3 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: QUADRO DI RIFERIMENTO DELLE COMPETENZE E ABILITÀ …

QUADRO DI RIFERIMENTO DELLE COMPETENZE E ABILITÀ PREVISTE PER IL TRIENNIO­L2 (LINGUA INGLESE)

COMPETENZA ABILITA I Per quanto riguarda la Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente (ad A competenza linguistica in es. informazioni di base sulle persone e sulla famiglia, acquisii, lingua straniera, vengono Qeoqrafia locale lavoro l. assunti come standard Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo A minimi formativi i risultati uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti dell'apprendimento stabiliti familiari abituali. dal Quadro Comune Descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del A Europeo di Riferimento per proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni le lingue (QCER, 2001 ), immediati. nello specifico, le Scrivere brevi testi di interesse personale e quotidiano. A competenze linguistico- Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all'altro in contesti -comunicative previste per il multiculturali. livello A2 al conseguimento Conoscere la terminologia settoriale di base (microlingua A delle Qualifica Professionale. settoriale).

Comprendere informazioni generali e specifiche di un testo -orale/scritto in ambito tecnico (microlingua settoriale) (testo a difficoltà controllata).

CONOSCENZE Lessico di base su araomenli di vita quotidiana. A Uso del dizionario bilinque. -Regole qrammaticali di base. A Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate A di uso comune. Semplici modalità di scrittura: messaaai brevi, lettera informale. -Cultura e civiltà dei oaesi di cui si studia la linaua. -Terminologia di base del settore meccanico di riferimento A (microlinqua settoriale l. Strategie di comprensione globale e analitica di testi orali/scritti -specialistici lmicrolinaua settoriale).

Programmazione di L2: UTILIZZARE UNA LINGUA STRANIERA (inglese)

CLASSE: A.S.: DOCENTE:

10MA 2019/2020 prof.ssa Ilaria Tessaroli

Il lii A -

A -

A B

A B - A

A B

A B

A B - A A B A -

- A - A A B

A B

Con riferimento al quadro relativo alle competenze, abilità e conoscenze previste per il triennio, la programmazione di lingua inglese presenterà contenuti che possano realizzare le stesse. Tali contenuti potranno essere adattati durante il corso dell'anno per far fronte alle necessità della classe. Verranno predisposte adeguate unità formative a corredo del presente programma nel numero di 4 UF.

Nelle tabelle che seguono sono riportati: - nella prima colonna il periodo dell'anno scolastico a cui ci si riferisce; - nella seconda colonna l'argomento dell'unità formativa; - nella terza e quarta colonna le abilità e le conoscenze.

Page 2: QUADRO DI RIFERIMENTO DELLE COMPETENZE E ABILITÀ …

Testo in adozione:

Network Concise Gold, Paul Radley, Oxford 2017

PERIODO

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

UNITA FORMATIVA

(UF1) English Basics

A)My first name's Oliver B) l'm seventeen

C)They're from Sweden D)Are you ok?

E)Have you got a dog? F)He 's got short hair

G)Tum offyour mobiles H) The British lsles

PIANO DI LAVORO DELLA CLASSE 1 OMA

ABILITA

A 1. Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia , acquisti , geografia locale, lavoro)

A2. Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.

A3. Descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. (A1+A2+A3)

asking for and giving persona/ information talking about nationality talking about jobs

- talking about possessions - describing appearance

a.s. 2019/2020

CONOSCENZE

C1. Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. Vocabulary

- the alphabet, numbers, countries and nationalities, jobs, pets and possessions, describing people, classroom objetcs

C2. Uso del dizionario bilingue.

C3. Regole grammaticali di base. Grammar

ntence structure, word order present simp/e: be, have got

- there is, there are - demonstrative pronouns

persona/ pronouns possessives

- articles: the, a, an or nothing - question words

plurals

C4. Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune .

2

Page 3: QUADRO DI RIFERIMENTO DELLE COMPETENZE E ABILITÀ …

Dicembre

Gennaio

(UF2) Unlt 1 Family /ife

Whereare my headphones ?

Have you got a girlfriend ?

A1. Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso C1. Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. frequente (ad es. informazioni di base sulla persona e Vocabulary sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro) family

A2. Comunicare in attività semplici e di routine che l C2. Uso del dizionario bilingue. richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.

A3. Descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. (A1+A2+A3)

talking about fami/y talking about possession

C3. Regole grammaticali di base. Grammar

present simple be, have got prepositions of piace possessive 's a, an, any, how many

C4. Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune.

A4. . ~crivere brevi testi di interesse personale e I C5. Semplici modalità di scrittura: messaggi brevi, lettera quotidiano. informale.

A description of your family - A description of your family

3

Page 4: QUADRO DI RIFERIMENTO DELLE COMPETENZE E ABILITÀ …

Febbraio

Marzo

(UF3) Unlt 2 Free Time

Do you play the guitar?

I real/y love diving

A 1. Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso C1. Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. frequente (ad es. informazioni di base sulla persona e Vocabulary sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro) sports, free-time activities (1)

A2. Comunicare in attività semplici e di routine che I C2. Uso del dizionario bilingue. richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.

A3. Descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. (A1+A2+A3)

talking about sports and free-time activities expressing likes and dislikes agreeing and disagreeing

C3. Regole grammaticali di base. Grammar

present simple (1) verbs + -ing object pronouns play, go, do + noun so do /, neither do I

C4. Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune.

A4 . . ~crivere brevi testi di interesse personale e I C5. Semplici modalità di scrittura: messaggi brevi, lettera quot1d1ano. informale.

An e-mail about your free-time activities

C7. Terminologia di base del settore meccanico di A6. Conoscere la terminologia settoriale di base j riferimento (microlingua settoriale). (microlingua settoriale).

4

Page 5: QUADRO DI RIFERIMENTO DELLE COMPETENZE E ABILITÀ …

r

Aprile

Maggio

Maggio (fine)

Giugno

Cremona, lì

T

(UF4) Unit3 Everyday /Ife

We never go out on Saturday nights!

Whendoeshe have a rest?

ATTIVITA DI REVISIONE E RECUPERO

14 dicembre

A 1. Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente {ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro)

A2. Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.

A3. Descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. (A1+A2+A3)

asking and telling the time - talking about daily routine - talking about lifesty/e

A4. Scrivere brevi testi di interesse personale e quotidiano.

- a short text about going out at the weekend

A6. Conoscere la terminologia settoriale di base (microlingua settoriale).

C1. Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. Vocabulary

daily routine, the time free-time activities (2)

C2. Uso del dizionario bilingue.

C3. Regole grammaticali di base. Grammar

- present simple (2) adverbs and expressions of frequency preposition of time at, on, in expressions with HAVE (+ nouns)

C4. Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune.

C5. Semplici modalità di scrittura: messaggi brevi, lettera informale.

- a short text about going out at the weekend

C7. Terminologia di base del settore meccanico di riferimento (microlingua settoriale}.

prof.ssa Ilaria Tessaroli

5