rassegna stampa settore promozione e agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per...

59
Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare

Upload: others

Post on 28-Sep-2020

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

Rassegna stampa

Settore

Promozione e Agroalimentare

Page 2: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

di Redazione Cronaca4 - 12 ottobre 2016 - 8:57

CRONACA

Anche la Liguria al BITEG – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico

l più importante evento italiano dedicato ai viaggi del gusto torna in Piemonte per la sua 17^ edizione, ospitato nella cornice autunnale dei paesaggi vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità.

BITEG – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico si svolgerà, quest’anno, dal 10 al 14 novembre 2016 al Castello Malabaila di Canale d’Alba, capitale del Roero.

Un appuntamento unico per scoprire e confrontarsi sui nuovi trend del turismo enogastronomico italiano, da sempre ponte fra tradizione e innovazione e punto di riferimento del mercato a livello internazionale.

40 i buyer internazionali attesi da tutta Europa, USA e oltreoceano, più di 100 invece i seller in arrivo dalle diverse regioni d’Italia.

Tra le novità, la co-progettazione e realizzazione di BITEG, marchio acquisito nel 2008 da Sviluppo Piemonte Turismo in accordo con la Regione Piemonte, in sinergia con un partner privato: Olos Group, società selezionata attraverso un bando di gara e specializzata in management e fundraising per le imprese, in particolare in ambito agroalimentare e turistico, che cofinanzierà l’evento per poi assumerlo completamente in carico fino al 2020.

“La 17^ edizione di BITEG sarà anche la dimostrazione delle collaborazioni che pubblico e privato possono concretamente mettere in campo per far crescere progetti che hanno una ricaduta culturale, turistica ed economica importante– sottolinea Antonella Parigi,assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte – L’enogastronomia non è solo uno dei migliori ambasciatori del Made in Italy nel mondo, ma anche uno straordinario motore di crescita e sviluppo per garantire un futuro sostenibile ai nostri territori”.

“Noi lavoriamo da tempo con le grandi imprese e la Pubblica Amministrazione – spiega Simona Rossotti, amministratore delegato di Olos Group – Spesso la criticità non è dare vita ai progetti, ma farli durare nel tempo. L’integrazione tra pubblico-privato è fondamentale: le aziende sono più portate a sviluppare strumenti di gestione durevole, che possono essere trasferiti ai territori. Lo

Pagina 1 di 2Anche la Liguria al BITEG - Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico - ...

13/01/2017http://laspezia.cronaca4.it/2016/10/12/anche-la-liguria-al-biteg-borsa-internazionale-d...

Page 3: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

sviluppo nasce solo da un approccio sistemico, olistico, e BITEG è un’ottima occasione per testarlo, aggregando le migliori esperienze, facendo rete e introducendo un nuovo modello nel turismo agroalimentare”.

Altra grande novità il lancio con BITEG della piattaforma internazionale Nice To Meet You (NtmYOU), brand per l’aggregazione, PR e comunicazione fra buyer e seller nel settore turistico, enogastronomico e agroalimentare, che realizza azioni in tutto il mondo con un focus specifico sugli Stati Uniti.

Proprio gli Stati Uniti saranno il “Paese ospite” di questa edizione,che oltre ai seller in arrivo da tutta Italia vedrà anche la partecipazione istituzionale di Regione Liguria, con l’Agenzia In Liguria, e Regione Lombardia, con Explora, pronte insieme al Piemonte e a Sviluppo Piemonte Turismo a proporsi come macroregione turistica, un progetto nato a seguito della firma di un protocollo d’intesa fra i Presidenti delle tre Regioni che ha portato, già da un anno, a sviluppare azioni di promozione congiunta.

“C’è stata sintonia e convergenza sin dall’inizio con i colleghi delle altre due Regioni – afferma Gianni Berrino, assessore al Turismo della Regione Liguria –abbiamo infatti deciso di lanciare la “Milanosanremodelgusto” un progetto di turismo enogastronomico che valorizza i territori e i produttori, lungo l’itinerario della famosa gara ciclistica. Stiamo lavorando in tal senso in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura che, proprio a BITEG, proporrà una degustazione di piatti e prodotti tipici con Lombardia e Piemonte, attraverso il marchio di ristoratori “Liguria Gourmet” che valorizza ricette tradizionali e prodotti locali”.

“Regione Lombardia, Piemonte e Liguria collaborano nella creazione e nella promozione di prodotti turistici, mettendo a sistema risorse e competenze –sottolinea Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia –. Insieme valorizziamo anche il legame tra turismo ed enogastronomia, che rappresenta probabilmente la chiave d’accesso più autentica e diretta per entrare in contatto con l’essenza e la storia dei nostri territori. Costituendoci come una sorta di ‘macroregione del gusto’, sono certo che questa inedita collaborazione interregionale potrà aumentare la nostra capacità di attrarre nuovi turisti in un momento particolarmente favorevole per il settore”. 

Presenti anche altre Regioni italiane che avranno una propria vetrina espositiva durante l’evento.

BITEG 2016 è realizzata in sinergia con le Agenzie turistiche locali di Alba, Bra Langhe e Roero, Alexala, Asti, Biella, Cuneese, Novara, Turismo Torino e Provincia e Valsesia Vercelli, che hanno contribuito alla realizzazione degli educational tour sui propri territori.

“In Piemonte, sede di BITEG, l’enogastronomia è il prodotto turistico che rende più competitiva la regione a livello europeo – sottolinea Maria Elena Rossi, direttore di SPT – In particolare, dai dati del nostro Osservatorio, le colline piemontesi si confermano una meta in crescita e sempre più internazionale, con un incremento degli arrivi che superano la quota di 833mila (+4% rispetto al 2015), e con più di 1,6 milioni di pernottamenti (+3.8%). Gli stranieri rappresentano il 46% degli arrivi e quasi il 50% delle presenze, con la Svizzera in testa, seguita da Germania e Benelux. Tra i mercati extraeuropei gli USA crescono del 10% nell’ultima rilevazione, mentre la Cina si attesta quale clientela emergente con una crescita significativa del 16% rispetto al 2014”.

Pagina 2 di 2Anche la Liguria al BITEG - Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico - ...

13/01/2017http://laspezia.cronaca4.it/2016/10/12/anche-la-liguria-al-biteg-borsa-internazionale-d...

Page 4: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

[Liguria]AGROALIMENTARE: 8 VINI LIGURI IN VETRINA A LUGANO PER LA DISFIDA ENOLOGICA ‘WINE CHAMPIONS’

sabato 15 ottobre 2016

ASSESSORE MAI: “OPPORTUNITA’ DI BUSINESS PER I NOSTRI VITICOLTORI SU UN MERCATO STRATEGICO COME QUELLO SVIZZERO”. TESTIMONIAL DEI VINI LIGURI IL COMICO ANTONIO ORNANO

GENOVA. Sarà il comico di Zelig Antonio Ornano - genovese di adozione e spezzino di nascita - il testimonial delle 8 aziende vitivinicole che martedì 18 ottobre al Lac, il museo di arte moderna di Lugano, si sfideranno con altrettanti produttori svizzeri nel Wine champions, la disfida enologica organizzata dalla Regione Liguria per la promozione delle produzioni vitivinicole liguri sul mercato elvetico. Nella prestigiosa cornice del Lac affacciato sul lago di Lugano, una platea specializzata composta da importatori, sommelier, produttori e giornalisti di settore eleggeranno i vincitori della disfida, con degustazioni ‘alla cieca’ di 8 etichette liguri e altrettante svizzere. “È un’opportunità di promozione importante che abbiamo deciso di organizzare per spingere le nostre produzioni su un mercato extra europeo come quello svizzero che riteniamo strategico per le nostre aziende medio piccole che producono eccellenze” ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai che martedì accompagnerà la delegazione ligure. Il Wine champions rientra nelle iniziative promozionali, attivate dall’Enoteca regionale della Liguria, nel Canton Ticino, realizzate attraverso i bandi Ocm dedicati ai mercati extra Ue, in collaborazione, oltre che con la Regione Liguria, anche con Unioncamere Liguria e Camera di Commercio Italiana in Svizzera. Il Wine champion è stato preceduto, a luglio, da un evento enogastronomico a Villa Sassa a Lugano che ha permesso l’incontro tra produttori liguri e operatori del settore elvetici. Per una settimana, i ristoranti della zona hanno inserito nei propri menu piatti tipici liguri accompagnati da vini liguri. “L’esperienza di luglio ha dato buoni frutti – spiega l’assessore Mai – molti ristoratori hanno mantenuto i menu liguri per l’intera stagione estiva. Il wine champions può costituire quindi l’occasione di una definitiva consacrazione dei nostri produttori in terra elvetica per stringere rapporti commerciali duraturi. Inoltre, vista l’importanza anche dal punto di vista turistico del mercato elvetico, pensiamo che far conoscere i nostri vini direttamente agli svizzeri possa poi incentivarli a richiederli anche una volta giunti in Liguria in vacanza”. “Poter confrontarsi con altre realtà in un contesto di così grande prestigio culturale e artistico – aggiunge

Pagina 1 di 2dalleRegioni - Liguria - AGROALIMENTARE: 8 VINI LIGURI IN VETRINA A L...

02/11/2016http://www.regioni.it/dalleregioni/2016/10/15/agroalimentare-8-vini-liguri-in-vetrina-...

Page 5: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

afferma Federico Ricci, presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria, ideatore della disfida - è una grande opportunità di crescita per le nostre aziende e di riconoscimento per il faticoso lavoro svolto sul territorio. Come già in altre occasioni non abbiamo timore di metterci in gioco, siamo sicuri della qualità delle produzioni liguri e poi, vinca il migliore”. A fare da padrino alla ‘squadra’ svizzera, che sfiderà quella ligure ‘capitanata’ da Ornano, sarà Paolo Basso, sommelier italo-svizzero vincitore del titolo di miglio sommelier del mondo nel 2013.

A rappresentare la produzione ligure e apuana saranno: la cooperativa viticoltori ingauni di Ortovero (Savona) con l’etichetta Riviera ligure Ponente Dop Pigato Anni di Vini 2015; l’ Azienda Agricola Innocenzo Turco da Quiliano (Savona) con l’etichetta Riviera Ligure di Ponente DOP Granaccia 2015; l’azienda agricola I Pilastri di Fosdinovo (Massa Carrara) con il Vermentino Colli di Luni DOP I Pilastri 2015; l’azienda agricola Poggio dei Gorleri di Diano Marina (Imperia) con l’etichetta Riviera Ligure di Ponente DOP Pigato Albium 2014; l’azienda agricola Rossana Ruffini da Bolano (La Spezia) con l’etichetta Vermentino Colli di Luni DOP Portolano 2015; l’azienda agricola Terra della Luna di Ortonovo (La Spezia) con l’etichetta Liguria di Levante IGP Vignali di Luna 2013; la Tenuta Maffone da Pieve di Teco (Imperia) con l’Ormeasco di Pornassio Superiore DOP 2014; l’azienda agricola Valdiscalve di Bonassola (La Spezia) con l’etichetta Colline di Levanto Bianco DOP Vermenting Costa di Macinara 2015.

Pagina 2 di 2dalleRegioni - Liguria - AGROALIMENTARE: 8 VINI LIGURI IN VETRINA A L...

02/11/2016http://www.regioni.it/dalleregioni/2016/10/15/agroalimentare-8-vini-liguri-in-vetrina-...

Page 6: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

La Liguria a Wine champions nella città svizzera con otto aziende e altrettante etichette: una

"disfida enologica" tra vini liguri e svizzeri organizzata al Lac - Lugano Arte Cultura - e dalla

Regione Liguria in collaborazione con l’Enoteca regionale. Mai: "Gettate le basi, oltre che per

nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione dei

nostri vini"

È un vino ligure il vincitore del Wine champions, la disfida enologica organizzata ieri, martedì 18 ottobre, a

Lugano dalla Regione Liguria nella suggestiva cornice del museo di Arte e Cultura affacciato sul lago del Canton

Ticino, in Svizzera. Ad aggiudicarsi il primo posto è l’azienda agricola Podere Grecale di Sanremo (Imperia) con

l’etichetta Riviera Ligure di Ponente Dop Vermentino 2015. "Una bella soddisfazione, perché la concorrenza dei vini

svizzeri era forte", commenta l’assessore all’Agricoltura Stefano Mai, presente all’evento.

"Un risultato positivo – continua l’assessore – che dà ulteriore prova della crescita di apprezzamento, anche a

livello internazionale, riscosso dal settore vitivinicolo ligure. Gli importatori, i sommelier e gli esperti del settore

presenti all’evento si sono dimostrati interessati verso i nostri produttori e pertanto auspichiamo che possano

essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace

promozione dei nostri vini sul mercato elvetico". In totale erano 8 le aziende vitivinicole liguri che hanno "sfidato"

altrettanti produttori svizzeri. Il compito di illustrare le caratteristiche e la storia dei vini liguri è spettato a Enzo

Giorgi, coordinatore regionale per la Liguria dell’associazione nazionale Città del Vino.

AGROALIMENTARE

Mercoledì, 19 Ottobre 2016

SFIDA DEI VINI A LUGANO, VINCE UN'AZIENDA DI SANREMO

Pagina 1 di 2giunta - Sfida dei vini a Lugano, vince un'azienda di Sanremo - Regione Liguria

02/11/2016http://www.regione.liguria.it/regione-liguria/ente/giunta/item/13620-mai_lugano_win...

Page 7: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

Il Wine champions rientra nelle iniziative promozionali, attivate dall’Enoteca regionale della Liguria, nel Canton

Ticino, realizzate attraverso i bandi Ocm dedicati ai mercati extra Ue, in collaborazione, oltre che con la Regione

Liguria, anche con Unioncamere Liguria e Camera di Commercio Italiana in Svizzera. All’iniziativa era presente anche

il console generale d’Italia a Lugano Marcello Fondi. Il Wine champion è stato preceduto, a luglio, da un evento

enogastronomico a Villa Sassa, sempre a Lugano, che ha permesso l’incontro tra produttori liguri e operatori del

settore elvetici. Per una settimana, i ristoranti della zona hanno inserito nei propri menu piatti tipici liguri

accompagnati da vini liguri.

A rappresentare la produzione ligure e apuana erano presenti, oltre alla vincitrice Podere Grecale di Sanremo: la

cooperativa viticoltori ingauni di Ortovero (Savona) con l’etichetta Riviera ligure Ponente Dop Pigato Anni di Vini

2015; l’ Azienda Agricola Innocenzo Turco da Quiliano (Savona) con l’etichetta Riviera Ligure di Ponente DOP

Granaccia 2015; l’azienda agricola I Pilastri di Fosdinovo (Massa Carrara) con il Vermentino Colli di Luni DOP I Pilastri

2015; l’azienda agricola Rossana Ruffini da Bolano (La Spezia) con l’etichetta Vermentino Colli di Luni DOP Portolano

2015; l’azienda agricola Terra della Luna di Ortonovo (La Spezia) con l’etichetta Liguria di Levante IGP Vignali di Luna

2013; la Tenuta Maffone da Pieve di Teco (Imperia) con l’Ormeasco di Pornassio Superiore DOP 2014; l’azienda

agricola Valdiscalve di Bonassola (La Spezia) con l’etichetta Colline di Levanto Bianco DOP Vermenting Costa di

Macinara 2015.

Pagina 2 di 2giunta - Sfida dei vini a Lugano, vince un'azienda di Sanremo - Regione Liguria

02/11/2016http://www.regione.liguria.it/regione-liguria/ente/giunta/item/13620-mai_lugano_win...

Page 8: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

ECONOMIA

Vini liguri a Lugano per "Wine Champions". Bonassola, Bolano e Ortonovo i nostri portabandiera Mai: "Opportunità di business per i nostri viticoltori su un mercato strategico come quello svizzero".

Cinque Terre - Val di Vara - Sarà il comico di Zelig Antonio Ornano - genovese di adozione e spezzino di nascita - il testimonial delle 8 aziende vitivinicole che martedì 18 ottobre al Lac, il museo di arte moderna di Lugano, si sfideranno con altrettanti produttori svizzeri nel Wine champions, la disfida enologica organizzata dalla Regione Liguria per la promozione

delle produzioni vitivinicole liguri sul mercato elvetico. Nella prestigiosa cornice del Lac affacciato sul lago di Lugano, una platea specializzata composta da importatori, sommelier, produttori e giornalisti di settore eleggeranno i vincitori della disfida, con degustazioni 'alla cieca' di 8 etichette liguri e altrettante svizzere.

Vini - "È un'opportunità di promozione importante che abbiamo deciso di organizzare per spingere le nostre produzioni su un mercato extra europeo come quello svizzero che riteniamo strategico per le nostre aziende medio piccole che producono eccellenze" ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai che martedì accompagnerà la delegazione ligure. Il Wine champions rientra nelle iniziative promozionali, attivate dall'Enoteca regionale della Liguria, nel Canton Ticino, realizzate attraverso i bandi Ocm dedicati ai mercati extra Ue, in collaborazione, oltre che con la Regione Liguria, anche con Unioncamere Liguria e Camera di Commercio Italiana in Svizzera. Il Wine champion è stato preceduto, a luglio, da un evento enogastronomico a Villa Sassa a Lugano che ha permesso l'incontro tra produttori liguri e operatori del settore elvetici. Per una settimana, i ristoranti della zona hanno inserito nei propri menu piatti tipici liguri accompagnati da vini liguri.

Rapporti commerciali - "L'esperienza di luglio ha dato buoni frutti – spiega l'assessore Mai – molti ristoratori hanno mantenuto i menu liguri per l'intera stagione estiva. Il wine champions può costituire quindi l'occasione di una definitiva consacrazione dei nostri produttori in terra elvetica per stringere rapporti commerciali duraturi. Inoltre, vista l'importanza anche dal punto di vista turistico del mercato elvetico, pensiamo che far conoscere i nostri vini direttamente agli svizzeri possa poi incentivarli a richiederli anche una volta giunti in Liguria in vacanza".

Aziende - "Poter confrontarsi con altre realtà in un contesto di così grande prestigio culturale e artistico – aggiunge afferma Federico Ricci, presidente dell'Enoteca Regionale

FACEBOOK TWITTER GOOGLE+ LINKEDIN PINTEREST

VIDEOGALLERY

Le "Quattro chitarre" ricordano De André al Liceo Parentucelli

FOTOGALLERY

A D S L A S P E Z I A E P R O V I N C I A

Naviga finalmente a larga banda senza linea telefonica col wireless

LA REDAZIONE

0187 1852605

0187 1852515

Scrivici

PUBBLICITA'

Sfoglia brochure

0187 1952682

ContattaciUltimo aggiornamento: Venerdì 13 Gennaio - ore 15.12 Tutte le notizie

Cerca

SABATO SERA

MIN 3°

HOME SARZANA PRIMO PIANO CRONACA ATTUALITÀ POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT AGENDA EVENTISPEZIA CALCIO CALCIO SPEZZINO METEO SENTIMENTI SPEZZINI FOOD & DRINK RUBRICHE BLOG VIDEO FOTOGALLERY LIBRI NECROLOGIE

Pagina 1 di 4Vini liguri a Lugano per "Wine Champions". Bonassola, Bolano e Ortonovo i nostri ...

13/01/2017http://www.cittadellaspezia.com/Cinque-Terre-Val-di-Vara/Economia/Vini-liguri-a-L...

Page 9: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

Sabato 15 ottobre 2016 alle 14:36:17 [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Incetta di premi per i vini spezzini alla Douja d´Or

Addio problemi di vista. Me ne sono liberato a casa. Leggi la mia storia.

È arrivato il pane viola. Ecco perché fa bene All´Agrario di Sarzana si impara a (ri)conoscere l´olio

Gli occhi della Forestale sullo Sciacchetrà, sanzioni per oltre 12mila euro

Giucano da scoprire con un´escursione di Lunigiana sostenibile

HOME SARZANA CRONACA ATTUALITÀ POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT RUBRICHE

della Liguria, ideatore della disfida - è una grande opportunità di crescita per le nostre aziende e di riconoscimento per il faticoso lavoro svolto sul territorio. Come già in altre occasioni non abbiamo timore di metterci in gioco, siamo sicuri della qualità delle produzioni liguri e poi, vinca il migliore". A fare da padrino alla 'squadra' svizzera, che sfiderà quella ligure 'capitanata' da Ornano, sarà Paolo Basso, sommelier italo-svizzero vincitore del titolo di miglio sommelier del mondo nel 2013.

Viticoltori - A rappresentare la produzione ligure e apuana saranno: la cooperativa viticoltori ingauni di Ortovero (Savona) con l'etichetta Riviera ligure Ponente Dop Pigato Anni di Vini 2015; l' Azienda Agricola Innocenzo Turco da Quiliano (Savona) con l'etichetta Riviera Ligure di Ponente DOP Granaccia 2015; l'azienda agricola I Pilastri di Fosdinovo (Massa Carrara) con il Vermentino Colli di Luni DOP I Pilastri 2015; l'azienda agricola Poggio dei Gorleri di Diano Marina (Imperia) con l'etichetta Riviera Ligure di Ponente DOP Pigato Albium 2014; l'azienda agricola Rossana Ruffini da Bolano (La Spezia) con l'etichetta Vermentino Colli di Luni DOP Portolano 2015; l'azienda agricola Terra della Luna di Ortonovo (La Spezia) con l'etichetta Liguria di Levante IGP Vignali di Luna 2013; la Tenuta Maffone da Pieve di Teco (Imperia) con l'Ormeasco di Pornassio Superiore DOP 2014; l'azienda agricola Valdiscalve di Bonassola (La Spezia) con l'etichetta Colline di Levanto Bianco DOP Vermenting Costa di Macinara 2015.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Raccomandato da

Zena Mare, una storica trattoria a Marinella da (ri)scoprire

11/01/2017 19:38:23 0 Commenti - Tutti i post

È tempo di Befanìa!

05/01/2017 18:23:46 0 Commenti - Tutti i post

Della piazza, per la piazza

03/01/2017 12:04:27 0 Commenti - Tutti i post

Io non sto al freddo! Gli studenti manifestano

VIDEOGALLERY

Spot Comune della Spezia - ACAM Ambiente

FOTOGALLERY

I settant'anni della Confartigianato spezzina festeggiati a Levanto

BLOG

PANE E COPERTO COMPRESO di Federico Ricci

GIROINTONDO di Annamaria Giannetto Pini

DIGI-MARE: LA SPEZIA FUTURA di Filippo Lubrano

Pagina 2 di 4Vini liguri a Lugano per "Wine Champions". Bonassola, Bolano e Ortonovo i nostri ...

13/01/2017http://www.cittadellaspezia.com/Cinque-Terre-Val-di-Vara/Economia/Vini-liguri-a-L...

Page 10: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

15 OTT, 2016 | 0 (HTTP://WWW.BJLIGURIA.IT/2016/10/OTTO-VINI-LIGURI-LUGANO-LA-

DISFIDA-ENOLOGICA-WINE-CHAMPIONS/#RESPOND)

DI REDAZIONE (HTTP://WWW.BJLIGURIA.IT/AUTHOR/ADMIN/)

Mai: «opportunità di business per i nostri viticoltori su un mercato

strategico come quello svizzero»

Otto aziende vitivinicole liguri martedì 18 ottobre al Lac, il

museo di arte moderna di Lugano, si sfideranno con

altrettanti produttori svizzeri nel Wine champions, la

disfida enologica organizzata dalla Regione Liguria per la

promozione delle produzioni vitivinicole liguri sul mercato

elvetico.

Una platea specializzata composta da importatori,

sommelier, produttori e giornalisti di settore eleggeranno i

vincitori della disfida, con degustazioni “alla cieca” di 8

etichette liguri e altrettante svizzere.

«È un’opportunità di promozione importante che abbiamo

deciso di organizzare per spingere le nostre produzioni su un

mercato extra europeo come quello svizzero che riteniamo

strategico per le nostre aziende medio piccole che

producono eccellenze» spiega l’assessore regionale

all’Agricoltura Stefano Mai, che martedì accompagnerà la

delegazione ligure.

Il Wine champions rientra nelle iniziative promozionali,

attivate dall’Enoteca regionale della Liguria, nel Canton

Ticino, realizzate attraverso i bandi Ocm dedicati ai mercati

extra Ue, in collaborazione, oltre che con la Regione Liguria,

anche con Unioncamere Liguria e Camera di Commercio

Italiana in Svizzera.

OTTO VINI LIGURI A LUGANO PER LA DISFIDA ENOLOGICA “WINE CHAMPIONS” IL 18 OTTOBRE

Pagina 1 di 2Otto vini liguri a Lugano per la disfida enologica “Wine champions” il 18 ottobre | L...

02/11/2016http://www.bjliguria.it/2016/10/otto-vini-liguri-lugano-la-disfida-enologica-wine-cha...

Page 11: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

Il Wine champion è stato preceduto, a luglio, da un evento

enogastronomico a Villa Sassa a Lugano che ha permesso

l’incontro tra produttori liguri e operatori del settore

elvetici. Per una settimana, i ristoranti della zona hanno

inserito nei propri menu piatti tipici liguri accompagnati da

vini liguri.

«L’esperienza di luglio ha dato buoni frutti – spiega Mai –

molti ristoratori hanno mantenuto i menu liguri per l’intera

stagione estiva. Il wine champions può costituire quindi

l’occasione di una definitiva consacrazione dei nostri

produttori in terra elvetica per stringere rapporti

commerciali duraturi. Inoltre, vista l’importanza anche dal

punto di vista turistico del mercato elvetico, pensiamo che

far conoscere i nostri vini direttamente agli svizzeri possa

poi incentivarli a richiederli anche una volta giunti in Liguria

in vacanza».

«Poter confrontarsi con altre realtà in un contesto di così

grande prestigio culturale e artistico – aggiunge afferma

Federico Ricci, presidente dell’Enoteca Regionale della

Liguria, ideatore della disfida – è una grande opportunità di

crescita per le nostre aziende e di riconoscimento per il

faticoso lavoro svolto sul territorio. Come già in altre

occasioni non abbiamo timore di metterci in gioco, siamo

sicuri della qualità delle produzioni liguri e poi, vinca il

migliore.

A rappresentare la produzione ligure e apuana saranno: la

cooperativa viticoltori ingauni di Ortovero (Savona) con

l’etichetta Riviera ligure Ponente Dop Pigato Anni di Vini

2015; l’ Azienda Agricola Innocenzo Turco da Quiliano

(Savona) con l’etichetta Riviera Ligure di Ponente DOP

Granaccia 2015; l’azienda agricola I Pilastri di Fosdinovo

(Massa Carrara) con il Vermentino Colli di Luni DOP I

Pilastri 2015; l’azienda agricola Poggio dei Gorleri di Diano

Marina (Imperia) con l’etichetta Riviera Ligure di Ponente

DOP Pigato Albium 2014; l’azienda agricola Rossana Ruffini

da Bolano (La Spezia) con l’etichetta Vermentino Colli di

Luni DOP Portolano 2015; l’azienda agricola Terra della

Luna di Ortonovo (La Spezia) con l’etichetta Liguria di

Levante IGP Vignali di Luna 2013; la Tenuta Maffone da

Pieve di Teco (Imperia) con l’Ormeasco di Pornassio

Superiore DOP 2014; l’azienda agricola Valdiscalve di

Bonassola (La Spezia) con l’etichetta Colline di Levanto

Bianco DOP Vermenting Costa di Macinara 2015

Pagina 2 di 2Otto vini liguri a Lugano per la disfida enologica “Wine champions” il 18 ottobre | L...

02/11/2016http://www.bjliguria.it/2016/10/otto-vini-liguri-lugano-la-disfida-enologica-wine-cha...

Page 12: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

Regione: Agroalimentare, è di Sanremo l’azienda agricola vincitrice della disfida enologica ‘Wine Champions’ di Lugano

mercoledì 19 ottobre 2016, 13:31

00:00 / 03:24 AscoltaSi tratta dell’azienda agricola Podere Grecale di Sanremo con l’etichetta Riviera Ligure di Ponente Dop Vermentino 2015. Assessore regionale Mia: “Un risultato positivo che dà ulteriore prova della crescita di apprezzamento, anche a livello internazionale, riscosso dal settore vitivinicolo ligure"

Stefano Mai

È un vino ligure il vincitore del Wine champions, la disfida enologica organizzata ieri dalla Regione Liguria a Lugano nella cornice suggestiva del museo di Arte e Cultura di Lugano in Canton Ticino in Svizzera. Ad aggiudicarsi il primo posto è l’azienda agricola Podere Grecale di Sanremo con l’etichetta Riviera Ligure di Ponente Dop Vermentino 2015. “Una bella soddisfazione perché la concorrenza dei vini svizzeri era forte” ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, presente all’evento. “Un risultato positivo – continua l’assessore Mai – che dà ulteriore prova della crescita di apprezzamento, anche a livello internazionale, riscosso dal settore vitivinicolo ligure. Gli importatori, i sommelier e gli esperti del settore presenti all’evento si sono dimostrati interessati verso i nostri produttori e pertanto auspichiamo che possano essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione dei nostri vini sul mercato elvetico”. In totale erano 8 le aziende vitivinicole liguri che hanno ‘sfidato’ altrettanti produttori svizzeri. A ‘capitanare’ la delegazione ligure, Antonio Ornano, attore teatrale, comico, cabarettista e autore genovese che ha intrattenuto la platea e fatto da padrino ai vini liguri. Il compito di illustrare le caratteristiche e la storia dei vini liguri è spettato a Enzo Giorgi, coordinatore regionale per la Liguria dell’associazione nazionale Città del Vino.

Il Wine champions rientra nelle iniziative promozionali, attivate dall’Enoteca regionale della Liguria, nel Canton Ticino, realizzate attraverso i bandi Ocm dedicati ai mercati extra Ue, in collaborazione, oltre che con la Regione Liguria, anche con Unioncamere Liguria e Cameradi Commercio Italiana in Svizzera. All’iniziativa era presente anche il console generale d’Italia a Lugano Marcello Fondi. Il Wine champion è stato preceduto, a luglio, da un evento enogastronomico a Villa Sassa a

76

ConsigliaConsiglia

Pagina 1 di 2Regione: Agroalimentare, è di Sanremo l’azienda agricola vincitrice della disfida en...

02/11/2016http://www.sanremonews.it/2016/10/19/leggi-notizia/argomenti/politica-1/articolo/reg...

Page 13: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

Lugano che ha permesso l’incontro tra produttori liguri e operatori del settore elvetici. Per una settimana, i ristoranti della zona hanno inserito nei propri menu piatti tipici liguri accompagnati da vini liguri.

A rappresentare la produzione ligure e apuana erano presenti, oltre alla vincitrice Podere Grecale di Sanremo: la cooperativa viticoltori ingauni di Ortovero (Savona) con l’etichetta Riviera ligure Ponente Dop Pigato Anni di Vini 2015; l’ Azienda Agricola Innocenzo Turco da Quiliano (Savona) con l’etichetta Riviera Ligure di Ponente DOP Granaccia 2015; l’azienda agricola I Pilastri di Fosdinovo (Massa Carrara) con il Vermentino Colli di Luni DOP I Pilastri 2015; l’azienda agricola Rossana Ruffini da Bolano (La Spezia) con l’etichetta Vermentino Colli di Luni DOP Portolano 2015; l’azienda agricola Terra della Luna di Ortonovo (La Spezia) con l’etichetta Liguria di Levante IGP Vignali di Luna 2013; la Tenuta Maffone da Pieve di Teco (Imperia) con l’Ormeasco di Pornassio Superiore DOP 2014; l’azienda agricola Valdiscalve di Bonassola (La Spezia) con l’etichetta Colline di Levanto Bianco DOP Vermenting Costa di Macinara 2015.

Pagina 2 di 2Regione: Agroalimentare, è di Sanremo l’azienda agricola vincitrice della disfida en...

02/11/2016http://www.sanremonews.it/2016/10/19/leggi-notizia/argomenti/politica-1/articolo/reg...

Page 14: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

GAZZETTA DELLA SPEZIAGAZZETTA DELLA SPEZIA REDAZIONEREDAZIONE CONTATTI CONTATTI PUBBLICITÀPUBBLICITÀ INSERZIONI ED ANNUNCIINSERZIONI ED ANNUNCI LAVORA CON NOILAVORA CON NOI CERCA...

HomeHome CronacaCronaca PoliticaPolitica EconomiaEconomia CulturaCultura ComunicatiComunicati AgendaAgenda Ac SpeziaAc Spezia SportSport MagazineMagazine PromoPromo

PROVINCIA DELLA SPEZIAPROVINCIA DELLA SPEZIA GOLFO DELLA SPEZIAGOLFO DELLA SPEZIA VAL DI MAGRAVAL DI MAGRA VAL DI VARAVAL DI VARA CINQUE TERRECINQUE TERRE RIVIERARIVIERA LUNIGIANALUNIGIANA

Sei qui: Home Cronaca

Tweet 0 Condividi

Vota questo articolo (0 Voti)

Disfida enologica tra Liguria e Canton Ticino: 16 vini a confronto per promuovere le tpicità. Ci sono anche tre etichette spezzine Fonte Redazione Gazzetta della Spezia

dimensione font Stampa Email

Commenta per primo!

LOGIN REGISTRATI

AMEGLIAAMEGLIA ARCOLAARCOLA BEVERINOBEVERINO BOLANOBOLANO BONASSOLABONASSOLA BORGHETTO BORGHETTO BRUGNATOBRUGNATO CALICECALICE CARROCARRO CARRODANOCARRODANO CASTELNUOVOCASTELNUOVO DEIVA MARINADEIVA MARINA

FOLLOFOLLO FRAMURAFRAMURA LA SPEZIALA SPEZIA LERICILERICI LEVANTOLEVANTO MAISSANAMAISSANA MONTEROSSOMONTEROSSO ORTONOVOORTONOVO PIGNONEPIGNONE PORTO VENEREPORTO VENERE RICCÒRICCÒ RIOMAGGIORERIOMAGGIORE

ROCCHETTAROCCHETTA S. STEFANOS. STEFANO SARZANASARZANA SESTA G.SESTA G. VARESE L.VARESE L. VERNAZZAVERNAZZA VEZZANO L.VEZZANO L. ZIGNAGOZIGNAGO

In evidenza

1Mi piaceMi piace CondividiCondividi

Serio incidente in via Carducci, due auto coinvolte Serio incidente in via Carducci, due auto coinvolte : Ancora da accertare le dinamiche dell'incidente che ha visto coinvolte due automobili in via Carducci, all'altezza del: Ancora da accertare le dinamiche dell'incidente che ha visto coinvolte due automobili in via Carducci, all'altezza del

Pagina 1 di 4Disfida enologica tra Liguria e Canton Ticino: 16 vini a confronto per promuovere l...

02/11/2016http://www.gazzettadellaspezia.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=60160:...

Page 15: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

Tweet

Commercio Italiana in Svizzera, per incrementare le possibilità di commercializzazione su questi mercati e la

conoscenza da parte della ristorazione svizzera delle produzioni liguri.

Dopo un intervento a Vinitaly, dove le aziende liguri, grazie ad un incoming, hanno potuto incontrare alcuni

importatori all'interno dello stand di Regione Liguria, è stato organizzato un Evento Enogastronomico, a Villa Sassa

a Lugano con la presenza dei produttori, importatori, ristoratori e operatori di settore. A questo è seguita un

settimana di promozione presso alcuni ristoratori ticinesi che hanno predisposto dei menu liguri da presentare nei

propri locali.

Il 18 ottobre si tiene la prima Disfida Enologica tra i vini liguri e svizzeri, per un incontro e un confronto tra due

viticolture che presentano caratteristiche molto diverse, nella tipologia dei vitigni e nella morfologia dei territori,

entrambe però con ottimi risultati.

Nella prestigiosa e suggestiva cornice del LAC – Lugano Arte e Cultura, il più importante centro culturale della Città

di Lugano, si degusteranno, alla cieca, otto etichette liguri e otto etichette del Canton Ticino, mentre verranno

descritte le due regioni dai tecnici e dai sommelier, supportati per l'occasione da due padrini d'eccellenza: Antonio

Ornano, attore teatrale, comico, cabarettista e autore genovese, per la Liguria e per la Svizzera, Paolo Basso,

sommelier italo-svizzero, vincitore del titolo di "Miglior sommelier del mondo nel 2013".

Il LAC - Lugano Arte e Cultura è il centro culturale dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche, che si

candida a diventare uno dei punti di riferimento culturali della Svizzera, con l'intento di valorizzare un'ampia offerta

artistica ed esprimere l'identità di Lugano quale crocevia culturale fra il nord e il sud dell'Europa.

All'interno della suggestiva struttura architettonica affacciata sul lago, trova spazio una ricca programmazione di

mostre ed eventi, stagioni musicali, rassegne di teatro e danza, insieme a una varietà di iniziative culturali ed è

proprio in questo contesto che si inserisce la Disfida per un connubio indimenticabile fra cultura ed

enogastronomia.

"Poter confrontarsi con altre realtà in un contesto di così grande prestigio culturale ed artistico è una grande

opportunità di crescita per le nostre aziende e di riconoscimento per il faticoso lavoro svolto sul territorio. Come già

in altre occasioni non abbiamo timore di metterci in gioco, siamo sicuri della qualità delle produzioni liguri e...vinca il

migliore!" afferma Federico Ricci, presidente dell'Enoteca Regionale della Liguria, ideatore della disfida, "il LAC non

è un luogo scelto a caso, ma il luogo della bellezza e dell'arte e le produzioni agricole sono opere arte. Speriamo di

poter ripetere questa esperienza in altre luoghi densi di fascino dove presentare la nostra produzione che non è

inferiore qualitativamente a nessun'altra. Ringrazio Regione Liguria, Unioncamere Liguria e la Camera di

Commercio Italiana in Svizzera per averci permesso di organizzare questa iniziativa che reputiamo al momento

unica".

Le aziende liguri (e confinanti) che hanno deciso di mettersi in gioco sono:

Cooperativa Viticoltori Ingauni di Ortovero (SV) con l'etichetta Riviera Ligure di Ponente DOP Pigato 40 Anni di Vini

2015;

Azienda Agricola Innocenzo Turco da Quiliano (SV) con l'etichetta Riviera Ligure di Ponente DOP Granaccia 2015;

Azienda Agricola I Pilastri di Fosdinovo (MS) con il Vermentino Colli di Luni DOP I Pilastri 2015;

Azienda Agricola Podere Grecale di Sanremo (IM) con l'etichetta Riviera Ligure di Ponente DOP Vermentino 2015;

Azienda Agricola Rossana Ruffini da Bolano (SP) con l'etichetta Vermentino Colli di Luni DOP Portolano 2015;

Azienda Agricola Terra della Luna di Ortonovo (SP) con l'etichetta Liguria di Levante IGP Vignali di Luna 2013;

Tenuta Maffone da Pieve di Teco (IM) con il loro Ormeasco di Pornassio Superiore DOP 2014;

Azienda Agricola Valdiscalve di Bonassola (SP) con l'etichetta Colline di Levanto Bianco DOP Vermenting Costa di

Macinara 2015.

La platea che sarà composta da giornalisti, importatori, sommelier e produttori formerà anche la giuria, e saranno

chiamati ad assegnare un voto da 0 a 10 per ogni vino assaggiato, seguirà la premiazione con una presentazione

delle aziende che sono intervenute.

Ultima modifica il Martedì, 18 Ottobre 2016 11:10

Pubblicato in Cronaca

Etichettato sotto Enoteca Regionale Cronaca Fosdinovo Vino Riviera Comune di Bonassola

Comune di Bolano Comune di Ortonovo Val di Magra Lunigiana

Ti potrebbero interessare anche:

Piace a una persona. Iscrivitiper vedere cosa piace ai tuoi amici.

Mi piaceMi piace

Pagina 2 di 4Disfida enologica tra Liguria e Canton Ticino: 16 vini a confronto per promuovere l...

02/11/2016http://www.gazzettadellaspezia.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=60160:...

Page 16: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

Cerca

Web | Immagini | News | Mappe | Shopping

ultimora meteo photogallery video lega pro Info Locali altre regioni

Lunedì 24 ottobre, presidente Toti firma laconvenzione con Unioncamere Liguria susalute e sicurezza alimentare (ore 12.30,Sala della Trasparenza)

Regione Liguria

Categoria: cronaca | liguria

Genova. Lunedì 24 ottobre, alle 12.30, nella sala della Trasparenza (piazza De Ferrari 1,

piano terra) il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il presidente di Unioncamere

Liguria Paolo Odone firmeranno la convenzione in tema di salute e sicurezza alimentare.

Durante la conferenza stampa, a cui parteciperanno anche la vicepresidente e assessore

regionale alla Salute Sonia Viale e l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo

Rixi, saranno illustrati i contenuti del documento e i dati del contesto ligure.

Il contenuto e’ stato pubblicato da Regione Liguria in data 21 October 2016. La fonte e’unica responsabile dei contenuti.Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 21 October 2016 14:14:07 UTC.

DOCUMENTO ORIGINALE http://www.regione.liguria.it/regione-liguria/ente/giunta/archivio-comunicati-stampa-

della-giunta/item/13664-lunedì-24-ottobre,-presidente-toti-firma-la-convenzione-con-unioncamere-liguria-su-

salute-e-sicurezza-alimentare-ore-12-30,-sala-della-trasparenza_13664.html

PUBLIC PERMALINK http://www.publicnow.com/view/47A1DC946DFABE2489D0897CC40F695C20092943

Tweet

21 Ottobre 2016

Commenti Leggi la Netiquette

Regione Liguria

Rifiuti, comuni ricicloni, assessoreGiampedrone: entro fine anno obbligo pertutti i comuni liguri di raggiungere 45% direcupero dei materiali

Lunedì 24 ottobre, presidente Toti firma laconvenzione con Unioncamere Liguria susalute e sicurezza alimentare (ore 12.30,Sala della Trasparenza)

Bolkestein, regioni, assessore Scajola: ilGoverno avvii trattativa con l’Europa

Calendario del Consiglio regionale e dellecommissioni

L’assessore Ilaria Cavo nominata vicepresidente cda Cisei – Centro studiemigrazione italiana

NEWS LIVE LEGA PRO

NEWS | REGIONI | SPORT | SPETTACOLI | MILLEUNADONNA | TECNOLOGIA |HiQPdf Evaluation 10/21/2016

RASSEGNA WEB NOTIZIE.TISCALI.IT Data pubblicazione: 21/10/2016

WEB 21

Page 17: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

Search…

Home  AMMINISTRAZIONI  Regione: sicurezza alimentare, convenzione con Unioncamere

Regione: sicurezza alimentare, convenzione con Unioncamere

23 Ott 2016

Dalla Regione Liguria riceviamo e pubblichiamo

Domani, lunedì 24 ottobre, alle 12.30, nella sala della Trasparenza (piazzaDe Ferrari 1, piano terra) il presidente della Regione Liguria Giovanni Totie il presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone firmeranno laconvenzione in tema di salute e sicurezza alimentare. Parteciperannoanche la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale el’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, sarannoillustrati i contenuti del documento e i dati del contesto ligure.

Ti potrebbero interessare anche:

No Banner to display

PRIMA PAGINA AMMINISTRAZIONI CRONACA AGENDA SPORT SPETTACOLI SCUOLA LAVORO Webcam

Golfo Paradiso Santa e Portofino Rapallo e Zoagli Chiavari e Carasco Lavagna e Cogorno Sestri e Val Petronio Cinque Terre Entroterra Val di Vara

"Il sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e in alcuni casi per inviare messaggi pubblicitari. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina o proseguendo la navigazione, ne acconsenti l\u2019uso. Per

saperne di pi\u00f9 o negare il consenso consulta l'informativa." InformazioniHiQPdf Evaluation 10/23/2016

RASSEGNA WEB LEVANTENEWS.IT Data pubblicazione: 23/10/2016

WEB 22

Page 18: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

Cerca

Web | Immagini | News | Mappe | Shopping

ultimora meteo photogallery video lega pro Info Locali altre regioni

Domani, lunedì 24 ottobre, presidente Totifirma la convenzione con UnioncamereLiguria su salute e sicurezza alimentare(ore 12.30, Sala della Trasparenza)

Regione Liguria

Categoria: cronaca | liguria

Genova. Domani, lunedì 24 ottobre, alle 12.30, nella sala della Trasparenza (piazza De

Ferrari 1, piano terra) il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il presidente di

Unioncamere Liguria Paolo Odone firmeranno la convenzione in tema di salute e sicurezza

alimentare. Durante la conferenza stampa, a cui parteciperanno anche la vicepresidente e

assessore regionale alla Salute Sonia Viale e l'assessore regionale allo Sviluppo economico

Edoardo Rixi, saranno illustrati i contenuti del documento e i dati del contesto ligure.

Il contenuto e’ stato pubblicato da Regione Liguria in data 23 October 2016. La fonte e’unica responsabile dei contenuti.Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 24 October 2016 08:16:21 UTC.

DOCUMENTO ORIGINALE http://www.regione.liguria.it/regione-liguria/ente/giunta/archivio-comunicati-stampa-

della-giunta/item/13664-domani-lunedì-24-ottobre,-presidente-toti-firma-la-convenzione-con-unioncamere-

liguria-su-salute-e-sicurezza-alimentare-ore-12-30,-sala-della-trasparenza_13664.html

PUBLIC PERMALINK http://www.publicnow.com/view/7DE8AB40FE59FD8481E012B34A256EBAECF58401

Tweet

23 Ottobre 2016 (aggiornato il 24 ottobre 2016)

Commenti Leggi la Netiquette

Regione Liguria

Domani, lunedì 24 ottobre, presidente Totifirma la convenzione con UnioncamereLiguria su salute e sicurezza alimentare (ore12.30, Sala della Trasparenza)

Rifiuti, comuni ricicloni, assessoreGiampedrone: entro fine anno obbligo pertutti i comuni liguri di raggiungere 45% direcupero dei materiali

Lunedì 24 ottobre, presidente Toti firma laconvenzione con Unioncamere Liguria susalute e sicurezza alimentare (ore 12.30,Sala della Trasparenza)

Bolkestein, regioni, assessore Scajola: ilGoverno avvii trattativa con l’Europa

Calendario del Consiglio regionale e dellecommissioni

NEWS | REGIONI | SPORT | SPETTACOLI | MILLEUNADONNA | TECNOLOGIA |HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB NOTIZIE.TISCALI.IT Data pubblicazione: 23/10/2016

WEB 23

Page 19: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

25-OTT-2016da pag. 8

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

CAMERA COMMERCIO GENOVA 1

Page 20: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

25-OTT-2016da pag. 17

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

SISTEMA CAMERALE 11

Page 21: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

25-OTT-2016da pag. 16

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

SISTEMA CAMERALE 12

Page 22: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

28 Ott 2016 sicurezza alimentare, unioncamere by redazione salute

Avvio di una collaborazione strutturata su informazione e formazione in tema di sicurezza alimentare, lotta alla contraffazione nell’agroalimentare, coordinamento dei sistemi di controllo e nella progettazione comunitaria per l’accesso a fondi destinati alle imprese. Sono questi i principali obiettivi al centro della convenzione in tema di salute e sicurezza alimentare sottoscritta dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dal presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone. “Il tema della salute e della sicurezza alimentare – ha affermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è prioritario per una regione come la nostra che fa del ‘Made in Liguria’ un brand di eccellenza per promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Per traguardare sempre migliori risultati è indispensabile lavorare di concerto con aziende e produttori i quali, rappresentati dal Sistema Camerale, potranno a loro volta trarre benefici da questa convenzione, grazie alla razionalizzazione dei controlli e alle maggiori possibilità di accesso a finanziamenti comunitari. Grazie a questo accordo, il comparto agroalimentare ligure potrà sempre di più costituire un volano anche per il turismo consapevole e di qualità”. Tra le novità introdotte dalla convenzione anche l’inserimento del sistema camerale nel tavolo interistituzionale di coordinamento della sicurezza alimentare, di cui fanno parte le Asl liguri, Arpal e Istituto zooprofilattico. “Questo accordo – spiega il presidente Odone – costituisce un vero e proprio inedito per il sistema camerale, che per la prima volta entra a far parte del Tavolo inter-istituzionale di Coordinamento della sicurezza alimentare. Sarà pertanto fondamentale l’azione del sistema camerale di accompagnamento e di preparazione delle imprese affinché siano pienamente rispondenti alla normativa in materia di sicurezza alimentare e anticontraffazione”.

In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto di controlli e sicurezza alimentare comprende oltre 10 mila imprese agricole, più di 1.700 aziende alimentari, circa 6 mila del commercio e 12 mila della ristorazione per un totale di poco meno di 30 mila realtà imprenditoriali che costituiscono il 22,6% del totale delle imprese attive in Liguria con un valore aggiunto generato di quasi 7 miliardi di euro. Inoltre, quasi 2 mila operatori liguri rientrano nelle procedure di certificazione delle produzioni agroalimentari Dop-Igp, registrando un trend di crescita. “Oltre a valorizzare le produzioni tipiche – aggiunge la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale – il coordinamento con Unioncamere sulla sicurezza alimentare servirà anche a una maggiore tutela del cittadino-consumatore. Inoltre, dal dialogo diretto con il mondo delle imprese attraverso il sistema camerale e sotto la regia di Alisa, sarà possibile rendere omogenei sul territorio i sistemi di controllo, armonizzare le strategie nella prevenzione e promuovere buone pratiche in tema di salute”. Tra le prime opportunità di collaborazione, la gestione del sistema sanzionatorio per i prodotti alimentari, l’attivazione di uno sportello regionale per l’etichettatura dei prodotti alimentari e per l’informazione sulle produzioni certificate, la partecipazione ai bandi 2017 della Commissione europea che destina oltre 3 miliardi di euro per la programmazione 2014-2020 per interventi in materia di sicurezza alimentare, tutela del consumatore e lotta alla contraffazione.

[email protected]

Salute e sicurezza alimentare. Firmata in Liguria convenzione con Unioncamere

0

Pagina 1 di 1farodiroma » Salute e sicurezza alimentare. Firmata in Liguria convenzione con Uni...

02/11/2016http://www.farodiroma.it/2016/10/28/salute-e-sicurezza-alimentare-firmata-in-liguria-...

Page 23: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

IndietroAGRO-ALIMENTARE ENTI PUBBLICI

| 24 OTT, 2016 | 0

DI EMANUELA MORTARI

Obiettivo: formare gli operatori, coordinare i controlli nelle imprese, condividere statistiche, intercettare finanziamenti europei

Quattro ambiti di collaborazione tra Regione Liguria e Unioncamere in ambito di salute e sicurezza alimentare:informazione e formazione per la lotta alla contraffazione, tutelando e valorizzando le produzioni tipiche;

coordinare i sistemi di controllo nelle imprese, inserendo il sistema camerale nel tavolo interistituzionale creato perquesto scopo (con Asl, Arpal e Istituto Zoopro lattico), piani cando un’attività di pre-informazione e assistenza alleimprese per far rispettare meglio le normative; aiutare con un supporto la programmazione comunitaria

(individuare programmi che sostengano nanziariamente le attività, formare il partenariato necessario perpartecipare ai bandi, predisporre la candidatura, coordinare, gestire e rendicontare la proposta progettuale

selezionata per il finanziamento); condividere il patrimonio di dati statistici.

La rma, questa mattina nella sede della Regione Liguria: «Credo che con questo documento stiamo andando nelladirezione giusta, visto che la sicurezza alimentare è uno degli elementi da tutelare con maggiore attenzione – dice

Giovanni Toti, presidente della Regione – l’agroalimentare è uno dei settori strategici non solo per la nostra Regione,

SICUREZZA ALIMENTARE, FIRMATA LACOLLABORAZIONE TRA REGIONE LIGURIA EUNIONCAMERE

ottobre: 2016

L M M G V S D

« Set

1 2

3 4 5 6 7 8 9

10 11 12 13 14 15 16

17 18 19 20 21 22 23

24 25 26 27 28 29 30

31

CALENDARIO NEWS

IN EVIDENZA SULINKEDIN

AGRO-

ALIMENTARE

AMBIENTE &

TERRITORIOSHIPPING

FORMAZIONE &

RICERCASALUTE TECNOLOGIA TRASPORTI TURISMO NAUTICA

ARCHIVIO

NEWSSTARTUP SOCIALE LAVORO

EUROPA ASSOCIAZIONI FINANZA INDUSTRIA COMMERCIO EDILIZIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA PROFESSIONI CONVEGNO SANTA MARGHERITA

ENTI PUBBLICI

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB BJLIGURIA.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 24

Page 24: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

ma in termini assoluti e il prodotto di qualità è in sinergia con il nostro export e l’offerta turistica regionale. Questo è

un piccolo passo dal punto di vista degli accordi coi corpi intermedi che ormai a Roma va sempre meno di moda, ma inrealtà è fondamentale».

«È importante che l’assessorato e il sistema preposto al controllo alimenti siano a anco di Unioncamere – aggiunge

Sonia Viale, assessore regionale alla Salute – in modo da non essere percepito ostile dalle imprese. Con questa rmavogliamo accompagnare gli operatori anche in momenti di formazione e partecipazione. Si tratta di un modello che ha

al centro il cittadino. Grazie ad Alisa, l’Agenzia ligure sanitaria, è possibile un accordo di sistema con uguali proceduresu tutto il territorio regionale».

Paolo Odone, presidente di Unioncamere evidenzia i vantaggi della collaborazione: «In questo modo si sancisce la

protezione della dieta mediterranea e si aumenta la professionalità degli operatori. Possiamo dare il via al modelloLiguria della salute, un’idea ulteriore potrebbe essere quella del servizio di qualità per la terza età a tutto tondo».

Tra le prime opportunità di collaborazione la gestione del sistema sanzionatorio dei prodotti alimentari e perl’informazione sulle produzioni certi cate, oltre che la partecipazione ai bandi europei sul tema della sicurezzaalimentare, tutela del consumatore e lotta alla contraffazione.

Un comparto numeroso

Le nuove normative in fatto di controlli e sicurezza alimentare comprende oltre 10 mila imprese agricole, più di1700 aziende alimentari, circa 6 mila del commercio e 12 mila della ristorazione, in totale il 22,6% delle imprese

attive in Liguria, con un valore aggiunto di quasi 7 miliardi di euro.

ETICHETTATURA , FONDI EUROPEI , GIOVANNI TOTI , PAOLO ODONE , REGIONE LIGURIA , SICUREZZA ALIMENTARE , SONIA VIALE ,

UNIONCAMERE LIGURIA

ARTICOLI CORRELATI

COMMENTI(0) Comment

Regione: 404 mila euro ai Comuni …

GIU 04, 2016 | 0

ENTI PUBBLICI TECNOLOGIA

712 mila euro per le Unioni dei Co…

OTT 05, 2015 | 0

AMBIENTE & TERRITORIO

La ragione e la Regione

GEN 12, 2015 | 0

ENTI PUBBLICI

LASCIA UN COMMENTO

WEBSITE

NAME EMAIL

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB BJLIGURIA.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 25

Page 25: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

L A R E D A Z I O N E

010 8935042

010 8934973

[email protected]

P U B B L I C I T A '

Sfoglia brochure

Richiedi contattoTutte le notizie

   

HOME PRIMO PIANO CRONACA POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT GENOA SAMPDORIA   Cerca

ALTRE CALCIO ALTRI SPORT RUBRICHE FOTOGALLERY VIDEOGALLERY

ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 16.00 DEL 24 OTTOBRE 2016

 

CRONACA

Salute e sicurezza alimentare, accordotra Regione e Unioncamere

Liguria - "Avvio di una collaborazione strutturata suinformazione e formazione in tema di sicurezzaa l i m e n t a r e , l o t t a a l l a c o n t r a a z i o n enell'agroalimentare, coordinamento dei sistemi dicontrollo e nella progettazione comunitaria perl'accesso a fondi destinati alle imprese": sono questi i

principali obiettivi al centro della convenzione in tema di salute e sicurezza alimentaresottoscritta questa mattina dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dalpresidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone.

Prodotti - "Il tema della salute e della sicurezza alimentare – ha a ermato il presidentedella Regione Liguria Giovanni Toti - è prioritario per una regione come la nostra che fa del'Made in Liguria' un brand di eccellenza per promuovere i propri prodotti in tutto il mondo.Per traguardare sempre migliori risultati è indispensabile lavorare di concerto con aziendee produttori i quali, rappresentati dal Sistema Camerale, potranno a loro volta trarrebene ci da questa convenzione, grazie alla razionalizzazione dei controlli e alle maggioripossibilità di accesso a nanziamenti comunitari. Grazie a questo accordo, il compartoagroalimentare ligure potrà sempre di più costituire un volano anche per il turismoconsapevole e di qualità".

Sicurezza alimentare - "Questo accordo – spiega il presidente Odone – costituisce unvero e proprio inedito per il sistema camerale, che per la prima volta entra a far parte delTavolo inter-istituzionale di Coordinamento della sicurezza alimentare. Sarà pertantofondamentale l'azione del sistema camerale di accompagnamento e di preparazione delleimprese a nché siano pienamente rispondenti alla normativa in materia di sicurezzaalimentare e anticontraffazione".

Imprese - In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto di controlli esicurezza alimentare comprende oltre 10 mila imprese agricole, più di 1.700 aziendealimentari, circa 6 mila del commercio e 12 mila della ristorazione per un totale di pocomeno di 30 mila realtà imprenditoriali che costituiscono il 22,6% del totale delle impreseattive in Liguria con un valore aggiunto generato di quasi 7 miliardi di euro. Inoltre, quasi 2mila operatori liguri rientrano nelle procedure di certi cazione delle produzioniagroalimentari Dop-Igp, registrando un trend di crescita.

Tutela - "Oltre a valorizzare le produzioni tipiche – aggiunge la vicepresidente e assessoreregionale alla Salute Sonia Viale – il coordinamento con Unioncamere sulla sicurezzaalimentare servirà anche a una maggiore tutela del cittadino-consumatore. Inoltre, daldialogo diretto con il mondo delle imprese attraverso il sistema camerale e sotto la regia diAlisa, sarà possibile rendere omogenei sul territorio i sistemi di controllo, armonizzare lestrategie nella prevenzione e promuovere buone pratiche in tema di salute".

Intervent i - Tra le prime opportunità di collaborazione, la gestione del sistemasanzionatorio per i prodotti alimentari, l'attivazione di uno sportello regionale perl'etichettatura dei prodotti alimentari e per l'informazione sulle produzioni certi cate, lapartecipazione ai bandi 2017 della Commissione europea che destina oltre 3 miliardi dieuro per la programmazione 2014-2020 per interventi in materia di sicurezza alimentare,

FACEBOOK TWITTER GOOGLE+ LINKEDIN PINTEREST

VIDEOGALLERY

Paita assolta: "Restituito il mioonore"

VIDEOGALLERY

Doria insiste sull'ordinanza antiinquinamento

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB GENOVAPOST.COM Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 27

Page 26: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

Lunedì 24 ottobre 2016 alle 15:30:03 REDAZIONE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Archivio fotogallery

HOME PRIMO PIANO CRONACA POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT GENOA SAMPDORIA

tutela del consumatore e lotta alla contraffazione.

VIDEOGALLERY

Giampaolo, non conta il miodestino, ma l'esito della partitaper la squadra

VIDEOGALLERY

Onofri, il Genoa è migliore comeforma e come organico, ma gliequilibri sono sottili, specie inun derby

Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiorePiazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB GENOVAPOST.COM Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 28

Page 27: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

Facebook | Twitter | RSS | Direttore | Meteo

Prima Pagina Cronaca Politica Eventi e Turismo Sport Tutte le notizie

Salute e sicurezza alimentare: firmataoggi la convenzione tra RegioneLiguria e Unioncamere

POLITICA | lunedì 24 ottobre 2016, 15:13

Avvio di una collaborazione strutturata su informazione e formazionein tema di sicurezza alimentare, lotta alla contraffazionenell’agroalimentare, coordinamento dei sistemi di controllo e nellaprogettazione comunitaria per l’accesso a fondi destinati alle imprese.

Sono questi i principali obiettivi al centro della convenzione in tema disalute e sicurezza alimentare sottoscritta questa mattina dalpresidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dal presidente diUnioncamere Liguria Paolo Odone. “Il tema della salute e dellasicurezza alimentare – ha affermato il presidente della Regione LiguriaGiovanni Toti - è prioritario per una regione come la nostra che fa del‘Made in Liguria’ un brand di eccellenza per promuovere i propriprodotti in tutto il mondo. Per traguardare sempre migliori risultati èindispensabile lavorare di concerto con aziende e produttori i quali,rappresentati dal Sistema Camerale, potranno a loro volta trarrebenefici da questa convenzione, grazie alla razionalizzazione deicontrolli e alle maggiori possibilità di accesso a finanziamenticomunitari. Grazie a questo accordo, il comparto agroalimentare ligurepotrà sempre di più costituire un volano anche per il turismoconsapevole e di qualità”. Tra le novità introdotte dalla convenzioneanche l’inserimento del sistema camerale nel tavolo interistituzionaledi coordinamento della sicurezza alimentare, di cui fanno parte le Aslliguri, Arpal e Istituto zooprofilattico.

“Questo accordo – spiega il presidente Odone – costituisce un vero eproprio inedito per il sistema camerale, che per la prima volta entra afar parte del Tavolo inter-istituzionale di Coordinamento dellasicurezza alimentare. Sarà pertanto fondamentale l’azione del sistemacamerale di accompagnamento e di preparazione delle impreseaffinché siano pienamente rispondenti alla normativa in materia disicurezza alimentare e anticontraffazione”.

In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto di controlli e sicurezza alimentarecomprende oltre 10 mila imprese agricole, più di 1.700 aziende alimentari, circa 6 mila delcommercio e 12 mila della ristorazione per un totale di poco meno di 30 mila realtà imprenditorialiche costituiscono il 22,6% del totale delle imprese attive in Liguria con un valore aggiuntogenerato di quasi 7 miliardi di euro. Inoltre, quasi 2 mila operatori liguri rientrano nelle proceduredi certificazione delle produzioni agroalimentari Dop-Igp, registrando un trend di crescita.

“Oltre a valorizzare le produzioni tipiche – aggiunge la vicepresidente e assessore regionale allaSalute Sonia Viale – il coordinamento con Unioncamere sulla sicurezza alimentare servirà anche

IN BREVE

lunedì 24 ottobre

Semaforo verde sulla Sanità Regionale: bilancioin positivo e nel 2017 nuove assunzioni(h. 14:37)

Tanta partecipazione di pubblico all’incontrofinalese del Comitato “Basta un sì”(h. 14:30)

Diano Marina: mercoledì prossimo alle 13 siterrà il prossimo Consiglio Comunale, l'ordinedel giorno(h. 14:23)

Savona, il sindaco Caprioglio su ATA:"L'Amministrazione lavora per la salvaguardia diazienda, dipendenti, fornitori"(h. 13:40)

Torino, la Procura indaga su bilanci con riservaapprovati da Appendino(h. 13:24)

Torino, Ugl: “Gazebo per dire NO al referendumcostituzionale”(h. 12:58)

Il presidente del Consiglio comunale DiegoParodi all'avvicendamento dell'Aeronautica aCapo Mele(h. 12:34)

Nasce a Quiliano il Comitato per il No(h. 12:20)

Imperia: incontro sulla riforma costituzionale coni senatori PD Albano e Pagliari(h. 12:07)

In Tribunale a Cuneo la prima udienza del caso “firmefalse” di Savigliano(h. 12:06)

Leggi le ultime di: Politica

EDIZIONI LOCALI: IMPERIA | CUNEO | SAVONA | COSTA AZZURRA | VALLE D'AOSTA | BIELLA | TORINO | ASTI | VERONA | 

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB ILNAZIONALE.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 29

Page 28: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

a una maggiore tutela del cittadino-consumatore. Inoltre, dal dialogo diretto con il mondo delleimprese attraverso il sistema camerale e sotto la regia di Alisa, sarà possibile rendere omogeneisul territorio i sistemi di controllo, armonizzare le strategie nella prevenzione e promuovere buonepratiche in tema di salute”. Tra le prime opportunità di collaborazione, la gestione del sistemasanzionatorio per i prodotti alimentari, l’attivazione di uno sportello regionale per l’etichettaturadei prodotti alimentari e per l’informazione sulle produzioni certificate, la partecipazione ai bandi2017 della Commissione europea che destina oltre 3 miliardi di euro per la programmazione2014-2020 per interventi in materia di sicurezza alimentare, tutela del consumatore e lotta allacontraffazione.

Leggi l’articolo completo:

www.sanremonews.it/2016/10/24/leggi-notizia/argomenti/politica-1/articolo/salute-e-sicurezza-alimentare-firmata-oggi-la-convenzione-tra-regione-liguria-e-unioncamere.html

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina | Redazione | Invia un Comunicato Stampa | Pubblicità | Link Utili | Scrivi al Direttore

Copyright © 2013 - 2016 IlNazionale.it. Tutti i diritti sono riservati. Partita Iva: 03401570043 Credits | Privacy

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB ILNAZIONALE.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 30

Page 29: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

1

Sicurezza alimentare e lotta alla contraffazione: accordotra Regione e UnioncamereLunedì 24 ottobre 2016

http://www.ivg.it/photogallery_new/images/2007/03/salone-agroalimentare-finale-2007-102578.660×368.jpg

Liguria. Avvio di una collaborazione strutturata su informazione e formazione in tema disicurezza alimentare, lotta alla contraffazione nell’agroalimentare, coordinamento deisistemi di controllo e nella progettazione comunitaria per l’accesso a fondi destinati alleimprese. Sono questi i principali obiettivi al centro della convenzione in tema di salute esicurezza alimentare sottoscritta questa mattina dal presidente della Regione LiguriaGiovanni Toti e dal presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone.

“Il tema della salute e della sicurezza alimentare – ha affermato il presidente della RegioneLiguria Giovanni Toti – è prioritario per una regione come la nostra che fa del ‘Made inLiguria’ un brand di eccellenza per promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Pertraguardare sempre migliori risultati è indispensabile lavorare di concerto con aziende eproduttori i quali, rappresentati dal Sistema Camerale, potranno a loro volta trarrebenefici da questa convenzione, grazie alla razionalizzazione dei controlli e alle maggioripossibilità di accesso a finanziamenti comunitari. Grazie a questo accordo, il compartoagroalimentare ligure potrà sempre di più costituire un volano anche per il turismoconsapevole e di qualità”.

Tra le novità introdotte dalla convenzione anche l’inserimento del sistema camerale neltavolo interistituzionale di coordinamento della sicurezza alimentare, di cui fanno parte leAsl liguri, Arpal e Istituto zooprofilattico.

“Questo accordo – spiega il presidente Odone – costituisce un vero e proprio inedito per ilsistema camerale, che per la prima volta entra a far parte del Tavolo inter-istituzionale diCoordinamento della sicurezza alimentare. Sarà pertanto fondamentale l’azione delsistema camerale di accompagnamento e di preparazione delle imprese affinché sianopienamente rispondenti alla normativa in materia di sicurezza alimentare eanticontraffazione”.

In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto di controlli e sicurezzaalimentare comprende oltre 10 mila imprese agricole, più di 1.700 aziende alimentari,circa 6 mila del commercio e 12 mila della ristorazione per un totale di poco meno di 30mila realtà imprenditoriali che costituiscono il 22,6% del totale delle imprese attive inLiguria con un valore aggiunto generato di quasi 7 miliardi di euro. Inoltre, quasi 2 milaoperatori liguri rientrano nelle procedure di certificazione delle produzioni agroalimentariDop-Igp, registrando un trend di crescita.

IVG.it - Le notizie dalla provincia di Savona - 1 / 2 - 13.01.2017

Page 30: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

2

“Oltre a valorizzare le produzioni tipiche – aggiunge la vicepresidente e assessoreregionale alla Salute Sonia Viale – il coordinamento con Unioncamere sulla sicurezzaalimentare servirà anche a una maggiore tutela del cittadino-consumatore. Inoltre, daldialogo diretto con il mondo delle imprese attraverso il sistema camerale e sotto la regia diAlisa, sarà possibile rendere omogenei sul territorio i sistemi di controllo, armonizzare lestrategie nella prevenzione e promuovere buone pratiche in tema di salute”.

Tra le prime opportunità di collaborazione, la gestione del sistema sanzionatorio per iprodotti alimentari, l’attivazione di uno sportello regionale per l’etichettatura dei prodottialimentari e per l’informazione sulle produzioni certificate, la partecipazione ai bandi 2017della Commissione europea che destina oltre 3 miliardi di euro per la programmazione2014-2020 per interventi in materia di sicurezza alimentare, tutela del consumatore e lottaalla contraffazione.

IVG.it - Le notizie dalla provincia di Savona - 2 / 2 - 13.01.2017

Page 31: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

Search…

Home  AMMINISTRAZIONI  Alimenti: firmata convenzione Regione-Unioncamere

Alimenti: firmata convenzione Regione-Unioncamere

24 Ott 2016

Dalla Regione Liguria riceviamo e pubblichiamo

Avvio di una collaborazione strutturata su informazione e formazione intema di sicurezza alimentare, lotta alla contraffazione nell’agroalimentare,coordinamento dei sistemi di controllo e nella progettazione comunitariaper l’accesso a fondi destinati alle imprese. Sono questi i principali obiettivial centro della convenzione in tema di salute e sicurezza alimentaresottoscritta questa mattina dal presidente della Regione Liguria GiovanniToti e dal presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone.

“Il tema della salute e della sicurezza alimentare – ha affermato ilpresidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è prioritario per unaregione come la nostra che fa del ‘Made in Liguria’ un brand di eccellenzaper promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Per traguardare sempremigliori risultati è indispensabile lavorare di concerto con aziende eproduttori i quali, rappresentati dal Sistema Camerale, potranno a lorovolta trarre benefici da questa convenzione, grazie alla razionalizzazionedei controlli e alle maggiori possibilità di accesso a finanziamenticomunitari. Grazie a questo accordo, il comparto agroalimentare ligurepotrà sempre di più costituire un volano anche per il turismo consapevolee di qualità”. Tra le novità introdotte dalla convenzione anche l’inserimentodel sistema camerale nel tavolo interistituzionale di coordinamento dellasicurezza alimentare, di cui fanno parte le Asl liguri, Arpal e Istitutozooprofilattico.

“Questo accordo – spiega il presidente Odone – costituisce un vero eproprio inedito per il sistema camerale, che per la prima volta entra a farparte del Tavolo inter-istituzionale di Coordinamento della sicurezzaalimentare. Sarà pertanto fondamentale l’azione del sistema camerale diaccompagnamento e di preparazione delle imprese affinché sianopienamente rispondenti alla normativa in materia di sicurezza alimentare eanticontraffazione”.

In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto di controlli e sicurezza alimentarecomprende oltre 10 mila imprese agricole, più di 1.700 aziende alimentari, circa 6 mila del commercioe 12 mila della ristorazione per un totale di poco meno di 30 mila realtà imprenditoriali checostituiscono il 22,6% del totale delle imprese attive in Liguria con un valore aggiunto generato diquasi 7 miliardi di euro. Inoltre, quasi 2 mila operatori liguri rientrano nelle procedure di certificazionedelle produzioni agroalimentari Dop-Igp, registrando un trend di crescita. “Oltre a valorizzare leproduzioni tipiche – aggiunge la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale – ilcoordinamento con Unioncamere sulla sicurezza alimentare servirà anche a una maggiore tutela delcittadino-consumatore. Inoltre, dal dialogo diretto con il mondo delle imprese attraverso il sistemacamerale e sotto la regia di Alisa, sarà possibile rendere omogenei sul territorio i sistemi di controllo,armonizzare le strategie nella prevenzione e promuovere buone pratiche in tema di salute”. Tra leprime opportunità di collaborazione, la gestione del sistema sanzionatorio per i prodotti alimentari,l’attivazione di uno sportello regionale per l’etichettatura dei prodotti alimentari e per l’informazionesulle produzioni certificate, la partecipazione ai bandi 2017 della Commissione europea che destinaoltre 3 miliardi di euro per la programmazione 2014-2020 per interventi in materia di sicurezzaalimentare, tutela del consumatore e lotta alla contraffazione.

 

Ti potrebbero interessare anche:

No Banner to display

PRIMA PAGINA AMMINISTRAZIONI CRONACA AGENDA SPORT SPETTACOLI SCUOLA LAVORO Webcam

Golfo Paradiso Santa e Portofino Rapallo e Zoagli Chiavari e Carasco Lavagna e Cogorno Sestri e Val Petronio Cinque Terre Entroterra Val di Vara

"Il sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e in alcuni casi per inviare messaggi pubblicitari. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina o proseguendo la navigazione, ne acconsenti l\u2019uso. Per

saperne di pi\u00f9 o negare il consenso consulta l'informativa." InformazioniHiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB LEVANTENEWS.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 33

Page 32: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

di Redazione Riviera24 - 24 ottobre 2016 -15:43

Più informazionisu

ALTRE NEWS

Salute e sicurezza alimentare, rmata laconvenzione tra Regione Liguria eUnioncamere

DALLA HOME

Commenta Stampa

Genova. Avvio di una collaborazione strutturata su informazione eformazione in tema di sicurezza alimentare, lotta alla contraffazionenell’agroalimentare, coordinamento dei sistemi di controllo e nellaprogettazione comunitaria per l’accesso a fondi destinati alle imprese.Sono questi i principali obiettivi al centro della convenzione in tema disalute e sicurezza alimentare sottoscritta questa mattina dal presidentedella Regione Liguria Giovanni Toti e dal presidente di UnioncamereLiguria Paolo Odone.

“Il tema della salute e della sicurezza alimentare – ha affermato ilpresidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è prioritario per unaregione come la nostra che fa del ‘Made in Liguria’ un brand di eccellenzaper promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Per traguardare sempremigliori risultati è indispensabile lavorare di concerto con aziende eproduttori i quali, rappresentati dal Sistema Camerale, potranno a loro voltatrarre benefici da questa convenzione, grazie alla razionalizzazione deicontrolli e alle maggiori possibilità di accesso a finanziamenti comunitari.Grazie a questo accordo, il comparto agroalimentare ligure potrà sempre dipiù costituire un volano anche per il turismo consapevole e di qualità”.

...

» LEGGI TUTTO

MISTERO SVELATOBolzaneto, nell’ex Bowling arriva laBasko: via ai lavori, commerciantipreoccupati

SENZA MOTIVOHarleysta disabile aggredito da unaltro centauro solo perché indossa lamaglietta di una “banda” rivale

SPEZIA IN FESTAIl programma del ne settimana:street food, musica, spettacoli

SPEZIA IN FESTAIl programma del ne settimana:street food, musica, spettacoli

GENOVA Il Trofeo Sapio arriva alla sua 43^edizioneSAVONA Sicurezza alimentare e lotta allacontraffazione: accordo tra Regione eUnioncamereSAVONA Calizzano, la stagione dei funghi èarrivata. Il sindaco: “Evitare rischi erispetto per la natura”IMPERIA Non si fermano i passaur né icarabinieri, in manette quattro nordafricani a VentimigliaSAVONA Savona, la richiesta di DanielaPongiglione: “Comune e Asl intervengano

L24news24

Servizi Cerca Menù Comuni Accedi HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB LIGURIA24.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 34

Page 33: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

di Redazione - 24 ottobre 2016 - 15:43

Più informazionisu

salute sicurezza alimentare giovanni toti paolo odone genova

GLI OBIETTIVI

Salute e sicurezza alimentare, rmata laconvenzione tra Regione Liguria eUnioncamerePresidente Toti: "Tema prioritario per territorio che fa del "Made in" brand dieccellenza per i suoi prodotti"

Commenta Stampa Invia notizia

Genova. Avvio di una collaborazione strutturata su informazione eformazione in tema di sicurezza alimentare, lotta alla contraffazionenell’agroalimentare, coordinamento dei sistemi di controllo e nellaprogettazione comunitaria per l’accesso a fondi destinati alle imprese.Sono questi i principali obiettivi al centro della convenzione in tema disalute e sicurezza alimentare sottoscritta questa mattina dal presidentedella Regione Liguria Giovanni Toti e dal presidente di UnioncamereLiguria Paolo Odone.

“Il tema della salute e della sicurezza alimentare – ha affermato ilpresidente della Regione Liguria Giovanni Toti - è prioritario per unaregione come la nostra che fa del ‘Made in Liguria’ un brand di eccellenzaper promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Per traguardare sempremigliori risultati è indispensabile lavorare di concerto con aziende eproduttori i quali, rappresentati dal Sistema Camerale, potranno a loro voltatrarre benefici da questa convenzione, grazie alla razionalizzazione deicontrolli e alle maggiori possibilità di accesso a finanziamenti comunitari.Grazie a questo accordo, il comparto agroalimentare ligure potrà sempre dipiù costituire un volano anche per il turismo consapevole e di qualità”.

Tra le novità introdotte dalla convenzione anche l’inserimento delsistema camerale nel tavolo interistituzionale di coordinamento dellasicurezza alimentare, di cui fanno parte le Asl liguri, Arpal e Istitutozooprofilattico. “Questo accordo – spiega il presidente Odone – costituisceun vero e proprio inedito per il sistema camerale, che per la prima voltaentra a far parte del Tavolo inter-istituzionale di Coordinamento della

PIÙ POPOLARI PHOTOGALLERY VIDEO

Servizi Cerca Menù Comuni Seguici su Accedi HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB RIVIERA24.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 35

Page 34: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

Più informazionisu

salute sicurezza alimentare giovanni toti paolo odone genova

COMMENTI

Accedi o registrati per commentare questo articolo.L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e nonrappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sonotesti giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza ltro preventivo. Icommenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

ALTRE NOTIZIE DI GENOVA

DALLA HOME

sicurezza alimentare. Sarà pertanto fondamentale l’azione del sistemacamerale di accompagnamento e di preparazione delle imprese affinchésiano pienamente rispondenti alla normativa in materia di sicurezzaalimentare e anticontraffazione”.

In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto dicontrolli e sicurezza alimentare comprende oltre 10 mila imprese agricole,più di 1.700 aziende alimentari, circa 6 mila del commercio e 12 mila dellaristorazione per un totale di poco meno di 30 mila realtà imprenditorialiche costituiscono il 22,6% del totale delle imprese attive in Liguria con unvalore aggiunto generato di quasi 7 miliardi di euro. Inoltre, quasi 2 milaoperatori liguri rientrano nelle procedure di certificazione delleproduzioni agroalimentari Dop-Igp, registrando un trend di crescita.

“Oltre a valorizzare le produzioni tipiche – aggiunge la vicepresidente eassessore regionale alla Salute Sonia Viale – il coordinamento conUnioncamere sulla sicurezza alimentare servirà anche a una maggioretutela del cittadino-consumatore. Inoltre, dal dialogo diretto con il mondodelle imprese attraverso il sistema camerale e sotto la regia di Alisa, saràpossibile rendere omogenei sul territorio i sistemi di controllo,armonizzare le strategie nella prevenzione e promuovere buone pratichein tema di salute”.

Tra le prime opportunità di collaborazione, la gestione del sistemasanzionatorio per i prodotti alimentari, l’attivazione di uno sportelloregionale per l’etichettatura dei prodotti alimentari e per l’informazionesulle produzioni certificate, la partecipazione ai bandi 2017 dellaCommissione europea che destina oltre 3 miliardi di euro per laprogrammazione 2014-2020 per interventi in materia di sicurezzaalimentare, tutela del consumatore e lotta alla contraffazione.

I DUBBI RESTANOSi ferma la ferrovia, pendolariancora disorientati sui collegamentisostitutivi

DALLE 20 ALLE 8Maltempo, allerta gialla pertemporali sul levante

ALLUVIONE DI GENOVAAssoluzione di Lella, Mannoni eBarbagallo: “L’assoluzione di Paita ciriempie di gioia e soddisfazione”

ALLUVIONE DI GENOVAAssoluzione di Ra aella Paita,Benifei: “Si chiude una vicenda cheha agitato troppi clamori e livori”

IL REPORTA Sanremo più italiani che stranieribussano alla Caritas: “Vincono lavergogna e si rivolgono a noi ultimaspiaggia per aiutarli”

SI GIRA IN CITTÀSanremo, Casinò e Hotel Europa eccodove si girano le scene con RosyAbate

L'ADDIODomani a Ventimiglia l’addio adAndrea Notari, morto nell’incidentea Latte

IDEE CERCASILa “Comunità Progetta”, al lavoro illaboratorio “Switch” di Imperia

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB RIVIERA24.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 36

Page 35: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

PRIMA PAGINA CRONACA POLITICA EVENTI SPORT ATTUALITÀ SANITÀ SOLIDARIETÀ ECONOMIA AL DIRETTORE AGENDA MANIFESTAZIONI TUTTE LE NOTIZIE

VENTIMIGLIA VALLECROSIA BORDIGHERA SANREMO OSPEDALETTI ARMA TAGGIA VALLE ARGENTINA IMPERIA GOLFO DIANESE MONACO E COSTA AZZURRA

/ POLITICA Mobile Facebook Twitter RSS Direttore Archivio Meteo Farmacie Radio

Sanremonews.it

IN BREVE

lunedì 24 ottobre

Diano Marina: mercoledì prossimo alle13 si terrà il prossimo ConsiglioComunale, l'ordine del giorno(h. 14:23)

Il presidente del Consiglio comunaleDiego Parodi all'avvicendamentodell'Aeronautica a Capo Mele(h. 12:34)

Imperia: incontro sulla riformacostituzionale con i senatori PD Albanoe Pagliari(h. 12:07)

'Bordighera in Comune' sfiducial'Amministrazione sul Documento Unicodi Programmazione: “Non è in grado dirisollevare la città” (Video)(h. 11:58)

Sanremo: venerdì scorso l'incontro delcentro‐destra al cinema Centrale, iringraziamenti di Forza Italia(h. 08:39)

Sanremo: ecco dove saranno investiti i100 mila euro per l’abbattimento dellebarriere architettoniche (foto)(h. 07:21)

Imperia: l'ex Consigliere SalvatoreGrenci dalla parte di Valerio Romano eFlorio Noto. "Ogni forma di dissensoviene messa a tacere"(h. 07:11)

domenica 23 ottobre

CHE TEMPO FASalute e sicurezza alimentare:firmata oggi la convenzione traRegione Liguria e Unioncamere

POLITICA | lunedì 24 ottobre 2016, 15:13

Il Presidente della Regione Toti “Tema prioritario perterritorio che fa del ‘made in’ brand di eccellenza persuoi prodotti”.

Avvio di una collaborazione strutturata su informazione e formazione intema di sicurezza alimentare, lotta alla contraffazione nell’agroalimentare,coordinamento dei sistemi di controllo e nella progettazione comunitariaper l’accesso a fondi destinati alle imprese.

Sono questi i principali obiettivi al centro della convenzione in tema disalute e sicurezza alimentare sottoscritta questa mattina dal presidentedella Regione Liguria Giovanni Toti e dal presidente di Unioncamere LiguriaPaolo Odone. “Il tema della salute e della sicurezza alimentare – haaffermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ‐ è prioritarioper una regione come la nostra che fa del ‘Made in Liguria’ un brand dieccellenza per promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Pertraguardare sempre migliori risultati è indispensabile lavorare di concertocon aziende e produttori i quali, rappresentati dal Sistema Camerale,potranno a loro volta trarre benefici da questa convenzione, grazie allarazionalizzazione dei controlli e alle maggiori possibilità di accesso afinanziamenti comunitari. Grazie a questo accordo, il compartoagroalimentare ligure potrà sempre di più costituire un volano anche per ilturismo consapevole e di qualità”. Tra le novità introdotte dallaconvenzione anche l’inserimento del sistema camerale nel tavolointeristituzionale di coordinamento della sicurezza alimentare, di cui fannoparte le Asl liguri, Arpal e Istituto zooprofilattico.

“Questo accordo – spiega il presidente Odone – costituisce un vero e proprioinedito per il sistema camerale, che per la prima volta entra a far parte del

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB SANREMONEWS.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 37

Page 36: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

'NO perchè NO', Francesca Fornario aImperia per spiegare le ragioni del 'No'al Referendum Costituzionale(h. 13:53)

Bordighera: oggi pomeriggio, gazebodell'ANPIer illustrare ai cittadini i motividel loro invito a votare NO al prossimoreferendum(h. 09:38)

sabato 22 ottobre

Incontro di venerdì al Centrale diSanremo sul referendum, lasoddisfazione di Forza Italia(h. 19:34)

Leggi le ultime di: POLITICA

RUBRICHE

GALLERY

MULTIMEDIA

RISTORANTI PONENTE &COSTA AZZURRA

GOURMET

FESTIVAL DI SANREMO

CLUB TENCO

CINEMA

METEO

L'OROSCOPO DICORINNE

4Zampe CANI

4Zampe GATTI

4Zampe ADOTTATI

4Zampe PERSI ETROVATI

ISTITUTO DIRITTOUMANITARIO

MONDO DI POESIE

ISTITUTOCOMPRENSIVO ITALOCALVINO

UNITRE SANREMO

COLDIRETTI INFORMA

SR INKIESTE

INSIDER

IN&OUT

#FONDATASULLAVORO

ALMANACCO

LA VERA STORIA DIOSCAR RAFONE

INFERMIERE E SALUTE

FESTE... FESTIDEA!

CERCA NEL WEB

Cerca

ACCADEVA UN ANNO FA

CRONACASanremo: unamanifestazione controi furbetti delcartellino?L'organizzatore:"Giusto colpire ilsistema, ma bisognavalutare ogni caso"

Leggi tutte le notizie

Tavolo inter‐istituzionale di Coordinamento della sicurezza alimentare. Saràpertanto fondamentale l’azione del sistema camerale di accompagnamentoe di preparazione delle imprese affinché siano pienamente rispondenti allanormativa in materia di sicurezza alimentare e anticontraffazione”.

In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto dicontrolli e sicurezza alimentare comprende oltre 10 mila imprese agricole,più di 1.700 aziende alimentari, circa 6 mila del commercio e 12 mila dellaristorazione per un totale di poco meno di 30 mila realtà imprenditorialiche costituiscono il 22,6% del totale delle imprese attive in Liguria con unvalore aggiunto generato di quasi 7 miliardi di euro. Inoltre, quasi 2 milaoperatori liguri rientrano nelle procedure di certificazione delle produzioniagroalimentari Dop‐Igp, registrando un trend di crescita.

“Oltre a valorizzare le produzioni tipiche – aggiunge la vicepresidente eassessore regionale alla Salute Sonia Viale – il coordinamento conUnioncamere sulla sicurezza alimentare servirà anche a una maggioretutela del cittadino‐consumatore. Inoltre, dal dialogo diretto con il mondodelle imprese attraverso il sistema camerale e sotto la regia di Alisa, saràpossibile rendere omogenei sul territorio i sistemi di controllo, armonizzarele strategie nella prevenzione e promuovere buone pratiche in tema disalute”. Tra le prime opportunità di collaborazione, la gestione del sistemasanzionatorio per i prodotti alimentari, l’attivazione di uno sportelloregionale per l’etichettatura dei prodotti alimentari e per l’informazionesulle produzioni certificate, la partecipazione ai bandi 2017 dellaCommissione europea che destina oltre 3 miliardi di euro per laprogrammazione 2014‐2020 per interventi in materia di sicurezzaalimentare, tutela del consumatore e lotta alla contraffazione.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina | Archivio | Redazione | Invia un Comunicato Stampa | Pubblicità | Link Utili | Scrivi al Direttore

Copyright © 2013 ‐ 2016 IlNazionale.it. Tutti i diritti sono riservati. Partita Iva: IT 03401570043 Credits | Privacy

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB SANREMONEWS.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 38

Page 37: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

PRIMA PAGINA CRONACA POLITICA ATTUALITÀ EVENTI AGRICOLTURA AL DIRETTORE CURIOSITÀ SOLIDARIETÀ SANITÀ ECONOMIA SPORT TUTTE LE NOTIZIE

SAVONA ALASSINO ALBENGANESE LOANESE PIETRESE FINALESE ALBISOLESE VARAZZINO VAL BORMIDA

/ SANITÀ Mobile Radio Onda Ligure Facebook Twitter RSS Direttore Archivio Meteo

Savonanews

IN BREVE

lunedì 24 ottobre

L’Associazione Vivi Borghetto ed ilComitato Cittadino Tuteliamo Borghettoscrivono al Commissario: "Schieriamocianche noi in tutela dei nostri ospedali"(h. 13:36)

Ad Albenga si parla dell'importanza deivaccini(h. 10:52)

domenica 23 ottobre

Mi sveglio con i muscoli del colloirrigiditi, cosa può essere?(h. 07:00)

sabato 22 ottobre

Inizia la stagione influenzale: ecco ivirus in circolazione(h. 11:00)

venerdì 21 ottobre

DEA di II livello al Santa Corona,Arboscello: "L'obiettivo comune deveessere la difesa della sanità savonese"(h. 19:23)

Spotorno si schiera a favore del DEA diII livello a Pietra Ligure(h. 16:30)

Tumore al seno, a Savona laprevenzione si illumina di rosa: leiniziative con la LILT(h. 09:15)

giovedì 20 ottobre

Albenga: “VaccinarSì ‐ Aggiornarsi suvaccini e vaccinazioni"(h. 11:15)

Nome:

CHE TEMPO FA

24 ORE

RUBRICHE

Multimedia

Ga l l e r y

Musica

Na tu ra

L'oroscopo di Corinne

Coldiretti  Informa

Confcommercio Informa

Insider

News dal sindacato

NEWSLETTER

Salute e sicurezza alimentare:firmata la convenzione traRegione Liguria e UnioncamereLiguria

SANITÀ | lunedì 24 ottobre 2016, 14:45

Presidente Toti: "Tema prioritario per territorio che fadel ‘made in’ brand di eccellenza per suoi prodotti"

Avvio di una collaborazione strutturata su informazione e formazione intema di sicurezza alimentare, lotta alla contraffazione nell’agroalimentare,coordinamento dei sistemi di controllo e nella progettazione comunitariaper l’accesso a fondi destinati alle imprese. Sono questi i principali obiettivial centro della convenzione in tema di salute e sicurezza alimentaresottoscritta questa mattina dal presidente della Regione Liguria GiovanniToti e dal presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone.

“Il tema della salute e della sicurezza alimentare – ha affermato ilpresidente della Regione Liguria Giovanni Toti ‐ è prioritario per unaregione come la nostra che fa del ‘Made in Liguria’ un brand di eccellenzaper promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Per traguardare sempremigliori risultati è indispensabile lavorare di concerto con aziende eproduttori i quali, rappresentati dal Sistema Camerale, potranno a lorovolta trarre benefici da questa convenzione, grazie alla razionalizzazionedei controlli e alle maggiori possibilità di accesso a finanziamenticomunitari. Grazie a questo accordo, il comparto agroalimentare ligurepotrà sempre di più costituire un volano anche per il turismo consapevole edi qualità”.

Tra le novità introdotte dalla convenzione anche l’inserimento del sistemacamerale nel tavolo interistituzionale di coordinamento della sicurezzaalimentare, di cui fanno parte le Asl liguri, Arpal e Istituto zooprofilattico.

“Questo accordo – spiega il presidente Odone – costituisce un vero e proprioinedito per il sistema camerale, che per la prima volta entra a far parte delTavolo inter‐istituzionale di Coordinamento della sicurezza alimentare. Saràpertanto fondamentale l’azione del sistema camerale di accompagnamento

Andora location ospitedel Festival dellaScienza di Genova(h. 15:00)

Salute e sicurezzaalimentare: firmata laconvenzione traRegione Liguria eUnioncamere Liguria(h. 14:45)

Tanta partecipazionedi pubblicoall’incontro finalesedel Comitato “Bastaun sì”(h. 14:30)

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB SAVONANEWS.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 39

Page 38: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

Consiglio Comunale Unitario per latutela del DEA di II livello al SantaCorona(h. 10:38)

Ospedale Unico Santa Corona‐SantaMaria di Misericordia Melgrati "Sonofelice che qualcuno copia una miavecchia idea"(h. 10:21)

Leggi le ultime di: Sanità

E‐mail:

Cellulare:

Iscrivendomi acconsento altrattamento dei dati personalisecondo le norme vigenti.

CERCA NEL WEB

Cerca

ACCADEVA UN ANNO FA

CronacaSavona: arrestato38enne cheperseguitava la madre

CronacaAlbenga, si aggravanole condizioni della94enne investita ieriin via Vittorio Veneto

Attualità#Violenza sulle donne:una lotta che vienecombattuta grazie allacollaborazionecostante tra le Forzedell'Ordine leassociazioni e gliassistenti sociali

Leggi tutte le notizie

e di preparazione delle imprese affinché siano pienamente rispondenti allanormativa in materia di sicurezza alimentare e anticontraffazione”.

In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto dicontrolli e sicurezza alimentare comprende oltre 10 mila imprese agricole,più di 1.700 aziende alimentari, circa 6 mila del commercio e 12 mila dellaristorazione per un totale di poco meno di 30 mila realtà imprenditorialiche costituiscono il 22,6% del totale delle imprese attive in Liguria con unvalore aggiunto generato di quasi 7 miliardi di euro. Inoltre, quasi 2 milaoperatori liguri rientrano nelle procedure di certificazione delle produzioniagroalimentari Dop‐Igp, registrando un trend di crescita.

“Oltre a valorizzare le produzioni tipiche – aggiunge la vicepresidente eassessore regionale alla Salute Sonia Viale – il coordinamento conUnioncamere sulla sicurezza alimentare servirà anche a una maggioretutela del cittadino‐consumatore. Inoltre, dal dialogo diretto con il mondodelle imprese attraverso il sistema camerale e sotto la regia di Alisa, saràpossibile rendere omogenei sul territorio i sistemi di controllo, armonizzarele strategie nella prevenzione e promuovere buone pratiche in tema disalute”.

Tra le prime opportunità di collaborazione, la gestione del sistemasanzionatorio per i prodotti alimentari, l’attivazione di uno sportelloregionale per l’etichettatura dei prodotti alimentari e per l’informazionesulle produzioni certificate, la partecipazione ai bandi 2017 dellaCommissione europea che destina oltre 3 miliardi di euro per laprogrammazione 2014‐2020 per interventi in materia di sicurezzaalimentare, tutela del consumatore e lotta alla contraffazione.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina | Archivio | Redazione | Invia un Comunicato Stampa | Pubblicità | Link Utili | Scrivi al Direttore

Copyright © 2013 ‐ 2016 IlNazionale.it. Tutti i diritti sono riservati. Partita Iva: IT 03401570043 Credits | Privacy

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB SAVONANEWS.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 40

Page 39: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

Seguici su:EDIZIONI ANSA Mediterraneo Europa NuovaEuropa Latina Brasil English Mobile

Video

PRIMOPIANO • LAVORO • FISCO • ASSOCIAZIONI • REGIONI • ESTERO • PIANETA CAMERE (DI COMMERCIO)

Fai laricerca

Vai allaBorsa

Vai alMeteoPMI

ANSA.it PMI Pianeta Camere (di commercio)

Regione e Unioncamere alleate sulla sicurezza alimentare

Redazione ANSA

GENOVA

24 ottobre 201616:47

NEWS

Stampa

Scrivi alla redazione

Condividi Suggerisci

COMMENTI

(ANSA) - GENOVA, 24 OTT - Regione Liguria e Unioncamere Liguriacollaboreranno in tema di sicurezza alimentare. Questa mattina ipresidenti Giovanni Toti e Paolo Odone hanno firmato la convenzioneche segna l’avvio del lavoro comune su informazione e formazione,lotta alla contraffazione nell’agroalimentare, coordinamento dei sistemidi controllo e dell'altra parte della progettazione per aumentare lepossibilità di accesso delle imprese ai fondi comunitari. Si partirà conla gestione comune del sistema di sanzioni e nascerà uno sportelloregionale per l’etichettatura dei prodotti alimentari e l’informazione sulleproduzioni certificate. Il sistema delle camere di commercio siederà altavolo interistituzionale di coordinamento su sicurezza alimentare dicui fanno parte Asl, Arpal e Istituto zooprofilattico. "Il sistema cameraleavrà un ruolo fondamentale nell'azione di accompagnamento epreparazione delle imprese affinché siano pienamente rispondenti allanormativa su sicurezza alimentare e contraffazione" sottolinea Odone.In Liguria il comparto interessato comprende oltre 10 mila aziendeagricole, più di 1.700 alimentari, 6 mila del commercio e 12 mila dellaristorazione. "Il tema della salute e della sicurezza alimentare – haaffermato Toti – è prioritario in una regione come la nostra che fa del“made in Liguria” un brand di eccellenza per promuovere i propriprodotti in tutto il mondo. Per traguardare sempre migliori risultati èindispensabile lavorare di concerto con aziende e produttori".(ANSA).   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Regione e Unioncamere alleate sullasicurezza alimentarePrimi passi, formazione e uno sportello per l’etichettatur

+CLICCA PERINGRANDIRE© ANSA

Suggerisci

Facebook

Twitter

Google+

Altri

16:10

16:03

15:53

15:34

15:04

14:47

12:17

11:08

10:15

09:48

Vw: pressing Ue per riacquisto auto

Del Vecchio, dubbi su aumento Unicredit

Germania,stop a vendita Aixtron a cinesi

Voluntary su contanti in cassette banche

Petrolio: in calo a Ny a 50,31 dollari

Banche:Nouy per assicurazione depositi

Apre a Milano il più grande negozio Lego

Mps: in Borsa +11,8%, scambiato 5,2%

Export extra Ue +0,5% su mese,+2,7% anno

Banche: Nouy, riducano costi

› Tutte le news

ULTIMA ORA

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB ANSA.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 41

Page 40: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

METEO

Home Cronaca Sport Foto Ristoranti Video

Altri articoli dallacategoria »

Cerca nel sito

Pubblicare un libro Corso di scrittura

CASE MOTORI LAVORO

Vendita Affitto Asta Giudiziaria

Provincia

CERCA UNA CASA

a Genova

Scegli una città

Genova

Scegli un tipo di locale

TUTTI

Inserisci parole chiave (facoltativo)

Cerca

NECROLOGIE

Ricerca necrologi pubblicati »

Liguria, per i ristorantiobbligatori menu a prova diallergici

Firmato accordo regione-unioncamere su sicurezza alimentare.

24 ottobre 2016

ristoranti liguria Allergeni

24 ottobre 2016

Obbligo sui menu dei ristoranti liguri di inserire tutti gli allergeni contenuti neipiatti serviti a partire da fine novembre e obbligo per tutte le imprese chevendono all'esterno di segnalare nell'etichetta del prodotto tutte le proprietà dalpunto di vista nutrizionale. Sono due delle principali novità annunciate dalpresidente di Unioncamere Liguria, Paolo Odone, questa mattina a Genovadurante la firma della convenzione in tema di salute e sicurezza con ilgovernatore della Regione Liguria, Giovanni Toti. "Questo accordo- spiega ilpresidente Odone- costituisce un vero e proprio inedito per il sistema camerale,che per la prima volta entra a far parte del tavolo interistituzionale dicoordinamento della sicurezza alimentare (di cui fanno parte le asl liguri, Arpal el'Istituto zooprofilattico, ndr). Sarà pertanto fondamentale l'azione del sistemacamerale di accompagnamento e di preparazione delle imprese affinchèsiano pienamente rispondenti alla normativa in materia di sicurezza alimentare eanticontraffazione".In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto di controlli esicurezza alimentare comprende quasi 30.000 imprese, suddivise tra settoreagricolo, industriale, del commercio e della ristorazione, che costituiscono il22,6% del totale delle imprese attive in regione, con un valore aggiunto generatodi quasi 7 miliardi di euro.

© Riproduzione riservata

Printemps desArts, aMontecarlo si

 Liguria, per i ristorantiobbligatori menu a prova diallergici

 Aggrediscemotociclistadisabile: biker

 Menu a prova diallergiciobbligatori nei

POETI ITALIANI

Amore, incanto, evasione:emozioni in 30 poesie

Annunci Locali Cambia Edizione

NETWORK LAVORO ANNUNCI ASTE24 ottobre 2016 - Aggiornato alle 17.33HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB GENOVA.REPUBBLICA.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 42

Page 41: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

METEO

Home Cronaca Sport Foto Ristoranti Video

Cerca nel sito

Pubblicare un libro Corso di scrittura

CASE MOTORI LAVORO

Vendita Affitto Asta Giudiziaria

Provincia

CERCA UNA CASA

a Genova

Scegli una città

Genova

Scegli un tipo di locale

TUTTI

Inserisci parole chiave (facoltativo)

Cerca

NECROLOGIE

Ricerca necrologi pubblicati »

Menu a prova di allergiciobbligatori nei ristoranti liguri

Firmata la convenzione su tutela salute e sicurezza, gli imprenditoridevono segnalare in etichetta le proprietà nutrizionali dei prodotti

24 ottobre 2016

Il presidnete della Regione Liguria Giovanni

Toti ha firmato la convenzione con

Unioncamere 

 Obbligo sui menu dei ristorantiliguri di inserire tutti gli allergenicontenuti nei piatti serviti a partireda fine novembre e obbligo pertutte le imprese che vendonoall'esterno di segnalarenell'etichetta del prodotto tutte leproprietà dal punto di vistanutrizionale. Sono due delleprincipali novità annunciate dalpresidente di UnioncamereLiguria, Paolo Odone, questamattina a Genova durante la firmadella convenzione in tema disalute e sicurezza con ilgovernatore della RegioneLiguria, Giovanni Toti. "Questo

accordo- spiega il presidente Odone- costituisce un vero e proprio inedito per ilsistema camerale, che per la prima volta entra a far parte del tavolointeristituzionale di coordinamento della sicurezza alimentare (di cui fanno partele Asl liguri, Arpal e l'istituto zooprofilattico, ndr). Sarà pertanto fondamentalel'azione del sistema camerale di accompagnamento e di preparazione delleimprese affinchè siano pienamente rispondenti alla normativa in materia disicurezza alimentare e anticontraffazione".In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto di controlli esicurezza alimentare comprende quasi 30.000 Imprese, suddivise tra settoreagricolo, industriale, del commercio e della ristorazione, che costituiscono il22,6% del totale delle imprese attive in regione, con un valore aggiunto generatodi quasi 7 miliardi di euro.

Inoltre, circa 2.000 operatori liguri rientrano nelle procedure di certificazione delleproduzioni agroalimentari dop-igp, registrando un trend di crescita. "Unaconvenzione importante- afferma il governatore, Giovanni Toti- che riguarda ciboe salute che sono due beni primari. La Liguria sta portando avanti una serie dipiani per sviluppare l'eccellenza del food & beverage made in liguria e perancorarla al sistema di sviluppo economico. La qualità del cibo è anche qualitàdell'offerta turistica, dello stare in Liguria, del nostro export". Tra gli obiettivi dellaconvenzione siglata da Unioncamere e Regione Liguria anche la gestione delsistema sanzionatorio per i prodotti alimentari, l'attivazione di uno sportelloregionale per l'etichettatura dei prodotti alimentari e per l'informazione sulleproduzioni certificate, la partecipazione ai bandi 2017 della commissioneeuropea che destina oltre 3 miliardi di euro per la programmazione 2014-2020per interventi in materia di sicurezza alimentare, tutela del consumatore e lottaalla contraffazione. "Una regione dove si sta bene, si mangia bene e in modo

POETI ITALIANI

Amore, incanto, evasione:emozioni in 30 poesie

Annunci Locali Cambia Edizione

NETWORK LAVORO ANNUNCI ASTE24 ottobre 2016 - Aggiornato alle 17.32HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB GENOVA.REPUBBLICA.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 43

Page 42: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

Fai di Repubblica Genova la tua homepage  Redazione  Scriveteci  Per inviare foto e video  Rss/xml  Servizio Clienti  Pubblicità  Privacy

Divisione Stampa Nazionale — Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 00906801006 — Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di CIR SpA

 

Altri articoli dallacategoria »

Regione Liguria Giovanni Toti paolo odone

24 ottobre 2016

sicuro- conclude Toti- è anche una regione ospitale dove venire a fare impresa,dove trasferirsi a vivere. Abbiamo un problema di troppi giovani che se ne vannonon trovando la loro strada in questa regione, di troppe aziende che scelgono disistemarsi altrove nonostante la liguria sia un posto ottimale: quello di oggi credosia un altro piccolo passo verso quel modello di sviluppo che vogliamo dare aquesta terra".

 

© Riproduzione riservata

Filippo Dini, granborghese (egentiluomo)

 Printemps desArts, aMontecarlo sisente già laprimavera

 Liguria, per i ristorantiobbligatori menu a prova diallergici

 Aggrediscemotociclistadisabile: biker"Bandidos"denunciato

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB GENOVA.REPUBBLICA.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 44

Page 43: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

di Redazione - 24 ottobre 2016 - 18:46

Più informazionisu

alimentare contraffazione liguria regione liguria salute unioncamere genova

ACCORDO

Salute e sicurezza, rmata convenzione traRegione Liguria e Unioncamere

Commenta Stampa Invia notizia

Liguria. Avvio di una collaborazione strutturata su informazione eformazione in tema di sicurezza alimentare, lotta alla contraffazionenell’agroalimentare, coordinamento dei sistemi di controllo e nellaprogettazione comunitaria per l’accesso a fondi destinati alle imprese.Sono questi i principali obiettivi al centro della convenzione in tema disalute e sicurezza alimentare sottoscritta questa mattina dal presidentedella Regione Liguria Giovanni Toti e dal presidente di UnioncamereLiguria Paolo Odone.

“Il tema della salute e della sicurezza alimentare – ha affermato ilpresidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è prioritario per unaregione come la nostra che fa del ‘Made in Liguria’ un brand di eccellenzaper promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Per traguardare sempremigliori risultati è indispensabile lavorare di concerto con aziende eproduttori i quali, rappresentati dal Sistema Camerale, potranno a loro voltatrarre benefici da questa convenzione, grazie alla razionalizzazione deicontrolli e alle maggiori possibilità di accesso a finanziamenti comunitari.Grazie a questo accordo, il comparto agroalimentare ligure potrà sempre dipiù costituire un volano anche per il turismo consapevole e di qualità”.

Tra le novità introdotte dallaconvenzione anche l’inserimento del sistema camerale nel tavolointeristituzionale di coordinamento della sicurezza alimentare, di cuifanno parte le Asl liguri, Arpal e Istituto zooprofilattico. “Questo accordo –spiega il presidente Odone – costituisce un vero e proprio inedito per ilsistema camerale, che per la prima volta entra a far parte del Tavolo inter-istituzionale di Coordinamento della sicurezza alimentare. Sarà pertantofondamentale l’azione del sistema camerale di accompagnamento e dipreparazione delle imprese affinché siano pienamente rispondenti allanormativa in materia di sicurezza alimentare e anticontraffazione”.

In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto dicontrolli e sicurezza alimentare comprende oltre 10 mila imprese agricole,più di 1.700 aziende alimentari, circa 6 mila del commercio e 12 mila della

PIÙ POPOLARI PHOTOGALLERY VIDEO

Trapianto midollo, il dayhospital è un’attesaestenuante. Lo sfogo: “Siamoesasperati”

Donna investita in viaMaggio, l’Orsa: “Servono buspiù ef cienti, ma i passeggerinon rischino la vita!”

Marittimi, Filt Cgil: “Migliaiadi posti di lavoro a rischio”

Spanò (Verdi): “Quale

GE24immobiliare Tutti gli immobili

INSERISCI UN IMMOBILE

GE24lettere Tutte le lettere

INVIA UNA LETTERA

Servizi Liguria24.it Cerca Menù Comuni Seguici su Accedi HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB GENOVA24.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 45

Page 44: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

Più informazionisu

alimentare contraffazione liguria regione liguria salute unioncamere genova

ALTRE NOTIZIE DI GENOVA

DALLA HOME

Invia notizia

Feed RSS

Facebook

Twitter

Contatti

Pubblicità

Canali Tematici

HomeCronacaPoliticaEconomiaSportAltre news

Sport

SampdoriaGenoaCalcioBasketPallavoloPallanuotoAtleticaAltri Sport

Città

GenovaRapalloChiavariSestri levanteLavagnaArenzanoReccoSanta Margherita LigureCogoletoSerra RiccòCampomoroneCasarza LigureTutti i comuni

Eventi

HomeArte&CulturaBambiniBene cenzaManifestazioni & FiereNataleNightlifeSagreSpettacoli&ConcertiSportTeatroTempo Libero

WebTV

HomeAltre newsCronacaEconomiaEventiPoliticaSport

Photogallery

HomeAltroCronacaEventiSport

ristorazione per un totale di poco meno di 30 mila realtà imprenditorialiche costituiscono il 22,6% del totale delle imprese attive in Liguria con unvalore aggiunto generato di quasi 7 miliardi di euro. Inoltre, quasi 2 milaoperatori liguri rientrano nelle procedure di certificazione delleproduzioni agroalimentari Dop-Igp, registrando un trend di crescita.

“Oltre a valorizzare le produzioni tipiche – aggiunge la vicepresidente eassessore regionale alla Salute Sonia Viale – il coordinamento conUnioncamere sulla sicurezza alimentare servirà anche a una maggioretutela del cittadino-consumatore. Inoltre, dal dialogo diretto con il mondodelle imprese attraverso il sistema camerale e sotto la regia di Alisa, saràpossibile rendere omogenei sul territorio i sistemi di controllo,armonizzare le strategie nella prevenzione e promuovere buone pratichein tema di salute”. Tra le prime opportunità di collaborazione, la gestionedel sistema sanzionatorio per i prodotti alimentari, l’attivazione di unosportello regionale per l’etichettatura dei prodotti alimentari e perl’informazione sulle produzioni certificate, la partecipazione ai bandi 2017della Commissione europea che destina oltre 3 miliardi di euro per laprogrammazione 2014-2020 per interventi in materia di sicurezzaalimentare, tutela del consumatore e lotta alla contraffazione.

SECONDA CATEGORIA DIl Burlando ci prova: +5 sulla seconda

L'ELEZIONEGiuseppe Pace presidente nazionaledei carrozzieri di Confartigianato

AVANTI EVOPiaggio Aerospace all’esposizioneinternazionale NBAA-BACE 2016

RIGHIIncendio in una residenza peranziani, vigili del fuoco in azione

LE INDAGINIPensionato decapitato a Lumarzo,sequestrate 18 ‘ecoballe’ alla ricercadei resti di Albano Crocco

MISTERO SVELATOBolzaneto, nell’ex Bowling arriva laBasko: via ai lavori, commerciantipreoccupati

DOPO DUE ANNII tir, quei divieti ignorati,l’assicurazione: la madre diAlessandro in sciopero della fame

TRA CHIAVARI E CICAGNATigullio, pensionato e operaio pusherdi notte: sequestrati 2,5 kg di droga

Genova24

edito da Edinet Srl.Registrato presso Tribunale di Savona N° 571/06

Partner

Edinet

Info e contatti

RedazioneInvia notizia

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB GENOVA24.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 46

Page 45: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

Regione e Unioncamere alleate contro le"frodi" alimentariPresidente Toti: «Tema prioritario per territorio che fa del 'made in' brand di eccellenza per isuoi prodotti»

Politica

Redazione24 ottobre 2016 17:20

I più letti di oggiRegione e Unioncamere alleatecontro le "frodi" alimentari

1

Regione Liguria: undicistrade provinciali adAnas, per gli interventi dimanutenzione

10 ottobre 2016

Regione Liguria, dal 2017via al 112 numero unico diemergenza

7 ottobre 2016

Regione Liguria, stanziati19 milioni per nuoviautobus e bigliettazioneelettronica

5 ottobre 2016

Regione Liguria, stanziatidue milioni di euro controil dissesto idrogeologico

5 ottobre 2016

Una stretta di mano tra il presidente Giovanni Toti

e Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio:

l'occasione è l'avvio di una collaborazione in tema di

sicurezza alimentare, lotta alla contraffazione

nell’agroalimentare, coordinamento dei sistemi di

controllo e nella progettazione comunitaria per l’accesso

a fondi destinati alle imprese. Regione Liguria e

Unioncamere Liguria insieme per raggiungere gli

stessi obiettivi in tema di salute e sicurezza alimentare.

«Il tema della salute e della sicurezza alimentare – ha

dichiarato Giovanni Toti - è prioritario per una regione

come la nostra che fa del ‘Made in Liguria’ un brand

di eccellenza per promuovere i propri prodotti in tutto

il mondo. Per raggiungere sempre migliori risultati è

indispensabile lavorare di concerto con aziende e

produttori i quali, rappresentati dal Sistema Camerale, potranno a loro volta

trarre benefici da questa convenzione, grazie alla razionalizzazione dei

controlli e alle maggiori possibilità di accesso a finanziamenti comunitari.

Grazie a questo accordo, il comparto agroalimentare ligure potrà sempre di

più costituire un volano anche per il turismo consapevole e di qualità».

Da oggi il sistema camerale è nel tavolo interistituzionale di coordinamento

della sicurezza alimentare e quindi si alleano anche le Asl liguri, Arpal e

l'Istituto zooprofilattico: «Questo accordo – commenta il presidente Odone –

costituisce un vero e proprio inedito per il sistema camerale, che per la prima

volta entra a far parte del Tavolo inter-istituzionale di Coordinamento della

sicurezza alimentare. Sarà pertanto fondamentale l’azione del sistema camerale

di accompagnamento e di preparazione delle imprese affinché siano

pienamente rispondenti alla normativa in materia di sicurezza alimentare e

anticontraffazione».

Oltre 10 mila imprese agricole, più di 1.700 aziende alimentari, circa 6

mila del commercio e 12 mila della ristorazione per un totale di poco meno di

30 mila realtà imprenditoriali che costituiscono il 22,6% del totale delle

imprese attive in Liguria con un indotto generato di quasi 7 miliardi di

euro. Sono questi i numeri che in Liguria interessano le nuove normative in

fatto di controlli e sicurezza alimentare. E c'è anche da tener conto che quasi 2

APPROFONDIMENTI

ACCEDIPoliticaSezioni

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB GENOVATODAY.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 47

Page 46: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

mila operatori liguri rientrano nelle procedure di certificazione delle

produzioni agroalimentari Dop-Igp, registrando un trend di crescita.

“Oltre a valorizzare le produzioni tipiche – aggiunge la vicepresidente e

assessore regionale alla Salute Sonia Viale – il coordinamento con Unioncamere

sulla sicurezza alimentare servirà anche a una maggiore tutela del cittadino-

consumatore. Inoltre, dal dialogo diretto con il mondo delle imprese attraverso

il sistema camerale e sotto la regia di Alisa, sarà possibile rendere omogenei sul

territorio i sistemi di controllo, armonizzare le strategie nella prevenzione e

promuovere buone pratiche in tema di salute”.

Subito partite le attività e le iniziative: uno sportello regionale per

l’etichettatura dei prodotti alimentari e per l’informazione sulle produzioni

certificate, la partecipazione ai bandi 2017 della Commissione europea (che

destina oltre 3 miliardi di euro per la programmazione 2014-2020 per

interventi in materia di sicurezza alimentare, tutela del consumatore e lotta

alla contraffazione).

Persone: Giovanni Toti Argomenti: alimentazione convenzioni regione

Tweet

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Questa funzionalitàrichiede un browser conla tecnologiaJavaScript attivata.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimanaDalla Regione tre concorsi pubblici per cinquemila infermieri

Presentazione

Registrati

Privacy

Invia Contenuti

Help

Condizioni Generali

La tua pubblicità su GenovaToday

CANALI

Cronaca

Sport

Politica

Economia e Lavoro

Smart City

Cosa fare in città

Zone

Segnalazioni

ALTRI SITI

TorinoToday

NovaraToday

MilanoToday

PisaToday

IlPiacenza

APPS & SOCIAL

 

Chi siamo  ∙Press  ∙Contatti

© Copyright 2010-2016 - GenovaToday supplemento al plurisettimanale telematico MilanoToday reg. tribunale di Roma n. 34/2014 P.iva 10786801000

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB GENOVATODAY.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 48

Page 47: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

di Redazione IVG - 24 ottobre 2016 - 16:07

Più informazionisu

ECONOMIA

Sicurezza alimentare e lotta allacontra azione: accordo tra Regione eUnioncamere

DALLA HOME

Commenta Stampa

Liguria. Avvio di una collaborazione strutturata su informazione eformazione in tema di sicurezza alimentare, lotta alla contraffazionenell’agroalimentare, coordinamento dei sistemi di controllo e nellaprogettazione comunitaria per l’accesso a fondi destinati alle imprese.Sono questi i principali obiettivi al centro della convenzione in tema disalute e sicurezza alimentare sottoscritta questa mattina dal presidentedella Regione Liguria Giovanni Toti e dal presidente di UnioncamereLiguria Paolo Odone.

“Il tema della salute e della sicurezza alimentare – ha affermato ilpresidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è prioritario per unaregione come la nostra che fa del ‘Made in Liguria’ un brand di eccellenzaper promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Per traguardare sempremigliori risultati è indispensabile lavorare di concerto con aziende eproduttori i quali, rappresentati dal Sistema Camerale, potranno a loro voltatrarre benefici da questa convenzione, grazie alla razionalizzazione deicontrolli e alle maggiori possibilità di accesso a finanziamenti comunitari.Grazie a questo accordo, il comparto agroalimentare ligure potrà sempre dipiù costituire un volano anche per il turismo consapevole e di qualità”.

...

» LEGGI TUTTO

MUSEO DEL MARECon il DLTM l’“Aritmometro diMarconi” sarò protagonista alFestival della Scienza

MUSEO DEL MARECon il DLTM l’“Aritmometro diMarconi” sarò protagonista alFestival della Scienza

MISTERO SVELATOBolzaneto, nell’ex Bowling arriva laBasko: via ai lavori, commerciantipreoccupati

SENZA MOTIVOHarleysta disabile aggredito da unaltro centauro solo perché indossa lamaglietta di una “banda” rivale

GENOVA Boccadasse, inaugurati i giardiniTarabottoGENOVA Il Golfo Paradiso pareggia ancora,e le avversarie si avvicinanoSAVONA Esodati, Pastorino (RaS): “Rischiobeffa con l’ottava salvaguardia: il governoci ripensi”SAVONA Si scagliano contro i carabinieriperché ubriachi: chiedono scusa in auladopo l’arresto per resistenzaGENOVA Sei vittorie per la PGS Auxilium aicampionati regionali di specialità

Sanremo, posticipato a venerdì 4

L24news24

Servizi Cerca Menù Comuni Accedi HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB LIGURIA24.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 49

Page 48: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

Cerca

Web | Immagini | News | Mappe | Shopping

ultimora meteo photogallery video lega pro Info Locali altre regioni

Salute e sicurezza alimentare: firmata laconvenzione tra Regione Liguria eUnioncamere Liguria. Presidente Toti:“Tema prioritario per territorio che fa del‘made in’ brand di eccellenza per suoi pro...

Regione Liguria

Categoria: cronaca | liguria

Genova. Avvio di una collaborazione strutturata su informazione e formazione in tema di

sicurezza alimentare, lotta alla contraffazione nell'agroalimentare, coordinamento dei

sistemi di controllo e nella progettazione comunitaria per l'accesso a fondi destinati alle

imprese. Sono questi i principali obiettivi al centro della convenzione in tema di salute e

sicurezza alimentare sottoscritta questa mattina dal presidente della Regione Liguria

Giovanni Toti e dal presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone. 'Il tema della salute e

della sicurezza alimentare - ha affermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - è

prioritario per una regione come la nostra che fa del 'Made in Liguria' un brand di eccellenza

per promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Per traguardare sempre migliori risultati è

indispensabile lavorare di concerto con aziende e produttori i quali, rappresentati dal

Sistema Camerale, potranno a loro volta trarre benefici da questa convenzione, grazie alla

razionalizzazione dei controlli e alle maggiori possibilità di accesso a finanziamenti

comunitari. Grazie a questo accordo, il comparto agroalimentare ligure potrà sempre di più

costituire un volano anche per il turismo consapevole e di qualità'. Tra le novità introdotte

dalla convenzione anche l'inserimento del sistema camerale nel tavolo interistituzionale di

coordinamento della sicurezza alimentare, di cui fanno parte le Asl liguri, Arpal e Istituto

zooprofilattico. 'Questo accordo - spiega il presidente Odone - costituisce un vero e proprio

inedito per il sistema camerale, che per la prima volta entra a far parte del Tavolo inter-

istituzionale di Coordinamento della sicurezza alimentare. Sarà pertanto fondamentale

l'azione del sistema camerale di accompagnamento e di preparazione delle imprese affinché

siano pienamente rispondenti alla normativa in materia di sicurezza alimentare e

anticontraffazione'.

In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto di controlli e sicurezza

alimentare comprende oltre 10 mila imprese agricole, più di 1.700 aziende alimentari, circa 6

mila del commercio e 12 mila della ristorazione per un totale di poco meno di 30 mila realtà

imprenditoriali che costituiscono il 22,6% del totale delle imprese attive in Liguria con un

valore aggiunto generato di quasi 7 miliardi di euro. Inoltre, quasi 2 mila operatori liguri

rientrano nelle procedure di certificazione delle produzioni agroalimentari Dop-Igp,

registrando un trend di crescita. 'Oltre a valorizzare le produzioni tipiche - aggiunge la

vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale - il coordinamento con

Unioncamere sulla sicurezza alimentare servirà anche a una maggiore tutela del cittadino-

consumatore. Inoltre, dal dialogo diretto con il mondo delle imprese attraverso il sistema

camerale e sotto la regia di Alisa, sarà possibile rendere omogenei sul territorio i sistemi di

controllo, armonizzare le strategie nella prevenzione e promuovere buone pratiche in tema di

salute'. Tra le prime opportunità di collaborazione, la gestione del sistema sanzionatorio per

i prodotti alimentari, l'attivazione di uno sportello regionale per l'etichettatura dei prodotti

alimentari e per l'informazione sulle produzioni certificate, la partecipazione ai bandi 2017

della Commissione europea che destina oltre 3 miliardi di euro per la programmazione

Tweet

Regione Liguria

Turismo, mercoledì 26 ottobre alle 18.30 aPalazzo Imperiale in piazza Campetto lapremiazione dei videocontest#LaMiaLiguria con il presidente Toti

Salute e sicurezza alimentare: firmata laconvenzione tra Regione Liguria eUnioncamere Liguria. Presidente Toti:“Tema prioritario per territorio che fa del‘made in’ brand di eccellenza per suoi pro ...

Lavoro, Garanzia giovani, assessore Berrino:“Il 92% dei giovani che conclude il percorsotrova lavoro”

Pucciarelli : «Pescacoltura, un’eccellenzaligure in Europa»

Domani, lunedì 24 ottobre, presidente Totifirma la convenzione con UnioncamereLiguria su salute e sicurezza alimentare (ore12.30, Sala della Trasparenza)

NEWS LIVE LEGA PRO

NEWS | REGIONI | SPORT | SPETTACOLI | MILLEUNADONNA | TECNOLOGIA |HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB NOTIZIE.TISCALI.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 50

Page 49: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

2014-2020 per interventi in materia di sicurezza alimentare, tutela del consumatore e lotta

alla contraffazione.

Il contenuto e’ stato pubblicato da Regione Liguria in data 24 October 2016. La fonte e’unica responsabile dei contenuti.Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 24 October 2016 15:36:13 UTC.

DOCUMENTO ORIGINALE http://www.regione.liguria.it/regione-liguria/ente/giunta/archivio-comunicati-stampa-

della-giunta/item/13676-salute-e-sicurezza-alimentare-firmata-la-convenzione-tra-regione-liguria-e-

unioncamere-liguria-presidente-toti-“tema-prioritario-per-territorio-che-fa-del-‘made-in’-brand-di-eccellenza-

per-suoi-prodotti”.html

PUBLIC PERMALINK http://www.publicnow.com/view/5496684216AD6B89A7469E13CD46386AFE420387

24 Ottobre 2016

Commenti Leggi la Netiquette

Shopping

Marester - Soprabitogrigio in shearlingbarrè

Ippon Vintage - Runhouse - Sneakersper Donna / Bordò

Acer AO1-431-C2YR(NX.SHGET.001)(ITA)

Fabio Rusconi -Marina - Mocassiniper Donna / Nero

Sono

Uomo

Cerco

Donna

25 45

Età Regione

Indifferente

Cerca

Redazione | Privacy Policy | Informativa sui cookie

© Tiscali Italia S.p.A. 2016 P.IVA 02508100928 | Dati Sociali

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB NOTIZIE.TISCALI.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 51

Page 50: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

La Liguria protagonista

Guarda tutti i video

CRONACA

Anche il sistema camerale entra nel tavolo di coordinamento

Unioncamere e Regione Liguria, accordo per la sicurezzaalimentarelunedì 24 ottobre 2016

GENOVA - Avvio di una collaborazione strutturata suinformazione e formazione in tema di sicurezza alimentare,lotta alla contraffazione nell'agroalimentare, coordinamento deisistemi di controllo e nella progettazione comunitaria per l'accessoa fondi destinati alle imprese. Sono questi i principali obiettivi alcentro della convenzione in tema di salute e sicurezzaalimentare sottoscritta dal presidente della Regione LiguriaGiovanni Toti e dal presidente di Unioncamere Liguria PaoloOdone.

"Il tema della salute e della sicurezza alimentare - ha affermato Toti - è prioritario per una regione come lanostra che fa del 'Made in Liguria' un brand di eccellenza per promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Pertraguardare sempre migliori risultati è indispensabile lavorare di concerto con aziende e produttori i quali, rappresentatidal Sistema Camerale, potranno a loro volta trarre benefici da questa convenzione, grazie alla razionalizzazione deicontrolli e alle maggiori possibilità di accesso a finanziamenti comunitari".

Tra le novità introdotte dalla convenzione anche l'inserimento del sistema camerale nel tavolo interistituzionale dicoordinamento della sicurezza alimentare, di cui fanno parte le Asl liguri, Arpal e Istituto zooprofilattico. "Questoaccordo - spiega il presidente Odone - costituisce un vero e proprio inedito per il sistema camerale, che per la primavolta entra a far parte del Tavolo inter-istituzionale di Coordinamento della sicurezza alimentare".

In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto di controlli e sicurezza alimentarecomprende oltre 10 mila imprese agricole, più di 1.700 aziende alimentari, circa 6 mila del commercio e 12 mila dellaristorazione per un totale di poco meno di 30 mila realtà imprenditoriali che costituiscono il 22,6% del totale delleimprese attive in Liguria con un valore aggiunto generato di quasi 7 miliardi di euro.

Approfondimenti

Unioncamere, export ligure in calo del 12%: diminuiscono le vendite nei paesi extra Ue

Unioncamere, la Liguria perde 242 imprese edili in un anno

Commenti

Tweet

I NOSTRI BLOG

NEWS Genova | Savona | Imperia | La Spezia

SPORT Genoa | Sampdoria

VIDEO Diretta TV

WEBCAM Live | Meteo

PUBBLICITA' E CONTATTI

Notizie Sport Video DirettaTV Contatti cerca C e r c a

H O M E GENOVA SAVONA LA SPEZIA IMPERIA GENOA SAMPDORIA ARCHIVIO PORTI WEBCAM METEO

HiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB PRIMOCANALE.IT Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 52

Page 51: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

Home Notizie Sicurezza alimentare, siglata la convenzione Regione – Unioncamere

Articolo precedente

Caloriferi accesi a Lavagna fino a giovedì

Articolo successivo

Diocesi, celebrata a Rapallo la VegliaMissionaria

Notizie

Sicurezza alimentare, siglata laconvenzione Regione – Unioncamere

1Mi piaceMi piace

GENOVA – Questa mattina il Presidente della

Regione Liguria Giovanni Toti ed il Presidente di

Unioncamere Liguria Paolo Odone hanno firmato

una convenzione in materia di salute e sicurezza

alimentare.

L’obiettivo è duplice: coordinare i controlli, e

permettere alle imprese un più semplice accesso

ai fondi comunitari. La convenzione prevede che la Camera di commercio entri a far parte del

tavolo interistituzionale di coordinamento della sicurezza alimentare, di cui fanno parte le Asl

liguri, Arpal e Istituto zooprofilattico.

Tra le prime opportunità di collaborazione, c’è la gestione del sistema sanzionatorio per i

prodotti alimentari, l’attivazione di uno sportello regionale per l’etichettatura dei prodotti

alimentari e per l’informazione sulle produzioni certificate, e la partecipazione ai bandi 2017

della Commissione europea.

In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto di controlli e sicurezza

alimentare comprende oltre 10 mila imprese agricole, più di 1.700 aziende alimentari, circa 6

mila del commercio e 12 mila della ristorazione per un totale di poco meno di 30 mila realtà

imprenditoriali che costituiscono il 22,6% del totale delle imprese attive in Liguria con un

valore aggiunto generato di quasi 7 miliardi di euro.

Di di E. Castello - 24 ottobre 2016 - 16:14

Condividi su Facebook Tweet su Twitter tweet

Cicagna: spacciava droga a diverse

persone. Arrestato.

Arrestato a Chiavari un insospettabile

spacciatore di 65 anni

Caloriferi accesi a Lavagna fino a

giovedì

ARTICOLI CORRELATI ALTRO DALL'AUTORE

C/C Postale n°

101 308 4007

IBAN

IT78G0760101400001013084007

LASCITO

C.F. 90057480106

13.5

13.5

13.5

CHIAVARI, IT

°

°

Teleradiopace Social

LIKE3,269 Fans

NOTIZIE ATTUALITA’ RUBRICHE SPORT CHIESA GIOVANI SPECIALI CANALI

lunedì 24/10/2016 :: Chi siamo Contatti Staff Programmazione Preghiera Associazione Sostieni Teleradiopace CookieHiQPdf Evaluation 10/24/2016

RASSEGNA WEB TELERADIOPACE.TV Data pubblicazione: 24/10/2016

WEB 53

Page 52: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

ANSA.itPMI

- Redazione ANSA

- GENOVA

- 16:4724 ottobre 2016

- NEWS

Stampa

Scrivi alla redazione(ANSA) - GENOVA, 24 OTT - Regione Liguria e Unioncamere Liguria collaboreranno in tema di sicurezza alimentare. Questa mattina i presidenti Giovanni Toti e Paolo Odone hanno firmato la convenzione che segna l’avvio del lavoro comune su informazione e formazione, lotta alla contraffazione nell’agroalimentare, coordinamento dei sistemi di controllo e dell'altra parte della progettazione per aumentare le possibilità di accesso delle imprese ai fondi comunitari. Si partirà con la gestione comune del sistema di sanzioni e nascerà uno sportello regionale per l’etichettatura dei prodotti alimentari e l’informazione sulle produzioni certificate. Il sistema delle camere di commercio siederà al tavolo interistituzionale di coordinamento su sicurezza alimentare di cui fanno parte Asl, Arpal e Istituto zooprofilattico. "Il sistema camerale avrà un ruolo fondamentale nell'azione di accompagnamento e preparazione delle imprese affinché siano pienamente rispondenti alla normativa su sicurezza alimentare e contraffazione" sottolinea Odone. In Liguria il comparto interessato comprende oltre 10 mila aziende agricole, più di 1.700 alimentari, 6 mila del commercio e 12 mila della ristorazione. "Il tema della salute e della sicurezza alimentare – ha affermato Toti – è prioritario in una regione come la nostra che fa del “made in Liguria” un brand di eccellenza per promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Per traguardare sempre migliori risultati è indispensabile lavorare di concerto con aziende e produttori".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Regione e Unioncamere alleate sulla sicurezza alimentare

Primi passi, formazione e uno sportello per l’etichettatur

+CLICCA PER INGRANDIRE© ANSA

Suggerisci

Facebook

Twitter

Google+

Altri

Pubblicità 4w

ConFido, RC cane e gatto

Proteggi il tuo gatto per 1 anno: i primi 6 mesi li paga

AXACalcola ora

È arrivata IperFibra

Da 25€, chiamate verso Fissi e Netflix incluso 3

mesi.Attiva Subito!

Pagina 1 di 3Regione e Unioncamere alleate sulla sicurezza alimentare - Pianeta Camere (di com...

13/01/2017http://www.ansa.it/pmi/notizie/unioncamere/2016/10/24/regione-e-unioncamere-alleat...

Page 53: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

Martedì, 25 Ottobre 2016

Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: VETLINKVETJOBVETEXCHANGE20.735  

Martedì, 25 Ottobre 2016 14:46

Share

LIGURIA

La sicurezza alimentare entra nel sistema camerale

Unioncamere liguria entra nel tavolo della sicurezza

alimentare, di cui fanno parte le Asl liguri, Arpal e l'Istituto

zooprofilattico. 

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il

presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone hanno

sottoscritto una convenzione per collaborare in maniera

"strutturata" sull' informazione e la formazione in tema di

salute e sicurezza alimentare. Nella convenzione figurano

anche obiettivi condivisi contro la contraffazione

nell’agroalimentare, il coordinamento dei sistemi di

controllo e la progettazione comunitaria per l’accesso a fondi destinati alle imprese.

Tra le novità introdotte dalla convenzione anche l’inserimento del sistema camerale nel tavolo

interistituzionale di coordinamento della sicurezza alimentare, di cui fanno parte le Asl liguri, Arpal e Istituto

zooprofilattico. L'ingresso nel Tavolo rappresenta "un vero e proprio inedito per il sistema camerale"- ha

dichiarato Odone. Sarà  fondamentale, aggiunge, "l’azione del sistema camerale di accompagnamento e

di preparazione delle imprese affinché siano pienamente rispondenti alla normativa in materia di

sicurezza alimentare e anticontraffazione”.

In Liguria, il comparto alimentare comprende oltre 10 mila imprese agricole, più di 1.700 aziende

alimentari, circa 6 mila del commercio e 12 mila della ristorazione per un totale di poco meno di 30 mila

realtà imprenditoriali che costituiscono il 22,6% del totale delle imprese attive in Liguria con un valore

aggiunto generato di quasi 7 miliardi di euro. Inoltre, quasi 2 mila operatori liguri rientrano nelle procedure

di certificazione delle produzioni agroalimentari Dop-Igp, registrando un trend di crescita.

“Oltre a valorizzare le produzioni tipiche – aggiunge la vicepresidente e assessore regionale alla Salute

Sonia Viale – il coordinamento con Unioncamere sulla sicurezza alimentare servirà anche a una

maggiore tutela del cittadino-consumatore. Inoltre, dal dialogo diretto con il mondo delle imprese

attraverso il sistema camerale e sotto la regia di Alisa, sarà possibile rendere omogenei sul territorio i

sistemi di controllo, armonizzare le strategie nella prevenzione e promuovere buone pratiche in tema di

salute”.

Tra le prime opportunità di collaborazione, la gestione del sistema sanzionatorio per i prodotti alimentari,

l’attivazione di uno sportello regionale per l’etichettatura dei prodotti alimentari e per l’informazione sulle

produzioni certificate, la partecipazione ai bandi 2017 della Commissione europea che destina oltre 3

miliardi di euro per la programmazione 2014-2020 per interventi in materia di sicurezza alimentare, tutela

del consumatore e lotta alla contraffazione.

“Il tema della salute e della sicurezza alimentare – ha affermato il presidente della Regione Liguria

Giovanni Toti - è prioritario per una regione come la nostra che fa del ‘Made in Liguria’ un brand di

eccellenza per promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Per traguardare sempre migliori risultati è

indispensabile lavorare di concerto con aziende e produttori i quali, rappresentati dal Sistema Camerale,

potranno a loro volta trarre benefici da questa convenzione, grazie alla razionalizzazione dei controlli e alle

maggiori possibilità di accesso a finanziamenti comunitari. Grazie a questo accordo, il comparto

agroalimentare ligure potrà sempre di più costituire un volano anche per il turismo consapevole e di

qualità”.

ANMVI ATTUALITA'

ATTUALITA'

       

ANCHE I VETERINARI ITALIANI LOTTANO CONTRO LARABBIA IN MALAWI

Anche i Veterinari Italiani possono

partecipare a Mission Rabies 2017. Il

Collega Davide De Lorenzi spiega

come e perchè. >>>

SOVVENZIONI ALLE SOCIETÀ DICORSE E CLASSIFICAZIONE DEGLI IPPODROMI

Il Ministero delle Politiche Agricole ha

stabilito i criteri di finanziamento alle

società titolari degli ippodromi:

sovvenzioni in base al rendimento. >>>

MORSI AL CRANIO, MUORE UNBAMBINO DI DUE ANNI

Un bimbo di 18 mesi è morto dopo

essere stato azzannato da un cane

Corso, in una contrada di Cepagatti,…

>>>

FONDI EUROPEI, ACE CHIARISCE:ILLEGITTIMO ESCLUDERE I LLPP

"Stop alle discriminazioni contro i liberi

professionisti: mai più paletti nei bandi

regionali per l’accesso ai fondi

strutturali europei". >>>

INTERSINDACALE, SEI RISPOSTESODDISFACENTI O SARÀ SCIOPERO

Sottofinanziato il rinnovo del contratto di

medici, veterinari e sanitari del SSN.

Per l'intersindacale: prospettive di

revisione normativa ispirate a… >>>

Di' che ti piace prima di tutti i tuoi amici

ANMVI Associazione Nazion…9066 "Mi piace"

Mi piace questa Pagina Condividi

HOME RUBRICHE REGIONI MONDO VIDEO ARCHIVIO COLOPHON CONTATTI NEWSLETTER

cerca...

HiQPdf Evaluation 10/25/2016

RASSEGNA WEB ANMVIOGGI.IT Data pubblicazione: 25/10/2016

WEB 54

Page 54: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

Martedì 25 ottobre 2016 alle 07:57:15© RIPRODUZIONE RISERVATA

ECONOMIA

HOME SARZANA CRONACA ATTUALITÀ POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT RUBRICHE

Salute e sicurezza alimentare, intesa traRegione e Unioncamere

Liguria - Avvio di una collaborazione strutturata suinformazione e formazione in tema di sicurezzaa l i m e n t a r e , l o t t a a l l a c o n t r a a z i o n enell’agroalimentare, coordinamento dei sistemi dicontrollo e nella progettazione comunitaria perl’accesso a fondi destinati alle imprese. Sono questi iprincipali obiettivi al centro della convenzione in tema

di salute e sicurezza alimentare sottoscritta questa mattina dal presidente della RegioneLiguria Giovanni Toti e dal presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone. “Il tema dellasalute e della sicurezza alimentare – ha a ermato il presidente della Regione LiguriaGiovanni Toti - è prioritario per una regione come la nostra che fa del ‘Made in Liguria’ unbrand di eccellenza per promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Per traguardaresempre migliori risultati è indispensabile lavorare di concerto con aziende e produttori iquali, rappresentati dal Sistema Camerale, potranno a loro volta trarre bene ci da questaconvenzione, grazie alla razionalizzazione dei controlli e alle maggiori possibilità di accessoa nanziamenti comunitari. Grazie a questo accordo, il comparto agroalimentare ligurepotrà sempre di più costituire un volano anche per il turismo consapevole e di qualità”. Trale novità introdotte dalla convenzione anche l’inserimento del sistema camerale nel tavolointeristituzionale di coordinamento della sicurezza alimentare, di cui fanno parte le Aslliguri, Arpal e Istituto zoopro lattico. “Questo accordo – spiega il presidente Odone –costituisce un vero e proprio inedito per il sistema camerale, che per la prima volta entra afar parte del Tavolo inter-istituzionale di Coordinamento della sicurezza alimentare. Saràpertanto fondamentale l’azione del sistema camerale di accompagnamento e dipreparazione delle imprese a nché siano pienamente rispondenti alla normativa inmateria di sicurezza alimentare e anticontraffazione”.In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto di controlli e sicurezzaalimentare comprende oltre 10 mila imprese agricole, più di 1.700 aziende alimentari, circa6 mila del commercio e 12 mila della ristorazione per un totale di poco meno di 30 milarealtà imprenditoriali che costituiscono il 22,6% del totale delle imprese attive in Liguria conun valore aggiunto generato di quasi 7 miliardi di euro. Inoltre, quasi 2 mila operatori liguririentrano nelle procedure di certi cazione delle produzioni agroalimentari Dop-Igp,registrando un trend di crescita. “Oltre a valorizzare le produzioni tipiche – aggiunge lavicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale – il coordinamento conUnioncamere sulla sicurezza alimentare servirà anche a una maggiore tutela del cittadino-consumatore. Inoltre, dal dialogo diretto con il mondo delle imprese attraverso il sistemacamerale e sotto la regia di Alisa, sarà possibile rendere omogenei sul territorio i sistemi dicontrollo, armonizzare le strategie nella prevenzione e promuovere buone pratiche in temadi salute”. Tra le prime opportunità di collaborazione, la gestione del sistema sanzionatorioper i prodotti alimentari, l’attivazione di uno sportello regionale per l’etichettatura deiprodotti alimentari e per l’informazione sulle produzioni certi cate, la partecipazione aibandi 2017 della Commissione europea che destina oltre 3 miliardi di euro per laprogrammazione 2014-2020 per interventi in materia di sicurezza alimentare, tutela delconsumatore e lotta alla contraffazione.

FACEBOOK TWITTER GOOGLE+ LINKEDIN PINTEREST

FOTOGALLERY

Spezia Basket Club Tarros -Satri B.C. Ospedaletti 95-64

FOTOGALLERY

Spezia-Brescia 2-0, vincel'esperienza dei bianchi

LA REDAZIONE

0187 1852605

0187 1852515

Scrivici

PUBBLICITA'

Sfoglia brochure

0187 1952682

ContattaciUltimo aggiornamento: Martedì 25 Ottobre - ore 07.57 Tutte le notizie

Cerca

     

 

HOME SARZANA PRIMO PIANO CRONACA ATTUALITÀ POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT AGENDA EVENTISPEZIA CALCIO CALCIO SPEZZINO METEO SENTIMENTI SPEZZINI FOOD & DRINK RUBRICHE BLOG VIDEOGALLERY FOTOGALLERY LIBRI

HiQPdf Evaluation 10/25/2016

RASSEGNA WEB CITTADELLASPEZIA.COM Data pubblicazione: 25/10/2016

WEB 55

Page 55: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

Accedi    Home Chi siamo Contatti Accedi ai Notiziari

Martedì, 25 Ottobre 2016

 USERNAME

PASSWORD

ACCEDI AI NOTIZIARI / AREA ABBONATI

LOGIN

POLITICA   REGIONI   ESTERI   WELFARE   SANITÀ   AMBIENTE   GIOVANI     VIDEOSPECIALI NEWSLETTER

DIRE LIGURIA

Al ristorante diventa obbligatorio il menù aprova di allergici

GENOVA – Obbligo sui menu dei ristoranti liguri di inserire tutti gli allergeni contenuti neipiatti serviti a partire da fine novembre e obbligo per tutte le imprese che vendono all’esterno disegnalare nell’etichetta del prodotto tutte le proprietà dal punto di vista nutrizionale. Sono duedelle principali novità annunciate dal presidente di Unioncamere Liguria, Paolo Odone, questamattina a Genova durante la firma della convenzione in tema di salute e sicurezza con il governatoredella Regione Liguria, Giovanni Toti. “Questo accordo- spiega il presidente Odone- costituisce un veroe proprio inedito per il sistema camerale, che per la prima volta entra a far parte del Tavolointeristituzionale di Coordinamento della sicurezza alimentare (di cui fanno parte le Asl liguri, Arpal el’Istituto zooprofilattico, ndr). Sarà pertanto fondamentale l’azione del sistema camerale diaccompagnamento e di preparazione delle imprese affinché siano pienamente rispondenti allanormativa in materia di sicurezza alimentare e anticontraffazione”. In Liguria, il comparto interessatodalle nuove normative in fatto di controlli e sicurezza alimentare comprende quasi 30.000 imprese,suddivise tra settore agricolo, industriale, del commercio e della ristorazione, che costituiscono il 22,6%del totale delle imprese attive in regione, con un valore aggiunto generato di quasi 7 miliardi dieuro.

Inoltre, circa 2.000 operatori liguri rientrano nelleprocedure di certificazione delle produzioni agroalimentariDop-Igp, registrando un trend di crescita. “Una convezioneimportante- afferma il governatore, Giovanni Toti- cheriguarda cibo e salute che sono due beni primari. La Liguriasta portando avanti una serie di piani per svilupparel’eccellenza del food & beverage made in Liguria e perancorarla al sistema di sviluppo economico. La qualità delcibo è anche qualità dell’offerta turistica, dello starein Liguria, del nostro export”. Tra gli obiettivi dellaconvenzione siglata da Unioncamere e Regione Liguria anche la gestione del sistema sanzionatorio per iprodotti alimentari, l’attivazione di uno sportello regionale per l’etichettatura dei prodotti alimentari eper l’informazione sulle produzioni certificate, la partecipazione ai bandi 2017 della Commissioneeuropea che destina oltre 3 miliardi di euro per la programmazione 2014-2020 per interventi inmateria di sicurezza alimentare, tutela del consumatore e lotta alla contraffazione. “Una regione dove sista bene, si mangia bene e in modo sicuro- conclude Toti- è anche una regione ospitale dove venire afare impresa, dove trasferirsi a vivere. Abbiamo un problema di troppi giovani che se ne vanno

Tweet

Altre news - LIGURIA

Porto Genova, domani sciopero di 4ore: “Le riparazioni navali restinodove sono”

Tromba d’aria a Genova. Trenisospesi /FOTOGALLERY

Al Gaslini primo percorsoformativo per medici alle prese conemergenze pediatriche

Da Regione Liguria 400.000 europer il fotovoltaico

In Liguria il 59% degli edificiscolastici non ha certificazioneagibilità

Museo diocesano di Genovascambia libri con cibo per i poveri

Mafie, ok al codice diautoregolamentazione nomine

Migranti in Via Cupa, il Medulancia appello a Raggi

Porte aperte ai cani all’ospedaleGaslini: vanno a trovare i bimbi

CercaHiQPdf Evaluation 10/25/2016

RASSEGNA WEB DIRE.IT Data pubblicazione: 25/10/2016

WEB 56

Page 56: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

 DIRE

25 OTTOBRE 2016

non trovando la loro strada in questa regione, di troppe aziende che scelgono di sistemarsialtrove nonostante la Liguria sia un posto ottimale: quello di oggi credo sia un altro piccolo passo versoquel modello di sviluppo che vogliamo dare a questa terra”.

di Simone D’Ambrosio, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte«Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

Migranti in centro a Genova, ma ilcondominio scelto non li vuole. E laLega raccoglie firme

In Liguria, Rems provvisoriamentespostato a Genova Pra’

Dia di Genova sequestra 150milioni di beni

A Genova l’Università vende dueimmobili su Subito.it

Estate positiva per il turismo inLiguria, a luglio 700.000 arrivi

A Genova piano da 24 mln perriqualificare le periferie

VEDI L'ARCHIVIO

DIRE.it

Home

Chi siamo

Contatti

Notiziari

Politica

Mondo

Vaticano

San Marino

Ordine di Malta

Europa

Welfare

Sanità

Ambiente

Giovani

ACCEDI AI NOTIZIARI

Notiziari Regionali

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia-Romagna

Friuli V. Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Piemonte

Puglia

Sardegna

Toscana

Umbria

Veneto

Sezioni

Speciali

Scientificamente

Regione Lazio

Interviste

Rassegna Stampa

Prime Pagine

Newsletter

Psicologia

Salute

Minori

Scuola

Il Resto Delle Notizie

San Marino

Ordine Medici Roma

VIDEO

Tag

abruzzo agricoltura ambientebologna calabria campania

comunal i cultura elezioni emiliaromagna firenze friuli veneziagiulia giovani governo italialavoro lazio m5s maf i a matteorenzi migranti milano minorimusica napoli papa francesco pd puglia

referendum renzi r icerca r i f iut i romasalute sanità san marinosardegna scuola terremoto terrorismotoscana turismo Ue universitàveneto

Questo sito utilizza i cookies per una migliore esperienza di navigazione e per finalità commerciali. Continuando la navigazione o chiudendo l'avviso acconsenti all'utilizzo dei cookie. 

 InfoAccetto

HiQPdf Evaluation 10/25/2016

RASSEGNA WEB DIRE.IT Data pubblicazione: 25/10/2016

WEB 57

Page 57: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

Sei qui: Home » media e notizie » archivio notizie » focus per le imprese » Salute e sicurezza alimentare

newsletterfeed rsshelp

Salute e sicurezza alimentare

Avvio di una collaborazione strutturata suinformazione e formazione in tema di sicurezzaalimentare, lotta alla contraffazionenell'agroalimentare, coordinamento dei sistemi dicontrollo e nella progettazione comunitaria per

l’accesso a fondi destinati alle imprese. Sono questi i principali obiettivi al centro della convenzione in tema di salute e sicurezzaalimentare sottoscritta il 24 ottobre scorso dal presidente della Regione LiguriaGiovanni Toti e dal presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone.

“Il tema della salute e della sicurezza alimentare – ha affermato il presidente dellaRegione Liguria Giovanni Toti - è prioritario per una regione come la nostra che fa del‘Made in Liguria’ un brand di eccellenza per promuovere i propri prodotti in tutto il mondo.Per traguardare sempre migliori risultati è indispensabile lavorare di concerto conaziende e produttori i quali, rappresentati dal Sistema Camerale, potranno a loro voltatrarre benefici da questa convenzione, grazie alla razionalizzazione dei controlli e allemaggiori possibilità di accesso a finanziamenti comunitari. Grazie a questo accordo, ilcomparto agroalimentare ligure potrà sempre di più costituire un volano anche per ilturismo consapevole e di qualità”.

Tra le novità introdotte dalla convenzione anche l’inserimento del sistema camerale neltavolo interistituzionale di coordinamento della sicurezza alimentare, di cuifanno parte le Asl liguri, Arpal e Istituto zooprofilattico. “Questo accordo – spiega ilpresidente Odone – costituisce un vero e proprio inedito per il sistema camerale, che perla prima volta entra a far parte del Tavolo inter-istituzionale di Coordinamento dellasicurezza alimentare. Sarà pertanto fondamentale l’azione del sistema camerale diaccompagnamento e di preparazione delle imprese affinché siano pienamenterispondenti alla normativa in materia di sicurezza alimentare e anticontraffazione”.

In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto di controlli e sicurezzaalimentare comprende oltre 10 mila imprese agricole, più di 1.700 aziende alimentari,circa 6 mila del commercio e 12 mila della ristorazione per un totale di poco meno di 30mila realtà imprenditoriali che costituiscono il 22,6% del totale delle imprese attive inLiguria con un valore aggiunto generato di quasi 7 miliardi di euro. Inoltre, quasi 2 milaoperatori liguri rientrano nelle procedure di certificazione delle produzioni agroalimentariDop-Igp, registrando un trend di crescita.

Tra le prime opportunità di collaborazione, la gestione del sistema sanzionatorio per iprodotti alimentari, l’attivazione di uno sportello regionale per l’etichettatura dei prodottialimentari e per l’informazione sulle produzioni certificate, la partecipazione ai bandi 2017della Commissione europea che destina oltre 3 miliardi di euro per la programmazione2014-2020 per interventi in materia di sicurezza alimentare, tutela del consumatore elotta alla contraffazione.

Download allegati:

Slide Convenzione (pdf, 356 Kb)

Tweet

archivio notizieeditoriali dell'assessore

news per le imprese

focus per le imprese

news della vetrina

focus della vetrina

agenda della vetrina

agriligurianewsbiblioteche di settorebollettino agrometeobollettino di olivicolturabollettino di viticolturaflornewsaudiovideo youtube

Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109

GESTIONE E SVILUPPO DELL'IMPRESA VETRINA DEI SAPORI E DEL TURISMO VERDE

POLITICHE DI SVILUPPO ASSISTENZA TECNICA E CENTRI SERVIZI SOSTEGNO ECONOMICO MODULISTICA MARCHI E DISCIPLINARI

cerca...HiQPdf Evaluation 10/26/2016

RASSEGNA WEB AGRILIGURIANET.IT Data pubblicazione: 26/10/2016

WEB 58

Page 58: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

artL’aggiornamento online sulla sicurezza alimentare… dal campo alla tavola

Chi siamo Registrati Contatti Cerca

Log InUsername PasswordLOG IN

← Torna a notiziario

CERCA NELLA SEZIONETermine chiave

Cerca

© 2013 Cibaria – P. I. 02935930012 – powered by Studio DO DE SIGN – Privacy

Home Notiziario eZine Normativa Giurisprudenza L’esperto risponde eBook Indirizzi utili

Liguria: la sicurezza alimentare entra nel sistema camerale

Fonte: @nmvi Oggi

Data: 26 ottobre 2016

Unioncamere l igur ia entra ne l

tavolo della sicurezza alimentare, di

cui fanno parte le Asl liguri, Arpal e

l’Istituto zooprofilattico.

Il presidente della Regione Liguria

Giovanni Tot i e i l presidente di

Unioncamere Liguria Paolo Odone

hanno sottoscritto una convenzione

p e r c o l l a b o r a r e i n m a n i e r a

“strutturata” sull’ informazione e la

formazione in tema di sa lute e

sicurezza alimentare. Nella convenzione figurano anche obiettivi condivisi contro la

contraffazione nell’agroalimentare, il coordinamento dei sistemi di controllo e la progettazione

comunitaria per l’accesso a fondi destinati alle imprese.

Tra le novità introdotte dalla convenzione anche l’inserimento del sistema camerale nel tavolo

interistituzionale di coordinamento della sicurezza alimentare, di cui fanno parte le Asl liguri,

Arpal e Istituto zooprofilattico. L’ingresso nel Tavolo rappresenta “un vero e proprio inedito per

il sistema camerale”- ha dichiarato Odone. Sarà fondamentale, aggiunge, “l’azione del sistema

camerale di accompagnamento e di preparazione delle imprese affinché siano pienamente

rispondenti alla normativa in materia di sicurezza alimentare e anticontraffazione”.

In Liguria, il comparto alimentare comprende oltre 10 mila imprese agricole, più di 1.700

aziende alimentari, circa 6 mila del commercio e 12 mila della ristorazione per un totale di

poco meno di 30 mila realtà imprenditoriali che costituiscono il 22,6% del totale delle imprese

attive in Liguria con un valore aggiunto generato di quasi 7 miliardi di euro. Inoltre, quasi 2

mila operatori liguri rientrano nelle procedure di certificazione delle produzioni agroalimentari

Dop-Igp, registrando un trend di crescita.

“Oltre a valorizzare le produzioni tipiche – aggiunge la vicepresidente e assessore regionale

alla Salute Sonia Viale – il coordinamento con Unioncamere sulla sicurezza alimentare servirà

anche a una maggiore tutela del cittadino-consumatore. Inoltre, dal dialogo diretto con il

mondo delle imprese attraverso il sistema camerale e sotto la regia di Alisa, sarà possibile

rendere omogenei sul territorio i sistemi di controllo, armonizzare le strategie nella

prevenzione e promuovere buone pratiche in tema di salute”.

Tra le prime opportunità di collaborazione, la gestione del sistema sanzionatorio per i prodotti

alimentari, l’attivazione di uno sportello regionale per l’etichettatura dei prodotti alimentari e

per l ’ informazione sulle produzioni certificate, la partecipazione ai bandi 2017 della

Commissione europea che destina oltre 3 miliardi di euro per la programmazione 2014-2020

per interventi in materia di sicurezza alimentare, tutela del consumatore e lotta alla

contraffazione.

“Il tema della salute e della sicurezza alimentare – ha affermato il presidente della Regione

Liguria Giovanni Toti – è prioritario per una regione come la nostra che fa del ‘Made in Liguria’

un brand di eccellenza per promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Per traguardare

sempre migliori risultati è indispensabile lavorare di concerto con aziende e produttori i quali,

rappresentati dal Sistema Camerale, potranno a loro volta trarre benefici da questa

convenzione, grazie alla razionalizzazione dei controlli e alle maggiori possibilità di accesso a

finanziamenti comunitari. Grazie a questo accordo, il comparto agroalimentare ligure potrà

sempre di più costituire un volano anche per il turismo consapevole e di qualità”.

Facebook Twitter Google LinkedIn Stampa

Related Posts:

1. GDO: la gestione del sistema di Sicurezza alimentare nel punto vendita

2. La sicurezza alimentare entra nella Costituzione

3. Sicurezza alimentare nel 2050

4. Sicurezza alimentare: grandi sequestri nel catanese

Lascia un commentoOccorre aver fatto il login per inviare un commento

HiQPdf Evaluation 10/26/2016

RASSEGNA WEB CIBARIAWEB.IT Data pubblicazione: 26/10/2016

WEB 59

Page 59: Rassegna stampa Settore Promozione e Agroalimentare · essere state gettate le basi, oltre che per nuove possibilità di business per le nostre imprese, anche per un’efficace promozione

art

HOME CHI SIAMO PUBBLICITÀ PIANI DI ABBONAMENTO ARCHIVIO 2015 ARCHIVIO 2016 CONTATTI PRIVACY POLICY

Sei qui: Home Società

Pubblicato in Società 28 Ottobre 2016 di Marzio Di Mezza

Commenta per primo!

Tweet

Nome *

 

Email *

 

URL del sito web

 

Stampa  EmailVota questo articolo (0 Voti)

Liguria, accordo Regione e Unioncamere susalute e sicurezza alimentare

“Un vero e proprio inedito per il sistema

camerale, che per la prima volta entra a

far parte del Tavolo inter-istituzionale di

Coordinamento della sicurezza

alimentare. Sarà pertanto fondamentale

l’azione del sistema camerale di

accompagnamento e di preparazione

delle imprese affinché siano pienamente

rispondenti alla normativa in materia di sicurezza alimentare e

anticontraffazione”. Commenta così, Paolo Odone, presidente di Unioncamere

Liguria la convenzione in tema di salute e sicurezza alimentare sottoscritta

unitamente al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Tra le finalità

dell’accordo, l’avvio di una collaborazione strutturata su informazione e

formazione in tema di sicurezza alimentare, lotta alla contraffazione

nell’agroalimentare, coordinamento dei sistemi di controllo e nella

progettazione comunitaria per l’accesso a fondi destinati alle imprese. “Il tema

della salute e della sicurezza alimentare – ha detto il presidente della Regione

Liguria Giovanni Toti - è prioritario per una regione come la nostra che fa del

Made in Liguria un brand di eccellenza per promuovere i propri prodotti in tutto il

mondo. Per traguardare sempre migliori risultati è indispensabile lavorare di

concerto con aziende e produttori i quali, rappresentati dal Sistema Camerale,

potranno a loro volta trarre benefici da questa convenzione, grazie alla

razionalizzazione dei controlli e alle maggiori possibilità di accesso a

finanziamenti comunitari. Grazie a questo accordo, il comparto agroalimentare

ligure potrà sempre di più costituire un volano anche per il turismo consapevole

e di qualità”. Tra le novità introdotte dalla convenzione anche l’inserimento del

sistema camerale nel tavolo interistituzionale di coordinamento della sicurezza

alimentare, di cui fanno parte le Asl liguri, Arpal e Istituto zooprofilattico. “Oltre a

valorizzare le produzioni tipiche – ha aggiunto la vicepresidente e assessore

regionale alla Salute Sonia Viale – il coordinamento con Unioncamere sulla

sicurezza alimentare servirà anche a una maggiore tutela del cittadino-

consumatore”.

 

Letto 8 volte

Altro in questa categoria:  « Tortura, Antigone: “Il Governo si impegni a far

approvare la legge”  Unioni di Comuni, contributi in Emilia Romagna »

Lascia un commentoAssicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.

Codice HTML non è permesso.

Messaggio *

Digita le due parole che leggi sotto

HOME POLITICA ECONOMIA SOCIETÀ LAVORO SANITÀ CULTURA ESTERI EUROPA VATICANO AMBIENTE DAL TERRITORIO ATTUALITÀ

CERCA NEL SITO

Cerca

Cerca

In evidenza

QUOLIT

HiQPdf Evaluation 10/28/2016

RASSEGNA WEB LADISCUSSIONE.COM Data pubblicazione: 28/10/2016

WEB 60