ricercatore e ricerca prevenzione e salute scuola primaria · il, figura chiave nella lotta per...

4
Cittadinanza e costituzione Prevenzione e salute [email protected] Prevenire è meglio che curare SCUOLA PRIMARIA Alimentazione Incontri con la ricerca MA ngioco Tra i banchi si impara a mangiare bene! La scuola boccia il cancro e promuove la ricerca Approfondimenti AIRC nelle scuole Coordinamento redazionale: Patrizia Brovelli Consulenza scientifica: Anna Villarini, Istituto nazionale tumori, Milano Testi e progetto educational: Evelina Molinari, psicologa specializzata in ambito evolutivo Progetto grafico e impaginazione: Denise Pregnolato www.creativemovement.it AIRC nelle scuole arricchisce l’offerta formativa con la realizzazione di schede didattiche per docenti e alunni, da condividere a scuola e a casa. Scopo è comunicare la prevenzione, i corretti stili di vita e il tema della ricerca per avvicinare i bambini alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro, at- traverso attività mirate. RICERCATORE e RICERCA La scuola è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serve l’aiuto di tutti e, soprattutto, l’apporto fondamentale dei giovani e della loro grande energia. ll progetto “AIRC nelle scuole” vede la collaborazione del MIUR, con programmi e azioni condivise. AIRC e MIUR hanno stipu- lato un protocollo d’intesa, per promuovere insieme progetti di comunicazione e informazione, anche con il coinvolgimento di ricercatori, volontari e testimonial. Movimento L’approfondimento delle scienze offre l’occasione di scambio e riflessione su argomenti quali salute, benessere, corretti stili di vita - alimentazione, attività fisica, fumo -, affrontando in maniera critica il tema della prevenzione. I conte- nuti si articolano in schede: Ricercatore e Ricerca, Ricercatore e Ricerca - Un gioco da ragazzi e un Poster memo da personalizzare e appendere a casa o in classe. Le schede vogliono essere uno spazio culturale interdisci- plinare e creativo, dove informazioni e attività strutturate (conoscere, fare e ricordare), accompagnano e coinvolgono gli alunni in prima persona suggerendo percorsi che, partendo dalle indicazioni nazionali, sono da personalizzare e declinare a seconda del programma didattico. Vengono così presentate le figure del ricercatore e del volontario, protagonis- ti della battaglia contro la malattia. Sono figure amiche, fondamentali da avvicinare e conoscere per essere consapevoli che la battaglia è comune e che anche noi possiamo dare il nostro contributo. scuola.airc.it 02/89457979 - 02/7797215 scuola.airc.it AIRC nelle scuole è il progetto di AIRC rivolto a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro. Come? Attraverso attività interattive, con materiali didattici e iniziative loro dedicate, perché il futuro della ricerca comincia in classe!

Upload: others

Post on 20-Sep-2020

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: RICERCATORE e RICERCA Prevenzione e salute SCUOLA PRIMARIA · Il, figura chiave nella lotta per sconfiggere le malattie, lavora ogni giorno (e spesso di notte), nel suo laborato-rio:

Cittadinanzae costituzione

Prevenzionee salute

[email protected]

Prevenire è meglio che curareSCUOLA PRIMARIA

Alimentazione

Incontri con la ricerca

MAngioco Tra i banchi si impara a mangiare bene!

La scuola boccia il cancro e promuove la ricerca

Approfondimenti

AIRC nelle scuole

Coordinamento redazionale: Patrizia BrovelliConsulenza scientifica: Anna Villarini,

Istituto nazionale tumori, MilanoTesti e progetto educational: Evelina Molinari,

psicologa specializzata in ambito evolutivoProgetto grafico e impaginazione:

Denise Pregnolato www.creativemovement.it

AIRC nelle scuole arricchisce l’offerta formativa con la realizzazione di schede didattiche per docenti e alunni, da condividere a scuola e a casa. Scopo è comunicare la prevenzione, i corretti stili di vita e il tema della ricerca per avvicinare i bambini alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro, at-traverso attività mirate.

RICERCATORE e RICERCA

La scuola è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serve l’aiuto di tutti e, soprattutto, l’apporto fondamentale dei giovani e della loro grande energia.

ll progetto “AIRC nelle scuole” vede la collaborazione del MIUR,con programmi e azioni condivise. AIRC e MIUR hanno stipu-lato un protocollo d’intesa, per promuovere insieme progetti di comunicazione e informazione, anche con il coinvolgimento di ricercatori, volontari e testimonial.

Movimento

L’approfondimento delle scienze offre l’occasione di scambio e riflessione su argomenti quali salute, benessere, corretti stili di vita - alimentazione, attività fisica, fumo -, affrontando in maniera critica il tema della prevenzione. I conte-nuti si articolano in schede: Ricercatore e Ricerca, Ricercatore e Ricerca - Un gioco da ragazzi e un Poster memo da personalizzare e appendere a casa o in classe. Le schede vogliono essere uno spazio culturale interdisci-plinare e creativo, dove informazioni e attività strutturate (conoscere, fare e ricordare), accompagnano e coinvolgono gli alunni in prima persona suggerendo percorsi che, partendo dalle indicazioni nazionali, sono da personalizzare e declinare a seconda del programma didattico.Vengono così presentate le figure del ricercatore e del volontario, protagonis-ti della battaglia contro la malattia. Sono figure amiche, fondamentali da avvicinare e conoscere per essere consapevoli che la battaglia è comune e che anche noi possiamo dare il nostro contributo.

scuola.airc.it02/89457979 - 02/7797215

scuola.airc.it

AIRC nelle scuole è il progetto di AIRC rivolto a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro. Come? Attraverso attività interattive, con materiali didattici e iniziative loro dedicate, perché il futuro della ricerca comincia in classe!

Page 2: RICERCATORE e RICERCA Prevenzione e salute SCUOLA PRIMARIA · Il, figura chiave nella lotta per sconfiggere le malattie, lavora ogni giorno (e spesso di notte), nel suo laborato-rio:

Il , figura chiave nella lotta per sconfiggere le malattie, lavora ogni giorno (e spesso di notte), nel suo laborato-rio: ascolta, osserva, sperimenta, studia, quasi come un . Ogni scoperta è un passo avanti nella conoscenza e nella lotta per sconfiggere le malattie: il ricercatore è un armato di microscopio, provette e conoscenze scientifiche, che e

Grazie alle intuizioni e osservazioni di alcuni attenti ricercatori si sono potuti curare e sconfiggere molti tumori. Negli ultimi vent’anni si sono fatte più scoperte che in tutti i secoli precedenti.Ma ricorda! Si tratta di

SCUOLAPRIMARIA

La è un eccezionale strumento di , un’azione indispensabile per difendere la salute dell’uomo.E anche immaginazione, progettualità e determinazione. E la pazienza di aspet-tare risultati senza perdere la fiducia in un lavoro quotidiano.RICERCA= CREDERE NEL FUTURO NEL PROGRESSO NEL CAMBIAMENTO

LA RICERCA SCIENTIFICA: UNA VERA CACCIA AL TESORO!Così come nella caccia al tesoro, anche nella ricerca, appena si raggiunge un TRAGUARDO si trovano per poter raggiungere la successiva.

“SOLO CHI SI PONE DOMANDE

Stimolare nei bambini trasmet-tendo loro e , le stesse con cui i ricercatori si impegnano ogni giorno. per il perché delle cose, a partire dal quotidiano seguendo corretti e mettendo in pratica la .

LA RICERCA COSA E? LE DOMANDE SONO NOSTRE AMICHE!

CHI LA FA? A COSA SERVE?

Conoscere per sconfiggere!Conoscere per capire che la ricerca va sostenuta!La solidarietà, un impegno gratuito che vale!Serve un impegno deciso e lo puoi fare anche tu! Il beneficio è per tutti.

Per saperne di più www.airc.it/ricerca-oncologica/cos-e/oncologia/

Scopri e approfondisci www.airc.it/ricerca-oncologica/storia/tappe/

RICERCA

Il metodo scientifico è il sistema con cui lascienza procede per avere una CONOSCENZA OGGETTIVA, affidabile, verificabile attraverso gli esperimenti e da tutti. Per iniziare è fondamentale:- porsi delle domande- raccogliere dati veri e misurabili attraverso l’osservazione e l’esperimento formulare ipotesi e teorie da sottoporre alla prova dell’esperimento.

Il VOLONTARI è colui che si mette a servizio degli altri, dedicando tempo, azioni, passione e capacità. Ha una particolare sensibilità sociale e uno spiccato senso di solidarietà e di cooperazione civile. Alcuni dei suoi grandi valori sono: la e la di una missione, come il sostegno della ricerca sul cancro.

RICERCA SCIENTIFICAPROGRESSO UMANO

SPERIMENTARE SEGRETI E BENEFICI DELLA PREVENZIONE, IL PRIMO PASSO DA COMPIERE. Utilizza le schede STARE BENE.

E IMPORTANTE COLTIVARE SOGNI E DESIDERI. - Quali sono i vostri? - Provate a cercare dei per VERIFI-CARE attraverso progetti ed la loro possibile realizzazione. L’importante è iniziare e non scorag-giarsi. Il tuo sogno si avvererà.Conosci qualcuno che ha realizzato un suo desiderio? CHIEDI, RIFLETTI RACCONTA. CHE COSA TI AFFASCINA DEL MONDO REALE? informazioni, esperi-menti e i risultati per aumen-tare le conoscenze su un argomento di interesse del singolo o della classe.

Ricorda gli insegnamenti che ci hanno dato famosi scienziati.STORIE A CONFRONTO. Una vita per la scienza di Rita Levi Montalcini e le storie di nuovi ricercatori per un futuro migliore.

I PRIMI ESPERIMENTI SCIENTIFICI IN CLASSE NON SI SCORDANO MAIUn esempio: l’ col salvagente!L’arancia non sa nuotare, ma la sua buccia spugnosa la fa galleggiare, come un salvagente! Se togli il salvagente, l’arancia va a fondo!

Riempi la bacinella d’acqua Prendi l’arancia e immergila nell’acqua: galleggia! Sbuccia l’arancia Immergi nuovamente l’arancia sbucciata in acqua: va a fondo!

ANCHE LE MALATTIE HANNO UNA STORIA, LO SAPEVI?Il cancro è conosciuto fin dai tempi degli antichi Egizi e da sempre l'uomo cerca di conoscerlo e curarlo. Dal 1600 a.C. a oggi. E bello sapere che molte malattie sono state debellate.

RERCATORRICERRICERCATORERRRICERCATO

INDIZITAPPA

e

AIRC guarda al , la ricerca corre e VOI siete l’ACCELERATORE.

UN GIOCO DI SQUADRA, SI LAVORA IN EQUIPE.

Ricorda: la solidarietà è l’unico

“investimento” che non fallisce mai

Cancro io ti boccio! Fai della tua scuolauna piazzadistribuendo le Arance della Salute.

Come diceva Galileo è necessario interrogare la con un esperi-mento appositamente progettato e realizzato.

NATURA

ESPLORATORE

GUERRIERODISARMA

COMBATTE

VOLONTARIO

TRAGUARDO

Ma ricorda!

CONOSCENZA OGGETTIVA

INTERESSIPASSIONE TENACIA

CONOSCERE SCOPRIRE

STILI DI VITAPREVENZIONE PREVENREVENZIONEZIOVENZIONPREVENZIZI

METODI VERIFI-CARE ESPERIMENTI

SCATTA UNA FOTO DELL’ESPERIENZADI CLASSE DA POTER APPLICARE

SUL POSTER MEMO

il nemico–cancro.

IL SOSTEGNO DEL VOLONTARIO

AIRC nelle scuole

, , .

GRATUITA’ CONDIVISIONE

CONDIVISIBILE

RACCOGLIERE FAREINTERPRETARNE

ARANCIA

FUTUROVOI

Page 3: RICERCATORE e RICERCA Prevenzione e salute SCUOLA PRIMARIA · Il, figura chiave nella lotta per sconfiggere le malattie, lavora ogni giorno (e spesso di notte), nel suo laborato-rio:

SCUOLAPRIMARIAUn gioco da ragazzi!

SI PARTE! I bambini sono sempre alla ricerca di nuove esperienze e conoscenze e hanno una curiosità innata che li porta a formulare molte domande.Le domande sono amiche della ricerca.

LA SCIENZA E APERTA A CHIUNQUE, ED E PIU VICINA DI QUANTO SI POSSA PENSARE.

QUALI SONO GLI INGREDIENTI DELLA RICERCA SCIENTIFICA? , , , diretto nel formulare domande sui fenomeni e le cose, per e modelli interpretativi.

IL NOSTRO CORPO E UNA FABBRICA DI CELLULE! LO SAPEVI?

Cerca e scopri gli approfondimenti, un indizio... nelle schede STARE BENE e nel MAngioco

CELLULACATTIVA

In ogni momento se ne formano di nuove a partire da quelle che già esistono.

Un po’ di numeri:

Il nostro corpo è formato da circa di cellule!

Non sono tutte uguali ne esistono circa tipi diversi.

100 MILA MILIARDI

200

CELLULABUONA

TRUPPESPECIALI

GIOCO DELLE ASSOCIAZIONI

EPIDEMIOLOGI

VIVERE IN MODO SANO

CHE STUDIANOLA RELAZIONE TRA

MALATTIE E AMBIENTE

Per stabilire le associazioni guardare il PRESENTE con

"un occhio al PASSATO e un occhio al FUTURO"

CIBI GIUSTI SANE ABITUDINI

Le regole di questo gioco le creano gli

X

"maestri della prevenzione" che

“STILI DI VITA E SALUTE”

Esistono , che svolgono il proprio compito, cellule che non obbediscono agli ordini, formano replicanti e seminano disordine e malattia, controllori che cercano di “metterle in riga” e in dife-sa del nostro corpo contro le cellule cattive.

COINVOLGIMENTO

SOSTENENDO I RICERCATORI POSSIAMO TROVARE NUOVE CURE.

VUOI PROVARE ANCHE TU? CANCRO IO TI BOCCIO Fai della tua scuola una piazza

“Cancro io ti boccio” è un’occasione per diffondere in classe le conoscenze sugli stili di vita salutari e il significato della ricerca scientifica.

Offri la disponibilità del bene più prezioso: il tuo tempo.Scopri i traguardi della ricerca nel video di Piero Angela https://youtu.be/Pe-16Ur9u5cGuarda le Pillole di Scienza istruttive e divertenti http://bit.ly/2S3paS4

TEST: METTITI ALLA PROVA

AIRC nelle scuole

OSSERVAZIONE CURIOSITA’ESPLORARE COSTRUIRE

CELLULE BUONECATTIVE

TRUPPE SPECIALI

suggeriscono cosaci fa bene e cosa ci fa male e come dobbiamo

comportarci per MINIMIZZARE IL

RISCHIO DISVILUPPARE MALATTIE

e AUMENTARE LE DIFESE NEI CONFRONTIDEI FATTORIAMBIENTALI

che possono danneggiare la nostra salute

ASCOLTO

Page 4: RICERCATORE e RICERCA Prevenzione e salute SCUOLA PRIMARIA · Il, figura chiave nella lotta per sconfiggere le malattie, lavora ogni giorno (e spesso di notte), nel suo laborato-rio:

e per

SCUOLAPRIMARIA

Incontri con la ricerca:l'occasione per avvicinarti alla scienza,con un ricercatore AIRC nella tua scuola

Il nostro è una fabbrica Lo sapevi?

COLTIVACURIOSITA’E SOGNI...

Il primo : fai il primo passo verso laVivi in modo sano! Con il e

Poster memo

Gli ingredienti della ricerca scientifica:

scuola.airc.it

RICERCA = CREDERE NEL ,NEL , NEL

CELLULABUONA

TRUPPESPECIALI

CELLULACATTIVA

PER RENDERE

IL CANCRO SEMPRE

PIU’ CURABILE SERVE

L‘AIUTO DI TUTTI!!

FUTUROPROGRESSO CAMBIAMENTO OSSERVAZIONE COINVOLGIMENTO

modelli interpretativie

CORPO

Le sono amichedella ricerca

DOMANDE

ESPERIMENTO PREVENZIONECIBO GIUSTO SANE ABITUDINI

Un’esperienza da raccontare

Il del volontarioSOSTEGNO

COSTRUIREESPLORARE

AIRC nelle scuole

CELLULEdi !